gbianchi (OP)
Legendary
Activity: 3542
Merit: 3169
|
 |
April 19, 2025, 07:50:22 PM |
|
Di fatto a noi interessa più identificare il trend che le oscillazioni stagionali, quindi concordo.
Un altro tipo di modellizzazione della crescita, con soli 3 parametri:
...
Questo e' molto interessante, non lo conscevo e voglio approfondirlo. Tra l'altro modella esattamente il nostro tipo di problema.
|
|
|
|
arulbero
Legendary
Activity: 2027
Merit: 2301
|
 |
April 19, 2025, 08:34:33 PM |
|
Questo e' molto interessante, non lo conoscevo e voglio approfondirlo.
Nemmeno io lo conoscevo Una delle funzioni che apprezzo di più degli LLM è, a parte il discorso che ti aiutano a imparare (e che non è poco), è anche che funzionano molto bene come suggeritori di idee / stimoli che altrimenti non ci sarebbero venuti da soli. C'è anche un famoso professore di matematica, Terence Tao (medaglia Fields), il quale sostiene l'utilità degli LLM proprio in questo senso: Terence Tao ha espresso in diversi interventi e discorsi l’idea che i Large Language Models (LLM) siano strumenti utili soprattutto come generatori di idee e ipotesi nel campo della matematica e della ricerca in generale.
In particolare, in un suo discorso del febbraio 2025 intitolato "Machine-Assisted Proofs", Tao spiega che i LLM possono essere molto utili per suggerire varie idee su come risolvere un problema, anche se molte di queste possono essere errate o già note. Tuttavia, tra le proposte generate, può emergere qualche idea interessante e nuova che vale la pena esplorare. Quindi, i LLM aiutano a stimolare il pensiero creativo e a fornire spunti che l’essere umano può poi valutare e sviluppare ulteriormente. Tao sottolinea che i LLM sono strumenti strani, con capacità diverse da quelle umane: riescono a svolgere compiti che per noi sono difficili e viceversa, e per questo sono complementari all’intelligenza umana.
In un’altra occasione, durante una conferenza del 2024 sulle "Machine Assisted Proofs", Tao ha ribadito che i LLM non sono in grado di risolvere problemi matematici complessi da soli, ma possono essere molto utili come assistenti per generare congetture, scoprire connessioni non ovvie e suggerire nuovi approcci. Questo può portare a nuovi tipi di matematica, in cui si esplorano spazi di teoremi molto ampi con l’aiuto di questi strumenti. Tao immagina un futuro in cui l’automazione delle dimostrazioni matematiche, supportata dall’AI, permetterà di esplorare milioni di affermazioni e capire quali sono vere o false, aprendo nuove strade di ricerca.
Infine, Tao ha anche evidenziato che, pur essendoci molto hype e aspettative esagerate sugli LLM, questi sono strumenti molto potenti per integrare il lavoro umano, soprattutto per fare "relational joins" di dati non strutturati e per fungere da "colla" tra diverse fonti di informazione, più che come fonti autonome di conoscenza o ragionamento profondo.
In un’intervista pubblica con OpenAI (dicembre 2024), Tao ha raccontato un esempio concreto: ha usato un LLM (GenGPT) chiedendogli di suggerire idee per affrontare un’identità matematica che voleva dimostrare. Il modello ha proposto varie strategie, alcune generiche, ma almeno una (l’uso delle funzioni generatrici) si è rivelata utile e non gli era venuta in mente subito. Tao sottolinea che, specie nelle fasi iniziali di un problema, un LLM può aiutare a "coprire sistematicamente il terreno" delle possibili strategie, agendo come una sorta di "sanity check" e aiutando a evitare i classici vicoli ciechi in cui si può incappare pensando da soli.
"A very specific problem I remember was that there was this identity I wanted to prove... I asked [the LLM] to suggest some ideas. ... There was just one suggestion to use generating functions that I did. In retrospect, it was an obvious choice. It just had not occurred to me. ... Sometimes you can think yourself into a rut as a human... So it's a sanity check."
Tao ha anche osservato che, dopo la fase iniziale di brainstorming, il "segnale" utile degli LLM tende a diminuire rispetto al "rumore", e che quando si ha già una buona idea su come procedere, è meglio lavorare in autonomia. Ma ribadisce che nella fase di generazione di idee e ipotesi, questi strumenti sono particolarmente utili.
In altri contesti (blog e interviste), Tao ha spiegato come usa GPT-4 per generare domande sofisticate su preprint matematici, domande che normalmente richiederebbero l’intervento di un esperto. Questo conferma il suo interesse nell’usare gli LLM come generatori di spunti e ipotesi.
|
|
|
|
gbianchi (OP)
Legendary
Activity: 3542
Merit: 3169
|
 |
April 19, 2025, 08:53:16 PM |
|
Nemmeno io lo conoscevo
Se ho fatto i calcoli bene, ha un punto di flesso in t=log(q/p)/(p + q), ti torna?
|
|
|
|
arulbero
Legendary
|
 |
April 19, 2025, 09:05:56 PM |
|
Nemmeno io lo conoscevo
Se ho fatto i calcoli bene, ha un punto di flesso in t=log(q/p)/(p + q), ti torna? Sì, che corrisponde a circa 1000 settimane (nel 2030) con i parametri trovati nel mio caso.
