Bitcoin Forum
May 01, 2024, 02:57:55 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 ... 186 »
1  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana on: April 19, 2024, 01:49:30 PM
Adesso ne parlano anche i media mainstream, una cosa impensabile fino a qualche halving fa:

https://www.corriere.it/economia/finanza/cards/bitcoin-halving-in-arrivo-e-il-quarto-della-storia-cosa-cambia-per-le-quotazioni-della-criptovaluta/aspettando-lhalving_principale.shtml
2  Local / Italiano (Italian) / Re: Update MtGox - esito claim on: April 19, 2024, 01:04:25 PM
da oggi parecchi utenti che hanno scelto Kraken visualizzano i campi popolati su Repayment, sia Fiat che BTC che BCH

 Cool

Alleluja! Da quel che ho visto, dal popolamento della tabella al pagamento dovrebbero passare in media 3 settimane. Staremo a vedere...
3  Local / Italiano (Italian) / Re: Update MtGox - esito claim on: April 18, 2024, 04:15:00 PM
Oggi ho ricevuto un bonifico in euro da Mtgox...anche se io avevo chiesto il pagamento in Bitcoin...

Anche se scegli bitcoin c'è una parte liquidata in fiat (mi pare intorno al 30%)
In compenso io ho ancora la tabella vuota Roll Eyes
4  Local / Italiano (Italian) / Re: L'halving è alle porte on: April 18, 2024, 02:05:52 PM
Ragazzacci perchè non venite a trovarmi allo splendido Halving Party che facciamo venerdi 19 a Firenze? Vi lascio link per il ticket sia mai che qualcuno si palesa...

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-halving-party-879698089667



peccato che di questo passo cadrà all'incirca alle 4 di notte Undecided
5  Local / Italiano (Italian) / Re: btc e ambiente on: April 18, 2024, 11:06:36 AM
Ovvio, noi non produciamo praticamente più nulla, quindi abbiamo per forza una produzione molto ecologica: non producendo nulla, non inquiniamo.
Però poi facciamo la morale alla Cina, che produce le cose che servono a noi.
Siamo noi che abbiamo mandato da loro el fabbriche, e siamo ancora noi che chiediamo loro di spedirci le cose. Poi però la colpa sarebbe nostra?
Ipocrisia allo stato puro.

L’imprenditore ha spostato, i problemi li ha causati chi pensava di poter continuare a campare alle spalle dell’imprenditore e contemporaneamente avere le magliette a due euro.
Bassa Inflazione-Crescita del PIL-Rispetto per l’ambiente.
Puoi averne solo due, mi dispiace.

Non sono d'accordo
Davvero abbiamo bisogno di magliette a 3 euro che sono da buttare dopo 10 giorni?
E non è vero che puoi averne solo due: il mondo ha avuto decenni, se non secoli, di crescita del PIL con bassa inflazione ma i danni all'ambiente su vasta scala sono una cosa solo recente, recentissima. Con un'accelerata, guarda le coincidenze, dal 1971 in poi.
Quello che ha introdotto l'abbinata fiat "money"+consumismo è l'idea che il PIL debba/possa solo crescere, all'infinito. Senza più fasi di stallo, calo o crisi.
Che la moneta, il debito, gli utili, gli indici di Borsa...siano numeri astratti che vanno solo su. In eterno. Centralizzati ovviamente nelle mani di sempre meno persone.
Questa crescita "drogata" del PIL, questa si, è possibile solo con alta inflazione e devastazione ambientale.

In questo caso mi sarei tenuto le prime 2

Questa mentalità a me fa paura. Ripeto, conviene a chi stampa carta farvi credere che si debba scegliere.

Il PIL è un indicatore economico piuttosto grossolano, ben lontano dal misurare la crescita in termini di benessere e progresso della società, che si limita ad aggregare la produzione di beni e servizi venduti ogni anno sul mercato. In quei beni e servizi finisce di tutto, dai prodotti hightech ai rifiuti bruciati in un termovalorizzatore. È abbastanza scontato che un aumento del PIL corrisponde a un aumento dei consumi e, di conseguenza, del tasso di sfruttamento ed esaurimento delle risorse naturali, che oggi è già ampiamente superiore a quello con cui si rigenerano naturalmente. Per cui pensare che si possa perseguire una crescita indefinita del PIL senza avere un impatto deleterio sull'ambiente è illusorio e potenzialmente catastrofico.
6  Local / Italiano (Italian) / Re: L'halving è alle porte on: April 13, 2024, 04:04:58 PM
Si ma secondo questa teoria gli Halving potrebbero diventare pressappoco che infiniti, che poi già è problematico comprendere quanto possa valere 1 satoshi figuriamoci una unità inferiore al satoshi. Ovviamente sono solo supposizioni mie. Inoltre come verrebbe visualizzato in un wallet che ipoteticamente avrebbe 1btc e 4000hal? Numero tirato a caso ovviamente

Potrebbero, nel senso che nulla vieta di suddividere 1 satoshi indefinitamente, al crescere del suo valore. Che è un po' l'obiezione sollevata a chi sostiene che, essendo in numero finito, prima o poi i bitcoin in circolazione si esauriranno.
Per il resto non penso che la visualizzazione sia un problema. Sarebbe più o meno come chiedersi: come viene visualizzato il saldo di un conto che ha depositati 10 milioni di USD + 1 cent? Eh bè, ci saranno un po' di zeri nel mezzo...
7  Local / Italiano (Italian) / Re: L'halving è alle porte on: April 13, 2024, 10:41:48 AM
~~~
Al blocco 840000, halvings=4 e saremo entrati nella quarta epoca di Bitcoin .
~~~

e pensare che ne mancano ancora 60 di epoche di bitcoin!
64 totali, sempre multipli di 2

infatti la vera bellezza di bitcoin sta anche nell'essere molto "collegato" alla matematica in modo viscerale, diciamo che e' matematica compressa
una riflessione da fare, vero che siamo al 4 halving su 64, ma man mano che vanno avanti "perdono" efficacia dato che e' una parabola e che quindi con "pochi" halving arriviamo al plateau
Bestemmia!

Ci saranno 33 Halving Babo!
Da qui al 2140, 33 halving.

Prova semplice:
1- 2009+33*4=2140
Se fossero 24 avremmo 2009+64*4= 2265.

2- Leggi l’articolo
Dissecting the code responsible for the Bitcoin halving.



In realtà questo dipende dal fatto che - ad oggi - la più piccola unità non divisibile è il satoshi. Quindi al 33° halving sarebbe estratto l'ultimo satoshi, e da lì in avanti l'espressione che calcola il reward dimezzandolo ad ogni ciclo restituirebbe 0.

MA... da qui al 2140 (se non molto prima) il valore di bitcoin (rapportato ai coriandoli fiat) potrebbe crescere al punto da costringere a introdurre un'unità di conto più piccola del satoshi, cosa peraltro fattibile senza stravolgere il codice. Ad es. supponiamo che venga introdotta l'unità hal, tale che 1 sat = 1000 hal, a quel punto la ricompensa al 32° halving sarebbe pari a 1164 hal, e al successivo si dimezzerebbe a 582 hal e così via, fino ad annullarsi al 43° halving, cioè circa 40 anni più tardi rispetto a quanto previsto inizialmente.
È tutto molto ipotetico ovviamente, ma era per evidenziare che quei numeri non sono necessariamente scolpiti nella pietra.
8  Local / Italiano (Italian) / Re: Matematico Giovanni Santostasi e BTC on: April 02, 2024, 08:56:34 AM

per me il modello da tenere in considerazione e' la curva di adozione di internet, la prendi a la spiaccichi per bitcoin
fino ad adesso ha seguito abbastanza fedelmente

Se ascolti l’ultima puntata dell’ BiP show, intervistano Santostasi e parlano proprio di quello: della curva di adozione ad S, e che relazione ci sia tra la power law e la S di adozione.
Non ti spoilero, ma è interessante.

Mi spiace essere io a spoilerare, ma il punto è proprio quello. Santostasi dice esplicitamente che la curva ad S non si applica all'adozione di Bitcoin, che invece sarebbe descritta da una legge di potenza di 3 rispetto al tempo:

Quote
The users grow with the power of 3 in time. This is also a new result of the theory. Most models of Bitcoin adoption invoke S-curve type of growth. S-curves are typical of the adoption of many technologies like TVs, refrigerators, cars, cell phones, and so on. Bitcoin doesn’t follow a S-curve that is initially exponential. It follows a power law of 3 in time. It turns out many phenomena have an underlying S-curve mechanism of adoption or spread (in the case of a virus for example) if they have a curbing mechanism they become power laws instead. In the case of Bitcoin both the “Difficulty Adjustment” and the risk involved in any type of investment is that curbing mechanism, this is why we observed empirically that the growth of adoption of Bitcoin is a power law of 3 in time.

Come fa a crescere continuamente secondo il tempo al cubo? Prima o poi avrai raggiunto quasi 8 miliardi di popolazione mondiale, a quel punto la curva deve per forza piegarsi ad S fino a diventare orizzontale.

grazie ripeto queste cose mi interessano moltissimo al di la che ci azzecchino o meno
mi piace vedere quale sia il ragiomento che ci sta dietro per arrivare a queste teorie
sono sforzi, mentali, razionali di modellizzare il mondo complesso in un modello piu o meno complesso
la realta mi ha dimostrato che purtroppo questo snon funziona proprio come dovrebbe

Certo anche a me interessa capire la spiegazione logica e scientifica alla base del modello. Ma l'impressione è che sia sostanzialmente fondato su basi empiriche, ossia siccome l'andamento ha seguito più o meno questo pattern per 6 ordini di grandezza, allora ne deriva (per induzione, più che per deduzione) un'invarianza di scala che dovrebbe proseguire per altri 1-2 ordini di grandezza. Onestamente mi pare un po' povera come spiegazione, ma sarà un limite mio.
9  Local / Italiano (Italian) / Re: Matematico Giovanni Santostasi e BTC on: April 01, 2024, 09:42:12 PM

per me il modello da tenere in considerazione e' la curva di adozione di internet, la prendi a la spiaccichi per bitcoin
fino ad adesso ha seguito abbastanza fedelmente

Se ascolti l’ultima puntata dell’ BiP show, intervistano Santostasi e parlano proprio di quello: della curva di adozione ad S, e che relazione ci sia tra la power law e la S di adozione.
Non ti spoilero, ma è interessante.

Mi spiace essere io a spoilerare, ma il punto è proprio quello. Santostasi dice esplicitamente che la curva ad S non si applica all'adozione di Bitcoin, che invece sarebbe descritta da una legge di potenza di 3 rispetto al tempo:

Quote
The users grow with the power of 3 in time. This is also a new result of the theory. Most models of Bitcoin adoption invoke S-curve type of growth. S-curves are typical of the adoption of many technologies like TVs, refrigerators, cars, cell phones, and so on. Bitcoin doesn’t follow a S-curve that is initially exponential. It follows a power law of 3 in time. It turns out many phenomena have an underlying S-curve mechanism of adoption or spread (in the case of a virus for example) if they have a curbing mechanism they become power laws instead. In the case of Bitcoin both the “Difficulty Adjustment” and the risk involved in any type of investment is that curbing mechanism, this is why we observed empirically that the growth of adoption of Bitcoin is a power law of 3 in time.

Come fa a crescere continuamente secondo il tempo al cubo? Prima o poi avrai raggiunto quasi 8 miliardi di popolazione mondiale, a quel punto la curva deve per forza piegarsi ad S fino a diventare orizzontale.
10  Local / Italiano (Italian) / Re: Matematico Giovanni Santostasi e BTC on: March 31, 2024, 07:21:02 PM
Ho visto i video e letto l'articolo del prof. e la parte che mi lascia più perplesso è l'ipotesi dell'invarianza di scala. Cioè tu puoi anche farmi vedere un grafico logaritmico che mostra per il passato una relazione di proporzione tra l'adozione, misurata dal numero di indirizzi attivi (e si potrebbe anche obiettare su quanto sia valido come proxy, ma ammettiamo pure che lo sia), e il tempo al cubo, ok ma... come puoi sostenere che l'adozione continui a crescere indefinitamente a questo ritmo, passando da un ordine di grandezza all'altro? La platea dei possibili utilizzatori è comunque finita, quindi a un certo punto si arriverà per forza a una saturazione. Per cui nella migliore delle ipotesi il modello sarà valido finché ci sarà uno spazio di crescita dell'adozione.
11  Local / Italiano (Italian) / Re: Update MtGox - esito claim on: March 18, 2024, 01:36:46 PM
ciao Ragazzi vi scrivo per darvi una notizia e per chiedervi un parere:

Ieri finalmente mi sono arrivate ahahah circa 300 euro sul conto in banca, provenienti dalla claims di rimborso. Non vi nascondo che e' stato emozionante ahahah

pero' mi chiedo... Io al tempo avevo 1.2 BTC
e appunto avevo chiesto un rimborso in Crypto BTC attraverso Kraken ( motivo per cui se ricordate bene un paio di settimane fa lamentavo delle incomprensioni fra richieste ulteriori di verifica Kraken entro il 14 febbraio, che ora sembra tutto ok)

Solamente ch enel resocondo dei miei rimborsi in essere al momento vedo solamente scritto quanto mi e' stato da loro accreditato come Fiat sul conto..Nulla riguardo la mia preferenza di scelta fatta in crypto...Cosa mi devo aspettare, che in quei 300 euro ci sia tutto quello che mi hanno voluto rimborsare oppure che la via del rimborso Crypro sia ancora in essere e quindi non visibile a me come a quelli che stanno nella mia condizione?

In attesa dei vostri pareri vi ringrazio e intanto anche io mi ci vado a fare una cena ahhaha

mmm, non mi torna quella cifra. Se avevi un claim solo BTC e niente fiat, con quella quantità dovresti ricevere in totale circa 2300$ e 0,15 BTC. Anche considerando una distribuzione del 30% in questa prima tranche, dovrebbero essere circa il doppio di quelli che hai ricevuto. Non vorrei che dovessimo ringraziare i pagamenti doppi fatti all'inizio su Paypal, per cui adesso il curatore da solo metà, in attesa di recuperare i versamenti in eccesso...

A parte questo, che numero di creditore hai? Tipo X####? Se così, potresti dire la prima cifra dopo la X? Sto cercando di capire se vanno in ordine.
12  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: March 18, 2024, 09:34:39 AM
Salve. Ma con le criptoattività si pagano i contributi INPS? Come funziona?


Ciao e bentornato.
Cosa intendi con "si pagano i contributi INPS"
vuoi pagare dei contributi all'INPS con Bitcoin?

Non credo, nonostante il lavoro del buon vecchio Vincenzo di Nicola, vecchia conoscenza di queste parti, non credo siano attrezzati per farlo.
Cambia BTC in FIAT money ed usa per pagarli.
Se vuoi farli in questo modo il KYC non dovrebbe spaventarti.

Se invece intendevi altro, spiegati meglio.


No. Intendevo che una volta fatto cashout in euro c'è il 26% di tasse ma oltre a quello si possono o si devono pagare i contributi inps? E in che modo? In che percentuale oltre al 26% di tasse? Non ho trovato in giro nulla in merito. Tranne che rientrano nella categoria altri redditi. Ma il sito dell'Inps non dice niente di criptoattività.

Ma scusa i contributi previdenziali sono legati a un'attività lavorativa, cosa c'entra con fare cashout di bitcoin? A meno che tu non intenda guadagnarsi da vivere con il trading (auguri...), ma non credo neanche si possa far rientrare come lavoro autonomo.
Dovresti al limite versare dei contributi volontari, forse nella gestione separata. Ma ti consiglio di rivolgerti a un CAF per questioni previdenziali.
13  Local / Italiano (Italian) / Re: DeFi - Cerchiamo di capirci qualcosa on: March 11, 2024, 01:45:11 PM
Observing 72,000@stamp.

 

Where is chopper?
Where is grim reaper?

CCMF

@Fillippone ti posso chiedere il significato dell’acronimo?

E comunque…..72,000$ è una bella vista!

tiro a indovinare: che c*** mi frega? Huh
14  Local / Italiano (Italian) / Re: btc e ambiente on: March 11, 2024, 01:41:38 PM
Riporto un articolo anche se OT, perché dimostra quanto sia pretestuosa la retorica degli annunci ad effetto del tipo: "bitcoin consuma tanta elettricità quanto tutta l'Argentina" (o un qualsiasi altro stato a caso). Perché lo stesso principio (fuori da ogni logica) si potrebbe applicare praticamente a qualsiasi altra tecnologia:

https://www.corriere.it/economia/innovazione/24_marzo_11/la-bolletta-astronomica-dell-intelligenza-artificiale-a-cui-l-italia-non-e-ancora-pronta-228a0805-621c-4006-83e8-406c8267exlk.shtml

Quote
l’utilizzo dei server per allenare le reti neurali, che rappresentano solo una parte dei sistemi di intelligenza artificiale, consuma tanta energia elettrica come la Svizzera

Ma guarda, io avrei detto la Norvegia... Eppure quanti articoli del genere vi è capitato di leggere riferiti all'AI o ad altri servizi o industrie, a fronte dei fiumi di inchiostro spesi per cercare di dipingere il bitcoin come il più grande nemico dell'ambiente?

In realtà la risposta a questo genere di critiche dovrebbe essere la stessa, che è quella con cui si conclude lo stesso articolo:

Quote
possiamo decidere che non c’interessa. Che vogliamo continuare con le tecnologie del Novecento, scalando all’indietro di una o due marce. Sarebbe legittimo: scegliamo di rientrare fra quelli che Jensen Huang di Nvidia chiama gli «haves not» della nuova rivoluzione, contrapposti invece agli «haves», i ricchi che ce l’hanno.

Che si tratti di bitcoin o di AI, nel momento in cui una tecnologia ha un valore è normale che per realizzarla si debbano sostenere dei costi, comunque giustificati dai benefici. È giusto porsi il problema e cercare di mitigare quei costi, fra cui rientrano sicuramente quelli ambientali, ma la risposta non sono certe posizioni retrograde e oscurantiste. Trovo più ragionevole e costruttivo il modo di affrontare il problema espresso da Sam Altman, che ha deciso di saper vedere lungo investendo fra l'altro anche in start up del nucleare:

Quote
Il mondo ha bisogno di più infrastrutture dell’AI – di più fabbriche di chip, di più energia, di più data centre – di quanti oggi si programmi di costruire.

E aggiungerei, di più infrastrutture per un sistema finanziario decentralizzato e per una moneta di scambio e riserva di valore deflazionaria, libera dal controllo di autorità monetarie, tanto per tornare in tema.
15  Local / Italiano (Italian) / Re: Update MtGox - esito claim on: March 10, 2024, 04:26:06 PM
E' possibile che l'ammontare dei bitcoin da riprendere da mtgox sia diminuito?...mi spiego fino a dicembre la somma da ricevere era una...ora e' il 60% in meno.Possibile?... Huh Huh Huh

aspetta, dov'è che vedi questa somma diminuita?

nella sezione: Selection of Repayment Method and Registration of Payee Information,bitcoin allotment portion
ma...We/I request Intermediate Repayments and Final Repaymen
quindi questo è un rimborso intermedio?  Huh

Se hai scelto anche tu questa modalità di rimborso, ci sarà un primo pagamento quest'anno, poi il pagamento finale che nessuno sa quando avverrà, perché bisogna aspettare che vengano chiusi tutti i ricorsi e i contenziosi vari, primo fra tutti quello di CoinLab, che ha chiesto un risarcimento ridicolmente esagerato e infondato di miliardi. Comunque questa prima tranche di pagamento dovrebbe essere circa un terzo del totale, se non ricordo male.
16  Local / Italiano (Italian) / Re: Update MtGox - esito claim on: March 10, 2024, 02:29:19 PM
E' possibile che l'ammontare dei bitcoin da riprendere da mtgox sia diminuito?...mi spiego fino a dicembre la somma da ricevere era una...ora e' il 60% in meno.Possibile?... Huh Huh Huh

aspetta, dov'è che vedi questa somma diminuita?
17  Local / Italiano (Italian) / Re: DeFi - Cerchiamo di capirci qualcosa on: March 10, 2024, 12:42:24 PM
La chain eth non devi manco toccarla che è cara.

Depositi eth sul tuo metamask da un eschange, evita sempre binance binance e il diavolo.
E ha anche fees troppo alte per tutto.

Usa exchange come Bitget o bingX per lavorare.

BingX ancora si fa tutto tranquilli senza KYC.

Mandi eth necessari sul tuo wallet prendi sti usdt e te li mandi di nuovo sul tuo exchange.

Lascia stare i bridge da eth, FOLLIA! Ti costa un fottio in gas!

Gia Ti costerà tanto solo spostare degli usdt, figurati fare cose che richiedono smartcontract la dentro.

Tralaltro capire anche sto importo in usdt e perché è finito la dentro, se son spiccioli spendi più per muoverli che per lasciarli la nel dimenticatoio.

Detto questo

A_ mandi un po’ di eth da bingX al tuo wallet metamask

B_ prendi usdt e te li mandi su exchange

C_ fallo ora nel fine settimana e a orario del lupo che ti costerà meno gas fees

D_ mandi gli eth rimasti anch’essi su bingX e ripulisci tutto.

Vuoi giocare su polygon?

Compri un po’ di Matic su bingX e te li mandi sul tuo metamask chain ovviamente polygon (con un Matic fai operazioni per un mese)

Mandi i tuoi usdt chain polygon Matic ovviamente sul tuo wallet Matic.

Tutte le altre soluzioni “bridge non bridge scambio dentro rete eth etc..” sono da cestinare in quanto ti costa un rene muoverti la dentro.

Devi ripulitore tutto e scappare che più avanti andrà il bullmarket, più sarà costoso

In tutto ho circa 260 tether, sono finiti la per errore!


ma infatti una volta che quei tether sono già su Ethereum, c'è poco da fare. Se li vuoi spostare da là, comunque sei costretto a fare transazioni in ETH, con le fee costose che comportano. Questo sia che usi un bridge che passando da un exchange. Nel primo caso, la parte più dispendiosa in termini di fees sarà sempre lo spostamento degli usdt dalla chain Ethereum, le fees per spostarli su polygon sono trascurabili in confronto. Fra l'altro con il metodo suggerito sopra hai due transazioni sulla chain Ethereum negli step B e D, quindi paghi due volte le fees in ETH. Per evitare la seconda dovresti calcolare esattamente le fees in anticipo o lasciare un margine di ETH che comunque dai per persi, perché spostarli indietro ti costerebbe troppo.
18  Local / Italiano (Italian) / Re: Notizie spazzatura su bitcoin/blockchain on: March 09, 2024, 07:20:00 PM

Genio assoluto! Date una medaglia a quest'uomo Grin
19  Local / Italiano (Italian) / Re: DeFi - Cerchiamo di capirci qualcosa on: March 08, 2024, 03:47:49 PM
Ciao ragazzi,

spero di non essere una spina nel fianco ma avrei bisogno delle vostre dritte.
Ho dei tether su metamask sulla chain Ethereum.
Vorrei passarli nella chain polygon per scambiarli in matic ma non riesco a farlo, sicuramente perché non ho depositi in Ethereum per pagare le fee, cosa devo fare secondo voi?
Compro ethereum per coprire i costi delle fee?
Ho visto che costa un botto ma….una volta fatto riesco poi a trasferirli sulla chain di poligon?


Devi usare un bridge. Qui ne trovi elencati alcuni:

https://www.bnbchain.org/en/bnb-chain-bridges

Se devi spostare fondi dalla chain di Ethereum ovviamente le fees sono un salasso, devi averne a sufficienza per poter confermare la transazione.
20  Local / Italiano (Italian) / Re: DeFi - Cerchiamo di capirci qualcosa on: March 08, 2024, 12:40:44 PM

Questo perché se tu fai il farming con due coppie e queste due coppie tra di loro hanno direzionalita accentuate rischi infinito impermanent loss.


Scusami, non sono pratico:  che cosa è la impermanent loss? Ho capito che è una sorta di perdita che registri quando sia mercato si muove, e tu fornisci liquidità, ma non sono riuscito a capire esattamente cosa sia, e come evitarla soprattutto!


Evitarlo non so se sia fattibile, l'impermanent loss o è positivo o è negativo, quindi o ci perdi o ci guadagni su una delle due coin scelte. E comunque un discorso molto complesso e mi scuso se sto dicendo una castroneria. Ti linko un video esemplificativo (che però non ho avuto modo di vederlo tutto, la prole toglie anche l'aria dai polmoni) che dovrebbe spiegare bene il concetto e come funziona

https://youtu.be/PMNsvHCdjY4?si=vpSvxTgpurlZum2B

l'impermanent loss comporta sempre una perdita, non può essere negativo (cioè diventare un guadagno). Al limite può essere pari a zero, se il cambio tra la coppia di asset si mantiene costante. Di fatto succede solo con coppie di stable tipo USDT/USDC, che infatti sono le uniche pool a cui personalmente ho fornito liquidità. Concordo sul fatto che è preferibile guadagnare con il lending piuttosto che partecipando a qualche pool.
Pages: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 ... 186 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!