Bitcoin Forum
April 30, 2024, 09:26:53 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 ... 1251 1252 1253 1254 1255 1256 1257 1258 1259 1260 1261 1262 1263 1264 1265 1266 1267 1268 1269 1270 1271 1272 1273 1274 1275 1276 1277 1278 1279 1280 1281 1282 1283 1284 1285 1286 1287 1288 1289 1290 1291 1292 1293 1294 1295 1296 1297 1298 1299 1300 [1301] 1302 1303 1304 1305 1306 1307 1308 1309 1310 1311 1312 1313 1314 1315 1316 1317 1318 1319 1320 1321 »
  Print  
Author Topic: BITCOIN PUMP!  (Read 880779 times)
Italian Panic
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 188
Merit: 122


View Profile
February 22, 2024, 08:55:48 AM
Last edit: February 22, 2024, 09:36:51 AM by mprep
Merited by Ale88 (2), conilmionome (1)
 #26001

argomentazioni alla fine sterili.
...
Non sono per niente d'accordo invece sul criticare chi parla anche di altri argomenti a dispetto del nome del thread
trovi sterile far notare che un'intera board è in deriva off topic e da anni non scrive più nessuno? mmm è meglio che continui a leggerci e basta Smiley
vedi, su un forum si scrive per argomenti. se io qui inizio a commentare della mancata migrazione dei granchi rossi in australia per quanto interessante e potenzialmente correlato al mondo economico è palesemente off topic.
funziona cosi nei forum = vi è un argomento si segue quello.
questo topic non si chiama "ECONOMIA PUMP" ma bitcoin pump.
banalmente argomenti che potremmo parlarne per mesi

Più che altro a me sembra che giochiate a chi ce l'ha più lungo, questo intendo come sterile, una sorta di "io più di te" o "tu sei più ot di me"; poi sai ho la grande fortuna che con l'avanzare dell'età ho scoperto che di avere ragione non me ne frega proprio nulla, quello che veramente conta è avere un concetto da esprimere e che non sia una boiata, poi se altri non sono d'accordo pazienza, ma un concetto ben compiuto vale sempre enormemente di più di un sterile discorsetto democristiano.

Infatti a prescindere dalle tue risposte che darai (ma francamente spero che poi qui finisca) non andrò oltre a rispondere alle tue "stoccate". Poi sai trovo interessante tutto, non è colpa mia, sai quante volte con dei clienti iniziamo a parlare di lavoro e si finisce a parlare della migrazione dei granchi rossi in australia? E lo troviamo incredibilmente interessante, qualsiasi cosa che non so è interessante perchè apprendo, anche se non sono più giovane, non si finisce mai di imparare. Mai trovato un cliente che mi dice siamo off topic, perchè il mondo è bellezza 360 gradi, non solo nel piccolo angolino della nostra mente dove serpeggia esclusivamente il nostro interesse.

Poi siamo OT perchè in btc pump si parla di altro, si posso anche darti  pienamente ragione per carità lo riconosco, ma se bitcoin doveva restare una cosa da nerd in cui i nerd restavano a trastullarsi nella loro purezza ora non si parlerebbe di L2, non si parlerebbe di LN, non si parlerebbe di sviluppo. Sarebbe come avere un bambino, parlare di quanto è bello, bravo e buono, non mostrarlo al mondo, tenerlo in una campana di vetro di ambiente asettico e poi dopo 30 anni lamentarsi che è rinco e non sa relazionarsi con le persone, è apatico e poco interessato al mondo. DI che ti lamenti lo hai plasmato tu così.
Per BTC è la stessa identica cosa; bello buono bravo ma se non lo introduci al mondo serve a poco.

Btc non è solo nerd, crittografia, numeri e codici ma diventa e diventerà sempre più politica, finanza, economia, sociologia, sviluppo e qui se ne parla e ahimè lo trovo interessante; fosse un forum di puro sviluppo penso che sereste in meno di 4 qua dentro. Perchè lo sviluppo è una cosa, ma l'interazione di quello sviluppo con il mondo esterno è altrettanto importante e il suo "pump" dipende soprattutto da questo.

Al contrario ti incito di chiedere a questi sedicenti "non average joe" che ti scrivono di palesarsi, di scrivere qui o su altri thread il loro sapere che così resti scolpito nella roccia di questo forum che alla fine è una sorta di blockchain dello sviluppo di btc. Vengano, ci istruiscano, ci possano ammaliare; io ascolto tutti e sono solo felice di apprendere ed imparare. Al contrario sono loro i primi che non hanno interesse nel parlare di questo e di lasciare scolpito nella "blockchain del forum" il loro sapere; un enorme peccato, sono colpiti dalla "average joe" al contrario cioè la "i'm the special joe". Pensa se Einstein si fosse tenuto la teoria della relatività ristretta e generale tutta per sè senza condividerla...solo per esempio i gps sarebbero arrivati con molti anni di ritardo, o se dirac non avesse condiviso le basi della teoria quantistica dei campi...

Un po quello che ha fatto il buon satoshi (lui, lei, loro), sicuramente è dentro a questo forum travestito da average joe che osserva come tutto va, sicuramente lavorerà ancora a btc sotto mentite spoglie perchè alla fine il pesce è troppo grosso per farselo scappare; però la fiaba del "nakamoto ci ha lasciato una eredità pazzesca" una sorta di personaggio incantato, puro, quasi un dio, quella è troppo bella da raccontare. Magari alla fine torna, distrugge tutto o riattiva il famoso wallet burn e allora l'incantesimo si rompe. Poi dare dell' "average joe" ad altri è di una bassezza incredibile, quell'average joe magari è un top joe su argomenti che nemmeno puoi immaginare e dal quale potreste imparare chissà quante cose ma semplicemente non vi interessa.
Sono certo che certi OT vengono fuori anche per scarsezza di argomentazioni, altrimenti per l'appunto, chi ne sa a pacchi venga ad esporre, sarebbe bellissimo.

Al contrario, parafrassando un noto scrittore romeno "Siete talmente poveri da avere solamente i bitcoin"



Provo a dire la mia dal punto di vista di un utente iscritto da molti anni che ha sempre letto molto e scritto poco; dal mio punto di vista ci sono una serie di problemi nel tentativo di portare avanti una discussione seria e a 360 gradi su Bitcoin.
Il primo problema è che è sempre settembre e alla lunga tra utenti che discutono e ragionano questa cosa stanca, non faccio il divulgatore se una cosa è stata ripetuta 100 volte ce ne sono già 99 di troppo aggiungere la centounesima non è stimolante.
Secondo problema: gli aspetti tecnici di Bitcoin sono estremamente complessi, lo dico da tecnico informatico che si è sempre occupato di altro, non possiamo aspettarci molto dall'"average Joe" a meno che non abbia solidissime basi di crittografia e reti distribuite. Discutere della dimensione del blocco è fottutamente complesso e allo stesso tempo la dimensione del blocco è fottutamente importante, è un pilastro, se fai un errore viene giù tutto. Parliamone, scriviamone ma non aspettiamoci molte interazioni interessanti perchè la maggior parte della gente tenterà di semplificare all'estremo e dirà cazzate mentre i pochi che hanno la competenza per discuterne parleranno tra loro e non tutti sono Guibrush che fa lo sforzo di spiegare le basi usando le dita di sua figlia! Ero sudato io alla fine di quell'intervento a Lugano, cazzo che fatica, cazzo che bravo! Ma non è da tutti ne la capacità ne la voglia di affrontare un tale sforzo.
Altro problema se si vuole analizzare Bitcoin a 360 gradi è che quando esci dalla tecnica e entri negli aspetti socio politici, perchè Bitcoin è Politica con la P bella grossa c'è il deserto e molti di quegli ingegneri ultracompetenti quando si parla di UTXO diventano "average Joe" perchè non hanno le competenze, storiche e sociologiche per affrontare una tale complessità e il motivo è molto semplice hanno studiato matematica è logico che non sono esperti di storia altrimenti avrebbero studiato storia e non sarebbero diventati ingegneri. La tesi molto gettonata che senza denaro Fiat non si possano fare guerre è una falsità storica gigantesca è una cosa di una ignoranza imbarazzante  è come dire che un account Binance è un wallet! Allo stesso tempo però le persone competenti dal lato più sociopolitico non ci cagano di striscio, non ci hanno ancora visto non siamo ancora così rilevanti e la discussione che si vorrebbe fare a 360 gradi si riduce ad una discussione dove per 180 gradi c'è il gota della competenza e per 180 gradi c'è un filotto di stronzate da ragazzini delle medie, però siccome le uniche voci vengono quasi tutte dal lato tecnologico allora le stronzate da ragazzini delle medie diventano il pensiero dominante e se provi a far notare che forse chi ha scritto "The Bitcoin standard" non sa nulla di caduta dell'Impero Romano perchè semplicemente non l'ha studiata ti mangiano vivo. In questa dicotomia ci sono persone esperte, formate e competenti che si occupano di economia che cominciano a "vedere" Bitcoin e cominciano a portare la loro competenza nella discussione e allora alcuni come me ci si buttano a pesce perchè quei 180 gradi stanno diventando 200 che è meno di 360 ma almeno è qualcosa.
Piano piano alcuni divulgatori stanno cercando di allargare il discorso ma le persone competenti sono mosche bianche; faccio un esempio in tema BTC e ambiente, si parla di flaring e si parla di venting e si fa confusione al punto che ad una delle conferenze più importanti d'Europa senti un divulgatore anche piuttosto valido che si incarta e alla fine ti sembra di capire che destinare il flaring al mining offre vantaggi ecologici ma non è così, usare il flaring per minare offre solo vantaggi economici che potrebbero essere sfruttati per trasformare il venting in flaring e allora si che avrai anche vantaggi ecologici. Se la metti giù bene otterrai l'attenzione di chi può allargare il discorso altrimenti stai dicendo che bruciare metano per minare inquina meno che bruciarlo e basta e chi si occupa seriamente di queste cose si fa una risata e si volta dall'altra parte.
Bitcoin è in potenza uno degli eventi politici più rilevanti della storia dell'umanità, stiamo riformando il denaro mica cazzi ma purtroppo in termini sociali è ancora troppo poco, dobbiamo avere la pazienza di aspettare che chi ha studiato sociologia, demografia, etica, storia se ne accorga e allora si che la discussione diventerà interessante.
Infine ultima considerazione e poi chiudo: non si può criticare Bitcoin, guai a dubitare, però provo a porre una domanda se le Hard Money ad un certo punto hanno fallito sostituite dalle FIAT money un motivo ci sarà e allora perchè la hard money che si chiama Bitcoin dovrebbe riuscire dove quelle che la hanno preceduta hanno fallito?  Questo è un punto interessante ma guai se lo sollevi la "fede" austriaca ti si rivolta contro, Bitcoin è Dio e in Dio si deve avere fede guai a sollevare dubbi.