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
Activity: 2716
Merit: 4693
|
 |
April 22, 2025, 06:54:16 AM |
|
Come in tutti i mercati del mondo, anche in btc/xau sembrano esserci resistenze in prossimità di particolari livelli di parità. In passato abbiamo faticato, e non poco, per superare definitivamente sia l'equivalenza con l'oncia che con 100 grammi d'oro (quest'ultimo ha fatto anche da supporto per qualche anno). Adesso siamo combattere con il chilo (35 once e spiccioli), livello dal quale siamo stati respinti ad inizio anno. Non vedo l'ora di sfidare il quintale  
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
Plutosky
Legendary
|
 |
April 26, 2025, 05:10:45 PM |
|
ARK ha rilasciato una nuova analisi dove prevede per il 2030 tre scenari (bear-base-bull) sulla base di 6 possibili campi di applicazione (e conseguenti livelli di adozione) Questi campi sono: -institutional investment -digital gold -emerging market safe haven -nation state treasury -corporate treasury -bitcoin financial services. I tre scenari sono questi  Ovviamente siamo, come nel caso di Blackrock qualche pag indietro, sempre nell'ambito dell'oste e il vino: questi vendono ETF quindi quando fanno le previsioni gli piace diciamo esagerare  Proprio per questo il bull, di cui parlano tutti perchè 2.4 milioni è un numero cattura click (  ), non lo considero nemmeno perchè, sic rebus stantibus e in assenza dei famosi cigni bianchi (che però in quanto tali sono imprevedibili), è una cifra che non sta né in cielo né in terra, in appena 5 anni. I 500k$ nel 2030 del bear case (bear per loro  ) invece mi piacciono: è un numero che è in linea con il pattern logaritmico che ho postato qualche pag indietro ed è anche quanto prevede la power law del diversamente simpatico ma bravo prof. Santonastasi. E' una cifra insomma che, con tutte le precauzioni del caso, ci sta. Come si traduce tutto nella curva logistica? In base alla mia previsione nel 2030 1 btc dovrebbe stare intorno alle 160-170 once il che porterebbe il prezzo dell'oro a ~3.000$, più o meno quanto vale adesso. Ricordate quando ho postato il grafico XAUUSD di lungo periodo ( https://bitcointalk.org/index.php?topic=5513984.msg65293165#msg65293165 )? L'oro ha avuto in passato pump simili a quelli attuali, ma nell'arco di qualche anno, questi pump hanno avuto sempre correzioni dell'ordine del 40-50-60% rispetto al picco raggiunto. Potrebbe benissimo accadere che il pump attuale raggiunga un massimo tra 1-2 anni di 5000$ e poi abbia una correzione, diciamo, del ~40% che riporti il sasso giallo a ~3.000$ circa entro il 2030. E' uno scenario per me del tutto plausibile e in linea con quanto successo in passato. In conclusione, just for fun, ecco la Plutosky forecast per l'anno del Signore 2030: BTC/USD: 500.000$ circa XAU/USD: 3000$ circa BTC/XAU: 160-170 once Appuntamento qui fra 5 anni per vedere di quanto avrò scazzato  In ogni caso, credo che i nostri modelli logistici ci sembrano spesso sovrastimati perchè partiamo dall'assunto inconscio che l'ora sovraperformi il dollaro sempre e comunque. Ma la storia ci dice che non è affatto così e che spesso il sasso giallo è andato peggio dei coriandoli anche per periodi lunghi anni, soprattutto dopo aver pompato di brutto.
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
arulbero
Legendary
|
 |
April 27, 2025, 12:37:08 PM Last edit: April 27, 2025, 05:12:41 PM by arulbero |
|
I 500k$ nel 2030 del bear case (bear per loro  ) invece mi piacciono: è un numero che è in linea con il pattern logaritmico che ho postato qualche pag indietro ed è anche quanto prevede la power law del diversamente simpatico ma bravo prof. Santonastasi. E' una cifra insomma che, con tutte le precauzioni del caso, ci sta. Come si traduce tutto nella curva logistica? In base alla mia previsione nel 2030 1 btc dovrebbe stare intorno alle 160-170 once il che porterebbe il prezzo dell'oro a ~3.000$, più o meno quanto vale adesso. --- In conclusione, just for fun, ecco la Plutosky forecast per l'anno del Signore 2030: BTC/USD: 500.000$ circa XAU/USD: 3000$ circa BTC/XAU: 160-170 once Appuntamento qui fra 5 anni per vedere di quanto avrò scazzato  In ogni caso, credo che i nostri modelli logistici ci sembrano spesso sovrastimati perchè partiamo dall'assunto inconscio che l'ora sovraperformi il dollaro sempre e comunque. Ma la storia ci dice che non è affatto così e che spesso il sasso giallo è andato peggio dei coriandoli anche per periodi lunghi anni, soprattutto dopo aver pompato di brutto. Anche se mettiamo da parte per un momento la questione dell'oro, ricordo che a novembre 2021 (ovvero 3 anni e mezzo fa) il prezzo ha sfiorato i 69k dollari, facciamo pure il confronto con i 109k del 2025 (massimo