Non volevo sollevare un polverone mediatico, era solo che ero curioso e non capivo il motivo, la base per la quale questo signore: Aldo, proponeva questo prezzo futuro.
Alla fine noi che non capiamo nulla ascoltiamo pareri da tutti, per capire chi dice cose buone o sbagliate, dobbiamo ascoltare tanti pareri e manco in questo modo siamo certi di capirci qualcosa.
Scusate il giro di parole.
Scusate anche l'argomento, non volevo sollevare una polemica.
Sul prezzo futuro di qualcosa si possono fare stime di buonsenso, nel breve termine, in campo azionario.
Prendo una cosa popolare Google, una azione mentre sto scrivendo è intorno a $ 102~103; siccome nessuno sa se si alza qualcuno
che ci mette un ordine di acquisto da 100 miliardi di dollari o di vendita da 100 miliardi di dollari, possiamo solo dire che
statisticamente è improbabile trovare il prezzo a $ 20 ad azione così come sarà altamente improbabile trovarlo a $ 1.020 ad azione,
domani mattina, fra 5 anni, non lo sa nessuno.
Nel mezzo... è altamente probabile trovarlo a $ 95 circa come giorni fa, così come potrebbe essere facile trovarlo a $ 110 circa questa sera dopo la presentazione
della trimestrale se la trimestrale sarà positiva.
Probabile anche trovarlo sotto $ 90 se la trimestrale non sarà buona.
Personalmente sono per una tesi verso $ 110, ma è una valutazione del tutto personale.
Siamo molto vicini ai concetti di
densità di probabilità, come nell'orbitale atomico, una zona in cui sia maggiormente probabile trovare un elettrone:
https://it.wikipedia.org/wiki/Orbitale_atomicoSul prezzo futuro di una cripto valuta, si fanno solo ipotesi, per il successo di qualcosa occorre che ci siano molte persone convinte di fare una carta cosa o di spendere/convertire del denaro/ricchezza
verso una criptovaluta.
Le borse, i mercati, sono aperte tutti i giorni, proprio perché di volta in volta si formano delle opinioni e delle valutazioni.
Se fosse possibile guardare nel futuro o avere grande accuratezza sulle stime future, si potrebbero trattare i prezzi una volta alla settimana, una volta al mese, o anche meno.
Meglio, se ci fosse la certezza che un prezzo va in una direzione, in una sola direzione, le borse potrebbe anche non aprire.
Già rispondere ad una domanda quanto costa un megawattora ... ? sul campo energia evidentemente i metri di giudizio nell'ultimo anno sono cambianti molto.
Siamo passati in meno di tre anni da future del petrolio in negativo a carenza di petrolio e un taglio OPEC+ da 2 milioni di barili al giorno.
Più o meno è come poter stabile quante persone vivranno in una città, è probabile che fra 10 anni a Milano ci siano 4 milioni di persone ?
forse...
30 milioni ? 300 milioni ? 3 ?
Domani non vieta a nessuno di far arrivare a Milano un miliardo di persone, ma ci sarebbero evidentemente dei problemi di ordine pubblico.
Così come non è vietato ad un abitate di Milano, trasferirsi altrove.
Quando si parla di sistemi complessi, la valutazione è altamente complessa.