Hai ragione, ma perchè scrivi poco? Inizia un argomento, continua su questo, fai come vuoi ma hai dato degli ottimi input di ragionamento

[moderator's note: consecutive posts merged]
1714512413
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714512413

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714512413
Reply with quote  #2

1714512413
Report to moderator
1714512413
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714512413

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714512413
Reply with quote  #2

1714512413
Report to moderator
Every time a block is mined, a certain amount of BTC (called the subsidy) is created out of thin air and given to the miner. The subsidy halves every four years and will reach 0 in about 130 years.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714512413
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714512413

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714512413
Reply with quote  #2

1714512413
Report to moderator
1714512413
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714512413

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714512413
Reply with quote  #2

1714512413
Report to moderator
1714512413
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714512413

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714512413
Reply with quote  #2

1714512413
Report to moderator
bitbollo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3234
Merit: 3478


Nec Recisa Recedit


View Profile
February 22, 2024, 09:33:51 AM
 #26002

@wayna
da quando sono uscite le prime ICO e alcune altcoin si è visto che chiaramente molti progetti sono stati lanciati ad hoc per chiedere "crypto buone" in cambio di "crypto brutte".
ed è corretto questo approccio "uso bitcoin per fare FIAT" (un concetto anche esposto da Hal Finney con la sua idea di "bitcoin bank").
è interessante notare come "l'imposizione" di bitcoin come HARD money non è più un "sogno" o una semplice "possibilità"... più che altro una questione di "quando avverrà"?

@Italian Panic
le basi di bitcoin non sono da nerd. Non posso darti troppi dettagli... Grin ma mi piace questa frase "per usare internet non conosci esattamente tutti i meccanismi dietro eppure lo riesci ad usare".
e' vero che è un discorso per nerdoni quando si approfondisce un minimo, ed in passato quando non era main stream tanti che lo usavano come minimo voleva comprarsi un etto di **** dalla *******
però qui siamo in un forum tecnico che proprio per il suo aspetto scarno e la possibilità di approfondire con veri esperti (ci sono un sacco di programmatori early adopters etc etc in attività) dovrebbe essere sfruttato al massimo per questo.
quello che noto è che avremmo TAAANTOOO da dire su bitcoin, non è vero che vi è scarsità di argomenti... ma "i recinti" in cui parlarne sono pochi.
mi auguro che questa discussione serve a coloro che per la prima si affacciano a questa tecnologia.
quando mi capita di parlare di "tecnologia" tutti mi guardano come a dire... ah? c'è una tecnologia in bitcoin!?! ecco è proprio questo il punto. Non serve essere in grado di scrivere trattati tecnici ma anche solo rendersi conto di cosa vi è "dietro le quinte" aiuta (e di molto) a fare scelte ponderate.
riguardo ai non average joe, queste polemiche sui contenuti sono state fatte più e più volte. magari è gente che ormai si è proprio stancata di queste situazioni.
se in tutto il forum vi è 1 sola persona che difende una posizione che è in linea con le origini del forum.... ok capisco che sia una posizione scomoda, che a tutti paice seguire il gregge, ma se siamo su bitcointalk, nel topic dedicato a bitcoin, un motivo ci sarà... ed è vero che bitcoin abbraccia tanti altri argomenti .... ma negli scorsi mesi/anni abbiamo letto tutti questi post attinenti o il subforum è stato trasformato nel solito bollettino di guerra andamento dei mercati finanziari? non mi interessa la risposta , ma dovremmo apprezzare tutti il fatto che stiamo nuovamente parlando di bitcoin e che ci stiamo rendendo conto di quanti argomenti e ragionamenti abbiamo di cui parlare.

nella vita privata ho conosciuto "pseudo crypto esperti" che a malapena sapevano tornare a casa senza usare il navigatore. quando leggo articoli che "MILIONI" di italiani usano crypto valute, penso che nel mezzo contino anche gli acquirenti di esselunga ed i loro punti fragola... questo forum permette di essere anonimi ed avere anche un profilo "bel noto". io non voglio discutere dal vivo (e non ho alcun social network) ecco per cui considero vitale riuscire a garantirci questo spazio SOLO per appassionati. basta creare un thread qui nella sezione per chi volesse parlare di altro, ma se nel topic di bitcoin "pump", non parliamo di bitcoin dove dovremmo parlarne, nel salumificio sotto casa? Roll Eyes

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
DensBTC
Member
**
Offline Offline

Activity: 73
Merit: 119


View Profile
February 22, 2024, 09:40:58 AM
Merited by Plutosky (4)
 #26003


Quello che bisogna vedere in Bitcoin non è più solo la storia dell’oro digitale, ma è la tecnologia rivoluzionaria “divina” che darà valore a un infinita di mondo digitali, che conserverà il sapere dell’umanità in eterno, che cambierà il senso di valore nel tempo e nello spazio, che potrà magari in futuro dare vita a AI o coscienze digitali immortali che potranno andare al di là del tempo e dello spazio onniscienti onnipresenti non manipolabili non modificabili etc etc etc.

Hard money ok, ma e NIENTE rispetto alle potenzialità reali di questa tecnologia.

Quindi ti risponderei che il sistema economico finanziario e monetario probabilmente non cambierà, cambierà per chi è sveglio, probabilmente i coriandoli digitali esisteranno finché esisteranno gli Stati. Bisognerà vedere in futuro se gli Stati esisteranno ancora o no, ma parliamo probabilmente di un futuro in cui probabilmente non ci saremo più, a meno che non ci clonino come coscienze digitali immortali validate in qualche layer 2 diventando virtualmente immortali 😂






Quoto l'ultima parte perchè mi da lo spunto per provare a mettere in fila alcuni pensieri che mi frullano in testa quando penso a Bitcoin. Esistono due grandi correnti di pensiero filosofico che originano dal mondo classico (non sono le uniche due), la visione Greca del mondo e la visione Cristiana del mondo, nella visione Greca la "Natura" è mai creata e mai modificabile ne dagli Dei ne dagli Uomini, la "natura" è lo sfondo è il teatro senza tempo dove tutto si svolge, nella visione Cristiana Dio creò la luce e poi il mondo ed infine creò l'Uomo a sua immagine e somiglianza, in questa visione il mondo è un prodotto di Dio e dato che l'uomo è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio il mondo, la "Natura" Greca è un prodotto e come tale l'Uomo lo tratta e si arroga il diritto di possederlo, nel mondo Cristiano l'Uomo è il padrone del mondo nel senso letterale del termine, il mondo è un prodotto e può essere posseduto. Nel mondo greco quando Prometeo dona "La Tecnica" agli uomini gli viene chiesto se "La Tecnica" sia superiore alla "Natura" e lui risponde assolutamente no, la "Natura" è sempre superiore alla "Tecnica" perchè è dalla "Natura" che si origina "La Tecnica" e la "Natura" è comunque precedente e posteriore perchè è senza tempo. Bitcoin è uno strano animale perchè è creato dagli uomini per essere immodificabile ne dagli uomini ne dagli dei, Bitcoin è Cristiano come origine e Greco come concetto e se chiedessimo a Prometeo se Bitcoin è superiore alla Natura ci risponderebbe ancora una volta assolutamente no perchè Bitcoin per funzionare ha bisogno dell'energia e l'energia tutta è natura, il petrolio è energia solare immagazzinata sotto forma di carbonio, tutta l'energia è energia solare in ultima analisi. (Azz scrivendo queste cose mi rendo conto di aver capito chi è Satoshi è Prometeo mannaggia era così facile!).
Comunque fast forward il mondo cosiddetto occidentale si sviluppa nella visione cristiana dove tutto è un prodotto e tutto è lì per essere comprato, venduto, sfruttato. Soltanto che nei secoli ci si accorge man mano che in realtà la "Natura" comunque regna e domina è la hard money più hard di tutte e se provi a modellarla a tua immagine e somiglianza ti presenta il conto e ti distrugge. Tutti i movimenti ambientalisti "Save the planet" in realtà sono "save the uman" non siamo in grado di distruggere il mondo ma il mondo è in grado di struggere noi estinguendoci, e poi andrà avanti senza di noi, la terra è assassina e non si fa problemi ad estinguere la maggior parte delle forme viventi per iniziare un nuovo ciclo, abbiamo avuto 5 estinzioni di massa, non sono eventi isolati, è un pattern, è così che funziona.
Quindi quando mi rifugio in questi pensieri mi sento al sicuro assieme a questo benedetto Bitcoin perchè è immutabile è un confine sensato è qualcosa su cui si può contare al dilà di tutto, è inevitabile... poi però apro la porta scendo in strada e mi trovo nel mondo degli uomini, nel mondo cristiano e un pochino quella bella sensazione di comfort e di giustizia decade sarà pronto il mondo cristiano a ritornare greco? Io lo ritengo necessario ma mi chiedo se sarà possibile e mi domando quale sarà il prezzo da pagare per questa trasformazione... e se Bitcoin invece che essere la "naturale" soluzione fosse semplicemente un patetico ed arrogante tentativo del mondo cristiano di salvare capra e cavoli?
babo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3584
Merit: 4120



