Bitcoin Forum
February 23, 2026, 10:21:19 PM *
News: Community awards 2025

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20]  All
  Print  
Author Topic: Exit strategy fuori dall'Italia  (Read 4609 times)
banana33
Sr. Member

Activity: 560
Merit: 262

View Profile
December 18, 2025, 04:14:41 PM
Merited by babo (1)

Ma io non sto questionando le scelte personali o di come voglia vivere la gente, stavo dicendo che i campus universitari non possono essere presi come degli esempi perché sono strutture fatte e pensate per studenti, non è che ti puoi presentare lì e te lo affittano. Io mi riferisco al caso che abbiamo visto nel video di Copenhagen. Se poi in Italia ci siano strutture universitarie che affittano a chiunque non lo so ma in ogni caso, anche se così fosse, stiamo parlando di mini-appartamenti. Ognuno ha le sue preferenze nella vita ma vivere in 2-3 persone in poche decine di metri quadrati per 40 anni mi rende claustrofobico al solo pensiero.

si anche io sono pienamente d'accordo con te, solo al pensiero mi ci sento male, come si può vivere in posti cosi, comuqnue sapevo che a Firenze c'è questo problema con le case e che ormai per il guadagno stanno costruendo solo case per gli studenti (esteri) che si possono permettere di pagare quelle cifre

giorgione
Hero Member

Activity: 658
Merit: 519

View Profile WWW
December 19, 2025, 05:29:12 PM
Merited by babo (1)

si anche io sono pienamente d'accordo con te, solo al pensiero mi ci sento male, come si può vivere in posti cosi, comuqnue sapevo che a Firenze c'è questo problema con le case e che ormai per il guadagno stanno costruendo solo case per gli studenti (esteri) che si possono permettere di pagare quelle cifre

il problema è che Firenze non sta facendo la scelta giusta o al sta facendo in parte, il comune dovrebbe sicuramente investire in aiuti per gli studenti che vogliono venire a studiare nella città ma non farci troppo guadagno perche ad andare sono solo turisti stranieri, ed hai cittadini chi ci pensa ? nessuno ovviamente
Problema comune con Roma, Milano, etc

lukezio
Newbie
*

Activity: 1
Merit: 1

View Profile
January 24, 2026, 10:32:09 PM
Last edit: January 24, 2026, 11:03:00 PM by lukezio
Merited by babo (1)

Sempre parlando di Paraguay, ho notato che non è neanche in nessuna BlackList per la residenza delle persone fisiche per l'Italia (come Panama ad esempio)... quindi di per se non si verrebbe neanche considerati automaticamente residenti fiscali in Italia fino a prova contraria (come avviene quando si muove la residenza in paesi black list, onere della prova che spetta al contribuente)

è corretto?
Ale88
Legendary
*

Activity: 3038
Merit: 3648

View Profile
January 25, 2026, 12:15:38 AM
Merited by babo (1)

Sempre parlando di Paraguay, ho notato che non è neanche in nessuna BlackList per la residenza delle persone fisiche per l'Italia (come Panama ad esempio)... quindi di per se non si verrebbe neanche considerati automaticamente residenti fiscali in Italia fino a prova contraria (come avviene quando si muove la residenza in paesi black list, onere della prova che spetta al contribuente)

è corretto?
In linea di massima, sì, è tutto corretto: il Paraguay non è in nessuna blacklist e non c'è nessuna presunzione automatica di residenza fiscale italiana. Ovviamente, come in tutti i casi, puoi ancora essere considerato come residente fiscale in Italia se ci passi più di 183 giorni, se hai ancora famiglia, casa, conti correnti, etc etc. Trasferirsi in un paese in black list cambia solo l'onere della prova, non i criteri, quindi se uno pensa fare le cose come si deve non ci sono rischi reali.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███