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981  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: 3d printing on: November 17, 2019, 11:28:36 AM
Ne e' passata di acqua sotto i ponti, e ora conosco molto meglio il mondo 3d print. Per gli amici interessati, direi di riesumare questo vecchio post Smiley

come richiesto cerco qui di fare un piccolo "compendio" delle cose che ho imparato.

Stampanti 3d

Le stampanti 3d sono strumenti a controllo numerico che permettono modellare un oggetto
su 3 dimensioni, attraverso varie tecniche e vari materiali. Sono state usate per molti anni
nella prototipazione industriale, ma da qualche anno sono anche disponibili per usi hobbistici.

Le principali stampanti per usi hobbistici sono di due tipi:

1) quelle con tecnologia FDM (Fusion Deposition Modeling) sono le piu' diffuse. Praticamente funzionano estrudendo
attraverso un piccolo uggello un filamento di plastica fusa, e modellando uno strato sopra l'altro, sviluppano
pian piano l'oggetto 3d. Hanno una precisione che puo' arrivare al decimo di millimetro, e permettono quindi di creare
oggetti non precisissimi, ma a costi estremamente bassi e praticamente senza nessuna post-lavorazione
dell'oggetto.

2) quelle con tecnologia SLA (Stereo Lithography Apparatus) che utilizzano una resina che viene solidificata
da un laser a raggi UV. Hanno alcuni svantaggi: la stampante e' piu' costosa, anche la resina e' abbastanza costosa sicuramente piu' della plastica,
i pezzi prodotti vanno post-lavorati (puliti, fissati e colorati), i raggi UV possono essre pericolosi, e le resine e i liquidi di fissaggio sono tossiche.
Il vantaggio principale e' che si possono ottenere pezzi di una qualita' estremamente elevata, utilizzabili ad esempio
per miniature o addirittura gioielleria.

Ci sono anche altre tecnologie di stampa, ma le principali sono queste due. Io ho una stampante FDM.

La filosofia RepRap

La filosofia RepRap e' un concetto estremamente affascinante: replicating rapid prototyper.
quel "replicating" e' la chiave di tutto: teoricamente l'obiettivo ideale sarebbe una stampante che e' in grado di
stampare i pezzi per riprodurre una copia di se stessa!

https://en.wikipedia.org/wiki/RepRap_project

in pratica, nell'ambito della filosofia reprap esistono diversi progetti open source che permettono di autocostruirsi
delle stampanti 3d, stampando una buona quantita' di pezzi (non tutti) con un'altra stampante 3d. Da quello
che ne so, non esistono progetti open source SLA, sono tutte FDM.

La mia stampante che' una prusa 3i, ha un buon 40% di pezzi che sono stampanti da una stampante 3d,
e io stesso mi sono stampato una serie compelta di pezzi per sostituirli quando si rompono!

ovviamente esistono anche una serie di componenti (barre di ferro, viti, motorini passo-passo, schede di controllo arduino)
che non si possono stampare, ma si trovano facilmente in commercio.

Il forum https://reprap.org/forum/ (l'equivalente di bitcointalk.org Smiley )e' pieno di info, ed esiste anche una sezione italiana,
piena di gente appassionata e competente pronta ad aiutarvi.

Stampanti commerciali

Se non avete voglia di impazzire con dettagli tecnici ed autocostruzione, potete anche acquistare stampanti gia' fatte.
Ci sono stampanti da tutti i prezzi, a partire dalle cinesi da 200 euro fino a stampanti industriali da decine di miagliaia di euro Smiley

Per dare un'ordine di grandezza, con 500/1000  euro comprate un'ottima stampante FDM, e circa 2000 euro una buona stampante SLA
(pero' ribadisco entrambe le trovate cinesi a poche centinaia di euro, anche se poi si rompono o sono difettose suppongo siano cazzi vostri)

Parametri da considerare

Per pensare di acquistare/costruire una stampante, dovreste prima di tutto avere un'idea dell'utilizzo. Io ad esempio non ne
avevo la piu' pallida idea, quindi sono andato "a caso" Smiley

vi indico quelche parametro importante:

1) precisione che volete ottenere, per scegliere tra FDM e SLA. Se non vi serve una grande precisione, > 0.1 mm scegliete un FDM,
altrimenti sarete costretti ad una SLA, per appassionati di modellistica e miniture. Ricordatevi che la SLA richiede di posta lavorare
i pezzi con sostanze chimiche anche tossiche. Se non avete la passione da piccolo chimico, lasciate perdere.

2) dimensioni piatto e massima altezza. questi parametri indicano le dimensioni massime di un pezzo stampabile.
Nelle FDM e' normale un piatto 20x20 o anche 30x30 e un'altezza di 20 o 30 centimetri.
Nelle SLA di solito le misure sono piu' piccole (10x10 o 15x15 per il piatto e relative altezze)

3) tempi di stampa: considerate che una stampa dura tanto, il pezzo viene realizzato a strati di uno o due decimi di
millimetro alla vota, quindi per fare un millimetro di altezza ci vogliono 5 o 10 strati!
Per stampare un pezzo da 10x10x10 un po' complesso ci vogliono svariate ore di stampa con una normale FDM, quindi in ogni caso
non immaginatevi di stampare pezzi enormi.

