|
pewboy
|
 |
March 01, 2025, 01:39:08 PM |
|
Non me ne sono ancora andato. Sto recidendo le varie radici che mi trattengono ancora qui, ma mi ci vuole ancora un po' di tempo. Nel frattempo sto valutando dove andare leggendo anche post utilissimi come questo.
Okay non hai ancora deciso ma penso che avrai un'idea di massima almeno diciamo sul continente. Non so vuoi restare in Europa? Andrai in America andrà in Asia. Penso che più o meno avrai già in mente diciamo una sorta di direzione.
|
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2856
Merit: 20246
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
March 02, 2025, 08:33:25 AM |
|
Non me ne sono ancora andato. Sto recidendo le varie radici che mi trattengono ancora qui, ma mi ci vuole ancora un po' di tempo. Nel frattempo sto valutando dove andare leggendo anche post utilissimi come questo.
Okay non hai ancora deciso ma penso che avrai un'idea di massima almeno diciamo sul continente. Non so vuoi restare in Europa? Andrai in America andrà in Asia. Penso che più o meno avrai già in mente diciamo una sorta di direzione. Più che altro a me interessa capire, una volta che hai deciso la meta, il “percorso mentale”. Ovviamente non per discuterne il merito, qui siamo tutti adulti e vaccinati e sicuramente tu saprai cosa è meglio per te, ma per avere un “benchmark” di decisione, per poter un giorno, se tutto va bene, prendere la decisione giusta.
|
|
|
|
Ale88
Legendary
Activity: 3080
Merit: 3691
|
 |
March 02, 2025, 06:13:34 PM |
|
Okay non hai ancora deciso ma penso che avrai un'idea di massima almeno diciamo sul continente. Non so vuoi restare in Europa? Andrai in America andrà in Asia. Penso che più o meno avrai già in mente diciamo una sorta di direzione. Più che altro a me interessa capire, una volta che hai deciso la meta, il “percorso mentale”. Ovviamente non per discuterne il merito, qui siamo tutti adulti e vaccinati e sicuramente tu saprai cosa è meglio per te, ma per avere un “benchmark” di decisione, per poter un giorno, se tutto va bene, prendere la decisione giusta. La domanda non era rivolta a me ma nel mio caso mi ero imposto una "data di scadenza", ovvero i 30 anni: dopo quell'età tutto inizia a diventare più difficile e comunque ti lascia ancora un certo margine per rifarti una vita nel caso di fallimento. Fare la stessa cosa a 40-50 anni con magari anche qualche figlio a carico è tutto un altro discorso. Il mio caso implica un trasferimento con obiettivi lavorativi, se invece parliamo di FIRE allora dipende solamente dalla cifra alla quale si vuole arrivare, cifra che chiaramente deve essere calcolata in base allo stile di vita che si vuole tenere. Il mio consiglio comunque, per chi è serio, è di iniziare a informarsi con tempo perché ci vogliono ricerche approfondite per capire le dinamiche di un paese, l'ultima volta che mi è capitata una discussione simile l'altra persona mi parlava di un possibile trasferimento in Germania, Irlanda oppure Giappone, tre posti che non hanno assolutamente nulla a che fare uno con l'altro quindi questo già implica un livello di confusione e mancanza di ricerca importante.
