Bitcoin Forum
January 30, 2026, 07:15:23 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 [34]
  Print  
Author Topic: Un modello logistico del prezzo di Bitcoin  (Read 10124 times)
This is a self-moderated topic. If you do not want to be moderated by the person who started this topic, create a new topic.
Paolo.Demidov
Legendary
*

Activity: 2912
Merit: 2565

View Profile
January 29, 2026, 07:51:46 PM
Merited by babo (1)

si ho capito il concetto
anche quello della nuova normalita.. tuttavia vedo anomalie nella questione oro e argento.
ci stavano anomalie prima e ci sono anomalie adesso, se tutto un settore (gioelleria) smette di fare gioielli perche e' piu profittevole fare lingotti da investimento qualcosa che non va ci sta eccome
ed e' anche bella grossa
si qui davvero pare una corsa ai tulipani .. anche se l'argento vale come asset, ci sono dei limiti in cui non vale piu, non so se capite cosa voglio dire

Da quanto voi vedete dei gioielli in gioielleria ?
è molto che non si vende oro; ci sono al massimo aziende come PANDORA,
che vende argento. Un titolo che ovviamente si trova in difficoltà.

L'alta gioielleria, se la cava sempre bene perché segue chi è miliardario... un oggetto o € 100 o € 1.000 è uguale;
il problema è appunto PANDORA e simili che vendono nei centri commerciali al popolo; consumi privati che fanno fatica.

L'argento è un metallo industriale, conduce meglio del rame e nei circuiti di alto valore, ci va argento;
con data center di vario tipo, non solo per AI, applicazioni militari dove non si bada a spese, robotica,
altri impianti critici che devono lavorare sotto stress, 24h su 24h...

Per l'oro devi vedere chi compra, le banche centrali, se hanno comprato tonnellate di oro, non lo rivedrai domani.

C'è poi il discorso contrario, lato offerta, sulle difficoltà dei minatori; ho raccontato su queste pagine
che Newmont il più grande produttore di oro al mondo, ha dovuto inglobare, a caro prezzo, un concorrente;
per mantenere le quote di produzione.
Fattori significativi.

Nel settore minerario ci sono sotto-investimenti da 20/30 anni.

EDIT:
c'è un dollaro molto debole... questo sarebbe l'argomento da pesare.

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
gbianchi (OP)
Legendary
*

Activity: 3710
Merit: 3385

View Profile
Today at 07:48:37 AM

il prezzo BTC/GOLD e' sceso a circa 16.

Ricordo che il minimo del ciclo precedente e' stato di circa 9 verso fine 2022/inizio 2023.

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Plutosky
Legendary
*

Activity: 2884
Merit: 5028

View Profile
Today at 09:32:51 AM
Merited by arulbero (10)

ieri l'oro ha avuto la più alta volatilità intraday da quando esiste la civiltà umana.

Ad un certo momento ha perso 3200 miliardi di capitalizzazione in 30 minuti.
tutto il resto, bitcoin compreso, ha oscillato di più, ma non è questo il punto.

Il punto è che se la stampella che regge l'economia mondiale viene   investita da queste dinamiche speculative, abbiamo un grosso problema.
E non mi dite che è colpa della svalutazione fiat perchè il dollaro non si è deprezzato del 133% in due anni né apprezzato del 10% in mezz'ora.

Siamo passati dall'oro che governava la moneta (gold standard), alla separazione oro-"moneta" (fiat money) fino ad arrivare adesso alla fiat money che governa il mercato dell'oro, con la liquidità infinita dei mercati capace di far oscillare come un elettrocardiogramma pazzo anche l'ultima isola felice rimasta.

Sono entrati nuovi soggetti che contribuiscono a questa destabilizzazione.

Gli staterelli minori prima di tutto: un conto è se le riserve aurifere sono in mano agli USA, la Gran Bretagna o la Svizzera che fa da forziere al mondo da secoli e tra 100 anni sarà sempre lì con i suoi cantoni, Heidi e tutto il resto.

Un altro è se ne fanno incetta l'Uzbekistan, la Turchia o la Polonia.

La Polonia non è la Svizzera: è il "fronte" tra la Russia e l'Europa, è cresciuta economicamente ma è in crisi demografica come tutto l'est, è potenzialmente a rischio di forze populiste di estrema destra o sinistra.
Un domani potrebbe benissimo fare la fine dell'Ucraina.
Non è un bel segnale di stabilità se questi stati minori ne fanno scorta perchè come comprano oggi domani potrebbero vendere, o peggio ancora essere costretti a farlo.

