Bitcoin Forum
May 06, 2024, 11:27:57 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1] 2 3 4 »
1  Local / Italiano (Italian) / Vecchi tempi... on: June 11, 2022, 09:11:04 PM
Sono passati un po' di anni, mi guardo in giro e vedo che c'è rimasto ancora qualcosa nella comunità italiana di questo forum. C'è ancora qualcuno che si ricorda di me?

Micio
2  Other / Meta / Italian board doesn't work on: October 21, 2019, 02:43:35 PM
Hello, it's been 2 days since italian board stopped working. All sub directories works fine but main board ( https://bitcointalk.org/index.php?board=28.0 ) doesn't seems to work properly, I see this error:

Down for maintenance, be back soon (503)
The forum is down for maintenance. Try again in a few minutes.

503 via master1



Waiting for updates.
3  Local / Beni / [VENDO] RTX 2060 SUPER 8G NUOVA ancora impellicolata on: September 02, 2019, 01:36:39 PM
Vendo RTX 2060 SUPER 8G NUOVA ancora impellicolata, appena arrivata col corriere. Foto e info in pvt o telegram @aMicio

Accetto anche cash a Roma.
4  Local / Italiano (Italian) / [INFO] TRUST. Come funziona il sistema di feedback on: October 04, 2018, 01:41:26 AM

Sistema Trust
Il sistema di feedback.


Nel lontano 2013 theymos decise di creare un marketplace trust system per combattere le truffe sul forum e gestire i feedback delle transazioni tra i membri della comunità. Il sistema Trust non incide sulla qualità dei post (come il Sistema Merit) ma piuttosto sulla reputazione dei membri.

È bene ricordare che il Trust di un utente incide nella maggior parte delle campagne firme: un utente con un trust rosso solitamente non può accedere alle campagne.

Nelle sezioni di marketplace (mercato) e nei profili utente è possibile vedere il Trust dell'utente stesso. La stringa si presenta in questo modo:

Trust: 10: -0 / +1

  • Il primo numero è il punteggio di Trust dell'utente calcolato in base ai feedback positivi ricevuti.
  • Il secondo numero è il punteggio dei feedback negativi ricevuti.
  • Il terzo numero aumenta con il numero di feedback positivi ricevuti.
  • Il colore cambia in base al punteggio. Dal peggiore al migliore: rosso (punteggio negativo),  nero, verde chiaro, verde scuro.
  • Il Trust diventa colore rosa (???) quando un utente affidabile riceve un feedback negativo recente da un utente affidabile. Questo sta a indicare che c'è il rischio ma non la certezza che un utente affidabile potrebbe non essere più affidabile come in precedenza, in questo caso si consiglia di controllare i feedback recenti.



NOVITÀ!

Traduzione del Post di LoyceV da parte di fillippone (link per merit)

Vedo ancora utenti, inclusi account di alto livello, che utilizzano il sistema Trust in modo errato. Perchè il sistema Trust funzioni correttamente, pur essendo decentralizzato, è fondamentale che il maggior numero possibile di utenti capisca la differenza tra "Feedback" e "Trust Lists". Purtroppo, in modo confusionario, il forum utilizza la parola "Trust" per entrambi.

Dopo aver compreso appieno il sistema, è importante iniziare a usarlo.
  • Avete fatto uno scambio in cui avete messo a rischio dei fondi? Lasciate un feedback!
  • Avete  visto utenti che hanno lasciato Trust feedback accurati su molti account? Aggiungeteli alla vostra Trust List!

Chiunque può lasciare un feedback e chiunque può personalizzare la propria Trust List!

Ma, per prima cosa, continuate a leggere, in modo da essere sicuri di conoscere la differenza.

Dal momento che questa è una guida per principianti, tratterò solamente le parti più importanti. Non posso spiegare tutti i dettagli qui, ma anche senza conoscere tutti i dettagli, molti utenti potranno migliorare il modo in cui usano il sistema Trust.

Ho creato l'utente TrustTestUser per aiutarmi a creare le schermate ed i link. Per favore non pensate di lasciare un feedback positivo come se fosse un mio alt, non intendo usare questo account per nient'altro che questa guida.



Non confondete la vostra Trust List con il feedback
Trust Feedback : lasciate un feedback alle persone di cui vi fidate o di cui non vi fidate. Oppure lasciate commenti neutri.
Trust list : è un elenco di persone di cui vi fidate (username) o di cui non vi fidate (~username) nel loro giudizio di altri utenti.




Trust feedback
Il feedback di fiducia (Positivo/Neutro/Negativo) può essere utilizzato per esprimere la vostra opinione sull'affidabilità di qualcuno. In altre parole: vi fidereste o vi fidate di questo utente con i vostri soldi?

Dove trovarlo: fate clic su un nome utente per accedere al profilo dell'utente, quindi fate clic su Trust per visualizzare il relativo Trust Summary (a seconda della scheda può essere visualizzato anche sotto il nome utente).
Dopo aver fatto clic su di esso, vi trovate nel Trust summary dell'utente. Leggete attentamente la descrizione per Tipo:

New feedback loading...

Si noti che la descrizione di Positivo, Neutro e Negativo è diversa rispetto a 4 mesi fa: è stata modificata quando sono state introdotte le Trust Flags.

Positivo (contrassegnato da +1 )
  • Se avete fatto un piccolo affare con qualcuno, questo non merita un feedback positivo.
  • Se avete fatto un affare in cui avete messo a rischio una notevole quantità di denaro con qualcuno, e tutto è andato bene, questo merita un feedback positivo.
  • Se qualcuno è un bravo ragazzo (o ragazza), questo non implica un feedback positivo.
  • Se ritenete che ci si possa fidare di qualcuno, anche quando non avete commerciato con lui, anche questo merita un feedback positivo.

Neutro (contrassegnato da = 1)
  • Usa il feedback neutro per tutto ciò che non significa che qualcuno può fidarsi o meno. Questo può essere un buon feedback, ad esempio quando qualcuno ti ha aiutato.
  • Penso che il feedback neutro sia attualmente sottovalutato su Bitcointalk. È un ottimo strumento per ridimensionare senza conseguenze drastiche. è consigliabile usarlo quando appropriato.
Negativo (contrassegnato da -1)
  • Se ritieni che qualcuno sia un truffatore o che qualcuno probabilmente trufferà, ciò merita un feedback negativo. Si prega di fornire prove.
  • Se odiate davvero qualcuno o lo considerate un terribile troll, non merita un feedback negativo per questo motivo.

Il risultato dopo aver ricevuto feedback una volta per ciascun tipo:
      +1 / =1 / -1 loading...

Commenti
Scrivete una descrizione chiara. Cercate di mantenere il commento il più corto possibile senza tralasciare nessun dettaglio. Se il vostro commento diventa troppo lungo, create un thread inReputation o in  Scam Accusations al quale fare riferimento.
Cercate di essere obiettivi. Se vi attenete ai fatti, è più probabile che le persone prendano sul serio il vostro feedback piuttosto che se iniziate ad insultare.

Usare i Reference links
Un Reference link fornisce ulteriori informazioni di base sul feedback. Questo è molto utile per gli altri per valutare se il vostro giudizio è stato corretto o meno.
È possibile utilizzare un Webpage archive per conservare le prove necessarie per il Reference link.

Fate la parte dell'adulto!
Da un grande potere derivano grandi responsabilità (fonte sconosciuta). Soprattutto quando siete in DefaultTrust (o se vorrete essere su DefaultTrust in futuro), non dovreste (ab)usare di quel potere lasciando un feedback (negativo) quando qualcuno fa qualcosa che non vi piace. Il vostro feedback inviato è ciò che gli altri usano per giudicare il vostro giudizio.
Se qualcuno su Internet è cattivo con voi: "Eammechecazzomenefreggamme!". Usate il pulsante Ignora e dimenticatevi di loro.

Eliminare il  feedback
Potete eliminare il feedback visitando il Trust summary dell'utente. Qualsiasi feedback lasciato da te ha un link per Cancellarlo (Delete):

 Trust summary for TrustTestUser loading...

Eliminate il feedback quando non è più appropriato. Ad esempio, è possibile sostituire il feedback negativo precedente con un feedback neutro quando la situazione lo giustifica. Se la situazione è inversa, suggerisco di lasciare il vecchio feedback neutro e aggiungere un nuovo feedback negativo.

Cosa fare e cosa non fare

  • Non lasciate feedback positivi al vostro alt account.
  • Non lasciate feedback negativi quando qualcuno viola le forum rules. Utilizzate invece Report to moderator per violazioni delle regole.
  • Lasciate un feedback neutro reciproco se vuoi mostrare quali alt account vi appartengono.
  • Non lasciate feedback (negativi) per vendetta.
  • Non lasciate feedback (positivi) solo perché qualcuno ve lo ha lasciato.

Queste sono semplici linee guida
La fiducia non è moderata, ma il modo in cui la usate è il vostro "biglietto da visita" per la comunità. Utilizzate quanto sopra solo come linee guida. Questo post ha lo scopo di darvi un'idea generale di ciò che considero (LoyceV considera, n.d.t.) un buon comportamento. È anche consigliabile chiedersi prima di lasciare un feedback: "Il mio feedback rende Bitcointalk un posto migliore? E se è negativo: vale la pena distruggere l'account e la reputazione di qualcuno per questo?". Prendi in considerazione l'uso del feedback neutro se non è giustificato né il feedback positivo né quello negativo.

Trust Flags
Non tratterò le Trust Flags nei dettagli qui (per ora). La cosa più importante per Creare, Supportare o Opporsi alle Trust Flags è leggere molto attentamente ciò viene riportato prima di fare clic. Se qualcosa non è corretto, non supportatelo!



Trust list

È necessario aggiungere utenti che hanno lasciato un feedback accurato e che dispongono di buoni elenchi di fiducia nella Trust List ed escludere gli utenti che lasciano feedback inesatti.
Ciò significa che la vostra Trust List dovrebbe essere basato su come apprezzi il giudizio degli utenti sugli altri e non dovrebbe essere basato sul fatto che tu abbia o meno fiducia in quegli utenti (con denaro) o scambiato con loro.
Incoraggio chiunque a creare la propria Trust list personalizzata! Ma prima di farlo, continuate a leggere in modo da comprenderne le implicazioni.

Dove trovarlo: fate clic sul profilo di un qualsiasi utente, quindi fate clic su Trust e fate clic su Trust settings.
Consiglio di mantenere DefaultTrust nell'elenco in modo da visualizzare per impostazione predefinita i feedback basati sui membri DT1 e DT2.
È possibile includere qualsiasi utente aggiungendone nome alla propria Trust List. Inoltre potete escludere qualsiasi utente aggiungendo il loro nome con un "~" davanti. Al termine, fate clic su Update.

Esempio:

Caricamento Trust list...

Nell'esempio sopra, potete vedere che ho escluso cryptohunter ed ho incluso Guitarplinker e NLNico. DefaultTrust è ancora nella mia Trust List.
A meno che tu non sappia cosa stai facendo, dovresti lasciare la Trust depht a 2.

Implicazioni nella creazione di una Trust List
L'aggiunta di utenti alla Trust List ha grandi implicazioni ricorsive perché gli utenti di cui ti fidate direttamente (Depth 0) vi fanno fidare di quelli di cui loro si fidano (Depth 1) e degli utenti di cui si fidano (Depth 2) (vedi i dettagli oltre il livello per principianti).
Una volta che avete una Trust List personalizzata, vedrete i punteggi di Trust diversi rispetto agli utenti senza una Trust List personalizzata. Puoi sempre aggiungere ;dt  a qualsiasi URL per visualizzare il forum come se non avessi impostato una Trust List personalizzata (vedete questo esempio).

Record pubblico
Si noti che tutte le Trust List sono pubbliche: theymos pubblica un elenco settimanale, che utilizzo (LoyceV Utilizza n.d.t.) per il mio Trust list viewer. Conservo i record storici (attualmente 38 snapshots settimanali). Potete utilizzare questo strumento per valutare quali utenti ritenete degni di includere nella vostra Trust List.
Non censuro i dati: le vostre scelte rimarranno visibili anche dopo averle modificate, quindi scegliete con saggezza.

Cosa fare e cosa non fare
  • Non aggiungete utenti alla vostra Trust list perché loro vi hanno aggiunto!
  • Non escludete gli utenti dalla Trust List sulla base di vendette. Va bene fidarsi del giudizio di qualcuno, anche quando non si fida del vostro.
  • Non aggiungete qualcuno alla vostra Trust List perché avete fatto uno scambio! Anche se vi fidate di loro per questioni di soldi, ciò non significa che dovreste fidarvi del loro giudizio sugli altri. Penso che questo sia l'errore più comune fatto nella compilazione delle Trust List!
  • Va bene includere il vostro alt account nella vostra Trust List. Ciò significa che vi fidate del feedback che avete lasciato da quell'account.

