Bitcoin Forum
May 13, 2024, 04:01:54 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 »
21  Local / Off-Topic (Italiano) / 38km con un litro di gasolio [auto ad ossidrogeno autoprodotto] on: January 21, 2016, 10:18:36 PM
Quote
Il muletto utilizzato per la sperimentazione è una Opel Astra 1.3 multiejet, con cui ho già percorso 13.000 chilometri senza nessun tipo di danno al motore, e con emissione di C02 pari a 0,02 rispetto all'1,20 dichiarato dalla casa costruttrice.

Il mio sistema è innovativo perché utilizza bassi consumi ti produzione: circa 1.5 ampere per produrre 100 litri di ossidrogeno/bioetanolo, ma non tramite la cella elettrolitica che attualmente si trova in commercio, ma tramite una camera di scissione progettata e costruita da me. Questo sistema permette alla vettura di percorrere a velocità media 38 chilometri con un litro di carburante (diesel o benzina), e soprattutto con un pieno di 50 litri di gasolio e 2 litri di additivo tocchiamo i 1800 chilometri di percorrenza


Se è vero, è notevole.

http://ilcentro.gelocal.it/chieti/cronaca/2016/01/21/news/san-salvo-ecco-l-auto-senza-gas-di-scarico-e-consumi-1.12816104?ref=fbfqa

Io sono un po' scettico.
22  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Scalabilità bitcoin e "troncatura della blockchain" domanda per esperti! on: January 16, 2016, 07:20:15 PM
Definisci "peer".

La rete bitcoin è P2P. Se il tuo trade-off fra costo e necessità è giustificato, ci entri, altrimenti no.
Così a naso credo che la misura della soglia tecnica di ingresso alla rete resterà sempre e comunque più accessibile della soglia di ingresso ad altre reti di pagamento che soddisfino le stesse necessità.

Altrimenti, se non puoi permetterti di entarci, probabilmente non ne hai realmente bisogno, e ti sta bene che qualcuno lo faccia al posto tuo.
Anche l'email è P2P, se tutti manteniamo il nostro mail server. Eppure mantenere un server mail su un Raspberry è fattibile anche con una linea casalinga. Oibò, mantenere un mail server è fattibile anche con una connessione mobile.
Ma chi lo fa? Chi ne ha realmente bisogno, in genere.

Quindi comunque, dire che bitcoin non sia P2P, mi pare un assunto errato. Questo comunque non vuol dire che i problemi di cui parli non ci siano.

Adesso, parliamo di 200 transazioni al secondo. Mi spaventano tantissimo, come le valido 200 transazioni al secondo? E sopratutto, perché validare 200 transazioni al secondo, se a me magari ne interessa una al minuto?
E quale infrastruttura serve a un miner per validare 200 transazioni al secondo ? Non è affatto banale.

Ha provato a rispondere a questa domanda Conformal:
https://blog.conformal.com/btcsim-simulating-the-rise-of-bitcoin/

Quote
Aside from the obvious network and storage constraints of running a full Bitcoin node at large block sizes, it appears the Bitcoin network is capable of handling a substantially higher transaction volume than it does currently. The CPU time being dominated by ECDSA signature checks at high transaction rates suggests a clustered full node architecture could process credit-card-like transaction rates by using a load balancing / offload approach to ECDSA signature checking, e.g. a full node with a 10 machine cluster would top out at >2,000 tps.

The resources and know-how required to run a clustered node like this may impose a significant centralizing force on Bitcoin. Backpressure against the centralization of Bitcoin may well drive alternative solutions to having all transactions on-chain. Alternatively, it may end up that Bitcoin adoption grows slowly enough that the computing power of a single node grows quickly enough to avoid requiring a clustered full node architecture.


In ogni caso, senza parlare del "volume di VISA", Bitcoin è in grado di scalare, senza parlare di clusters, a 30~40 volte la capacità attuale, parlando di hardware (btcsim simula 270tps). Certamente c'è bisogno di una importante ottimizzazione del codice, che oggi per debita prudenza viene portata avanti con processi di review molto lunghi.