Poi ci sono i privati di cui abbiamo l'esempio più fulgido in casa: Tether.
140 tonnellate finora e chissà quante ancora in futuro sono in mano ad un'azienda che fa girare miliardi di dollari di USDT su Ethereum o roba tipo Tron  Grin
Un possibilissimo hack o  bug su queste piattaforme e, per difendere la parità, Devasini & C potrebbero dover dumpare sasso giallo all'improvviso.
Soprattutto se i treasuries diventano sempre più spazzatura.
Un'azienda non è una banca centrale, oggi c'è domani chissà.

Il mondo post 1971 si è retto grazie all'oro stabile che fa/faceva da garanzia a tutto. Posseduto da pochi soggetti visti come garanti affidabili, grazie ai loro PIL, ai loro eserciti o alla loro stabilità politica.
Questo mondo non può funzionare se l'oro acquista la volatilità di un titolo azionario qualsiasi e viene posseduto da soggetti di cui il pianeta non si fida
E credo andrà sempre peggio.

Poi, lo ripeto fino alla noia, esiste il ciclopico problema della custodia.
L'oro ha costi di custodia e protezione che crescono esponenzialmente al crescere della quantità posseduta.
Conseguenza: molti soggetti minori non sono possessori, quindi l'oro NON E' LORO ma di chi lo detiene.
Il nostro disgraziato Paese ha 1000 tonnellate di sua proprietà conservate su suolo yankee.
Con questi chiari di luna, Trump potrebbe dire benissimo: col piffero che velo rendo.
Oltre ad essere uno eccezionale strumento di ricatto.

Bitcoin (would) fix this.  

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
arulbero
Legendary
*

Activity: 2137
Merit: 2516

View Profile
Today at 12:13:49 PM

ieri l'oro ha avuto la più alta volatilità intraday da quando esiste la civiltà umana.

...

Il mondo post 1971 si è retto grazie all'oro stabile che fa/faceva da garanzia a tutto. Posseduto da pochi soggetti visti come garanti affidabili, grazie ai loro PIL, ai loro eserciti o alla loro stabilità politica.
Questo mondo non può funzionare se l'oro acquista la volatilità di un titolo azionario qualsiasi e viene posseduto da soggetti di cui il pianeta non si fida
E credo andrà sempre peggio.

...

In pratica stai dicendo che l'oro sta diventando un asset speculativo rubando così la scena a bitcoin, e bitcoin sta diventando veramente il nuovo oro?

Curiosità: a dicembre 2017 (più di 8 anni fa) il prezzo oro - btc era sugli stessi livelli di oggi.
gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
Today at 12:24:39 PM

...

Sono d'accordo con te, purtroppo per rendere reale questa potenzialita' molta piu' gente deve capire bitcoin.

I numeri ci stanno dicendo che per ora ancora non ci siamo,
dobbiamo sforzarci di far capire che bitcoin e' una tecnologia superiore all'oro.

E' mia opinione (che puo' essere sbagliatissima) che gli strumenti indiretti tipo ETF o MSTR sono il modo peggiore per farlo,
in quanto trasmettono un messaggio esattamente contrario, per questo da bitcoiner li ho sempre visti con grande scetticismo.

Se le cose andranno come temo, ed entreremo in una fase bear impanicata, allora gli ETF scaricheranno senza tregua
e i grossi speculatori shorteranno MSTR.

Tutto cio' non fara' di certo bene a Bitcoin.

Pero' so anche che sopravvivera' anche a questa (eventuale) fase, e quindi impareremo a valorizzare Bitcoin
in modo piu' consono alla sua natura.

DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
arulbero
Legendary
*

View Profile
Today at 01:11:34 PM
Merited by Plutosky (6), ubaldo81 (1)

La mia sintesi del discorso di Plutosky:

Non siamo in una semplice fase di transizione, ma di rottura. Ecco perchè tutti i nostri modelli sono stati rotti dall'andamento attuale dei prezzi.

L'oro ha perso la sua "verginità" di asset stabile ed è diventato un giocattolo speculativo in mano a nazioni disperate e aziende crypto.

Il vecchio sistema (Gold Standard o Bretton Woods) si basava sulla fiducia tra gentiluomini (o ladri d'alto rango). Il nuovo sistema non ha fiducia.

A proposito di mancanza di fiducia e di fase di rottura, per chi non lo avesse già fatto, consiglio la visione del discorso di Mark Carney al World Economic Forum di Davos:

https://www.youtube.com/watch?v=izDAOvHz5Wc

In un mondo a fiducia zero (trustless), Bitcoin è architetturalmente superiore all'oro perché non richiede forza fisica o militare per essere custodito e trasferito.