    Esempio:
    Quote
    hilariousandco Trusts these users' judgement:
    7. hilariousetc (Trust: +3 / =1 / -0) (1725 Merit earned) (Trust list) (BPIP)

  • Non includete il vostro account principale dai vostri alt account. Ciò potrebbe influenzare il voto della DT1 e, sebbene non faccia parte di questa guida, non è una cosa buona.



DefaultTrust
DefaultTrust (o DT) ha diversi livelli di profondità di Trust ed è impostato su Depth 2 per chiunque non l'abbia modificato. Ciò significa che il feedback lasciato da tutti i membri DT1 e DT2 è mostrato per default a tutti gli utenti. Non preoccupatevi per questo per ora, non è l'obiettivo principale di questo post.
Qualsiasi feedback lasciato da voi, viene sempre mostrato come affidabile per voi stessi. Tuttavia, dipende dalle impostazioni di Trust degli altri utenti, indipendentemente dal fatto che vengano mostrate affidabili.

Votazioni per la DT1
A seconda di determinati criteri (che esulano dall'ambito di questo Thread), la creazione del proprio Trust ti rende idoneo a votare per i membri della DT1e / o puoi essere selezionato tu stesso per DT1. Una volta che siete in DT1, gli utenti inclusi nella vostra Trust list raggiungono DT2, il che significa che anche il loro feedback viene mostrato per default. Questa è una grande responsabilità, ma fintanto che voi (e anche la maggior parte degli altri utenti) utilizzate correttamente Trust, il sistema di voto dovrebbe funzionare anche se non lo si capisce completamente.





  • Link al thread con nuove regole.
  • Link al vecchio thread.
  • Le regole possono cambiare lunedi prossimo e la lista può cambiare ogni mese come detto da Theymos.
  • Ora ci sono 20 DT1 al posto di 13.
  • Ora ci sono 250 DT2 al posto di ~180.
  • Alcune persone sono rimosse dalle liste DT1 & DT2.
  • Anche se una persona è stata esclusa dalla lista DT potrà essere inculsa nuovamente e rapidamente dato che è molto dinamica la cosa.
  • Tutti gli account vengono dalla lista pubblica.
  • L'ultima attività è stata controllata alle 23 GTM+1 on 10/01/2019.
  • La lista DT2 è molto grande e aumenterà ancora e molto presto, la posterò quando la cosa diventerà stabile per ora non ha molto senso dato che si può entrare in DT e uscire dopo 20 minuti.
  • Link alla lista DT2.
  • Non puoi fare più di 5 feedback ad un utente.
  • Il punteggio totale inviato è limitato a 3 volte la tua activity, ma minimo 1
  • La lunghezza del commento del feedback è limitata a 600 caratteri ma ogni nuova linea conta 120 caratteri.





__________________________________________________________________________________________________________________________
Come si guadagna un punteggio positivo?
Ricevendo feedback positivi il tuo Trust tenderà ad aumentare, solitamente un feedback positivo incide sul punteggio dopo circa 1 mese dall'ultimo feedback ricevuto.

Chi gestisce i punteggi?
I punteggi che vedi sono relativi alla tua Trust list. Non esistono punteggi predefiniti. Se la tua Trust depth (profondità) è settata a 2 (default),
allora vedrai come feedback affidabili gli utenti nella tua lista, gli utenti nella lista degli utenti nella tua lista e gli utenti nella loro (2 livelli sotto di te).

Quali sono le regole di buona condotta?
Il sistema ideato da theymos comprende le seguenti regole di buona condotta:
  • Dai un feedback ogni volta che concludi una transazione, in particolar caso se sei la parte a rischio.
  • Non fornire feedback in base alla qualità dei post.
  • Feedback vecchi incidono maggiormente sul punteggio di Trust, non cancellarli se non c'è motivo.
  • Puoi segnalare con un feedback negativo anche le persone con cui non hai intrapreso trattative.
  • Puoi inviare un feedback positivo anche a persone considerate da te affidabili con cui non hai intrapreso trattative.

Cosa si da un feedback?
Puoi dare un feedback ad un utente aprendo il suo profilo e cliccando sul link Trust. Nella parte bassa della pagina puoi inviare un feedback: positivo, neutro, negativo. Nella parte Risked BTC puoi inserire l'ammontare di Bitcoin rischiati nella trattativa.
Puoi dare feedback anche ad utenti considerati affidabili senza aver intrapreso trattative.

Cos'è il DefaultTrust?
Il DefaultTrust è la lista di utenti considerati affidabili da theymos (e così via per 2 livelli). Questi utenti sono spesso considerati affidabili da tutta la comunità. La lista DefaultTrust è settata in automatico a tutti gli utenti del forum.

Come inserisco un utente nella mia lista di utenti affidabili?
Tramite la pagina Trust settings puoi modificare la tua lista di utenti affidabili e il livello di profondità. Se consideri un utente affidabile, aggiungi il tuo username alla tua lista sotto DefaultTrust.
Link utili
Trust settings
Marketplace Trust by theymos (inglese)
Download trust stats settimanali
Come viene calcolato il rating?
L'algoritmo per calcolare il rating è il seguente:
Code:
if there are no negative ratings
score = 0
for each rating, oldest to newest
if this rater has already been counted
continue
score += min(10, round_up(months since rating))
else
score = unique_positive - 2^(unique_negative)
if score >= 0
start_time = time of first negative
score = unique_positive since start_time - unique_negative since start_time
if(score < 0)
return ??? (orange)

move score to range [-9999,9999]
return score




CHANGELOG
Code:
14/10/2019: Aggiunte nuove informazioni (crediti a fillippone).
02/02/2019: Aggiunte modifiche al sistema di feedback.
22/01/2019: Aggiunto l'algoritmo per calcolare il rating e aggiornati i dettagli rimossi con l'aggiornamento.
11/01/2019: Aggiornato con le nuove regole.
10/10/2018: Aggiornati dati con feedback '???' e link utili.
05/10/2018: Corrette alcune informazioni e aggiunta la nota sui trust negativi.
04/10/2018: Draft.


Questo post è stato riadattato e formattato per la sezione Italiana (fonte). Il post è in costruzione.
Un ringraziamento speciale a coinlocket$ (fonte), fillippone (fonte).
5  Local / Italiano (Italian) / [INFO] +MERIT. Sistema di segnalazione on: August 25, 2018, 06:13:44 PM
Sistema di segnalazione (beta)
Discussione per la segnalazione di post meritevoli nella sezione italiana

______________________________________________________________________________________________________________
È stato aggiunto un nuovo sistema per limitare lo spam e aumentare la qualità delle discussioni nel forum. In aggiunta all'Activity, tutti quanti ora hanno anche un punteggio Merit, e sarà necessario avere sia un certo livello di Activity che di Merit per aumentare il proprio rank. (maggiori informazioni)

Purtroppo c'è una situazione di stallo in questa sezione e sotto richiesta di alcuni utenti voglio aprire un thread di segnalazione di post meritevoli per la sezione italiana. Se cercate bounty thread per sezioni internazionali potete utilizzare il tasto search. In questa discussione si segnalano solo post nella sezione italiana in quanto al momento c'è una quota di qualità per post/merit ricevuti minore della media del resto del forum. Non condivido questa iniziativa come soluzione definitiva ma la appoggio come metodo per smuovere l'attuale situazione.

Al momento, questa discussione è in fase embrionale. Se qualcuno della comunità italiana non è d'accordo o non condivide questo sistema è pregato di segnalarlo. Questa discussione non è una soluzione definitiva. In tutti i casi si rispetteranno i standard e le regole imposte da theymos per l'assegnazione dei Merit. Queata discussione deve essere considerata esclusivamente per segnalare post meritevoli e non è utilizzata per barare sul sistema o favorire alcuni utenti.


In questa discussione possono contribuire tutti i membri, Merit Sources e non. Per non invadere la privacy o disturbare Merit Sources italiane che non vogliono partecipare, sono contrari o vogliono rimanere anonimi, è vietato menzionare Merit Sources che non hanno dichiarato di favorire questo sistema. In ogni caso ogni utente potrà contribuire all'iniziativa.


Quote from: Micio
Personalmente, non sono completamente d'accordo con i merit bounty thread. Secondo me, non sono la soluzione al problema e creerebbero un circolo virtuoso centralizzato attorno ai Merit Sources mentre è importante favorire un pensiero di condivisione e rendere autonomo il sistema. In poche parole dobbiamo arrivare al punto tale da far girare abbastanza Merit da non aver bisogno di un punto di segnalazione.
Quote from: Micio
Piccola riflessione:
Accedo al forum poche volte e quando posso faccio il mio giro di merit. Purtroppo ho poco tempo e vedo particolarmente i thread che più mi interessano e quando vedo qualche post meritevole non mi limito a premiarlo. Cerco sempre di dare tutti i miei sMerit (non solo quelli dalla source). Non faccio distinzione di folder (italiano o internazionale), se vedo un post meritevole lo premio. Fatto sta che in ogni caso il 99% dei miei merit vanno nella sezione italiana sia perchè è quella che frequento maggiormente e sia perchè voglio incentivare il giro di merit nel mio possibile tra gli italiani, svantaggiati dal fatto che un post di qualità nella sezione italiana viene premiato molto di meno dello stesso post in un'altra sezione. La mia etica mi impone però di premiare allo stesso modo utenti di qualsiasi categoria del forum. Anche se guardo sempre la pagina dei merit delle persone a cui do merit non do preferenza a chi riceve ma non da perchè valuto la qualità del post più che la bontà della persona o la simpatia. Premio allo stesso modo gli utenti con una paid signature e quelli senza firma, non mi interessa se postate per passione o per fare soldi, quello che mi importa è la qualità del messaggio.


Rispondo ad alcune lamentele riguardo il mio sistema di assegnazione merit verso utenti di alto rango:

Non faccio nemmeno differenza tra utenti Junior o Legendary, la qualità dei post è uguale per tutti. Un utente Legendary dovrebbe ricevere gli stessi merit se lo stesso post lo avrebbe fatto un Junior. Lo scopo non è incentivare solo gli utenti di basso rango a postare di qualità, ma tutta la comunità. Nonostante uno Junior ha avuto più difficoltà a raggiungere il livello Legendary di un vecchio Legendary, questo non implica che debba dare vantaggi ad utenti su altri. (esempio)


Ricapitolando, non faccio distinzione tra la categoria del forum, l'opinione, la firma, se l'utente fa girare i merit, il rango, la simpatia, o qualsiasi altra cosa. Giudico esclusivamente la qualità del post.



[Regole provvisorie]
Per non favorire solo gli utenti a conoscenza di questa discussione o persone che postano spesso in questo thread ho pensato che gli utenti possano postare in questa discussione solamente messaggi che pensano non siano stati giustamente meritati di altre persone. In poche parole si possono postare solamente messaggi di altri utenti, non i propri messaggi. Per il momento mi sembra la soluzione migliore per monitorare l'impatto nella comunità italiana ed evitare bari o favoreggiamenti. Questa regola non è definitiva e valuteremo insieme il miglior modo per gestire questa nuova iniziativa. Questo thread può essere utilizzato per testare il bot di Piggy.




  • Postare solo messaggi di altri utenti
  • Non barare utilizzando altri account per postare i propri messaggi
  • Si possono linkare più messaggi nello stesso messaggio
  • Sono graditi commenti riguardo al messaggio postato
  • Tutti gli utenti possono contribuire a meritate i messaggi postati
  • Non importunare i Merit Sources che non hanno approvato questa iniziativa
  • Se credete che un post sia di alta qualità, consiglio ove possibile di inviare più di 1 Merit.
  • Ognuno è libero di utilizzare il proprio standard di merito. In ogni caso consiglio di utilizzare quello di theymos: meritare la qualità del post.
  • Cercare di essere equi con tutti. Non favorire utenti su altri in base al rango, se portano una campagna firme, se non condividi il pensiero o se non ti sta a genio l'utente. Cercare di valutare esclusivamente la qualità del post (format, ricerca, impegno, sostanza, ecc).
  • Cercare di far girare i Merit ricevuti. Lo scopo di questa iniziativa è spronare la condivisione di Merit in questa sezione. Se ciò non accadrà, mi troverò costretto a chiudere la discussione per non favorire la centralizzazione.





