gbianchi (OP)
Legendary
Activity: 3668
Merit: 3347
|
 |
December 01, 2025, 09:54:42 AM Last edit: December 01, 2025, 10:26:15 AM by gbianchi |
|
Tornando un po' ai numeri, oggi BTC/Gold oz t e' a poco piu' di 20. Siamo a -37% rispetto a 4 anni fa -50% rispetto all'ath di 40.26 del 18/12/2024, quindi circa un anno fa. 
|
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
December 01, 2025, 11:33:24 AM |
|
Ma perche' tutto il mondo non si sta convertendo a bitcoin?
C'e' stato un momento iniziale di grandissimo momento di adozione, ma adesso la conversione e' praticamente stagnante. Perche'?
Per una questione meramente semantica, di narrativa mediatica se vuoi. Oggi bitcoin era in frontpage sul sole24 perchè ha perso il 5% in mezz'ora, pochi giorni fa palantir ha perso il 10% in due ore e non ne ha parlato quasi nessuno, stessa cosa successe ad una big7 mesi fa. Altro esempio è una proposta di legge fatta nei giorni scorsi per far passare le 2700 ton di oro italiano dalla banca d'italia allo stato italiano, però c'è il problema che la banca d'italia è un ente di diritto pubblico non è 100% statale ma proprietà dei partecipanti di capitale della banca d'italia (casse professionali, intesa, unicredit, generali, ecc) e quindi trasferire quell'oro dalla banca d'italia allo stato italiano troverebbe il divieto ostativo degli investitori. Inoltre, l'oro è dislocato tra new york, londra e solo una piccola parte è in italia. Penso che il 90% manco sappia che la banca d'italia non è completamente statale, figurati se ti metti a spiegare che l'oro manco è in italia... Tutto sta nella differenza tra quello che realmente è e quello che vuoi raccontare. Per noi bitcoin è per certi versi limpido, ad altri va bene muovere il fondo per intorbidire le acque per poi dire che l'acqua è sporca.
|
̶#F̶r̶e̶e̶R̶o̶s̶s̶ ̶#̶F̶r̶e̶e̶A̶s̶s̶a̶n̶g̶e̶ #FreeSnowden
|
|
|
arulbero
Legendary
Activity: 2107
Merit: 2422
|
 |
December 01, 2025, 02:30:53 PM |
|
E da questa osservazione che sono scaturiti tutti i miei dubbi, che si possono riassumere in una domanda:
C'e' stato un momento iniziale di grandissimo momento di adozione, ma adesso la conversione e' praticamente stagnante. Perche'?
Perchè semplicemente NON è vero (ad oggi) che bitcoin è percepito realmente come alternativa all'oro. "Bitcoin come alternativa all'oro" è più una narrazione/possibilità, frutto di ragionamenti e considerazioni varie, al meglio è un obiettivo possibile di lungo periodo, non una realtà attuale. Tra l'altro io ritengo che paragonare bitcoin all'oro sia come paragonare internet alla televisione o alla posta, seppure internet possa svolgere anche un ruolo simile alla televisione o alla posta, non è una semplice alternativa, è una cosa diversa e molto più complessa. Così complessa che oggi ad esempio internet ha cambiato radicalmente sia il modo nel quale usufruiamo dei contenuti audio-video sia il modo con il quale ci scambiamo messaggi. La verità più profonda è che nessuno ha ancora capito con chiarezza cosa bitcoin vada a sostituire e cosa è semplicemente una novità inedita e basta, in quanto è un oggetto estremamente complesso. La speculazione cerca di intuire e anticipare il valore di alcuni possibili usi di bitcoin, ma la realtà va del suo passo. E quando la realtà viene interrogata in modo diretto (nei momenti di crisi varie, per non parlare del caso covid) non si può nascondere la verità. La speculazione secondo me ha fatto il suo, ha tirato la volata al prezzo e messo nelle condizioni molte persone di dimostrare quanto credono in bitcoin; è ben facile comprare bitcoin quando sale un giorno e sì e pure l'altro, il problema è che in quel caso si compra più per inerzia e quindi per speculazione che per convinzione profonda. Sarà particolarmente interessante vedere ora quale sarà il minimo di questa fase, in quanto il minimo (più del massimo) dovrebbe darci una misura del valore realmente attribuito dalle persone a bitcoin (al netto di movimenti speculativi).