Questo, col tempo, taglia fuori i nodi "home made" e riduce sempre di più la decentralizzazione. E' un fatto. Ma chi dovrebbe volere l'intera storia di un sistema finanziario globale sul proprio disco rigido, se non per utilizzarla davvero?

Tuttavia, può scegliere di farlo. Il sistema è aperto.


L'aumento del blocco 2mb è una proposta triviale, che superato il dibattito politico, permette di dare un po' di respiro ad una rete che vede sempre più persone preoccuparasi del ritardo nelle transazioni, circostanza testimoniata da diversi post anche qui nel forum. Non risolve tutte le problematiche di scalabilità, ma permette di riprendere la discussione con minore urgenza.

A prescindere da questo, pero', la dimensione del blocco a 2mb resta ridotta, in un sistema che chiede di essere usato per notariato. Personalmente sono un sostenitore di un 2\4\8 con tempi prudenti, con 8mb che non arrivino prima del 2020. Un sistema le cui transazioni crescono, grazie alla ricerca su SegWit e al blocco di 8mb, di un potenziale 1500% in 4 anni, mi sembra una buona prospettiva.

Se a questo aggiungiamo i progetti di canali paralleli come LN, che comunque non saranno neanch'essi mantenuti da privati, ma serviranno finanziamenti (e quindi centri di potere) per aprirli:
https://chrispacia.wordpress.com/2015/12/23/lightning-network-skepticism/

e la possibilità che alcune transazioni finiscano su alt-chains pegged con la blockchain, alla fine non mi spaventano più tanto queste 200 transazioni al secondo.

23  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Transazione non confermata dopo oltre 24-48 ore on: January 16, 2016, 12:02:44 PM
altrimenti se hai fretta puoi usare gangsta, un applicativo che ha scritto un italiano
qui del forum,  per "rifare"  la tua transazione con una da fee piu' alta,
in pratica fare una "double spending" controllata Smiley

Le API di Gangsta sono più usate della UI (e ha senso).

Quindi è disponibile una API di push transazioni che monta replace-by-.fee. Il formato da passare è lo stesso che passereste a insight di bitpay.

URL: http://gangsta.dassori.me/pushTx/
24  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: consumi gas on: January 13, 2016, 02:32:46 PM
La butto lì:

A me, a fronte di bollette un po' strane (e non mi sono messo a controllare le letture, pagai e basta) arrivò un conguaglio, tempo dopo, dove addirittura mi davano un credito di una 40ina di eur che sarebbero stati poi decurtati dalla fattura successiva.

Non so se sia il caso del tuo contatore, ma a volte va anche così: non fanno le letture, stimano, poi vanno 6 mesi dopo a fare la lettura e si riallineano.
25  Local / Progetti / Startup fintech assume a Milano architect e sviluppatori con esperienza. on: December 29, 2015, 12:08:02 PM
Come potete leggere nel dettaglio dell'annuncio, startup fintech giovane, ma dalle basi solidissime assume software architect e sviluppatori senior.

Quote

Chief Architect

We are a young Milan-based company, founded and backed by industry leaders, building new world-class products that will innovate the European financial industry. At the moment, we are working in stealth mode to provide the right focus for the 2016 launch.
 
Job Description:
The Chief Architect will build cutting edge products in a challenging new FinTech space and guide the Software Engineering & Quality Assurance teams.
This is a key executive role reporting to the CEO office, where hands-on skills and work under minimal supervision are of paramount importance to the Chief Architect success.
The goals of this position will also include enhancing the continued growth of our Engineering team, as well as establishing software development procedures and metrics that promote highly available quality solutions.
 