CHANGELOG
Code:
25/08/2018: Creata iniziativa con regole provvisorie
6  Local / Italiano (Italian) / [INFO] Non comprendi Bitcoin perchè pensi che i soldi siano reali on: February 21, 2018, 01:16:56 AM


Non comprendi Bitcoin perchè pensi che i soldi siano reali


Quote
Bitcoin è un’illusione, un’allucinazione di massa, una truffa. Sono solo numeri nello cyberspazio, è un miraggio, inconsistente come una bolla di sapone. I bitcoin non sono supportati da nient’altro che dalla fede degli stupidi che li comprano e da quelli ancora più stupidi che li comprano a prezzi più alti da chi li ha comprati prima.

Quello che potrebbe essere ancora meno facile da comprendere è che anche i dollari americani o gli euro sono un’illusione. Anche queste valute “sicure” consistono principalmente di numeri sparsi nello cyberspazio. A volte sono memorizzati in carta, altre volte in monete; ma mentre la carta e le monete sono materiali, le valute FIAT che rappresentano non lo sono.

Menzionando i dollari, questi ultimi non sono supportati da nient’altro che dalla fede degli sciocchi che li accettano come forma di pagamento e da altri sciocchi che li accettano a loro volta come forma di pagamento. La differenza principale tra Bitcoin ed i dollari è che, almeno per il momento, l’illusione, nel caso dei dollari, è più ampiamente e ferocemente creduta.

In effetti, quasi tutti i dollari statunitensi, circa il 90%, sono puramente astratti, non esistono letteralmente in alcuna forma tangibile. James Surowiecki ha riferito nel 2012 che “solo circa il 10% dell’offerta di dollari americani, ossia $1 trilione di circa $10 trilioni totali, esiste sotto forma di denaro contante e monete”. (Il numero ora dovrebbe attestarsi a circa $1,5 trilioni su un totale di $13.7 trilioni.)



Il dollaro statunitense è la cosiddetta valuta “FIAT”. Fiat è un verbo latino che sta ad indicare la locuzione “sia fatta”; come in fiat lux, sia fatta la luce. Allo stesso modo fiat denarii, bolivar, dollari e rubli. La tentazione per i leader delle nazioni del mondo di produrre denaro è  storicamente e continuamente irresistibile. Un risultato evidente di questa sfrenatezza è l’inflazione: il potere d’acquisto di $1 nel 1959 è ora di poco inferiore ai 12 centesimi.

Quote
La Blockchain di Bitcoin è stata creata, in parte, per affrontare questa debolezza storica. Dopo che il 21 milionesimo bitcoin verrà estratto intorno al 2140, il sistema non “stamperà” più BTC.

Ci sono alcune differenze radicali tra le criptovalute ed i dollari USA. Ad esempio, le transazioni condotte nel sistema bitcoin sono registrate in un registro non falsificabile che non si basa sull’autorità di banche o governi, ma sulla forza di una rete di computer pubblici cui (teoricamente) chiunque è libero di aderire. Inoltre la fornitura totale di bitcoin ha un limite fisso e non modificabile. L’anonimato della criptovaluta però non è (ancora) abbastanza a prova di proiettile quanto l’anonimato dei contanti.

Il denaro stesso è un’illusione, un’allucinazione di massa. Stai lavorando duramente per guadagnarlo, farlo crescere e tenerlo; ma anche in questo caso, l’unica cosa reale è il suo potere simbolico. Il che è un concetto estremamente fantastico, considerato da una certa angolazione.



La nostra comprensione condivisa del valore di quel pezzo di carta verde, che sia un Krugerrand sudafricano, un token in Ether, un euro o una sterlina, è tutto ciò che conta. E quella comprensione condivisa non ha un significato fisso; è in un flusso eterno. Il “valore” di tutti i soldi, in qualunque modalità ci vengano presentati, è instabile e astratto, anche di fronte ad ogni tentativo di “metterlo in sicurezza” – ad esempio, con un tasso di cambio fisso rispetto a vari beni – o di regolarne il flusso fissandone i tassi di interesse.
Il denaro è solo una rete mutevole di accordi fatti dentro e per conto dell’alveare, e questo è tutto ciò che è sempre stato: un fragile filo in una rete di fiducia umana.

Considera solo per un momento il “capitale di volo” che i rifugiati sono costretti a barattare con una perdita enorme al fine di attraversare un confine ostile. Anche questo è denaro, ma esattamente cosa ha in comune con il denaro invisibile che è il tuo stipendio? Qual è la differenza con quella serie di numeri che ricevi ogni mese via bonifico con la stringa di numeri che è il tuo conto in banca?
Spesso avvengono disastri naturali in cui la gente deve improvvisamente diventare disposta a pagare somme di valore molto gonfiate per pochi litri di acqua pulita.



Tutti gli argomenti comuni contro le criptovalute come Bitcoin e la tecnologia Blockchain che ne sta alla base, invariabilmente non tengono conto della natura provvisoria e fragile del denaro ordinario. Le criptovalute non possono essere comprese nemmeno da chiunque pensi che il denaro sia reale, solido o “supportato” da qualcosa di diverso dalla fiducia umana in istituzioni la cui stabilità è sempre incerta. Un dollaro americano è “sostenuto da” “la piena fiducia ed il credito degli Stati Uniti”. Ma cosa significa esattamente questa frase?

Significa che se depositi un dollaro nel Tesoro degli Stati Uniti e chiedi loro di riscattarlo successivamente, ti permetteranno ciò. Infatti ti daranno… un dollaro! O anche quattro quarti di dollaro se preferisci.

Un altro punto importante che tengo a menzionare è che le crisi monetarie in governi instabili come quelli di Grecia, Venezuela e Spagna hanno già innescato una serie di picchi nei mercati cripto. Quando il governo cipriota ha cercato di risolvere la crisi bancaria del 2013 sottoponendo i depositi bancari dei propri cittadini ad un taglio del 7% circa, il prezzo del Bitcoin è salito vertiginosamente, probabilmente perché, a quel punto, molti cittadini europei di nazioni controllate da governi unicamente in piedi grazie ad un’economia basata sul debito hanno supposto che Bitcoin poteva rappresentare un’alternativa più affidabile per i propri risparmi rispetto a quanto le banche cipriote avessero potuto fornire.

Si scatenò una reazione a catena dove i clienti delle banche spagnole e di altri paesi europei cominciarono a chiedersi se le loro banche sarebbero state le prossime a crollare.



Le nostre istituzioni finanziarie esistenti sono profondamente errate e permanentemente inclini alla corruzione, e questo molto prima che il Bitcoin venisse inventato.
Piccola curiosità: Satoshi Nakamoto, il creatore di Bitcoin, nel genesis block “inserì” la seguente frase:
Quote
The Times 03/Jan/2009 Chancellor on brink of second bailout for banks.

La frase proveniva dal “The Times” del 3 Gennaio 2009 e ci trovavamo appena all’inizio della crisi modiale causata dai prestiti subprime partita dagli USA, crisi che ci stiamo trascinando tutt’oggi con conseguenze note a tutti.

Bitcoin era un progetto politicamente motivato sin dal principio, un nuovo sistema appositamente costruito per fornire un mezzo di scambio digitale a prova di manomissione su cui potrebbe essere basata un’alternativa migliore ai nostri sistemi bancari esistenti.

La teoria dietro tutte le criptovalute, incluso Bitcoin, è che i record prodotti da una rete di computer distribuiti possono essere resi a prova di manomissione, garantendo quindi teoricamente la validità di una valuta meglio di quanto i governi possano fare. E finora, nonostante alcuni ostacoli sostanziali, il sistema di Blockchain su cui è stato costruito Bitcoin ha almeno parzialmente dimostrato questa teoria. Più di 1 milione di bitcoin sono stati rubati dal 2009 (causa poca consapevolezza umana circa la sicurezza informatica), ma il libro mastro distribuito del sistema sottostante, il sistema contabile su cui si basa Bitcoin, è rimasto finora stabile e incorruttibile.

I numerosi furti ed imbrogli avvenuti nei primi giorni del Bitcoin richiamano alla mente il film Il tesoro della Sierra Madre, un bel dramma di avidità e corruzione ambientato negli anni ’20. Non c’è dubbio che la prospettiva di una ricchezza istantanea, così vicina al tatto, possa far impazzire la gente. Bitcoin non va visto come puro strumento speculativo, c’è molto di più sotto…

La cosa importante è che l’incorruttibilità del registro bitcoin è sopravvissuta, non solo a causa della distribuzione del sistema, non solo a causa delle sue intelligenti garanzie crittografiche, ma anche grazie alla buona fede ed al buon senso dei singoli sviluppatori che hanno guidato il progetto sin dalla propria infanzia.

Senza il sangue freddo di Gavin Andresen, che era effettivamente l’unica figura dietro Bitcoin durante molti dei suoi primi momenti di crisi, il progetto sarebbe morto in breve tempo. Ancora oggi, le varie fork ed i crescenti malcontenti che ancora tormentano il sistema Bitcoin stanno fornendo una sorta di stress test.

Dall’altra parte, gli speculatori di criptovalute hanno rischiato essere derubati nelle prime fasi di Bitcoin, a causa delle difficoltà nell’effettuare depositi sicuri e sviluppare sistemi per la compravendita di criptovaluta in modo sicuro. Grazie a diversi disastri come il furto di circa 800.000 BTC da Mt.Gox scoperto nel 2014, l’intero ecosistema crypto ha subito dei brutti colpi. L’impressione pubblica era che il Bitcoin stesso fosse stato in qualche modo violato, quando in realtà erano gli exchange ad esser stati violati. Proprio come successo con la Banca Centrale del Bangladesh che, nel 2016, è stata privata di quasi $1 miliardo dal proprio conto presso la Federal Reserve Bank di New York.
Certo, gli exchange decentralizzati, ci aiuteranno a risolvere definitivamente questo problema, ma la strada da fare è ancora lunga…

Dire che “Bitcoin è una truffa” perché dei criminali hanno derubato le persone è esattamente come dire che “l’intera industria dei servizi finanziari è una frode” perché una delle tante compagnie finanziarie in passato ha combinato dei casini.


Quote
Ma Bitcoin è stato utilizzato sul dark web per comprare e vendere droghe!
Tutto vero! Però hai mai pensato al fatto che la maggior parte delle banconote del mondo sono piene di tracce di cocaina? Il fatto che i contanti vengano utilizzati in transazioni criminali delegittima il contante stesso? No. La verità è che il denaro è contaminato nella sua stessa natura.



Ben presto, il sistema basato su Blockchain ora in uso per garantire il funzionamento di Bitcoin e della maggior parte delle criptovalute si trasformerà e si fonderà con altri sistemi, perché il suo valore è incalcolabile. Gli investitori da Wall Street a Sand Hill Road hanno già investito notevoli quantità di denaro, tempo e sforzi in attività basate su Blockchain. Ovunque gli esseri umani necessitino di sapere con certezza se qualcosa è realmente accaduto, la tecnologia Blockchain può essere sfruttata per fornirci tali informazioni senza che vengano manomesse o ci sia qualche tipo di corruzione nascosta. Indipendentemente dai difetti nel sistema che Satoshi Nakamoto ha ideato nel 2009 (che sono ancora sostanziosi), questa tecnologia ha dimostrato che esiste un modo per trasferire valore via Internet in modo automatico, sicuro e veloce senza fare affidamento su autorità esterne come banche o governi. La portata di questa cosa è enorme e dubito che torneremo indietro da ciò.

La lotta per la stabilità in qualsiasi valuta è sempre in via di perdita, perché ovunque ci sia la possibilità di modificare o di creare una transazione, la natura umana è tale che alcuni tenteranno di imbrogliare e guadagnarci. Anche la limitata e precaria stabilità che abbiamo nei paesi sviluppati richiede vigilanza e lavoro da parte di innumerevoli persone di principio, e non c’è mai certezza.

La lotta per preservare l’illusione che il denaro sia reale non è mai finita, e non potrà mai esserlo.



Articolo riadattato per il forum. Fonte e crediti per la traduzione: https://medium.com/@mariabustillos/you-dont-understand-bitcoin-because-you-think-money-is-real-5aef45b8e952 , https://www.coiners.it/non-comprendi-bitcoin-perche-pensi-che-i-soldi-siano-reali/
7  Other / Meta / Forum Ranks Overview (ranks/activity/merit/badges/limits) on: January 27, 2018, 11:14:38 PM
Forum Ranks Overview
New forum ranks explained




Ranks

_________________________
RankMinimum Activity Minimum Merit Signature LimitationsTag
Brand new00
Newbie10No styling. No links. Max 50 characters per post.
Jr. Member301Max 150 characters per post.
Member6010Links allowed. Maximum 4000 characters.
Full Member120100Colors allowed. Personal images allowed.
Sr. Member240250Font size allowed.
Hero Member480500Background color allowed.
Legendary775-10301000


_______________________________________________________________________________________________
Special Rank
Description
Tag
LegendaryYou are guaranteed to become Legendary somewhere between 775 and 1030 activity,
but the exact point in this range at which you become Legendary is random per user.
Gets 5 gold coins under his name of which the last is half dark blue.
DonatorManually applied by administration after 10 BTC donation, and gets 5 gold coins under
his name of which the last is half green. 5 coins are shown regardless of post count
when user is a Donator.
VIPManually applied by administration after 50 BTC donation, and gets 5 gold coins under
his name of which the last is half purple. 5 coins are shown regardless of post count
when user is a VIP.

