Bitcoin Forum
February 10, 2026, 02:33:48 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 30.2 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »
  Print  
Author Topic: Un modello logistico del prezzo di Bitcoin  (Read 10440 times)
This is a self-moderated topic. If you do not want to be moderated by the person who started this topic, create a new topic.
banana33
Sr. Member

Activity: 546
Merit: 261

View Profile
January 27, 2025, 10:42:27 AM
Merited by fillippone (3), babo (1)

questa cosa fa paura e su github esiste un repository di tutte le persone esposte rapite e con altro
ovviamente non doxxarsi sarebbe meglio per chi ha molta grana
per i poveri come me non ci sono pericoli ma per chi ha "detto" in passato di avere soldi questo puo rappresentare un pericolo

beh è davvero inquietante in effetti, ma come è possibile capire se effettivamente quello che c'è scritto sia una cosa affidabile, potresti spiegarmi meglio cos'è github perche ho cercato e sono andato a vedere ma non ho ben capito di cosa si trattasse

babo
Legendary
*

Activity: 4242
Merit: 5538

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
January 28, 2025, 08:22:11 AM
Merited by fillippone (3)

beh è davvero inquietante in effetti, ma come è possibile capire se effettivamente quello che c'è scritto sia una cosa affidabile, potresti spiegarmi meglio cos'è github perche ho cercato e sono andato a vedere ma non ho ben capito di cosa si trattasse

si e' molto inquietante e anche molto pericoloso
non scordiamo mai la vignetta di xkcd dove si parla di crittografia, nel mondo reale basta pestare un po' la persona o rapire i suoi cari per ottenere la password
si va sempre a colpire l'anello debole della catena di sicurezza

cmq ecco il repo
https://github.com/jlopp/physical-bitcoin-attacks

▄███████████████████▄
████████████████████████
██████████▀▀▀▀██████████
███████████████▀▀███████
████████▄▄████▄▄███████
███████████████████████
██████████▀██▀██████████
█████████▄████▄▄▄▄██████
██████▀████▄▄████▀██████
████████▀████████▀██████
██████▄████▀▀▀▀█████████
█████████▄▄████▄▄████████
▀███████████████████▀
.
 BC.GAME 
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀░▀██████
████▀░░░░░▀████
███░░░░░░░░░███
███▄░░▄░▄░░▄███
█████▀░░░▀█████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███░░▀░░░▀░░███
███░░▄▄▄░░▄████
███▄▄█▀░░▄█████
█████▀░░▐██████
█████░░░░██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
███████████████
██████▀▀░▀▄░███
████▀░░▄░▄░▀███
███▀░░▀▄▀▄░▄███
███▄░░▀░▀░▄████
███░▀▄░▄▄██████

███████████████

███████████████

███████████████

███████████████

DEPOSIT BONUS
..470%..
GET FREE
...5 BTC...

REFER & EARN
..$1000 + 15%..
COMMISSION

Play Now 
bastisisca
Hero Member

Activity: 1134
Merit: 898

not your keys not your coins

View Profile
January 28, 2025, 08:33:54 AM

Scusate se vado leggermente OT dopo direi di tornare in tema, questo OT lo faccio dato che provo affetto nei vostri confronti
Non fate leak delle vostre informazioni personali, come hanno detto tante volte fillippone ed altri, mantenete con cura e dovizia al sicuro di vostri dati e i vostri nomi e tutto quanto
Il rischio c'è, fate in modo di non farvi trovare. Fine OT.

fillippone
Legendary
*

Activity: 2800
Merit: 19896

Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.

View Profile WWW
January 29, 2025, 06:30:41 AM
Last edit: January 30, 2025, 12:23:20 AM by fillippone
Merited by babo (1), bastisisca (1), xenomorfo (1), cande86 (1), pewboy (1)

Scusate se vado leggermente OT dopo direi di tornare in tema, questo OT lo faccio dato che provo affetto nei vostri confronti
Non fate leak delle vostre informazioni personali, come hanno detto tante volte fillippone ed altri, mantenete con cura e dovizia al sicuro di vostri dati e i vostri nomi e tutto quanto

OT:
Ricordatevi che la privacy è come la verginità: una volta che l'avete persa, recuperarla è impossible, e quando si è "giovani" è facile commettere "errori".