|
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
Activity: 2842
Merit: 4997
|
 |
December 01, 2025, 04:14:33 PM |
|
E da questa osservazione che sono scaturiti tutti i miei dubbi, che si possono riassumere in una domanda:
E se mi rispondi che non dobbiamo confrontarlo con l'oro ma con il dollaro, capisci bene che ci troviamo davanti a una bella contraddizione.
Secondo me invece la traiettoria dell'adozione prosegue a ritmo piuttosto costante. Quello che identifichi come "momento iniziale di grande adozione" in realtà ha portato utenti in massima parte spariti al primo accenno di volatilità negativa, interessati alla natura speculativa. Nel 2013,2017 o nel 2021. Ma gli utenti reali, quelli appunto che usano bitcoin quotidianamente (non necessariamente per comprare, anche l'hodl è un uso), sono a livello mondiale in lento ma costante aumento. Non ho molti dubbi in proposito. Ma fosse anche solo per il prezzo, continuo a non capire davvero questo pessimismo serpeggiante. Siamo arrivati a 126k, dopo due anni in cui abbiamo fatto +156% (2023) e +121% (2024) e quest'anno siamo, boh, a -3-4% Pensavo di più? Mah Si,ma francamente non molto di più. Essersi istuzionalizzati signfica meno volatilità in ambo i sensi, è inevitabile L'oro è in momento contingente esplosivo più unico che raro. Nel '23 e '24 il sasso giallo ha fatto +12 e +26% sui coriandoli ed è stato asfaltato da bitcoin. Ci sta che le cose si siano un pò riequilibrate quest'anno, non mi sembra la fine del mondo. Dare troppo significato predittivo a quest'anno con l'oro al denominatore è sbagliato imho... è' un pò come se nel 2017 avessi valutato l'oro mettendo bitcoin al denominatore  Perchè semplicemente NON è vero (ad oggi) che bitcoin è percepito realmente come alternativa all'oro.
Concettualmente comincia ad esserlo (anche se è verissimo che è un paragone molto riduttivo) ma c'è anche un fattore normativo grosso come una casa: l'oro è un mercato particolare, è sostanzialmente un oligopsonio delle Banche Centrali le quali per statuto, anche volendo, bitcoin non lo possono toccare, nemmeno sotto forma di etf (Powell l'ha detto chiaramente). E per cambiare le norme in un'industria conservativa e corporativa come quella finanziaria servono anni...se ve bene Riguardo agli ETF questa è la composizione di quelli dell'oro vs quelli di b.....c'è una leggera differenza nei soggetti che li compongono... Bitcoin non sarà mai riserva di valore nel breve-medio periodo fin quando i principali acquirenti sono.... gli hedge funds che fanno della volatilità il loro mestiere  Ma gli ETF sull'oro esistono da 25 anni quelli b da 2...diamogli tempo 
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
arulbero
Legendary
Activity: 2107
Merit: 2422
|
 |
December 01, 2025, 04:46:30 PM |
|
Perchè semplicemente NON è vero (ad oggi) che bitcoin è percepito realmente come alternativa all'oro.
... Riguardo agli ETF questa è la composizione di quelli dell'oro vs quelli di b.....c'è una leggera differenza nei soggetti che li compongono... Bitcoin non sarà mai riserva di valore nel breve-medio periodo fin quando i principali acquirenti sono.... gli hedge funds che fanno della volatilità il loro mestiere  Ma gli ETF sull'oro esistono da 25 anni quelli b da 2...diamogli tempo  L'immagine è molto chiara, grazie della condivisione. La componente speculativa dietro a bitcoin e la differente composizione rispetto all'etf sull'oro parlano da sole.