_______________________________________________________________________________________________
Staff Rank
Description
Tag
ModeratorShown when moderators of specific sections post within those sections.
Gets 5 gold coins, of which the last is shown as half faded-out gray.
Global ModeratorApplied to Staff that have moderation privileges in all boards.
Gets 5 gold coins, of which the last is half teal colored.
AdministratorHas all available permissions and can appoint moderators and perform other
administrative tasks. Gets 5 gold coins, of which the last is shown half red regardless
of post count.
FounderReserved for Satoshi, gets 5 platinum coins under his name.

_______________________________________________________________________________________________
Paid Memberships
Description
Tag
Copper [buy now]Some of the same permissions as Member-rank members, such as reduced
signature styling restrictions.
(But none of the PM-related restrictions are currently lifted, such as the style limit or
per-hour PM limit).

Your "you must wait ____ seconds between ___" counter is reduced by 75%. So if
you're naturally of Newbie rank, you only have to wait 360-75% = 90 seconds.

If you paid an "evil IP" registration fee, then whatever you paid (in BTC terms) is
subtracted from the upgrade fee.
If you paid a registration fee a long time ago, you might even get a free
Copper Membership due to the increase in BTC price.



Badges

_____________________________
BadgeDescription
Bitcoin expertDev&Tech only. People with this badge know enough about the Bitcoin network to reimplement something very like it from scratch.
They are capable of intelligently discussing the Bitcoin network: current protocol, possible attacks, proposed changes, etc.
Criteria: Recommendation by an existing Bitcoin expert or core dev and approval by a forum administrator.
Bitcoin-Qt core developer Dev&Tech only. These are the core developers of Satoshi's Bitcoin client. They are listed here. Core developers are among the top
contributors to Bitcoin-Qt, and they are all bitcoin experts, though they don't also get that badge.
The Glider (hacker symbol) Awarded for people who have responsibly disclosed forum security flaws.





Personal Messages Limits

_____________________________________________________
Minimum Activity
Minimum seconds
between post
Maximum PM
recipients
PMs per hour
0
360
3
5
16
74
5
30
30
60
5
60
60
30
5
60
100
12
10
120
200
10
15
120
300
8
20
120




Activity System

_________________________________________
Activity Formulatime = number of two-week periods in which you've posted since your registration
activity = min(time * 14, posts)
Activity LimitationsYou can get up to 14 Activity points in a 14 days period. Activity is updated every hour.



Merit System

__________________________________________________
What is MeritYou get merit points when someone sends you some for one of your posts. Additionally, when someone sends you merit points,
half of those points can be sent by you to other people.
Who generates MeritCertain users are designated as Merit Sources. They can create new merit out of nothing, up to a limited number per month
(which differs per source). I will not be posting a definitive list of Merit Sources (so that people don't bug them too much),
though you'll soon figure out who they are if you pay attention.
How should we use MeritYou should give merit to posts that are objectively high-quality, not just posts that you agree with. Do not beg for merit excessively.
Trade or sell Merit is forbidden.
How to become a Merit SourceBe a somewhat established member. Collect TEN posts written in the last couple of months that have not received nearly enough
merit for how good they are, and post quotes for them all in a new Meta thread. We will take a look at your history and maybe
make you a source.
What is sMeritYou earn 0.5 sMerit every 1 Merit you receive. You can send sMerit, they have no other purpose. You cannot send your own Merit.
When someone gives Merit to you they lose sMerit of the amount transfered and you gain Merit as well as sMerit (which in case you
can send again). Example: Should I send 10 Merit to you for a post, my sMerit would decrease by 10. Your Merit would increase by
10 and your sMerit would increase by 5. Merits are exclusively earned, but the sMerit part you also get keeps the circulation flowing.
_____________________________________
Merit stats:

Merit infographic:


CHANGELOG
Code:
27/09/2018: Added Copper Membership and formatted.
23/09/2018: Updated Jr. Member requirements.
01/06/2018: Added new links and link to infographics.
15/02/2018: Formatted text.
28/01/2018: Draft.

This page is under construction.
8  Other / Meta / Merit source approval on: January 25, 2018, 11:43:53 PM
Hello, I'm Micio. I would like to become a Merit Source. These are my features and my 10 posts.

Be a somewhat established member:

I quote italian section posts as I use to read and answer only in italian section. I consider quality post only posts with exhaustive informations, no matter the quantity of characters or particularly well formatted. For example, some good quality posts has to explain an argument in the right way or help to solve a problem with step to step guide.


10 unmerited posts in italian section:
1. I think this one has very high quality has it has a lot of good informations, sources and it is well formatted.
+Merit?▲
Sistema Merit
Il nuovo sistema per premiare i post di qualità e limitare lo spam.


La situazione è diventata ingestibile, soprattutto nei thread internazionali, a causa dello spam causato prevalentemente dalla campagna firme. È stato da poco aggiunto un nuovo sistema per limitare lo spam e aumentare la qualità delle discussioni nel forum.

In aggiunta all'Activity, tutti quanti ora hanno anche un punteggio Merit, e sarà necessario avere sia un certo livello di Activity che di Merit per aumentare il proprio rank. I punteggi necessari sono:

RankActivity minimoMerit minimo
Brand new00
Newbie10
Jr Member300
Member6010
Full Member120100
Sr. Member240250
Hero Member480500
Legendary775-10301000


______________________________________________________________________________________________________
Come si guadagnano Merit?
Si guadagnano punti Merit quando qualcuno te ne manda grazie ad uno dei tuoi post.
In aggiunta, quando qualcuno ti invia dei punti Merit, metà di quelli potranno essere inviati ad altre persone.

Chi genera i Merit?
Certi utenti saranno designati come fonti di Merit (Merit Source).
Saranno in grado di creare Merit dal nulla,fino a un limite massimo mensile (variabile da utente a utente).
Non verrà postata un lista delle fonti di Merit (così che non vengano tartassati troppo dalle persone),
anche se prestando attenzione sarà facile capire di chi si tratta.

Esiste un modo per demeritare qualcuno?
Al momento non esiste il Demerit (demerito).
Si spera che i punti di merito positivo siano sufficienti. Se necessario sarà comunque facile aggiungere i Demerit in futuro.

Cosa si spera di ottenere con questo sistema?
Forzare la gente a postare contenuti di qualità per poter salire di Rank.
Se si posta solo spazzatura non si riceverà mai neanche un punto Merit e quindi non si sarà nemmeno
in grado di mettere link in  firma, ecc.
Evidenziare i post di qualità con la linea Merit By.

Come va utilizzato il sistema Merit?
I moderatori non controlleranno direttamente questo sistema.
Si invitano le persone a dare Merit ai post che sono oggettivamente di alta qualità, non solo ai post in accordo con i tuoi.

Come faccio a diventare una fonte di Merit (Merit source)?
Seleziona 10 post di alta qualità che non hanno ricevuto neanche lontanamente i punti Merit
che avrebbero dovuto avere e quotali tutti in un nuovo topic nella sezione Meta.

Quanti Merit hanno i membri attuali?
Per i membri attuali il punteggio Merit iniziale è pari al minimo richiesto dal proprio Rank.
Di quel punteggio, una certa quantità (meno della metà) è spendibile.
La quantità spendibile è stata calcolata basandoci sul tuo rank attuale e il numero di punti Activity che si è guadagnati nell'arco dell'ultimo anno.
Un membro Legendary che non ha postato nulla nell'ultimo anno sarà ancora Legendary, ma non avrà alcun punto Merit spendibile.

Cosa sono gli sMerit (Merit spendibili)?
Guadagni ∼0.5 sMerit ogni Merit che ricevi.
Gli sMerit sono Merit spendibili e sono separati dei Merit personali,
quindi inviare Merit non significa rinunciare ai propri.
Se qualcuno ti invia 1 punto Merit, i 0.5 sMerit non andranno sprecati,
semplicemente diventeranno visibili nel momento in cui si riceverà un altro punto Merit.

Come faccio a inviare Merit in un post?
Per inviare Merit basta cliccare sul Link +Merit in alto a destra su un post, vicino al pulsante Quote.

È possibile visualizzare statistiche riguardo i Merit e sMerit ?
Puoi vedere informazioni sui tuoi Merit e sMerit personali sulla tua pagina Merit
oppure cliccando sul link +Merit in alto a destra di un post.

Ci sono inoltre statistiche e informazioni sul forum riguardo Merit su Merit Stats, questa è la traduzione dei link:

Link utili
Sono elencati i principali link utili in lingua inglese:


CHANGELOG
Code:
25/01/2018: Aggiunti nuovi Link sulle statistiche di Merit e sMerit.
25/01/2018: Format aggiornato
25/01/2018: Aggiunti Link utili: Discussione internazione (inglese), Informativa sulla differenza tra Activity e Merit (inglese), Statistiche sui Merit (inglese).



Questo post è stato riadattato e formattato per la sezione Italiana (fonte). Aggiornerò questo post appena ci saranno più informazioni e grafici riguardo questo nuovo sistema. Ringrazio l'utente exus per la traduzione del post internazionale in italiano.


2. I think this post has high quality because it is a very well written guide with easy steps even for complicated arguments. Good for newbies. Well formatted.
Vedrò di mettere una lista di istruzioni per vari wallet/software/servizio, e anche eventualmente quando in realtà la cosa non è possibile.

Scrivete il nome per il wallet/software/servizio di cui vorreste le istruzioni, nei prossimi giorni pian piano aggiungerò istruzioni.

Se qualcuno ha già richiesto le istruzioni per un dato wallet/software/servizio, evitate di richiederlo ancora.


Attenzione: In alcune di queste operazioni, mettere a rischio le vostre chiavi private.
E' consigliabile fare l'operazione su un computer che si è sicuri che sia pulito (non pieno di virus/trojan pronti a rubarvi i soldi).
Se non avete questa certezza, cercate di preparare una macchina adeguata.


PRIMO PASSO DA FARE PRIMA DI OGNUNA DI QUESTE SOLUZIONI
Trasferire i vostri Bitcoin su un altro wallet nuovo (non un altro indirizzo dello stesso wallet)
Questo va fatto perché state per estrarre e mettere a rischio le vostre chiavi private.
Quindi, spostando i vostri Bitcoin "prima" di esporre le chiavi private, il rischio maggiore è che vadano persi giusto i vostri Bitcoin Cash. (nel caso ci sia un virus/trojan sul vostro computer)


ATTENZIONE ALLA PRIVACY!
Se nel wallet avete indirizzi che per questione di privacy volete tenere separati, l'operazione di spostare tutti i bitcoin insieme rappresenta un rischio per la privacy, dato che se tuti quei bitcoin si spsostano insieme si capisce che tutti gli indirizzi sono collegati.

Si può comunque effettuare l'operazione preservando la privacy, ma è un po' più complessa. Si tratta in pratica di spostare quei bitcoin separatamente dal resto, verso indirizzi separati da quelli in cui spostate il resto

Questo può essere fatto in due maniere:

1) nei wallet che lo supportano, usando la funzione "Coin Selection"
2) esportando PRIMA le chiavi private dei singoli indirizzi "delicati" (non il seed dell'intero wallet) e spostando quei soli bitcoin a indirizzi diversi del nuovo wallet



- GateHub
E' un exchange. Loro hanno le chiavi private, e quindi loro hanno i Bitcoin Cash. Solo loro possono decidere cosa fare.