Invece per quanto riguarda il modello logistico, mi fa piacere vedere in giro sempre più modelli basati sullo stesso concetto, sopprattutto rilevante il fattoche molti inizino a confrontare le market cap con l'oro fisico.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
giorgione
Hero Member

Activity: 644
Merit: 518

View Profile WWW
January 29, 2025, 08:02:20 AM

OT:
Ricordatevi che la privacy è come la vewrginità: una volta che l'avete persa, recuperarla è impossible, e quando si è "giovani" è facile commettere "errori".

Invece per quanto riguarda il modello logistico, mi fa piacere vedere in giro sempre più modelli basati sullo stesso concetto, sopprattutto rilevante il fattoche molti inizino a confrontare le market cap con l'oro fisico.

queste cose purtroppo si imparano sempre con il tempo e all'inizio si pensa che non sia mai necessario tenere al sicuro i propri dati, e questo è un errore che tutti hanno commesso, sfido chiunque alle prime armi a non aver fatto qualche boiata in fatto di sicurezza e privacy, addirittura secondo me dovrebbe essere messo come programma scolastico ed insegnato nelle scuole

gbianchi (OP)
Legendary
*

Activity: 3724
Merit: 3416

View Profile
January 29, 2025, 08:13:57 AM
Last edit: January 29, 2025, 05:20:58 PM by gbianchi

OT:
Ricordatevi che la privacy è come la vewrginità: una volta che l'avete persa, recuperarla è impossible, e quando si è "giovani" è facile commettere "errori".

queste cose purtroppo si imparano sempre con il tempo e all'inizio si pensa che non sia mai necessario tenere al sicuro i propri dati, e questo è un errore che tutti hanno commesso, sfido chiunque alle prime armi a non aver fatto qualche boiata in fatto di sicurezza e privacy, addirittura secondo me dovrebbe essere messo come programma scolastico ed insegnato nelle scuole

[ot]

anni fa avevamo discusso qui del tema sicurezza personale: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0

se volete potete darci un'occhiata.

Cerchiamo di tornare nel tema del thread

[/ot]

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Lukakur
Jr. Member
*

Activity: 35
Merit: 22

View Profile
January 30, 2025, 02:02:12 PM

OT:

[ot]

anni fa avevamo discusso qui del tema sicurezza personale: https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0

se volete potete darci un'occhiata.

Cerchiamo di tornare nel tema del thread

[/ot]

è sicuramente interessante, la sicurezza è la base di tutto, è importante capire come tutelarsi e stare attenti a cosa fare, in questo mondo cosi pericoloso dove le truffe sono dietro l'angolo, grazie per lo share
gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
February 05, 2025, 11:32:05 AM
Last edit: February 05, 2025, 11:48:43 AM by gbianchi

Posto un grafico che apparentemente non ha niente di nuovo, invece secondo me ha diverse indicazioni interessanti.

Si tratta del prezzo BTC/Gold oz t, su un intervallo di 9 anni con gli halving evidenziati, in scala lineare.

Del raffronto con l'oro ho descritto ampiamente i vantaggi, e il vantaggio della scala lineare
e' che le proporzioni sul grafico sono significative, mentre la scala logaritmica schiaccia i dati e toglie la visione delle proporzioni.

Su scala lineare, si vede bene come l'attuale halving sta performando in modo molto fiacco rispetto ai due halving precedenti,
e a quasi un anno dalla data dell'halving (27/04/2024) abbiamo praticamente toccato gli stessi valori dello scorso picco.

Insomma, e' rimasto veramente poco tempo (pochi mesi) per vedere se le dinamiche cambiano, perche' se le performance rimangono queste,
il ciclo di halving si potrebbe chiudere poco sopra ai prezzi attuali diciamo 50 oz t, per poi entrare nei soliti tre anni (quindi fino al 2028) di mercato "congelato".

Questo vorrebbe dire che dal 2021 al 2028 (7 anni) bitcoin su oro "stagnerebbe" in un intervallo tra 10 Oz t a diciamo 50 Oz t,
fatto che ridurrebbe enormemente la possibilita' di raggiungere la market cap dell'oro.

In pratica, o la dinamica di questa ultima fase dell'halving cambia e diventa piu' esplosiva, o cambia completamente
la dinamica di lungo periodo degli halving, oppure lo scenario arulbero diventa il piu' probabile.

DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
fillippone
Legendary
*

View Profile WWW
February 07, 2025, 10:27:50 PM
Last edit: February 08, 2025, 09:59:32 AM by fillippone

Insomma, e' rimasto veramente poco tempo (pochi mesi) per vedere se le dinamiche cambiano, perche' se le performance rimangono queste,
il ciclo di halving si potrebbe chiudere poco sopra ai prezzi attuali diciamo 50 oz t, per poi entrare nei soliti tre anni (quindi fino al 2028) di mercato "congelato".

Non lo so,
ho visto questa analisi un pò in tutte le salse in diversi posti.
Non capisco perchè se il primo anno del ciclo "tradisce" con un bullmarket molto meno forte, o addirittura inesistente, invece i successivi 3 anni debbano per forza essere bear: se il ciclo è nuovo, lo sarà per tutti e 4 gli anni: non solo per il primo!

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
February 08, 2025, 01:21:35 AM
Last edit: February 08, 2025, 08:40:43 AM by gbianchi

Non lo so,
ho visto questa alaisi un pò in tutte le salse in diversi posti.
Non capisco perchè se il primo anno del ciclo "tradisce" con un bullmarket molto meno forte, o addirittura inesistente, invece i successivi 3 anni debbano per forza essere bear: se il ciclo è nuovo, lo sarà per tutti e 4 gli anni: non solo per il primo!

guarda che e' esattamente quel che dico io:

...

In pratica, o la dinamica di questa ultima fase dell'halving cambia e diventa piu' esplosiva, o cambia completamente
la dinamica di lungo periodo degli halving
, oppure lo scenario arulbero diventa il piu' probabile.

...

sono 3 casi che provo a spiegare meglio

1) la dinamica degli halving resta la stessa, e allora questo halving deve salire di piu' nei mesi che restano,
per mantenere viva la probabilita' di scenari tipo il mio o quello di plutosky.

2)  la dinamica di lungo periodo degli halving cambia, e quindi comincia a seguire altre traiettorie,
ad esempio con periodi di crescita meno esplosivi ma piu' duraturi e con periodi down meno profondi o inesistenti (quello che dici tu)

3) ma se la dinamica di halving permane uguale al passato, e giunge ad un top fiacco per poi passare per i soliti 3 anni di down,
allora la previsione arulbero diventa la piu' probabile.

gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
February 08, 2025, 10:00:48 AM
Last edit: February 10, 2025, 05:42:56 PM by gbianchi

Onestamente, non e' tanto la dinamica del prezzo a preoccuparmi.

Ho sempre detto che il prezzo e' un parametro poco importante per bitcoin,
perche' legato a troppe dinamiche  speculative per essere significativo nel breve periodo, ed infatti
bitcoin ci ha abituato a repentine sorprese.

piuttosto e' un'altra  dinamica che non mi piace tanto:
da qualche mese sia gli indirizzi con saldo che le utxo sono stagnanti/decrescenti.

In ultima analisi, se il prezzo di bitcoin visto come risorsa deve salire, vuol dire che ci deve essere domanda per quella risorsa.
Ma se c'e' domanda, ci devono essere transazioni e/o aumento di utilizzatori (per qualsiasi motivo, comprese le sidechain)

se tutto stagna o peggio decresce, come fa ad aumentare il prezzo?

fillippone
Legendary
*

View Profile WWW
February 08, 2025, 10:03:16 AM

sono 3 casi che provo a spiegare meglio

1) la dinamica degli halving resta la stessa, e allora questo halving deve salire di piu' nei mesi che restano,
per mantenere viva la probabilita' di scenari tipo il mio o quello di plutosky.

2)  la dinamica di lungo periodo degli halving cambia, e quindi comincia a seguire altre traiettorie,
ad esempio con periodi di crescita meno esplosivi ma piu' duraturi e con periodi down meno profondi o inesistenti (quello che dici tu)

3) ma se la dinamica di halving permane uguale al passato, e giunge ad un top fiacco per poi passare per i soliti 3 anni di down,
allora la previsione arulbero diventa la piu' probabile.