|
|
|
|
alexrossi
Legendary
Activity: 4326
Merit: 1826
|
 |
March 02, 2025, 07:57:21 PM |
|
Non penso proprio baratterei argentina per italia al momento, con quello che sta succedendo e con quello che succede in futuro con la macelleria sociale che sta facendo Milei. Giusto o sbagliato alcune cose vanno pianificate e fatte piano piano, se le fai in modo aggressivo fai solo danni. Secondo me ovviamente
Non so se Milei porterà a fine il suo compito, ma non sta andando forte, sta andando piano. Se non partiva lui con quello che sta facendo, ora gli argentini sarebbero stati ancora con le strade in fiamme e mangiando carta/pesos  Quello che dovrebbe fare è: - togliere burocrazia - togliere tasse - licenziare statali - privatizzare enti statali - togliere burocrazia che rende difficile la dollarizzazionedel paese - rendere libera scelta l'uso della moneta (già fatto con i contratti, ma con le banche è ancora tutto bloccato) Ho visto recentemente la situazione in Argentina ed è un disastro, bottiglie d’acqua al supermercato a 2 euro a fronte di stipendi di 300-400 euro… non ho idea di come stiano sopravvivendo e spero la situazione si risollevi presto, ma ho come l’impressione che manchi molta industria interna su settori base Leggevo anche che parlavi di isla margarita, mai stato li, sicuramente è diverso dal Venezuela ma ci sará sempre bisogno di passare da Caracas per i voli all’estero e già solo quello scoraggia totalmente (c’è giusto in questi giorni un italiano in carcere con trattativa della farnesina in corso)
|
|
|
|
|
|
giorgione
|
 |
March 03, 2025, 08:37:12 AM |
|
Non penso proprio baratterei argentina per italia al momento, con quello che sta succedendo e con quello che succede in futuro con la macelleria sociale che sta facendo Milei. Giusto o sbagliato alcune cose vanno pianificate e fatte piano piano, se le fai in modo aggressivo fai solo danni. Secondo me ovviamente
Non so se Milei porterà a fine il suo compito, ma non sta andando forte, sta andando piano. Se non partiva lui con quello che sta facendo, ora gli argentini sarebbero stati ancora con le strade in fiamme e mangiando carta/pesos  Quello che dovrebbe fare è: - togliere burocrazia - togliere tasse - licenziare statali - privatizzare enti statali - togliere burocrazia che rende difficile la dollarizzazionedel paese - rendere libera scelta l'uso della moneta (già fatto con i contratti, ma con le banche è ancora tutto bloccato) Ho visto recentemente la situazione in Argentina ed è un disastro, bottiglie d?acqua al supermercato a 2 euro a fronte di stipendi di 300-400 euro? non ho idea di come stiano sopravvivendo e spero la situazione si risollevi presto, ma ho come l?impressione che manchi molta industria interna su settori base Leggevo anche che parlavi di isla margarita, mai stato li, sicuramente è diverso dal Venezuela ma ci sará sempre bisogno di passare da Caracas per i voli all?estero e già solo quello scoraggia totalmente (c?è giusto in questi giorni un italiano in carcere con trattativa della farnesina in corso) tutto bello, sicuramente il clima, sicuramente le belle donne, sicuramente le spiaggie fantastiche , ma poi quando si tratta di sicurezza come siamo messi ? va bene che la vita costa poco e molto probabilmente la maggiorparte dei cryptoinvestitor farebbe la bella vita, ma se poi devo stare nascosto per non farmi rapinare, anche no
|
|
|
|
|
xenomorfo
|
 |
March 03, 2025, 09:26:56 AM |
|
Come dicevo in un altro thread con un post, lo stato trova sempre modi ingegnosi balordi per fregarti. Sembra di dover stare in un market malfamato pieno di truffe dove lo scammer principale è lo stato. Non è bello dato che lo stato detiene anche la forza bruta per schiaffarti in cella come e quando vuole. Capite cosa stiamo dicendo?