Responsibilities:
• Design and implement extremely high-volume, fault-tolerant, scalable financial systems
• Be hands-on in building and developing key core infrastructure components
• Lead by example, demonstrating product ownership and accountability
• Be the go-to person and mentor for the Engineering team
• Put in place best security and test automation practices to ensure product quality
• Help to recruit, manage, motivate, and develop a world-class Engineering team
 
Skills and Experience:
• 10-15+ years of software development experience building and scaling transactional systems
• Deep knowledge of the LAMP technology stack (with "P" preferably Python 3)
• Working experience with cloud-based solutions (e.g. AWS or Azure)
• Understanding of new NoSQL technologies and their applications
• Ability to tackle challenging problems on a tight schedule
 
Preferred:
• Expertise in Python 3 / Django
• Prior experience in fast-paced environments
• Knowledge of cryptocurrencies (e.g. Bitcoin) and/or Blockchain applications
 
We Offer:
• A concrete possibility to shape the future
• An excellent start-up work environment, flat hierarchies and a “just do it” mentality
• Competitive salary and bonus package
• Stock Option plan

Per maggiori informazioni è possibile inviarmi PM.
26  Local / Italiano (Italian) / Re: Buon Natale ! on: December 25, 2015, 11:41:51 AM
Buon Nasale a tutti :-)



siate buoni... vi conviene :-)
27  Local / Italiano (Italian) / Re: Consiglio wallet sicuro per "ex niubbo ormai cresciuto" on: November 22, 2015, 09:08:33 AM
Mi sorprendo che nessuno ti abbia consigliato GreenAddress. La guida di alexrossi linkata è molto bella, ma decisamente frustrante per chi cerca una soluzione veloce. GreenAddress è multifirma ed è anni luce più sicuro di Blockchain.info..ottimo per chi è a livello intermedio.
28  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In inglese - Thread contenitore per notizie varie on: November 19, 2015, 08:40:21 PM
"pompatore" di nome e di fatto
29  Local / Progetti / Re: Buffa idea: scommesse sui treni on: September 20, 2015, 09:21:38 AM
ieri, in un'oretta di noia e dopo aver risposto a questo thread, ho reversato il sito, ed ora ero pronto a pubblicare le "API".
tuttavia la tua risposta è talmente spiazzante, coinanal-ytics, che ho deciso di non farlo più.

se qualcuno vuole maggiori info, c'è il PM.
30  Local / Progetti / Re: Buffa idea: scommesse sui treni on: September 19, 2015, 10:39:30 AM

Il problema e' che il sito http://www.viaggiatreno.it non offre API quindi bisognerebbe parsare i dati direttamente dall'HTML.

Mi sono permesso di barrare la parola "problema"
31  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Su blocchi grandi (ma anche no), propagazione e chain orfane. on: August 28, 2015, 06:09:33 PM
Su blocchi orfani e propagazione, due righe in cui vorrei sentire i pareri, non so se questa cosa viene già fatta, non so che problemi possa portare, sicuramente non è una implementazione banale, ma:

Partiamo dai problemi che ho dedotto sull'incremento della dimensione dei blocchi, a parte l'aumento di dimensione della blockchain, che è un fatto inevitabile a fronte di un "certo" desiderio di scalabilità, opinabile o meno, è un fatto da accettare, nell'ottica di condividere almeno le premesse della visione di chi vuole l'aumento del blocco.

- Un problema tecnico importante riguarda la propagazione dei blocchi e la possibilità che si crei un maggiore numero di blocchi orfani, a fronte di tempi di propagazione dei blocchi più lunghi. Per capirci, verificare un blocco e decidere dunque di propagarlo richiederebbe, a fronte di un blocco da 8mb, anche fino a 30s, così a naso, per un computer di potenza media. I tempi di trasferimento dei dati anche, incrementando, causano un rallentamento generale della rete. Questo, su una rete distribuita, causa inevitabilmente la possibilità che si creino problemi di agreement.

La proposta in questione è una soluzione a questo problema, e prevede l'implementazione di una coda di block hashs. Inoltre prevede l'introduzione di uno step antecedente alla propagazione di un blocco: la propagazione del suo hash. L'hash di un blocco è irripetibile, e ovviamente non può essere predetto. Misura 32 bytes e si propaga agilmente, in maniera assai più equa di quanto non si propaghi invece un file di 8, 32 o, chissà, 128 megabytes.