Ok, ora ho compreso meglio.
Io sono fermamente convinto che le analisi di "stagionalità" di bitcoin non possano più essere considerate con la medesima considerazione dei cicli passati.
Il mercato è cambiato, le balene (singoli investitori privati, bitcoin hard core) stanno vendendo agli ETF (moltitudine di investitori generici  "retail").
Il mercto sta evolvendo, ci piaccia o meno, e bitcoin sta cambiando.
La mempool è vuota: segnale di quello che bitcoin al momento pare essere: "store of value"

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
February 08, 2025, 10:56:28 AM

Ok, ora ho compreso meglio.
Io sono fermamente convinto che le analisi di "stagionalità" di bitcoin non possano più essere considerate con la medesima considerazione dei cicli passati.
Il mercato è cambiato, le balene (singoli investitori privati, bitcoin hard core) stanno vendendo agli ETF (moltitudine di investitori generici  "retail").
Il mercto sta evolvendo, ci piaccia o meno, e bitcoin sta cambiando.
La mempool è vuota: segnale di quello che bitcoin al momento pare essere: "store of value"

Eh ma bisogna vedere se questa storia raccontata corrisponde alla realta' Smiley

Io ad esempio, sono riuscito a convincere (forse) due persone ad utilizzare bitcoin come store of value,
ma dopo lunghissime discussioni che andavano dallo storico, all'economico, al filosofico, e ricevendo
obiezioni anche interessanti.

Che una manciata di imprenditori che non erano riusciti a combinare molto nel loro core business
si convertano ad bitcoin come affare, o peggio ancora che una manica di politici truffatori* predichi cose che poi
non manterra', solo per racattare voti, non sono sicuramente indicatori che considero reali.

Mi piacerebbe che la gente davvero pensasse che bitcoin e' uno store of value per credere a questa visione,
ma onestamente io conoscero' in tutto una decina di persone che considerano davvero bitcoin store of value,
contando anche i partecipanti alla sezione italiana del forum.

[OT]
*secondo il mio modo di vedere, il politico di un certo livello e' un truffatore per definizione e spiego perche'

se uno fa il politico, secondo me puo' ricadere solo in due categorie
1) crede davvero di poter cambiare le cose.
2) non ci crede e quindi lo fa solo per convenienza personale.

nel caso 1) e' un idiota, e quindi non riuscira' a fare nessuna strada, ma rimarra'
per sempre il tipo che sgobba gratis (o a volte anche pagando) alle feste di partito

nel caso 2) entrera' in competizione con altri come lui, sia nel suo partito che in altri partiti.

Quindi giocoforza i politici piu' in vista hanno dovuto superare una dura selezione
di truffatori, quindi sono i truffatori piu' scafati e pronti a tutto.

[/OT]

wayna
Full Member

Activity: 515
Merit: 168

View Profile
February 08, 2025, 11:00:04 AM

Non lo so,
ho visto questa analisi un pò in tutte le salse in diversi posti.
Ad ogni ciclo di mega pump mi sembra cambi sempre qualcosa.

Se prendiamo il 2024 come timespan abbiamo fatto circa +60k in un anno.
Insomma, livello cannoni balistici...

A me adesso sembra di nuovo in barra, se doveva crashare brutto forse lo avrebbe fatto già, mi aspettavo uno scarico più significativo sugli 80k che però non c'è ancora stato.
BTC sembra sempre più "store of value" sulla terza onda di stabilizzazione dalla fine del 2023, in ogni caso difficile prevedere il futuro, gli andamenti sono comunque influenzati dalle politiche monetarie e adesso abbiamo Trump che dovrebbe comunque settare le cose a livello espansionistico, anche se non così facilmente.
Questo ultimo aspetto potrebbe creare scossoni verso il basso, ma finora cosa non confermata.
fillippone
Legendary
*

View Profile WWW
February 08, 2025, 11:07:43 AM

Eh ma bisogna vedere se questa storia raccontata corrisponde alla realta' Smiley

Basta vedere alcuni fatti
  • La mempool è vuota, significa che gli scambi peer-to-peer di Bitcoin sono meno di 7 al secondo.
  • Gli ETF hanno più di 100 miliardi di dollari di AUM. Questo è Store of Value.
  • Il governo US promuove la Riserva Strategica di Bitcoin: ancora Store of Value

Secondo me invece la maggioranza di persone che compra Bitcoin lo fa per “investimento”, non per trading, ne tantomeno per poter fare transazioni anonime, decentralizzate e non censurabili.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
February 08, 2025, 11:36:26 AM

Secondo me invece la maggioranza di persone che compra Bitcoin lo fa per “investimento”, non per trading, ne tantomeno per poter fare transazioni anonime, decentralizzate e non censurabili.