assoluto), abbiamo un + 58% in 3 anni e mezzo ( CAGR 14%). Il rallentamento degli ultimi anni è palese anche in dollari (nonostante la debolezza del dollaro e l'inflazione degli anni post covid) quindi non vero che è solo perchè misuriamo il prezzo in oro che i modelli sovrastimano i prezzi, c'è un rallentamento effettivo rispetto allo storico precedente. Anche un modello logistico basato sui prezzi in dollari evidenzierebbe questa "sovrastima". Se prendiamo i prezzi minimi (confronto tra 2021 - 28k a gennaio - e 2025 - 76k ad aprile, quindi più di 4 anni di distanza) vedremo che l'aumento percentuale, pur essendo più alto, è comunque +170% ( CAGR 26%). Alla luce di questi fatti mi sfugge perchè nei prossimi 5 anni e mezzo dovremmo fare un +400% in dollari (ovviamente spero vivamente di sbagliarmi). Mie previsioni per fine 2030: BTC/USD: 250.000$ circa XAU/USD: 3000$ circa BTC/XAU: 80 once
|
|
|
|
wayna
|
 |
April 27, 2025, 02:18:22 PM |
|
I 500k$ nel 2030 del bear case (bear per loro  ) invece mi piacciono: è un numero che è in linea con il pattern logaritmico che ho postato qualche pag indietro ed è anche quanto prevede la power law del diversamente simpatico ma bravo prof. Santonastasi. E' una cifra insomma che, con tutte le precauzioni del caso, ci sta. Come si traduce tutto nella curva logistica? In base alla mia previsione nel 2030 1 btc dovrebbe stare intorno alle 160-170 once il che porterebbe il prezzo dell'oro a ~3.000$, più o meno quanto vale adesso. --- In conclusione, just for fun, ecco la Plutosky forecast per l'anno del Signore 2030: BTC/USD: 500.000$ circa XAU/USD: 3000$ circa BTC/XAU: 160-170 once Appuntamento qui fra 5 anni per vedere di quanto avrò scazzato  In ogni caso, credo che i nostri modelli logistici ci sembrano spesso sovrastimati perchè partiamo dall'assunto inconscio che l'ora sovraperformi il dollaro sempre e comunque. Ma la storia ci dice che non è affatto così e che spesso il sasso giallo è andato peggio dei coriandoli anche per periodi lunghi anni, soprattutto dopo aver pompato di brutto. Anche se mettiamo da parte per un momento la questione dell'oro, ricordo che a novembre 2021 (ovvero 3 anni e mezzo fa) il prezzo ha sfiorato i 69k dollari, facciamo pure il confronto con i 109k del 2025 (massimo assoluto), abbiamo un + 58% in 3 anni e mezzo ( CAGR 14%). Il rallentamento degli ultimi anni è palese anche in dollari (nonostante la debolezza del dollaro e l'inflazione degli anni post covid) quindi non vero che è solo perchè misuriamo il prezzo in oro che i modelli sovrastimano i prezzi, c'è un rallentamento effettivo rispetto allo storico precedente. Anche un modello logistico basato sui prezzi in dollari evidenzierebbe questa "sovrastima". Se prendiamo i prezzi minimi (confronto tra 2021 - 28k a gennaio - e 2025 - 76k ad aprile, quindi più di 4 anni di distanza) vedremo che l'aumento percentuale, pur essendo più alto, è comunque +270% ( CAGR 26%). Alla luce di questi fatti mi sfugge perchè nei prossimi 5 anni e mezzo dovremmo fare un +400% in dollari (ovviamente spero vivamente di sbagliarmi). Mie previsioni per fine 2030: BTC/USD: 250.000$ circa XAU/USD: 3000$ circa BTC/XAU: 80 once Ma infatti se andiamo all'osso guardando solo i numeri, dalla fine del 2021 a circa metà 2025 (3 anni e 1/2) il prezzo è a malapena raddoppiato, quindi per il 2030 può starci un 220k-250k circa poiché abbiamo un altro anno e 1/2 da aggiungere. Per quanto ad ogni ciclo cambia qualcosa, da una parte BTC attira sempre di più l'attenzione dei grandi investitori, dall'altro è sempre più accerchiato dalle istituzioni con tutti i problemi del caso. Credo però che prevarrà l'apprezzamento.
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
|
Anche se mettiamo da parte per un momento la questione dell'oro,
ricordo che a novembre 2021 (ovvero 3 anni e mezzo fa) il prezzo ha sfiorato i 69k dollari, facciamo pure il confronto con i 109k del 2025 (massimo assoluto), abbiamo un + 58% in 3 anni e mezzo (CAGR 14%).
Il rallentamento degli ultimi anni è palese anche in dollari (nonostante la debolezza del dollaro e l'inflazione degli anni post covid) quindi non vero che è solo perchè misuriamo il prezzo in oro che i modelli sovrastimano i prezzi, c'è un rallentamento effettivo rispetto allo storico precedente.
Anche un modello logistico basato sui prezzi in dollari evidenzierebbe questa "sovrastima".
Se prendiamo i prezzi minimi (confronto tra 2021 - 28k a gennaio - e 2025 - 76k ad aprile, quindi più di 4 anni di distanza) vedremo che l'aumento percentuale, pur essendo più alto, è comunque +270% (CAGR 26%).
Alla luce di questi fatti mi sfugge perchè nei prossimi 5 anni e mezzo dovremmo fare un +400% in dollari (ovviamente spero vivamente di sbagliarmi).
