Bitcoin Forum
May 12, 2024, 02:54:41 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 [41] 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 ... 96 »
801  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Visioni di bitcoin on: December 06, 2018, 07:14:07 PM
Non credo che l’acquisto di bitcoin sia un atto di fede, non lo è per me almeno. E’ un atto diciamo di “convenienza razionale”. Leggo e analizzo quello che mi circonda, valuto i rischi e i possibili benefici mettendoli in rapporto tra loro, faccio delle previsioni, considero, sulla base della mia preparazione e delle mie conoscenze, pro e contro. Alla fine, fatto tutto questo, l’acquisto di bitcoin e la vendita di euro (perché le due cose sono collegate, ma possono essere anche prese singolarmente) sono una conseguenza inevitabile, ma lo sono per me e non è detto che lo siano per altri.

Il rischio c’è. Ma il rischio purtroppo  è insito in ogni cosa e allora bisognerebbe domandarsi se è più probabile che da qui a dieci anni  venga trovato un bug nel codice di bitcoin (ancora non scoperto in 10 anni di funzionamento ininterrotto) che le più brillanti menti crittografiche della terra (cioè gli sviluppatori intorno a Bitcoin Core) non saranno in grado di risolvere o se è più probabile ad esempio che l’Italia faccia default nello stesso arco temporale? E non rispondetemi, vi prego, che contro il default italiano è possibile fare uno swap, perché un default italiano sarebbe una cosa di proporzioni talmente gigantesche per gli effetti a cascata che avrebbe sull’euro e sul sistema bancario che la protezione di un contratto  avrebbe la stessa validità di una pacca sulla spalla. Non per nulla chi sa come stanno le cose e tiene i cordoni della borsa ha sentenziato che avrebbe fatto qualsiasi cosa pur di evitarlo.  Perché il Sig. Draghi, anche se non lo ammetterebbe mai, è ben consapevole che le valanghe in economia iniziano sempre con delle piccole palle di neve che rotolano. Ma quando la neve che rotola diventa troppa e la discesa troppo ripida, non si può più fermare.

Gli USA pagano 400 miliardi all’anno di interessi sul debito pubblico, con tassi bassissimi. Per quanto tempo la FED potrà continuare a stampare denaro per tenere artificiosamente bassi quei tassi? E per quanto potrà farlo senza che l’inflazione riparta e sfugga di mano? E se ci fosse un evento economico non prevedibile e non ponderabile (uno shock energetico, una guerra...)

La Banca Centrale del Giappone ha asset nel proprio stato patrimoniale superiori al PIL del Giappone. Il che equivale a dire che,al fine di stimolare ( il termine giusto sarebbe drogare) l’economia, ha comprato negli anni, titoli per un valore superiore all’economia che intendeva stiomolare. Roba che devi fermarti e riflettere per qualche secondo solo per disegnarla nella mente una cosa del genere, perché la parte razionale del tuo cervello la rifiuta. E’, razionalmemte, qualcosa di sostenibile?

E’ più probabile che una nuova forma decentralizzata, pseudonima, non confiscabile di valore conquisti parte del mercato offshore o della quota di mercato dell’oro o è più probabile che la situazione debitoria del Giappone o degli USA diventi insostenibile? 

No, non è un atto di fede. E' un atto di ragione.

Il mio dubbio però è lo stesso di molti altri cittadini italiani che come dici tu si fidano irrazionalmente dell'euro: se veramente il debito italiano ci facesse fallire, o se lo facessero addirittura gli Usa, non verrebbe giù tutta l'economia?

Cioè in quel caso cosa me ne farei dei bitcoin?

O forse è sbagliata la percezione per la quale moneta ed economia sono indissolubilmente legate?
In un'economia in uno scenario post-apocalittico forse è meglio avere un terreno da coltivare che un bitcoin o no?
802  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Stima consumo energetico rete bitcoin. on: December 06, 2018, 06:55:00 PM
Poi (come e' stato con gli asics) si inventeranno anche altri dispositivi
specializzati (ci credo poco a questi "dogmi" tecnologici che rimangono
veri nel tempo)

puo' essere vero il discorso del costo della corrente, ma di controparte
hai che almeno la corrente sei sicuro che qualcuno la sta pagando (o rubando)
qui invece avresti un costo di acquisti "iniziale" dello storage che fa da garanzia-sicurezza
ma e' un costo che ha un'obsolescenza velocissima, come tutte
le cose tecnologiche, quindi siccome la parte costo di corrente diventerebbe
di importanza minoritaria, saresti garantito dal costo di una cosa che
pero' si svaluta velocissimamente...

In pratica dici che metti su un sistema garantito da merci velocemente deperibili,
e quindi fai anche molta fatica dire ad un certo punto quale e' il "valore"
della garanzia.

ribadisco boh ...


Può essere come dici tu, a me sembrava qualcosa di naturalmente più decentralizzato dal momento che molte persone tengono già acceso un hard disk per diverse ore al giorno, io sto provando adesso con 0,5 T e in effetti il pc non si accorge nemmeno di questo "carico" di lavoro. Per questo uno si dimentica praticamente di stare minando e lo fa anche gratis, senza aspettarsi ritorni particolari, con bitcoin non puoi minare gratis anche volendo, usando la cpu (per generare una quantità insignificante di hash) si consumerebbe comunque un sacco di energia, quindi nessuno giustamente lo fa.

Con bitcoin anche nei primi tempi le cpu dovevano essere spremute al massimo, qui invece per chi usa normalmente il computer non costa praticamente nulla fare mining, paradossalmente potrebbe risultare più costoso minare solo per chi acquistasse una grande quantità di hard disk al solo scopo di minare.

Per quanto riguarda il progresso tecnologico non so, un hard disk dura tranquillamente almeno 5 anni, non so se ci sono margini di crescita di capienza tali per cui il parco di hard disk degli utilizzatori normali diventerebbe insignificante in poco tempo.

