3- purtroppo la decentralizzazione interessa a pochi, molti first adopter alla fine tornano alle FIAT per godere di un decennio da hodler. In effetti non è che debbano fare un favore alla rete per nessun motivo.
4- L'istituzionalizzazione non sta portando gli effetti sperati, blackrock e strategy tengono btc conto terzi per derivatizzarlo o per emettere obbligazioni private all'infinito (o quasi). Terzi che non sanno cosa sia btc.
Riguardo alla decentralizzazione bisogna fare una distinzione tra utenti bitcoin e investitori bitcoin.
Posso essere un investitore in Apple senza essere necessariamente un cliente Apple e quindi senza "gustarmi" tutte le eventuali qualità dei prodotti della mela.
Con bitcoin è la stessa cosa, con la sola differenza che mentre un utente Apple compra prodotti e un investitore compra azioni, in Bitcoin entrambi, sia utenti che investitori, comprano bitcoin.
Il "prodotto" è al tempo stesso forma di investimento.
Dato che la decentralizzazione dà valore a bitcoin, un investitore sarà interessato, che so, a vedere se il numero dei nodi aumenta, come sono distribuiti nel mondo,quanti indirizzi ci sono, quante tx peer-to-peer vengono fatte....
Ma non è affatto detto che sia interessato a tenere i bitcoin in autocustodia come facciamo noi che invece siamo utenti bitcoin.
Proprio perchè per lui sono l'equivalente di azioni, non una moneta decentralizzata.
Non ci vedo niente di male in questo: Bitcoin è aperto a tutti sia utenti che investitori.
Usando la tua nomenclatura, più sottile della mia, il mio discorso si incentrava sul fatto che molti grossi utenti bitcoin stanno diventando investitori (giustamente incassano un decennio di rischio, piaccia o no) di conseguenza escono dal mondo bitcoin per "rientrare" nel mondo fiat che fino a 15 anni fa probabilmente detestavano. Parlandoci chiaro, 15 anni fa non esistevano investitori in senso stretto di bitcoin, esistevano degli informatici che incuriositi da questa nuova tecnologia hanno studiato, approfondito e provato strumenti, poi nel tempo questa cosa ha preso valore. E non mi si dica che ve lo aspettavate perchè non ci credo, ricordo bene quando si diceva che 1k era un prezzo assurdo e bisognava fare cashout.
Poi entriamo nei soliti discorsi, triti e ritriti:
se compro oro è perchè l'oro ha una storicità millenaria e da una sensazione di sicurezza
se compro apple sono tranquillo perchè capisco poco di privacy ma il prodotto è mainstream, veloce, ha caratteristiche tecniche eccellenti, una durabilità sopra alla media, gigi al bar mi ha detto che va che è una bomba
lo stesso motivo per cui una persona va alle maldive a mangiare male quando con meno della metà in sicilia/calabria/puglia mangi da dio e hai ad ogni angolo una bellezza storica da ammirare (eeeh ma la foto a Bahaa island...)
Su tutto questo bitcoin deve capire cosa vuole fare da grande perchè al momento è un ibrido che può confondere, perchè:
- che tu sia d'accordo o no ha una volatilità elevata per essere considerato riserva di valore da un investitore
- non è lui il cosìdetto oro digitale, termine che che non mi piace
- non è mainstream, quindi gli investitori girano alla larga a meno di accedere a strumenti derivati per detenerlo indirettamente nel portafoglio
- abbiamo capito le nazioni non lo adotteranno nel breve - medio periodo
- non paga cedole, non da dividendi, non ha flusso di cassa
Nel frattempo tether si è ricavata la sua realtà ed è un riferimento, viene tollerato politicamente perchè nel suo piccolo aiuta a diluire il debito pubblico di una superpotenza, lo puoi trovare su ethereum, tron, solana.
Questo per dire una cosa più profonda: siamo certi che i cicli di bitcoin non si stiano affievolendo perchè i capitali nel settore crypto vanno a diluirsi anche su altri strumenti più scalabili e APPARENTEMENTE più innovativi? Bitcoin volava quando c'era solo lui e questa da parte mia è più una provocazione che una certezza, però mi pongo delle domande.
Al netto di tutti i modelli e grafici su cui disquisiamo, molto volentierei, ma alla fine sono modelli dove 1+1 non è 2 ma può essere 0.8 o 1.2, non vorrei si corresse il rischio che btc alla lunga resti un trastullamento tra infromatici, che ne hanno cavato una buona rendita, certo, che galleggerà tra 100k a 200k.
Economicamente potrà anche andarci benissimo, ma tecnologicamente e ideologicamente sarebbe una sconfitta.