Bitcoin Forum
April 03, 2026, 02:12:58 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 »  All
  Print  
Author Topic: Exit strategy fuori dall'Italia  (Read 5069 times)
fillippone
Legendary
*

Activity: 2856
Merit: 20237

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
February 08, 2025, 05:26:25 PM
Merited by gbianchi (10), Ale88 (2), conilmionome (1)

Sono d'accordo, basta non avere nulla di sequestrabile e ci si risparmia molti mal di testa sul paese da scegliere.
Ho capito.
Se però sono milionario in bitcoin, ma poi devo vivere come un ratto, o come un invisibile, allora mi chiedo a cosa serva tutto questo.
Posto che i proventi da bitcoin non sono proventi derivanti da nulla di illegale.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
gbianchi
Legendary
*

Activity: 3780
Merit: 3459

View Profile
February 08, 2025, 05:36:49 PM
Merited by fillippone (10), bitbollo (1)

Sono d'accordo, basta non avere nulla di sequestrabile e ci si risparmia molti mal di testa sul paese da scegliere.
Ho capito.
Se però sono milionario in bitcoin, ma poi devo vivere come un ratto, o come un invisibile, allora mi chiedo a cosa serva tutto questo.
Posto che i proventi da bitcoin non sono proventi derivanti da nulla di illegale.

Questo e' proprio il punto che mi sfugge di tutte queste discussioni.
Divento ricco/ricchissimo e mi riduco ad affrontare viaggi e sforzi non indifferenti,
mi devo adattare a situazioni scomode, ignote e potenzialmente pericolose in paesi del terzo mondo...
in pratica faccio il profugo volontariamente ...

Ma allora vaffanculo, li butto in un burn address i miei BTC Smiley

Io sapevo che i ricchi vanno a figa (e che fighe!!! )
sbattendosene il cazzo un po' di tutto, lasciando risolvere le beghe ai sottoposti Smiley

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Ale88
Legendary
*

Activity: 3080
Merit: 3685

View Profile
February 08, 2025, 05:50:45 PM
Merited by fillippone (3)

Ho capito.
Sono assolutamente d'accordo con te difatti per questo motivo in un altro thread stavo cercando di capire quali siano i beni che potrebbero sequestrarti e uno dei principali, ovvero la prima casa, ad esempio nella maggior parte dei casi non è sequestrabile dallo stato ma solamente da enti privati. Quindi non c'è motivo di vivere nascosto in un monolocale, puoi costruirti la tua bella casetta e nessuno te la tocca. L'automobile dipende, se vuoi qualcosa di un certo valore allora vai di leasing e sei a posto. Per le vacanze etc se hai una carta collegata direttamente ad un tuo wallet puoi spendere da lì, no? Il conto bancario lo puoi usare per delle spese fisse mensili e ci tieni su quattro soldi.

In ogni caso per me è sempre meglio andare all'estero e fare un cash out parziale pulito per una questione di pace mentale almeno non hai nessuno sul collo (e vivendo già all'estero per me non sarebbe un problema) però volevo appunto capire uno che decidesse fare tutto in Italia cosa potrebbe perdere e come spiegavo se già non ti possono sequestrare la casa è un vantaggio enorme.

Non voglio entrare nel dibattito del comprare casa o affittare semplicemente perché per me, quindi opinione personalissima, se dovessi mai avere un sacco di soldi avere una bella casa dove poter crescere i figli, avere uno spazio per i cani e poter invitare famiglia e amici sarebbe un must, anche perché potrei costruirla e arredarla a piacere. Essere milionario per vivere il resto della mia vita in un bilocale in affitto per me, ripeto, per me, no grazie.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Ale88
Legendary
*