Mentre con gli asic hanno potuto specializzare il processo di generazione degli hash rispetto alla cpu e alle gpu di centinaia di migliaia di volte perchè la cpu nasce per fare di tutto e di più, un hard disk ha solo quella funzione, conservare dati, quindi non vedo come qualcuno potrebbe entrare in possesso di un hard disk 100k volte più capiente del mio, almeno che non ne compri appunto 100k esemplari.

O forse il sogno di una sicurezza "leggera" per l'ambiente non è proprio realizzabile.

L'idea se non altro di concentrare la difesa da un possibile attacco con una buona dose di lavoro una tantum (seppure destinato inevitabilmente a svalutarsi nel tempo come tutto e quindi bisognoso di integrazioni continue) mi sembra buona rispetto al lavoro che ogni 10 minuti perde valore (o meglio che genera un solo blocco minato e poi bisogna ricominciare tutto da  capo), poi per fare un'analisi più approfondita bisognerebbe scavare nei particolari tecnici e io di burst ne so troppo poco.
803  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Stima consumo energetico rete bitcoin. on: December 06, 2018, 02:09:19 PM
... non ho capito il vantaggio.

Nel PoW c'e' la corsa a risorse di calcolo (GPU, asics ...)

Qui ci sarebbe la corsa alle risorse di storage...

e la corsa si spingerebbe fino a quando i costi (energia + costi storage) sarebbero un po' inferiori
ai guadagni del valore moneta creata + fee, esattamente come succede adesso in bitcoin (energia + costi asics)

dov'e' la differenza ?

Infatti i costi di mining costituiscono sempre la sicurezza della blockchain in entrambi i casi, PoW e PoC.

Dicevo più efficiente dal punto di vista energetico, perchè ovviamente fare i calcoli una volta sola e poi tenere acceso un hard disk è ben diverso dal punto di vista energetico rispetto a continuare a calcolare hash e buttarli via, tenendo continuamente cpu/gpu/asics al 100% di attività.

Diciamo che cambia quindi la composizione dei costi (più spesa per hard disk molta meno spesa per elettricità).

Inoltre una volta che ti sei stufato di fare mining, cancelli i dati e l'hard disk torna a disposizione, il concetto degli asics è proprio "usa e getta", così come con gli hash. Ogni volta che esce un asic più performante quelli più vecchi diventano inutili e vengono buttati, mentre l'hard disk non ha bisogno di essere sostituito, al massimo si possono aggiungere altri hard disk accanto.

Un altro aspetto interessante su cui stavo riflettendo è la resistenza ad un 51% attack, che è quella che dà poi la dimensione della sicurezza del sistema.

Nel caso del PoW la sicurezza di un blocco di profondità 10 (con 10 blocchi successivi) è molto maggiore della sicurezza di un blocco appena minato, e non solo per una questione di probabilità: per tentare un 51% attack su una catena più lunga devi spendere più soldi in elettricità, diciamo per semplificare che il costo di un 51% attack è direttamente proporzionale alla lunghezza della catena che vuoi sostituire.

Nel caso del PoC, se ho ben capito, la sicurezza è tutta concentrata nell'acquisizione degli hard disk e nel plotting iniziale (molto lento, possono volerci diverse ore / giorni in base alla grandezza dell'hard disk e alla cpu/gpu del pc). Diciamo per semplificare anche qui che la sicurezza si misura tutta nel costo degli hard disk necessari per tentare un 51% attack.

Questo vuol dire che tentare di sostituire 25 blocchi (1 ora di mining) di burst costa più o meno come sostituire 100 blocchi, mentre con bitcoin abbiamo detto che il costo di "sfondamento" del sistema non si concentra tutto in una spesa iniziale ma si distribuisce invece nel tempo.

Tradotto: per sostituire/attaccare 1 ora di mining bitcoin (6 blocchi) al momento bastano circa 250k dollari di energia elettrica, per sostituire 1 ora di mining burst sono necessari più di 5 milioni di dollari di hard disk.


https://www.crypto51.app

https://hackernoon.com/burst-part-4-network-analysis-a8c1305a5750


https://hackernoon.com/burst-part-3-proof-of-capacity-the-green-alternative-8e2651211671
804  Bitcoin / Bitcoin Discussion / Re: Bitcoin puzzle transaction ~32 BTC prize to who solves it on: December 05, 2018, 09:08:45 PM
you say we could calculate a specific search space when we know the pub key from these addresses.

but why are the BTC still there ?

is it also impossible with the specific search space ?

We can't "calculate" a specific search space, we need to know the specific search space before starting the computation. That's the reason why those btc are still there, because nobody (except the btc owner) knows the specific search space for those private keys.
805  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Stima consumo energetico rete bitcoin. on: December 05, 2018, 07:50:02 PM
Posto questo articolo sul mining

https://medium.com/swlh/energy-efficiency-and-security-b2b7222988df

scritto da un sostenitore di burst.

L'aspetto interessante è che l'accentramento del mining nel sistema bitcoin crea molti problemi ai miner stessi, in molti Paesi non è visto di buon occhio chi utilizza una grande quantità di energia. Questo avviene per esempio in Venezuela ma non solo, si trovano in rete diversi articoli a proposito.

In pratica il mining con il PoW crea problemi di privacy ai minatori, il forte utilizzo di elettricità richiama l'attenzione delle autorità.

Finora avevo considerato il problema della mancanza di decentramento in bitcoin solo come un problema per gli utenti, non per i minatori.

In un sistema come PoC (proof of capacity) invece pare che sia più facile mantenere un certo grado di decentralizzazione.
In questi sistema in pratica il lavoro si fa una sola volta quando si scrivono i dati sull'hard disk (plotting). Quando si mina un blocco si cercano gli hash già memorizzati sull'hard disk, e la probabilità di trovarne uno migliore rispetto a quello degli altri dipende solo dalla dimensione dell'hard disk, non dalla velocità. Si tratta insomma di fornire una "prova di lavoro conservato" in un hard disk piuttosto che una "prova di lavoro appena fatto" (PoW).

Sicuramente c'è un certo risparmio energetico rispetto a bitcoin, lato sicurezza è tutto da verificare.