Lo schema sarebbe dunque il seguente:


- Miner Bitcoin trova blocco. Fa immediatamente l'advertise del block hash, inizia a propagare il blocco. Stiamo parlando di un blocco da 8 megabytes.

- Nodi bitcoin connessi al nodo del miner ricevono l'hash del blocco. Lo inseriscono in una coda, iniziano la propagazione dell'hash da subito, iniziano a ricevere il blocco.

- Un altro miner Bitcoin, a pochi secondi di distanza, trova un blocco della dimensione di 2 megabytes, propaga l'hash del blocco, inizia a propagare il blocco.

- I nodi Bitcoin che avevano già ricevuto l'hash del blocco da 8 megabytes, e stavano ricevendo il blocco, ricevono l'hash del blocco da 2 megabytes. Inseriscono l'hash nella loro coda di verifica. Iniziano a ricevere il blocco da 2 megabytes.

- I nodi Bitcoin ricevono il blocco da 2 megabytes più rapidamente di quanto non abbiano fatto con quello da 8. Iniziano la verifica del blocco, a verifica terminata hanno ricevuto il blocco da 8 megabyte. Ricordiamo a questo punto che l'hash del blocco da 8 megabyte è stato propagato prima di quello del blocco da 2 megabyte. E questo i nodi lo ricordano.

- I nodi Bitcoin iniziano la verifica del blocco da 8 megabyte, e prima di smettere di propagare entrambi gli hash ed entrambi i blocchi, portano a termine la verifica del blocco da 8 megabyte.

- Il blocco da 8 megabyte è valido, i nodi Bitcoin cessano dunque di accettare relay per blocchi di quell'altezza, e iniziano ad accettare blocchi d'altezza successiva a quella salvata. A questo punto il blocco da 2 megabyte, nonostante sia stato propagato prima (ma minato dopo, verosimilmente) viene scartato, e a vincere la corsa è il miner che aveva lavorato un blocco da 8 megabyte, nonostante lo abbia propagato più lentamente.


Francamente non so se questo abbia senso, se funzioni già così, se non ponga soluzioni ad altri problemi che non mi sono presenti, o cosa. Per questo chiarimenti e pareri sono bene accetti.
32  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: deep web, market che funzioni on: August 27, 2015, 05:40:14 PM
marooooonn!
33  Local / Italiano (Italian) / Re: Faradam - Fai pagare ogni minuto per i tuoi servizi a richiesta on: August 27, 2015, 05:39:15 PM
Top! A dimostrazione che per fare una "killer app" non servono sempre idee stratosferiche, ma basta astrarsi un po'.

Bello davvero.
34  Local / Italiano (Italian) / Re: AWARD annuale della NOTIZIA spazzatura - 2015 - [montepremi 0.003] on: August 15, 2015, 02:50:35 PM
http://www.formiche.net/author/patrizia-licata/

Patrizia Licata è nata e vive a Roma, dove si è laureata in Letteratura Italiana, con una tesi sulla poesia italiana del Seicento. Lavora nel giornalismo dalla fine degli Anni Novanta e si è iscritta all’Ordine dei giornalisti del Lazio nel 2003. Oggi scrive per Il Mondo, Quattroruote, Il Corriere delle comunicazioni, La Finanza, ma ha collaborato anche con le agenzie di stampa AGI e 9Colonne, l’inserto di Repubblica Affari&Finanza, uffici di pubbliche relazioni e aziende per analisi dei siti web. Realizza traduzioni, anche letterarie (è di origine statunitense per parte di madre) ed è autrice di romanzi e poesie (tra le sue pubblicazioni, il giallo La Donna Nella Vasca, 2009, Editrice Laurum, e Poesie d’Amore e Solitudine, 2012, Edizioni Tracce, in italiano e in inglese). Si occupa da sempre di tecnologie, ma anche di energia e ambiente, business, salute, cultura. La scrittura è la sua grande passione.