- Multibit HD (wallet da abbandonare perchè non più supportato!)
1) Scaricare questo ed eseguirlo: https://github.com/iancoleman/bip39/blob/master/bip39-standalone.html (Tasto destro del mouse -> Salva come...)
2) In "Derivation Path" scegliere "BIP32"
3) In Client scegliere "Multibit HD"
4) In alto nello spazio "BIP39 Mnemonic" inserire il seed del proprio wallet, la lista di 12 parole
5) In basso troverete la lista dei vostri indirizzi e le loro chiavi private (Private Key)
6) Importare le chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321

- Blockchain.info
1) Scaricare questo ed eseguirlo: https://github.com/iancoleman/bip39/blob/master/bip39-standalone.html (Tasto destro del mouse -> Salva come...)
2) In alto nello spazio "BIP39 Mnemonic" inserire il seed del proprio wallet, la lista di 12 parole
3) In basso troverete la lista dei vostri indirizzi e le loro chiavi private (Private Key)
4) Importare le chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321

- Multibit Classic (wallet da abbandonare perchè non più supportato!)
1) Scaricare questo https://github.com/prof7bit/wallet-key-tool/releases/tag/v1.4.2 (richiede Java installato)
2) Fare un backup del proprio portafoglio, usando la funzionalità di Multibit (provare sia con che senza password)
3) Avviare wallet-key-tool, cliccare su "load" e in "files of type" provare con le due scelte dedicate a Multibit per aprire il file di backup precedentemente creato
4) Dovreste trovare le vostre chiavi private
5) Importare le chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321

- Mycelium
1) Scaricare questo ed eseguirlo: https://github.com/iancoleman/bip39/blob/master/bip39-standalone.html (Tasto destro del mouse -> Salva come...)
2) In alto nello spazio "BIP39 Mnemonic" inserire il seed del proprio wallet, la lista di 12 parole
3) In basso troverete la lista dei vostri indirizzi e le loro chiavi private (Private Key)
4) Importare le chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321

- Breadwallet
1) Scaricare questo ed eseguirlo: https://github.com/iancoleman/bip39/blob/master/bip39-standalone.html (Tasto destro del mouse -> Salva come...)
2) In "Derivation Path" scegliere "BIP32"
3) In Client scegliere "Multibit HD"
4) In alto nello spazio "BIP39 Mnemonic" inserire il seed del proprio wallet, la lista di 12 parole
5) In basso troverete la lista dei vostri indirizzi e le loro chiavi private (Private Key)
6) Importare le chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321

- Bitcoin Core (o Classic, XT, Unlimited ecc ...)
1) Scaricare questo https://github.com/prof7bit/wallet-key-tool/releases/tag/v1.4.2 (richiede Java installato)
2) Avviare wallet-key-tool, cliccare su "load" e in "files of type" scegliere Bitcoin-Core wallet.dat
3) Aprire il file wallet.dat presente nella vostra cartella dati Bitcoin Core
4) Vi verrà probabilmente richiesta la password del vostro wallet
5) Verrà caricata la lista dei vostri indirizzi e le loro chiavi private (Private Key)
6) Importare le chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321

- Bitcoin Core 2 (o Classic, XT, Unlimited ecc ...)
1) Cliccare sul menu "help", poi "debug window", poi la "console" tab
2) Scrivere: walletpassphrase [la tua password del waller] 600 (600 è il tempo per cui il wallet rimane sprotetto)
3) Scrivere: dumpprivkey [indirizzo dove avete appunto bitcoin]
4) Vi verrà mostrata una chiave privata
5) Importare le chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321
6) Scrivere, sempre nella console: walletlock (riproteggerà il wallet)

- Greenaddress / Greenbits / Altana
Non è possibile ottenere Bitcoin Cash da questo wallet.
Si potrà fare solo se chi lo sviluppa deciderà di aggiungerne il supporto.

- Exodus
http://support.exodus.io/knowledge_base/topics/how-do-i-claim-bitcoin-cash

- Exodus 2
1) Recuperare le vostre chiavi private seguendo queste istruzioni http://support.exodus.io/knowledge_base/topics/how-can-i-view-my-private-keys-1
2) Importare le chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321

- Copay/Bitpay
1) Scaricare questo ed eseguirlo: https://github.com/iancoleman/bip39/blob/master/bip39-standalone.html (Tasto destro del mouse -> Salva come...)
2) In alto nello spazio "BIP39 Mnemonic" inserire il seed del proprio wallet, la lista di 12 parole
3) In basso troverete la lista dei vostri indirizzi e le loro chiavi private (Private Key)
4) Importare le chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321

- bitaddress.org / Paper wallet
1) Importare le chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321

- Jaxx
1) Scaricare questo ed eseguirlo: https://github.com/iancoleman/bip39/blob/master/bip39-standalone.html (Tasto destro del mouse -> Salva come...)
2) In alto nello spazio "BIP39 Mnemonic" inserire il seed del proprio wallet, la lista di 12 parole
3) In basso troverete la lista dei vostri indirizzi e le loro chiavi private (Private Key)
4) Importare le chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321
Dicono che comunque faranno uscire un aggiornamento compatibile, quindi potreste anche giusto aspettare.

- Electrum
1) Andare nel menu in alto "View" e cliccare su "Show Addresses"
2) Aprire il tab "Addresses"
3) Cliccare con il tasto destro sugli indirizzi dove sono o erano disponibili BTC prima del fork, e cliccare "Private key"
4) Cliccare sull'icona del qrcode per mostrarlo
5) Importare le varie chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321

- Airbitz
1) Aprire Airbitz, andare nel menu a fianco sinistro e scegliere "Portafogli"
2) Cliccare sul portafoglio che volete esportare (se ne avete più di uno)
3) Una volta selezionato cliccare sui tre puntini in alto a destra e cliccare poi su "esportare"
4) Scegliere poi "Portafoglio semi privato (avanzato)"
5) Inserite la password e scegliete un modo per ottenere il seed/seme, si tratta di una lunga stringa di caratteri.
6) Scaricare questo ed estrarlo da qualche parte: https://github.com/Airbitz/airbitz-wallet-recovery/archive/master.zip
7) Aprire la sottocartella "src" e aprire poi "index.html"
8 ) Inserire nello spazio dove c'è scritto "Wallet master seed" la lunga lista di caratteri che avete ottenuto al punto 5, e cliccare su "load seed".
9) Vedrete i vostri indirizzi bitcoin che avete su Airbits, quelli dove ci sono e/o sapete che ci siano dei bitcoin, cliccate su "show key". (c'è anche il quadratino per il qrcode)
10) Importare le varie chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321

- Counterparty / IndieSquare wallet
1) Collegarsi su https://wallet.counterwallet.io
2) Inserire il proprio seed (lista di parole) e accedere.
3) Trovare i vostri indirizzi dove avete Bitcoin e a destra cliccare sul pulsante blu "Address actions"
4) Cliccare poi su "Show private keys"
5) Importare le varie chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321

- Omniwallet
1) Collegarsi su https://www.omniwallet.org e fare il login
2) Andare in https://www.omniwallet.org/wallet/overview
3) Cliccare su "Wallet options" -> "Backup"
4) Inserire la password, e avviare il download del file con estensione .json
5) Aprirlo con un editor di testo e troverete le vostro chiavi private, scritte a fianco "privkey"
6) Importare le varie chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321

- Ledger Nano S
1) Aggiornare l'estensione di chrome Ledger Manager alla 1.0.3 o successive
2) Aggiornare l'estensione di chrome Ledger Wallet Bitcoin alla 1.8.4 o successive
3) Dal wallet Bitcoin scegliere se usare lo stesso seed, cliccando [Main], o creando uno apposito per Bitcoin Cash, cliccando [Split]

- Trezor
https://trezor.io/claim-bch/

- Bitcoin Wallet (Android)
1) Scaricare OpenSSL per il vostro sistema operativo.
2) Eseguire il salvataggio/backup del vostro portafoglio (dall'app android), mettendo una password e riportando tale file di backup sul vostro computer.
3) Mettere tale file di backup nella stessa cartella dell'eseguibile di OpenSSL
4) Lanciare la linea di comando ed eseguire quanto segue: openssl enc -d -aes-256-cbc -a -in file_di_backup > risultato.txt
5) Aprire risultato.txt. Senza badare al testo incomprensibile, all'inizio circa, troverete una lista di 12 parole in inglese, salvatele da qualche parte.
6) Scaricare questo ed eseguirlo: https://github.com/iancoleman/bip39/blob/master/bip39-standalone.html (Tasto destro del mouse -> Salva come...)
7) In alto nello spazio "BIP39 Mnemonic" inserire il seed del proprio wallet, la lista di 12 parole.
8 ) In "Derivation Path" scegliere "BIP32"
9) In Client scegliere "Multibit HD"
10) Verrà caricata la lista dei vostri indirizzi e le loro chiavi private (Private Key)
11) Importare le chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321

Aggiornamento (segnalato da Dario J. Palumbo)
- il seed si può recuperare, per i backup dalla versione 3.47, con https://github.com/gurnec/decrypt_bitcoinj_seed
- Alcuni BCH potrebbero trovarsi sulle chiavi private generate utilizzando le seguenti impostazioni sulla pagina bip39-standalone.html
Client: Custom derivation path:
BIP32 Derivation Path: m/0'/1


- Conio
1) Aprite il link https://conio.com/bch
2) Inserire il vostro codice di recupero Bitcoin (frase mnemonica, si recupera dalla app se non è stata salvata)
3) Se la mnemonica è corretta riceverete un 2FA SMS al numero specificato in fase di registrazione
4) Inserite un indirizzo BitcoinCash
5) Inserite il token ricevuto per SMS
6) Verificate l'ammontare della transazione e l'indirizzo di destinazione
7) Attendete... l'invio potrebbe non essere immediato, comunque riceverete una email a operazione eseguita

- Melis
1) Andare nella pagina degli indirizzi del wallet (nei conti singola firma, in quelli multifirma non va bene)
2) Ci sono due tastini, uno per firmare i messaggi e uno per esportare la chiave privata (quello con la chiavetta)
3) Importare le chiavi private in Coinomi seguendo questa guida: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2060321

3. Easy to use guide for beginners and normal bitocin users. Well formatted.
Per inaugurare il mio nuovo servizio (http://'https://bitcointalk.org/index.php?topic=2771841.0), pubblico questa breve guida che raccoglie consigli e siti web particolarmente utili.

1. Come prevenire

Prevenire è sempre meglio che curare, come dice il proverbio. Onde evitare lunghi tempi d'attesa per ricevere le conferme, è necessario impostare un'opportuna tassa per ogni transazione; a tal proposito è possibile utilizzare strumenti come Estimatefee (https://estimatefee.com) oppure Earn (https://bitcoinfees.earn.com). Esistono dozzine si siti web che permettono di calcolare le fees in modo più intuitivo, tuttavia ho avuto modo di provare solamente i servizi menzionati prima.

2. Come velocizzare una transazione esistente

Anche in questo caso esistono tante soluzioni, alcune gratuite ed altre a pagamento. I servizi gratuiti non garantiscono un tempo di attesa, spesso potrebbero lasciare la situazione invariata dato l'enorme numero di richieste che ricevono. I servizi a pagamento, al contrario, indicano il tempo medio di conferma relativo al loro servizio (che viene rispettato il più delle volte).

2.1 A pagamento
Cercando su Google troverete una sfilza di siti web che offrono questo servizio. Come in tutto ciò che gira intorno al bitcoin, non è difficile incappare nelle truffe. Con questo non voglio escludere ogni servizio oltre al mio ed a quelli consigliati di seguito, tuttavia è bene essere consapevoli del rischio. Inutile ribadirlo, anch'io metto a disposizione un servizio con prezzi particolarmente competitivi (http://'https://bitcointalk.org/index.php?topic=2771841.0). Di seguito una lista di tutti i siti web più affidabili:
  • BTC.com Pushtx (https://pushtx.btc.com/): Sicuramente tra i più costosi, in compenso offre brevissimi tempi di consegna grazie alla pool dello stesso sito ed alla collaborazione con altre pools.
  • viaBTC (https://viabtc.com/tools/txaccelerator/): Anch'esso affidabile, anche se poco trasparente. Dispone sia di un servizio gratuito che a pagamento.
  • Hooli (http://www.hooli1.com/): Sembra essere affidabile ed abbastanza rapido. Prezzo fisso di $9.99 (circa 8€) per transazione. Dispone sia di un servizio gratuito che a pagamento


2.2 Gratuitamente
Purtroppo finché un servizio viene offerto gratis, non ci sono garanzie. Fatta questa premessa, ci sono diversi strumenti gratuiti che, stando alle testimonianze di alcuni utenti, sembrano affidabili. Personalmente ho provato viaBTC e non sono sicuro della sua efficacia, ho dovuto attendere ben oltre 24 ore dalla richiesta, e non posso dire che le conferme siano arrivate grazie al loro servizio. Stando a ciò che dicono gli utenti, fino a pochi mesi fa diversi servizi gratuiti funzionavano regolarmente. Di recente la situazione è cambiata, data la frequenza di questo problema ed il grande numero di persone (e bot) che si riversano su questi siti web. Ecco una lista degli strumenti gratuiti più conosciuti per accelerare le transazioni Bitcoin:
  • viaBTC (https://viabtc.com/tools/txaccelerator/): Già menzionato in precedenza. Dispone sia di un servizio gratuito che a pagamento.
  • Hooli (http://www.hooli1.com/): Già menzionato in precedenza. Dispone sia di un servizio gratuito che a pagamento.
  • Blockchain (https://blockchain.info/pushtx): Niente è più affidabile di Blockchain, peccato che questo strumento non velocizzi la conferma delle transazione. Rende possibile la ritrasmissione di una transazione (cosiddetto rebroadcast), lo strumento non è sempre disponibile.


