Ho letto riporto mio pensiero in merito.
Non sono così sicuro sull'efficacia...mio dubbio
Le migliori mascherine hanno micro fori tra 0,6 e 1 milionesimo di metro
I virus "viaggiano" tra 20 e 700 miliardesimi di metro
Il virus in questione dovrebbe essere intorno i 100 miliardesimi di metro, il che vuol dire che è tra le 6 e 10 volte più piccolo di quanto una mascherina possa filtrare.
La distanza invece credo sia un fattore più rilevante, anche se qui studi diversi parlano di distanze diverse.
Un ulteriore protezione..tipo visiera ...oltre la mascherina migliorerebbe chiaramente l'efficacia.
Questo studio dice
La diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 avviene in modo diretto e indiretto. La trasmissione diretta si
verifica quando droplets, ovvero goccioline di dimensioni ≥5 µm di diametro, sono emesse da un soggetto infetto,
mediante tosse o starnuti (ma anche semplicemente con le attività del parlare e respirare). Tali goccioline
generalmente si propagano per brevi distanze, da meno di un metro a poco più, e possono comunque
direttamente raggiungere le mucose nasali, orali o le congiuntive di soggetti suscettibili nelle immediate vicinanze,
oppure depositarsi su oggetti o superfici. Se oggetti e superfici contaminati da droplets o da secrezioni (saliva,
secrezioni nasali, espettorato), vengono in contatto con le mani il virus si può trasmettere indirettamente, se le
mani contaminate vengono portate alla bocca, al naso o agli occhi.
Non è documentata la trasmissione per via aerea per i coronavirus, ossia mediante particelle di dimensioni
inferiori ai 5 μm, anche se diversi sono gli studi in corso per accertare questo assunto. Tale tipologia di
trasmissione si può verificare tuttavia in ambiente sanitario, per generazione di aerosol a seguito di specifiche
procedure, quali, ad esempio, intubazione o ventilazione forzata, per le quali l'OMS raccomanda precauzioni per
trasmissione aerea.
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/pdf/rapporto-covid-19-10-2020.pdfNon voglio certo schierarmi con sparate infelici di qualcuno, anche se ha poi detto che era sarcastico
Ma una maschera facciale, con zona in entrata ed uscita con lampada uv-c non mi sembrerebbe poi una cavolata galattica
In merito all'aria non conosco l'efficacia, ma qualche esperienza nel trattamento delle acque me la sono fatta