Ecco che succede quando i tuttologi scrivono di qualcosa di complesso.
35  Local / Italiano (Italian) / Re: AWARD annuale della NOTIZIA spazzatura - 2015 - [montepremi 0.003] on: August 14, 2015, 09:27:22 PM
Meraviglioso:

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/35919_bitcoin-arrivano-gli-smart-contracts-basteranno-per-evitare-l-illegalita.htm

"I Bitcoin potrebbero avere un nuovo "lato oscuro": non solo abilitano pagamenti difficili da tracciare (tanto che le organizzazioni criminali sono state tra gli early adopters della più nota moneta digitale) ma ora, grazie a un'ulteriore evoluzione tecnologica, potrebbero facilitare ancora più attività illecite.

L'innovazione tecnologica in questione è quella degli "smart contracts"—piccoli programmi informatici che possono svolgere operazioni come scambi finanziari o registrazione dei documenti all'interno di un atto legale. Questi contratti intelligenti, interamente formalizzati da un software, si concludono automaticamente al verificarsi delle condizioni prestabilite: una volta definiti i i termini del contratto, il sistema in automatico si prende cura di eseguirlo quando si verificano le condizioni pattuite."

36  Local / Italiano (Italian) / Re: VoIP protocollo SIP on: August 10, 2015, 03:22:46 PM
UP
I circuiti Voipstunt\Voipcheap accettano ora Bitcoin in modo nativo via "Adyen", che poi a sua volta usa Bitpay....
37  Local / Servizi / Re: [Android] QuiBitcoin - l'app per la diffusione del Bitcoin in Italia! on: August 07, 2015, 06:16:19 PM
Ciao simpic,

proposta feature:
Inserire Qui Bitcoin fra gli elementi in cui poter condividere una locazione Google Maps.

Per capirci, tu sei su GMaps, scegli la tua locazione (parlo di app mobile, ovviamente, ma una volta che ti sei costruito la API niente ti vieta di implementarlo anche sul sito), e con Lollipop ti viene fuori la scheda della locazione che hai scelto.

Una volta in scheda, con le opzioni (tre pallini in alto a dx) hai "Share" (Condividi) e da lì compare la lista di app che possono handlare la condivisione.

Condividere quindi il link GMaps a QuiBitcoin, che lo passa al tuo backend, che quindi leggerà tutti i dettagli da API GM e restituirà a QuiBitcoin App una risposta con cui compilare tutti i campi relativi alla location che è stato in grado di leggere da API GMaps.

Che ne pensi?

38  Local / Italiano (Italian) / Re: Cosa comprate voi coi btc? on: August 07, 2015, 05:26:49 PM
http://www.unixstickers.com/
http://seedhost.eu
http://www.internetbs.net/

sono i tre posti dove spendo i BTC più di frequente

poi ci ho comprato joylent, ricariche telefoniche con intermediari, e boh, probabilmente altro che non mi viene in mente (di recente), se guardiamo invece a tutta la mia esperienza complessiva, la lista dei posti dove ho speso sarebbe troppo lunga

tendo a pagare in bitcoin ovunque mi sia possibile, anche perché fino a poco tempo fa avevo lo stipendio in BTC (eh sì  Grin). ora che sono tornato a prendere lo stipendio in govt. money forse cambierò le mie abitudini, almeno finché bitwage non è attivo per l'Europa
39  Local / Italiano (Italian) / Re: The Simpsons.. on: July 28, 2015, 07:11:22 PM
Assurdo, vi assicuro che ieri sera quando sono andato ad aprire, mi diceva "questo video è stato rimosso", invece stamattina lo vedo tranquillamente. Forse perchè ho usato tor ieri?



Ci sono cose che nella vita non bisognerebbe fare, come assumere eroina, o usare Tor per andare su Youtube.
40  Local / Italiano (Italian) / Re: problema con multibit on: July 20, 2015, 06:04:44 PM
Cambiare wallet, pur essendo una possibilità, non è la soluzione al tuo problema. e' mollare il problema.

Multibit sincronizza rapidamente.
Pages: « 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!