3. Conclusione

Talvolta ricevere le prime conferme in una transazione può richiedere anche giorni, vale la pena tentare di utilizzare uno strumento gratuito oppure, se si vogliono ottenere risultati sicuri, usufruire di un servizio a pagamento. Talvolta non si può lasciare spazio al dubbio, specialmente quando si tratta di una transazione di lavoro o ugualmente importante.
Spero che questa pagina sia stata utile a qualche lettore, avrei potuto dilungarmi nelle liste dei servizi (sia gratuiti che a pagamento), ma ho preferito restringere il tutto ad i servizi più conosciuti.

4. I think it has a good quality because of the researches around and the time spent for make this post. Very usefull post. Good formatted.
Premetto che non lavoro e non ho alcun legame con il sito Truffacoin.

Ho letto in una discussione, che mi ha lasciato perplesso. Ho notato che qualcuno dubita su quello che dice il sito Truffacoin su Firstcoin e che quest'ultimo, diffama i progetti.

Quindi ho deciso anche di riportare il mio pensiero anche qui, come ho fatto nella sezione Inglese: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2536839.msg26576690#msg26576690

Veniamo a noi...

Firstcoin è un truffa, e questo è abbastanza evidente, anzi no, voglio correggermi: È UNO SCHEMA PIRAMIDALE. Ecco perché:

1) Alcuni sostengono che sia decentralizzato, ovviamente non è così.
2) è un sistema MLM
3) Per partecipare, devi acquistare le monete gli scambi, per poi inviare tali monete a LORO per acquistare PACCHETTI (o meglio PACCO)
4) Il valore è totalmente pilotato
5) Hanno inviato delle email con un "invito"
6) Le stesse persone...


1) è una moneta che ha il 99,9% di monete pre-minate, questo significa che la società, è in possesso della maggior parte delle monete.
2) Per ricevere ricompense/riscuotere i tuoi guadagni del "PACCO" devi obbligatoriamente presentare altre persone
3) Il pacco lo devi acquistare sul loro sito web, eppure leggi in giro, di persone che viaggiano in tutto il mondo e pagano con i Firstcoin LoL
4) Recentemente, la società che CONTROLLA Firstcoin, ha più che dimezzato la fornitura in circolazione, questo basta e avanza per dimostrare che non è decentralizzato, difatti hanno potuto fare una cosa del genere perché appunto hanno il controllo della maggior parte delle monete.

Ecco le prove:

Questo screen è di Luglio 2017:

Screen

L'ho recuperato da questo archivio: https://www.filippomartin.com/tag/firstcoin/
Più precisamente dall'articolo scritto il 27 Luglio 2017 "Firstcoin Truffa/scam o reale cryptovaluta"
Guarda: https://www.filippomartin.com/firstcoin-truffa-scam-o-reale-cryptovaluta/

Quest'altro screen:

Screen

Invece l'ho fatto oggi, qualche ora fa.

(se dubiti sulla data dell'articolo, nell'articolo sono presenti dei commenti, inoltre potrai trovare altri screen di Firstcoin su coinmarketcap cercando su Google: "Firstcoin screen coinmarketcap")

Un altra prova, si può trovare guardando lo storico di coinmarketcap: https://coinmarketcap.com/currencies/firstcoin/historical-data/?start=20170919&end=20171219

Da come si può vedere dal 29 ottobre '17 al 14 dicembre '17, la colonna marketcap è senza valore. Inoltre il 28 ottobre '17 il marketcap era di oltre 198 milioni, ed oggi è di soli 31 milioni.

5) Hanno inviato un email, a chi è registrato, l'email ero un invito a lascare un commento positivo sul loro annuncio, in quanto uno exchange, gli ha imposto questo requisito. Eppure per essere listati su YoBit, bisogno avere l'annuncio su Bitcointalk (che fine ha fatto l'annuncio pretendete?) Comunque sia, se il progetto era legittimo, non avrebbero avuto bisogno di invitare nessuno per lasciare commenti positivi, anzi molto probabilmente sarebbero arrivati da soli.

6) Sono le stesse presenti sulla cima della piramide, sono le stesse persone che erano presenti in cima ad altri progetti simili. Come si può vedere sul sito Truffacoin e più precisamente qui: http://truffacoin.com/firstcoin/firstcoin-la-super-truffa-piramidale

Basta questo, ho devo evidenziare altre "stranezze"?

5. Very good answer to a big problem with bitcoin and taxes in Italy. He spent time scraping for a solution posting sources on the answer.
Abbiamo però un problema di cui si discute molto su vari gruppi dedicati all'argomento :

Prendiamo anche i 2 semplici casi 1 e 2 (che però penso siano quelli in cui molti utenti si identificano)

1 ) Cambio VALUTA che ho in PORTAFOGLIO, presso la BANCA, la banca mi accredita in CONTO “X” EUR
  (operazione a PRONTI, non tassabile, non va dichiarata)

2 ) Cambio VALUTA che ho in PORTAFOGLIO, presso la BANCA, la banca mi accredita in CONTO “Y” EUR
  (operazione a PRONTI, non tassabile, non va dichiarata)

Immagino che in entrambi i casi (facciamo che nel caso 1 incassiamo 10K, e nel caso 2 ne incassiamo 200K) la banca, se ci fa passare un bonifico di tale entità proveniente da un exchange senza fare domande già siamo fortunati. Indipendentemente da questo potrebbe poi partire un accertamento da parte della GDF. Giusto?

Nessuno ha ancora determinato come un controllo AML (Antiriciclaggio) andrebbe ad operare in tal senso.
Per quanto una persona possa salvarsi delle prove più o meno discutibili essere rimangono prove difficili da dimostrare. Potrei avere delle TX, degli screenshot, delle pagine html salvate.
Ma tu alla GDF come glielo spieghi che ti sei fatto 2000 ETH con 1 BTC (600 euro) nel 2014 partecipando alla ico e hai tutto il diritto di instascarti il tuo ammontare di ben 1'500'000 Euro (Ad oggi, chissà a domani).
Ma soprattutto, la GDF avrebbe ad oggi gli strumenti tecnici per poter valutare tali prove?
E se poi uno si trova nella merda e senza soldi? Dalla padella alla brace.......

E' questo il tema "caldo", l'AML.
Poi magari la spiegazione è semplicemente che tu ti becchi il controllo, inevitabile, ma in termini di AML è la GDF che deve dimostrare che ci sono dei reati.
In tal caso, anche fossero 100 milioni e tu non avessi prove solide il tutto finirebbe in un nulla di fatto in quanto l'indagine AML NON porterebbe al nulla più assoluto nei tuoi confronti.
Fortunatamente non mi intendo di questo tema e il dubbio è lecito, però davvero, tutti hanno paura di quello, non tanto delle tasse......

Prendiamo 2 notizie :

https://ilmattino.it/economia/vende_bitcoin_migliaia_di_dollari_viene_arrestato_29_ottobre_2017-3332869.html
e
http://www.ilrestodelcarlino.it/forl%C3%AC/cronaca/denaro-riciclaggio-bitcoin-1.3462193

Cioè queste casistiche non solo evidenziano un'attività di intelligence eseguita sul sospettato, ma anche un effettivo evento che ha dovuto coglierli sul fatto.
Ora, se l'AML funziona così, allora dovremmo stare tutti tranquilli.......

Opinioni?

6. Even if it is a small answer, it contains all the primarily informations explained a simple way.
...
Può sapere esattamente cosa compra ma di fatto non lo sa. Oggi si parla di bolla proprio perchè la maggior parte dei nuovi entrati non sa cosa sta comprando e si basa solo sull'euforia della novità.

Ma a dirla tutta anche chi è entrato da qualche anno come il sottoscritto non può sapere esattamente cosa ha in mano: qualche anno fa ho comprato una nuova moneta, ora mi ritrovo in mano una riserva di valore, domani chissà?
...
Quello che sa l'investitore non posso deciderlo io e non ho idea di cosa creda e, sinceramente, non mi interessa.
Io so che chi compra 1 BTC compra 1/21000000 di tutti i bitcoin, possedendo la chiave privata sarà in grado di spostare parte di questa frazione ad altri.
Nessuna stampa di monete, truffatori che ti vendono azioni che non valgono una cippa, puoi essere artefice del tuo investimento.
Il suo valore sarà sempre 1/21*10^6 ossia 1 BTC, al massimo la base monetaria sarà minore per i BTC persi o inviati ad address non utilizzabili ...
Il pericolo lo vedo nelle ICO, quelle saranno possibili bolle e truffe anche maggiori della new economy o dei derivati, anche le nuove coin potrebbero essere bolle speculative ...
Anche BTC potrebbe azzerarsi qualora i miner decidessero di interrompere il mining ... fino ad allora il valore sarà allineato ai costi di produzione/mining per una questione economica  e di protocollo che si autoregola.

7. This answer was perfectly what the user was searching for. Very well expain and good formatted.
Comunque intendevo chiedere che, anche se più lungo di una singola transizione magari potesse avere una fee globale minore che facendo più transizioni a più indirizzi. Ma credo che semplicemente aggiunga simmetricamente la lunghezza di ogni invio.


Puoi risparmiare parecchi Satoshi facendo pagamenti a più indirizzi con una sola transazione.

Per esempio supponi di avere una transazione con 1 input ed 1 output (è il caso più semplice, versi in un unico indirizzo).
La transazione pesa circa 226 bytes e fissando una fee di 1000 Satoshi/byte pagherai 226mila Satoshi di transaction fee.

Ora supponiamo di fare una transazione con 1 input e 2 output.
La transazione pesa 34 bytes in più per ogni output aggiuntivo per cui in questo caso peserà 260 bytes (226 + 34 = 260).
In questo caso pagherai 260mila Satoshi.

Se tu avessi pagato con 2 transazioni distinte avresti pagato 226mila *2 = 452mila Satoshi, cioè circa il 75% in più rispetto alla transazione combinata con 2 output.


8. An expert developed answers in the easiest and nice mode to explain a hard thread to non-programmer users. This is a good answer, good formatted.
Il discorso e' puramente didattico non credo possa dare risvolti utili.

@jack0m ti rispondo senza quotare ... spero si capisca ...

L'utente normale si scorda di poter dare un contributo significativo, come minimo ci vogliono hw dedicati asics per poter fare hash interessanti. Eventualmente potrebbe essere un modo differente per minare. Paga le fee che deve e non riceve premi.

..
E comunque tutto ciò non toglie che, se voglio fare un double spending, posso pianificarlo in anticipo calcolando (sulla base delle mie risorse di calcolo) entro quanti blocchi posso essere ragionevolmente sicuro di aver trovato le hash abbastanza piccole per le 6 transazioni che mi servono. Magari ci vogliono mesi per avere un margine sufficiente, ma rimarrebbe comunque possibile.
Credo di aver capito ... infatti ...
Il problema ora è che io poteri pianificare un fork se non indico la dipendenza dal blocco precedente (hash), ossia, il calcolo va ricominciato ogni volta che si genera un blocco perdendo eventuali hash bassi trovati e rendendo il sistema poco utile.

Considera comunque che non posso sapere a quanto ammonterà la velocità tra 6 mesi ma comunque non va bene poter dire genericamente il blocco x, va indicato un hash del blocco prima o ...
 
Si potrebbe pensare che la transazione possa essere inserita in uno degli "n" blocchi successivi all'hash a cui fa riferimento (es per 6 blocchi). Consentirebbe di calcolare e broadcastare con relativa calma  ma non di pianificare golpe.

Potrebbe servire per far collaborare varie mining pool in modo trasparente e fiduciario senza rischi. Chiunque potrebbe dare un contributo senza affidarsi ad una mining pool anche se ha potenze relativamente limitate.

In sostanza posso creare una transazione sia inserendo fee che lavorando pow (o entrambi), se ho fretta pago le fee che devo, se voglio guadagnare e non ho fretta posso minare una transazione che tuttiele farm hanno interesse ad includere.

Per il fatto che magari perdo l'hash della vita considera che anche ora non è mica detto che la tua miningpool mini qualcosa per giorni ... e se non continui a produrre non guadagni nulla (almeno una volta era cosi').  Con questo sistema consenti a tutte le mining pool di collaborare tra loro senza conflitti di interessi, dividono fee e revenue ma hanno anche meno lavoro.

Sono combattuto, a tratti sembra una buona idea, a tratti na strunzata ...




9. Good technical answer from one of the best bitcoin related italian developer. Short answer and he says what the user was searching for in the simple and best way.
Il database mi serve per tante cose a dir la verità.