View Profile
February 08, 2025, 06:02:02 PM

Divento ricco/ricchissimo e mi riduco ad affrontare viaggi e sforzi non indifferenti,
mi devo adattare a situazioni scomode, ignote e potenzialmente pericolose in paesi del terzo mondo...
Dipende cosa intendi per ricco: per alcuni essere ricco vuol dire avere 1 mln, per altri 5 mln, per altri ancora 20 mln... Escluderei il primo caso perché con 1 mln al giorno d'oggi ci si fa poco, prendiamo gli altri due casi e prendiamo le tasse in Italia: se vuoi fare un cash out parziale di 1 mln allora dovresti darne quasi 300.000 allo stato, e se hai 20 mln ti pesa relativamente poco ma se ne hai 5 ha un peso specifico ben diverso e in quel caso potrebbe valere la pena di farsi qualche sbatti per andare all'estero, pagare qualche migliaio di euro per una residenza fiscale che ti lascia moltissime libertà (come nel caso di HostFat col Paraguay) e nel frattempo se non vuoi stare in quel posto ti fai un anno di vacanza in qualche altro paese sicuro ed economico perché quei 300.000 euro divisi per un anno vuol dire avere un budget giornaliero di circa 820 euro, non so voi ma io non ho mai speso 800 euro al giorno nella mia vita.

Se invece hai 10-20 mln capisco che uno possa fregarsene di tutti questi ragionamenti, paga le sue tasse e si risparmia tempo e seccatura. Insomma come sempre è solo una questione di quanti soldi si hanno e quali siano le priorità, è tutto estremamente soggettivo. In ogni caso credoche siamo tutti d'accordo sul fatto che prima o poi uno dovrà godersi la vita grazie a questi bitcoin Grin

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
conilmionome
Legendary
*

Activity: 1677
Merit: 1278

View Profile
February 08, 2025, 09:09:39 PM

Ho capito.

sbattendosene il cazzo un po' di tutto, lasciando risolvere le beghe ai sottoposti Smiley

Esatto!

Tralaltro appunto ripeto, per me l’Italia rimane il paese dei balocchi, se hai proprietà immobiliari o anche auto o simili è un conto. Se hai business partite iva impresa è un conto.

Se vivi in una casa tua normale e magari poi fai il giro degli hotel a 5 stelle e dichiari isee zero ma hai un patrimonio imboscato in bitcoin, ma anche oro! Nessuno ti calcola minimamente.
Fai la bella vita nel bel paese e brindi ogni giorno a prosecco e spaghetti allo scoglio al sole e al mare 🤷‍♂️

Io ovviamente sarei per opzione nascosti imbucati e farsi i cazzi propri, ma anche opzione “dichiarare” perché veramente sta lambo devi comprarla per forza se no non vivi bene nell’intimo.
Rimane sempre l’opzione detta ridetta di dichiarare i Bitcoin metterli in collaterale in defi infinito e lavorare con la liquidità a prestito, morale sei “indebitato” a vita e non paghi una lira e ti compri la casa, la lambo e quel cazzo che ti gira.

E torniamo da capo, te ne stai al mare a goderti le tue linguine all’astice con un bel calice di prosecchino millesimato di valdobbiadene “et voila”
conilmionome
Legendary
*

View Profile
February 08, 2025, 09:36:21 PM

Mi ricordo di una tipa su Facebk che si era trasferita mi pare in Repubblica Domenicana, o qualcosa del genere, comunque in centro America.
Se la spassava di brutto perché aveva fatto il super upgrade, dall'Italia alla vita da spiaggia, lavoro nel turismo, pousadina o probabilmente villetta in zona non lontano dal mare, maritino, etc. etc.
Poi un giorno scrive un post dove dice che era sconvolta perché gli erano entrati i ladri in casa, e i vari piagnistei del caso.
Seppur leggittimi, mi fa specie questa gente che divulga che il mondo è un luogo idilliaco e si illude che anche nei luoghi apparentemente tranquilli non ci sia chi fiuta la grana e un bel giorno prova a fregarti.

I ladri li freghi se, pur avendo dei capitali, assumi uno stile di vita "simile" a loro, cioè niente villa o cose appariscenti da borghese immigrato, ma cerchi di vivere frugale, immergendosi nelle dinamiche sociali del paese, entro i dovuti limiti, e in certi casi non credo sia fattibile.