Un breve confronto tra PoW e PoC:

https://www.reddit.com/r/burstcoin/comments/9vpm2r/is_proof_of_capacity_as_secure_as_proof_of_work/
806  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: December 05, 2018, 08:17:28 AM

Proviamo ad immagine veramente un Bitcoin a sei zeri.

Visto che in questo forum ci sono molti tecnici informatici e matematici, poniamo un quesito...
quanta fiat deve arrivare per far salire Bitcoin da qui ad un milione di dollari ? per semplicità direi di calcolarlo solo in dollari.

Diamo anche un arco temporale 3 anni ? 5 anni ? non so... io direi 5 anni.

Non è un calcolo semplice, visto che bisogna anche ipotizzare che nel mezzo ci saranno inevitabilmente tutta una serie di momenti di vendita...
molte altre variabili... ma così... per provare a dare un ordine di grandezza.

La domanda è affascinante, premesso che so pochissimo di scambi e quotazioni, provo a buttare lì un inizio di trattazione del problema:

Supponiamo per iniziare in modo semplice che esista al mondo 1 solo bitcoin e che si possa scambiare solo interamente, senza costi di commissione.

All'istante t=0 il bitcoin è posseduto da A e ha un valore di 4000 dollari (cioè A sarebbe disposto a venderlo a 4000 dollari e c'è almeno un'altra persona B disposto a pagarlo 4000 dollari). Diciamo pure che A lo ha appena acquistato a 4000 dollari.

Al tempo t=1 il sentiment è cambiato, e sia A sia B concordano che il prezzo "giusto" di scambio sia ora di 4500 dollari. Lo scambio avviene e quindi ora B possiede il btc.

Al tempo t=2  è cresciuto ulteriormente l'apprezzamento del btc, e sia B che un terzo C concordano il passaggio di proprietà del btc per 4800 dollari.

Al tempo t=3 cala l'apprezzamento del btc, e C si disfa del btc per 4600 dollari vendendolo a D.

Al tempo t=4 D rivenderà il btc a un prezzo x.

I passaggi di dollari quindi sono:

t=0   A -> 4000 -> ...
t=1   B -> 4500 -> A
t=2   C -> 4800 -> B
t=3   D -> 4600 -> C
t=4   ... ->   x     -> D

Consideriamo il bilancio di spesa dei 4 protagonisti, A,B,C,D.
Il questo lasso di tempo essi hanno speso 4000 + 4500 + 4800 + 4600 dollari per  un totale di 17900 dollari mediante 4 transazioni nelle quali lo stesso btc è passato di mano.

Essi però sono stati anche rimborsati (alcuni in parte, alcuni ci hanno guadagnato) della loro spesa perchè hanno venduto, ricevendo a loro volta 4500 + 4800 + 4600 + x = (13900 + x) dollari.

In questo contesto il saldo netto è dato dalla differenza tra la quota in ingresso di A (4000 dollari) e quella di uscita di D (x dollari) = x - 4000.

Se quindi riuscissimo a raggiungere una quotazione finale  x = 1 milione di dollari,  il saldo dovrebbe essere 1000000 - 4000 = 996000 dollari.

In un sistema ideale ultrasemplificato di questo tipo quanto denaro sarebbe necessario per far salire di quotazione un btc di x - 4000 dollari?

Se ci limitiamo al saldo il risultato è banale, se invece consideriamo che ogni volta che qualcuno mette dei soldi aggiunge "nuovi" soldi al sistema (se non altro perchè deve anticiparli, se oggi non ho btc e voglio comprarne 1, devo anticipare 4000 dollari che forse mi verranno restituiti in futuro o forse no a seconda delle quotazioni) il discorso ovviamente diventa ben più complesso.

Ad esempio non posso pensare che il numero di transazioni necessarie per passare da 4000 a 1000000 avvenga mediante step di prezzo uguali. E' del tutto improbabile passare da 4000 a 6000 dollari con poche tx, mentre una volta arrivati a 500k uno scostamento di 2k dollari si realizza molto più rapidamente. Una sorta di progressione geometrica forse potrebbe essere adatta al caso.

Inoltre ogni discesa aumenta potenzialmente in numero di scambi necessari per arrivare al traguardo, e quindi aumenta i soldi che devono essere aggiunti.

E' anche vero d'altra parte che se il grosso dei movimenti venisse fatto dalle stesse poche persone che continuano a comprare e vendere, il volume di fiat investito/scambiato avrebbe un significato diverso rispetto al volume generato da singoli acquisti.

Se ci sono già modelli per questo tipo di problema linkateli, lo trovo interessante.  
807  Bitcoin / Bitcoin Discussion / Re: Bitcoin puzzle transaction ~32 BTC prize to who solves it on: December 03, 2018, 06:00:53 PM
Using Pollard Rho method, the expected work is 3*2^80 group operations with almost zero memory requirements.

Note that unlike BSGS  this method is probabilistic, and might fail with very low probability (on the order of 2^-160).

One can improve the algorithm using Distinguished Points, bringing the expected work down to 1.253*2^80 group operations, using both less memory and less group operations (on average) than BSGS.


Pollard Rho can be modified for an interval shorter than the whole group, at the cost of more group operations, i.e. for range 1 to 2^160 a possible solution would take 10*3*2^80 group ops plus 10*2^16 group points additional memory.

There are other probabilistic algorithms when private key is in a range significantly smaller than the size of the whole group - Pollard Kangaroo, and Gaudry-Schost algorithms.

Pollard Kangaroo with four kangaroos (the optimal) and distinguished points (DP) has expected work 1.715*2^80.

Four set Gaudry-Schost algorithm with DP gives 1.661*2^80 group operations, and is easy to parallelise.

There might be additional memory requirements for both methods, negligible compared to the enormous cost of BSGS.

Thanks for the information, I will take a look at these algorithms.
808  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Visioni di bitcoin on: December 03, 2018, 05:35:15 PM
Prendo il discorso partendo dalla parola chiave BTp Italia,
perché probabilmente, involontariamente mi hai dato un assist, essendo un discorso che si ricollega a molti altri.
Tra cui un aspetto poco considerato, certi aspetti di decentralizzazione, anche se sarebbe meglio dire di condivisione e di supporto del rischio, presenti nel mondo del risparmio e dell'investimento.