|
|
|
|
alexrossi
Legendary
|
 |
March 03, 2025, 02:24:12 PM |
|
Non so se Milei porterà a fine il suo compito, ma non sta andando forte, sta andando piano. Se non partiva lui con quello che sta facendo, ora gli argentini sarebbero stati ancora con le strade in fiamme e mangiando carta/pesos  Quello che dovrebbe fare è: - togliere burocrazia - togliere tasse - licenziare statali - privatizzare enti statali - togliere burocrazia che rende difficile la dollarizzazionedel paese - rendere libera scelta l'uso della moneta (già fatto con i contratti, ma con le banche è ancora tutto bloccato) Ho visto recentemente la situazione in Argentina ed è un disastro, bottiglie d?acqua al supermercato a 2 euro a fronte di stipendi di 300-400 euro? non ho idea di come stiano sopravvivendo e spero la situazione si risollevi presto, ma ho come l?impressione che manchi molta industria interna su settori base Leggevo anche che parlavi di isla margarita, mai stato li, sicuramente è diverso dal Venezuela ma ci sará sempre bisogno di passare da Caracas per i voli all?estero e già solo quello scoraggia totalmente (c?è giusto in questi giorni un italiano in carcere con trattativa della farnesina in corso) tutto bello, sicuramente il clima, sicuramente le belle donne, sicuramente le spiaggie fantastiche , ma poi quando si tratta di sicurezza come siamo messi ? va bene che la vita costa poco e molto probabilmente la maggiorparte dei cryptoinvestitor farebbe la bella vita, ma se poi devo stare nascosto per non farmi rapinare, anche no Per l'argentina penso che sia un po' meglio rispetto al Venezuela, il problema peró secondo me é anche dover solo passare da caracas, tempo fa ho letto recensioni dell'aeroporto e ci son tipo 4 controlli passaporti e "mascherati" da controlli anti droga, e via di mazzette se qualcuno ha qualcosa tipo contanti, ecc... Un incubo per arrivare a Isla margarita
|
|
|
|
|
|
giorgione
|
 |
March 04, 2025, 08:05:20 AM |
|
Non so se Milei porterà a fine il suo compito, ma non sta andando forte, sta andando piano. Se non partiva lui con quello che sta facendo, ora gli argentini sarebbero stati ancora con le strade in fiamme e mangiando carta/pesos  Quello che dovrebbe fare è: - togliere burocrazia - togliere tasse - licenziare statali - privatizzare enti statali - togliere burocrazia che rende difficile la dollarizzazionedel paese - rendere libera scelta l'uso della moneta (già fatto con i contratti, ma con le banche è ancora tutto bloccato) Ho visto recentemente la situazione in Argentina ed è un disastro, bottiglie d?acqua al supermercato a 2 euro a fronte di stipendi di 300-400 euro? non ho idea di come stiano sopravvivendo e spero la situazione si risollevi presto, ma ho come l?impressione che manchi molta industria interna su settori base Leggevo anche che parlavi di isla margarita, mai stato li, sicuramente è diverso dal Venezuela ma ci sará sempre bisogno di passare da Caracas per i voli all?estero e già solo quello scoraggia totalmente (c?è giusto in questi giorni un italiano in carcere con trattativa della farnesina in corso) tutto bello, sicuramente il clima, sicuramente le belle donne, sicuramente le spiaggie fantastiche , ma poi quando si tratta di sicurezza come siamo messi ? va bene che la vita costa poco e molto probabilmente la maggiorparte dei cryptoinvestitor farebbe la bella vita, ma se poi devo stare nascosto per non farmi rapinare, anche no Per l'argentina penso che sia un po' meglio rispetto al Venezuela, il problema peró secondo me é anche dover solo passare da caracas, tempo fa ho letto recensioni dell'aeroporto e ci son tipo 4 controlli passaporti e "mascherati" da controlli anti droga, e via di mazzette se qualcuno ha qualcosa tipo contanti, ecc... Un incubo per arrivare a Isla margarita si e pensa se scoprono che hai un tesoro in criptovalute, secondo me è la fine proprio, io non posso giudicare essendoci stato solo in vacanza 1 volta in argentina e quindi posso dire solo che mi sono trovato bene, ma non saprei sinceramente se viverci sia la soluzione piu corretta, è pericoloso, e non si può dicerto ostentare se sei straniero lo vedono.
|
|
|
|
|
xenomorfo
|
 |
March 04, 2025, 08:53:04 AM |
|
si e pensa se scoprono che hai un tesoro in criptovalute, secondo me è la fine proprio, io non posso giudicare essendoci stato solo in vacanza 1 volta in argentina e quindi posso dire solo che mi sono trovato bene, ma non saprei sinceramente se viverci sia la soluzione piu corretta, è pericoloso, e non si può dicerto ostentare se sei straniero lo vedono.