View Profile WWW
February 22, 2024, 10:23:26 AM
Merited by Paolo.Demidov (2)
 #26004

~~~~
Nel thread economico/speculativo del BTC/USD c'è un sacco di post fuffa, il forum italiano può sicuramente migliorare ma è senz'altro migliore.

giusto quoto, sicuramente il fatto che siamo meno persone e piu selezionate fa che i thread siano di maggiore qualita
senza dubbio
il fatto che ci siano molti OT ovviamente crea un pochino di illeggibilita, ci sta, dipende quanto sono gli OT
in ogni caso il problema si risolve easy, basta aprire un thread bitcoin ed economia...
se volete lo faccio io

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
Paolo.Demidov
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2282
Merit: 2285



View Profile
February 22, 2024, 10:53:19 AM
 #26005

...

Non è importante dove lavoro, se lavoro, etc etc. ma questo credo dovrebbe riguardare chiunque di noi. Quella di prima era una battuta tutto qui per sdrammatizzare.

scusate non rispondo a tutti. basta polemiche. se volete continuiamo in privato questa enorme diatriba se è normale tenere il topic come immondezzaio del forum. Gli spunti sono SEMPRE graditi. Ma quando diventano il contenuto maggiore del topic è chiaro che qualcosa non funziona. ed è chiaro che siamo sul forum di bitcoin nell'unico topic dove dovremmo parlare di bitcoin e andamento di prezzo/novità su bitcoin.
Non capisco perchè dovremmo ostinarci a scrivere qui OT quando uno si può creare il suo topic e via.


"Il fiorino d’oro lo deteneva Lorenzo il Magnifico, i plebei giravano con le monetine del cazzo."
Ho letto svariati articoli che ponevano bitcoin sulla stessa linea d'onda... anzi alcuni sottolineano come "ora" lo puoi comprare, un giorno non più perchè tra costi di ingresso, costi di transazione, scarsità, praticamente sarà introvabile.
Anzi un certo Lowery ha scritto proprio un libro:
Softwar: A Novel Theory on Power Projection and the National Strategic Significance of Bitcoin
con un titolo esplicativo.... qualcuno di voi lo ha mai letto?


IBIT parte di una polizza assicurativa ma deve essere impostato direttamente dalla polizza è corretto?
a riguardo nel caso uno volessi creare un PAC/PIP classico potrebbe potenzialmente sfruttare questi nuovi ETF per pagare meno tasse (IRPEF) ?

Riguardo Open interest sarebbe stato improbabile non avere alcun contratto.
Ultimamente dopo l'ultima risalita ho notato che il prezzo è "stabile". appena tocca la soglia psicologica dei 47/47.5K Eur immediatamente... ritorna su... non vi sono quelle classiche esplosioni violente....

Se tra di voi c'è qualcuno che conosce R segnalo la possibilità di un'ottimo lavoro scientifico.
Correlare andamento delle fees all'andamento del prezzo... Nelle scorse settimane prima del PUMP le fees erano ALLE STELLE...... ed anche in passato si è verificato questo passaggio.
Che sia questo un meccanismo per "prevedere" andamento del prezzo? Avete mai letto qualcosa del genere?


Al momento non ci sono polizze collegate ad IBIT per retail, pur non essendoci limiti normativi specifici, ci sono limiti per quello che è l'adeguatezza / rischio.
Non è possibile fornire uno strumento che potenzialmente fa perdere tutto il capitale per una clientela che visto le soglie massime di risparmio non può permettersi di perdere il capitale.
Inadeguatezza per definizione.

L' adeguatezza è un campo minato... il principio è fornire qualcosa di corrispondente alle effettive esigenze del cliente.
Ogni polizza, anche la semplice RC auto ( controllate Ve ne avranno fatto compilare uno in po' "farlocco" ), deve contenere un questionario preliminare dove uno ha intervistato il cliente e raccolto le sue esigenze.
Se il cliente rifiuta di rispondere per alcuni prodotti va segnalato al cliente che sta comprando un contratto inadeguato.
Altri non possono proprio essere venduti, nemmeno con dichiarazione di inadeguatezza.

Passato il questionario di adeguatezza e verificato documentalmente che il cliente è in grado patrimonialmente e  di sopportare alcuni rischi ed è in grado di comprendere le basi finanziarie di quello che sta sottoscrivendo, si passa al questionario' antiriciclaggio.
In alcuni casi, per professione, tipologia di redditi, persona politicamente esposta, occorre un antiriciclaggio particolare,. antiriciclaggio rafforzato.

Nonché occorre sempre profilazione FACTA.
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/comunicazioni/consultazione-documenti-fatca/scheda-informativa-consultazione-documenti-fatca

Tutta questa roba sia per € 100 al mese che per un miliardo.

Nella pratica attuale per avere IBIT in una polizza assicurativa, bisogna impostare un contratto di tipo Unit Linked, niente di particolare in sé, li vendono alle.Poste alle casalinghe con fondi gestiti BlackRock.

Occorre una struttura particolare, in via preferenziale è il cliente che decide il contenuto della Unit, viene concesso il cosiddetto potere di delibera.
Qui è un po' un ostacolo nel senso che per avere potere di delibera bisogna poter fare una singola operazione il cui minimo nella pratica commerciale è 5 milioni di euro.
Comunque nel caso il collegamento è diretto, la polizza è solo un contenitore.

Lascio una nota che serve dopo,.la polizza ha tre figure
CONTRAENTE unica figura
ASSICURATO unica figura ( in caso particolari due collegati )
BENEFICIARIO non c'è un reale limite, può essere uno o più di uno

I vantaggi a questo punto sono diversi.
Se la polizza per caratteristiche implicite: durata, tipologia di contraente, tipologia di beneficiario, ecc. gli viene riconosciuto  un fine previdenziale le somme contenute sono impignorabili ed insequestrabili.

Si compongono plus e minus valenze con eventuali altri ETF ed altri fondi, in maniera aritmetica senza limiti alle compensazioni come avviene per altri modi di detenzione.
Un fondo fa + l€ 100 ed uno fa -€ 100 si pagano tasse zero.
In altri modi quasi sempre va a finire che si paga il 26% su 100 guadagnati e la perdita degli altri 100 ciao.

C'è una agevolazione enorme sull'imposta di bollo.

Non si pagano oneri tenuta dossier titoli.

Non si pagano le tasse fino a scadenza o al momento del riscatto anticipato di polizza.
Questo è il maggior vantaggio, considerando che si può scrivere come scadenza "fino a che è in vita l'assicurato".
Ovvero scadenza indeterminata.

Se una cosa del genere la sottoscrive un 20enne e non tocca mai nulla, le tasse si pagano fra una ottantina di anni.

Il calcolo viene eseguito da chi gestisce la polizza.
Direi quindi che si eliminano anche costi amministrativi extra, sono compresi.
Costano poco perché li fa un software, AI se volete.

Non si pagano tasse di successione.
Voglio fare un paradosso, secondo le leggi attuali un figlio che riceve da un padre 2.000.000 di euro, paga le tasse di successione, 4% su 1.000.000.
Se il padre lascia i 2.000.000 ad una compagna con cui non aveva matrimonio o convivenza la signora paga 8% su 2.000.000.

Se invece un signore ha una polizza da 2 miliardi collegati a fondi IBIT le tasse di una ipotetica compagna sono zero.

Con il vantaggio del vantaggio che un contratto fatto adesso fissa le norme del codice civile attuale.
Modifiche normative valgono per le future nuove stipule.

Magari un giorno le tasse di successione saranno il.40% chissà.

Purtroppo al momento BlackRock con IBIT non garantisce nulla, se i Bitcoin vanno persi... addio, grazie arrivederci.
Sarebbe possibile fare un proprio trust, però è un po' come dire mi costruisco una macchina mia e poi vado ad immatricolarla invece che andare in concessionaria a prenderne una standard.
Se sei Pagani lo fai.

Come caso d'uso questo è quello che cercano alcuni,
IBIT a livello previdenziale/trasmissione di ricchezza in via trans-generazionale,.al massimo dell' ottimizzazione fiscale e gestionale.


A mio modo di vedere se nasce un supporto normativo internazionale che fornisce a Bitcoin ulteriori sgravi, alcune sicurezze... allora arriverebbe qualche trilione, considerando che attualmente al posto di IBIT ci sono BTP, treasury, ecc.

Immaginate il problemino... di Elon Musk che quando morirà sole continua così avrà qualche trilione solo lui.
Distribuzione dei pani e dei pesci fra tutti i figli di spero per lui, non troppe mogli.

Più che PUMP a quel punto sarebbe un trasferimento di ricchezza quasi permanente.

Scusate mi sono un po' dilungato, ma volevo evidenziare che l'interesse per cose come IBIT o quello di Fidelity non è tanto in sé ma come ingrediente per convenzionare altro.
Questo è un sistema, in Italia/Europa.
All'estero ci sono ulteriori possibilità.

L'uso invece così.. per il singolo... che sembra quello predominante invece è un po'... inutile.

Più o meno appunto valutare un pugno di farina grezza o una torta finita.

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2296
Merit: 4041


View Profile
February 22, 2024, 11:25:29 AM
Merited by DensBTC (3)
 #26006


Secondo problema: gli aspetti tecnici di Bitcoin sono estremamente complessi, lo dico da tecnico informatico che si è sempre occupato di altro, non possiamo aspettarci molto dall'"average Joe" a meno che non abbia solidissime basi di crittografia e reti distribuite. Discutere della dimensione del blocco è fottutamente complesso e allo stesso tempo la dimensione del blocco è fottutamente importante, è un pilastro, se fai un errore viene giù tutto. Parliamone, scriviamone ma non aspettiamoci molte interazioni interessanti perchè la maggior parte della gente tenterà di semplificare all'estremo e dirà cazzate mentre i pochi che hanno la competenza per discuterne parleranno tra loro e non tutti sono Guibrush che fa lo sforzo di spiegare le basi usando le dita di sua figlia! Ero sudato io alla fine di quell'intervento a Lugano, cazzo che fatica, cazzo che bravo! Ma non è da tutti ne la capacità ne la voglia di affrontare un tale sforzo.

Secondo me per affrontare temi tecnici su un forum non è necessario essere al 100% esperti, basta essere appassionati e documentarsi. Il bello di un forum è che l'apprendimento è un processo di condivisione comune. Siamo tutti al tempo stesso insegnanti e alunni.
Se qualcuno di noi scrive una corbelleria magari c'è qualcun altro che lo corregge o riporta una fonte diversa..
L'importante è avere la curiosità, la voglia e il tempo di buttare la testa anche su argomenti tecnici, cose che è anche legittimo non avere.

Anche perchè gli esperti di Bitcoin (intendo veri esperti a 360°) nel mondo saranno 4 o 5, forse.

Fillippone anni fa aprì un thread su Defi, quando era appena nata ed era materia completamente oscura a tutti....il titolo era/è "...vediamo di capirci qualcosa"...
Ecco lo spirito di un forum dovrebbe essere proprio quello..vediamo insieme di capirci qualcosa. Grin


Quote
Piano piano alcuni divulgatori stanno cercando di allargare il discorso ma le persone competenti sono mosche bianche; faccio un esempio in tema BTC e ambiente, si parla di flaring e si parla di venting e si fa confusione al punto che ad una delle conferenze più importanti d'Europa senti un divulgatore anche piuttosto valido che si incarta e alla fine ti sembra di capire che destinare il flaring al mining offre vantaggi ecologici ma non è così, usare il flaring per minare offre solo vantaggi economici che potrebbero essere sfruttati per trasformare il venting in flaring e allora si che avrai anche vantaggi ecologici. Se la metti giù bene otterrai l'attenzione di chi può allargare il discorso altrimenti stai dicendo che bruciare metano per minare inquina meno che bruciarlo e basta e chi si occupa seriamente di queste cose si fa una risata e si volta dall'altra parte.