Mie previsioni per fine 2030:
BTC/USD: 250.000$ circa XAU/USD: 3000$ circa BTC/XAU: 80 once
Non credo che 109k sia il nostro massimo a questo giro. In ogni caso, secondo me è importante considerare entrambi i fattori: sia l'andamento storico che i fattori esterni che stanno alterando questo andamento, perchè non siamo scienziati che stanno osservando un fenomeno in laboratorio con il microscopio. ARK commette l'errore di guardare solo questi fattori esterni, noi non dobbiamo , secondo la mia opinione, guardare solo il trend storico altrimenti cadiamo nell'errore opposto, tipo quello di chi all'ottavo mese di gravidanza prevede una pancia gigantesca di una donna incinta al decimo o undicesimo mese... Al di là dei cigni bianchi, che sono imprevedibili e quindi non vanno presi in considerazione, ci sono delle tendenze già in atto (es il primo che mi viene in mente, bitcoin come corporate treasury) che, per me, non faranno che intensificarsi nel tempo e che avranno sicuramente effetti notevoli, una volta maturati completamente. La riduzione dei rendimenti (innegabile) va quindi mitigata con altri fattori, già in corso, che stanno balzando agli occhi quali ad esempio: -la riduzione della volatilità (sia in assoluto che all'interno dei cicli) -la scomparsa, probabile, dei cicli legati all'halving: i cicli adesso sembrano avere minore durata e sembra anche che si stiano trasformando dai classici pump&dump quadriennali in pump costanti (ma meno esplosivi) intervallati da fugaci e rapidi crolli quasi subito riassorbiti (un andamento che collima con l'istituzionalizzazione di bitcoin) -l'accumulazione di bitcoin rapportata alla liquidità circolante e al suo crescente ruolo di asset di riferimento e (ohibò) "diversificazione" (soprattutto se fosse confermato il recente abbozzo di decoupling di breve periodo dall'azionario) Mettendo insieme tutto questo e rimanendo sempre fedele al trend logaritmico che tanto adoro, si potrebbe pensare ad una evoluzione del genere, fatta sempre solo per scopo ludico (per carità non usatele come riferimento per operazioni finanziarie, a così lungo termine, non sono Nostradamus  ) 
|
|
|
|
giorgione
|
 |
April 28, 2025, 07:42:49 AM Merited by fillippone (3) |
|
Anche se mettiamo da parte per un momento la questione dell'oro,
ricordo che a novembre 2021 (ovvero 3 anni e mezzo fa) il prezzo ha sfiorato i 69k dollari, facciamo pure il confronto con i 109k del 2025 (massimo assoluto), abbiamo un + 58% in 3 anni e mezzo (CAGR 14%).
Il rallentamento degli ultimi anni è palese anche in dollari (nonostante la debolezza del dollaro e l'inflazione degli anni post covid) quindi non vero che è solo perchè misuriamo il prezzo in oro che i modelli sovrastimano i prezzi, c'è un rallentamento effettivo rispetto allo storico precedente.
Anche un modello logistico basato sui prezzi in dollari evidenzierebbe questa "sovrastima".
Se prendiamo i prezzi minimi (confronto tra 2021 - 28k a gennaio - e 2025 - 76k ad aprile, quindi più di 4 anni di distanza) vedremo che l'aumento percentuale, pur essendo più alto, è comunque +270% (CAGR 26%).
Alla luce di questi fatti mi sfugge perchè nei prossimi 5 anni e mezzo dovremmo fare un +400% in dollari (ovviamente spero vivamente di sbagliarmi).
Mie previsioni per fine 2030:
BTC/USD: 250.000$ circa XAU/USD: 3000$ circa BTC/XAU: 80 once
Non credo che 109k sia il nostro massimo a questo giro. In ogni caso, secondo me è importante considerare entrambi i fattori: sia l'andamento storico che i fattori esterni che stanno alterando questo andamento, perchè non siamo scienziati che stanno osservando un fenomeno in laboratorio con il microscopio. ARK commette l'errore di guardare solo questi fattori esterni, noi non dobbiamo , secondo la mia opinione, guardare solo il trend storico altrimenti cadiamo nell'errore opposto, tipo quello di chi all'ottavo mese di gravidanza prevede una pancia gigantesca di una donna incinta al decimo o undicesimo mese... Al di là dei cigni bianchi, che sono imprevedibili e quindi non vanno presi in considerazione, ci sono delle tendenze già in atto (es il primo che mi viene in mente, bitcoin come corporate treasury) che, per me, non faranno che intensificarsi nel tempo e che avranno sicuramente effetti notevoli, una volta maturati completamente. La riduzione dei rendimenti (innegabile) va quindi mitigata con altri fattori, già in corso, che stanno balzando agli occhi quali ad esempio: -la riduzione della volatilità (sia in assoluto che all'interno dei cicli) -la scomparsa, probabile, dei cicli legati all'halving: i cicli adesso sembrano avere minore durata e sembra anche che si stiano trasformando dai classici pump&dump quadriennali in pump costanti (ma meno