Quello puoi sempre scriverti le parole del seed tatuate a caso nel corpo e solo tu sai l'ordine e la vedo hard riuscire a capirlo. Scherzo, mi ricordo quando studiavo a scuola che i romani rasavano gli schiavi e tatuavano sulla testa i messaggi. Questa cosa mi è rimasta molto impressa, da qui la mia idea. Una volta quando a scuola di studiava
|
|
|
|
|
wayna
|
 |
March 04, 2025, 01:01:33 PM |
|
Okay non hai ancora deciso ma penso che avrai un'idea di massima almeno diciamo sul continente. Non so vuoi restare in Europa? Andrai in America andrà in Asia. Penso che più o meno avrai già in mente diciamo una sorta di direzione. Più che altro a me interessa capire, una volta che hai deciso la meta, il “percorso mentale”. Ovviamente non per discuterne il merito, qui siamo tutti adulti e vaccinati e sicuramente tu saprai cosa è meglio per te, ma per avere un “benchmark” di decisione, per poter un giorno, se tutto va bene, prendere la decisione giusta. Il mio consiglio comunque, per chi è serio, è di iniziare a informarsi con tempo perché ci vogliono ricerche approfondite per capire le dinamiche di un paese, l'ultima volta che mi è capitata una discussione simile l'altra persona mi parlava di un possibile trasferimento in Germania, Irlanda oppure Giappone, tre posti che non hanno assolutamente nulla a che fare uno con l'altro quindi questo già implica un livello di confusione e mancanza di ricerca importante. Ma infatti queste affermazioni di trasferirsi in posti diversi x, y, z così ad ampio respiro non hanno alcun senso. Bisogna prendere contatto col paese di destinazione e e iniziare a testare con mano la fattibilità. Anche un generico "vado in sud america o centro america" lascia il tempo che trova, ad eccezione se si vuole vivere per un pò come nomadi o comunque itineranti. Ho visto recentemente la situazione in Argentina ed è un disastro, bottiglie d’acqua al supermercato a 2 euro a fronte di stipendi di 300-400 euro… non ho idea di come stiano sopravvivendo e spero la situazione si risollevi presto, ma ho come l’impressione che manchi molta industria interna su settori base
Leggevo anche che parlavi di isla margarita, mai stato li, sicuramente è diverso dal Venezuela ma ci sará sempre bisogno di passare da Caracas per i voli all’estero e già solo quello scoraggia totalmente (c’è giusto in questi giorni un italiano in carcere con trattativa della farnesina in corso)
Isla Margarita è un isola e c'è una buona probabilità che non c'entri molto con il Venezuela, la probabilità che dopo 2 mesi uno abbia il mal d'isola ci sta, cioè bisogna abituarsi a passare molto tempo in un'isola. Io un pò mi sono informato ma bisogna farsi bene i conti, personalmente mi piacciono anche le montagne, le foreste, etc.
|
|
|
|
|
Ale88
Legendary
|
 |
March 04, 2025, 06:23:23 PM Last edit: March 05, 2025, 04:16:32 PM by Ale88 |
|
Leggevo anche che parlavi di isla margarita, mai stato li, sicuramente è diverso dal Venezuela ma ci sará sempre bisogno di passare da Caracas per i voli all’estero e già solo quello scoraggia totalmente (c’è giusto in questi giorni un italiano in carcere con trattativa della farnesina in corso)
Isla Margarita è un isola e c'è una buona probabilità che non c'entri molto con il Venezuela, la probabilità che dopo 2 mesi uno abbia il mal d'isola ci sta, cioè bisogna abituarsi a passare molto tempo in un'isola. Io un pò mi sono informato ma bisogna farsi bene i conti, personalmente mi piacciono anche le montagne, le foreste, etc. Secondo me molti sottovalutano il discorso "isola", che hai fatto benissimo a menzionare: ci sono state volte che a tempo perso mi sono messo a fare qualche ricerca sulla vita in posti tipo le Barbados, Bahamas, etc e probabilmente all'inizio può sembrare un paradiso ma poi, espandendo un po' la ricerca e vedendo quello che offrono, la domanda che mi viene è: che altro fai a parte stare in spiaggia? Considerate che qualsiasi cosa costa molto di più della terraferma per ovvie ragioni logistiche, tantissimi posti campano di turismo quindi la qualità è un fattore secondario dato che il turista lo vedi una volta nella vita, le case (o appartamenti) sono parecchio cari, chiaramente paghi la location. Se poi sei su qualche isola minore e vuoi fare un viaggio allora ti tocca affidarti a voli charter carissimi per arrivare all'aeroporto principale. Insomma diciamo che per me andare a vivere in posti che campano sul turismo non è la miglior idea. Isla Margarita poi, paradiso o non paradiso, per il semplice fatto che sta in Venezuela non la prenderei in considerazione nella maniera più assoluta.
|
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
March 05, 2025, 10:50:06 AM |
|
Confermo che purtroppo molti posti all'apparrenza paradisiaci hanno sempre un rovescio della medaglia imabarazzante. Molti pensano alle bahamas, isole caraibiche in generale oppure maldive e mauritius come posti in cui vivere in spiaggia immersi nelle coccole di donne bellissime. Nella realtà queste isole offrono una facciata turistica bella o ben mantenuta ma il resto è terzo mondo allo stato puro.
