Bitcoin Forum
April 24, 2026, 03:01:20 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 »
  Print  
Author Topic: Un modello logistico del prezzo di Bitcoin  (Read 11088 times)
This is a self-moderated topic. If you do not want to be moderated by the person who started this topic, create a new topic.
Italian Panic
Hero Member

Activity: 994
Merit: 527

View Profile
June 03, 2025, 08:11:37 AM

In questi giorni torna in auge una notizia di qualche anno fa di un megagiacimento d'oro trovato in uganda che verrà dato in sfruttamento ai cinesi in cambio di infrastrutture. Quindi per l'ennesima volta l'africa derubata non dai cinesi ma dai suoi politici incompetenti.

Il giacimento è uno di quelli molto importanti si parla di 320k tonnellate rispetto alle circa 200k tonnellate circolanti al mondo. L'impatto potrebbe essere devastante se lo sfruttamento fosse molto conveniente come anticipato, si spera sia difficoltoso così da creare un soft landing.
I cinesi pensano di riuscire a immettere nel mercato circa 5k kg di oro al giorno, rispetto agli attuali 13k kg, questo vuol dire un aumento del 35-40% non poco per un materiale che è considerato scarso, mentre il nostro amico è certamente finito e non scarso.

Ipotizziamo che alla peggio immettano nel mercato la metà di quello che pensano, quindi un 2500 kg/giorno, vuol dire un aumento di offerta del 20%, ok che la domanda fluttua nel tempo ma come potrebbe influenzare gli attuali valori? Come si ripercuoterebbe su questo modello? Sarebbe forte fare una previsione/stima.

███████▄▄███▄███▄
███▄▄████████▌██
▄█████████████▐██▌
██▄███████████▌█▌
███████▀██████▐▌█
██████████████▌▌▐
████████▄███████▐▐
█████████████████
███████████████▄██▄
██████████████▀▀▀
█████▀███▀▀▀

▄▄▄██████▄▄▄███████▄▄▄
███████████████████████████
███▌█████▀███▌█████▀▀███████████▄▄▄▄▄▄▄▄
███▌█████▄███▌█████▄███▐███████████████████▄
▐████████████▀███████▄██████████▀▀▀▀▀▀▀▀████▀
▐████████████▄██▄███████████▌█████████▄████▀
▐█████████▀█████████▌█████████████▄▄████▀
██████████▄███████████▐███▌██▄██████▀
██████████████▀███▐███▌██████████████████████
████▀██████▀▀█████████▌███▀▀▀▀███▀▀▀▀▀▀▀████▌

█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████

P R E M I E R   B I T C O I N   C A S I N O   &   S P O R T S B O O K

█████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████████

█▀▀

▀▀▀

▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
98%
RTP

▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀

▀▀█

▀▀▀

█▀▀

▀▀▀

▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
HIGH
ODDS

▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀

▀▀█

▀▀▀

██████
██
██
██
██
██
██
██
██
██▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀

███████████████████████████████

PLAY NOW

███████████████████████████████

██████
██
██
██
██
██
██
██
██
▄▄▄▄██
▀▀▀▀▀▀
[/
gbianchi (OP)
Legendary
*

Activity: 3794
Merit: 3478

View Profile
June 03, 2025, 10:56:29 AM

Come facciamo a usarlo? Se mi spiegate la formula provo a farlo in modo da fare un form in cui inserisci giorni e ti calcola once per bitcoin e vado a pescare anche il prezzo dell'oro in modo da dare uno strumento utile
col grafico bisognerebbe fare interpolazione e non e' facile
datemi la formula, perfavore, e vedo che riesco a fare

Formula logistica asimmetrica  dal primo post del thread:

La variabile indipendente x sono i giorni dal genesis block.

I Parametri usati, trovati con un algoritmo Levenberg-Marquardt,  sono per la

logistica ottimale
Ix:7352.34;
S:  0.0144487;
c:  - 34.5083;
LU: 139;
LL: 0

Logistica minima
Ix: 7725.79;
S:  0.0164348;
c:  - 33.967;

Logistica massima
Ix:  6965.91;
S:  0.0131163;
c:   - 26.5103;

Come riportati sul grafico

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
kennycryptoitalia
Full Member

Activity: 182
Merit: 128

View Profile
June 03, 2025, 11:35:59 AM
Merited by babo (1)

In questi giorni torna in auge una notizia di qualche anno fa di un megagiacimento d'oro trovato in uganda che verrà dato in sfruttamento ai cinesi in cambio di infrastrutture. Quindi per l'ennesima volta l'africa derubata non dai cinesi ma dai suoi politici incompetenti.