Insomma, come dici tu sempre occhi aperti e buon senso, non farsi troppo incantare dalle apparenze.
La RD non è esattamente uno dei posti più sicuri, io c'ero stato in vacanza oltre 10 anni fa e ci erano entrati a rubare nella stanza dell'albergo, si sono portati via un computer vecchio come il cucco che valeva forse 200 euro e un vecchio cellulare col quale usavo la sim locale. I danni sono stati minimi però il fatto che siano entrati in una stanza d'albergo la dice lunga Roll Eyes

Un plus dell'Argentina è che l'Europeo è abbastanza ben visto da un punto di vista etnico, in teoria l'Italiano dovrebbe giocarsela bene a livello sociale, ma sempre d'obbligo la lingua.
L'argentino medio non è altro che un mix di italiani e spagnoli, hanno fortissimi legami con l'Italia e si nota nell'architettura, nel cibo e perfino nel loro spagnolo che è diverso dal castigliano e ci sono vari termini di chiara origine italiana che vengono spagnolizzati. Il modo di parlare argentino è il mio preferito tra tutti i tipi di spagnolo.

Io ritengo sempre l’Italia il paese dei balocchi se ti fai i cazzo tuoi.

Repubblica dominicana ci son passato anch’io anni fa, posto del cazzissimo pericolosissimo terzo mondo puro con sbaldracche a ogni angolo e tizi loschi ovunque. Per carità. Me la sono svignata subito a sant marteen o martin dipende se zona olandese o francese.

P.S. con un milione ci si fa poco in America, vai che ne so in Sicilia, Calabria, ma anche basso Lazio. Con 40/50k ti prendi un bel villino in riva al mare e con gli altri 950k investiti in Bitcoin o simili ma sai che sbocciate che fai per tutta la vita?

I problemi poi sono su questa linea di capitali, 500k/1/2milioni perche chi inizi ad avere 10+ milioni fa tutti i tramaci del caso tra società fantasma fondazioni, spa finte in paradisi fiscali e col cazzo che paga un centesimo sul serio.
Ma sono opzioni comunque che ti costano almeno una milionata da tirare su
Ale88
Legendary
*

View Profile
February 09, 2025, 12:46:54 AM

P.S. con un milione ci si fa poco in America, vai che ne so in Sicilia, Calabria, ma anche basso Lazio. Con 40/50k ti prendi un bel villino in riva al mare e con gli altri 950k investiti in Bitcoin o simili ma sai che sbocciate che fai per tutta la vita?
1 mln è sicuramente meglio averlo che non averlo ma al giorno d'oggi ci si fa poco perfino in Italia, altro che USA. Se uno pensa di ritirarsi in un posto dove la vita ha un costo ancora ancora accettabile, tipo il sud Europa, penso che 3 mln sia il minimo per stare tranquillo, e onestamente mi sembra una cifra ancora al limite considerata l'inflazione che non si fermerà mai.

I problemi poi sono su questa linea di capitali, 500k/1/2milioni perche chi inizi ad avere 10+ milioni fa tutti i tramaci del caso tra società fantasma fondazioni, spa finte in paradisi fiscali e col cazzo che paga un centesimo sul serio.
10+ mln vuol dire giocare ad uno sport diverso dal 99,9% della gente, di milionari alla fine il mondo ne è pieno, di persone a 8 cifre iniziano a essercene poche. Non ho trovato i dati esatti per chi possiede oltre 10 mln ma queste statistiche possono dare un'idea:

• Sub-Hnwi: individui con un patrimonio finanziario superiore ai 250 mila euro ed una capacità di investimento pari ad almeno 25 mila euro annui. In Italia rappresentano il 5% della popolazione (3 milioni di persone).
  • Hnwi: individui con un patrimonio di almeno 1 milione di euro: sono lo 0,8% dei nostri connazionali (470 mila persone).
  • Very-Hnwi: individui con un patrimonio superiore ai 5 milioni di euro: sono lo 0,16% degli italiani (94 mila persone).
  • Ultra-Hnwi: individui con un patrimonio superiore ai 30 milioni di euro, che costituiscono lo 0,01% della popolazione (5.800 italiani).