esplosivi) intervallati da fugaci e rapidi crolli quasi subito riassorbiti (un andamento che collima con l'istituzionalizzazione di bitcoin) -l'accumulazione di bitcoin rapportata alla liquidità circolante e al suo crescente ruolo di asset di riferimento e (ohibò) "diversificazione" (soprattutto se fosse confermato il recente abbozzo di decoupling di breve periodo dall'azionario) Mettendo insieme tutto questo e rimanendo sempre fedele al trend logaritmico che tanto adoro, si potrebbe pensare ad una evoluzione del genere, fatta sempre solo per scopo ludico (per carità non usatele come riferimento per operazioni finanziarie, a così lungo termine, non sono Nostradamus  )  la cosa interessante da questa analisi che direi che è perfetta e accurata, oltre al prezzo che spero con tutto il cuore che la previsione che hai fatto sia giusta, ma la cosa che mi colpisce di piu in assoluto è sicuramente la riduzione della volatilità, mi fa ben sperare, anche se scenderà il prezzo sarà sempre un prezzo accettabile per holdare
|
▄▄█████████████████▄▄ ▄█████████████████████▄ ███▀▀█████▀▀░░▀▀███████ ███▄░░▀▀░░▄▄██▄░░██████ █████░░░████████░░█████ ████▌░▄░░█████▀░░██████ ███▌░▐█▌░░▀▀▀▀░░▄██████ ███░░▌██░░▄░░▄█████████ ███▌░▀▄▀░░█▄░░█████████ ████▄░░░▄███▄░░▀▀█▀▀███ ██████████████▄▄░░░▄███ ▀█████████████████████▀ ▀▀█████████████████▀▀ | Rainbet.com CRYPTO CASINO & SPORTSBOOK | | | █▄█▄█▄███████▄█▄█▄█ ███████████████████ ███████████████████ ███████████████████ █████▀█▀▀▄▄▄▀██████ █████▀▄▀████░██████ █████░██░█▀▄███████ ████▄▀▀▄▄▀███████ █████████▄▀▄███ █████████████████ ███████████████████ ███████████████████ ███████████████████ | | | |
▄█████████▄ █████████ ██ ▄▄█░▄░▄█▄░▄░█▄▄ ▀██░▐█████▌░██▀ ▄█▄░▀▀▀▀▀░▄█▄ ▀▀▀█▄▄░▄▄█▀▀▀ ▀█▀░▀█▀
| 10K WEEKLY RACE | | 100K MONTHLY RACE | | | ██
█████
| ███████▄█ ██████████▄ ████████████▄▄ ████▄███████████▄ ██████████████████▄ ░▄█████████████████▄ ▄███████████████████▄ █████████████████▀████ ██████████▀███████████ ▀█████████████████████ ░████████████████████▀ ░░▀█████████████████▀ ████▀▀██████████▀▀ | ████████ ██████████████ |
|
|
|
wayna
|
 |
April 28, 2025, 08:19:58 AM Merited by fillippone (3) |
|
Non credo che 109k sia il nostro massimo a questo giro. In ogni caso, secondo me è importante considerare entrambi i fattori: sia l'andamento storico che i fattori esterni che stanno alterando questo andamento, perchè non siamo scienziati che stanno osservando un fenomeno in laboratorio con il microscopio. ARK commette l'errore di guardare solo questi fattori esterni, noi non dobbiamo , secondo la mia opinione, guardare solo il trend storico altrimenti cadiamo nell'errore opposto, tipo quello di chi all'ottavo mese di gravidanza prevede una pancia gigantesca di una donna incinta al decimo o undicesimo mese... Al di là dei cigni bianchi, che sono imprevedibili e quindi non vanno presi in considerazione, ci sono delle tendenze già in atto (es il primo che mi viene in mente, bitcoin come corporate treasury) che, per me, non faranno che intensificarsi nel tempo e che avranno sicuramente effetti notevoli, una volta maturati completamente. La riduzione dei rendimenti (innegabile) va quindi mitigata con altri fattori, già in corso, che stanno balzando agli occhi quali ad esempio: -la riduzione della volatilità (sia in assoluto che all'interno dei cicli) -la scomparsa, probabile, dei cicli legati all'halving: i cicli adesso sembrano avere minore durata e sembra anche che si stiano trasformando dai classici pump&dump quadriennali in pump costanti (ma meno esplosivi) intervallati da fugaci e rapidi crolli quasi subito riassorbiti (un andamento che collima con l'istituzionalizzazione di bitcoin) -l'accumulazione di bitcoin rapportata alla liquidità circolante e al suo crescente ruolo di asset di riferimento e (ohibò) "diversificazione" (soprattutto se fosse confermato il recente abbozzo di decoupling di breve periodo dall'azionario) Mettendo insieme tutto questo e rimanendo sempre fedele al trend logaritmico che tanto adoro, si potrebbe pensare ad una evoluzione del genere, fatta sempre solo per scopo ludico (per carità non usatele come riferimento per operazioni finanziarie, a così lungo termine, non sono Nostradamus  )  Sono abbastanza daccordo con l'andamento dei cicli almeno fino al 2028, nel senso che quest'anno potremmo avere dei dump o lateralità ma probabilmente entro Ottobre si esprimerà una nuova ascesa del prezzo, poi crash fisiologico per ristabilizzarsi a valori intorno ai 100k, per poi avere un 2027 simile al 2022, e dal 2028 altro biennio pump corposo. Tuttavia sui prezzi io sarei più cauto: inizio 2026 max sui 140k... ritracciamento successivo sui 100k... etc. etc. ... 2028 max 220k (invece di 260k).