|
|
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
|
 |
December 01, 2025, 07:15:23 PM |
|
Microstrategy, anzi Strategy, oggi ha rivisto i suoi obiettivi, sia target di prezzo BTC, sia i risultati 2025: target prezzo BTC 2025 tagliato da 150.000$ a 85.000-110.000$ (Perdita) o utile d'esercizio tra $(7.0) billion and $9.5 billion; https://www.strategy.com/press/strategy-announces-establishment-of-1-44-billion-usd-reserve-and-updates-fy-2025-guidance_12-1-2025 Update to FY 2025 Earnings Guidance
Based on an assumed year-end 2025 bitcoin price range of $85,000 to $110,000, the target ranges for Strategy’s FY2025 Operating Income, Net Income and Diluted Earnings Per Share are as follows:
FY2025 Operating Income (Loss): between approximately $(7.0) billion and $9.5 billion; FY2025 Net Income (Loss): between approximately $(5.5) billion and $6.3 billion; and FY2025 Diluted Earnings (Loss) Per Share: between approximately $(17.0) per share of common stock and $19.0 per share of common stock.
Inoltre ha comprato 1.44 Miliardi di dollari (?) usando le sue azioni di classe A (Ma non e' esattamente il contrario della sua strategia?) Strategy today announced that it has established a USD Reserve of $1.44 billion to support the payment of dividends on its preferred stock and interest on its outstanding indebtedness (“Dividends”). The USD Reserve was funded using proceeds from the sale of shares of class A common stock under Strategy’s at-the-market offering program.
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
|
 |
December 02, 2025, 10:46:20 AM |
|
Inoltre ha comprato 1.44 Miliardi di dollari (?) usando le sue azioni di classe A (Ma non e' esattamente il contrario della sua strategia?)
Un piccolo recap e piccolo OT sulla strategia di Saylor in relazione a questa notizia , ad uso e consumo di qualche lettore occasionale che voglia saperne di più. Vediamo se riesco a spiegarlo con parole comprensibili anche per chi di finanza sa poco o nulla Di tutti i numeri in ballo, l'unico che conta per Strategy è il famoso mNAV che è il rapporto tra la market cap dell'azienda e il valore dei btc posseduti. Ossia mNAV=(azioni in circolaz*prezzo di ogni azione)/(btc posseduti*prezzo btc) Premesso questo, Strategy può usare quattro strumenti per comprare btc: 1)debito 2)emissione azioni ordinarie 3)azioni privilegiate 4)obbligazioni convertibili Il debito è di facile comprensione (=prende soldi a prestito e ci compra b.) ma è il più rischioso perchè, causa la volatilità di btc, il mercato vuole sostanziose garanzie che l'azienda resti solvibile anche in caso di crolli improvvisi. Per questo viene usato molto poco. L' emissione di azioni è il più semplice: stampa nuove azioni (come la FED fa con i dollari  ) le vende sul mercato e con il ricavato compra btc. Non è un debito, quindi non c'è rischio di liquidazione ma c'è un altro problema. Fin quando mNAV>1, è matematicamente garantito che se io stampo azioni per un controvalore di 10 dollari e ci compro btc, il mio capitale aumenterà di più di 10 dollari. Quindi sebbene "diluisca il capitale" (cioè aumento l'offerta circolante di azioni, a danno di chi le azioni le ha già) il risultato nel complesso accresce il valore del capitale, perchè a seguito di questa operazione, ad ogni azione corrisponderanno più bitcoin ma per le meraviglie della finanza mNAV può essere <1 (es ora è 0.9). Come è possibile? Sarebbe come se io avessi un terreno su cui si trova un pozzo di petrolio e il terreno valesse meno del petrolio contenuto. Ma un'azienda non è un terreno, esistono le aspettative, la governance, i rischi, euforia e depressione degli investitori.... Capite bene che con mNAV<1 stampare nuove azioni per comprare btc non ha senso. Sarebbe sensato fare l'opposto: vendere btc e con il ricavato ricomprare azioni perchè, con mNAV<1, questo accrescerebbe il valore degli