Fonte: https://www.milanofinanza.it/news/cresce-in-italia-il-numero-dei-miliardari-sono-71-in-2-300-superano-i-100-milioni-di-patrimonio-202501311731279492

Chiaramente questi numeri si riferiscono solamente a quanto dichiarato, solamente nei vari gruppi Telegram so di gente che ha un net worth di svariati milioni ma non sono sicuro che abbiano dichiarato tutto Grin

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
wayna
Full Member

Activity: 527
Merit: 179

View Profile
February 09, 2025, 05:11:10 PM

Ho capito.

Perché paradossalmente nell'impresa di voler diventare milionario liquidando all'estero scoprirai che la vera ricchezza non è nell'avere più denaro ma nelle persone e situazioni che incontrarai.
Magari alla fine ti ritroverai in un monastero in Nepal e ti convertirai al minimalismo radicale, spendendo si e no 5 euro al giorno per vivere, e i Bitcoin nemmeno ti serviranno più hahaha Grin
Ovviamente sto un pò romanticizzando...

Non voglio entrare nel dibattito del comprare casa o affittare semplicemente perché per me, quindi opinione personalissima, se dovessi mai avere un sacco di soldi avere una bella casa dove poter crescere i figli, avere uno spazio per i cani e poter invitare famiglia e amici sarebbe un must, anche perché potrei costruirla e arredarla a piacere. Essere milionario per vivere il resto della mia vita in un bilocale in affitto per me, ripeto, per me, no grazie.
In Italia affitto forever è praticamente quasi inapplicabile, lo sto verificando personalmente, alla fine conviene comprare per svariate ragioni, se uno avesse 1mln da parte non ha senso fare il tirchio a starsene in un mediocre bilocale, a meno che lo stile di vita non lo richieda, e andando avanti con gli anni ciò è improbabaile.

Se è vicino al mare mi sa più 150k, almeno in centro Italia, non so nel sud.
50k forse riesci a rientrarci in zone di montagna o comunque un pò fuori mano.
conilmionome
Legendary
*

View Profile
February 10, 2025, 09:36:26 AM

1 mln è sicuramente meglio averlo che non averlo ma al giorno d'oggi ci si fa poco perfino in Italia, altro che USA. Se uno pensa di ritirarsi in un posto dove la vita ha un costo ancora ancora accettabile, tipo il sud Europa, penso che 3 mln sia il minimo per stare tranquillo, e onestamente mi sembra una cifra ancora al limite considerata l'inflazione che non si fermerà mai.

10+ mln vuol dire giocare ad uno sport diverso dal 99,9% della gente, di milionari alla fine il mondo ne è pieno, di persone a 8 cifre iniziano a essercene poche. Non ho trovato i dati esatti per chi possiede oltre 10 mln ma queste statistiche possono dare un'idea:

• Sub-Hnwi: individui con un patrimonio finanziario superiore ai 250 mila euro ed una capacità di investimento pari ad almeno 25 mila euro annui. In Italia rappresentano il 5% della popolazione (3 milioni di persone).
  • Hnwi: individui con un patrimonio di almeno 1 milione di euro: sono lo 0,8% dei nostri connazionali (470 mila persone).
  • Very-Hnwi: individui con un patrimonio superiore ai 5 milioni di euro: sono lo 0,16% degli italiani (94 mila persone).
  • Ultra-Hnwi: individui con un patrimonio superiore ai 30 milioni di euro, che costituiscono lo 0,01% della popolazione (5.800 italiani).

Fonte: https://www.milanofinanza.it/news/cresce-in-italia-il-numero-dei-miliardari-sono-71-in-2-300-superano-i-100-milioni-di-patrimonio-202501311731279492

Chiaramente questi numeri si riferiscono solamente a quanto dichiarato, solamente nei vari gruppi Telegram so di gente che ha un net worth di svariati milioni ma non sono sicuro che abbiano dichiarato tutto Grin

Si ma se il valore finanziario prende anche il valore della casa “teorico”
Ce ne sono milioni appunto in Italia da 200/500k+
Ma che nei fatti vivono come barboni.