Nel caso dell'oro, non è più l'oro stesso a dare valore alla moneta, ma è la liquidità infinita dei mercati (i derivati, i futures, la leva finanziaria) a decidere il prezzo dell'oro. L'oro è stato "cartolarizzato". Il prezzo non lo fa chi scambia lingotti fisici in un caveau, ma chi muove contratti paper gold sui mercati dei futures. Questo espone il metallo alle stesse dinamiche di pump & dump di qualsiasi titolo tech o shitcoin. Se l'oro perde la sua caratteristica principale — la bassa volatilità e la decorrelazione — perde la sua ragion d'essere come "ancora" del sistema.

Quindi quella che potrebbe apparire come una dimostrazione di forza dell'oro (l'aumento vertiginoso del suo prezzo negli ultimi anni) evidenzierebbe in realtà una sua nuova debolezza.

Invece Bitcoin, essendo più accessibile rimane anche meno cartolarizzabile dell'oro; ci si può speculare di meno perchè a livello di transazioni risulta paradossalmente "più fisico" dell'oro stesso (non servono contratti per muoverlo "fisicamente").

Diciamo che in un mondo che va verso la digitalizzazione, l'astrazione, la speculazione, Bitcoin ha cercato da una parte di massimizzare la trasparenza e dall'altra di minimizzare la possibilità di svincolarsi dalla realtà fisica: ad oggi è l'asset più reale che c'è, visto che quando ci si scambia oro o argento in realtà si fa altro.
gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
Today at 02:42:12 PM
Merited by Paolo.Demidov (1)

Il vecchio sistema (Gold Standard o Bretton Woods) si basava sulla fiducia tra gentiluomini (o ladri d'alto rango). Il nuovo sistema non ha fiducia.

E' per questo motivo che io insisto sempre sul fatto che il vero valore di bitcoin e' la fiducia decentralizzata,
tutte le sue altre funzioni sono replicabili in modo piu' efficente da un sistema centralizzato,
e' questo che deve capire il mondo, non tanto i tecnicismi di funzionamento.

Il mondo ha bisogno come il pane di un sistema di fiducia decentralizzato, non di nuovi ETF o di aziende che fanno
intermediazione di un prodotto che non ha bisogno di intermediazione.

arulbero
Legendary
*

View Profile
Today at 02:53:40 PM
Last edit: Today at 03:36:34 PM by arulbero

E' per questo motivo che io insisto sempre sul fatto che il vero valore di bitcoin e' la fiducia decentralizzata,
tutte le sue altre funzioni sono replicabili in modo piu' efficente da un sistema centralizzato,
e' questo che deve capire il mondo, non tanto i tecnicismi di funzionamento.

Il mondo ha bisogno come il pane di un sistema di fiducia decentralizzato, non di nuovi ETF o di aziende che fanno
intermediazione di un prodotto che non ha bisogno di intermediazione.

Ma è un salto enorme.

Il mondo finora si è sempre retto sulla fiducia in una qualche forma di autorità superiore e più affidabile della persona media,

bisogna digerire prima il fatto che riporre quella fiducia nell'autorità è stato probabilmente il modo più efficiente di far funzionare il mondo fino a ieri,

ma oggi le cose sono cambiate e si può dire ad alta voce quello che molti pensavano anche prima: quel sistema di fiducia 'vecchio' funziona male e va superato.

Quando il mercato (le persone) se ne accorgeranno, allora ci potranno essere interessanti movimenti anche lato prezzo di bitcoin, fino ad allora no; forse bisogna aspettare gli anni '30 perchè questa consapevolezza maturi.

EDIT:
aggiungo, con "il modo più efficiente" intendo anche "il più rassicurante".  

Questo è forse il salto più difficile, il mondo di una volta era più duro sotto certi aspetti ma molto più comodo sotto un altro: esistevano delle autorità / verità superiori alle quali affidarsi, questo ti sgravava dalle conseguenze derivanti dal renderti conto che l'incertezza è in realtà la prima regola, ovvero la cifra della condizione umana (si era un po' come un bambino che ha bisogno di credere che i genitori siano onniscienti e onnipotenti perchè non sarebbe in grado di gestire la fatica e le preoccupazioni derivanti dall'accorgersi che così in realtà non è).

Non potevi fare molte scelte una volta, e questo era sotto alcuni aspetti uno svantaggio, sotto altri un vantaggio.

Io penso che anche tante persone che orbitano oggi intorno a bitcoin stanno facendo lo stesso errore,
bitcoin non sostituisce la banca centrale o l'oro come totem nel quella riporre la propria fiducia incondizionata, è solo uno strumento imperfetto ma migliore di tutti quelli precedenti; io sono quasi sicuro che tra 10 anni bitcoin varrà molto più di oggi, sono molto meno sicuro che tra 100 anni esisterà ancora:

siamo abituati all'idealizzazione della stabilità che era un requisito chiave dell'autorità passata (e del concetto di verità stessa), ma mi pare chiaro che il mondo ci sta dimostrando che questa stabilità stessa è più un'illusione che altro.