4) possibilita' di errore: Se durante il processo di stampa si verifica un qualsiasi errore (manca la corrente, finisce
la plastica, si blocca qualcosa) il pezzo e' da buttare. Se stavate stampando da 3 ore, sono 3 ore buttate.
quindi di nuovo: Non pensate di fare pezzi enormi, piu' il pezzo e' grande meno e' probabile portare a termine
correttamente la stampa. Spezzate i pezzi in piccole parti da assemblare. QUesto per dire che in ogni caso
e' inutile pensare a stampanti con piatti enormi.

5) materiali:  nelle FDM normalmente si usano due tipi di plastiche: PLA o ABS (anche se ora si trovano tanti altri materiali)
Ogni materiale ha le sue particolarita':

PLA si stampa facilmente, pero' e' poco resistente alla temperatura e gia' a 60 gradi si deforma, che sembra molto
ma al sole d'estate e' facile che cose esposte all'esterno si deformino.

ABS e' piu' resistente, ma e' piu' "stronzo" da stampare, ha bisogno di un piatto riscaldato, puzza parecchio
durante la stampa, e la qualita' del pezzo finito e' inferiore, insomma sarebbe bene avere una stampante chiusa per stampare ABS,
inoltre non tutte le stampanti sono attrezzate per stampare ABS.

invece le resine per le SLA sono fornite dai costruttori, e come ho detto vanno post lavorate, non credo ci sia una gran scelta,
ma la questione varia da costruttore a costruttore.

Come ottenere un file da stampare in formato stl

per stampare, ci vuole un file in 3d in formato stl (Standard Tessellation Language).
Il formato stl va bene per la stampa, ma poco per essere "editato", ossia a parte ingrandirlo e rimpicciolirlo, ci potete fare ben poco.

per ottenere questi stl  ci sono diversi modi.

1) Andate  su un sito tipo http://thingiverse.com , ossia un repository di stl gia' fatti. Ce ne sono un'infinita',
e c'e' un'infinita' di gente che ne condivide costantemente. Se cercate un modellino, una miniatura, o un
soggetto artistico, probabilmente lo trovate gia' fatto. Basta googolare un po con "stl 3d" e vi rendete conto che
ce n'e' una quantita' sterminata.

qualche buon anima mette a disposizione i formati originali, ossia i file nei formati sorgenti del programma che hanno usato per il progetto.
(autocad, solidwork, inventor, freecad, openscad....) se avete i sorgenti e il programma con cui sono stai fatti, allora potete modificare il progetto come vi pare,
se avete solo l'stl siete vincolati ad usare l'oggetto cosi' com'e' con ben poche possibilita' di modifica.

Se dovete fare una cosa specifica, ad esempio un pezzo di ricambio per un vostro elettrodomestico che si e' rotto,
oppure stampare il modellino del busto di vostra moglie, questo metodo, cioe' sperare di trovarlo su internet, non funziona
e ve lo dovrete fare da soli, con uno dei due metodi seguenti.

2) Disegnate il vostro pezzo/modellino con un programma 3d, e poi lo esportate in formato stl.
Di programmi di disegno 3d ce ne sono una marea, moltissimi a pagamento. autocad, solidwork, inventor, catia...
la gran parte sono programmi per disegno cad industriale, che costano cifre ridicolmente alte
(migliaia di dollari a licenza....) ma fortunatamente ce ne sono anche free,
Di quelli  free veramente efficaci posso citare: openscad, freecad, blender. Ce ne sono altri, ma con questi ci fate praticamente tutto,
e tutti e tre sono in grado di esportare in stl (approfondiremo dopo gli ambiti di utilizzo)

3) Fate uno scan 3d di un oggetto gia' esistente (metodo che va bene SOLO per realizzazioni artistiche, NON per pezzi
tecnici che hanno bisogno di precisione). Per farlo si puo' usare un vecchio microsoft Kinect (io uso quello) oppure acquistare
uno scanner 3d per qualche centinaio di euro.


Come preparare un file stl per la stampa: lo slicer

Una volta ottenuto il nostro file stl, lo si passa in un software che si chiama slicer, ossia un programma che letteralmente
taglia a fettine il nostro modello 3d (da qui il nome slicer) e crea una serie di istruzioni da fornire alla stampante per
creare ogni fettina. In pratica lo slicer e' una sorta di "driver" della stampante, che produce il codice macchina
(gcode) eseguibile direttamente dalla stampante. Lo slicer deve avere una serie di informazioni per funzionare correttamente:
modello della stampante, tipo di plastica, temperature di estrusione, velocita' di stampa, dimensione delle slice,
e cosi' via, un'infinita' di parametri. Fortunatamente esistono dei software free, ad esempio slic3r e repetier host,
che hanno delle configurazioni preimpostate che funzionano con le principali stampanti.

Inoltre se comprate una stampante commerciale, ovviamente il fornitori vi dara' anche lo slicer adeguato per
la vostra stampante.

Stampare davvero

Non pensate che il processo sia semplice come stampare un foglio di carta. In realta' la stampa 3d e' piu' un'arte che una scienza.
Vi elenco alcuni problemi pratici che esistono in fase di stampa:

1) aderenza del pezzo al piatto di stampa: Il primo strato che viene stampato deve aderire bene al piatto di stampa, in quanto
tutto il resto del pezzo viene "costruito" sopra al primo strato. Se il primo strato si stacca dal piatto durante la stampa, tutto il pezzo e' fottuto.
Ricordate che il processo puo' durare diverse ore, quindi non e' cosi' strano che il pezzo si stacchi. Esistono vari metodi per fare aderire
bene il pezzo, ma uno dei migliori sembra (non ridete) l'uso della lacca per capelli da donna! si, io spruzzo un velo di lacca
per capelli sul piatto prima di inizare ogni stampa, ed e' effettivamente il metodo piu' efficace ed economico per fare aderire bene il pezzo!