Intanto i BTp Italia non sono i BTp.

Avrai detto questo, perché molti media hanno parlato del "flop" dell'asta dei titoli di stato...
perché... perché la notizia andava venduta così Grin
In realtà si è dato poco spazio alla successiva asta, pochi giorni dopo, dei BTp, con durata 5 e 10 anni, per 4,2 miliardi di euro, tutti esauriti.
Con addirittura rendimenti in calo, visto la richiesta e le mutate condizioni di mercato e spread.
....

Grazie per le spiegazioni finanziarie, si impara sempre qualcosa di nuovo  Smiley
809  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Stima consumo energetico rete bitcoin. on: December 03, 2018, 05:24:57 PM
c'e' stato da poco l'aggiustamento della difficolta':

Dec 03 2018    5,646,403,851,534    -15.13%    40,418,533,137 GH/s

un altro 15% in meno, appena ho i dati aggiornati rifaccio il grafico,
pero' storicamente mi sembra una serie interessante, non e' capitata spesso
una tale serie in negatvo, direi una sola volta verso fine 2011.

Evidentemente adesso per davvero i ricavi del mining sono
mediamente scesi sotto il costo di produzione, direi che non
e' piu' una variazione sporadica e/o accidentale.


Tenuto conto che nel tuo calcolo .... direi che il costo di produzione attuale per Bitmain si potrebbe avvicinare ai 5000 dollari come indicato nell'articolo di morgan stanley.

Sarebbe interessante a questo punto, visto che siamo vicini a quel livello, sapere se ci sarà chi potrà permettersi di minare in perdita per un periodo almeno per decimare la concorrenza (problema di teoria dei giochi).


Una volta tanto ci avevamo visto giusto, le nostre stime sui costi dei miner intorno ai 4000/5000 dollari per btc erano esatti.

Su https://bitcoinwisdom.com/bitcoin/difficulty la stima dell'hash power è di 37 GH/s e la proiezione è di un ulteriore ribasso della difficulty (se il trend rimarrà invariato).
810  Bitcoin / Bitcoin Discussion / Re: Bitcoin puzzle transaction ~32 BTC prize to who solves it on: December 03, 2018, 05:16:44 PM
arulbero Help!
what key can there be 1Dn8NF8qDyyfHMktmuoQLGyjWmZXgvosXf
2..............
3..............

Code:
Private key : 00000000000000000000000000000000000000000000000002c675b852189a21
Public key  : 11569442e870326ceec0de24eb5478c19e146ecd9d15e4666440f2f638875f42 524c08d882f868347f8b69d3330dc1913a159d8fb2b27864f197693a0eb39a23
 
PrKey WIF c.: KwDiBf89QgGbjEhKnhXJuH7LrciVrZi3qYjv2kTamEYQT9BNC7o1
Address c.  : 8c2a6071f89c90c4dab5ab295d7729d1b54ea60f
Address c.  : 1Dn8NF8qDyyfHMktmuoQLGyjWmZXgvosXf
811  Bitcoin / Bitcoin Technical Support / Re: bitcoin-cli: createrawtransaction using data files as input on: December 01, 2018, 03:20:34 PM
... and have tried using the escaped quote marks (\") way also, same error. Certainly bitcoin-cli needs double quotes around $(cat filename), else space characters stop any data after a space character from being supplied to bitcoin-cli.

It works this way:

Code:
$ ./bitcoin-cli createrawtransaction '[{"txid":"f0b40f9b0feb8de8cf9e4d717d5a965ee42a15497398e66b780f3e9582b15b10","vout":0}]' '{"1PtfkLyz1Pi3UFcVy8Pvv5ioS4wYxcWXCJ":0.01}'

0200000001105bb182953e0f786be6987349152ae45e965a7d714d9ecfe88deb0f9b0fb4f00000000000ffffffff0140420f00000000001976a914fb18536ffff4130d5d92bf6887b7532b569ea0e888ac00000000

Code:
$ ./bitcoin-cli createrawtransaction $(cat ./tx.json)

0200000001105bb182953e0f786be6987349152ae45e965a7d714d9ecfe88deb0f9b0fb4f00000000000ffffffff0140420f00000000001976a914fb18536ffff4130d5d92bf6887b7532b569ea0e888ac00000000

where tx.json is:

Code:
[{"txid":"f0b40f9b0feb8de8cf9e4d717d5a965ee42a15497398e66b780f3e9582b15b10","vout":0}] {"1PtfkLyz1Pi3UFcVy8Pvv5ioS4wYxcWXCJ":0.01}
812  Bitcoin / Bitcoin Technical Support / Re: bitcoin-cli: createrawtransaction using data files as input on: December 01, 2018, 01:49:51 PM
So, issues

Here's what I'm trying:

Code:
$ bitcoin-cli createrawtransaction "$(cat ./tx.json)"
error: Error parsing JSON:'''[{"txid":"notarealtxid78ahfjb73qhb54jhb6fe7f7efkjbekshc9jh38394394hddskdskflnotarealtxid","vout":0}]''' '[{"1NotARealBitcoinAddress":0.01}]'

It should work, but doesn't (sendrawtransaction does work this way, eg. bitcoin-cli sendrawtransaction $(cat hextxsavedtoafile)

Hi, I did a bash script to create and send a raw tx with multiple inputs/outputs.

Usage:  ./maketx.sh input-file output-file

I used it with this file:
input-file = in-addresses.txt  and  output-file = out-addresses.txt
to do this transaction:
https://www.blockchain.com/btc/tx/4b275328fdccea39f1da33802aca6c81949eea61fbd2341bc599f648b78e1408

Maybe it can help you.

I get the rawtx in this way:

Code:
space=" "
rawtx=$($bitcoincli createrawtransaction $input $space $output)



maketx.sh
Code:
#! /bin/bash

###################################################################################
# Usage:
# ./maketx.sh input-file output-file
#
# input-file cointains data to build up the input: UTXO and sender addresses
# TXID VOUT (ADDRESS)
#
# output-file cointains data to build up the output: destination addresses and amount
# ADDRESS AMOUNT

# you first need run the Bitcoin Core (bitcoind) in order to use this script!!!
# the private keys to the sender addresses must be in your wallet.dat!
# you don't need to be online to create and sign the transaction, but you have to be to send it
#####################################################################################

bitcoincli="/home/****/bitcoin-0.16.1/src/bitcoin/src/bitcoin-cli"


###################READ INPUT UTXOTXID, VOUT AND ADDRESSES###########################
j=1  
while IFS='' read -r line || [[ -n "$line" ]]; do
    #echo "Text read from file: $line"
    utxotxid[$j]=$(echo $line | awk -F ' ' '{print $1}')
    utxovout[$j]=$(echo $line | awk -F ' ' '{print $2}')
    #utxoaddress[$j]=$(echo $line | awk -F ' ' '{print $3}')
    let j=j+1
done < "$1"

let j=j-1
COUNTER1=$j
j=1

input=""
while [  $j -lt $COUNTER1 ]; do
input=$input\{\"txid\":\"${utxotxid[$j]}\",\"vout\":${utxovout[$j]}\},
let j=j+1
done
input=\[$input\{\"txid\":\"${utxotxid[$j]}\",\"vout\":${utxovout[$j]}\}\]
#echo $input


#################READ OUTPUT ADDRESSES AND AMOUNT TO SEND############################
i=1
while IFS='' read -r line || [[ -n "$line" ]]; do
    #echo "Text read from file: $line"
    address[$i]=$(echo $line | awk -F ' ' '{print $1}')
    amount[$i]=$(echo $line | awk -F ' ' '{print $2}')
    let i=i+1
done < "$2"

let i=i-1
COUNTER2=$i
i=1

output=""
while [  $i -lt $COUNTER2 ]; do
output=$output\"${address[$i]}\":${amount[$i]},
let i=i+1
done
output=\{$output\"${address[$i]}\":${amount[$i]}\}
#echo $output



############CREATE RAWTRANSACTION#####################################################
space=" "
rawtx=$($bitcoincli createrawtransaction $input $space $output)
#echo $rawtx


############SIGN TRANSACTION##########################################################
echo "Insert the passphrase for your wallet.dat: "
read passphrase
echo ""

$bitcoincli walletpassphrase $passphrase 10

partsignedrawtx=$($bitcoincli signrawtransaction $rawtx | grep hex | awk -F '"' '{print $4}')
j=2
while [  $j -le $COUNTER1 ]; do
partsignedrawtx=$($bitcoincli signrawtransaction $partsignedrawtx | grep hex | awk -F '"' '{print $4}')
let j=j+1
done
finaltx=$partsignedrawtx
#echo $finaltx

$bitcoincli walletlock

############LAST CHECK AND SENDING#####################################################

if [ $rawtx == $finaltx ]
then
printf  "\nError!!!\n"
else
echo "Do you want to check the transaction before sending it? (y/n)"
read answer
echo ""
if [ $answer == "y" ]
then
$bitcoincli decoderawtransaction $finaltx
fi
echo "Do you want to send the transaction? (y/n)"
echo "Remember you have to be online to perform this operation"
read answer2
echo ""
if [ $answer2 == "y" ]
then
txid=$($bitcoincli sendrawtransaction $finaltx)
echo "The txid is: $txid --> https://www.blockchain.com/btc/tx/$txid"
echo ""
fi
fi

in-addresses.txt
Code:
f0b40f9b0feb8de8cf9e4d717d5a965ee42a15497398e66b780f3e9582b15b10 0 1Q7FLLT4vpunCV8H5ohMhwqUfZe23LksZS
f0b40f9b0feb8de8cf9e4d717d5a965ee42a15497398e66b780f3e9582b15b10 1 1JtNUZBEndno4kHkHuXvbD1KBKBTWbVJUJ
f0b40f9b0feb8de8cf9e4d717d5a965ee42a15497398e66b780f3e9582b15b10 2 1F1hHnUMtgdCUqrQkDBVV8WxMJojUGnhTg

out-addresses.txt
Code:
1PtfkLyz1Pi3UFcVy8Pvv5ioS4wYxcWXCJ 0.0003
13rpg2mhVoJYxa4sgAKM1hMLJwMz1jZawp 0.0006




813  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: November 29, 2018, 09:05:23 PM
Tuttavia quello che le autorità americane hanno fatto e stanno facendo sono cose altrettanto preoccupanti in ottica di una moneta "non controllabile":

1)hanno identificato i due soggetti a partire dagli address

2)hanno intimato che perseguiranno tutti coloro che avranno a che fare con quegli address in qualunque modo. Qualsiasi exchange, sito di e-commerce, privato cittadino che ha sede sul suolo americano e/o risponde alle leggi americane verrebbe inquisito se accettasse btc da questi address. In questo modo l'OFAC cerca di "bloccare" quei fondi pur non potendolo fare materialmente.

...

La via d'uscita quindi c'è ma questa storia mette in evidenza il più grande limite dei bitcoin : non sono fungibili. Al momento, e limitatamente a questo, private coin come Monero sono molto superiori.

I due address incriminati che vi invito ad evitare per non avere guai (pur essendo cittadini italiani ma non si sa mai) sono questi:

1AjZPMsnmpdK2Rv9KQNfMurTXinscVro9V
149w62rY42aZBox8fGcmqNsXUzSStKeq8C

La non fungibilità è proprio un vero problema, l'idea che si possa essere perseguiti perchè si riceve btc da address incriminati è folle, è un modo indiretto di bloccare i soldi e requisirli non solo al singolo utente ma al sistema nel suo complesso.

Gli sviluppatori di Bitcoin Core sono ben consapevoli di questa problematica da tempo  https://github.com/bitcoin/bitcoin/issues/6568

la prossima release 0.18 avrà miglioramenti lato privacy ma non ancora lato fungibilità:

https://hackernoon.com/bitcoin-upgrades-with-dandelion-the-transaction-privacy-protocol-ae9647bfbcb2

https://www.youtube.com/watch?v=nIeFvB6g9Oc

814  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Stima consumo energetico rete bitcoin. on: November 28, 2018, 09:10:14 PM
Anche quel che hai aggiunto ora mi conforta in questa convinzione. In sintesi dici:
- 4 mld sono il costo annuale (oggi) per tenere in sicurezza il sistema
- sembrano tanti ma dividendoli sui giorni sono circa 11 mln/giorno
- infine dici (giustamente) che basterebbero perciò 15 mln (e la giusta motivazione  Wink ) per mettere in crisi il sistema perché ambedue le alternative che citi [ i punti 1) e 2) in fondo al tuo post]  avrebbero come conseguenza una grande perdita di fiducia nel sistema, fiducia che sappiamo essere la componente oggi più importante per tenere in piedi la baracca.

Costi stimati di un possibile 51% attack:

https://www.crypto51.app
815  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Visioni di bitcoin on: November 28, 2018, 08:28:29 PM
se devo essere onesto, per ora l'unica definizione "onesta" che mi viene in mente e' questa:

attualmente bitcoin e' un'entita' finanziaria altamente speculativa, ove il rischio
di avere perdite enormi e' altissimo, cosi' come c'e' una discreta probabilita' di fare enormi guadagni in breve tempo.
moltissime persone scommettono (con un atto che io definisco di fede) su un incremente di valore a lungo termine,
per via della curva di creazione di nuovi bitcoin che si riduce progressivamente nel tempo.

so che sembra enormemente riduttivo rispetto alle promesse iniziali, e
non e' un giudizio etico o morale, e' solo la mia percezione (sulla quale sarei
ben felice di essere smentito) di cosa sia davvero bitcoin oggi.

Sono in gran parte d'accordo con il tuo ragionamento, al momento è in gran parte una scommessa.

Aggiungerei però qualche altra considerazione.
Molti di noi hanno visto e vedono in bitcoin una nuova tecnologia, un nuovo modo di pensare, e riconoscono se non altro che dietro a questa strana entità "criptovaluta" c'è dietro appunto tanto pensiero, tanto lavoro e tanta intelligenza, insomma pur avendo un'oggettiva difficoltà a definire bitcoin in modo preciso riconosciamo istintivamente, a pelle, che dietro c'è un qualche tipo di valore.
Tu la chiami fede, io la chiamerei percezione, sensazione che si tratti di qualcosa che apre una strada nuova, nessuno sa bene dove ci porterà questa strada, ma il fatto stesso che milioni di persone siano entrate in contatto in questi 10 anni con questa criptovaluta, e che la capitalizzazione totale del bitcoin sia nell'ordine di decine di miliardi di dollari, quantifica bene secondo me questa percezione.

Io non credo che sia tutta speculazione, o meglio credo che se molte persone "speculano" attendendosi un rialzo del prezzo nel medio - lungo periodo questo non sia un semplice fatto di moda o un comportamento di massa,  c'è / ci deve essere qualcosa di più.

10 anni di rialzi con qualche dump ma con tendenza generale sempre al rialzo (vedremo ora se succederà così anche per l'attuale crollo da 20k a 3,5k dollari) non mi paiono affatto riducibili a un semplice gioco di "compra e rivendi a prezzo più alto", la comunità che si è sviluppata intorno a bitcoin è molto di più, e anche questo forum ne è una testimonianza.

Aggiungo inoltre che conquistare la fiducia delle persone fino a indurle a investire i propri sudati guadagni in generale non è affatto semplice, tanto più se ci si rivolge soprattutto (e così è in questo momento) a persone non proprio ingenue e sprovvedute tipo gli ingegneri informatici a cui alludevi tu, una qualche competenza (per ora) devi averla per investire in bitcoin, e non detto che sia un male.
Piccola parentesi politica (ma non attaccatemi su questo, vi prego): il 60% degli italiani sostiene l'attuale governo e probabilmente lo rivoterebbe se si tornasse adesso a votare, ma pochissimi sono disposti a investire soldi di tasca propria nei btp italia, il che dimostra come sia molto più facile conquistare dei voti (una crocetta su un foglio di carta) che dei soldi (e su bitcoin sono stati investiti molti soldi, da tanti attori diversi, privati, aziende, miner). Dare fiducia a parole (fiducia "leggera") è molto più facile che dare fiducia mediante un investimento dei propri soldi (fiducia "pesante"), e bitcoin finora ha conquistato la fiducia pesante di moltissime persone tutt'altro che sprovvedute. E non mi riferisco solo agli investimenti di denaro, ma anche all'investimento di tempo (l'unica vera risorsa limitata e preziosa che abbiamo).

 
816  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: November 25, 2018, 09:43:45 AM
ordinato stamani il mio Casa Hodl Lightning Node per la modica cifra di 8,5 centesimi di bitcoin

LN sto arrivando  Grin, se a qualcuno interessa farò, tempo permettendo, una recensione

https://keys.casa/lightning-bitcoin-node/


Io sarei interessato, facci sapere  Smiley
817  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: { LIVE TREND } analisi del momento on: November 25, 2018, 09:24:18 AM
Quindi Bitcoin dovendosi basare sostanzialmente sulla fiducia, per crescere bisogna trovare qualcuno che crede fermamente che Bitcoin possa andare da $ 1.000 a $ 2.000,
e via via su... a fiducia crescente... può sembrare un discorso banale ma non lo è.
Perché in questa ipotetica corsa al rialzo, permettetemi di dire, catena al rialzo, abbiamo bisogno di un poker cose:
interesse, fiducia, denaro fiat da convertire, persone.


Spesso ho letto cose che rapportano Bitcoin ai mercati finanziari, azionari globali dove... la vulgata ( https://it.wikipedia.org/wiki/Vulgata );
sostiene un sentiment di fondo... ah ! ci dicono che il Bitcoin è gonfiato, mentre sono i mercati finanziari gonfiati, basati sul nulla, una bolla di derivati...
solo carta, solo debito... beh... un discorso molto semplicistico direi.

In borsa non è tutto oro quel che luccica, ma si parte da presupposti diversi, le considerazioni sarebbero tante, principalmente se ne possono fare due:
un titolo azionario, o meglio una serie di titoli, meglio ancora un intero indice rappresentativo di molti titoli;
per crescere non ha bisogno che le persone siano consapevoli, nonché gli indici di borsa non crescono solo perché crescono i soliti titoli con quotazioni all'infinito per anni,
ma crescono anche e soprattutto perché se ne aggiungono di nuovi.

...

Riassumendo un singolo uomo, può avere bisogno di molte cose, molte cose vuol dire più società, più titoli in borsa, ma anche più lavoro, crescita.
Nel mondo non c'è solo di quantità di moneta, c'è quantità di vita.

Bitcoin... come molti altri asset finanziari, ha un limite, almeno che non ci sia un ciclo... chi ha comprato a $ 1.000, ricompra anche a $ 10.000, a $ 100.000...
si necessita di una crescita esponenziale di fiducia, ma comunque il cui fine... ?

Si parla di riserva di valore, di risparmio... semplificando molto, a livello finanziario, anche l'oro non è considerato molto, proprio perché non genera dividendi, non corrisponde a bisogni...
se non c'è bisogno di oro per preservare i risparmi ed il valore del proprio patrimonio, non c'è bisogno nemmeno di oro digitale.
Anche perché, come ho scritto più volte, ogni serio patrimonio, non si limita semplicemente a conservarsi, ma aspira a crescere.

...

Il signore con il suo lingottino... è sostanzialmente fermo... forse l'inflazione in silenzio gli ha mangiato qualcosa in potere d'acquisto...

Il signore del bar, invece è stato un bravo barista e gestore di locali, lui oggi ha un flusso di cassa, all'inizio vendeva caffè ad un $ 1, poi a € 1,
poi con l'inflazione, per bilanciare  il rapporto costi/ricavi è stato costretto, come altri, ad adeguare il costo del caffè a € 1,3.
Ma il valore non è né nel mezzo del pagamento, né nella valuta, è tutto nella sua capacità di vendere e di guadagnare.


Dove non c'è guadagno... c'è regresso.


Considerazioni molto interessanti.

Vorrei aggiungere qualche precisazione:

1) bitcoin non può aumentare il suo valore all'infinito (ovviamente), ma da qualche anno si pensa, a torto o a ragione, che le sue prospettive di crescita nel medio periodo (2-5 anni) siamo molto buone (alta probabilità di alti guadagni, si parla sempre di probabilità e non di certezze!).
E' a questo che mira la maggior parte degli investitori attuali, mentre chi è un po' più idealista parla di bitcoin in termini di rivoluzione per il futuro guardando ben più lontano e soprattutto a prescindere dal prezzo che potrà raggiungere
Sono convinto infatti che molti fraintendimenti su questo punto derivino dal che cosa si intende con l'affermazione  "bitcoin avrà successo" --> https://www.youtube.com/watch?v=mPMsbgWl9p4

2) il mito della riserva di valore: come dici tu in sè la riserva di valore da una parte non è scontata nè con l'oro nè con simil oro tipo il bitcoin, dall'altra parte in molti casi appare un obiettivo riduttivo rispetto all'aspirazione a crescere.

Ti dirò di più: io penso che dietro al concetto un po' esasperato di riserva di valore e difesa del proprio patrimonio ci sia un atteggiamento di paura e diffidenza verso il futuro che da un po' di tempo aleggia nel mondo; investire nel futuro in azioni e aziende vuol dire avere fiducia nella crescita della produzione della ricchezza mediante le attività umane e più in generale vuol dire riporre la propria fiducia nel lavoro degli altri.

Chi investe invece in bitcoin spesso ha come riferimento più o meno consapevole la credenza nel mito dello stoccaggio della ricchezza (se non della sua crescita automatica) e l'attrazione verso la falsa sicurezza che deriva dallo stare fermi e non prendere decisioni (vedi filosofia hodler), spesso cioè investire in bitcoin purtroppo segna soprattutto la sfiducia verso il prossimo (che sia lo Stato o altri) piuttosto che la fiducia nel progresso in senso lato.

Ribadisco un concetto che avevo espresso anche in un altro post: la ricchezza non si conserva, è piuttosto un flusso che si deve generare continuamente, se oggi lavoro e mi procuro il cibo per mangiare oggi, domani avrò ancora fame e avrò bisogno di lavorare di nuovo per produrre altro cibo (=ricchezza). E così via.

Il denaro sicuramente ha assunto e continua ad assumere una funzione di temporanea riserva di valore, questa funzione va pensata un po' come quella svolta da un frigorifero che conserva per qualche tempo gli alimenti (ma non lo può fare per molto tempo), e più tempo li conserva più la loro qualità peggiora (leggi inflazione nel caso del denaro). Bitcoin forse/probabilmente è un frigorifero migliore dei dollari/oro, nulla di più.

Non esiste nulla, e ripeto nulla, neanche oggetti tipo case o terreni, che mantengano inalterato il loro valore nel tempo per il semplice fatto che un valore intrinseco è impossibile da definire, il valore di ogni cosa si muove costantemente rispetto al valore di tutto il resto, trovare qualcosa (oro o bitcoin) che mantenga un valore fisso (ma fisso rispetto a che cosa?) nel tempo sarebbe come trovare un punto fisso nell'universo, impossibile.

Anche con bitcoin è la stessa cosa, e se anche il concetto di cripto moneta avesse successo, molto probabilmente bisognerebbe mantenersi costantemente aggiornati (altro che stare fermi!) sulle continue novità ed essere pronti a saltare da una cripto a un'altra (chi lo ha detto che bitcoin sarà la cripto del futuro?)