Comunque bisogna vedere appunto come hai investito sto capitale. Se hai una milionata e sei investito in Bitcoin una media (futura anche) di un 20/30% annuo non te la
Toglie nessuno di rivalutazione del capitale. Io direi anche minima perché è sostanzialmente quello che fa il Nasdaq. Quindi parti anno 1 da un milione, anno 2 sei già a 1 milione e 300k.
Puoi vivere un anno spendendo 100/200k senza dare il barbone e facendo vacanze al
Mare, alle Maldive e settimana bianca? Direi proprio di sì.. e ti avanzano anche 100/200k di interesse composto.
Anno 5 se reinvesti il 15% sei già a 2milioni anno 10 sei a 4 milioni. E ogni anno hai sbocciato 150k in spese inutili.. vedi te se non si può vivere bene con un milione 🧐
xenomorfo
Sr. Member

Activity: 812
Merit: 386

View Profile
February 10, 2025, 11:12:16 AM

Ho capito.

E si, magari ad essere milionari in bitcoin. Io mi accontento di vivere in serenità e in salute senza problemi per mangiare o vestire.
Se dovessi un giorno diventare milionaria, non penso mi cambierebbe nulla. Dei beni materiali non me ne faccio molto non ho esigenze o desideri particolari.
Probabilmente aiuterei qualche amico ANCAP.

Wrib
Member
**

Activity: 105
Merit: 109

View Profile
February 10, 2025, 03:54:50 PM
Last edit: February 10, 2025, 04:07:29 PM by Wrib
Merited by Ale88 (1)

Un milione è una cifra interessante su cui fare ragionamenti perchè può essere allo stesso tempo troppo poco per non dover più lavorare o sufficiente per non dover più lavorare.

Ipotizziamo che un italiano con uno stipendio netto nella fascia 1500-2000 euro al mese riceva un milione di euro netti e leciti ovviamente regalati per magia.

Ipotizziamo che non conosca bitcoin ma solo investimenti finanziari tradizionali (dove semplicemente intendo non bitcoin), giusto per restare su ipotesi più basilari.

Ha due opzioni:

1) Si compra una bella casa, una bella auto, vari sfizi, qualche aiuto a eventuali figli o parenti vicini, e del milione di euro gli resta ben poco in generale, figuriamoci per viverci di rendita. Credo che i più farebbero così.

2) Investe sensatamente in modo da avere un rendimento medio atteso del 5% annuo composto (si spera minimo, se i mercati poi vanno meglio anche di più). Se preleva 1500-2000 euro al mese in sostituzione del suo stipendio sono 18-24 mila euro l'anno. Il rendimento atteso è 50 mila euro l'anno, se mantiene lo stesso tenore di vita di prima può vivere di rendita, anzi aumenta pure il proprio capitale di anno in anno. Non sarà diventato ricco in senso stretto (non può comprarsi cosa vuole) ma avrà la cosa più preziosa tutta per lui: tutto il suo tempo libero, vivere senza essere obbligati a lavorare. Anche questa è una forma di ricchezza.
Se poi fa un piccolo sacrificio e continua a vivere del suo stipendio per i primi 5-10 anni e nel frattempo lascia investito il milione di euro, potrebbe ulteriormente alzare l'asticella di quanto preleverà smettendo di lavorare non subito appena ricevuto il milione ma passati questi 5-10 anni.
Ale88
Legendary
*

View Profile
February 10, 2025, 05:58:35 PM

2) Investe sensatamente in modo da avere un rendimento medio atteso del 5% annuo composto (si spera minimo, se i mercati poi vanno meglio anche di più). Se preleva 1500-2000 euro al mese in sostituzione del suo stipendio sono 18-24 mila euro l'anno. Il rendimento atteso è 50 mila euro l'anno, se mantiene lo stesso tenore di vita di prima può vivere di rendita, anzi aumenta pure il proprio capitale di anno in anno. Non sarà diventato ricco in senso stretto (non può comprarsi cosa vuole) ma avrà la cosa più preziosa tutta per lui: tutto il suo tempo libero, vivere senza essere obbligati a lavorare. Anche questa è una forma di ricchezza.
Se poi fa un piccolo sacrificio e continua a vivere del suo stipendio per i primi 5-10 anni e nel frattempo lascia investito il milione di euro, potrebbe ulteriormente alzare l'asticella di quanto preleverà smettendo di lavorare non subito appena ricevuto il milione ma passati questi 5-10 anni.
Il tuo discorso è giustissimo e lo condivido, quello che bisogna pensare è come si voglia vivere il resto del tempo, mi spiego meglio: Pinco Pallino ha ricevuto 1 mln in regalo per magia (per riprendere il tuo esempio) quindi potrebbe smettere di lavorare immediatamente, investire quei soldi e campare di rendita grazie agli interessi/dividendi/quello che volete rimanendo nel suo appartamento oppure potrebbe decidere di lavorare ancora 3-4-5 anni così da non attingere nulla da quel milione che nel frattempo, in teoria, continuerà a crescere mentre tu vivi grazie al tuo stipendio.