2) usare rotoli di plastica "buona". La plastica da stampa e' venduta in rotoli di un filamento a spessore 1.75 mm. Se la platica non e' buona,
questo spessore puo' variare, e se diventa troppo grosso in certi punti (diciamo 2 mm) si incastra dentro l'estrusore e vi costringera' a smontare tutto per
"sturarlo" a mano. Un filamento di plastica secca si spazza facilmente, e se si spezza mentre sta stampando il pezzo, il pezzo e' fottuto.
insomma, non lesinate sulla plastica, un rotolo da 1kg costa 20 euro e ci stampate una vita.

3) i supporti. Immaginate di stampare un omino a braccia aperte. La stampa parte dai piedi, e sale pian piano, con ogni strato appoggiato sullo stato sottostante.
Quando arrivate alle braccia... le braccia non sono appoggiate da nessuna parte, e quindi la plastica delle braccia semplicemente cade giu'. (sperodo aver reso l'idea).
Per i pezzi con alcune parti "sporgenti" il programma di slicer aggiuge AUTOMATICAMENTE dei supporti, ossia delle strutture che non sono presenti nell'stl
proprio per supportare la stampa di parti che altrimenti non avrebbero appoggio. Ovviamente questi supporti a fine stampa vanno tolti manualmente.
La parte supporti e' veramente odiosa, in quando alcuni slicer aggiungono supporti che poi sono difficili da togliere, in quanto deriscono troppo al pezzo.
Non e' raro dover intervenire manualmente sui supporti creati dallo slicer, ma in questo caso ci vuole esperienza per capire se e come intervenire. Sappiate
che la parte supporti e' una di quelle che io odio di piu'!

4) come "trasmettere" la stampa. Alcune stampanti si presentano come server di rete, potete passare il pezzo direttamente alla stampante via rete.
Alcune stampanti hanno un lettore di micro sd per passare l'oggetto da stampare. Usate sd buone, se a meta' stampa
non riesce a leggervi la scedina, la stampa e' fottuta.
Altre stampanti hanno una interfaccia usb, e la stampa viene passata direttamente dal PC, non buferizzata! Questo e' il caso peggiore, perche' spesso e volentieri se il PC
e' windows, dopo due o tre ore di stampa si inventera' qualcosa per sputtanarvi la stampa, tipo: si mettera' in stand-by, decidera' di fare gli aggiornamenti, andra'
in blu screen, o insomma fara' una cosa qualsiasi alla windows per rompervi il cazzo. NON stampante un oggetto via interfaccia USB usando windows
(possibilmente, non usate proprio una stampante 3d con interfaccia USB)

5) la qualita' dei pezzi. Se vi progettate un pezzo da soli, quasi mai azzeccherete la qualita' del pezzo al primo tentativo.
se progettate un pezzi, siate preparati a fare almeno due o tre tentativi prima di avere un pezzo di qualita' accettabile.
ad esempio anche in un pezzo semplice come le monete per il decimo anniversario del forum, ho dovuto fare tre tentativi prima di ottenere
un pezzo con un buon effetto: la prima moneta era troppo piccola di dimatro e non si leggeva bene, la seconda si leggeva meglio ma
non mi piaceva la proporzione del simbolo bitcoin, e al terzo tentativo ho avuto un risultato che mi soddisfaceva. Insomma, dovete
essere pazienti.

6) Brim.  Se il pezzo ha una base piccola e si sviluppa abbatanza in altezza, dovete aggiungere una "base" fittizia per migliorare l'aderenza,
altrimenti state certi che ad una certa altezza il pezzo si stacca dal piatto. Aggiungere il brim e quanto farlo grande sono opzioni che
potete dare allo slicer MA dovete decidere voi.

7) calibrazione. La stampante deve essere in bolla (sopratutto se una SLA) e perfettamente calibrata. Bisogna spesso ricalibrarla.
se avete una stampante con la calibrazione automatica, tanto meglio, altrimenti dovete imparare a ricalibrarla a mano, agendo su piccole viti
e usando programmi per calibrarla.

8 ) resistenza del pezzo: Per risparmiare plastica, l'interno del pezzo non viene riempito, ma viene creata una struttura a nido d'ape chiamata infill.
Se il pezzo non deve essere resistente, ad esempio e' un pupazzetto, basta un infill basso, tipo 20% o meno. Se il pezzo deve sopportare sforzi,
bisogna riempirlo di piu'. La scelta dipendera' dalla vostra esperienza, e' un parametro che dovrete assegnre allo slicer. Inoltre considerate che la
resistenza meccanica del pezzo sugli assi x-y (la base) e' molto piu' alta rispetto all'asse y, quindi cercate di fare in modo di stampare sull'asse x-y
la parte del pezzo che avra' piu' sollecitazioni meccaniche (e cio' dipende come lo orienterete nel programma di slicing, e dalla forma del pezzo)
Credo che per le SLA il problema della resistenza meccanica del pezzo prodotto sull'asse Z sia meno sentito, ma non so in che misura.