Dico questo perchè è bene accorgersi che un investimento è sempre un investimento, non è che per investire in borsa bisogna essere esperti, seguire le aziende, diversificare, mentre con bitcoin basta stare seduti e il guadagno è assicurato, perchè non può proprio essere così. Se anche l'idea alla base del bitcoin si rivelasse ottima, ciò da solo non garantirebbe un bel nulla dal punto di vista del ritorno economico in euro.

Invece temo purtroppo che molte persone si siano avvicinate a bitcoin avendo zero esperienza finanziaria e pensano che in questo nuovo mondo, a differenza del mondo "cattivo" finanziario classico, è l'idea che conta, poi basta fare solo 1 mossa (comprare) e star fermi e guadagnare.

I primi tempi del mining hanno fatto leva proprio su questa tentazione irresistibile di star seduti e vedere dei numerini crescere e farti diventare magicamente più ricco.
818  Bitcoin / Project Development / Re: Large Bitcoin Collider Thread 2.0 on: November 25, 2018, 06:41:26 AM
Does anyone know how to set LBC to use GPUs?

james@research:~$ ./LBC --gpu --id x --secret y
GPU authorized: yes

Whenever I try to use -gopt dev=1 for example, it seems to use only CPUs.

I'm reading the manual and looking at the help, but I can't find anything that will let me make use of the GPUs.  It always says, "Will use 16 CPUs."

Thanks,

If you have only 1 GPU, then

Code:
 ./LBC --gpu -c 4 --id x --secret y
c 4 means:  "use 4 cpus to feed the gpu"

If you have more gpus, then you have to specify which you want to use ( from the manual: https://lbc.cryptoguru.org/man/user )

Code:
Distribute your 16 CPUs only on the cards 1,3,5,7:

./LBC -c 16 -g -gopt dev=1,3,5,7 --id x --secret y


 
819  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Stima consumo energetico rete bitcoin. on: November 22, 2018, 02:17:26 PM
Mi autoquoto, la HP attuale è circa la stessa di fine agosto (48 EH/s), in 2 mesi e mezzo la frenata (e crollo di oggi) del prezzo del btc sta automaticamente calmierando la crescita di potenza della rete.
Se il prezzo dovesse scendere sotto i 5k e magari avvicinarsi ai 4k, per i calcoli che si faceva qualche post indietro, molti miner andrebbero in perdita e l'HP potrebbe calare bruscamente (finora non mi risulta ci siano mai stati grossi cali dell'HP).

https://bitcoinwisdom.com/bitcoin/difficulty

HP attuale intorno ai 40 EH/s, dai massimi intorno ai 55 EH/s abbiamo perso quasi il 20%. Vediamo fin dove arriverà.



EDIT:

https://www.thestar.com.my/tech/tech-news/2018/11/22/as-bitcoin-prices-fall-mining-cryptocurrencies-is-no-longer-profitable-for-many/
https://www.coindesk.com/bitcoin-mining-firm-giga-watt-declares-bankruptcy-owing-millions
Crisi per il mining.


https://www.coindesk.com/norway-ends-power-tax-subsidy-for-bitcoin-miners
Quanto poco pagavano la corrente in Norvegia?
820  Bitcoin / Bitcoin Discussion / Re: Bitcoin puzzle transaction ~32 BTC prize to who solves it on: November 21, 2018, 11:57:20 PM

For the #57 key instead:

Code:
#define GSTEP (1<<28)

typedef struct hashtable_entry {

    uint64_t x;

    uint32_t exponent;

} hashtable_entry;

#define HASH_SIZE (2*GSTEP)

hashtable_entry table[HASH_SIZE];


I use 32 bit for the exponent (32 > 28) and I store only the first 64 bit of the x coordinate (there is a low chance to have a partial collision in a list of 2^28 element, i.e. two different x with the same first 64 bit) --> (64 + 32 bit)

To avoid any collisions you should use always 256 bit for the x coordinate. And the size of the hash table should be at least two times the size of the list you want to store.


With the above in mind how does the other guy's program work for the first 51 with only uint32_t x; instead of 64??  Mostly curious.


Because I oversimplified my explanation to avoid technical details.

GSTEP 2^25
HASHSIZE 2^26

hash table is for one list of 2^25 public keys (baby steps)
the second list of 2^25 public keys (giant steps) is computed and compaired with the first one "on fly" (no memory)

Take the x coordinate of a public key: xst (256 bit)
and split it:

xst.n[0]  64 bit
xst.n[1]  64 bit
xst.n[2]  64 bit
xst.n[3]  64 bit

the index of the table (entry) is 26 bit of xst.n[0]
if that entry is already occupied, use xst.n[1] to modify the index (this way you avoid collisions between elements in the hash table)
instead of the entire x, x = 32 bit of xst.n[2]
exponent = i (which step it is, to retrieve the private key to that public key)

Code:
    for (size_t i = 1; i < GSTEP; i++) {
        secp256k1_fe x,zinv;
        secp256k1_fe_storage xst;
        secp256k1_fe_inv_var(&zinv, &pt.z);
        secp256k1_fe_sqr(&zinv, &zinv);
        secp256k1_fe_mul(&x, &pt.x, &zinv);
        secp256k1_fe_to_storage(&xst, &x);
        uint32_t entry = xst.n[0] & (HASH_SIZE-1);
        while (table[entry].exponent != 0) {
            entry = (entry + (xst.n[1] | 1)) & (HASH_SIZE - 1);
        }
        table[entry].exponent = i;
        table[entry].x = xst.n[2];
        secp256k1_gej_add_ge_var(&pt, &pt, &secp256k1_ge_const_g, NULL);
    }

This program uses at least 26 + 32 bit = 58 bit of each public key that is in the hash table (but 26 bit are the position in the memory, so it stores effectively only 32 bit of the key in the table + 32 bit for the exponent, the private key) .

Then it generates the second list (giant steps). A wrong collision between an element of this list and a element in the table can occur only if 2 public keys share exactly 58 bit (let's say for semplicity the first 58 bit, but they are not adjacent). To find a 51 bit key then 32 bit for the x coordinate is enough.

If you need to retrieve a 60 bit private key or more, you should use more space.
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 [41] 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 ... 96 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!