In teoria hai ragione ma nella pratica non esiste flaring senza venting parziale, perchè il flaring è sempre operazione inefficiente e parte del metano non viene bruciato ma liberato in atmosfera.
Se catturato per generare elettricità, la percentuale di recupero è molto maggiore.
L' Universita del Michigan ha stimato che la dispersione di metano nel flaring è di circa il 9%
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36173866/
Crusoe invece riesce a bruciare praticamente il 100% del metano recuperato, vedi pag 30:
https://crusoe.ai/_astro/Crusoe_ESG_Report_2023.05.10.b68a7533.pdf
Ricordo che il metano non bruciato ha un effetto serra 80 volte superiore a quello della Co2 ed ha effetti negativi anche sullo strato di ozono.

Quote
Infine ultima considerazione e poi chiudo: non si può criticare Bitcoin, guai a dubitare, però provo a porre una domanda se le Hard Money ad un certo punto hanno fallito sostituite dalle FIAT money un motivo ci sarà e allora perchè la hard money che si chiama Bitcoin dovrebbe riuscire dove quelle che la hanno preceduta hanno fallito?  Questo è un punto interessante ma guai se lo sollevi la "fede" austriaca ti si rivolta contro, Bitcoin è Dio e in Dio si deve avere fede guai a sollevare dubbi.

Criticare Bitcoin non solo è legittimo ma è anche doveroso. Basti citare la mancanza di privacy, la tracciabilità, la non fungibilità, l'assenza di tecnologie efficienti che permettano di scalare ed estenedne le funzioni...Tutti limiti giganteschi. Risolvibili, ma ad oggi esistenti e non si può far finta di non vederli.
Quindi sulla legittimità di critica ci mancherebbe
Nel caso in questione provo a risponderti: l'hard money, intesa in tempi recenti come gold standard, non ha "fallito", è stata semplicemente sostituita per volontà politica con un sistema ritenuto migliore.
Perchè ancorare la moneta corrente all'oro impediva ai governi di utilizzare la spesa pubblica per contrastare periodi di recessione, quindi alimentava , a giudizio dei critici, l'instabilità economica e la durata e intensità delle crisi.
Principi anche giusti, se la successiva fiat money fosse stata utilizzata con criterio e giudizio.
Invece è stato come dare ad un ex-alcolista la possibilità di farsi da solo birra illimitata in casa.

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
fillippone
Legendary
*
Online Online

Activity: 2142
Merit: 15441


Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


View Profile WWW
February 22, 2024, 12:57:57 PM
Merited by babo (1)
 #26007

Alt! Fermi tutti !
Arriva la ECB e ci dice che:



ETF approval for bitcoin – the naked emperor’s new clothes
Quote

ECB: we reiterate that the fair value of Bitcoin is still zero. For society, a renewed boom-bust cycle of Bitcoin is a dire perspective. And the collateral damage will be massive, including the environmental damage and the ultimate redistribution of wealth at the expense of the less sophisticated.


Imbarazzante commento da un autorità che dovrebbe essere rispettata e fonte di autorevolezza.

Invece pare un discorso da bar.
Non credo vi siano commenti da fare se non che sono sulla buona strada per l’irrilevanza.

.
.HUGE.
▄██████████▄▄
▄█████████████████▄
▄█████████████████████▄
▄███████████████████████▄
▄█████████████████████████▄
███████▌██▌▐██▐██▐████▄███
████▐██▐████▌██▌██▌██▌██
█████▀███▀███▀▐██▐██▐█████

▀█████████████████████████▀

▀███████████████████████▀

▀█████████████████████▀

▀█████████████████▀

▀██████████▀▀
█▀▀▀▀











█▄▄▄▄
▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀
.
CASINSPORTSBOOK
▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄
▀▀▀▀█











▄▄▄▄█
Paolo.Demidov
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2282
Merit: 2285



View Profile
February 22, 2024, 01:15:21 PM
 #26008

Alt! Fermi tutti !
Arriva la ECB e ci dice che:



ETF approval for bitcoin – the naked emperor’s new clothes
Quote

ECB: we reiterate that the fair value of Bitcoin is still zero. For society, a renewed boom-bust cycle of Bitcoin is a dire perspective. And the collateral damage will be massive, including the environmental damage and the ultimate redistribution of wealth at the expense of the less sophisticated.


Imbarazzante commento da un autorità che dovrebbe essere rispettata e fonte di autorevolezza.

Invece pare un discorso da bar.
Non credo vi siano commenti da fare se non che sono sulla buona strada per l’irrilevanza.


We disagree with both claims and reiterate that the fair value of Bitcoin is still zero...

Come fair value direi che ha in valore simile a quello di una infrastruttura di telecomunicazioni.

La potenza di calcolo e l'hardware anche se l'hardware è di proprietà privata.
Potenza di calcolo come valore intangibile.

Maggiore o minore valore dipende dall'uso che si potrà affermare.

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
DensBTC
Member
**
Offline Offline

Activity: 73
Merit: 119


View Profile
February 22, 2024, 02:04:43 PM
 #26009


Nel caso in questione provo a risponderti: l'hard money, intesa in tempi recenti come gold standard, non ha "fallito", è stata semplicemente sostituita per volontà politica con un sistema ritenuto migliore.



Con fallito non intendo semplicemente in termini tecnici o utilitaristici ma ci metto anche "sostituita per volontà politica" che equivale a dire che la volontà politica è stata più forte e ha semplicemente vinto il più forte.
Proviamo a pensare alla rivoluzione industriale, semplifico chiamandola la rivoluzione industriale così ci capiamo, l'avvento delle nuove tecnologie non cambiò enormemente solo i modi e gli scopi per cui si produceva ma causò anche un enorme e straordinario trasferimento di potere e ricchezza dalla nobiltà alla borghesia e questo avvenne a discapito del pensiero dominante e della politica dominante non certo con il suo consenso. I borghesi che erano diventati sempre più rilevanti nei secoli precedenti il potere se lo presero e basta, dominavano la tecnica e questo gli dava il potere di prendersi tutto a discapito dei nobili e a discapito anche del pensiero comune. La nobiltà tentò di rimanere attaccata con i denti e con le unghie al suo potere e rimane ancora oggi aggrappata a quel desiderio di mantenere il potere, però la rivoluzione industriale fu un fenomeno abbastanza forte da prevalere e di cambiare anche profondamente il pensiero comune. Nel 1968 Paolo Pietrangeli ha composto una canzone diventata poi manifesto dei movimenti del '68 italiano in quella canzone c'è un passaggio che recita "Del resto mia cara, di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente ne può venir fuori, non c'è più morale contessa" questo è pensiero medioevale che lotta per sopravvivere e arriva fino dentro una canzone popolare degli anni '60. Era semplicemente scontato che il potere venisse esercitato dal Re e che sarebbe passato in successione ai suoi eredi, era così e basta ed era così per tutti anche per il contadino che quel potere lo subiva. Fu necessario un enorme sforzo intellettivo per arrivare a dire ad un certo punto che esisteva un diritto umano in quanto tale eppure quel pensiero minoritario prevalse e adesso ci sembra assurdo pensare che il potere sia un carattere genetico che si trasmette per via ereditaria come il colore dei capelli, adesso pensiamo che non è così 1000 anni fa era così e basta. Successivamente in epoca post industriale è anche radicalmente cambiato il modo di concepire la ricchezza, nel medioevo non si misurava la ricchezza del re in soldi, era ricco chi aveva terra e sudditi i soldi erano un mezzo di scambio, non il misuratore.
Tornando a Bitcoin mi domando se dato che abbiamo avuto un'altra rivoluzione la rivoluzione tecnologica con internet al centro non sarà forse Bitcoin il mezzo con cui sta avvenendo e avverà un'altro epocale trasferimento di potere e di ricchezza? A me sembra di intravedere questa possibilità e ci credo fortemente ma mi domando in primis se Bitcoin è sufficientemente forte per riuscire in questa impresa e in secondo luogo, se questo avverà, che mondo avremo dopo. Io credo che gli stati nazionali stiano fallendo, stiamo nuovamente cambiando il modo in cui concepiamo il mondo ed il modo in cui lo organizziamo, abbiamo abolito lo spazio è una cosa che cambia tutto, Google è americana? Solo formalmente e solo per il pensiero dominante ma di fatto non lo è è sovranazionale, ed è di fatto così potente che le nazioni preferiscono farsi la guerra tra loro piuttosto che farla a Google (prendo Google come esempio). La capacità delle persone di aggregarsi in network globali genera un potere enormemente superiore al potere che può esercitare uno stato, che di fatto ormai finge di essere al comando ma è schiavo del consenso e questo consenso si manifesta sui network che il potere statale cerca disperatamente di dominare non riuscendoci e allora tenta di usarli per manipolare il consenso ma anche questo giochino a volte scricchiola e gli scricchiolii diventano sempre più frequenti e sempre più udibili. Le persone che dominano la potenza di calcolo stanno diventando le persone più potenti e i network distribuiti sono in grado di organizzare una enorme potenza. Non mi ricordo più dove l'ho sentito ma un teorico militare credo americano si è spinto a dire che la forza che eserciterà il potere e permetterà di prevalere sarà la potenza di calcolo perchè ormai la potenza meccanica distruttiva che possono esercitare gli eserciti è tale che è arrivata ad un punto di stallo perchè se verrà scatenata sarà game over per tutti e quindi si ce l'hai ma non puoi usarla e allora cosa usi? La potenza di calcolo.
Pensando al dopo che Bitcoin avrà vinto però c'è una enorme macchia bianca sulla mappa con scritto "Hic sunt leones", che mondo avremo dopo? Bella domanda, sul lunghissimo periodo probabimente migliore un po' per tutti ma ho anche un po' paura del primo periodo post rivoluzionario che potrebbe essere bellissimo quanto terribile, quando sento certi bitcoiner parlare di bistecche e cittadelle fortificate mi metto le mani nei capelli però penso anche che in fondo 4 scemi non cambieranno il mondo, quando penso invece ad un modo di rendere possibile una società fondamentalmente anarchica che usa regole comuni e non scavalcabili per organizzarsi e convivere mi viene il durello, gli smart contract in un certo senso sono un pezzetto che manca per potere teorizzare una società estremamente giusta ed efficiente e al contempo estremamente libera ed autodeterminata... Allo stesso tempo quando vedo che la Repubblica Centroafricana adotta Bitcoin e al tempo stesso regge il suo potere politico sulla Wagner che ne controlla anche le miniere... bè un brividino mi viene, se bitcoin va a 100M e gli amichetti nazi di Putin diventano l'esercito più ricco del mondo potrebbero anche essere cazzi amari per un bel po' di tempo.
Staremo a vedere e speriamo che cominci ad affluire nuovo pensiero politico, nuova etica.
Italian Panic
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 188