9 ) manutenzione. Essendoci in ballo plastica fusa, oppure resine liquide, diversi motorini, molte parti in movimento, ed essendo fondamentalmente attrezzi hobbistici,
e' facile che la stampante si fermi: si puo' ostruire l'uggello (mi e' successo diverse volte), disallineare il laser, si puo' rompere il piatto (che in molti modelli
e' una lastra di vetro) si puo' rompere un pezzo (molte parti sono in plastica) ecc... dovreste imparare a fare un po' di manutenzione da soli,
oppure acquistare una stampante che abbia un centro manutenzione. Non sperate che non si rompa mai.

e cosi' via per un sacco di dettagli. Insomma ho aggiunto questi punti per farvi capire che non e' che arriva la stampante e sarete
in grado di stampare la qualunque, ma invece dovrete impratichirvi e cominciare a conoscere il vostro strumento, per ottenere pian piano
il massimo di quello che puo' dare, e non vi demoralizzate al primo disastro!

I PROGRAMMI DA USARE

indichero' qui solo i programmi free, non uso programmi a pagamento.

Programmi di slicing

slic3r https://slic3r.org/ slic3r e' il programma di slicing che uso di piu', perche' lo trovo estremamente completo e versatile.
ha solo (a mio avviso) un grande difetto: e' pessimo nel creare i supporti. Quando devo stampare un pezzo con
molti supporti complicati, non uso slic3r.

cura https://ultimaker.com/it/software/ultimaker-cura cura e' lo slicer fatto da ultimaker, un produttore di stampanti, fortunatamente e'
GPL e free. Come opzioni lo trovo piu' "giocattoloso", ossia piu' adatto ad un utonto, pero' fa sicuramente meglio i supporti rispetto a slic3r.
quando devo stampare un pezzo con molti supporti uso cura.

Programmi di disegno 3d

questa sezione e' per gente non professionista del disegno 3d. Ovviamente se di lavoro disegnate con un cad 3d,
sapete usare il vostro strumento (per esempio autocad) per disegnare e saprete gia' come fare. Unica nota:
il vostro software deve essere in grado di esportare in STL, ma credo non sia un problema al giorno d'oggi.

openscad https://www.openscad.org/ openscad e' il mio preferito. praticamente il 90% dei miei pezzi l'ho fatto usando openscad.
se dovete creare un pezzo tecnico, non troppo complesso, da sviluppare velocemente, openscad e' il vostro programma.
La caratteristica secondo me UNICA e' che openscad non si usa disegnando con la solita interfaccia grafica, ma
si usa... programmando, ossia scrivendo righe di codice.

Se siete hobbisti e vi capita di mettere mano al disegno 3d saltuariamente, riprendere in mano dopo mesi
un programma di cad con tutti le sue sterminate opzioni non e' semplice, probabilmente ci vuole mezz'ora/un'ora solo per
orientarsi dentro ai menu (se basta), con openscad questo problema non esiste, basta programmare, e le primitive
di programmazione sono cosi' semplici e intuitive che in 5 minuti siete operativi.

Per farvi un esempio, vi faccio vedere un pezzo che ho disegnato (anzi e' piu' corretto dire programmato)  
proprio ieri sera, ci avro messo un'oretta. Mi servivano sei angolari per assemblare  delle lastre di plexiglass, ma il problema
e' che le lastre devono essere a 60 gradi di inclinazione. In commercio si trovano tantissimi angolari, ma tutti
a 90 gradi. Alla fine ho deciso di farmelo da solo.


questo e' il codice, una ventina di righe di codice stile c:

------------------------
spessore=2;
spessore_plex=5.1;
larghezza=40;
altezza=40;

difference()
{
translate ([-(spessore*2+spessore_plex),-spessore,0]) prisma(larghezza, altezza);
translate ([-(spessore*2+spessore_plex+.2),-spessore-.1,-1]) prisma(10, altezza+10);
rotate([0,0,60]) translate ([5.8, 0, spessore])  cube ([larghezza+10, spessore_plex, altezza+10]);
rotate([0,0,0]) translate ([2.9, 0, spessore])  cube ([larghezza+10, spessore_plex, altezza+10]);
}

module prisma(lato, h)
{
linear_extrude(height = h , twist=0 )
{    
 tmp=lato * sqrt(3/4);
 polygon(points=[[0,0],[lato,0],[lato/2,tmp]]);
}

---------------------------------------------

e questo e' il risultato (non stampato, e' ancora un disegno 3d)



Sfido chiunque che non faccia disegno 3d in modo professionale e quindi con una grande manualita' sui programmi di cad,
a fare un pezzo del genere in un'ora con qualsiasi altro programma!


freecad
https://www.freecadweb.org/

freecad e' un classico programma di cad 3d con interfaccia grafica, si possono fare pezzi anche di notevole complessita',
c'e' una marea di documentazione etutorial ed e' gratuito. Allora perche' non uso questo?  Inizialmente avevo iniziato a disegnare con freecad,
e per farlo avevo investito una buona settimana per imparare il prgramma, e diciamo che in quel modo ero riuscito ad ottenere qualche valido risultato.
Il problema e' stato che poi per qualche mese non ho piu' dovuto disegnare nulla e quando l'ho dovuto riprendere in mano, dramma: non mi ricordavo piu' un tubo.
Morale, ci ho dovuto impegare un'altra giornata per ritornare a muovermi con un minimo di agilita' dentro il programma. E cosi' e' stato
per altre due volte, finche mi sono rotto il cazzo, cioe' ogni volta metterci cosi' tempo per ricordare come si usa il programma prima
di poter iniziare a disegnare e' una cosa che a me non piace.