Il giacimento è uno di quelli molto importanti si parla di 320k tonnellate rispetto alle circa 200k tonnellate circolanti al mondo. L'impatto potrebbe essere devastante se lo sfruttamento fosse molto conveniente come anticipato, si spera sia difficoltoso così da creare un soft landing.
I cinesi pensano di riuscire a immettere nel mercato circa 5k kg di oro al giorno, rispetto agli attuali 13k kg, questo vuol dire un aumento del 35-40% non poco per un materiale che è considerato scarso, mentre il nostro amico è certamente finito e non scarso.

Ipotizziamo che alla peggio immettano nel mercato la metà di quello che pensano, quindi un 2500 kg/giorno, vuol dire un aumento di offerta del 20%, ok che la domanda fluttua nel tempo ma come potrebbe influenzare gli attuali valori? Come si ripercuoterebbe su questo modello? Sarebbe forte fare una previsione/stima.

il 20% sarebbe circa un quinto se la mia mamtematica non mi inganna. Secondo me, nella mia totale inesperienza, una cosa del genere sicuramente può muovere il prezzo.
A Napoli diciamo, nisciun è fess

gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
June 03, 2025, 12:49:20 PM
Last edit: June 03, 2025, 01:06:09 PM by gbianchi

notizia.....

In genere detesto fare speleologia tra le cazzate di internet, ma questa "notizia" merita uno strappo alla regola.

Trovare una quantita' d'oro piu' grande di tutta quella attualmente estratta + tutta quella stimata da estrarre
dovrebbe essere una notizia scientifica ancor prima che economica, ma non ho trovato uno straccio
di paper, di studio, di ricerca, nulla a riguardo, ma diciamo che i geologi avevano altro da fare.

Ovviamente il fatto che ci sarebbero qualche decina di trillioni di dollari da prendere, e che non sia stato fatto nulla di pratico dal 2022
ad oggi ci dice che anche i minatori d'oro sono abbastanza distratti, ma vabbe'.

Allora risalgo alla "notizia" in se che e' uscita nel 2022,  la cosa piu' bella e' che la fonte della notizia (almeno la piu' vecchia che ho trovato) e' questa:

https://clubofmozambique.com/news/uganda-announces-discovery-of-huge-gold-deposits-218828/

Uganda has announced that it has struck a deposit of 31 million tonnes of gold ore, with extractable pure gold estimated to gross 320,000 tonnes.

President Museveni broke news of the find in his State-of-the-Nation Address on Tuesday, June 7, but provided little detail, pointing in general that it would fetch the country more than $12 trillion.

Quale fonte piu' affidabile della dichiarazione di un presidente ugandese fatta nel 2022 possiamo sognare?
Incredibile che l'oro non sia crollato, probabilmente crollera' tra oggi e domani Smiley

DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
arulbero
Legendary
*

Activity: 2162
Merit: 2528

View Profile
June 03, 2025, 02:19:10 PM
Last edit: June 03, 2025, 02:48:20 PM by arulbero

Come facciamo a usarlo? Se mi spiegate la formula provo a farlo in modo da fare un form in cui inserisci giorni e ti calcola once per bitcoin e vado a pescare anche il prezzo dell'oro in modo da dare uno strumento utile
col grafico bisognerebbe fare interpolazione e non e' facile
datemi la formula, perfavore, e vedo che riesco a fare

Formula logistica asimmetrica  dal primo post del thread:

La variabile indipendente x sono i giorni dal genesis block.

Facendo questi cambi di variabile:

si ottiene questa versione più compatta e forse più leggibile:

arulbero
Legendary
*

View Profile
June 03, 2025, 03:12:47 PM

Questo grafico è bellissimo ed anni luce avanti all'ottica miope, di breve termine della power law. Complimenti e grazie per questi contributi gbianchi.
Resta, ad oggi, l'outcome più probabile se guardiamo alla serie storica.
Resto dell'idea che non è quello più probabile in assoluto, ma possiamo davvero metterci comodi prima di un esito finale vista la tempistica coinvolta...