|
|
|
|
babo
Legendary
Activity: 4060
Merit: 5043
The hacker spirit breaks any spell
|
Non credo che 109k sia il nostro massimo a questo giro. In ogni caso, secondo me è importante considerare entrambi i fattori: sia l'andamento storico che i fattori esterni che stanno alterando questo andamento, perchè non siamo scienziati che stanno osservando un fenomeno in laboratorio con il microscopio. ARK commette l'errore di guardare solo questi fattori esterni, noi non dobbiamo , secondo la mia opinione, guardare solo il trend storico altrimenti cadiamo nell'errore opposto, tipo quello di chi all'ottavo mese di gravidanza prevede una pancia gigantesca di una donna incinta al decimo o undicesimo mese... Al di là dei cigni bianchi, che sono imprevedibili e quindi non vanno presi in considerazione, ci sono delle tendenze già in atto (es il primo che mi viene in mente, bitcoin come corporate treasury) che, per me, non faranno che intensificarsi nel tempo e che avranno sicuramente effetti notevoli, una volta maturati completamente. La riduzione dei rendimenti (innegabile) va quindi mitigata con altri fattori, già in corso, che stanno balzando agli occhi quali ad esempio: -la riduzione della volatilità (sia in assoluto che all'interno dei cicli) -la scomparsa, probabile, dei cicli legati all'halving: i cicli adesso sembrano avere minore durata e sembra anche che si stiano trasformando dai classici pump&dump quadriennali in pump costanti (ma meno esplosivi) intervallati da fugaci e rapidi crolli quasi subito riassorbiti (un andamento che collima con l'istituzionalizzazione di bitcoin) -l'accumulazione di bitcoin rapportata alla liquidità circolante e al suo crescente ruolo di asset di riferimento e (ohibò) "diversificazione" (soprattutto se fosse confermato il recente abbozzo di decoupling di breve periodo dall'azionario) Mettendo insieme tutto questo e rimanendo sempre fedele al trend logaritmico che tanto adoro, si potrebbe pensare ad una evoluzione del genere, fatta sempre solo per scopo ludico (per carità non usatele come riferimento per operazioni finanziarie, a così lungo termine, non sono Nostradamus  ) al di la dal prezzo che hai preventivato per il futuro possibile e non probabile lascia il tempo che trova, lo hai detto tu, e onestamente nemmeno ci interessa se non marginalmente quello che dici di interessante e' la parte relatival al fatto che la volatilita diminuisce e che i cicli di halving si stanno appunto snaturando pe fattori esterni questo mi fa capire che sta maturando come asset
|
| CHIPS.GG | | | ▄▄███████▄▄ ▄████▀▀▀▀▀▀▀████▄ ▄███▀░▄░▀▀▀▀▀░▄░▀███▄ ▄███░▄▀░░░░░░░░░▀▄░███▄ ▄███░▄░░░▄█████▄░░░▄░███▄ ███░▄▀░░░███████░░░▀▄░███ ███░█░░░▀▀▀▀▀░░░▀░░░█░███ ███░▀▄░▄▀░▄██▄▄░▀▄░▄▀░███ ▀███░▀░▀▄██▀░▀██▄▀░▀░███▀ ▀███░▀▄░░░░░░░░░▄▀░███▀ ▀███▄░▀░▄▄▄▄▄░▀░▄███▀ ▀████▄▄▄▄▄▄▄████▀ █████████████████████████ | | ▄▄███████▄▄ ▄███████████████▄ ▄█▀▀▀▄█████████▄▀▀▀█▄ ▄██████▀▄█▄▄▄█▄▀██████▄ ▄████████▄█████▄████████▄ ████████▄███████▄████████ ███████▄█████████▄███████ ███▄▄▀▀█▀▀█████▀▀█▀▀▄▄███ ▀█████████▀▀██▀█████████▀ ▀█████████████████████▀ ▀███████████████████▀ ▀████▄▄███▄▄████▀ ████████████████████████ | | 3000+ UNIQUE GAMES | | | 12+ CURRENCIES ACCEPTED | | | VIP REWARD PROGRAM | | ◥ | Play Now |
|
|
|
bastisisca
|
 |
April 28, 2025, 02:18:26 PM Merited by fillippone (3) |
|
Non credo che 109k sia il nostro massimo a questo giro.
Anche io non credo sia il massimo, mi aspetto un altro ath questo anno. Chiaramente non ho l'esperienza per esserne certo, non ho la vostra esperienza per dirla tutta. Non so il motivo per cui ho questa sensazione, ma sento intimamente che ancora non abbiamo raggiunto l'ATH di ciclo. Mi sbaglio? Ai posteri l'ardua sentenza
|
▄▄█████████████████▄▄ ▄█████████████████████▄ ███▀▀█████▀▀░░▀▀███████ ███▄░░▀▀░░▄▄██▄░░██████ █████░░░████████░░█████ ████▌░▄░░█████▀░░██████ ███▌░▐█▌░░▀▀▀▀░░▄██████ ███░░▌██░░▄░░▄█████████ ███▌░▀▄▀░░█▄░░█████████ ████▄░░░▄███▄░░▀▀█▀▀███ ██████████████▄▄░░░▄███ ▀█████████████████████▀ ▀▀█████████████████▀▀ | ..Rainbet.com.. CRYPTO CASINO & SPORTSBOOK | | | █▄█▄█▄███████▄█▄█▄█ ███████████████████ ███████████████████ ███████████████████ █████▀█▀▀▄▄▄▀██████ █████▀▄▀████░██████ █████░██░█▀▄███████ ████▄▀▀▄▄▀███████ █████████▄▀▄███ █████████████████ ███████████████████ ███████████████████ ███████████████████ | | | |
▄█████████▄ █████████ ██ ▄▄█░▄░▄█▄░▄░█▄▄ ▀██░▐█████▌░██▀ ▄█▄░▀▀▀▀▀░▄█▄ ▀▀▀█▄▄░▄▄█▀▀▀ ▀█▀░▀█▀
█████
| ███████▄█ ██████████▄ ████████████▄▄ ████▄███████████▄ ██████████████████▄ ░▄█████████████████▄ ▄███████████████████▄ █████████████████▀████ ██████████▀███████████ ▀█████████████████████ ░████████████████████▀ ░░▀█████████████████▀ ████▀▀██████████▀▀ | ████████ ██████████████ |
|
|
|
giorgione
|
 |
April 30, 2025, 06:50:17 AM Merited by fillippone (3) |
|
Non credo che 109k sia il nostro massimo a questo giro.