azionisti. Ma Saylor non vuole farlo perchè la notizia della sua vendita di btc destabilizzerebbe il mercato. Per questo ha emesso nuove azioni per creare questa riserva in dollari. A cosa serve questa riserva? A sostenere le spese relative alle voci 3-4 sopra. Le azioni privilegiate e le obbligazioni convertibili, senza andare sul tecnico, sono titoli che l'azienda emette e che fruttano un rendimento a chi le possiede. Quindi hanno un costo periodico per l'azienda. Questa riserva in dollari serve a questo scopo, tranquillizzando i mercati che temevano una vendita di btc o un maggiore indebitamento per pagare questi rendimenti.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
|
 |
December 02, 2025, 12:25:29 PM |
|
Questa era e resta la mia idea: Non delusione ma riposizionamento. E credo sia quello che hanno fatto quelli di Strategy: riposizionamento target 85.000-100.000$ per l'anno tra l'altro nel caso peggiore si potrebbe parlare una perdita prima delle imposte di $(7.0) billion e dopo le imposte di $(5.5) billion. Considerando che strategy ha una capitalizzazione di 50 Billion (dato preso dal loro sito), si tratterebbe del 10% del capitale, non certamente bruscolini. Sono davvero deluso dall’andamento di BTCXAU. Ovviamente il rally é stato dettato dal panico geopolitico scatenato dalle banche centrali (namely: China) che vogliono lentamente “dedollarizzare” le loro economie. Ovviamente Bitcoin, oro digitale, ne esce sconfitto, principalmente per l'illiquidita.
Dai forse deluso e' esagerato. Anche io mi aspettavo risultati migliori, ma non mi sento deluso. Diciamo che bisogna riposizionare le aspettative basandosi sui dati, e non sulle notizie sparate a caso dalla fonti di "informazione". E' una regola ferrea che mi sono imposto fin dall'inizio della mia avventura con Bitcoin, il non dare retta a nessuna fonte che non siano dati on-chain o pubblicamente disponibili e certi.
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
|
 |
December 04, 2025, 07:05:54 AM Last edit: December 04, 2025, 07:19:39 AM by Plutosky |
|
Sotto il grafico mensile BTC/XAU Se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno e focalizzarci solo sull'oro, bitcoin ha fatto l'ultimo ATH sul sasso un anno fa, con un calo del ~52% da allora. I bear market di solito durano un anno ed infatti quello precedente (2022) durò 13 mesi con un calo complessivo del 76% (dimostrazione della minore volatilità, ammesso che nn scendiamo ancora). La fase bull (2023-2025) a questo giro è stata un pò più corta della precedente (22 mesi contro 28), ma nel complesso le durate delle due fasi si assomigliano molto (a parte per la percentuale di rivalutazione rispetto al precedente ath) In pratica saremmo alla fine del bear market 
|
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
|
 |
December 04, 2025, 09:06:09 AM Last edit: December 04, 2025, 01:24:46 PM by gbianchi |
|
Sotto il grafico mensile BTC/XAU Se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno e focalizzarci solo sull'oro, bitcoin ha fatto l'ultimo ATH sul sasso un anno fa, con un calo del ~52% da allora. I bear market di solito durano un anno ed infatti quello precedente (2022) durò 13 mesi con un calo complessivo del 76% (dimostrazione della minore volatilità, ammesso che nn scendiamo ancora). La fase bull (2023-2025) a questo giro è stata un pò più corta della precedente (22 mesi contro 28), ma nel complesso le durate delle due fasi si assomigliano molto (a parte per la percentuale di rivalutazione rispetto al precedente ath) In pratica saremmo alla fine del bear market  Io preferisco usare come punti di riferimento le date degli halving, infatti li segno sempre nei miei grafici. La fase di crescita inizia un anno prima dell'halving (circa) e la fase bear ha il minimo due anni e mezzo dopo l'halving (circa) Se cosi' fosse c'e' ancora da soffrire. 
|
|
|
|
babo
Legendary
Activity: 4200
Merit: 5452
si vis pacem, para bellum
|
 |
December 04, 2025, 09:31:33 AM |
|
rispetto allo scorso halving vedo proprio delle similitudini, doppio spike e poi giu
credo che questo che hai fatto gbianchi sia piu coerente rispetto a usare la valuta FIAT che, essendo stampata come se non ci fosse un domani, vede praticamente calare il suo potere di acquisto a sto giro, infatti, quando abbiamo fatto ATH in DOLLARI, questo non corrispondeva con ATH in euro! questo per far capire quanto si sia "mosso" il mercato FOREX delle valute FIAT
sappiamo tutti il motivo per cui succede, quindi credo che sia iniziata la fase BEAR a tutti gli effetti, comparando con gold magari con fiat dollaro lateralizzera ancora qualche mese.. ma quello e' il destino
se fa nuovo ATH dollari, il problema e' il dollaro
|
| . BC.GAME | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀░▀██████ ████▀░░░░░▀████ ███░░░░░░░░░███ ███▄░░▄░▄░░▄███ █████▀░░░▀█████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███░░▀░░░▀░░███ ███░░▄▄▄░░▄████ ███▄▄█▀░░▄█████ █████▀░░▐██████ █████░░░░██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀▀░▀▄░███ ████▀░░▄░▄░▀███ ███▀░░▀▄▀▄░▄███ ███▄░░▀░▀░▄████ ███░▀▄░▄▄██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | │ │ | DEPOSIT BONUS ..470%.. | GET FREE ...5 BTC... | │ │ | REFER & EARN ..$1000 + 15%.. COMMISSION | │ │ | Play Now |
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
|
 |
December 04, 2025, 11:59:50 AM Last edit: December 04, 2025, 12:29:09 PM by gbianchi |
|
credo che questo che hai fatto gbianchi sia piu coerente rispetto a usare la valuta FIAT che, essendo stampata come se non ci fosse un domani, vede praticamente calare il suo potere di acquisto a sto giro, infatti, quando abbiamo fatto ATH in DOLLARI, questo non corrispondeva con ATH in euro! questo per far capire quanto si sia "mosso" il mercato FOREX delle valute FIAT
Facevo qualche calcolo cosi' giusto per passatempo. Se supponiamo che USD abbia una svalutazione del 15% annua (che mi sembra molto aderente alla realta') negli ultimi 4 anni al tasso composto sono (1+0.15)^4 = 1,749. In pratica un dollaro nel 2021 vale come 1,749$ ora. Se prendiamo l'ath 2021 di circa 70.000$ e lo moltiplichiamo per questo fattore otteniamo 122.000$, che e' circa l'ath 2025! In pratica il dato torna con la valutazione in oro, dove in 4 anni (de-inflazionati) non c'e' stata praticamente nessuna rivalutazione e gli ATH 2021/2025 sono sostanzialmente uguali.
|
|
|
|
babo
Legendary
Activity: 4200
Merit: 5452
si vis pacem, para bellum
|
 |
December 04, 2025, 12:39:35 PM |
|
Facevo qualche calcolo cosi' giusto per passatempo.
Se supponiamo che USD abbia una svalutazione del 15% annua (che mi sembra molto aderente alla realta') negli ultimi 4 anni al tasso composto sono (1+0.15)^4 = 1,749.
In pratica un dollaro nel 2021 vale come 1,749$ ora.
Se prendiamo l'ath 2021 di circa 70.000$ e lo moltiplichiamo per questo fattore otteniamo 122.000$, che e' circa l'ath 2025!
In pratica il dato torna con la valutazione in oro, dove in 4 anni (de-inflazionati) non c'e' stata praticamente nessuna rivalutazione e gli ATH 2021/2025 sono sostanzialmente uguali.
APPUNTO, non avevo fatto i conti, grazie (non ho merits ma quando li ho te ne do per il tuo effort) ma avevo "capito" a naso o meglio come si dice qualitativamente che qualcosa non quadrava quindi tu mi confermi che ath, se lo consideriamo di valore, non e' stato raggiunto abbiamo avuto una percezione sbagliata perche USD si e' svalutato tantissimo.. non so se proprio 15% annuo - non so il numero - ma sicuramente il 10% si (calcoli fatti in italia e svizzera da me)
|
| . BC.GAME | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀░▀██████ ████▀░░░░░▀████ ███░░░░░░░░░███ ███▄░░▄░▄░░▄███ █████▀░░░▀█████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███░░▀░░░▀░░███ ███░░▄▄▄░░▄████ ███▄▄█▀░░▄█████ █████▀░░▐██████ █████░░░░██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀▀░▀▄░███ ████▀░░▄░▄░▀███ ███▀░░▀▄▀▄░▄███ ███▄░░▀░▀░▄████ ███░▀▄░▄▄██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | │ │ | DEPOSIT BONUS ..470%.. | GET FREE ...5 BTC... | │ │ | REFER & EARN ..$1000 + 15%.. COMMISSION | │ │ | Play Now |
|
|
|
Plutosky
Legendary
|
 |
December 04, 2025, 05:33:02 PM |
|
In pratica un dollaro nel 2021 vale come 1,749$ ora.
Se c'è stata un'inflazione del 75% in 4 anni significa che un oncia d'oro nel 2021 (prezzo ~2.000$) attualizzata ad oggi dovrebbe equivalere a 3.500$, ossia che il sasso giallo (prezzo attuale 4200$) si è rivalutato in termini reali cumulati del 20% nel quadriennio. In pratica chi ha holdato un'oncia d' oro nel periodo avrebbe potuto comprarci appena il ~5% in più di quello che ci comprava l'anno prima. Non lo diciamo ai gold bugs che dichiarano di essere diventati ricchi sfondati negli ultimi anni grazie al loro investimento preferito.  Inoltre, dato che l'oro è di gran lunga la migliore asset del periodo, sarebbe in pratica l'unica forma di investimento con rendimento reale positivo. Anche un ETF sul Nasdaq (~+55% nel quadriennio) non avrebbe nemmeno mantenuto il potere d'acquisto. Se hai ragione bisogna dar retta a chi dice che i soldi è meglio sputtanarli piuttosto che investirli, perchè in pratica è quasi tutta una rimessa.
|
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
|
 |
December 04, 2025, 06:15:05 PM |
|
Se c'è stata un'inflazione del 75% in 4 anni significa che un oncia d'oro nel 2021 (prezzo ~2.000$) attualizzata ad oggi dovrebbe equivalere a 3.500$, ossia che il sasso giallo (prezzo attuale 4200$) si è rivalutato in termini reali cumulati del 20% nel quadriennio. In pratica chi ha holdato un'oncia d' oro nel periodo avrebbe potuto comprarci appena il ~5% in più di quello che ci comprava l'anno prima. Non lo diciamo ai gold bugs che dichiarano di essere diventati ricchi sfondati negli ultimi anni grazie al loro investimento preferito.  Inoltre, dato che l'oro è di gran lunga la migliore asset del periodo, sarebbe in pratica l'unica forma di investimento con rendimento reale positivo. Anche un ETF sul Nasdaq (~+55% nel quadriennio) non avrebbe nemmeno mantenuto il potere d'acquisto. Se hai ragione bisogna dar retta a chi dice che i soldi è meglio sputtanarli piuttosto che investirli, perchè in pratica è quasi tutta una rimessa. comunque vediamola cosi': in 4 anni da picco a picco la rivalutazione di bitcoin su USD e' stata del 15% a tasso composto. Questo 15% va diviso in due parti: una parte e' la vera rivalutazione di bitcoin, l'altra parte e' l'inflazione USD A voi divertivi quando pensate sia inflazione e quanto rivalutazione vera 
|
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2758
Merit: 19585
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
December 04, 2025, 07:28:35 PM |
|
Beh, onestamente, con tutto il male che voglio al Dollaro US, pensare che si abbia avuto un tasso di inflazione del 15% mi pare un po esagerato. Va bene l’evidenza aneddotica, ma non credo che sia possibile sostenere che la svalutazione del coriandolo USD sia stata così elevata. Forse neanche lo SPX é salito così tanto.
|
Report to moderator CLOUDBET ▀██████▄██████████████▐███████▌██████████████▄██████▀ ▀████████████████▌█████████████▐████████████████▀ ▀█████████▐█████████████████████████▌█████████▀ ▐█████▌████████████▐█████▌████████████▐█████▌ █████████▐█████▌██▐█████▌██▐█████▌█████████ █████████▐█████▌███████████▐█████▌█████████ █████████▐█████▌███████████▐█████▌█████████ █████████▐█████▌███████████▐█████▌█████████ █████████▐█████▌██▐█████▌██▐█████▌█████████ ▐█████▌████████████▐█████▌████████████▐█████▌ ▄█████████▐█████████████████████████▌█████████▄ ▄████████████████▌█████████████▐████████████████▄ ▄██████▀██████████████▐███████▌██████████████▀██████▄ THE ORIGINAL CRYPTO CASINO & SPORTSBOOK │ $5,000 PROMO CODE: BITCOINTALK EXCLUSIVE WELCOME BONUS CLOUDBTC25 │ ..........VIP.......... TRANSFER ....NO LIMITS.... SPORTSBETS │ PLAY NOW
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
|
 |
December 04, 2025, 10:01:05 PM |
|
comunque vediamola cosi': in 4 anni da picco a picco la rivalutazione di bitcoin su USD e' stata del 15% a tasso composto. Questo 15% va diviso in due parti: una parte e' la vera rivalutazione di bitcoin, l'altra parte e' l'inflazione USD A voi divertivi quando pensate sia inflazione e quanto rivalutazione vera  Beh, onestamente, con tutto il male che voglio al Dollaro US, pensare che si abbia avuto un tasso di inflazione del 15% mi pare un po esagerato. Va bene l’evidenza aneddotica, ma non credo che sia possibile sostenere che la svalutazione del coriandolo USD sia stata così elevata. Forse neanche lo SPX é salito così tanto.
Facciamo un salomonico 7.5% di inflazione e 7.5% di crescita reale?
|
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2758
Merit: 19585
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
December 05, 2025, 02:23:01 PM |
|
comunque vediamola cosi': in 4 anni da picco a picco la rivalutazione di bitcoin su USD e' stata del 15% a tasso composto. Questo 15% va diviso in due parti: una parte e' la vera rivalutazione di bitcoin, l'altra parte e' l'inflazione USD A voi divertivi quando pensate sia inflazione e quanto rivalutazione vera  Beh, onestamente, con tutto il male che voglio al Dollaro US, pensare che si abbia avuto un tasso di inflazione del 15% mi pare un po esagerato. Va bene l’evidenza aneddotica, ma non credo che sia possibile sostenere che la svalutazione del coriandolo USD sia stata così elevata. Forse neanche lo SPX é salito così tanto.
Facciamo un salomonico 7.5% di inflazione e 7.5% di crescita reale? Mi pare più ragionevole. Comunque condivido il concetto: quello che serve per determinare il successo di BTC ė battere il vero hurdle rate. Per me potrebbe essere il mercato azionario,che in effetti ė, in linea teorica, il riflesso del rendimento di un hard asset.
|
Report to moderator CLOUDBET ▀██████▄██████████████▐███████▌██████████████▄██████▀ ▀████████████████▌█████████████▐████████████████▀ ▀█████████▐█████████████████████████▌█████████▀ ▐█████▌████████████▐█████▌████████████▐█████▌ █████████▐█████▌██▐█████▌██▐█████▌█████████ █████████▐█████▌███████████▐█████▌█████████ █████████▐█████▌███████████▐█████▌█████████ █████████▐█████▌███████████▐█████▌█████████ █████████▐█████▌██▐█████▌██▐█████▌█████████ ▐█████▌████████████▐█████▌████████████▐█████▌ ▄█████████▐█████████████████████████▌█████████▄ ▄████████████████▌█████████████▐████████████████▄ ▄██████▀██████████████▐███████▌██████████████▀██████▄ THE ORIGINAL CRYPTO CASINO & SPORTSBOOK │ $5,000 PROMO CODE: BITCOINTALK EXCLUSIVE WELCOME BONUS CLOUDBTC25 │ ..........VIP.......... TRANSFER ....NO LIMITS.... SPORTSBETS │ PLAY NOW
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
|
 |
December 05, 2025, 02:48:38 PM |
|
Mi pare più ragionevole. Comunque condivido il concetto: quello che serve per determinare il successo di BTC ė battere il vero hurdle rate. Per me potrebbe essere il mercato azionario,che in effetti ė, in linea teorica, il riflesso del rendimento di un hard asset.