Il futuro è fatto di precarietà e del susseguirsi di strumenti diversi ma sempre comunque imperfetti, il fatto che attualmente il mercato non colga la necessità di tali strumenti ma li consideri come curiosi giocattoli  dimostra che non c'è affatto consapevolezza che quegli strumenti non sono strumenti per renderti ricco ma solo una via d'uscita per non perdere tutti i propri soldi quando il sistema basato sulla fiducia centralizzata tradirà quella fiducia.

Ma questo processo sarà lento, è meglio vivere da bambini pensando che sia impossibile perdere i propri soldi perchè il sistema ci tutela, e finchè c'è questa fiducia (irrazionale) il sistema stesso si manterrà in qualche modo in piedi.
Plutosky
Legendary
*

Activity: 2884
Merit: 5028

View Profile
Today at 03:13:39 PM
Last edit: Today at 03:34:04 PM by Plutosky

Nel caso dell'oro, non è più l'oro stesso a dare valore alla moneta, ma è la liquidità infinita dei mercati (i derivati, i futures, la leva finanziaria) a decidere il prezzo dell'oro. L'oro è stato "cartolarizzato". Il prezzo non lo fa chi scambia lingotti fisici in un caveau, ma chi muove contratti paper gold sui mercati dei futures. Questo espone il metallo alle stesse dinamiche di pump & dump di qualsiasi titolo tech o shitcoin. Se l'oro perde la sua caratteristica principale — la bassa volatilità e la decorrelazione — perde la sua ragion d'essere come "ancora" del sistema.

Quindi quella che potrebbe apparire come una dimostrazione di forza dell'oro (l'aumento vertiginoso del suo prezzo negli ultimi anni) evidenzierebbe in realtà una sua nuova debolezza.

Invece Bitcoin, essendo più accessibile rimane anche meno cartolarizzabile dell'oro; ci si può speculare di meno perchè a livello di transazioni risulta paradossalmente "più fisico" dell'oro stesso (non servono contratti per muoverlo "fisicamente").

Diciamo che in un mondo che va verso la digitalizzazione, l'astrazione, la speculazione, Bitcoin ha cercato da una parte di massimizzare la trasparenza e dall'altra di minimizzare la possibilità di svincolarsi dalla realtà fisica: ad oggi è l'asset più reale che c'è, visto che quando ci si scambia oro o argento in realtà si fa altro.

Diciamo che un punto a favore di Bitcoin è che, negli ultimi anni, è praticamente l'unica asset con volatilità decrescente... Grin
Ma non volevo fare il solito confronto quanto concentrarmi sulla parte in corsivo sopra che tu hai riassunto benissimo.

Da dopo la pandemia c'è stata un'accelerata di questa cartolarizzazione che ha investito tutto.
E' come se i mercati fossero all'improvviso diventati una copia di quello che una volta erano solo le criptovalute.
Se guardate il grafico dell'argento degli ultimi mesi (o peggio, degli ultimi giorni) sembra quello di Shiba Inu, e parliamo di quello che una volta era considerato un bene rifugio.
A parte i volumi che sono superiori di diverse leghe, sembra davvero una shitcoin.

Ma un bene rifugio per essere davvero tale non dovrebbe avere questa volatilità, nemmeno se positiva (perchè, come sempre, se c'è quella positiva prima o poi arriva anche quella negativa).
E' quello che i goldbugs hanno sempre contestato a bitcoin, ma che piano piano sta investendo anche loro.

Se nemmeno l'oro fa più eccezione, siamo davvero entrati in un'epoca nuova con scenari indecifrabili.
E il processo sembra in accelerazione.

E' mia opinione (che puo' essere sbagliatissima) che gli strumenti indiretti tipo ETF o MSTR sono il modo peggiore per farlo,
in quanto trasmettono un messaggio esattamente contrario, per questo da bitcoiner li ho sempre visti con grande scetticismo.

Se le cose andranno come temo, ed entreremo in una fase bear impanicata, allora gli ETF scaricheranno senza tregua
e i grossi speculatori shorteranno MSTR.

Io mi accontenterei che MSTR o gli ETF pubblicassero gli address in modo da avere almeno la "proof of reserves" e la garanzia che quei bitcoin non siano reipotecati (sugli ETF sono abbastanza tranquillo, su Strategy meno).
Credo lo faccia solo Bitwise.
Pensa che con quello che acquista Saylor in una settimana potrebbe benissimo finanziare una struttura in grado di fare custodia in autonomia anzichè affidarsi a Coinbase con costi non indifferenti.
Sarebbe un bel messaggio in linea con l'etica bitcoin.