Satoshi.gratis funziona (volutamente) con estrazioni centralizzate, ovvero la stessa estrazione per tutti gli utenti. Mi appoggio ad un db per archiviarle.
Mi appoggio ad un db inoltre per poter far associare un address ad una mail scelta dal visitatore per futuri e più immediati login.
Mi appoggio ad un db poi anche per il discorso referral, ogni utente può invitare altri e guadagnare i base alla vincita dei "propri" iscritti.
Mi appoggio ad un db inoltre per archiviare i seed utilizzato dall'algoritmo random per l'estrazione e mostrarlo all'estrazione successiva così da comprovare che non sto uccellando nessuno (la provably fair).

E tante altre cose che non sti sto a elencare ^^

Cmq no, queste cose non si fanno con Analytics Wink che ovviamente uso per monitorare il traffico.

EDIT
Ah, e non è necessario nessun microwallet. Basta bitcoind Wink





10. This is an old post (exceed the last couple of month rule but I had to put this post on this ranking as imho it is the BEST post on italian community). I consider this the best post as it has a lot of research and the author explained it in a perfect way so even beginners can understand. Is the best source about Fractional reserve informations in italian community. It's not updated but however it has the best notion, sources and informations about fractional reserve in italian. The author talked about a big bitcoin problem in a easy way, giving a complete notion about the argument. Good formatted.
In questi giorni mi e' capitato di discutere nel mio thread "Il prezzo del bitcoin" un  argomento che ritengo meriti un topic apposito.
Cerco qui di approfondire in modo un poco piu' organico  il seguente tema, a mio avviso, estremamente importante e generalmente sottovalutato:


Il funzionamento degli exchange e il loro potere di utilizzare riserve frazionarie e di creare quindi moltiplicatore monetario.


Ogni exchange effettua quotidianamente una marea di operazioni, ma quasi tutte NON SONO FATTE SULLA BLOCKCHAIN,
bensi' sono fatte su una contabilita' privata che gira su database privati dell'exchange, e delle quali non vi e' traccia nella blockchain.

Per fare un esempio usero' il nome bitstamp che e' noto a tutti, ma ovviamente e' solo
una simulazione  e non ha nessun riferimento alla realta'.

Supponiamo che io versi 10 BTC su bitstamp, e il mio collega pino ne versi altri 10.
entrambi questi versamenti sono operazioni reali registrate in blockchain.

A questo punto, pino ed io possiamo cominciare a scambiarci i notri 20 bitcoin sulla contabilita'
"virtuale" di bitstamp e tutte le operazioni  di compra/vendita che eseguiamo NON SONO REGISTRATE SULLA BLOCKCHAIN.
Bitstamp, a sua volta, possiede i nostri 20 BTC che se vuole puo' temporaneamente usare come crede
(sulla blockchain REALE), e deve solo garantirsi di possederli quando pino e/o io li preleveremo,
ma nel frattempo sono a sua disposizione.

Per dirla in altri temini sia pino che io, se guardiamo i nostri saldi sulla pagina web di bitstamp, li vediamo aggiornati
alle nostre transazioni, e siamo belli contenti. Peccato che quelli non sono bitcoin, sono una sorta di
promessa di pagamento, di "paghero'" come ha suggerito un utente, che bitstamp onorera' solo al momento
in cui pino ed io ritireremo i nostri bitcoin. L'unico che ha a disposizione bitcoin veri e' Bitstamp.

Ora se bitstamp e' estremamente prudente, non usera' i 20 bitcoin versati, per essere certo che quando
pino o io li vorremo prelevare, lui li avra'  a disposizione e quindi non avra' nessun problema
a renderceli.

Se bitstamp invece e' estremamente spericolato, puo' anche usare tutti i nostri 20 bitcoin, sulla
blockchain REALE, mentre pino ed io ce li stiamo scambiando sulla contabilita' virtuale.
In questo esempio, le cose vanno in un modo strano:  stanno circolando 40 bitcoin, 20 reali e 20 virtuali !
i bitcoin sono raddoppiati ? ma come e' possibile ? Torneremo dopo su questo punto IMPORTANTISSIMO.

Ovviamente, tra queste due posizioni estreme, la realta' potrebbe essere che  bitstamp  studia un po' i movimenti dei clienti,
si rende conto che in media una parte di bitcoin restano sempre a sua disposizione, in quanto mediamente mai tutti i
clienti li ritirano assieme, e quindi puo' dedurre quanti bitcoin utilizzare con la quasi certezza di non
rimanere a corto di liquidita' per i prelievi dei clienti. Supponiamo che dopo un po' di tempo di osservazione
bitstamp decida che se tiene sempre a disposizione il 50% dei bitcoin versati, e' sempre tranquillo
di poter soddisfare le richiste di prelievo dei clienti.


Piccola parentesi per mostrare che nel mondo finanziario tradizionale succede un fenomeno analogo:

le banche per gestire la liquidita' dei clienti usano esattamente lo stesso criterio.
Le banche NON TENGONO  a disposizione tutto il totale dei conti versati dai clienti, ma solo una parte  (molto piccola).
Tecnicamente questa quota che le banche tengono a disposizione si chiama riserva frazionaria
Attualmente esse sono costrette per legge a tenere una riserva frazionaria, attorno al 2% del totale del versato.

(forse non tutti sanno che se TUTTI i clienti volessero ritirare contemporaneamente,
le banche NON AVREBBERO neppure lontanamente  i soldi per onorare tutti i conti correnti,
ne hanno solo per onorarne circa il 2% !)

Ora, attraverso il metodo della riserva frazionaria, le banche si trovano a "disposizione"
il 98% dei depositi versati, e quindi possono riutilizzare come meglio credono quei soldi,
che come per magia sembrano moltiplicati !

In effetti, la riserva frazionaria genera un moltiplicatore monetario, ed e' un fenomeno ben
noto e studiato in economia finanziaria; c'e' anche una formuletta semplicissima per ricavare il
moltiplicatore monetario data la riserva frazionaria.

Con una riserva frazionaria del 2%, come quella usata dalle banche, si ottiene un moltiplicatore monetario
di 50, ossia il denaro "circolante" aumenta di un fattore 50 rispetto a quello veramente versato.

Con una riserva frazionario molto piu' alta, diciamo del 50% (quindi infinitamente prudenziale
rispetto al mondo bancario) otteniamo comunque un moltiplicatore monetario di 2, ossia il raddoppio
del circolante.

Torniamo ora al mondo dei bitcoin.

succede che a tutti gli effetti gli exchange possono decidere in assoluta liberta' se e come gestire la
riserva frazionaria.

Se sono prudentissimi, decideranno di avere una riserva frazionaria del 100%, ossia terranno
sempre a disposizione tutti i bitcoin versati.

Ma nessuno vieta loro  (se non il loro stesso rischio imprenditoriale) di scegliere riserve frazionarie piu' basse,
ad esempio del 50%, che sono enormi rispetto a quelle che avrebbe una banca, ma ugualmente
ottengono un moltiplicatore monetario di 2, ossia hanno l'effetto di RADDOPPIARE I BITCOIN IN CIRCOLAZIONE.

quindi

1) Il fatto che le transazioni dentro l'exchange avvengono su una contabilita' virtuale e non sulla blockchain,
permettono all'exchange di attivare il meccanismo della riserva frazionaria e quindi del moltiplicatore monetario

2) Allo stato attuale non esiste nessuna regolamentazione per il fenomeno, e non vi e' nessuna trasparenza;
infatti nessun exchange pubblica questo dato, nessuno dice in che misura e in che modo gestisce la riserva frazionaria.


Per terminare un piccolo esempio pratico per farci un'idea della potenziale importanza del fenomeno:

Supponiamo che il 20% dei bitcoin sia versato sui vari exchange,  ossia dei 13.700.000 bitcoin attualmente
creati in blockchain,  circa 3.000.000 sono depositati su exchange.

E supponiamo che gli exchange (non controllati e assolutamente non trasparenti su questo dato)
adottino una riserva frazionaria del 50%

questi 3.000.000 di bitcoin con una riserva frazionaria del 50%  generano un  moltiplicatore monetario di 2,
ossia diventano a tutti gli effetti un circolante di 6.000.000 di bitcoin (3.000.000 su blockchain
e 3.000.0000 su contabilita' private degli exchange)

Succede quindi che ci sono in circolazione 3.000.000 di bitcoin in piu' di quelli creati nella blockchain !

Tutti i numeri che ho usato li ho inventati,(anche se potrebbero essere piu' o meno plausibili)
 ma voglio dimostrare che con riserve frazionare anche estremamente prudenziali, gli exchange
possono creare un effetto inflazionistico notevolissimo nel circuito bitcoin, creando effetto moltiplicatore
senza nessuna normativa, nessun controllo e nessuna trasparenza.

Ritengo che questo fenomeno abbia avuto un ruolo importante  nell'aumento di liquidita' che bitcoin
ha subito da un anno a questa parte: sono convinto che gli exchange abbiano iniziato ad usare sempre
in maggior misura  il loro potere di creare moltiplicatore monetario.


Q & A


Q: quindi gli exchanger possono fare cio che vogliono  e manipoalre il prezzo a loro piacere  ?

A: beh hanno potenzialmente un grosso potere, quello di creare moltiplicatore monetario.
Poi in che misura lo usino non lo so, pero' ci sono diversi dati che mi fanno pensare che lo stiano
usando sempre di piu'.

Il bello e' che ci sarebbe anche una soluzione relativamente semplice:
MAI E POI MAI tenere i propri bitcoin sui conti degli exchange, se non lo
strettissimo tempo necessario per fare le transazioni. In questo modo, si costringono gli exchange a tenere riserve frazionarie
sempre maggiori, e quindi a diminuire l'effetto moltiplicatore monetario che possono effettuare.

Ovvio che i trader, gli speculatori ecc tenderanno a tenere i loro BTC in exchange piu' a lungo,
ma c'e' anche una marea di gente normale che li tiene depositati per pura pigrizia o ignoranza del fenomeno.

Uno degli scopi per il quale ho scritto questo lungo articolo e' proprio cercare di far prendere coscienza
del problema, e darsi tutti una semplice ma importantissima regola:
NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK

La tecnologia bitcoin ti permette per la prima volta nella storia di "ESSERE LA BANCA DI TE STESSO"; usa
questo potere, prendine coscienza, gestisci i tuoi averi in prima persona, usando solo quando e'  indispensabile degli intermediari.
In questo modo, permetterai a meno gente di creare effetto moltiplicatore, guadagnare sulle tue transazioni,
e in generale di defraudarti dei tuoi diritti.


Q: non si potrebbe creare un exchanger open source?

A: piu' che open source e' importante che non sia centralizzato, ossia che funzioni come bitcoin in modo p2p
e quindi non faccia gli interessi di nessuno in particolare. Ci stanno lavorando ad esempio

https://bitsquare.io/
https://bitcointalk.org/index.php?topic=330729.0

pero' ci vorra' ancora del tempo, nel frattempo siamo costretti a convivere con gli exchange "tradizionali"

per costringerli ad usare riserve frazionarie molto alte e ridurre il loro il potere di generare moltiplicatore monetario.
raccomando a tutti di usare la regola d'oro di:
NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK



Q: quindi gli exchange che offrono interessi sui depositi giocano su questo fatto?

A: Evidentemente si. Stanno comprando a due soldi il potere di creare moltiplicatore monetario.

Ed e' anche importante che diffondiamo questa consapevolezza... frequento il mondo
bitcoin da ormai 2 anni, ma nessuno mi ha mai messo in guardia da questo potenziale problema,
che puo' diventare veramente distruttivo per il sistema...

Siamo tutti convinti che esistano questi 13.700.000 di bitcoin in circolazione questo momento,
invece  probabilmente ce ne sono molti di piu'.

gli exchange possono "creare bitcoin" (termine non correttissimo ma che indica bene il problema)
ad un costo estremamente inferiore a quello dei minatori, letteralmente uccidendoli alle spalle.

abbiate la consapevolezza di
NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK



Q: Perche' dici che sei convinto che il fenomeno sia gia' in atto ?

A: Non ho prove certe, ma diversi indizi.

1) gli indicatori oggettivi  crescono  ossia numero di indirizzi totali , numero indirizzi attivi, numero transazioni ... e crescono con dei ritmi notevoli.
Ad esempio,  ad inizio 2014 c'erano circa 2.400.000 indirizzi attivi, adesso (inizio 2015) sono piu' di 4.000.000.... incremento del 70% !!!
ci vuole una signora inflazione per controbilanciare e superare in negativo un fenomeno di questo genere.

