Il grafico aggiornato BTC/GOLD

Una debacle.
Ci eravamo fatit l'illusione che bitcoin fosse pronto, dopo solo 16 anni di funzionamento, a fronte dei 4,000 dell'oro, a spodestare il metallo giallo.
Ci sbagliavamo, le battaglie da combattere sono ancora moltissime.
Come ho scritto da qualche altra parte, il modello della logistica ottimale e' certamente invalidato.
Questo puo' voler dire diverse cose:
1) L'upper bound sara' piu' basso di quello previsto
2) i tempi si allungano di molto
3) ha ragione plutosky e si tratta di una temporanea "singolarita'" dell'oro.
con mix vari di queste considerazioni (non necessariamente solo una e' vera)
Pero' io non mi sento di definire la performance di Bitcoin una debacle, se l'andamento e' un po' inferiore alle nostre previsioni,
forse erano le nostre previsioni ad essere esagerate, ed inoltre non dimentichiamoci che Bitcoin ha fatto letteralmente miracoli in questi anni.
Non mi stanchero' mai di ripetere che da bitcoiner dovremmo sforzarci in ogni modo possibile
a diffondere il concetto di quanto e' importante la decentralizzazione, se vogliamo davvero
che Bitcoin possa diventare nella
cultura comune una valida alternativa all'oro.
Per quello che posso vedere io, la
cultura comune, non esiste.
Così come molte.persone non hanno fatto nessun acquisto, nemmeno minimo in bitcoin,
non hanno acquistato nemmeno oro.
L'oro nel 2025 ha superato il record di rendimento in un anno che non si vedeva da 1979,
per azione di grandi istituzioni o direttamente banche centrali.
Nel mezzo ci puoi mettere qualche persona più attenta che ha comprato monete d'oro
come le sterline o qualche investitore singolo.
Ci sono acquirenti al dettaglio ma non in Italia, non in prevalenza in Europa.
Di eventi ce ne sono stati molti negli ultimi anni che avrebbero potuto stimolare
uso di decentralizzazione: COVID-19 tutti chiusi in casa, incertezza massima, guerre,
default banche regionali USA, riaffacciarsi di corsi inflattivi che non si vedevano dagli anni '80,
ora il cosiddetto shock energetico, guerre di vario tipo...
La grand parte delle persone continua a fare quel che ha sempre fatto, mi scoccia ripetere
concetti de Youtuber finanziario ma sono concetti veri:
lavoro dipendente
mutuo
rata auto
consumismo estremo tipo iPhone da € 1.500/1.800
zero investimenti, di nessun tipo, nemmeno "investimenti" concettuali in formazione
personale, lettura libri, ecc.
Anche bitcoin si è sostenuto con acquisti di prodotti quotato da BlackRock in giù e
l'azione massiva di Strategy una breccia... che ha introdotto debito nella blackchain.
Strategy ha comprato a debito, non ha trasferito un valore che era altrove.
Come uso decentralizzato o altri usi, se ne vede poco;
il maggior uso è prendere btc e lasciarli in deposito indeterminato
o storie of value che sia... da parte di BlackRock fattori simili k Strategy e aziende simili.
Pochi soggetti con
grandi concentrazioni, sicuramente siamo lontani dal concetto di
decentralizzazione nel senso di
adozione di massa, larga diffusa, vivace.
Facile prevedere anche che le.occasioni di acquisto o occasioni d'investimento create dalla guerra,
saranno riservate a pochi, quei pochi che hanno investito $ 1 a Marzo 2020 ed in altre occasioni e
che ora ne hanno almeno $ 5 e che si attaccheranno ancora di più.
Partiamo da un dato nazionale che è un trend mondiale, il 5% della popolazione detiene oltre il 50% della ricchezza:
https://www.repubblica.it/venerdi/2026/02/06/news/il_5_degli_italiani_detiene_meta_della_ricchezza-425143388/Tutto il resto,.non pervenuto.
Ma secondo me non c'è nemmeno da aspettarlo, almeno che non ci sia un uso di bitcoin inconsapevole...
ma si tratta quasi di un ossimoro, l'uso di bitcoin prevede un utente consapevole ed evoluto.