Questo ETF investors reset ci costarà parecchi anni di strada, nell'apprezzamento dell' oro digitale sull'oro fisico.
Una piccola lezione di umiltà, che non cambia il quadro generale, ma impone un ripensamento dei tempi di adozione di bitcoin.
Non voglio fare il pessimista ma questi continui cambi di idea sul come e quando ci possa essere un'adozione di massa di bitcoin li leggo da quando ho iniziato a seguirlo, ovvero nel 2016-17. Sono passati quasi 10 anni, sono cambiate tante cose, a partire dal prezzo ovviamente, meno ban e più apertura da parte degli stati e tante false dicerie che (finalmente) stanno svanendo, ma ad essere onesti
per la persona media mi pare di notare ancora poco interesse. Tutto il contrario di quello che succede con le memecoin. Dobbiamo sempre essere pazienti, rivedere certe previsioni, non farsi prendere dall'ansia però intanto passano gli anni, eccome se passano...
La persona media, non fa nessun tipo d'investimento, non pensa, non osserva.
Se investe, in realtà scommette.
L'ultimo grande trend azionario è stato su NVIDIA da fine 2022 al primo trimestre 2024,
la società è passata da circa 300 miliardi di marketcap a quasi 5.000.
Nonostante i risultati di vari tipi d'investimento: azioni ? oro ? indici azionari ? ETF di settore ?
la cosa che si è più diffusa è il trading che ha fatto ricchi exchange e broker vari.
Per la persona media, l'uso di Bitcoin, sarà, se sarà, inconsapevole. Layer vari, ecc.
se non gli metti Bitcoin dentro un APP
semplice da utilizzare nello smartphone, non lo useranno.
Così come non usano altro, nel senso un criterio di investimento base che sono concetti semplici.
Lo stesso governo italiano, privo di un reale fondo d'investimento nazionale, non ha investito...
tant'è che abbiamo un grosso problema welfare e un grosso problema pensioni;
figurati l'uomo della strada...
Alcuni paesi sono più evoluti:
https://www.agi.it/economia/energia/news/2017-10-07/fondo_sovrano_norvegia_petrolio_silicon_valley-2209803/e infatti si sono evoluti e hanno mantenuto grande sovranità.
Hai mai sentito dire Trump dazi alla Norvegia ?
no, perché la Norvegia ha in pancia diversi asset USA che se li dovesse sbattere sul mercato... sarebbe un grave problema.
Cose semplici, concetti difficili.
Questo ETF investors reset ci costarà parecchi anni di strada, nell'apprezzamento dell' oro digitale sull'oro fisico.
Una piccola lezione di umiltà, che non cambia il quadro generale, ma impone un ripensamento dei tempi di adozione di bitcoin.
No Fillippone tu quoque?

Da come scrivete sembra che al speculazione sia arrivata oggi.
Dopo tre anni di pump mitico (+740% da min a max) che ci ha arricchito tutti all'inverosimile semplicemente holdando è arrivato un calo, nello stesso momento in cui era sempre avvenuto. Come sempre.
Calo oltretutto tecnico quindi non è esclusa l'ipotesi che possa essere facilmente riassorbito (ricordate marzo 2020 o agosto 2024?)
Oppure può essere l'anteprima di un lungo bear market che ci porterà a 40k, non lo so, ma in ogni caso io non ripenso proprio nulla, è solo l'ennesima incredibile occasione di accumulare come se non ci fosse un domani, come ho sempre fatto.
E anche questa idea che o performiamo meglio dell'oro o non siamo nulla.
Bitcoin ha talmente tanti vantaggi che per me l'oro potrebbe valere 100k$ l'oncia, resta sempre un
inutile sasso.
Uno dei maggiori investimenti miei personali e professionali è nell'estrazione mineraria di oro;
sembra qualcosa di strano, ma è l'attività più antica che puoi trovare in borsa insieme alle attività di agricoltura e allevamento.
È una attività che va avanti da migliaia di anni, come ci testimoniano le monete romane o oggetti e gioielli ancora più antichi.
Nel 2025, sono state intermediate diverse tonnellate di oro, ma tramite
conto metallo, un sistema crittografico... nato oltre 30 anni fa,
dove si scambia oro ( o altro metallo ) come fare un bonifico in valuta.
Come con un conto corrente, andando ad un Bancomat si ritira contante; con il conto metallo si ritira oro.
Gli investimenti in estrazione di oro, superano di gran lunga quelli di altri metalli, nonostante si parli molto di terre rare ed altro...
per un motivo semplice, le terre rare se ne usano tante, ma non ne occorrono tonnellate e tonnellate.
Sull'estrazione di metalli, mi piace la visualizzazione di questa infografica:
https://www.visualcapitalist.com/all-the-metals-we-mined-in-one-visualization-2022/Da questa immagine si può notare che ferro ed alluminio sono importanti, perché hanno largo uso.
Largo uso...
io penso che se Bitcoin deve avere degli usi esclusivi che non possono essere dati da altro, ma non compararsi all'oro.
L'oro chi lo emette ?
da chi è stato inventato l'oro ?
l'oro ha un vantaggio culturale, riconoscimento universale nel tempo e nei luoghi, un vantaggio pure normativo e rappresenta uno standard.
Dal cinese all'eschimese, dalla corona dei reali all'oreficeria che segnano le ricorrenze, l'anello nuziale, oro incenso e mirra; l'oro ha un ruolo.
Per non parlare che per secoli, la moneta è stata l'oro.
La tesi dell'oro digitale non regge, c'è davvero bisogno di un clone digitale dell'oro ?
nel migliore anno dell'oro per rendimento, leggasi necessità di beni rifugio, Bitcoin non ha seguito,
come riprova del nove rimane di fondo la prova fallita di Marzo 2020.
La recente finanziarizzazione di Bitcoin non ha aiutato "
l'adozione" ha favorito lo scippo di valore dagli sprovveduti impazienti a chi può manipolare il mercato, non solo con i capitali,
ma con il controllo dei media; nonché ha favorito il proliferare di
nuovi intermediari, imbottigliatori di Bitcoin che ne disperdono valore.
Se il valore estratto da Tether fosse rimasto dentro Bitcoin ?
Se i miliardi di Coinbase fossero rimasti in Bitcoin ?
Bitcoin per conquistare fiducia dovrebbe essere unità di conto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_di_contoCi vorrebbe qualcosa che fosse da misurarsi o da scambiarsi in btc.
Come universale pietra di paragone.
Ancora non vedo questo.