Sono d'accordissimo anche sul discorso che la cosa più importante sia il tempo libero però la seconda cosa più importante è la qualità di quel tempo libero perché tu puoi avere tutto il tempo del mondo ma se non hai i soldi per farti un viaggio, una cena fuori, permettersi un hobby, etc, etc alla fine cosa ci fai con quel tempo libero? Bisogna trovare il giusto equilibrio.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Lillominato89
Legendary
*

Activity: 1344
Merit: 1242

View Profile WWW
February 10, 2025, 06:05:43 PM

Sarò strano ma io mi ammalerei se avessi troppo tempo libero, per esempio durante le ferie superiori ai 10 giorni faccio il countdown per quando ritorno a lavoro, l'abitudine è una brutta bestia ragazzi ahaha

Apparte gli scherzi, concordo con Ale88 bisogna trovare il giusto equilibrio, magari non investi l'intero milione ma il 50% che comunque produrrà una rendita abbastanza allegra e nel frattempo lavori o visto che comunque si ha a disposizione un capitale lo puoi sfruttare per viaggi o altri sfizi vari

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Wrib
Member
**

Activity: 105
Merit: 109

View Profile
February 10, 2025, 06:34:36 PM

Il tuo discorso è giustissimo e lo condivido, quello che bisogna pensare è come si voglia vivere il resto del tempo, mi spiego meglio: Pinco Pallino ha ricevuto 1 mln in regalo per magia (per riprendere il tuo esempio) quindi potrebbe smettere di lavorare immediatamente, investire quei soldi e campare di rendita grazie agli interessi/dividendi/quello che volete rimanendo nel suo appartamento oppure potrebbe decidere di lavorare ancora 3-4-5 anni così da non attingere nulla da quel milione che nel frattempo, in teoria, continuerà a crescere mentre tu vivi grazie al tuo stipendio.

Sono d'accordissimo anche sul discorso che la cosa più importante sia il tempo libero però la seconda cosa più importante è la qualità di quel tempo libero perché tu puoi avere tutto il tempo del mondo ma se non hai i soldi per farti un viaggio, una cena fuori, permettersi un hobby, etc, etc alla fine cosa ci fai con quel tempo libero? Bisogna trovare il giusto equilibrio.

Sarò strano ma io mi ammalerei se avessi troppo tempo libero, per esempio durante le ferie superiori ai 10 giorni faccio il countdown per quando ritorno a lavoro, l'abitudine è una brutta bestia ragazzi ahaha

Apparte gli scherzi, concordo con Ale88 bisogna trovare il giusto equilibrio, magari non investi l'intero milione ma il 50% che comunque produrrà una rendita abbastanza allegra e nel frattempo lavori o visto che comunque si ha a disposizione un capitale lo puoi sfruttare per viaggi o altri sfizi vari

Be si diciamo che il problema è quanto sono costosi i passatempi di ognuno  Grin

I viaggi andrebbero limitati a quanti se ne faceva prima o poco più, per non intaccare il milioncino messo a rendita..