Merit: 122


View Profile
February 22, 2024, 02:26:20 PM
 #26010

Alt! Fermi tutti !
Arriva la ECB e ci dice che:



ETF approval for bitcoin – the naked emperor’s new clothes
Quote

ECB: we reiterate that the fair value of Bitcoin is still zero. For society, a renewed boom-bust cycle of Bitcoin is a dire perspective. And the collateral damage will be massive, including the environmental damage and the ultimate redistribution of wealth at the expense of the less sophisticated.


Imbarazzante commento da un autorità che dovrebbe essere rispettata e fonte di autorevolezza.

Invece pare un discorso da bar.
Non credo vi siano commenti da fare se non che sono sulla buona strada per l’irrilevanza.

But although this was all known, and the reputation of the entire crypto scene has been harmed by a long and growing list of further scandals,[1]
Recent prominent examples are the collapse of crypto exchange FTX and the criminal conviction of its founder Sam Bankman-Fried, Binance’s $4.3 billion fine for money laundering and breaching sanctions, the Luna/TerraUSD crash, the shutdown of Three Arrows Capital, or the liquidation of Voyager Digital.


Dovessimo fare la lunga lista di crimini perpetrati con le valute FIAT non basterebbe il server della BCE.

Poi il fatto di mostrare il grafico di andamento di btc in forma lineare e non in forma logaritmica evidenzia la pessima capacità di analisi.

Off-topic: sembra che SBF prenderà 110 anni di reclusione o al max un ergastolo...molto meno di quanto comminato a Ross Ulbricht per Silk Road per crimini molto meno gravi ossia 2 ergastoli + 40 anni senza possibilità di appello.
Plutosky
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2296
Merit: 4041


View Profile
February 22, 2024, 02:41:35 PM
Merited by Paolo.Demidov (1)
 #26011


Con fallito non intendo semplicemente in termini tecnici o utilitaristici ma ci metto anche "sostituita per volontà politica" che equivale a dire che la volontà politica è stata più forte e ha semplicemente vinto il più forte.
....

Non esiste scienza umana che pervada costantemente la vita di ognuno più dell'economia.

La sua bellezza è proprio questa: quando si studia questo ramo del sapere, anche se all'apparenza si analizzano modelli matematici astrusi, quei modelli corrispondono sempre a  qualcosa di molto pratico e tangibile che  a che fare con casalinghe che fanno la spesa o operai che vanno a lavoro la mattina.  

E' la scienza primaria per eccellenza: anche le nostre nonne o bisnonne, magari analfabete o con conoscenze aritmetiche minime, però avevano innato il senso delle entrate e uscite, della gestione patrimoniale, del risparmio, dell' "allocazione efficiente delle risorse" che poi è la definizione stessa di economia.

Oggi queste conoscenze sono andate in  parte perdute anche perchè la scuola non prepara all'economia. Una scienza così fondamentale eppure relegata solo al livello universitario.

Questa piccola introduzione mi serve per dire che, negli ultimi 50 anni, non esiste decisione "politica" che abbia influito di più sulla vita di ognuno di noi di quella presa da Nixon nel 1971. Non a caso esiste un sito (il famoso "che c.zzo successe nel 1971?") che mostra una quantità indescrivibile di grafici che hanno preso direzioni improvvisamente diverse dal loro trend precedente, a partire da questa data.

L'introduzione della moneta fiat ha stravolto il volto delle società capitalistiche, ha modificato il modo di vivere di ognuno di noi.
Anche cambiamenti apparentemente non economici come l'ingresso delle donne nel mondo del lavoro, il problema ambientale e così via sono influenzati da quella decisione.

Ci fu detto che sarebbe servita per finanziare la spesa pubblica per ridurre le disparità sociali. E invece le disparità sociali sono aumentate in modo vertiginoso

Pensate che il 99.99999% della popolazione mondiale non ha la minima idea di cosa successe il 15/08/1971 e questa decisione, politica per eccellenza, fu presa nelle segrete stanze senza coinvolgere il popolo. Che probabilmente non avrebbe capito. Quando si dice che la democrazia è il migliore sistema possibile bisogna ricordare che non è esente da difetti.  

Credo che Bitcoin è la migliore "arma" che il mondo ha per un dopo moneta fiat. Perchè questo sistema monetario non è sostenibile, e ci sarà sicuramente un dopo. Magari con bitcoin come asset di riserva di una nuova moneta oppure con quest'ultima come layer sovrastante della rete Bitcoin. Il modo non lo so prevedere, ma non esistono scialuppe di salvataggio migliori al momento.

"One of Satoshi's greatest achievements was creating something that gives anyone on earth wealth and freedom at the same time"
conilmionome
Hero Member
*****
Online Online

Activity: 1006
Merit: 994


View Profile
February 22, 2024, 04:08:38 PM
 #26012


Quello che bisogna vedere in Bitcoin non è più solo la storia dell’oro digitale, ma è la tecnologia rivoluzionaria “divina” che darà valore a un infinita di mondo digitali, che conserverà il sapere dell’umanità in eterno, che cambierà il senso di valore nel tempo e nello spazio, che potrà magari in futuro dare vita a AI o coscienze digitali immortali che potranno andare al di là del tempo e dello spazio onniscienti onnipresenti non manipolabili non modificabili etc etc etc.

Hard money ok, ma e NIENTE rispetto alle potenzialità reali di questa tecnologia.

Quindi ti risponderei che il sistema economico finanziario e monetario probabilmente non cambierà, cambierà per chi è sveglio, probabilmente i coriandoli digitali esisteranno finché esisteranno gli Stati. Bisognerà vedere in futuro se gli Stati esisteranno ancora o no, ma parliamo probabilmente di un futuro in cui probabilmente non ci saremo più, a meno che non ci clonino come coscienze digitali immortali validate in qualche layer 2 diventando virtualmente immortali 😂






Quoto l'ultima parte perchè mi da lo spunto per provare a mettere in fila alcuni pensieri che mi frullano in testa quando penso a Bitcoin. Esistono due grandi correnti di pensiero filosofico che originano dal mondo classico (non sono le uniche due), la visione Greca del mondo e la visione Cristiana del mondo, nella visione Greca la "Natura" è mai creata e mai modificabile ne dagli Dei ne dagli Uomini, la "natura" è lo sfondo è il teatro senza tempo dove tutto si svolge, nella visione Cristiana Dio creò la luce e poi il mondo ed infine creò l'Uomo a sua immagine e somiglianza, in questa visione il mondo è un prodotto di Dio e dato che l'uomo è stato creato ad immagine e somiglianza di Dio il mondo, la "Natura" Greca è un prodotto e come tale l'Uomo lo tratta e si arroga il diritto di possederlo, nel mondo Cristiano l'Uomo è il padrone del mondo nel senso letterale del termine, il mondo è un prodotto e può essere posseduto. Nel mondo greco quando Prometeo dona "La Tecnica" agli uomini gli viene chiesto se "La Tecnica" sia superiore alla "Natura" e lui risponde assolutamente no, la "Natura" è sempre superiore alla "Tecnica" perchè è dalla "Natura" che si origina "La Tecnica" e la "Natura" è comunque precedente e posteriore perchè è senza tempo. Bitcoin è uno strano animale perchè è creato dagli uomini per essere immodificabile ne dagli uomini ne dagli dei, Bitcoin è Cristiano come origine e Greco come concetto e se chiedessimo a Prometeo se Bitcoin è superiore alla Natura ci risponderebbe ancora una volta assolutamente no perchè Bitcoin per funzionare ha bisogno dell'energia e l'energia tutta è natura, il petrolio è energia solare immagazzinata sotto forma di carbonio, tutta l'energia è energia solare in ultima analisi. (Azz scrivendo queste cose mi rendo conto di aver capito chi è Satoshi è Prometeo mannaggia era così facile!).
Comunque fast forward il mondo cosiddetto occidentale si sviluppa nella visione cristiana dove tutto è un prodotto e tutto è lì per essere comprato, venduto, sfruttato. Soltanto che nei secoli ci si accorge man mano che in realtà la "Natura" comunque regna e domina è la hard money più hard di tutte e se provi a modellarla a tua immagine e somiglianza ti presenta il conto e ti distrugge. Tutti i movimenti ambientalisti "Save the planet" in realtà sono "save the uman" non siamo in grado di distruggere il mondo ma il mondo è in grado di struggere noi estinguendoci, e poi andrà avanti senza di noi, la terra è assassina e non si fa problemi ad estinguere la maggior parte delle forme viventi per iniziare un nuovo ciclo, abbiamo avuto 5 estinzioni di massa, non sono eventi isolati, è un pattern, è così che funziona.
Quindi quando mi rifugio in questi pensieri mi sento al sicuro assieme a questo benedetto Bitcoin perchè è immutabile è un confine sensato è qualcosa su cui si può contare al dilà di tutto, è inevitabile... poi però apro la porta scendo in strada e mi trovo nel mondo degli uomini, nel mondo cristiano e un pochino quella bella sensazione di comfort e di giustizia decade sarà pronto il mondo cristiano a ritornare greco? Io lo ritengo necessario ma mi chiedo se sarà possibile e mi domando quale sarà il prezzo da pagare per questa trasformazione... e se Bitcoin invece che essere la "naturale" soluzione fosse semplicemente un patetico ed arrogante tentativo del mondo cristiano di salvare capra e cavoli?


Allora, dal mio punto di vista visione Cristiana o greca nella zuppa spesso ci sono tutti elementi in comune.
Alla fine il crostianesimo non è altro che un aggregato di idee tutte di derivazione tutto sommato greca unite fra loro in un misto fritto per fare la religione perfetta per l’epoca 😅

Detto questo io sono più minimalista e meno “filosofo” nel senso stretto del termine.

Per me la dicotomia e la classica dicotomia stretta tra mondo dell’essere e mondo del divenire.

La visione cristiana fa parte comunque del mondo dell’essere come quella che te ritieni la visione sulla natura greca nei fatti parliamo sempre del mondo dell’essere.

Nonostante esistano ancora diciamo sti “filoni di pensiero” nei fatti concreti il trionfo del mondo del divenire e evidente fin dai tempi dell’età moderna o anche dal rinascimento stesso, con l’apice con le rivoluzioni industriali e il consumismo sfrenato di oggi.

Il trionfo della societa' come la conosciamo oggi, non e' altro che il TRIONFO DEL DIVENIRE ai danni DELL'ESSERE.

Spieghiamo velocemente la questione senza fare un pippone infinito.

Anche qui dal mio punto di vista l'evoluzione dell'umanita', non e' altro che l'evoluzione da un umanita' concentrata sull'essere, quindi su valori diciamo "metafisici" di vario genere, a una societa umana che nella storia si rende sempre piu consapevole della preponderanza del divenire come unica realta' possibile.

Spiegamoci meglio,

La societa' umana dell'Essere, dei valori, delle essenze immortali, non e' del tutto defunta, in giro per il mondo e' ancora pieno di fanatici religiosi di vario genere, ma non e' solo la religione in se, ma e' una sorta di attitudine alla vita che porta la societa' umana ad avere dei valori inventati teoricamente immortali, intoccabili e inviolabili secondo qualche preconcetto sociale o propagandato da qualche politico o profeta, o semplicemente da consuetudini assodate.