Anche io non credo sia il massimo, mi aspetto un altro ath questo anno. Chiaramente non ho l'esperienza per esserne certo, non ho la vostra esperienza per dirla tutta. Non so il motivo per cui ho questa sensazione, ma sento intimamente che ancora non abbiamo raggiunto l'ATH di ciclo. Mi sbaglio? Ai posteri l'ardua sentenza io lo spero con tutto il cuore che ci sia un pump e un nuovo ath, le previsioni che hanno fatto i grandi del forum fanno sicuramente ben sperare e se penso che si arriverà almeno a 150k mi rende sicuramente felice, ora bisogna solo aspettare e essere pazienti
|
▄▄█████████████████▄▄ ▄█████████████████████▄ ███▀▀█████▀▀░░▀▀███████ ███▄░░▀▀░░▄▄██▄░░██████ █████░░░████████░░█████ ████▌░▄░░█████▀░░██████ ███▌░▐█▌░░▀▀▀▀░░▄██████ ███░░▌██░░▄░░▄█████████ ███▌░▀▄▀░░█▄░░█████████ ████▄░░░▄███▄░░▀▀█▀▀███ ██████████████▄▄░░░▄███ ▀█████████████████████▀ ▀▀█████████████████▀▀ | Rainbet.com CRYPTO CASINO & SPORTSBOOK | | | █▄█▄█▄███████▄█▄█▄█ ███████████████████ ███████████████████ ███████████████████ █████▀█▀▀▄▄▄▀██████ █████▀▄▀████░██████ █████░██░█▀▄███████ ████▄▀▀▄▄▀███████ █████████▄▀▄███ █████████████████ ███████████████████ ███████████████████ ███████████████████ | | | |
█████
|
|
|
babo
Legendary
Activity: 4060
Merit: 5043
The hacker spirit breaks any spell
|
 |
April 30, 2025, 07:10:14 AM Merited by fillippone (3) |
|
io lo spero con tutto il cuore che ci sia un pump e un nuovo ath, le previsioni che hanno fatto i grandi del forum fanno sicuramente ben sperare e se penso che si arriverà almeno a 150k mi rende sicuramente felice, ora bisogna solo aspettare e essere pazienti
il nostro carissimo bollettino plutosky continua a essere fermo sui 155k, con un probabile eventuale shift temporale ha anche fatto una bella previsione sul futuro, quindi long, 2032-2033 chiramente sono delle previsioni che facciamo cosi per gioco, non prendetelo come oro colato e come dice lui, non usatele per fare decisioni sui vostri investimenti
|
| CHIPS.GG | | | ▄▄███████▄▄ ▄████▀▀▀▀▀▀▀████▄ ▄███▀░▄░▀▀▀▀▀░▄░▀███▄ ▄███░▄▀░░░░░░░░░▀▄░███▄ ▄███░▄░░░▄█████▄░░░▄░███▄ ███░▄▀░░░███████░░░▀▄░███ ███░█░░░▀▀▀▀▀░░░▀░░░█░███ ███░▀▄░▄▀░▄██▄▄░▀▄░▄▀░███ ▀███░▀░▀▄██▀░▀██▄▀░▀░███▀ ▀███░▀▄░░░░░░░░░▄▀░███▀ ▀███▄░▀░▄▄▄▄▄░▀░▄███▀ ▀████▄▄▄▄▄▄▄████▀ █████████████████████████ | | ▄▄███████▄▄ ▄███████████████▄ ▄█▀▀▀▄█████████▄▀▀▀█▄ ▄██████▀▄█▄▄▄█▄▀██████▄ ▄████████▄█████▄████████▄ ████████▄███████▄████████ ███████▄█████████▄███████ ███▄▄▀▀█▀▀█████▀▀█▀▀▄▄███ ▀█████████▀▀██▀█████████▀ ▀█████████████████████▀ ▀███████████████████▀ ▀████▄▄███▄▄████▀ ████████████████████████ | | 3000+ UNIQUE GAMES | | | 12+ CURRENCIES ACCEPTED | | | VIP REWARD PROGRAM | | ◥ | Play Now |
|
|
|
m.lov
|
 |
April 30, 2025, 09:20:26 AM Merited by fillippone (3) |
|
....
-la riduzione della volatilità (sia in assoluto che all'interno dei cicli) -la scomparsa, probabile, dei cicli legati all'halving: i cicli adesso sembrano avere minore durata e sembra anche che si stiano trasformando dai classici pump&dump quadriennali in pump costanti (ma meno esplosivi) intervallati da fugaci e rapidi crolli quasi subito riassorbiti (un andamento che collima con l'istituzionalizzazione di bitcoin) -l'accumulazione di bitcoin rapportata alla liquidità circolante e al suo crescente ruolo di asset di riferimento e (ohibò) "diversificazione" (soprattutto se fosse confermato il recente abbozzo di decoupling di breve periodo dall'azionario)
....