Dato che siamo in un forum comunque correlato all'informatica, uno potrebbe passare metà giornata a programmare per hobby (magari qualcosa correlato a bitcoin) o a studiare leggere...e l'altra metà a fare qualche sport/allenamento..Oppure in generale trovarsi un lavoro part time nel proprio settore se non si ha qualche hobby poco costoso che ti appassiona..così ti resta anche mezza giornata per far l'orto, andare in palestra o tempo per i figli ecc
fillippone
Legendary
*

Activity: 2856
Merit: 20237

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
February 10, 2025, 06:54:26 PM

Si ma se il valore finanziario prende anche il valore della casa “teorico”

In tutte questa statistiche il valore della casa non è compreso nel patrimonio.
PEr questo si parla di ricchezza "finanziaria".
Anche perchè il valore della casa è, in molti posti, Italia incluso, un valore "teorico" ed assolutamente non conoscibile.
Si parla solo di ricchezza liquida: conti corrente, titoli quotati.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
conilmionome
Legendary
*

View Profile
February 11, 2025, 04:44:37 AM

Un milione è una cifra interessante su cui fare ragionamenti perchè può essere allo stesso tempo troppo poco per non dover più lavorare o sufficiente per non dover più lavorare.

Ipotizziamo che un italiano con uno stipendio netto nella fascia 1500-2000 euro al mese riceva un milione di euro netti e leciti ovviamente regalati per magia.

Ipotizziamo che non conosca bitcoin ma solo investimenti finanziari tradizionali (dove semplicemente intendo non bitcoin), giusto per restare su ipotesi più basilari.

Ha due opzioni:

1) Si compra una bella casa, una bella auto, vari sfizi, qualche aiuto a eventuali figli o parenti vicini, e del milione di euro gli resta ben poco in generale, figuriamoci per viverci di rendita. Credo che i più farebbero così.

Andando di puro SP500 in 100 anni la media e sempre stata del 10% annuo, anche ai tempi che la carta straccia al denominatore valeva veramente qualcosa si faceva un 7/8%. Ultimi anni 15% medio.

Questo senza pigliare il Nasdaq che è l’ipotesi più ovvia oggi se escludiamo Bitcoin che ha una media del 15/20% fin dalla nascita ormai oltre 40 anni fa.

Quindi anche con “investimenti” classici fai un bel po di soldini annuì senza intaccare il capitale.

Il problema è che l’italiano medio farebbe le solite minchiate consigliate da nonno Rino e zio Tano.

Primo comprarsi una casa troppo costosa e auto costosa aiuti a parenti, vacanze costose, acquisti frivoli costosi.

Poi classico investimento italiota idiota “compro una casa e la do in affitto” “compro titoli di stato che manco coprono l’inflazione” “apro una piccola attività, o rilevo un bar che mi invento i cocktail”.

Tempi niente tornano broke.

Quando con un click bastava comprarsi sti 10 bitcoin ed eri a posto per generazioni
Ale88
Legendary
*

View Profile
February 11, 2025, 04:59:47 AM

Andando di puro SP500 in 100 anni la media e sempre stata del 10% annuo, anche ai tempi che la carta straccia al denominatore valeva veramente qualcosa si faceva un 7/8%. Ultimi anni 15% medio.

Questo senza pigliare il Nasdaq che è l’ipotesi più ovvia oggi se escludiamo Bitcoin che ha una media del 15/20% fin dalla nascita ormai oltre 40 anni fa.

Quindi anche con “investimenti” classici fai un bel po di soldini annuì senza intaccare il capitale.

Quando con un click bastava comprarsi sti 10 bitcoin ed eri a posto per generazioni
Questi passaggi mi fanno sorgere una domanda: se aveste la maggior parte del vostro capitale in bitcoin, cosa fareste in ottica futura? Preferireste continuare a tenere tutto (o quasi) in bitcoin oppure, diciamo per tranquillità, pace mentale e diversificazione preferireste vendere una parte di questi bitcoin per investire in qualche ETF?
Quindi da un lato avremmo diversificazione e una maggiore tranquillità mentre dall'altro potenzialmente più rischio ma anche la possibilità di ritorni maggiori nel caso in cui bitcoin diventi sempre più mainstream.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
conilmionome
Legendary
*

View Profile
February 11, 2025, 08:08:47 AM

Questi passaggi mi fanno sorgere una domanda: se aveste la maggior parte del vostro capitale in bitcoin, cosa fareste in ottica futura? Preferireste continuare a tenere tutto (o quasi) in bitcoin oppure, diciamo per tranquillità, pace mentale e diversificazione preferireste vendere una parte di questi bitcoin per investire in qualche ETF?
Quindi da un lato avremmo diversificazione e una maggiore tranquillità mentre dall'altro potenzialmente più rischio ma anche la possibilità di ritorni maggiori nel caso in cui bitcoin diventi sempre più mainstream.