Una societa' del genere ovviamente non puo' svilupparsi in modo decente, perche' avrebbe sempre dei limiti enormi del suo sviluppo da affrontare, date da barriere finte e immaginarie sociali o divine o irrazionali. L'immobilita' di queste societa' e ovviamente caratterizzata da qualche parola di qualche Dio  che blocca l'azione in vari ambiti dello sviluppo e della vita dicendo cosa deve o cosa non deve fare in maniera dogmatica ma sostanzialmente e tendenzialmente statica e in qualche modo indiscutibile e immortale. 

Ad esempio potrebbero avere il valore del re immortale che e' una sorta di Dio in terra intoccabile, oppure il valore che il nobile e' l'unico figo della madonna e invece essere plebei significa essere inferiori o roba del genere. il valore che la donna deve fare cosi cola, invece che avere un idea deve fare la sarta e fare lo "Stira stira e lava lava".
 il valore che prima di attraversare la strada devi sputare a destra perche l'ha detto il Dio pinco pallo, oppura l'ha detto l'oroscopo che oggi e' allineato coln gemealli che assieme alla costellazione del gatto si uniscce con quella del topo eetc etc etc..etc..

Ovviamente una societa' del genere non puo' realmente progredire, e ovviamente questi valori dell'essere sono del tutto inventati, non hanno nessuna reale attinenza con la realta' ma sono delle invenzioni elevate a immortali per qualche assurda ragione sociale, ma che nei fatti ovviamente non servono a niente.

La piena consapevolezza della svolta radicale per l'umanita' e' appunto la consapevolezza dell'inesistenza di tutte queste fandonie e l'abbraccio puro al divenire. 

Erano i tempi dei primi indici di borsa, i primi grandi tempi di Wall street, il Dow Jones faceva massimi su massimi assoluti ogni anno,  erano i tempi in cui un certo Friedrich Nietzsche annunciava "la morte di Dio" che secondo me avveniva inconscia mente la piena comprensione di questo fino all’apice del consumismo contemporaneo.

Le monete Fiat non sono una causa ma una conseguenza stessa proprio di già il mondo era. Quindi anche in economia una miner Fiat non è altro che una moneta in un divenire sempre più veloce,consumistico, nullizzabile.
A cosa ci serve un hard money se tanto tutto e destinato al nulla?

Grande fu la conquista per l'umanita', grande la rivelazione.

Finalmente l'uomo contemporaneo aveva abbracciato il divenire, consapevolmente o incosapevolmente la linea di demarcazione stava ormai per essere tracciata.

Conquista che avvio' le grandi rivoluzioni industriali e la societa' contemporanea, conquista che nei fatti potrebbe essere tradotta in "Non avrai altro Dio al di fuori del divenire".

Insomma, tutto scorre, tutto e' malleabile tutto e "fluido" usando termini che vanno tanto di moda oggi.

QUINDI ECCOCI QUA:

All'apice di questa societa del divenire, un divenire che per forza di cose si sta manifestando all'ennesima potenza.
Con un consumismo sfrenato, un senso e un significato che si disperdono nella nullita' piu' totale. Un valore delle cose, ma anche delle persone, degli animali, dei beni stessi che si disperde appunto nel nulla insignifcante. Una perdita totale di senso che purtroppo e' avvalorata dalla realta'.


Ho criticato prima il mondo dei valori, potro' anche criticare il mondo del divenire?

Un divenire che oggi raggiunge tappe ulteirori, rendendo addirittura "fluide" e "vaghe" anche le stesse definizioni delle parole. Parole che non esprimono piu nessun senso e significato, parole valoriali come famiglia, donna, uomo che si disperdono in sensi e significati fluidi, parole che non esistono, realta' e storie che diventano opinioni, opinioni che diventano malleabili, amorfe, incosistenti, delle bandieriule al vento guidate dalla propaganda e dalla pubblicita'.
Una retorica e una realta in cui qualsiasi cosa esiste e non esiste, qualsiasi fantasia senza senso of ake news e' possibile, con le parole stesse che perdono di senso e significato a tal punto che potremo anche perdere definitivamente il linguaggio e il senso della comunicazione per tornare a grugnire come degli animali o a semplicemente emettere suoni o sillabe inconcludenti e vuote.

In risposta di questo io vedo proprio Bitcoin.

IL TENTATIVO DI RISPOSTA DI BITCOIN:
TEMPO E ENERGIA NON SONO PIU' NULLIFICANTI!


Ho già scritto un pippone infinito 😂

Se a qualcuno interessa o ha già capito perché Bitcoin può essere un game changer fin proprio dall’pproccio fondamentale alla vita dell’umanità ecco magari butto la anche questa parte..
babo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3584
Merit: 4120



View Profile WWW
February 22, 2024, 04:22:56 PM
 #26013

peccato non avere merit da darti, te ne darei

il tutto poi parte da un principio filosofico non da poco, l'opensource che ha dato via in primis  a GCC il compilatore aperto che permetteva di costruire cose
e su questo, grazie a richard mattew stallman, si e' costruito tutto il resto.. l'ecosistema GNU e kernel semplici come linux e kernel complessi o exokernel come hurd

chiaramente chi non mastica sistemi operativi pensera a cose vaghe, astratte e astruse.. invece sotto al culo di ogni cosa che facciamo ci sta linux, grazie a gcc
la PORTATA di questo movimento e' enorme dato che si e' innescato un effetto cascata

adesso abbiamo anche hw opensource
opensource che non vuol dire free come free beer ma come free speach, ... sottile differenza

da qui stiamo costruendo il domani, anche con tutti contro, anche facendo reverse engineering di OGNI SINGOLO FOTTUTO driver
non e' facile fermare un uomo con un obiettivo, figurati una legione

.
.BLACKJACK ♠ FUN.
█████████
██████████████
████████████
█████████████████
████████████████▄▄
░█████████████▀░▀▀
██████████████████
░██████████████
████████████████
░██████████████
████████████
███████████████░██
██████████
CRYPTO CASINO &
SPORTS BETTING
▄▄███████▄▄
▄███████████████▄
███████████████████
█████████████████████
███████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
█████████████████████████
███████████████████████
█████████████████████
███████████████████
▀███████████████▀
█████████
.
Paolo.Demidov
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2282
Merit: 2285



View Profile
February 22, 2024, 06:28:07 PM
 #26014


Con fallito non intendo semplicemente in termini tecnici o utilitaristici ma ci metto anche "sostituita per volontà politica" che equivale a dire che la volontà politica è stata più forte e ha semplicemente vinto il più forte.
....

Non esiste scienza umana che pervada costantemente la vita di ognuno più dell'economia.

La sua bellezza è proprio questa: quando si studia questo ramo del sapere, anche se all'apparenza si analizzano modelli matematici astrusi, quei modelli corrispondono sempre a  qualcosa di molto pratico e tangibile che  a che fare con casalinghe che fanno la spesa o operai che vanno a lavoro la mattina.  

E' la scienza primaria per eccellenza: anche le nostre nonne o bisnonne, magari analfabete o con conoscenze aritmetiche minime, però avevano innato il senso delle entrate e uscite, della gestione patrimoniale, del risparmio, dell' "allocazione efficiente delle risorse" che poi è la definizione stessa di economia.

Oggi queste conoscenze sono andate in  parte perdute anche perchè la scuola non prepara all'economia. Una scienza così fondamentale eppure relegata solo al livello universitario.

Questa piccola introduzione mi serve per dire che, negli ultimi 50 anni, non esiste decisione "politica" che abbia influito di più sulla vita di ognuno di noi di quella presa da Nixon nel 1971. Non a caso esiste un sito (il famoso "che c.zzo successe nel 1971?") che mostra una quantità indescrivibile di grafici che hanno preso direzioni improvvisamente diverse dal loro trend precedente, a partire da questa data.

L'introduzione della moneta fiat ha stravolto il volto delle società capitalistiche, ha modificato il modo di vivere di ognuno di noi.
Anche cambiamenti apparentemente non economici come l'ingresso delle donne nel mondo del lavoro, il problema ambientale e così via sono influenzati da quella decisione.

Ci fu detto che sarebbe servita per finanziare la spesa pubblica per ridurre le disparità sociali. E invece le disparità sociali sono aumentate in modo vertiginoso

Pensate che il 99.99999% della popolazione mondiale non ha la minima idea di cosa successe il 15/08/1971 e questa decisione, politica per eccellenza, fu presa nelle segrete stanze senza coinvolgere il popolo. Che probabilmente non avrebbe capito. Quando si dice che la democrazia è il migliore sistema possibile bisogna ricordare che non è esente da difetti.  

Credo che Bitcoin è la migliore "arma" che il mondo ha per un dopo moneta fiat. Perchè questo sistema monetario non è sostenibile, e ci sarà sicuramente un dopo. Magari con bitcoin come asset di riserva di una nuova moneta oppure con quest'ultima come layer sovrastante della rete Bitcoin. Il modo non lo so prevedere, ma non esistono scialuppe di salvataggio migliori al momento.

Queste due cose sono correlate.

Non c'è molta cultura finanziaria in generale nel mondo;
Bitcoin fa parte della finanza e dell'economia ponendosi come alternativa ad un sistema precedente.

Però la gente nella stragrande maggior parte dei casi non conosce il sistema precedente... nemmeno per sommi capi è in difficoltà
a capire una eventuale alternativa.
Questo è quello che ha creato la speculazione di breve termine, l'interessamento al guadagno e stop,
con strumenti mediati comunque da terzi quali ora i prodotto BlackRock e Fidelity.

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
bitbollo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3234
Merit: 3478


Nec Recisa Recedit


View Profile
February 22, 2024, 06:40:56 PM
 #26015

Però la gente nella stragrande maggior parte dei casi non conosce il sistema precedente... nemmeno per sommi capi è in difficoltà
a capire una eventuale alternativa.
Questo è quello che ha creato la speculazione di breve termine, l'interessamento al guadagno e stop,
con strumenti mediati comunque da terzi quali ora i prodotto BlackRock e Fidelity.
dico sempre che "l'ignoranza è una brutta cosa" e in fondo avere gente ignorante "le masse" come le hai definito tu è qualcosa di utile per raggiungere obiettivi comuni.
anche se sono arrivati questi strumenti finanziari, alla "massaia di terracina" non cambierà nulla. non investiva probabilmente in bitcoin, non investirà nemmeno dopo.
è chiaro che conviene che certa gente sia "schiava" del sistema attuale. ti indebiti a bestia per pagare un auto che guidi per andare a lavoro, ogni due anni compri un nuovo telefono etc etc e no! Bitcoin no! quello è una truffa lascialo stare, è troppo caro, è troppo complicato, è TROPPO qualcosa che non va bene.
che poi i fondi speculativi e altra gente che normalmente "non scherza" con il denaro ci si sta avventando è un puro caso... gente che gioca alla roulette in pratica...Roll Eyes

...
quale sarà il prezzo da pagare per questa trasformazione... e se Bitcoin invece che essere la "naturale" soluzione fosse semplicemente un patetico ed arrogante tentativo del mondo cristiano di salvare capra e cavoli?

il prezzo da pagare è altissimo. le varie rivoluzioni green esistono sono nel nostro mondo occidentale... e le pagheremo "noi".
adesso stanno pagando paesi del 3° 4° mondo che vengono inquinati e i loro abitanti sfruttati come schiavi.