D'altronde se c'è una cosa che un bitcoiner sa fare bene è aspettare.  Grin  

La caratteristica del modello è che ha un target fissato, quindi il corridoio si stringe sempre di più al passare del tempo, nel nostro caso collasserà tra 12 anni;

a meno di non aver indovinato il valore 'finale' esatto, a un certo punto usciremo quindi certamente dal corridoio semplicemente perchè questo non è più un corridoio.

Se avessimo fatto il modello utilizzando solo i dati fino a tre anni fa, il target finale ottimale sarebbe stato più alto (basta osservare che l'attuale corridoio è stato violato abbondantemente 4 anni fa),

quindi osservare se rimaniamo o meno nel corridoio ci dice quanto al passare del tempo i nuovi dati ci allontanano (in eccesso o per difetto) dal target insito nei dati 2009-2025.

Quindi una volta ancora anche questo modello più che per un utilizzo predittivo serve come misurazione di coerenza interna della serie storica dei dati man mano che si sviluppano (una coerenza di tipo "logistico").
babo
Legendary
*

Activity: 4312
Merit: 5602

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
June 04, 2025, 08:23:01 AM
Merited by bastisisca (1)

Facendo questi cambi di variabile:

si ottiene questa versione più compatta e forse più leggibile:

ci provo, la settimana prossima, in modo da non dover fare ogni volta una interpolazione grafica che e' veramente scomoda
una piccola webapp che una volta inseriti i giorni ti da il valore, cosi per gioco e per divertimento
poi se riesco faccio fare anche un grafico dinamico in js

███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
June 04, 2025, 03:25:28 PM

di sicuro quel "corridoio" entrerà nella top 5 dei miei strumenti di analisi e consiglio a tutti di fare altrettanto...

Bene ne sono contento, anche io sono convinto che sia un'ottimo strumento di verifica,
in quanto incorpora una serie di processi logici sui quali ho ragionato molto a lungo.

Ed ho speso tutto questo tempo perche' a me per primo serve uno strumento di giudizio
del quale possa avere una buona fiducia.

Bitcoin e' una bestia complessa, affascinante, nuova e... pericolosa.
Bestia pericolosa non tanto per l'estrema volatilita', quello non e' un pericolo, e' un semplice rischio
che con appositi strumenti si puo' gestire.

Questo e' un concetto sul quale mi sono gia' soffermato, ma ne voglio riparlare:
Bitcoin tocca corde molto profonde ed anche irrazionali, tipo la ricchezza, la liberta',
le prospettive di vita, la possibilita' di evolversi a livello sociale, la possibilita'
di uscire dalla schivitu' del lavoro, la possibilita' di realizzare altri sogni e passioni ecc,
come si vede bene da molti thread che ci sono in questo stesso forum.

Il pericolo e' che tutto queste "promesse" potrebbero rendere Bitcoin una fede,
ossia una qualcosa a cui si crede a prescindere dai dati oggettivi perche' sembra offrire
risposta ai nostri desideri e ai sogni piu' sfrenati.

E per mettersi al riparo da ogni fede, bisogna avere strumenti di misura che permettano
in qualche modo di verificare se ci si sta discostando in modo sensibile dalla realta'.

Queste curve ci dicono che attualmente Bitcoin sta rallentando rispetto alla crescita sfrenata del passato
e se non succede nulla di nuovo questa sara' la traiettoria piu' probabile.

Io per primo avevo fino a qualche mese fa prospettive di crescita molto piu' alte,
ma i dati mi stanno dimostrando che erano sovrastimate.

Se poi succedera' qualcosa che fara' schizzare Bitcoin a 10 o 100 volte questi valori, ne saro' ben felice Smiley
Ma allo stato attuale questi sono i fatti e questa curva e' un buono strumento di test.