Il rischio di fare "la vita da spiaggia" è che diventi voce di bilancio al bar della spiaggia e finisci per diventare un alcolizzato perchè non hai altro da fare.
Fermo restando che se uno ha soldi (soldi forti, non soldini) l'italia resta un ottimo posto in cui vivere, non manca nulla, come prima mossa uscire dalle cloache delle città e trasferirsi in posti molto più belli, tranquilli e meno costosi. Siccome il thread parla di estero, allora i posti migliori fuori dall'europa si contano sulle dita di una mano: USA, Australia, EAU, Qatar, Bahrein...ma appunto ci vogliono soldi sonanti per vivere alla pari dell'italia dove vivi con molto meno.
|
|
|
|
alexrossi
Legendary
|
 |
March 05, 2025, 11:16:48 AM |
|
Confermo che purtroppo molti posti all'apparrenza paradisiaci hanno sempre un rovescio della medaglia imabarazzante. Molti pensano alle bahamas, isole caraibiche in generale oppure maldive e mauritius come posti in cui vivere in spiaggia immersi nelle coccole di donne bellissime. Nella realtà queste isole offrono una facciata turistica bella o ben mantenuta ma il resto è terzo mondo allo stato puro.
Il rischio di fare "la vita da spiaggia" è che diventi voce di bilancio al bar della spiaggia e finisci per diventare un alcolizzato perchè non hai altro da fare.
Fermo restando che se uno ha soldi (soldi forti, non soldini) l'italia resta un ottimo posto in cui vivere, non manca nulla, come prima mossa uscire dalle cloache delle città e trasferirsi in posti molto più belli, tranquilli e meno costosi. Siccome il thread parla di estero, allora i posti migliori fuori dall'europa si contano sulle dita di una mano: USA, Australia, EAU, Qatar, Bahrein...ma appunto ci vogliono soldi sonanti per vivere alla pari dell'italia dove vivi con molto meno.
EAU, Qatar e Bahrein mancano di molte opzioni "naturali" sia del continente americano che di quello europeo, le vedo piú come opportunità lavorative che posti dove pensionarsi
|
|
|
|
|
|
cande86
|
 |
March 05, 2025, 02:43:09 PM |
|
Mi trovo veramente a mio agio a parlare con te, la penso come te riguardo ai posti all'apparrenza paradisiaci che hanno sempre un rovescio della medaglia poco bello e sopratutto poco conosciuto quando sei un turista e non sai i posti precisi. Da turista infatti non conosci il posto ne le regole ne le persone. Vedi solo il lato finto.
|
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
March 05, 2025, 04:02:06 PM |
|
EAU, Qatar e Bahrein mancano di molte opzioni "naturali" sia del continente americano che di quello europeo, le vedo piú come opportunità lavorative che posti dove pensionarsi Ti posso confermare che c'è un po' di tutto anche se sono ambientazioni differenti da quelle a cui siamo abituati. C'è una barriera corallina da paura, non sarà il reef australiano ma siamo comunque ad un buon livello, il deserto non è proprio un ambiente da poco, per quanto possa sembrare piatto, ci sono una montagna di cose da fare. La qualità dei servizi in generale è molto elevata, ma costosa, come d'altronde in AUS o USA. Senza contare che la criminalità praticamente non esiste. Personalmente ci ho passato del tempo e ne passerei altro ancora, ci vivrei fisso? di certo no, come non vivrei in USA o in AUS perchè alla fine finchè tutto va bene ok, quando capita che hai bisogno o tieni o'picci in tasca o sei fregato. Vivrei tutta la vita in italia sicuramente se mi sarà concesso, con i suoi innumerevoli difetti e tanti pregi è un posto top. Mangio bene ovunque, sono potuto uscire dalle cloache di città e trasferito in campagna dove il rumore più grande è un trattore che passa ogni tanto, dove ho tranqullità dentro e fuori, e dove ho un lavoro che mi permette di vivere bene. Purtroppo è uno stato che pecca in termini Bitcoin, ma ci arriveremo.
|
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
March 05, 2025, 04:09:19 PM |
|
Mi trovo veramente a mio agio a parlare con te, la penso come te riguardo ai posti all'apparrenza paradisiaci che hanno sempre un rovescio della medaglia poco bello e sopratutto poco conosciuto quando sei un turista e non sai i posti precisi. Da turista infatti non conosci il posto ne le regole ne le persone. Vedi solo il lato finto.
C'è un vecchio modo di dire attribuito a Hugo Pratt: "Viaggiar disincanta, ma chi parte scemo, torna scemo" questo per può essere inteso in mille modi, ma quando si va in un posto non puoi andarci per stare solo nel villaggio turistico, altrimenti potevi andare in riviera romagnola, risparmiavi e mangiavi pure bene. In un luogo lontano, fuori dalle nostre abitudini bisogna cercare anche il lato B per capire come potrebbe essere eventualmente vivere li. Stiamo un po uscendo OT perchè il thread intende exit strategy anche senza necessariamente spostarsi fisicamente dall'italia, ma dal momento che tutto il mondo è paese e ogni posto nasconde un lato oscuro, beh l'italia resta uno dei posti migliori.
|
|
|
|
HostFat (OP)
Moderator
Legendary
Activity: 4564
Merit: 1308
I support freedom of choice
|
 |
March 05, 2025, 04:31:29 PM |
|
Questa discussione è incentrata proprio su soluzioni "fuori dall'Italia"
|
|
|
|
Ale88
Legendary
|
 |
March 05, 2025, 04:44:59 PM |
|
Questa discussione è incentrata proprio su soluzioni "fuori dall'Italia"
In effetti si stava iniziando a divagare un po' troppo... Credo che comunque sia importante specificare quale sia il fine del trasferimento: una cosa definitiva oppure temporanea per poter fare un cashout (parziale o totale) e poter andare in un altro paese a stabilirsi, che sia Italia o altri posti in Europa conta poco a quel punto. Qualcuno menzionava i paesi del golfo arabo, probabilmente farci un annetto e poco più sarebbe fattibile ma passarci il resto della vita, per me, no grazie. Tenete anche presente le differenze culturali che vi si presenteranno, il mondo arabo è tra quelli più distanti rispetto le nostre abitudini. E se avete famiglia veramente la vorreste far crescere in quel contesto e ambienti?
|
|
|
|
|
bastisisca
|
 |
March 05, 2025, 04:45:13 PM |
|
--cut-- Insomma diciamo che per me andare a vivere in posti che campano sul turismo non è la miglior idea. Isla Margarita poi, paradiso o non paradiso, per il semplice fatto che sta in Venezuela non la prenderei in considerazione nella maniera più assoluta.
Appunto, le isole sono una arma a doppio taglio! Vuol dire che hai problemi e costi per qualsiasi cosa tu voglia fare che non sia presente nell'isola. Ok la spiaggia e il mare ma dopo un po' penso che vuoi anche far altro e non stare solo a guardare il mare e le noci di cocco.
|
|
|
|
|
xenomorfo
|
 |
March 06, 2025, 09:11:42 AM |
|
Appunto, le isole sono una arma a doppio taglio! Vuol dire che hai problemi e costi per qualsiasi cosa tu voglia fare che non sia presente nell'isola. Ok la spiaggia e il mare ma dopo un po' penso che vuoi anche far altro e non stare solo a guardare il mare e le noci di cocco.
Dipende da tanti fattori secondo me, dipende anche dal fatto di quanto tu sia anziano o giovane, dopo una vita passata a divertirti se ti vuoi solo riposare resta la soluzione ideale. Inoltre dipende anche dal carattere della persona, carattere che porta tizio o caio a fare o non fare una determinata cosa o una determinata scelta. Quindi dipende, direi che resta una cosa soggettiva e non oggettiva.
|
|
|
|
|