Bitcoin alla fine.... se non guadagni nulla, non è che ti serve poi a granchè. Sicuramente è un ottimo modo per conservare "valore" (O almeno lo è stato), almeno permette alla popolazione unbanked di acedere a dei servizi che normalmente non avrebbero... ma scrivere sulla blockchain è sempre più un privilegio costoso.
quando devi pagare 5 dollari per una transazione, in alcuni paesi con questa cifra ci fanno la spesa per qualche giorno...ma qui ricadiamo alle origini di bitcoin, come ho postato anni fa su un libro del 2012 (il grande reset - 2030), alcune teorie non escludono che sia stato proprio "il turbo capitalismo" a volere uno strumento che "non può essere controllato".
divagazioni a parte, certe volte immagino questa innovazione come una sorta di arca di noè.
salviamo tutti, spacciatori, delinquenti, venditori di cose illegali, truffatori, ma anche NERD, capitalisti, insomma tutti coloro che sono in grado di vedere "OLTRE" nelle cose.
Lo so. E' una visione un po estremistica dell'argomento, ma tutta una serie di avvenimenti fanno intendere che determinati strumenti saranno essenziali nel prossimo futuro e bitcoin è uno di questi.

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
Paolo.Demidov
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 2282
Merit: 2285



View Profile
February 22, 2024, 07:25:37 PM
 #26016

Però la gente nella stragrande maggior parte dei casi non conosce il sistema precedente... nemmeno per sommi capi è in difficoltà
a capire una eventuale alternativa.
Questo è quello che ha creato la speculazione di breve termine, l'interessamento al guadagno e stop,
con strumenti mediati comunque da terzi quali ora i prodotto BlackRock e Fidelity.
dico sempre che "l'ignoranza è una brutta cosa" e in fondo avere gente ignorante "le masse" come le hai definito tu è qualcosa di utile per raggiungere obiettivi comuni.
anche se sono arrivati questi strumenti finanziari, alla "massaia di terracina" non cambierà nulla. non investiva probabilmente in bitcoin, non investirà nemmeno dopo.
è chiaro che conviene che certa gente sia "schiava" del sistema attuale. ti indebiti a bestia per pagare un auto che guidi per andare a lavoro, ogni due anni compri un nuovo telefono etc etc e no! Bitcoin no! quello è una truffa lascialo stare, è troppo caro, è troppo complicato, è TROPPO qualcosa che non va bene.
che poi i fondi speculativi e altra gente che normalmente "non scherza" con il denaro ci si sta avventando è un puro caso... gente che gioca alla roulette in pratica...Roll Eyes

...
quale sarà il prezzo da pagare per questa trasformazione... e se Bitcoin invece che essere la "naturale" soluzione fosse semplicemente un patetico ed arrogante tentativo del mondo cristiano di salvare capra e cavoli?

il prezzo da pagare è altissimo. le varie rivoluzioni green esistono sono nel nostro mondo occidentale... e le pagheremo "noi".
adesso stanno pagando paesi del 3° 4° mondo che vengono inquinati e i loro abitanti sfruttati come schiavi.
Bitcoin alla fine.... se non guadagni nulla, non è che ti serve poi a granchè. Sicuramente è un ottimo modo per conservare "valore" (O almeno lo è stato), almeno permette alla popolazione unbanked di acedere a dei servizi che normalmente non avrebbero... ma scrivere sulla blockchain è sempre più un privilegio costoso.
quando devi pagare 5 dollari per una transazione, in alcuni paesi con questa cifra ci fanno la spesa per qualche giorno...ma qui ricadiamo alle origini di bitcoin, come ho postato anni fa su un libro del 2012 (il grande reset - 2030), alcune teorie non escludono che sia stato proprio "il turbo capitalismo" a volere uno strumento che "non può essere controllato".
divagazioni a parte, certe volte immagino questa innovazione come una sorta di arca di noè.
salviamo tutti, spacciatori, delinquenti, venditori di cose illegali, truffatori, ma anche NERD, capitalisti, insomma tutti coloro che sono in grado di vedere "OLTRE" nelle cose.
Lo so. E' una visione un po estremistica dell'argomento, ma tutta una serie di avvenimenti fanno intendere che determinati strumenti saranno essenziali nel prossimo futuro e bitcoin è uno di questi.


La percezione di rischio e opportunità è relativa.

Basta pensare che in Italia la maggior parte delle persone vive in una casa che impiegherà decenni a finire di pagare;
non è assicurata né la casa né il reddito, cioè le persone che producono il reddito per ripagare quella casa.
A volte non è assicurata nemmeno la rata del mutuo... mutuo a tasso variabile, aumento dei tassi, boom.

Non c'è il concetto di protezione patrimoniale ovvero per andare avanti non perdere quanto acquisito.

Sul discorso investimento... rischio/rendimento, sono concetti mancanti anche in chi ha il denaro.



Numeri risicati di chi può permettersi una valutazione e/o gestione vera:


Erano 206 i Family Office che operavano in Italia alla fine del 2021.
La rivelazione arriva dall' ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Family Office, nato da una partership tra il Politecnico di Milano School of Management, Innovation&Strategy Group, dalla Libera Università di Bolzano, dal Centre for Family Business Management e IMD and Lancaster University.
L’ Osservatorio punta a monitorare la crescita del fenomeno ma anche caratteristiche, strategie e sviluppi di queste organizzazioni sempre più legate alle famiglie imprenditoriali italiane.


Dei 206 Family Office rilevati 195 hanno sede in Italia, in particolare in Lombardia dove si concentra il 59% e i restanti 11 hanno sede legale in Svizzera, Lussemburgo, Principato di Monaco.

94 Single Family Office, 92 Multi Family Office professionali, e 20 organizzazioni di origine bancaria

https://www.ilsole24ore.com/art/ecco-dove-operano-206-family-office-made-italy-AEqniOUB?refresh_ce=1

Considerando questi valori, 3.000 clienti ?
su tutta la popolazione italiana... quanti siamo ? 50 milioni di persone;
0.006%

Situazioni che non esistono.

In conformità ai principi del bipensiero, non ha importanza che la guerra ci sia davvero o che essendoci, la vittoria, sia impossibile. Lo scopo della guerra non è la vittoria ma la continuità.  Cool
...|... ...۞...|...òǥ778Ⱦ877ǥó...|...۞... ...|...
bitbollo
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3234
Merit: 3478


Nec Recisa Recedit


View Profile
February 22, 2024, 09:40:06 PM
 #26017

Grazie agli Ordinals, Bitcoin accoglie l'emulatore del Nintendo 64
https://it.cointelegraph.com/news/bitcoin-ordinals-nintendo-64-emulator

Sembra che ci siano degli utenti che stanno utilizzando la blockchain per "promuovere una campagna per la conservazione dei videogiochi vintage utilizzando la blockchain".

Anche un altro utente aveva postato questa abilità della blockchain di operare come "un computer".
Che sia questo un ulteriore sviluppo della blockchain di bitcoin?
Perchè specifico di bitcoin... perchè non penso che qualcuno si affiderebbe ad un progetto che può essere facilmente "superato" in termini computazionali...centralizzato etc etc...

Cosa ne pensate? No per favore! Premessa: non rispondetevi se dovete parlarmi di argomenti off topic. Lo chiedo con estrema gentilezza.
Avete già i vostri topic e ne potete aprire altri tutti quelli che volete. Questo è SU BITCOIN.
Non possiamo fare una diatriba ogni giorno sul perchè sto topic NON DEVE essere un OFF TOPIC costante, in cui è complicato parlare di bitcoin....

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████████████████████████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
███████████████████████████
.
.Duelbits.
..........UNLEASH..........
THE ULTIMATE
GAMING EXPERIENCE
DUELBITS
FANTASY
SPORTS
████▄▄█████▄▄
░▄████
███████████▄
▐███
███████████████▄
███
████████████████
███
████████████████▌
███
██████████████████
████████████████▀▀▀
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
.
▬▬
VS
▬▬
████▄▄▄█████▄▄▄
░▄████████████████▄
▐██████████████████▄
████████████████████
████████████████████▌
█████████████████████
███████████████████
███████████████▌
███████████████▌
████████████████
████████████████
████████████████
████▀▀███████▀▀
/// PLAY FOR  FREE  ///
WIN FOR REAL
..PLAY NOW..
gbianchi
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3080
Merit: 2642



View Profile
February 22, 2024, 10:19:20 PM
 #26018

Grazie agli Ordinals, Bitcoin accoglie l'emulatore del Nintendo 64
https://it.cointelegraph.com/news/bitcoin-ordinals-nintendo-64-emulator

Sembra che ci siano degli utenti che stanno utilizzando la blockchain per "promuovere una campagna per la conservazione dei videogiochi vintage utilizzando la blockchain".

Anche un altro utente aveva postato questa abilità della blockchain di operare come "un computer".
Che sia questo un ulteriore sviluppo della blockchain di bitcoin?
Perchè specifico di bitcoin... perchè non penso che qualcuno si affiderebbe ad un progetto che può essere facilmente "superato" in termini computazionali...centralizzato etc etc...

Cosa ne pensate? No per favore! Premessa: non rispondetevi se dovete parlarmi di argomenti off topic. Lo chiedo con estrema gentilezza.
Avete già i vostri topic e ne potete aprire altri tutti quelli che volete. Questo è SU BITCOIN.
Non possiamo fare una diatriba ogni giorno sul perchè sto topic NON DEVE essere un OFF TOPIC costante, in cui è complicato parlare di bitcoin....


Da quel che leggo, l'intenzione in questo caso e' di usare la blockchain Bitcoin come "archivio" e non come "elaboratore decentralizzato".

la differenza e' notevole.

Il concetto di "computer decentralizzato" e' quello promosso da ethereum, ed e' insostenibile dal punto di vista computazionale,
non sto qui a ripetere il perche', e scartato dai vari sviluppatori Bitcoin.

L'idea di far girare un emulatore come programma (smart contract) di un computer decentralizzato e' dal punto di vista informatico una stupidaggine solenne,
sia dal punto di vista delle prestazioni ottenibili che delle risorse richieste.

Il concetto di "archivio immutabile" invece non e' certamente nuovo, e gia' utilizzato da tempo su bitcoin,
vedi ad esempio l'ormai defunto eternity wall nato attorno al 2015.

Utilizzando tutte le "scappatoie" fornite dal protoocollo a seguito delle estensioni segwit
l'attuale dimensione massima teorica del blocco e' di 4 MB, (1 vMbyte, dove ogni vByte puo' arrivare a 4 byte).

Se in una situazione limite si pensasse di sfornare tutti blocchi "pieni zeppi", si avrebbe incremento massimo giornaliero di 576 MB, ossia circa 210 GB all'anno.

In questo caso credo che la situazione sarebbe ancora sostenibile, anche se appesantirebbe non poco sia la crescita di dimensioni della blockchain
che il continuo scambio di informazioni che dovrebbero sostenere i nodi per rimanere piu' o meno allineati.

Insomma, credo che alla fine il costo di archiviazione di queste informazioni sarebbe cosi' alto che probabilmente varrebbe la pena
solo per informazioni veramente importanti e di grande valore,  meccanismo che dovrebbe funzionare anche come "selezione della specie"
nei riguardi di ordinals.







GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
conilmionome
Hero Member
*****
Online Online

Activity: 1006
Merit: 994


View Profile
February 23, 2024, 12:36:52 AM
Last edit: February 23, 2024, 08:37:27 PM by Mr. Big
 #26019

esattamente cosa è l'Open Interest e come si correla con bitcoin/prezzo di bitcoin ? Parlo da profano. Ovviamente.