Plutosky
Legendary
*

Activity: 2968
Merit: 5258

View Profile
June 05, 2025, 09:12:23 AM

Questo e' un concetto sul quale mi sono gia' soffermato, ma ne voglio riparlare:
Bitcoin tocca corde molto profonde ed anche irrazionali, tipo la ricchezza, la liberta',
le prospettive di vita, la possibilita' di evolversi a livello sociale, la possibilita'
di uscire dalla schivitu' del lavoro, la possibilita' di realizzare altri sogni e passioni ecc,

ossia una qualcosa a cui si crede a prescindere dai dati oggettivi perche' sembra offrire

E per mettersi al riparo da ogni fede, bisogna avere strumenti di misura che permettano
in qualche modo di verificare se ci si sta discostando in modo sensibile dalla realta'.

Queste curve ci dicono che attualmente Bitcoin sta rallentando rispetto alla crescita sfrenata del passato

Io per primo avevo fino a qualche mese fa prospettive di crescita molto piu' alte,

Se poi succedera' qualcosa che fara' schizzare Bitcoin a 10 o 100 volte questi valori, ne saro' ben felice Smiley
Ma allo stato attuale questi sono i fatti e questa curva e' un buono strumento di test.

Il considerarlo come una fede è un corollario di chi lo vede solo come strumento di arricchimento economico e spera in cose che la logica nega.

Il "bitcoiner test" da superare sta nel porsi questa domanda "se avessi la certezza che bitcoin da qui all'eternità crescerà solo quanto l'inflazione continuerei ad usarlo o no?"
In sostanza, se aveste la certezza che non vi farà mai diventare più ricchi né più poveri di quanto siete adesso lo riterreste ugualmente uno strumento utile?

Se la risposta è NO si alza alle stelle il rischio di commettere errori basilari come vendere nel momento sbagliato, cedere alle sirene delle shitcoin, rimanere delusi perchè non ha fatto il +1000% in tre settimane che vi aveva garantito l'ultimo urlatore di youtube.

A volte si leggono previsioni che sono completamente assurde non tanto nei valori quanto nei tempi: e la gente non si sa come ci crede.

Il mondo della finanza è tradizionalista e conservativo. I soldi, quelli veri quelli che spostano, vanno prima di tutto dove c'è  il minor rischio di perderli.
E fino a pochi anni fa si discuteva perfino se Bitcoin era legale, se i governi lo avrebbero accettato e tollerato.

Stiamo facendo e faremo cose straordinarie, non necessariamente o non solo in termini finanziari, senza bisogno di illudersi che se avete 0.0001 btc diventerete ricchi sfondati fra 6 mesi.

Selezionate sempre chi ascoltare perchè la fuori è pieno di gente che vi vuole usare solo come scimmiette ammaestrate.        

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
babo
Legendary
*

Activity: 4312
Merit: 5602

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
June 05, 2025, 09:16:22 AM
Merited by Plutosky (2)

mettiamo che bitcoin mantenga una crescita uguale all'inflazione
quindi, non mi fa arricchire ma mi mantiene stabilie

io lo userei lo stesso perche
- evita di dare potere alle banche laasciandogli i miei soldi in custodia
- tengo io i soldi, nessuno puo usarli per fare caxxate e perderli e poi piangere
- nessuno puo sapere quanto ho, se so usare bene
- il protocollo e' N-mila volte piu efficiente del sistema attuale
- e' un sistema opensource
- e' un sistema equo e libero, paghi le fee hai cose, altrimenti aspetti

ricordo che l'unico grosso scam che ho avuto e' stato a opera di una banca, non delle shitcoin

███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
banana33
Sr. Member

Activity: 616
Merit: 262

View Profile
June 05, 2025, 02:00:57 PM

di sicuro quel "corridoio" entrerà nella top 5 dei miei strumenti di analisi e consiglio a tutti di fare altrettanto...

Bene ne sono contento, anche io sono convinto che sia un'ottimo strumento di verifica,
in quanto incorpora una serie di processi logici sui quali ho ragionato molto a lungo.

Ed ho speso tutto questo tempo perche' a me per primo serve uno strumento di giudizio
del quale possa avere una buona fiducia.