ho rifatto un po' piu' seriamente i calcoli della rivalutazione di Bitcoin in USD e in oro: per gli ATH in USD: 69.000 USD del 2021 e 126.000 USD nel 2025 69000*(1+i)^4 = 126000 i=0,1624 ossia 16.24% annuo per gli ath in GOLD: 36.82 Ozt nel 2021 e 40.26 nel 2025 (fine 2024) 36.82*(1+i)^4 = 40.26 i= 0,0225 ossia 2,25% annuo Quindi rispetto ad USD, BTC ha avuto una rivalutazione del 16.24% annuale, rispetto all'oro del 2,25% annuale. Se immaginiamo la % di rivalutazione rispetto ad USD composta di due parti, una "virtuale" che e' l'inflazione, ed una reale che e' la vera rivalutazione di bitcoin, il problema si traduce nell'individuare le due componenti. Ci viene (un poco) in aiuto la valutazione in oro, che ci dice che sicuramente la rivalutazione REALE di BTC e' uguale o superiore al 2.25% La fetta percentuale rimanente e' del 14%, se applichiamo su questa fetta il criterio salomonico che ho usato prima, otteniamo questi valori: Inflazione media annuale 7% Crescita annuale reale Bitcoin 9.24%
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
|
 |
December 05, 2025, 03:58:24 PM |
|
Mi pare più ragionevole. Comunque condivido il concetto: quello che serve per determinare il successo di BTC ė battere il vero hurdle rate. Per me potrebbe essere il mercato azionario,che in effetti ė, in linea teorica, il riflesso del rendimento di un hard asset.
ho rifatto un po' piu' seriamente i calcoli della rivalutazione di Bitcoin in USD e in oro: per gli ATH in USD: 69.000 USD del 2021 e 126.000 USD nel 2025 69000*(1+i)^4 = 126000 i=0,1624 ossia 16.24% annuo per gli ath in GOLD: 36.82 Ozt nel 2021 e 40.26 nel 2025 (fine 2024) 36.82*(1+i)^4 = 40.26 i= 0,0225 ossia 2,25% annuo Quindi rispetto ad USD, BTC ha avuto una rivalutazione del 16.24% annuale, rispetto all'oro del 2,25% annuale. Se immaginiamo la % di rivalutazione rispetto ad USD composta di due parti, una "virtuale" che e' l'inflazione, ed una reale che e' la vera rivalutazione di bitcoin, il problema si traduce nell'individuare le due componenti. Ci viene (un poco) in aiuto la valutazione in oro, che ci dice che sicuramente la rivalutazione REALE di BTC e' uguale o superiore al 2.25% La fetta percentuale rimanente e' del 14%, se applichiamo su questa fetta il criterio salomonico che ho usato prima, otteniamo questi valori: Inflazione media annuale 7% Crescita annuale reale Bitcoin 9.24% Si potrebbe anche confrontare i prezzi medi dei due anni anzichè gli ATH, visto che solo una percentuale infinitesimale degli investitori acquista/vende al massimo assoluto e il tasso di inflazione è annuale. avg price 2021=47400 avg price 2025=102800 i=21.09% Con i prezzi medi di quelli che dovrebbero essere i due anni "top" si ottiene un tasso annuo composto del 30% più alto rispetto al confronto tra ATH, a dimostrazione della minore volatilità e maggiore maturità del mercato. Quando un asset matura difficilmente c'è il picco speculativo isolato e fugace che ci porta in vetta, che conta solo perchè fa notizia. I 20k del 2017 furono ancora peggio da questo punto di vista. Ovviamente nel 2025 mancano ancora 25gg ma non credo che sposteranno di tanto la media in un senso o nell'altro.
|
|
|
|
|