Se Bitcoin è l’asset re di tutti i re per quale assurdo motivo dovrei comprare altro?

La storia della diversificazione è una cazzata. Quanto tutto sale sale tutto quando tutto scende, scende tutto.

Quanto tutto sale si sceglie il cavallo migliore BITCOIN, quando scende tutto si può scegliere il
Meno peggio (magari BITCOIN LO STESSO) o comunque GOLD o semplicemente dollari.

Ma l’unica diversificazione possibile in quei contesti volendo e il tasto SHORT. Cosa possibile solo nei mercati finanziari.

Opzione Tralaltro molto redditizia da fare con un inverse defi anche ambito cripto con interessi anche alti nel farlo.

Quindi io ti rispondo NO, a ripartenza di fine 2022 ho comprato anche un bel
Pacchetto di big tech oltre a bitcoin. Ovviamente toccava farlo su home banking piattaforme e rotture di cazzo. Avevo delle minusvalenze arretrate per certi acquisti farlocchi fatti nel 2021 su microstrategy/riot/mara che ho dovuto vendere in perdita.

Non appena ho guadagnato parecchio al primo pump e come tasse ho coperto le minusvalenze con le plusvalenze me ne sono liberato e sono tornato con ottica allin al 100% su Bitcoin come ho sempre fatto praticamente dal 2017 diciamo 2018 to (nel 2017 ero anche pieno di porcheria di altcoins poi fallite miseramente 😂)

Diciamo che se non esistesse Bitcoin andrei sul Nasdaq, ma neanche il Nasdaq, come avevo fatto andrei proprio sui nomi big classici delle big tech mostri.

Ma ovviamente grazie al cielo esiste Bitcoin e posso stare tranquillo allin sul mio amico arancione tranquillo
wayna
Full Member

Activity: 527
Merit: 179

View Profile
February 11, 2025, 08:19:09 AM

Ho capito.
E si, magari ad essere milionari in bitcoin. Io mi accontento di vivere in serenità e in salute senza problemi per mangiare o vestire.
Se dovessi un giorno diventare milionaria, non penso mi cambierebbe nulla. Dei beni materiali non me ne faccio molto non ho esigenze o desideri particolari.
Probabilmente aiuterei qualche amico ANCAP.
Diciamo che personalmente il problema numero uno che io vedo è la casa, perché un tetto sulla testa comunque serve e se non stacco un reddito mensile importante o non sono milionario mi tocca comunque vivere una mezza via tra togliermi lo sfizio, coltivare passioni, acquisti ponderati o risparmio/minimalismo.

1mln personalmente è sufficiente per risolvere il problema casa e contemporaneamente avere la leva di investimento per sostenere uno stile di vita più che dignitoso da qui a 10-20 anni.

Ma infatti avere un sacco di tempo libero vivendo in un posto un pò così così oppure non potendo spostarsi-viaggiare abbastanza ha un valore relativo, e occhio anche all'estero perché gli spostamenti da zona a zona possono essere lunghi e costosi.
Alla fine bisogna farsi due conti e avere la possibilità quantomeno di poter prendere la macchina un paio di weekend al mese per farsi gite fuori porta e magari quei 1-2 mesi l'anno in periodi primavera-estate.
Questo a livello ottimale, non sempre fattibile per svariate ragioni.
Lillominato89
Legendary
*

Activity: 1344
Merit: 1242

View Profile WWW
February 11, 2025, 08:21:24 AM

Beh fino ad oggi l'amico arancione Alias Bitcoin ci ha dato non poche soddisfazioni, e credo che continuerà su questa strada per tanto tempo ancora.
Ma come siamo passati dal parlare di strategie per fare cash out fuori Italia a parlare di trading, mercati finanziario ETF e compagnia varia?  Grin io ho già le idee confuse di mio voi mi destabilizzate ancora di più  Shocked