In che senso ci saranno "tensioni" sui 70K come si correla a quest notizia (vado a memoria, non è un prezzo superiore ad ATH?)

Detta spiccia I volumi in se potrebbero essere sempre gli stessi partecipanti che si girano i soldi.

Se aumenta l’indicatore dell’ open interest, in teoria, significa che ci sono proprio nuovi attori in gioco.
Cioè arrivano contratti da enti nuovi.
Perché i volumi in se potrebbero anche essere sfalsati o sempre degli stessi che vendono o comprano.

Invece se aumenta l’open  interest vuol dire che arrivano nuovi players.

Detto questo però non è detto che siano nuovi players per forza long, potrebbero anche essere short e..

Però comunque c’è un arrivo di volumi “nuovi” diciamo




Nel caso in questione provo a risponderti: l'hard money, intesa in tempi recenti come gold standard, non ha "fallito", è stata semplicemente sostituita per volontà politica con un sistema ritenuto migliore.



Con fallito non intendo semplicemente in termini tecnici o utilitaristici ma ci metto anche "sostituita per volontà politica" che equivale a dire che la volontà politica è stata più forte e ha semplicemente vinto il più forte.
Proviamo a pensare alla rivoluzione industriale, semplifico chiamandola la rivoluzione industriale così ci capiamo, l'avvento delle nuove tecnologie non cambiò enormemente solo i modi e gli scopi per cui si produceva ma causò anche un enorme e straordinario trasferimento di potere e ricchezza dalla nobiltà alla borghesia e questo avvenne a discapito del pensiero dominante e della politica dominante non certo con il suo consenso. I borghesi che erano diventati sempre più rilevanti nei secoli precedenti il potere se lo presero e basta, dominavano la tecnica e questo gli dava il potere di prendersi tutto a discapito dei nobili e a discapito anche del pensiero comune. La nobiltà tentò di rimanere attaccata con i denti e con le unghie al suo potere e rimane ancora oggi aggrappata a quel desiderio di mantenere il potere, però la rivoluzione industriale fu un fenomeno abbastanza forte da prevalere e di cambiare anche profondamente il pensiero comune. Nel 1968 Paolo Pietrangeli ha composto una canzone diventata poi manifesto dei movimenti del '68 italiano in quella canzone c'è un passaggio che recita "Del resto mia cara, di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente ne può venir fuori, non c'è più morale contessa" questo è pensiero medioevale che lotta per sopravvivere e arriva fino dentro una canzone popolare degli anni '60. Era semplicemente scontato che il potere venisse esercitato dal Re e che sarebbe passato in successione ai suoi eredi, era così e basta ed era così per tutti anche per il contadino che quel potere lo subiva. Fu necessario un enorme sforzo intellettivo per arrivare a dire ad un certo punto che esisteva un diritto umano in quanto tale eppure quel pensiero minoritario prevalse e adesso ci sembra assurdo pensare che il potere sia un carattere genetico che si trasmette per via ereditaria come il colore dei capelli, adesso pensiamo che non è così 1000 anni fa era così e basta. Successivamente in epoca post industriale è anche radicalmente cambiato il modo di concepire la ricchezza, nel medioevo non si misurava la ricchezza del re in soldi, era ricco chi aveva terra e sudditi i soldi erano un mezzo di scambio, non il misuratore.
Tornando a Bitcoin mi domando se dato che abbiamo avuto un'altra rivoluzione la rivoluzione tecnologica con internet al centro non sarà forse Bitcoin il mezzo con cui sta avvenendo e avverà un'altro epocale trasferimento di potere e di ricchezza? A me sembra di intravedere questa possibilità e ci credo fortemente ma mi domando in primis se Bitcoin è sufficientemente forte per riuscire in questa impresa e in secondo luogo, se questo avverà, che mondo avremo dopo. Io credo che gli stati nazionali stiano fallendo, stiamo nuovamente cambiando il modo in cui concepiamo il mondo ed il modo in cui lo organizziamo, abbiamo abolito lo spazio è una cosa che cambia tutto, Google è americana? Solo formalmente e solo per il pensiero dominante ma di fatto non lo è è sovranazionale, ed è di fatto così potente che le nazioni preferiscono farsi la guerra tra loro piuttosto che farla a Google (prendo Google come esempio). La capacità delle persone di aggregarsi in network globali genera un potere enormemente superiore al potere che può esercitare uno stato, che di fatto ormai finge di essere al comando ma è schiavo del consenso e questo consenso si manifesta sui network che il potere statale cerca disperatamente di dominare non riuscendoci e allora tenta di usarli per manipolare il consenso ma anche questo giochino a volte scricchiola e gli scricchiolii diventano sempre più frequenti e sempre più udibili. Le persone che dominano la potenza di calcolo stanno diventando le persone più potenti e i network distribuiti sono in grado di organizzare una enorme potenza. Non mi ricordo più dove l'ho sentito ma un teorico militare credo americano si è spinto a dire che la forza che eserciterà il potere e permetterà di prevalere sarà la potenza di calcolo perchè ormai la potenza meccanica distruttiva che possono esercitare gli eserciti è tale che è arrivata ad un punto di stallo perchè se verrà scatenata sarà game over per tutti e quindi si ce l'hai ma non puoi usarla e allora cosa usi? La potenza di calcolo.
Pensando al dopo che Bitcoin avrà vinto però c'è una enorme macchia bianca sulla mappa con scritto "Hic sunt leones", che mondo avremo dopo? Bella domanda, sul lunghissimo periodo probabimente migliore un po' per tutti ma ho anche un po' paura del primo periodo post rivoluzionario che potrebbe essere bellissimo quanto terribile, quando sento certi bitcoiner parlare di bistecche e cittadelle fortificate mi metto le mani nei capelli però penso anche che in fondo 4 scemi non cambieranno il mondo, quando penso invece ad un modo di rendere possibile una società fondamentalmente anarchica che usa regole comuni e non scavalcabili per organizzarsi e convivere mi viene il durello, gli smart contract in un certo senso sono un pezzetto che manca per potere teorizzare una società estremamente giusta ed efficiente e al contempo estremamente libera ed autodeterminata... Allo stesso tempo quando vedo che la Repubblica Centroafricana adotta Bitcoin e al tempo stesso regge il suo potere politico sulla Wagner che ne controlla anche le miniere... bè un brividino mi viene, se bitcoin va a 100M e gli amichetti nazi di Putin diventano l'esercito più ricco del mondo potrebbero anche essere cazzi amari per un bel po' di tempo.
Staremo a vedere e speriamo che cominci ad affluire nuovo pensiero politico, nuova etica.


La questione Google come esempio l’avevamo trattata tempo fa.

Io avevo già identificato in questi mostri di big tech come un cambiamento anche per quel che riguarda diciamo “le nazioni”.

Il potere ormai nazionale e nelle mani delle big tech stesse, infatti i missili per andare su Marte non lo fa più la NASA da un pezzo.

Io direi che proprio la linea di demarcazione temporale netta su questa questione e stata proprio questa, diciamo quella da “data sul libro di storia”, cioè quando diciamo la Nasa ha dato proprio tutto in mano ai mega privati delle big tech.

ORA, però, la questione è che Google è americana, tutta la guerra commerciale con la Cina o quel che sia, non è che nasce “dall’America in se”.

Te dici che non si fa la guerra a Google o non si prova etc.. se si fa la guerra a Google ti sparano 4 missili in casa, perché stai dichiarando guerra all’America stessa

Nasce da tutti questi mostri che sono in America ma l’America sono loro.

Quindi nei fatti lo stato c’è eccome, solo che si è totalmente impwrsonificato in questi mostri.

Io che sono complottista 😂

Ho già riflettuto ad esempio sulla questione Tesla, che ovviamente e americana e ormai sicuramente e lei praticamente al governo, di come improvvisamente ci sia un enorme necessità di elettrico anche in Europa.

Di come va distrutto un gasdotto, di come va messa in ginocchio l’industria automobilistica europea e magari quella tedesca e di come va costruita una bella gigafactory tesla proprio in territorio teutonico.

Ecco, quindi, lo stato c’è eccome solo che è ancora nella forma di stato classico, ma nei fatti in mano a queste big tech.

Anche oggi parlando di nobiltà borghesia etc, ci sono ancora le monarchie ma sono dei burattini come un burattino e il vecchio col pannolone al governo o il Pauletto della FED.

PER FORTUNA con Bitcoin però abbiamo comunque una sorta di Svizzera per tutti in teoria, una sorta di territorio neutro dove potremo in teoria essere meno sudditi e schiavi.

Però pensare che quindi tutto si trasformerà in un mondo sociocattocomunista a mo di figli dei fiori solo grazie a Bitcoin direi proprio no, anzi, il mondo va sempre più nella direzione di accentramento di potere e ricchezza. Al massimo chi è furbo avrà un piccolo spazio neutrale e dovrà lottare e studiare per ottenerlo, tutti gli altri, la massa, saranno sempre più sudditi dal cervello vuoto, il visore in faccia e le patatine e la Coca Cola nelle mani. Rutto libero e libertà di scrivere minchiate nei social, giusto per far sembrare tutta una bella democrazia 😂

Quando nei fatti son tenuti nelle palle nel cervello, nella psiche, e nelle tasche.

Bitcoin diciamo, prendendo il tuo esempio delle rivoluzioni diciamo francesi/industriali, l’unica vera “proprietà privata” possibile in qualche modo.
Proprietà privata che nei fatti fu la grande conquista del tuo esempio storico, grande conquista che a oggi è una barzelletta, visto che non esiste proprio più. Ogni proprietà viene tassata e spremuta dallo stato ladrone che tornando indietro di 300 anni e diventato come un re assoluto, ti dicono che l’auto, la casa, il pezzo di terreno sono tuoi, ma poi nei fatti te li scaricano felicemente di tutti gli oneri e doveri e ti riempiono di tasse e di noleggi a lungo termine da dare allo stato, e loro incassano felici e nei fatti detengono tutto, anche la tua anima facendoti il lavaggio del cervello dalla mattina alla sera con le telefinzioni e Con le oscenità che dice anche oggi la BCE riguardo a bitcoin, di una bassezza da rimanere basiti.
xenomorfo
Newbie
*
Offline Offline

Activity: 19
Merit: 23


View Profile
February 23, 2024, 05:55:26 PM
Merited by babo (1)
 #26020



Imbarazzante commento da un autorità che dovrebbe essere rispettata e fonte di autorevolezza.

Invece pare un discorso da bar.
Non credo vi siano commenti da fare se non che sono sulla buona strada per l?irrilevanza.

teso ma di cosa ti stupisci? questi qua ci bucano quando vogliono con vaccini sperimentali, decidono di fare guerre che non vogliamo fare, posso continuare e riempirvi il forum di motivi
questi qua non gliene frega niente di noi, quindi bitcoin per loro non serve
Pages: « 1 ... 1251 1252 1253 1254 1255 1256 1257 1258 1259 1260 1261 1262 1263 1264 1265 1266 1267 1268 1269 1270 1271 1272 1273 1274 1275 1276 1277 1278 1279 1280 1281 1282 1283 1284 1285 1286 1287 1288 1289 1290 1291 1292 1293 1294 1295 1296 1297 1298 1299 1300 [1301] 1302 1303 1304 1305 1306 1307 1308 1309 1310 1311 1312 1313 1314 1315 1316 1317 1318 1319 1320 1321 »
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!