In sintesi, se il programma di cad lo usate spesso, e quindi la manualita' vi rimane, oppure avete buona memoria ed anche dopo
un bel po' di tempo che non lo usate siete in grado di muovervi agevolmente, allora forse il vostro programma di disegno 3d
e' freecad, che sicuramente vi permettera' di ottenere pessi piu' complessi e raffinati rispetto a openscad.

Altra funzione interessantissima che ha freecad (e che a volte uso) e' la possibilita' di modificare (anche se con diverse limitazioni)
direttamente gli stl, funzione abbastanza rara nei programmi di disegno 3d. Quindi se avete un stl che piu' o meno vi piace,
e vorreste fare qualche modifica, provate con feecad, potreste (forse) riuscirci!

Sempre nell'ambito stl, alcuni stl che si trovano in giro hanno dei problemi, i vertici non collimano, la superfice non e' chiusa...
insomma non ottemperano alle caratteristiche che deve avere un stl stampabile e quando li sottoponete allo slicer questo
vi segnala degli errori e non procede. Freecad ha una funzione di riparazione automatica degli stl, che potrebbe venirvi comoda
per rendere stampabile un stl problematico. A me e' capitato di usare questa funzione, ed alcune volte mi ha permesso di "riparare"
stl di oggetti che lo slicer mi indicava errati.


blender https://www.blender.org/ menre openscad e freecad vanno bene per il disegno tecnico, se siete
interessati a realizzazioni artistiche (pupazzetti, miniature, soprammobili ecc) blender e' il software adatto. il pro e' che con blender ci fate di tutto,
da un disegno 2d ad un intero film animato tipo pixar. il contro e' che blender e' un vero mostro: per fare un esempio, ogni volta
che ci entro non solo mi perdo tra le sterminate praterie di menu', ma manco mi ricordo come si fa a muovere il pezzo con il mouse,
perche' in quel programma nulla e' banale. Inoltre io sono artisticamente negato, e quindi non mi e' mai interessato piu' di tanto
approfondire. Non sono quindi la persona adatta ad insegnarvi ad usare blender, posso solo indicarvi che potrebbe essere
la vostra soluzione per realizzazioni artistiche. Ma in questo caso preparatevi ad investire una quantita' importante di tempo (settimane)
per imparare ad usarlo decentemente.

SCANNER 3d

Se volete riprodurre oggetti gia' esistenti, allora la strada e' uno scanner 3d. Attenzione, questa strada NON va bene
per oggetti tecnici, che debbono avere una certa precisione. E' indicata per modellini e realizzazioni artistiche.

ciclop https://reprap.org/wiki/Ciclop/it ciclop e' uno scanner 3d open source.
Se avete pazienza potete farvelo da soli.  Se non avete pazienza potete comprarlo per poco piu' di 100 euro.

In questo caso i software da usare sono horus per pilotare lo scanner, ed eventualmente meshlab per "sistemare"
l'oggetto scanerizzato, poi solita trafila slicing e stampa.

Per scannerizzare oggetti piccoli e' una figata: https://www.youtube.com/watch?v=d3takfUcrYY

kinect se dovete scanerizzare oggetti piu' grandi, vi consiglio di trovare un kinect 360 (non il nuovo kinect,
quello della xbox 360). Utilizzando i driver kinect 360 per windows (esistono, io li ho installati!) e dei software controllo,
potete scanerizzare oggetti piu' grandi, tipo una persona. L'uso tipico e' fare il "busto" in 3d vostro e di vostra moglie e/o fidanzata Smiley

fotogrammetria la fotogrammetria e' una tecnica che permette partendo da diverse foto 2d
prese da tutti i lati di un oggetto, di ricostruire informazioni 3d dell'oggetto. Ve lo cito solo come possibilita',
ai tempi feci degli esperimenti ma con nulli o scarsissimi risultati. Magari i software si sono perfezionati, od ero scarso io...
se avete voglia curiosita' googolate, esistono software free per fare dei tentativi.

982  Local / Italiano (Italian) / Re: Contest per i 10 anni di Bitcointalk on: November 17, 2019, 11:17:38 AM
Ot - scusa gbianchi, qua a molti interessa l argomento
Direi se sei d'accordo di aprire un thread in offtopic

Cosi ci spieghi e ci rendi partecipe dei tuoi esperimenti, se vuoi

A me interessa tantissimo l'argomento avrei voluto giocarci ma non avendo spazio e poco tempo, è rimasto sempre un sogno
Ma seguo il settore, conosco la prusa, forse l'unica stampante open source


Spero in un tuo si

volentieri... che ne dite di riesumare questo?

https://bitcointalk.org/index.php?topic=1146504.0

a quei tempi non aveva avuto molto successo Smiley
983  Local / Italiano (Italian) / Re: Contest per i 10 anni di Bitcointalk on: November 17, 2019, 10:34:31 AM

ad esempio, per fare le monetine per l'anniversario ed anche il nastro moebius,
ho usato freescad, un ottimo e intuitivo software per fare disegni 3d,
eccellente per fare oggetti semplici.


Scusa l'OT nell'OT ma non trovo nulla come freescad.  Per caso sarebbe freecad ? o esiste davvero e non l'ho trovato io?

p.s. chiedo perché anni fa avevo cercato di imparare a usare SckethUp ma poi dopo qualche giorno di tentativi ci ho rinunciato: troppi shortcut da imparare a memoria per usarlo efficacemente, e non aveva senso farlo pensando di usarlo una volta ogni tot mesi.




[OT]

e' openscad, scusa, ho corretto. ho fatto confusione tra freecad (che e' un'altra cosa) e openscad Smiley

Infatti consiglio openscad esattamente per quel che dici: e' bello perche' se sei un programmatore o in ogni caso abituato a fare script,
non devi tediarti ad imparare un progarmma grafico, con mille miliardi di menu' ignoti, ma bensi' componi il tuo oggetto
scrivendo codice, dicendo praticamente, mi metti un cubo qui ci sommi  un cilindro qua,  ci togli una sfera li'...
insomma alla fine componi l'oggetto scrivendo codice!

Ovviamente se devi fare un oggetto molto complesso, allora la storia cambia, in quanto lo script diventerebbe
infinitamente lungo, ma per oggetti semplici e' una bomba.

Poi ci sono librerie di ogni sorta per aiutarti a fare cose piu' sofisticate.

se l'argomento vi interessa possiamo aprire un thread nella sezione ot.

[/OT]



984  Local / Italiano (Italian) / Re: Contest per i 10 anni di Bitcointalk on: November 17, 2019, 09:41:35 AM
Manco io sono pratico di stampa 3d, però mi affascina tantissimo

Seguo da anni, ogni tanto sfoglio thingverse e ci stanno tante robe carine, sul serio
La gente crea tante cosine, purtroppo non ho spazio e ho un piccolo Attila in casa..

[OT]

Io mi sono innamorato della stampa 3d qualche anno fa.

la cosa piu' figa e' farsi i pezzi da soli; ci sono due tecniche per farlo:
o usando dei programmi da disegno 3d, oppure scanerizzando in 3d gli oggetti.

ad esempio, per fare le monetine per l'anniversario ed anche il nastro moebius,
ho usato openscad, un ottimo e intuitivo software per fare disegni 3d,
eccellente per fare oggetti semplici.

Con quello sono diventato l'eroe dei miei amici, che mi commissiaonano
pezzi di ricambio di qualsiasi oggetto che non trovano piu' in commercio Smiley

e a casa mia ho decine di piccoli particolari realizzati in 3d, per cose
che non sarei riuscito a trovare in commercio, o piccole riparazioni,
modellini... dove mi giro ho qualcosa fatto da me.

poi ho anche un vecchio sensore microsoft kinect che uso per fare scanerizzazioni 3d,
col quale faccio i busti delle persone, amici, piccoli modellini.

Insomma come hobby e' eccellente, non finiro' mai di consigliarlo, ogni ragazzino
dovrebbe almeno provare a cimentarsi con questa tecnologia, i costi sono
assoutamente abbordabili e la quantita' di cose che si imparano e le
possibilita' sono infinite.

[/OT]

985  Local / Italiano (Italian) / Re: Contest per i 10 anni di Bitcointalk on: November 17, 2019, 12:58:34 AM

complimenti gbianchi, sia per questo, sia per il fatto che hai costruito una stampante in 3d da solo.
non hai pensato di fare , sempre con la stampante 3d, una vera e propria moneta bitcoin con la scritta del forum? sarebbe molto accattivante


tipo queste? Ne ho stampate un po' per gli amici questi giorni Smiley



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986  Other / Meta / Re: 10th anniversary art contest on: November 17, 2019, 12:55:16 AM
Some 3d printed gifts for my friends Smiley



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987  Local / Italiano (Italian) / Re: Contest per i 10 anni di Bitcointalk on: November 14, 2019, 08:07:07 PM
Idea fantastica quella della stampa in 3d

Anche carino il soggetto, mi intriga moltissimo la stampa in 3d, per altro oggi c sono soluzioni facili e di utilizzo immediato

Da meritare x l'idea carina

grazie!

stampato con una prusa autocostruita.
988  Local / Italiano (Italian) / Re: Contest per i 10 anni di Bitcointalk on: November 14, 2019, 12:16:42 PM
A 3d printed Moebius strip


Molto bello, complimenti! anche per l'idea della stampa 3D...
L'hai postata nel thread ?
Se posso un piccolo consiglio: la scritta si vede poco.
Potresti farla con un font più largo, oppure colorare una delle due bande in modo da avere maggior contrasto, oppure ancora tenendo l'oggetto attuale illuminarlo lateralmente in modo che la luce arrivi di lato rispetto alla scritta e così la faccia risaltare.



si l'ho postata nel thread,

ma non ho voglia di sbattermi troppo, le mie "creazioni"
non sono molto apprezzate, pero' mi diverto a farle!

edit PS: Grazie!
'
989  Local / Italiano (Italian) / Re: Contest per i 10 anni di Bitcointalk on: November 14, 2019, 11:29:14 AM
A 3d printed Moebius strip








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990  Other / Meta / Re: 10th anniversary art contest on: November 14, 2019, 11:27:55 AM
A 3d printed Moebius strip








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991  Local / Italiano (Italian) / Re: Contest per i 10 anni di Bitcointalk on: November 13, 2019, 03:08:09 PM


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992  Other / Meta / Re: 10th anniversary art contest on: November 13, 2019, 03:07:13 PM


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993  Local / Italiano (Italian) / Re: quadro RW: ALTRE ATTIVITÀ ESTERE DI NATURA FINANZIARIA E VALUTE VIRTUALI on: October 08, 2019, 10:49:06 AM
Oggi sono andato dal commercialista a fare la compilazione definitiva del quadro RW.

ecco in sisntesi come abbiamo deciso di procedere:

prezzo utilizzato "Bitcoin price index" di coindesk in euro

valore iniziale al 31/12/2017: 11551,5227  x qta BTC a quella data
 
valore finale al 31/12/2018: 3259,8458   x qta BTC a quella data

questo e' tutto cio' che serve. Non ho pagato nulla, neanche l'ivafe.

nota a margine, mi sono informato presso 3 banche e tutte RICHIEDONO
come prerequisito la dichiarazione in quadro RW per poter effettuare
versamenti di una  certa entita' da cambio di crypto, per non incorrere
in blocchi del conto e/o segnalazioni varie.




994  Local / Italiano (Italian) / Re: quadro RW: ALTRE ATTIVITÀ ESTERE DI NATURA FINANZIARIA E VALUTE VIRTUALI on: June 28, 2019, 07:30:39 AM

qui ci sono tanti esperti...sicuramente sanno, ma forse a qualcuno puo essere utili, almeno per btc...sulla blockchain.com, inserendo indirizzo e puntando col mouse sul movimento esce valore del giorno in cui è stata fatta la transazione.
Non so poi quale rilevanza possa avere come giustificativo, ma almeno una cifra, se non si hanno altre quietanze, la si trova.

come abbiamo discusso in precedenza, il problema non e' avere il timestamp temporale,
il problema e' essere ragionevolmente certi che quell'indirizzo era davvero di tua proprieta'
nel momento in cui e' stata fatta la transazione ....

come essere certi che al momento della transazione quell'indirizzo non era di un
mafioso che poi te lo ha ceduto come pagamento di un affare losco?


(l'ho aggiungo nei punti contro al primo post, me ne ero dimenticato)
995  Local / Italiano (Italian) / Re: quadro RW: ALTRE ATTIVITÀ ESTERE DI NATURA FINANZIARIA E VALUTE VIRTUALI on: June 26, 2019, 12:16:43 PM
ragazzi, non trasformiamo questo thread in una polemica di quelli del si contro quelli del no.

sarebbe molto piu' utile se ognuno indicasse come integrare i punti che ho messo nel primo post,
ossia quali sono le indicazioni a favore e quelle contro.

Poi ognuno decidera' secondo le sue esigenze, il suo carattere, le sue necessita' ecc.





Ma il mio, anche se non sembrerebbe, non vuole essere un intervento polemico. Le cripto sono qualcosa che sta cambiando il mondo finanziario, il rischio che la comunità italiana rimanga indietro o peggio venga decimata da gdf e ade, vi assicuro, è concreto. Sperare in regole chiare nel Paese dove gli avvocati sguazzano nelle interpretazioni è qualcosa di stupido. Ma poi siamo certi che le regole una volta chiarite convengano a tutti? Avete presente la tassazione francese? O il possibile ban totale indiano? Io sono particolarmente bullish sui bitcoin, fra 1-2 halving si attesterà senza dubbio intorno ai 50-100k euro, ho holdato quando raggiunse il picco nel 2017, in molti si ritroveranno con più di un tesoretto...a quel punto che si farà? Si dirà "non li ho messi a suo tempo nel quadro rw perchè l'utente tot mi ha consigliato così" o "speravo di farla franca"? A me sembra follia mista a masochismo, soprattutto se il patrimonio ORA è esiguo. Ripeto, il 26% di tasse, il monitoraggio fiscale e l'esenzione ivafe mi sembrano argomenti abbastanza forti per uscire ORA allo scoperto e non doversene pentire domani. Poi ad ognuno il suo, io ho detto ciò che dovevo/sapevo.

Torno ad eclissarmi e a lurkare, è meglio Wink

si ma la richesta era (e non solo a te ma un po' a tutti):

leggi il primo post, dove ho messo una sintesi punti a favore e contro la dichiarazione nel quadro RW

e suggerisci come migliorare e/a ampliare le argomentazioni a favore o contro.




996  Local / Italiano (Italian) / Re: quadro RW: ALTRE ATTIVITÀ ESTERE DI NATURA FINANZIARIA E VALUTE VIRTUALI on: June 26, 2019, 10:03:54 AM
ragazzi, non trasformiamo questo thread in una polemica di quelli del si contro quelli del no.

sarebbe molto piu' utile se ognuno indicasse come integrare i punti che ho messo nel primo post,
ossia quali sono le indicazioni a favore e quelle contro.

Poi ognuno decidera' secondo le sue esigenze, il suo carattere, le sue necessita' ecc.


997  Local / Italiano (Italian) / Re: quadro RW: ALTRE ATTIVITÀ ESTERE DI NATURA FINANZIARIA E VALUTE VIRTUALI on: June 22, 2019, 06:02:32 PM
Comunque ragazzi, discorsi seri o pippe mentali, e dico così perché la giustizia italiana è imprevedibile, se uno dovesse veramente farei i soldi con BTC / le cripto secondo me dovrebbe sicuramente lasciare l'Italia e trasferirsi in qualche altro Paese con leggi chiare e meno tasse.

Ma io sto bene in italia, mi piace il clima, mi piace come si mangia,
ho degli amici con i quali una volta alla settimana faccio cene epiche,
mi piace dove abito, mi piace la vita che faccio.

Secondo te dovrei peggiorare la qualita' della mia vita per proteggere i miei soldi?

ma non ci penso neanche lontanamente.

Gia' siamo schiavi di mille cose, ora dovrei diventare pure schiavo dei bitcoin?




998  Local / Italiano (Italian) / Curiosita' su "Associazione Btc-Blockchain Tecnology Cryptocurrency" on: June 21, 2019, 07:35:22 PM
Ho letto un articolo secondo il quale questa "Associazione Btc-Blockchain Tecnology Cryptocurrency"
associazione che era iscritta alla lista di "Portatori di interessi" (lobbisti) autorizzati ad avere ingresso
alla camera e ad incontrare deputati, si e' vista revocare tale diritto fino alla fine della legislatura.

sono curioso per tre motivi:

1) non credevo che ci fosse qualcuno in qualche modo legato alle crypto e bitcoin in particolare (btc)
cosi' potente da avere il diritto di incontrare deputati come lobby

2) sarei curioso di sapere cosa e chi rappresentano.

3) come hanno fatto a farsi cacciare Smiley

Se avete qualche info mi risparmiate di fare noiose ricerche Smiley


999  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitcoincore è ancora da sconsigliare? on: June 21, 2019, 04:32:01 PM

Bisogna sconsigliarlo ancora perchè ancora si perde un'infinità di tempo per la prima sincronizzazione della blockchain, lavoro da ulcera gastrica per noi e il nostro pc.
Nonostante questo se io copio la mia bella cartella da 500 mega con i files di bitcoincore e la passo a 10 persone, quelle 10 persone possono di fatto iniziare a utilizzare bitcoincore senza nessun problema da subito.


Non ho mai provato ma non credo funzioni.

Con il prune il core tiene traccia SOLO degli indirizzi che si e' pre-creato (i tuoi)
se aggiungi altri indirizzi (quelli degli altri utilizzatori) deve riscaricare tutto per rifarsi i database
di informazioni che aveva scartato.

E' vero che sono indirizzi nuovi, ma lui non puo' saperlo, per saperlo deve rastrellarsi l'intera
blockchain.

A meno che tu non voglia dare ai tuoi amici anche i tuoi address con le tue chiavi private
(ma devono essere proprio amici amici ... Smiley )
1000  Local / Italiano (Italian) / Re: quadro RW: ALTRE ATTIVITÀ ESTERE DI NATURA FINANZIARIA E VALUTE VIRTUALI on: June 21, 2019, 12:36:41 PM
@paolo e altri


ma secondo voi, ve lo dico senza ironia e sarcasmo, perche vi stimo e vi voglio bene
secondo voi, questi parametri 'da conteggiare' per spese eccessive rispetto al proprio reddito, valgono per tutti!?

diciamo di si, che in linea personale valgono per tutti gli individui, ma esistono - ahime - dei modi per evadere questi metodi
chi lo sa, lo fa e ne esce pulito con bene tacito di chi controlla

...
ma ci sta chi invece si inventa metodi per eludere i controlli, anche legali! come il doppio panino olandese.. il sistema che usa google, ebay, amazon, apple per pagare solo il 3%... SIGNORI IL 3%, di tasse


[semi OT]

io una cosa l'ho imparata e ben chiara:

nella vita quel che conta e' saper valutare bene quali sono le tue forze in rapporto all'ambiente.

sembra un'affermazione banale e anche poco utile, invece e' sostanziale.

c'e' tutta una serie di concetti "sociali" sui quali la gente fa affidamento che invece non sono di nessun aiuto:
giustizia, liberta', uguaglianza... tutto roba che IN PRATICA non dice nulla.

nella fattispecie, saper giudicare qual'e' la tua capacita' e forza di "interagire" con il sistema
del fisco e minimizzare la probabilita' di uscirne con le ossa rotte e' fondamentale.

se sei un'operaio con poco piu' di 1000 euro al mese, cio' che ti salva e' che probabilmente
sei cosi' poco interessante che il fisco non interagira' con te perche' tutto quello che puo'
te lo porta via alla fonte. Con le poche risorse che hai la tua forza e' praticamente zero e
perderesti con tutti, figuriamoci col fisco.

se hai un reddito di 2.500 euro cominci ad avere un minimo di forza, forse per poter gestire
qualche causa civile, (non se sei un uomo e devi opporti ad un divorzio con figli a carico)
ma sicuramente ancora non hai le risorse necessarie per opporti ad un contenzioso
tributario.

se cominci a viaggiare sopra i 5.000 euro mese,  oppure hai dei capitali consistei da poter intaccare,
puoi dedicare qualche migliaio di europer poter avere consulenti ed eventualmente opporti in modo
minimamente efficace ad un contenzioso tributarioed avere qualche speranza.

ci sono casi in cui tu sei cosi' forte che la tua forza SUPERA quella dello stato,
e le grosse multinazionali di cui parli sono in queta situazione: fanno quel cazzo che vogliono
semplicemente perche' sono piu' forti degli stati, quindi fanno quel cazzo che vogliono e gli stati
debono pure ringraziare.

Tutto cio' detto, secondo me questo e' il vero parametro che dovrebbe guidare
il se e come gestire il caso in oggetto, ossia la dichiarazione del quadro RW:
valutare le proprie forze e rendersi conto di quanto si e' in grado di poterne uscire
vivi in caso di potenziale contenzioso.

Conosco decine di casi di persone che NON sono usciti vivi (letteralmente)
da contenziosi con il fisco, gente che aveva evidentemente sovrastimato la propria forza.

[/semi OT]





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