Sicuramente e' quanto ci raccontano ultimamente Smiley   Spero solo che sia vero.
Non mi torna assolutamente con le persone che conosco io, ma magari "frequento" un campione poco significativo.

mi piace sempre ricordare questo vecchio grafico, che fa vedere le varie (vecchie) ere di visioni di bitcoin,
o meglio come veniva "raccontato" in un certo periodo:

gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
February 10, 2025, 12:48:41 PM
Last edit: February 10, 2025, 01:17:48 PM by gbianchi

Come dico sempre, l'oro e' un osso duro.

In questi tempi dove a livello mondiale tra dazi, scelte sbagliate dei governi (o meglio non-scelte),  
nuovi equilibri di forza internazionali, velleita' imperialistiche, ditrofront sulle questioni climatiche e chi piu' ne ha piu' ne metta,
l'atmosfera si fa sempre piu' fosca e cresce la domanda di beni rifugio.

Il prezzo dell'oro e' infatti schizzato a sopra ai 2.900 USD , record assoluto. Bitcoin e' invece stagnante attorno ai 97.000 USD,
quindi BTC/Gold oz t e' circa 33.5,  vediamo ancora una volta come sia diverso e molto piu' "effettivo" ragionare
in ORO invece che USD per valutare il prezzo di BTC.

L'andamento dei prezzi testimonia un po' quel che e' il mio sentore (e che forse e' anche un'ovvieta'):
per la stragrande maggioranza della gente il bene rifugio e' ancora l'oro, non Bitcoin.

Speriamo che la narrativa di bitcoin come nuovo bene rifugio diventi anche reale, oltre che raccontata.

gbianchi (OP)
Legendary
*

View Profile
February 12, 2025, 09:07:35 AM
Last edit: February 12, 2025, 03:16:00 PM by gbianchi

Sempre su scala lineare, ho fatto questo grafico che rappresenta l'andamento dei vari scenari
rispetto alla dinamica di prezzi BTC/GOLD Oz t

Come gia' detto, a meno di un'ultima fase della bull run decisamente frizzante, tutti gli scenari sono sovrastimati.

Fra qualche mese provvedero' a ricalcolare tutti i parametri delle curve tenendo conto degli sviluppi del prezzo,
non lo faccio ora perche' e' prematuro e bitcoin (come ha sempre fatto) puo' riservare sorprese Smiley

giorgione
Hero Member

Activity: 644
Merit: 518

View Profile WWW
February 13, 2025, 09:12:00 AM

Sempre su scala lineare, ho fatto questo grafico che rappresenta l'andamento dei vari scenari
rispetto alla dinamica di prezzi BTC/GOLD Oz t

Come gia' detto, a meno di un'ultima fase della bull run decisamente frizzante, tutti gli scenari sono sovrastimati.

Fra qualche mese provvedero' a ricalcolare tutti i parametri delle curve tenendo conto degli sviluppi del prezzo,
non lo faccio ora perche' e' prematuro e bitcoin (come ha sempre fatto) puo' riservare sorprese Smiley

non vedo l'ora che esca il tuo nuovo grafico, il lavoro che stai facendo è fantastico, speriamo che come dici tu l'attività di bitcoin sia instabile in positivo e ci possa riservare sorprese, sicuramente una delle grandi sorprese da tenere in considerazione è priprio quello che sta facendo l'america con le nuove leggi, Trump sta spingendo per rendere gli usa capitale bitcoin

fillippone
Legendary
*

View Profile WWW
February 15, 2025, 03:50:28 PM

Beh, come di ci tu, Bitcoin può riservarci sorprese, ma sicuramente la situazione non è comunque "disperata".
In passsato lo scostamento rispetto alla media è stato ben maggiore, quindi sono decisamente ottimista.
E la mia previsione di "scenario fillippone" rimane secondo me quanto mai aperta.

.
.Duelbits PREDICT..
██████████░░▄████▄░░████
█████████▄▀██████▀▄████
█████▄▄█████████████████
.
█████
██
██

██
██
██████
before January 1st 2027?

█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 »
  Print  

Jump to: