Traduciamolo di nuovo nel solito mantra che ripeto da sempre, avere immobili di proprietà è un suicidio finanziario
Domanda secca: diciamo che ipoteticamente tu sai che starai in un posto per i prossimi 30-40 anni, affitteresti o compreresti?
Escludiamo tutte le variabili della famiglia, la scuola, il lavoro, il paese, la situazione economica, etc etc, è una domanda solo sull'aspetto casa.
Se lo stato vuole tutelare le povere famiglie in affitto o simili, che costruisca lui le case popolari e ci metta la gente dentro! Non è che un privato deve fare beneficienza perché “poverino”. Allora a che cazzo le paga a fare tutte le Nmilioni di tasse? Per essere cornuto e mazziato, cioè quello che succede a tutti quelli che vogliono fare i “proprietari” di un macigno che ti imbarca di solo doveri e di nessun diritto
Ma difatti non penso che nessuno qui dentro appoggi queste politiche di eccessiva protezione dell'inquilino, o mi sono perso qualcosa?
Il business degli affitti poi è sempre delicato perché va appunto trovato un equilibrio: non è giusto che l'inquilino possa stare per mesi senza pagare l'affitto ma al tempo stesso, umanamente parlando, trovo anche scorretto che eventualmente il proprietario possa aumentare a dismisura l'affitto a suo piacimento perché trovarsi con città piene di homeless non serve a nessuno.
Ma ci sei nel mondo? Hai visto cosa è successo nel giro di non 10 non 20
Ma soli 5 anni? Dalla pandemenza, guerra in Ucraina, fluidismo, rivolte civili etc etc..
Come puoi solo pensare che vivrai sicuramente in un posto per 30/40 anni? È un tipo di pianificazione della vita ridicolo nel mondo odierno. Non si sa neanche dove saremo fra 5 anni e vuoi pianificarne 30?
E comunque anche in quel caso io ammonticchio satoshi, la casa rimane un fardello comunque, tutti costi occulti tra tasse varie, ristrutturazioni, bollino blu verdi gialli ecosticazzigreen, tubature che saltano, muri da verniciare, mobili da cambiare, edilizia che cambia e domotica che si evolve etc..
Ora siamo al primo passo sul convertire in elettrodomestico usa e getta l’auto (con le auto
Elettriche) il prossimo passo tra 5 max 10 anni sarà rendere le case usa e getta.
Quindi proprio il piano fin dalla base di ragionamento non ha senso.
Poi RIPETO! Se uno CAGA SOLDI e non gliene frega un cazzo e oltre alla
Lambo vuole la
Villa con piscina e se domani c’è un terremoto e va tutto in malora vive bene li stesso ok! CHiaro!
Ma se come l’italiano medio tenta il sacrificio di 30/40 anni pensando di fare un affare beh, l’affare te lo stanno infilando nel culo per 30 anni ed e bello grosso!
Se non erro ora c'è una legge che punisce gli affittuari che sono in morosità. Di preciso non so cosa tratti effettivamente la legge, ma ne avevo sentito parlare non solo da amici ma anche sul web, siccome non era proprio di mio interesse non ho mai approfondito. Adesso lo sfratto è più semplice da ottenere sempre con le dovute calme della legge.
Io comunque se so che dovessi stare in un luogo X per 30-40 anni comprerei casa. Ormai affittare casa al nord Italia tanto per fare un esempio costerebbe mediamente dai 700 alle 900 euro al mese e per lo più si tratterebbe di case ormai datate e di piccole dimensioni, non villette diciamo.
Con un mutuo da 900 euro al mese ti puoi permettere una villa a schiera nuova di pacca
Ora non fatemi la moina sulla questione meglio stare in affitto, che comprare casa non conviene.
L'affitto è un debito, l'acquisto di un immobile è un investimento e come tale ha i suoi problemi e contro. Hai un patrimonio da lasciare in eredità contro il nulla cosmico. Inoltre si può sempre valutare la messa in locazione se un giorno la casa non ti servirà più
Per brevi periodi invece sono d'accordo con l'affitto
Scusa se te lo dico diretto ma..
QUANTE CAZZATE COSMICHE!
L’affitto non è nessun debito, paghi un servizio, come quando prendo il treno pago un servizio non mi indebito! Prendo il treno e scendo. Come quando noleggio un auto. Un debito dove?
Il debito e quello che fai per la casa! Secondo te tutti quelli che ti offrono il debito, te la vendono, i notai, i geometri, le agenzie immobiliari esistono perché ti fanno fare un affare? Cioè dai cazzo!
Ognuno ha le sue scelte SOGGETTIVE ma stai dicendo cose senza senso.
Anche la questione investimento e ridicola, ci vivi in casa, non ottieni nessuna rendita dalla casa, solo SPESE perché l’acquisto o il mutuo e la prima spesa, poi mantenerla secondo te negli anni non ti costa un occhio della testa?
Poi la proprietà privata è finta! Metti che vogliono fare un nuovo stadio, costruire un ponte, fare che cazzo ne so da qui a 10/20/40 anni che il mondo è sempre più un letamaio pieno di merda. Ti tirano giù tutto e ti danno un indennizzo del cazzo!
Metti che c’è un terremoto, metti i vicini di casa che diventa un ghetto pieno di feccia, metti che ti dicono che non puoi usare più la caldaia ma costruire sonde geotermiche sotto terra a 30 metri con pannelli solari poi muri di un certo tipo e l’acqua del cesso deve essere frizzante perché fa andare giù meglio
Lo stronzo delle
Leggi EU quando caghi? Quanto cazzo ti costerà risolvere tutti questi assurdi problemi nei prossimi anni?
Infine anche l’eredità alte cazzata, visto quello che si mangiano con le tasse di eredità, coi notai, con altre infinite burocrazie legali.
Lascia in eredità oro e Bitcoin e sono tutti più contenti