2)  D'altro canto il mercato  e' sempre piu' liquido, con una costanza  continua e impressionante. In merito a questo
si leggono nei forum svariate spiegazioni, ad esempio:

 a)che sono i miners che liquidano subito. Pero' i miners con la loro produzione  possono generare attualmente al massimo un 10% di inflazione annua (ed il dato e' in diminuzione)
 b)gli holdatori storici che mollano (con estrema regolarita' tutti i giorni... che e' un complotto autolesionista ? e perche' non hanno liquidato con il BTC a 1000 ?
 e adesso tutti i giorni e con regolarita' fanno questo esercizio di puro masochismo ?)
 c)il fatto che adesso c'e' piu' giro di acquisti diretti e i negozi e le imprese (tipo dell e microsoft) liquidano subito... anche liquidando subito, non portano nessuna inflazione...
    aumentano la velocita' di circolazione, e' vero, ma in una misura che ritengo trascurabile.
 ecc...

Nessuna di queste spiegazioni e' convincente se analizzata  nei numeri.

3) Il  numero degli exchange cresce di giorno in giorno.... e i volumi (totali) aumentano. Piu' sono, e piu' volumi maneggiano
piu' possono generare moltiplicatore in modo esponenziale, con costi bassissimi, rischi bassissimi e bassissimo know-how.

4) Quasi nessun exchange da' la minima trasparenza a questo aspetto che invece e' di importanza fondamentale.

Tutti questi indizi mi fanno fortemente sospettare che il fenomeno sia gia' in atto ed in misura sempre crescente.
Tuttavia, anche se gli indizi non fossero sufficenti, di certo non conviene a nessuno consegnare in mano agli exchange
il "potere" di generare moltiplicatore. Ammesso che non lo stiano usando, possono sempre iniziare a farlo, quando e come vogliono.
NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK



Q: Mi hai convinto che questo e' un problema reale. Cosa posso fare per dare una mano a risolverlo ?

A: Questo e' un problema reale, e sono convinto che stia gia' cominciando a dare i suoi segni inflazionistici.
Purtroppo attualmente non conosco soluzioni tecniche. Quello che puoi fare e' proporre/inventare
una soluzione tecnica per costringere gli exchange attuali ad essere piu' trasparenti, e sollecitare lo sviluppo degli exchange p2p. 
Nel frattempo cerca di sensibilizzare il maggior numero di persone possibili al problema. parlane a chi conosci e mettiti questo in firma:
NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK

Se sei un semplice utente, fa bene a te ed alla comunita' avere consapevolezza del problema
e del suo effetto. Se sei un miner, un exchange onesto, e in generale un operatore economico bitcoin corretto,
allora hai un enorme interesse a fare in modo che questo fenomeno non possa verificarsi o essere ridotto al minimo.


Q: Non ci credo, non capisco e non mi interessa quello che scrivi, non e' che sei il solito complottista ?

A: Non mi ritengo un complottista, in ogni caso, anche se non ritieni valido quello che scrivo,
considera che non tenere i BTC sul conto degli exchange ti mette al sicuro in caso di furti,
e sparizioni misteriose (vedi i casi mtgox, mintpal e i 19.000 BTC spariti recentemente a bitstamp)

quindi anche se pensi  che cio' che scrivo sia spazzatura, usa per tua salvaguardia questa regola:
NON TENERE MAI I PROPRI BITCOIN DEPOSITATI SUI CONTI DEGLI EXCHANGE - BE YOUR OWN BANK


gbianchi  bitcointalk.org Donazioni: 17ykWbCHG6eMfLt42zCJVw5bZE1YxRMihL



9  Local / Italiano (Italian) / [INFO] +MERIT. Come funziona il sistema di premio on: January 25, 2018, 09:19:45 PM
▲     
+Merit?  
Sistema Merit
Il nuovo sistema per premiare i post di qualità e limitare lo spam.


La situazione è diventata ingestibile, soprattutto nei thread internazionali, a causa dello spam causato prevalentemente dalla campagna firme. È stato da poco aggiunto un nuovo sistema per limitare lo spam e aumentare la qualità delle discussioni nel forum.

In aggiunta all'Activity, tutti quanti ora hanno anche un punteggio Merit, e sarà necessario avere sia un certo livello di Activity che di Merit per aumentare il proprio rank. I punteggi necessari sono:

___________________________________________
RankActivity minimoMerit minimo
Brand new00
Newbie10
Jr Member301
Member6010
Full Member120100
Sr. Member240250
Hero Member480500
Legendary775-10301000


______________________________________________________________________________________________________
Come si guadagnano Merit?
Si guadagnano punti Merit quando qualcuno te ne manda grazie ad uno dei tuoi post.
In aggiunta, quando qualcuno ti invia dei punti Merit, metà di quelli potranno essere inviati ad altre persone.

Chi genera i Merit?
Certi utenti saranno designati come fonti di Merit (Merit Source).
Saranno in grado di creare Merit dal nulla,fino a un limite massimo mensile (variabile da utente a utente).
Non verrà postata un lista delle fonti di Merit (così che non vengano tartassati troppo dalle persone),
anche se prestando attenzione sarà facile capire di chi si tratta.

Esiste un modo per demeritare qualcuno?
Al momento non esiste il Demerit (demerito).
Si spera che i punti di merito positivo siano sufficienti. Se necessario sarà comunque facile aggiungere i Demerit in futuro.

Cosa si spera di ottenere con questo sistema?
Forzare la gente a postare contenuti di qualità per poter salire di Rank.
Se si posta solo spazzatura non si riceverà mai neanche un punto Merit e quindi non si sarà nemmeno
in grado di mettere link in  firma, ecc.
Evidenziare i post di qualità con la linea Merit By.

Come va utilizzato il sistema Merit?
I moderatori non controlleranno direttamente questo sistema.
Si invitano le persone a dare Merit ai post che sono oggettivamente di alta qualità, non solo ai post in accordo con i tuoi.

Come faccio a diventare una fonte di Merit (Merit source)?
Seleziona 10 post di alta qualità che non hanno ricevuto neanche lontanamente i punti Merit
che avrebbero dovuto avere e quotali tutti in un nuovo topic nella sezione Meta.

Quanti Merit hanno i membri attuali?
Per i membri attuali il punteggio Merit iniziale è pari al minimo richiesto dal proprio Rank.
Di quel punteggio, una certa quantità (meno della metà) è spendibile.
La quantità spendibile è stata calcolata basandoci sul tuo rank attuale e il numero di punti Activity che si è guadagnati nell'arco dell'ultimo anno.
Un membro Legendary che non ha postato nulla nell'ultimo anno sarà ancora Legendary, ma non avrà alcun punto Merit spendibile.

Cosa sono gli sMerit (Merit spendibili)?
Guadagni ∼0.5 sMerit ogni Merit che ricevi.
Gli sMerit sono Merit spendibili e sono separati dei Merit personali,
quindi inviare Merit non significa rinunciare ai propri.
Se qualcuno ti invia 1 punto Merit, i 0.5 sMerit non andranno sprecati,
semplicemente diventeranno visibili nel momento in cui si riceverà un altro punto Merit.

Come faccio a inviare Merit in un post?
Per inviare Merit basta cliccare sul Link +Merit in alto a destra su un post, vicino al pulsante Quote.

È possibile visualizzare statistiche riguardo i Merit e sMerit ?
Puoi vedere informazioni sui tuoi Merit e sMerit personali sulla tua pagina Merit
oppure cliccando sul link +Merit in alto a destra di un post.

Ci sono inoltre statistiche e informazioni sul forum riguardo Merit su Merit Stats, questa è la traduzione dei link:

Link utili
Sono elencati i principali link utili in lingua inglese:


CHANGELOG
Code:
16/10/2018: Aggiunto Link alle Statistiche individuali sul forum.
23/09/2018: Aggiornato Rank per Jr. member.
02/03/2018: Aggiunto download Merit Stats raw data.
18/02/2018: Aggiunto Link al Forum Ranks Overview.
27/01/2018: Format aggiornato.
27/01/2018: Aggiunto Link alle Informazioni sui Merit Sources.
25/01/2018: Aggiunti nuovi Link sulle statistiche di Merit e sMerit.
25/01/2018: Format aggiornato.
25/01/2018: Aggiunti Link utili: Discussione internazione (inglese), Informativa sulla differenza tra Activity e Merit (inglese), Statistiche sui Merit (inglese).



Questo post è stato riadattato e formattato per la sezione Italiana (fonte). Aggiornerò questo post appena ci saranno più informazioni e grafici riguardo questo nuovo sistema. Ringrazio l'utente exus per la traduzione del post internazionale in italiano.
10  Alternate cryptocurrencies / Mining (Altcoins) / EDIT. on: July 16, 2017, 05:05:18 PM
DO NOT TRUST THIS SERVICE, MY ACCOUNT WAS HACKED!
11  Other / Archival / EDIT on: July 15, 2017, 11:35:12 PM
DO NOT TRUST THIS SERVICE, MY ACCOUNT WAS HACKED AND THEY POST THIS SCAM SERVICE.
12  Local / Italiano (Italian) / BitcoinTalk beta on: December 06, 2016, 10:37:31 PM
È in costruzione la beta del nuovo bitcointalk, purtroppo ho gia visto alcune lamentele riguardanti il javascript obbligatorio e l'utilizzo di google analytics, commentare qua sotto con pareri e consigli così da rigirarli ai dev.

Link https://beta.bitcointalk.org/
13  Local / Italiano (Italian) / Problema su Localbitcoin on: October 06, 2016, 10:45:24 PM
Salve, oggi mi sono riaffacciato a localbitcoin per vendere qualche bitcoin ma ho riscontrato qualche problema. Apro una inserzione per vendere 5 bitcoin e un acquirente mi contatta, scrive "fatto" e segna il pagamento come inviato, senza dire una parola ne chiedere neanche i dati per effettuare la ricarica (postepay). Ovviamente dopo qualche ora l'admin mi restituisce i soldi. Il tizio aveva 0 feedback, era appena registrato, usava Tor e non aveva verificato nulla. Poi dopo riapro il thread di vendita alzando il limite per la trust e mi trova un utente con 9 feedback positivi. Questo mi scrive il primo messaggio "ciao" e non risponde più. Idem segnala il pagamento come inviato e sparisce, il supporto mi restituisce i soldi dopo 8 ore. Ora mi ritrovo che questo tizio mi ha dato il feedback negativo e mi ha bloccato, che posso fare?C'è un modo per togliere il feedback negativo o bannare l'utente? Mi conviene riaprire un altro account?

Chiedo a Host di lasciare il thread qua in home il tempo possibile per ricevere una risposta, grazie.
14  Economy / Micro Earnings / Adbit.co is dead? on: September 10, 2016, 04:24:34 PM
Hello, anyone can access adbit.co? The only thing I can see is Error in exception handler.
15  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Bitcoin Core Pruning on: July 04, 2016, 03:23:00 PM
Salve, ho visto che dalla versione 0.12 è possibile fare il pruning su Bitcoin Core per risparmiare spazio. Qualcuno che lo ha fatto potrebbe spiegare come farlo correttamente su Windows e quali sono le sue opinioni a riguardo?
16  Economy / Digital goods / edited. on: May 18, 2016, 05:33:57 PM
sold.
17  Economy / Digital goods / HitLeap account ~600.000 minutes and 80€ cash balance on: December 03, 2015, 02:47:09 AM
Hi,
I sell my HitLeap account with ~600.000 minutes (583.500 at the moment) and ~80€ in account balance (ready to withdraw). I've ~2200 referrals and they generating more than ~1000 minutes every day. With a Premium account (7€/month) you can generate more than 3000 minutes per day from referrals. Here there are a few screenshots.

Price for this account is 2 BTC, Escrow accepted.


Quote
18  Local / Off-Topic (Italiano) / Offro 0.1 BTC a chi mi fa Analisi on: November 03, 2015, 11:16:18 PM
Offro 0.1 BTC a chi, il giorno dell'esame, svolgerà il compito di analisi al volo. Farò una foto che invio per WhatsApp e dovrete farmi il compito alla perfezione, o quasi. Se prendo meno di 18 o più di 25 dovrò fare l'orale, quindi mi accontento di un 18.

Prego.
19  Other / Off-topic / Bitcoin's jokes place on: October 15, 2015, 09:46:51 PM
BITCOIN'S JOKES PLACE
Your daily dose of Bitcoin related jokes.



Here you can post your bitcoin related jokes, you can post a text joke or an image (meme). You're allowed to comment a joke but not to spam. Under your joke you can write your bitcoin address for donations, if your joke is really funny you can get some donations!

There is just one rule: have funny!
20  Local / Italiano (Italian) / The Simpsons.. on: July 27, 2015, 04:28:05 PM
https://www.youtube.com/watch?v=oUKoHUjFy8g

Minuto 5:30.
Pages: [1] 2 3 4 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!