Bitcoin e' una bestia complessa, affascinante, nuova e... pericolosa.
Bestia pericolosa non tanto per l'estrema volatilita', quello non e' un pericolo, e' un semplice rischio
che con appositi strumenti si puo' gestire.

non capisco, dici di fidarsi o no ? dici di rimanere anche con i piedi per terra, perche è altamente volatile ?
Io penso che ci sia da crederci e basta, come tanti qua dentro hanno riscontrato un ottimo guadagno nel tempo, e allora mi chiedo perche non crederci, perche smettere di sognare, comunque continuo a seguirti  Grin

Plutosky
Legendary
*

View Profile
June 05, 2025, 04:30:58 PM
Merited by babo (1)

non capisco, dici di fidarsi o no ? dici di rimanere anche con i piedi per terra, perche è altamente volatile ?
Io penso che ci sia da crederci e basta, come tanti qua dentro hanno riscontrato un ottimo guadagno nel tempo, e allora mi chiedo perche non crederci, perche smettere di sognare, comunque continuo a seguirti  Grin

"crederci e basta", "sognare"....sembra appunto sia Maometto o una vincita alla lotteria...

In realtà qui esistono delle ragioni oggettive, dei numeri, delle fondamente logiche.
Esiste una "scommessa" (=che bitcoin abbia adozione globale) che per quanto aleatoria è fortemente asimmetrica
E' quindi un processo razionale, non sentimentale.

Notate la differenza:chi compra BTP invece sta facendo un atto di fede, quella è una forma di speranza che va contro la logica e i numeri (ossia che il debito italiano resti solvibile)
I buoni del tesoro sono una forma di fanatismo o di "legge del gregge": lo fanno tutti, vorrà dire che è fatto bene.

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
June 05, 2025, 09:55:11 PM
Merited by banana33 (1)

Io penso che ci sia da crederci e basta, come tanti qua dentro hanno riscontrato un ottimo guadagno nel tempo, e allora mi chiedo perche non crederci, perche smettere di sognare, comunque continuo a seguirti  Grin

Fidarsi: Assolutamente si.
Bitcoin in estrema sintesi e' un sistema nuovo di fiducia non centralizzato.  Per la prima volta non serve aver fiducia in un ente centralizzato.
E' il vero incredibile valore dell'invenzione Bitcoin,  tra l'altro il valore che tutti stanno in qualche modo cercando di erodere,
proprio cercando di ricondurre bitcoin ad entita'  centralizzate (Exchange, ETF, Microstrategy, ecc....)

Piedi per terra: si.
Leggo in giro proiezioni di valore che in base ai dati attuali hanno bassa probabilita' di avverarsi.

Altamente volatile: ni.
Ultimamente la volatilita' di bitcoin sta calando, e si vede bene dal concetto di "corridoio" dell'ultimo grafico che ho postato.
Ritengo che la volatilita' di Bitcoin presto diventera' inferiore a quella diversi titoli ad alto rischio.
Questo si potra' constatare verificando se il corridoio di volatilita' sempre piu' stretto verra' violato e quando.

Morale: Se uno usa Bitcoin perche' ha compreso le basi del suo vero valore, perfetto.
Se uno si butta in Bitcoin perche' spera che possa arrivare a valere in breve tempo un milione di USD...
attenzione, forse ci arrivera', sicuramente non in breve tempo.

banana33
Sr. Member

Activity: 616
Merit: 262

View Profile
June 06, 2025, 10:05:10 AM
Merited by babo (1)

Fidarsi: Assolutamente si.
Bitcoin in estrema sintesi e' un sistema nuovo di fiducia non centralizzato.  Per la prima volta non serve aver fiducia in un ente centralizzato.
E' il vero incredibile valore dell'invenzione Bitcoin,  tra l'altro il valore che tutti stanno in qualche modo cercando di erodere,
proprio cercando di ricondurre bitcoin ad entita'  centralizzate (Exchange, ETF, Microstrategy, ecc....)

Piedi per terra: si.
Leggo in giro proiezioni di valore che in base ai dati attuali hanno bassa probabilita' di avverarsi.

Altamente volatile: ni.
Ultimamente la volatilita' di bitcoin sta calando, e si vede bene dal concetto di "corridoio" dell'ultimo grafico che ho postato.
Ritengo che la volatilita' di Bitcoin presto diventera' inferiore a quella diversi titoli ad alto rischio.
Questo si potra' constatare verificando se il corridoio di volatilita' sempre piu' stretto verra' violato e quando.

Morale: Se uno usa Bitcoin perche' ha compreso le basi del suo vero valore, perfetto.
Se uno si butta in Bitcoin perche' spera che possa arrivare a valere in breve tempo un milione di USD...
attenzione, forse ci arrivera', sicuramente non in breve tempo.

grazie delle risposte, aggiungerei che in Italia è ancora un taboo parlare di bitcoin come alternativa ad una possibile riserva di valore, però le banche lo fanno già e questo mi fà pensare che ci sia fiducia verso bitcoin, sicuramente bisogna aspettare ma che uno si butti o che ne abbia compreso l'effettivo valore, alla fine non c'è tanta differenza

gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
June 13, 2025, 12:42:49 PM

Ho fatto una versione del grafico della logistica piu' "centrata" sul periodo attuale, in versione lineare e logaritmica
da notare come la versione logaritmica assomigli alla curva che ha spesso postato plutosky

Lineare

Logaritmica

Plutosky
Legendary
*

View Profile
June 14, 2025, 09:08:00 AM

Ho fatto una versione del grafico della logistica piu' "centrata" sul periodo attuale, in versione lineare e logaritmica
da notare come la versione logaritmica assomigli alla curva che ha spesso postato plutosky

Infatti io preferisco la scala logaritmica perchè si percepisce meglio il calo dei rendimenti percentuali e della volatilità.
L'importante è NON mettere il tempo in scala logaritmica ( Roll Eyes ), come invece fa qualcuno di ns conoscenza...

gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
June 14, 2025, 05:50:20 PM

Infatti io preferisco la scala logaritmica perchè si percepisce meglio il calo dei rendimenti percentuali e della volatilità.
L'importante è NON mettere il tempo in scala logaritmica ( Roll Eyes ), come invece fa qualcuno di ns conoscenza...

Giusto per divertimento, ho messo il grafico della logistica in log y e log x

Ovviamente, le traiettorie appaiono essere delle rette, in quanto la prima parte della crescita logistica e'
praticamente equivalente ad una crescita esponenziale.

E' solo su un periodo piu' lungo che l'andamento si appiattisce.

Quindi cosa ha scoperto Santostasi? che il primo tratto di una crescita logistica e' un andamento esponenziale,
peccato che si sapesse gia' da tempo.

arulbero
Legendary
*

View Profile
June 15, 2025, 10:48:00 AM
Merited by fillippone (3)

Giusto per divertimento, ho messo il grafico della logistica in log y e log x

Ovviamente, le traiettorie appaiono essere delle rette, in quanto la prima parte della crescita logistica e'
praticamente equivalente ad una crescita esponenziale.

E' solo su un periodo piu' lungo che l'andamento si appiattisce.

Quindi cosa ha scoperto Santostasi? che il primo tratto di una crescita logistica e' un andamento esponenziale,
peccato che si sapesse gia' da tempo.

Se mettiamo in scala logaritmica sia la y che la x, una curva originariamente esponenziale rimane esponenziale. Se metti lo stesso tipo di 'freno' sia alla x che alla y, il fatto che y cresca molto più velocemente di x non si può cancellare (mentre se facciamo log y verso x allora sì che si ottiene una retta).

Il vantaggio di avere una scala logaritmica solo sulle y è visualizzare proprio i rendimenti percentuali (che si leggono nella pendenza della curva: se la curva è una retta, i rendimenti percentuali sono costanti, ovvero abbiamo una curva di partenza esponenziale, in tutti gli altri casi otteniamo rendimenti decrescenti).

Santostasi non ipotizza una crescita esponenziale (tipo y = 3^x) , ma una legge di potenza (tipo y = x^3);  solo quest'ultima diventa una retta nella doppia scala logaritmica.

gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
July 04, 2025, 12:00:34 PM

grafico aggiornato

Plutosky
Legendary
*

View Profile
July 10, 2025, 03:13:11 PM
Merited by fillippone (3)

Facendo un'analisi del grafico, si nota che i precedenti ATH (2017,2021 e fine 2024) sono stati raggiunti sempre "rompendo" la banda di oscillazione in fugaci momenti di euforia.

Ma se diamo per buono che il corridoio logistico tracci correttamente il progressivo crollo della volatilità del nuovo bitcoin "istituzionale", allora è possibile che un nuovo ATH possa in futuro avvenire solo al suo interno.

Il che vuol dire che per superare le 40 once dobbiamo come minimo aspettare 6300-6400 giorni (primavera-estate 2026).

Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 »
  Print  

Jump to: