Bitcoin Forum
May 14, 2024, 12:39:13 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 ... 186 »
401  Local / Italiano (Italian) / Re: wallet Bitcoin con supporto LN on: August 12, 2022, 02:49:20 PM


a questo punto non posso più fare a meno di chiedertelo. Dov'è che scovi sempre tutte queste gemme in anteprima? Hai una serie di fonti che segui costantemente? Su Twitter o quali altri canali? Non riferito solo a LN, dico più in generale.

Sono sicuro di non essere l'unico a cui piacerebbe conoscere una lista delle tue fonti Cheesy

Twitter principalmente poi i siti di news (coindesk, bitcoinmagazine, btctimes...).

Di Twitter c'era da qualche parte un elenco dei profili più interessanti in ambito crypto? Il problema è sempre che tra i vari influencer si annidano fuffaroli che shillano shitcoin, e non è semplice filtrare dal rumore di fondo gli sviluppi tecnicamente ed economicamente validi

Puoi prendere ispirazione dal mio profilo Twitter @fillippone1 e provare a vedere chi seguo io, che ho accuratamente selezionato negli anni.
Garantisco che non ci sono scammer (se ne vedi qualcuno, avvisami!)


con te si sa che andiamo sul sicuro Grin

Non ho mai avuto un profilo Twitter, adesso anche solo per leggere i tweet chiede di registrarsi... ufff andrà a finire che mi toccherà crearne uno fake. Poi chi lo dice a Elon?
402  Local / Italiano (Italian) / Re: Notizie spazzatura su bitcoin/blockchain on: August 12, 2022, 10:40:44 AM
Bitcoin associato nei mass media tradizionali all'ennesima truffa

https://www.corriere.it/economia/finanza/22_agosto_12/criptovalute-truffa-milioni-nft-dubai-veneto-new-financial-technology-4ad12a94-19a4-11ed-b6e1-f9c5fe9a90a2.shtml

Questi tre rubagalline della domenica sono riusciti a raccogliere, da una massa di coglioni, 100 milioni di euro da investire in "arbitraggio tra exchange bitcoin" con rendimenti garantiti del 10% annuo.

La cosa buffa è che la massa di coglioni non sa che bitcoin, senza arbitraggi, senza exchange, senza rischio di controparte e senza rischio di custodia presso terzi, ha avuto un CAGR del 42% negli ultimi cinque anni (https://casebitcoin.com/charts)

Basterebbe venire su questo forum e perdere 10 minuti della propria vita nell'imparare a come fare hodl su un proprio wallet , per battere questi rendimenti "garantiti" , rischiando un miliardesimo.

Invece la massa di coglioni preferisce andare dai rubagalline  facendo una cosa rischiosissima come arbitraggio tra exchange.

Risultato ovvio: 100 milioni di coriandoli in fumo.

La cosa brutta è che adesso questo esercito di deficienti, anzichè impiccarsi ad un pilone dell'autostrada per aver perso tutto come dovrebbe e permettere così una sana evoluzione darwiniana della specie, riuscirà anche a passare per vittima e magari a vedersi rimborsati i propri soldi.

Mentre la massa dei restanti deficienti leggerà il Corriere della Sera ed apprenderà che "Bitcoin è solo l'ennesima truffa".

Scusate lo sfogo che mi ha fatto perdere la misura e scrivere cose non molto politically correct, ma l'imbecillità (abbinata all'avidità più becera) non possono sempre essere perdonate e comprese. Arriva il momento in cui andrebbero punite.

sì, avevo letto e riportato in sez. scam. Purtroppo è anche peggio di così: 10% annuo come rendimento è decisamente alto, ma al limite ci si poteva ancora credere, ma questi offrivano il 10% mensile. Shocked
Ma poi frutto di cosa, di arbitraggio? Ma dai, seriamente... Ci si poteva guadagnare qualcosa forse una decina di anni fa, e anch'io all'epoca mi ero scritto il mio bot e l'avevo fatto per un po', ma col passare degli anni i mercati sono diventati sempre più efficienti e gli spread ormai coprono a stento le commissioni. Per non parlare del rischio tutt'altro che trascurabile di dover lasciare costantemente fondi sugli exchange.

Come si possa essere così idioti da credere che possa esistere un investimento in grado di garantire ritorni del genere, dopo più di un secolo di storia in cui i discepoli di Ponzi hanno perpetrato ogni genere di truffe, molte delle quali balzate agli onori della cronaca, e da affidare a soggetti del genere i risparmi di una vita, è qualcosa di umanamente incomprensibile, indice di un livello di ignoranza, stupidità e analfabetismo finanziario che nel 2022 non si possono più giustificare.
403  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: August 11, 2022, 04:55:29 PM
Su questo argomento preferirei che si evitasse di profanare parole come "son tutti incompetenti qui". L'erba del vicino non è sempre più verde e la moglie degli altri non è sempre più gnocca della nostra.
In Italia abbiamo delle strutture all'avanguardia e dei centri di eccellenza nella cura dei tumori, di malattie cardiovascolari ecc. Il principale problema è che come al solito non c'è n'è per tutti.<...>

Non lo so, io penso solo a questo:
Quanti stranieri vengono ad operarsi in Italia e quanti italiani vanno ad operarsi all'estero? Non ho mai sentito di un francese che viene ad operarsi in Italia, ma forse il contrario
Oppure nel mio piccolo caso: quante volte mi rivolgo alle strutture pubbliche rispetto alle strutture private? Di solito mi rivolgo alle seconde, avendo una assicurazione. QUando mi ritrovo per ASL.. so quando entro, ma non quando "esco".


Fatte queste piccole considerazioni, mi chiedo davvero come si possa bilanciare sanità universale gratuita/centri di eccellenza

Il problema è appunto trovare il giusto equilibrio tra due estremi. Anni fa mi aveva colpito vedere un film di M. Moore in cui fra le altre cose si raccontava di cittadini degli USA che andavano a curarsi a Cuba. Non il contrario: dagli sviluppatissimi e ricchissimi USA alla disgraziata, poverissima e isolata Cuba.
Avere la sanità migliore del mondo, con le terapie e le tecniche di medicina più avanzate possibili, non è di grande aiuto se poi i costi sono proibitivi e non ti puoi permettere un'assicurazione che dia delle coperture sufficienti a renderli accessibili.
404  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: August 11, 2022, 01:55:18 PM
In realtà sembrerebbe che quello detto sia stato una gaffe, si riferiva a Taiwan e non alla Cina ma poi i giornalai ci hanno ricamato sopra.

Vedo comunque che la pelosi non è nuova a gaffe di questo tipo, infatti è simile a certi politici italiani  Grin Grin

vabbè ma è ovvio che "una delle società più libere al mondo" non poteva riferirsi alla Cina ma a Taiwan, se ha detto Cina è stato un lapsus. Comunque stanno emergendo retroscena interessanti, pare che persino i militari le avessero sconsigliato di fare quel viaggio, ma lei dice che non se lo ricorda Grin
405  Local / Italiano (Italian) / Re: btc e ambiente on: August 11, 2022, 10:11:12 AM
A causa della "fossa" di prezzo e delle ondate di caldo che hanno impennato la domanda di corrente, il miner texano Riot a Luglio ha guadagnato di più dai crediti per il taglio dei consumi che non dal mining (9.5M$ contro 6.9M$)

Non esiste attività umana al mondo che permetta di modificare così velocemente ed in modo indolore i consumi per adeguarli alle necessità di mercato.

Il tutto agevolato dalla realtà texana che ha una propria rete elettrica indipendente da quella del resto degli USA e che quindi non ha possibilità di colmare eccessi di domanda/offerta tramite import export (https://en.wikipedia.org/wiki/Electric_Reliability_Council_of_Texas)

Essendo le fonti rinnovabili le più legate a squilibri temporanei di produzione, Il mining bitcoin è il più grande incentivo all'investimento in questo tipo di fonti nel secondo stato più ricco degli USA.

Non a caso il Texas è di gran lunga il primo stato USA per produzione da fonti "green", nonostante tutti lo associno erroneamente solo al petrolio.

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_U.S._states_by_electricity_production_from_renewable_sources

cioè scusa, non ho capito: i miner in Texas ricevono sussidi per tenere spente le loro macchine? Huh
406  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: August 10, 2022, 05:46:07 PM

Non so, sarà un limite mio ma non riesco a capire su cosa si fondino queste aspettative.


Scusa, stavamo parlando dei dati negli US:



Se ingrandisci l'immagine vedi che la componente "Energy" è molto negativa nella variazione mensile.

Da noi la situazione è molto diversa. Per le mille ragioni che conosciamo bene tutti.

sì appunto, la situazione negli USA è diversa, ma anche lì l'unico calo consistente è limitato alla componente energetica
407  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: August 10, 2022, 05:23:20 PM
Poi sento gente che si riempie la bocca con la storia dell'assicurazione sanitaria, si ok in italia la sanità è "gratis", quello che non sanno è che a gratis ci sono ospedali di serie A serie B e serie C, io li ho provati sulla mia pelle e vi posso garantire che alla fine è stato tutt'altro che gratis dato che per farmi sistemare sono dovuto andare a 1000km da casa mia a pagare 300 euro a visita per poi fare 2 interventi. se fossi rimasto qui negli ospedali che chiudono le ferite ancora con il ferro bollente nei carboni non so in che condizioni sarei ma vabe.
Il discorso sanitario è sempre complicato, io sarei per una soluzione ibrida tra il modello europeo e quello americano dato che al momento quello europeo va bene se hai un'emergenza perché non si pagava se hai bisogno di qualcosa meno urgente allora si fa prima ad andare dal privato. Non scorderò mai ce mia nonna doveva fare una visita agli occhi (non ricordo i dettagli ma non era una semplice cosa da oculista generico) e le diedero l'appuntamento a 18 mesi di distanza. Gli rispose che tra 18 mesi magari manco ci sarebbe stata ancora in vita (mia nonna è molto tragica Grin) e ha preferito pagare svariate centinaia di euro per una visita privata la settimana successiva a quel punto. 18 mesi di attesa sono una presa in giro...

Sulla sanità non fatemi scrivere un papiro, che io sono in America proprio perché mia moglie è letteralmente scappata dall’Italia per venire a fare la neurologa a Mayo Clinic. Perche in Italia la situazione era demenziale e ormai senza speranza.
Quindi so tutto dello schifo che gira nella sanità italiana per filo e per segno.

A livello di come siamo messi ora, mille volte meglio il dottor Google guarda.
Praticamente anche nelle regioni d’eccellenza come la Lombardia, c’è un declino infinito.

Si 100 dottori 99 sono incompetenti, ma proprio non si capisce come abbiano avuto una laurea. 1 su 100 magari lo trovi che è anche bravo, per carità, ma quasi tutti non sanno minimamente quello che stanno facendo.

Innanzitutto si parte dall’università, anche nelle top, escono quasi tutti geni con 110 e lode 🤷‍♂️
Al 90% ovviamente sono figli di qualche papà.

Poi dopo la laurea devi fare L’abilitazione. Non vi dico quanto difficile siano gli esami di abilitazione in America. Test 1 test 2 poi test pratico di 10 ore con 10 pazienti diversi in cui devi diagnosticare, curare, fare tutto un percorso col paziente.
Se canni sei fuori! Bocciato! E segnato anche per sempre, perché poi alla “residency”, nostra specialistica diciamo, non ti piglia quasi nessun posto decente.

Come funziona l’abilitazione in Italia?
UNA FARSA!

Praticamente ti fanno fare un mesetto con un medico di base a caso, che tu da una stellina, giri per un reparto a caso, altra stellina (nessun esame nessuna valutazione)

Infine il TEST! In cui è dato per assodato che si debba passare e si copia. Proprio come abitudine consolidata. Chi controlla se ne va e ognuno copia dal libro.

Insomma diventi un dottore! E non sai niente, ma ripeto NIENTE! Perché magari tanti han preso 110 e lode facendo ogni esame studiato dalle “sbobbine” e parlando del tempo col prof amico del papà.

Poi comunque possiamo alla specialistica.

Ora si fa l’esame generale e ci sono in teoria dei posti limitati.
Magari qui c’è un minimo di selezione, in teoria, poi in pratica spuntano “posto speciali” ovunque in più. Per i figli o i raccomandati.

Infine entrato in specialistica hai finito.

Nel senso che non ti manda più via nessuno per 7 anni. E qui inizia la fiera della mediocrità, perché tutti prendono lo stesso stipendio (bassissimo) senza nessuna meritocrazia.
Quindi se uno non sa fare nulla ed e un incapace, non importa, sei dentro, se uno ha voglia di imparare o fare i studiare, non importa, sempre stesso stipendio sempre stessi compiti sempre stesse prospettive.

Cosa succede ovviamente? Che ormai son anni che chiunque sia un filo bravo e non sia proprio figlio del primario papà, se la scappa più distante possibile!
Svizzera, Germania, Francia Inghilterra o il top ovviamente in America.

Quindi chi resta nei nostri ospedali? I primari di 150 anni che sono aggiornati alla cura delle vescicole dei tempi di matusalemme, i loro figli, e gli sfigati che son entrato per il rotto della cuffia e son scarsissimi.

Infine ogni ospedale decente all’estero, ha comunque il reparto, ma ha tutta una sezione di ricerca. Dove si danno articoli scientifici, si va avanti con lo studio, si fanno test, ricerche etc..

In Italia praticamente nessun ospedale ha nulla, manco macchinari adeguati. Quindi comunque anche se sei volenteroso non imparerai mai nulla di che, non farai mai ricerca, non hai proprio possibilità di imparare niente.

Poi si vede nella realtà, che se devi anche fare una visita specialistica, e meglio se ti fai il segno della croce, perché già a partire dalla diagnosi, e già tanto se le imbroccano.
Se te da solo non riesci a diagnosticarti col dottor Google, e il livello di difficoltà della diagnosi si alza di un piccolo tic. Meglio che ti affidi al parroco e alla madonna piuttosto che a un medico di uno dei nostri ospedali 😂

Per farvi capire il livello, e parlo di Milano, praticamente il
Mega boss di chirurgia professore top dell’Università, ha praticamente ammazzato un collega in in operazione di routine per un errore che a detta di un dottore base era stupidissimo.
Eh vabbè, cose che succedono 🤷‍♂️

sai cosa mi preoccupa? Che tutta questa crescente sfiducia nella sanità, al di là di spingere sempre di più verso il privato (col rischio di cadere dalla padella alla brace, per certi versi), porta (anche) a questo:

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/22_agosto_10/adriano-panzironi-guru-diete-a-processo-si-candida-un-suo-partito-186c807e-189d-11ed-a928-dd18874affa6.shtml

Che un truffatore da 4 soldi, senza il minimo titolo o competenza in materia, cerchi spacciare qualche intruglio come rimedio miracoloso per le malattie più gravi non è una novità e non mi stupisce più di tanto. Il dilagare di un livello di ignoranza tale da dargli un così largo credito, quello sì, mi fa paura e non riesco proprio ad accettarlo.
408  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: August 10, 2022, 03:43:39 PM

tutta questa euforia per uno 0,2% di inflazione in meno rispetto al previsto?
Inflazione all'8,5% significa vedere il proprio potere di acquisto dimezzato nel giro di poco più di 8 anni, calcolando l'interesse composto. Mi pare ci sia poco da stare allegri.

L’inflazione è al 8,5%, ma secondo le aspettative del mercato è destinata a scendere molto velocemente. La maggior componente è data dall’energia, che sta dando una variazione addirittura negativa negli ultimi mesi.

Poi, queste sono aspettative di mercato, che possono essere corrette o meno.

mmm e le materie prime? Il grano dell'Ucraina? E la logistica? E i chip? E Taiwan? Tutto magicamente risolto?

Se nell'edilizia i costi di costruzione sono aumentati del 17%, sarà mica tutta colpa del superbonus?

https://www.corriere.it/economia/22_agosto_06/case-costruirle-costa-17percento-piu-tutta-colpa-rincaro-materiali-edili-ad326e1c-0f24-11ed-ab90-1e61a5c98d2a.shtml

Non so, sarà un limite mio ma non riesco a capire su cosa si fondino queste aspettative.
409  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: August 10, 2022, 03:07:11 PM

tutta questa euforia per uno 0,2% di inflazione in meno rispetto al previsto?
Inflazione all'8,5% significa vedere il proprio potere di acquisto dimezzato nel giro di poco più di 8 anni, calcolando l'interesse composto. Mi pare ci sia poco da stare allegri.
Mi sono svegliato da relativamente poco e non capivo perché BTC avesse pompato tanto, è solamente per quello?!

Precisa che sei sul fuso della costa pacifica, o ti prenderanno per fancazzista Grin
410  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: August 10, 2022, 02:18:51 PM

tutta questa euforia per uno 0,2% di inflazione in meno rispetto al previsto?
Inflazione all'8,5% significa vedere il proprio potere di acquisto dimezzato nel giro di poco più di 8 anni, calcolando l'interesse composto. Mi pare ci sia poco da stare allegri.
411  Local / Accuse scam/truffe / New Financial Technology: scam da 100M on: August 10, 2022, 11:11:34 AM
Ennesimo scam Ponzi stavolta da una società italiana. Tristezza infinita...

https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/08/09/news/new_financial_technology_silea_truffa_bitcoin_criptovalute-360958811/
412  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: August 09, 2022, 09:18:08 PM
Un paio di giorni fa PlanB ha pubblicato un nuovo articolo:




Quant Investing 101

Così per divertirmi ho implementato la strategia su Tradingview:



Dovreste trovare l'indicatore chiamato "PlanB RSI Strategy".

Che ne pensate?





ignoravo persino che esistesse un linguaggio di script per Tradingview, pensa che capra... Ma spiega un po', come si fa a farlo girare collegandolo a un account su exchange?

A parte questo, a livello concettuale queste cose mi convincono poco. Mi pare troppo semplicistico pensare che ci possa essere un indicatore che ti dica quando vendere o comprare. Fosse così facile saremmo tutti ricchi...
413  Local / Italiano (Italian) / Re: Elenco dei paesi che non tassano le criptovalute on: August 09, 2022, 10:54:33 AM
devi trasferirti con tutta la famiglia, per la maggior parte dell’anno e rimanerci per un certo numero di anni per essere “al riparo” da eventuali azioni da parte dell’Ade.
E di quanti anni si tratta? Più o meno
Io avevo sentito dire da Avella, in un video o durante una Cryptoweek, non mi ricordo, che per essere al "sicuro" da esami approfonditi da parte dell'AdE devi stare fuori almeno 4 anni.
Poi questo non vuol dire che se ci stai di meno ti obbligano a pagare, ma solo il "processo" non deve essere una cosa piacevole.
Io sapevo che il periodo minimo minimo minimo per evitare di sollevare sospetti, o almeno provarci, fosse di 2 anni. E normalmente funziona che bisogna passare all'estero 183+1 giorni all'anno, quindi appena oltre la metà in pratica. Sicuramente più si sta realmente all'estero e più si semplificano le cose.

forse i 4 anni tengono conto del tempo che l'AdE ha a disposizione per controlli sulle dichiarazioni degli anni precedenti? Se è così forse dovrebbe essere ancora di più allora
414  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: August 09, 2022, 10:42:54 AM
Ciao, vi leggo con piacere da anni e colgo l'occasione per ringraziare tutti; grazie a voi ho imparato diverse cose su bitcoin e la finanza in generale.
Scusate l'OT, ma un mio amico mi sta facendo due palle così su una nuova coin, Ultron. Avete opinioni in merito?
Grazie

non ne so nulla, ma dopo 13 anni e decine di migliaia di shitcoin direi che se ne sentiva proprio il bisogno
415  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: August 08, 2022, 07:41:41 PM
D'alema si ritrovò con una bella casa in più un giorno, senza sapere nulla. Io controllo tutti i giorni nel garage se compare una ferrari.. chissà

Non era D'Alema, era Scajola:

https://www.repubblica.it/politica/2014/03/11/news/scajola_non_sapeva-80747852/

almeno, questo di Scajola era stato l'episodio più recente e tragicomico  (si ride per non piangere!).

Ma altri sono arrivati a livelli di raffinatezza molto superiori!
Vi ricordate lo scorso anno quando sono stati ritrovati 24k € nella cuccia del cane di Cirinnà?

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/ero-nei-pasticci-perch-dovevo-fare-lavandaia-lucarelli-1971187.html

in banconote da 500€ tra l'altro, non un taglio che ti danno all'Esselunga come resto  Grin  e naturalmente lei NON ne sapeva nulla.

Però la novità di questi giorni è.... che Cirinnà ha chiesto allo stato di poterli avere (stavo per dire ri-avere, ops!):

https://www.lanotiziagiornale.it/monica-cirinna-pretende-i-soldi-trovati-nella-cuccia-del-cane-ma-il-giudice-le-nega-i-24-mila-euro-la-richiesta-non-puo-essere-accolta/

perché in fin dei conti sono stati ritrovati a casa sua, quindi è giusto che li abbia lei !

Queste sono menti sopraffine signori, altro che D'Alema !!!    Grin


Quote
Ai sensi dell’articolo 932 del codice civile il ‘tesoro’, inteso come qualunque cosa mobile di pregio di cui nessuno può provare d’essere proprietario, appartiene al proprietario del fondo in cui si trova

quindi l'avvocato del cane ha fatto ricorso?

Poi sento gente che si riempie la bocca con la storia dell'assicurazione sanitaria, si ok in italia la sanità è "gratis", quello che non sanno è che a gratis ci sono ospedali di serie A serie B e serie C, io li ho provati sulla mia pelle e vi posso garantire che alla fine è stato tutt'altro che gratis dato che per farmi sistemare sono dovuto andare a 1000km da casa mia a pagare 300 euro a visita per poi fare 2 interventi. se fossi rimasto qui negli ospedali che chiudono le ferite ancora con il ferro bollente nei carboni non so in che condizioni sarei ma vabe.
Il discorso sanitario è sempre complicato, io sarei per una soluzione ibrida tra il modello europeo e quello americano dato che al momento quello europeo va bene se hai un'emergenza perché non si pagava se hai bisogno di qualcosa meno urgente allora si fa prima ad andare dal privato. Non scorderò mai ce mia nonna doveva fare una visita agli occhi (non ricordo i dettagli ma non era una semplice cosa da oculista generico) e gli diedero l'appuntamento a 18 mesi di distanza. Gli rispose che tra 18 mesi magari manco ci sarebbe stata ancora in vita (mia nonna è molto tragica Grin) e ha preferito pagare svariate centinaia di euro per una visita privata la settimana successiva a quel punto. 18 mesi di attesa sono una presa in giro...

una soluzione ibrida sarebbe un ragionevole compromesso sia per previdenza che per sanità, con un'assicurazione integrativa che affianchi le prestazioni di base garantite, se lo fossero per davvero. Certo il fatto che anche la sanità pubblica in questo paese (e in alcune regioni in particolare) sia un coacervo di ogni genere di corruttele, clientele, sprechi e inefficienze non aiuta e non infonde particolare fiducia nel cittadino.
Va detto che scandali e porcate varie non mancano anche nel settore privato (dagli interventi chirurgici inutili imposti da primari per raggiungere obiettivi di fatturato, a materiali e dispositivi difettosi o scadenti usati per ridurre i costi, ecc. ecc.)
416  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: August 07, 2022, 05:01:48 PM
Fra le altre cose poi la pensione risente anche di problemi strutturali. Ovvero, se non ci sono abbastanza contribuenti oggi, non si riesce a pagare le pensioni di chi ha versato nell'INPS quanto doveva al suo tempo.
Il meccanismo non mi pare molto giusto, onestamente. Quindi io adesso pago, sempre, in futuro se per qualche motivo ci sono meno giovani a lavorare.. avete capito.

In realtà la grande problematica è questa qui proprio, che i nuovi lavoratori pagano i vecchi lavoratori e così via, mentre un sistema equo dovrebbe prevedere che se ti versi i contributi avrai una pensione, altrimenti no.

In più, al di la di tutto, vedo che nessuno menziona i grandi eccessi che si sono avuti dagli anni 70 ad oggi, quando abbiamo visto andare in pensione allegramente persone anche di 40 anni, che avrebbero potuto lavorare

tranquillamente per altri 20 anni, e quella è stata ed è una perdita enorme per tutti noi, sono soldi regalati, peggio del reddito di cittadinanza.

Giusto per prenderla a ridere

https://www.youtube.com/watch?v=dMdjdoooqeo


https://www.ilgiornale.it/news/cronache/va-pensione-29-anni-ha-incassato-200-mila-euro-1510947.html

Decreto Rumor 1973:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Baby_pensioni

Un modo, come per certi versi l'attuale reddito di cittadinanza, di creare mero consenso politico, anche anestetizzare i sentimenti di contrasto e protesta verso il potere costituito.

C'è poi il discorso delle persone che prendono ricche pensioni di reversibilità... peggio dei baby pensionati.

Storture sanabili solo pensando ad una crescita economica forte che non c'è mai stata, anzi...

assolutamente d'accordo, sulle storture del sistema retributivo si è ampiamente dibattuto e non ci sono dubbi: era qualcosa di iniquo e insostenibile, ed è indiscutibilmente un bene che adesso sia in vigore il contributivo, almeno per chi ha iniziato a lavorare dopo il '96. Ma per me quello è il vero scandalo: che sopravviva ancora qualcosa di anacronistico e altrettanto iniquo come le pensioni di reversibilità.

Fosse per me sarebbero da abolire del tutto: non vedo perché qualcuno che magari non ha mai lavorato in vita sua, facendosi mantenere dal coniuge, pretenda che anche dopo la sua morte continui a campare a spese dello stato. Se ha pagato i suoi contributi come tutti, avrà la sua pensione, altrimenti non vedo perché dovremmo rimetterci noi contribuenti.
417  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: August 07, 2022, 11:05:05 AM
Sì però scusate, io questi ragionamenti li capisco fino a un certo punto. Lungi da me difendere l'INPS, con la quale fra l'altro ho avuto un contenzioso, e ho conoscenti che hanno subito ingiustize e danni enormi, per la sfortuna di avere avuto a che fare con una manica di burocrati ottusi e incompetenti, incapaci di agire da esseri umani oltre le procedure farragginose e fallate con le quali le loro menti sottosviluppate sono programmate in stile bot...

Detto questo, che si paghino i contributi durante la vita lavorativa per accedere a prestazioni pensionistiche fra X anni mi pare inevitabile e non necessariamente assimilabile a un Ponzi. Come potrebbe essere diverso?
La pensione dovrebbe essere vista come una sorta di assicurazione contro la vecchiaia: se ho una qualsiasi assicurazione, dall'RC auto a sanitaria, infortuni, ecc. pagherò il premio ogni anno, magari per 10-20 anni senza che mai si verifichi un sinistro. I premi che verso saranno usati dalla compagnia per risarcire altri clienti che invece di sinistri nel frattempo ne subiranno. E se magari tra 20 anni capiterà a me, verrò a mia volta liquidato con i premi versati allora da altri clienti, non sarà certo sufficiente quello che avrò pagato io per l'annualità in corso, magari neanche sommato a quelle precedenti.

Ovviamente perché il tutto sia sostenibile vanno parametrizzati i coefficienti che legano i contributi versati alle prestazioni erogate, in funzione dell'aspettativa di vita, della porzione di popolazione in età lavorativa, ecc. e sicuramente l'invecchiamento della popolazione che si prevede nei prossimi decenni non aiuta, ma era molto peggio quando il sistema era retributivo, assolutamente più iniquo e insostenibile rispetto al contributivo.


Al di là che a ognuno il suo rischio, e quei soldi preferirei gestirmeli da soli.

Detto questo si parlava proprio di un sistema americano in cui i tuoi fondi SONO INVESTITI e scegli te in che fondo, ti arrivano anche report mensili.

TU SAI DI AVERLI E IN FUTURO SARANNO TUOI.

In Italia appunto paghi un ponzi, se domani lo stato va in malora o fanno qualche legge del cavolo tu non hai nulla.
Stai dando soldi al vuoto, come l’INPS dei statali (non ricordo il nome) che era a 0 assoluto.
Lhan dovuta fondere con l’INPS perché non c’erano soldi per nessuno.
Han unito il tutto e via, finché qualcuno ci mette di tasca sua (lo stato) i soldi ci sono, domani, si vedrà.

Almeno nel sistema americano i tuoi soldi sono su un fondo di investimento, esistono, non lo tocca nessuno, sono li e ci sono report etc.. vedi che crescono, vedi che hanno un valore, li potrai dare in eredità se muori prima etc..

C’è una bella differenza.

se rileggi la premessa, vedrai che non stavo assolutamente difendendo o giustificando l'INPS, per la quale nutro scarsissima stima e fiducia. La mia era una considerazione generale su un sistema in cui si versano contributi durante la vita lavorativa, per avere una pensione al termine di essa, com'è nell'ordine naturale delle cose. Non necessariamente equivale ad un Ponzi, se il sistema è calibrato in modo da essere sostenibile.

Poi andrebbe anche detto che se è vero che lo stato può andare in malora, la stessa cosa vale ancora di più per qualunque fondo privato in cui investi i tuoi risparmi, per cui non hai alcuna garanzia di avere ancora qualcosa tra 30-40 anni, o che la prestazione sarà effettivamente commisurata a quanto ci hai versato in una vita di lavoro.

La soluzione dovrebbe combinare un sistema misto in cui alla pensione pubblica (destinata a diventare sempre più magra con l'invecchiamento della popolazione) si affianchi una pensione complementare in cui i contributi versati confluiscono in qualche tipo di gestione, con tutti i rischi/benefici che ne conseguono.
Funziona così in diversi paesi, dalla Svizzera (dove esistono un secondo e terzo pilastro in gestione al privato), agli USA in cui almeno metà dei lavoratori versa nei piani 401(k) o negli IRA.
Va anche detto che negli Usa almeno un quarto della popolazione non si può permettere piani pensionistici individuali e dispone solo della Social Security pubblica, che di fatto è un'equivalente dell'INPS ed effettua una gestione degli attivi minimale, investendo quasi esclusivamente in titoli del Tesoro, con tutto ciò che ne consegue sia in termini di rischio che di rendimento e rivalutazione.
418  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: August 06, 2022, 06:37:51 PM
Sì però scusate, io questi ragionamenti li capisco fino a un certo punto. Lungi da me difendere l'INPS, con la quale fra l'altro ho avuto un contenzioso, e ho conoscenti che hanno subito ingiustize e danni enormi, per la sfortuna di avere avuto a che fare con una manica di burocrati ottusi e incompetenti, incapaci di agire da esseri umani oltre le procedure farragginose e fallate con le quali le loro menti sottosviluppate sono programmate in stile bot...

Detto questo, che si paghino i contributi durante la vita lavorativa per accedere a prestazioni pensionistiche fra X anni mi pare inevitabile e non necessariamente assimilabile a un Ponzi. Come potrebbe essere diverso?
La pensione dovrebbe essere vista come una sorta di assicurazione contro la vecchiaia: se ho una qualsiasi assicurazione, dall'RC auto a sanitaria, infortuni, ecc. pagherò il premio ogni anno, magari per 10-20 anni senza che mai si verifichi un sinistro. I premi che verso saranno usati dalla compagnia per risarcire altri clienti che invece di sinistri nel frattempo ne subiranno. E se magari tra 20 anni capiterà a me, verrò a mia volta liquidato con i premi versati allora da altri clienti, non sarà certo sufficiente quello che avrò pagato io per l'annualità in corso, magari neanche sommato a quelle precedenti.

Ovviamente perché il tutto sia sostenibile vanno parametrizzati i coefficienti che legano i contributi versati alle prestazioni erogate, in funzione dell'aspettativa di vita, della porzione di popolazione in età lavorativa, ecc. e sicuramente l'invecchiamento della popolazione che si prevede nei prossimi decenni non aiuta, ma era molto peggio quando il sistema era retributivo, assolutamente più iniquo e insostenibile rispetto al contributivo.
419  Local / Italiano (Italian) / Re: btc e ambiente on: August 06, 2022, 11:16:44 AM
Il vero punto è che sono discorsi inutili: una volta che pago il prezzo di mercato per l’energia posso farci quello che mi pare.
Altrimenti entriamo in un ragionamento paternalistico su come ci si debba comportare che è del tutto privo di senso.

Hai perfettamente ragione.
Quando sento parlare di "come" fare per ridurre il consumo di fonti fossili non rinnovabili mi viene sempre un esempio da fare.
Vi ricordate quando 3 anni fa Greta Thimberg si spostò tra USA ed Europa in barca a vela per dare il buon esempio risparmiando il consumo di un viaggio in aereo?

https://it.euronews.com/2019/11/13/greta-thunberg-ha-trovato-un-passaggio-in-barca-per-il-suo-ritorno-in-europa

Tutti ad elogiarla e osannarla, ma qualcuno che dopo abbia fatto qualcosa di analogo?
Qualcuno ha rinunciato a prendere il volo per andare in vacanza a Tenerife o Ibiza ?
Gli aerei non sono mai stati pieni come quest'estate! alla faccia di Greta....

Per dire che sono tutti bravi a dire che bisogna ridurre i consumi, ma sono sempre "gli altri" a doverlo fare, i nostri non contano mai!   Cheesy
E' esattamente quel che dicevi sopra.




da questo punto di vista, non c'è incentivo migliore a consumare di meno che vedersi la bolletta schizzare alle stelle. In effetti quest'anno ho sfidato la mia capacità di sopportare le alte temperature risparmiando il più possibile sull'aria condizionata, ma non la vedo certo come una soluzione al problema.

Si tratta in generale del tipico caso a cui si applica il principio della "tragedia dei beni comuni". Dove per bene comune nello specifico si intende la salute del pianeta nella sua globalità, che è di tutti e di nessuno.
È abbastanza assodato che la soluzione non può fare affidamento (solo) sulla buona volontà e sui comportamenti virtuosi del singoli, ma è necessario un indirizzamento a livello di comunità e di policy maker. Il tutto ovviamente complicato da questioni di sovranità e conflitti di interesse tra paesi con sensibilità, economie e stadi di sviluppo diversi fra loro, spesso in maniera abissale.

420  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: August 05, 2022, 03:03:28 PM

scusa, se ho capito bene anche nel caso peggiore di accertamento della mancata compilazione del quadro RW, non essendo dovuta alcuna imposta la sanzione sarebbe dello 0,6%?
Ma se è così ciaone RW...

La compilazione del quadro RW è consigliabile se ritieni di dover fare cash-out.
Se fai cash-out e non hai compilato il quadro RW, potrebbero venire a contestarti la mancata compilazione.
Ed un conto è il "ravvedimento operoso" un altra invece è che ti becchino loro.
MA di base, concordo cone te alla fine: i downside superano di gran lunga gli upside.

ma se quando faccio cash-out pago regolarmente il 26% di imposta, non c'è alcuna evasione e al massimo mi possono contestare la mancata compilazione del quadro RW, che prevede la sanzione massima dello 0,6% (a meno che non vogliano insinuare che un cold wallet sia equiparbile a paese in black list, idea a dir poco demenziale). Un prezzo pienamente accettabile per mantenere la propria privacy finanziaria.

Lo 0.6% è il ravvedimento operoso.
Quindi devi farlo PRIMA di fare cashout (E per glianni precedenti).
Poi fai il cash out.

Se invece tu fai il cashout, e loro ti fanno una verifica, è una sanzione, e quindi è più dello 0.6%.

bè ma non vedo come possa essere altrimenti. Se faccio cash out oggi, l'imposta del 26% quando la dovrei pagare? Con la dichiarazione dei redditi che presenterò l'anno prossimo tramite F24, no? E quindi avrò tutto il tempo di fare il ravvedimento per l'RW con la dichiarazione integrativa di quest'anno.
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 ... 186 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!