...
Adesso se il mercato aggredisse in short SHIBA per testare la capacità di resistenza dell'exchange su un orderbook completamente illiquido come quello della shitcoin, è MATEMATICO che Crypto.com sarebbe costretto a dumpare il 30% delle riserve di BTC e il 17% di ETH per resistere.
anche qui, da quando si usa oltre alle
fake-coin (mo' mi invento pure io un termine di tutto ciò che non sia btc) anche "qualcosa" peggato ai coriandoli U.S.A., o ad altre scandalose valute fiat? Prima di tutto,
se devo avere un collaterale io userei solo BTC altrimenti già c'è una illogicità, un malaffare. Anche perché per essere chiari tutte queste fake-coin sono solo una trasposizione in digitale dei coriandoli, ma qualcuno lo dovrà prima o poi dire al mondo intero... O dobbiamo credere al mitico Elon I della dinastia dei Dogecoin?
...
Per evitare queste problematiche l'attività di cambio dovrebbe essere separata da quella di custodia.
...
d'accordissimo, come dicevo prima, se uno deve fare il cambio-valuta fa quello e basta! Ci vogliono dei cervelloni per capire questo?
Ma anche a
BlackRock si sono fusi il cervello se sono rimasti nella rete
E comunque ho il sospetto che ci sia una volontà corale da parte delle istituzioni affinché il far west continui. Non ha senso che possano accadere cose simili. A meno di pensare che tutto sia un immenso casinò e che come effetto secondario (e non è da poco) l'immagine stessa del bitcoin ne rimanga sempre sporcata. Stamattina al bar il solito so-tutto-io diceva ai caffettari del momento che il bitcoin era una truffa e lo sapevano tutti... e si è ben guardato dall'avvicinarmi... lo avrei fulminato. Sono stanco dell'ignoranza della gente!!!
Il personaggio che ha fondato BlackRock viene da BlackStone, un salto... come dire... un po' come essere stato commesso di un negozio di cellulari e poi trovarsi come fondatore di una società come Apple.
BlackRock si basa su un principio molto solido, sostanzialmente salvo eccezioni, non opera con soldi suoi, gestisce un po' di trilioni di dollari, ma $ 1 suo non lo rischia.
L'impegno di BlackRock era di qualche milione, così come mette qualche milione in centinaia di altri progetti, idem Sequoia Capital e tutti quelle situazioni citate che non sono altro che fondi/operazioni di Venture Capital.
Chi opera in quel segmento Venture sa che si rischia un milione di dollari in cento progetti diversi, robe da... il 50% muore, 49% si regge, 1% ti scoppia in mano il progetto secolare come Google, Facebook...
Sui titoloni dei siti di news fa sempre effetto metterci un grande nome, ma la storia è così banale... se la clientela di BlackRock vuole investire nella mer** e nasce una potenziale fetta di mercato;
BlackRock ricevere il messaggio dal mercato, gli dà un bel nome
iShares organic fertilizer & global rural economy ETF e vende anche la mer**, prende la sua commissione e le persone hanno le loro quote di mer**,
se la vedono poi loro come andrà.
C'è una contraddizione nel mondo cripto, come già stato detto, non c'è fiducia nel sistema bancario, ok e va bene, posizione estremamente condivisibile;
ma se l'alternativa è tenere coin, token, cash sugli exchange... il problema che si voleva risolvere con la cripto esce dalla porta e rientra dalla finestra.
Mancando pure di inattendibilità e di un minimo di normativa.
Il nocciolo del discorso è che nasce il sistema Bitcoin appunto per non trovarsi di fronte a problemi del 2007/2008 da Lehman Brothers in giù...
se una parte, corposa, di distratt-utenti continua a lasciare i miliardi sui conti exchange, la storia continua all'infinito Mt.Gox, Bitgrail, QuadrigaCX, Celsius, ecc.
Se è forte un asset che al presentarsi di un problema cala di poco,
è molto più forte un asset che al presentarsi del medesimo problema non si altera,
Se poi al presentarsi del problema, c'è un asset che addirittura si apprezza...
siamo una squadra fortissimi ( cit.) ...
Non scalfirsi nemmeno è migliore di avere poco danno.
Purtroppo siamo in una fase così... la distrazione prevale sull'uso più consapevole.
Un problema che non si è risolto sui mercati tradizionali, un esempio di incapacità di valutare bene le situazioni sono molte,
fanno parte delle
opportunità del mercato stesso.
Prendo le azioni di
Crocs, il noto marchio di calzature... quasi -30% in un anno, +66% negli ultimi 6 mesi, di cui un corposo +12% negli ultimi 5 giorni:
https://www.google.com/finance/quote/CROX:NASDAQ?window=6MEra una bugia prima ? o dopo ? o lo è ancora ? al ribasso o al rialzo ?
il grafico storico è da mal di testa:
https://www.google.com/finance/quote/CROX:NASDAQ?window=MAXSono corsi e ricorsi storici, la medicina è sempre una soluzione a base di tempo e pazienza.