Secondo me i cicli legati all'halving non si stanno accorciando ma si stanno allungando e la cosa è evidente se si osservano i grafici della miner capitulation su cui io spesso baso le mie previsioni di prezzo. A ottobre 2023 avevo previsto un picco per questo ciclo sui 150k nella primavera 2026, che è praticamente la stessa visione attuale di Plutosky. Vedremo se i fatti ci daranno ragione. https://bitcointalk.org/index.php?topic=313900.msg62937819#msg62937819
|
|
|
|
pewboy
|
Secondo me i cicli legati all'halving non si stanno accorciando ma si stanno allungando e la cosa è evidente se si osservano i grafici della miner capitulation su cui io spesso baso le mie previsioni di prezzo. A ottobre 2023 avevo previsto un picco per questo ciclo sui 150k nella primavera 2026, che è praticamente la stessa visione attuale di Plutosky. Vedremo se i fatti ci daranno ragione. https://bitcointalk.org/index.php?topic=313900.msg62937819#msg62937819Probabile che avete ragione entrambi, questo ci porta a una piccola questione e digressione su bitcoin. La sua istituzionalizzazione farà degenerare la natura di bitcoin stesso come lo fu per internet oppure no? Internet era nata con scopi molto nobili, a quello che leggo ma oggi è usata per le peggiori boiate. Ho letto il libro di Snowden e questo è stato pilotato da chi ha intravisto il business dei dati. Ora le istituzioni faranno lo stesso con bitcoin?
|
|
|
|
bastisisca
|
 |
April 30, 2025, 02:11:42 PM Merited by fillippone (3) |
|
io lo spero con tutto il cuore che ci sia un pump e un nuovo ath, le previsioni che hanno fatto i grandi del forum fanno sicuramente ben sperare e se penso che si arriverà almeno a 150k mi rende sicuramente felice, ora bisogna solo aspettare e essere pazienti
Guarda probabile che ci sia, alla fine pare che si stia configurando, ovviamente lo dico da profano, un pattern a M. Abbiamo avuto il primo top e abbiamo avuto il primo bottom, di conseguenza stiamo correndo per il secondo e ultimo top di stagione.
|
▄▄█████████████████▄▄ ▄█████████████████████▄ ███▀▀█████▀▀░░▀▀███████ ███▄░░▀▀░░▄▄██▄░░██████ █████░░░████████░░█████ ████▌░▄░░█████▀░░██████ ███▌░▐█▌░░▀▀▀▀░░▄██████ ███░░▌██░░▄░░▄█████████ ███▌░▀▄▀░░█▄░░█████████ ████▄░░░▄███▄░░▀▀█▀▀███ ██████████████▄▄░░░▄███ ▀█████████████████████▀ ▀▀█████████████████▀▀ | ..Rainbet.com.. CRYPTO CASINO & SPORTSBOOK | | | █▄█▄█▄███████▄█▄█▄█ ███████████████████ ███████████████████ ███████████████████ █████▀█▀▀▄▄▄▀██████ █████▀▄▀████░██████ █████░██░█▀▄███████ ████▄▀▀▄▄▀███████ █████████▄▀▄███ █████████████████ ███████████████████ ███████████████████ ███████████████████ | | | |
█████
|
|
|
Ale88
Legendary
Activity: 2842
Merit: 3374
|
 |
April 30, 2025, 05:56:05 PM Merited by fillippone (3) |
|
quello che dici di interessante e' la parte relatival al fatto che la volatilita diminuisce e che i cicli di halving si stanno appunto snaturando pe fattori esterni questo mi fa capire che sta maturando come asset
Mi sembra che molte persone stiano prendendo sottogamba il discorso che, giustamente, menzioni, ovvero la diminuzione della volatilità. Ok che l'essere umano si abitua rapidamente alle cose nuove però avere un minimo di memoria non guasterebbe, e il fatto che durante tutto questo periodo estremamente turbolento bitcoin sia sceso solamente fino a $75k per me è un enorme risultato che ci lascia ben sperare per il futuro. Per me si sono spaventati ben più gli investitori nel mercato azionario che gli holder di bitcoin in questi mesi.
|
| . BC.GAME | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀░▀██████ ████▀░░░░░▀████ ███░░░░░░░░░███ ███▄░░▄░▄░░▄███ █████▀░░░▀█████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███░░▀░░░▀░░███ ███░░▄▄▄░░▄████ ███▄▄█▀░░▄█████ █████▀░░▐██████ █████░░░░██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ██████▀▀░▀▄░███ ████▀░░▄░▄░▀███ ███▀░░▀▄▀▄░▄███ ███▄░░▀░▀░▄████ ███░▀▄░▄▄██████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ ███████████████ | │ │ | DEPOSIT BONUS .1000%. | GET FREE ...5 BTC... | │ │ | REFER & EARN ..$1000 + 15%.. COMMISSION | │ │ | Play Now |
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2618
Merit: 18793
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
April 30, 2025, 07:22:05 PM |
|
quello che dici di interessante e' la parte relatival al fatto che la volatilita diminuisce e che i cicli di halving si stanno appunto snaturando pe fattori esterni questo mi fa capire che sta maturando come asset
Mi sembra che molte persone stiano prendendo sottogamba il discorso che, giustamente, menzioni, ovvero la diminuzione della volatilità. Ok che l'essere umano si abitua rapidamente alle cose nuove però avere un minimo di memoria non guasterebbe, e il fatto che durante tutto questo periodo estremamente turbolento bitcoin sia sceso solamente fino a $75k per me è un enorme risultato che ci lascia ben sperare per il futuro. Per me si sono spaventati ben più gli investitori nel mercato azionario che gli holder di bitcoin in questi mesi. Oramai la volatilità di bitcoin (che in questo momento particolare è particolarmente bassa, ma facciamo un discorso generale) è comparabile con quella di una single stock US "pepata" come TLSA o NVDA. Ovviamente, l'obiettivo è arrivare alla volatilità dell EURUSD o del XAU, ma quando succederà, probabilmente, saremo in hyperbitcoinisation, e la bassa volatilità significherà che oramai il bitcoin ha raggiunto il prezzo "definitivo". Non c'è rendimento, senza rischio.
|
|
|
|
|