Bitcoin Forum
October 13, 2024, 02:02:23 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 28.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
41  Local / Italiano (Italian) / Re: cosa vi ha portato nel mondo crypto ? on: July 17, 2024, 08:55:33 AM
Perdona, se disdico l'abbonamento a Netflix perchè sono "cazzate", poi le cose che avevo piacere di vedere su quella piattaforma come le guardo?
42  Local / Italiano (Italian) / Re: Update MtGox - esito claim on: July 16, 2024, 11:47:59 AM
Credo che non sarà forse particolarmente problematico far assorbire un po' di quei bitcoin al mercato, hanno "beccato" per coincidenza una fase nella quale c'è di nuovo interesse ad acquistare tra questioni Trump ecc. ecc.
43  Local / Italiano (Italian) / Re: FIRE - Financial Independence, Retire Early on: July 02, 2024, 01:13:44 PM
Bon, ci rinuncio, non c'è sufficiente apertura mentale per capire che a questo mondo esiste la possibilità di avere sia una casa che ci soddisfa - che ci si è impegnati a trasformare nel corso del tempo, che contiene oggetti ai quali si tiene e contiene ricordi - sia un paio di auto sportive che dà piacere avere e usare per le sensazioni che trasmettono, perchè magari dietro ci sono anni e anni di interesse e passione per quell'ambito e che portano a conoscere altri appassionati e condividere esperienze piacevoli, sia regalarsi ogni tanto qualche oggetto di lusso, pur tuttavia non rinunciando ad andare in ferie dove piace e a concedersi tempo per sè, che sia lettura o cinema o musica o altri interessi, o semplicemente starsene sul divano con la pipa del nonno e il cervello spento o leggere il libro pop-up Bompiani (bellissimo) del Piccolo Principe al nipote.

E come si fa? Semplice: si cercano opportunità, si fa una continua analisi sulle proprie entrate e sui propri averi da una parte e su cosa ci si vuole e può concedere dall'altra come famiglia, non egoisticamente. Ci si dà da fare secondo quel che piace e di cui si vorrebbe tutti godere.

Chi dice "piuttosto che spendere per un'auto costosa io ci vado in ferie" non arriva a capire che si può avere un'auto E andare in ferie, concetto che a me pare invece elementare. Chi dice ciò evidentemente non è stato capace di realizzarsi al punto di potersi concedere entrambe le cose, infatti spesso non ha l'auto e neppure si concede particolari viaggi, ma deve comunque giudicare ciò che non conosce, il chè è divertente perchè non conosce per suoi limiti o prese di posizione e gli attacchi continui senza però poter avere argomenti da portare se non la solita sinfonia "ahaha cretini, ahaha frustrati, ahaha schiavi dell'apparenza, ahaha analfabeti, ahaha eccetera" suonano alla lunga come la favola della volpe e l'uva.

Precisando che non mi riferisco assolutamente a nessuno nello specifico, come non mi riferivo nel post precedente, è fastidioso quel che ho scritto sopra?

Ecco, immaginate com'è gradevole sentirsi dare dell'imbecille un post su due.

Buona giornata.
44  Local / Italiano (Italian) / Re: FIRE - Financial Independence, Retire Early on: July 01, 2024, 01:10:16 PM
Sinceramente non condivido per nulla questo continuo definire il lusso da parte di molti partecipanti di questo forum anche storici come tutte ca....te, cose per gente imbecille senza valori che non sa cos'è la vita, tutti che acquistano per apparire, frustrati, eccetera.

Leggere spesso questi ragionamenti a mio parere limitati o forzati o che pare debbano essere utili a darsi un tono (ma quale?) o a sentirsi superiori (ma a chi?) sinceramente mi sta in parte allontanando pian piano dalla piattaforma. Niente di perso, non che io abbia mai dato chissà quali particolari contributi alla fine, ma non capisco perchè continuare a denigrare a spada tratta.
45  Local / Italiano (Italian) / Re: Exit strategy o cash out di BTC o altra Coin senza pagare tasse on: July 01, 2024, 01:01:38 PM
Certo il restante regalato allo stato è appunto regalato ma io punto al bicchiere mezzo pieno non al mezzo vuoto, non so se mi spiego.


Io vorrei che lo stato non riempisse il suo bicchiere con la mia acqua, acqua che tra l'altro fino a un anno fa pareva contaminata e non potabile a sentir loro. Si vede che hanno davvero la gola secca.

Poi oh, se un giorno di acqua come appunto tu dici me ne trovo talmente tanta da riempire un'autobotte e la mia vita ha comunque dato una svolta anche se ne regalo cento barili allo stato, vedendola positiva buon per me, ma allo stato è andata ancora meglio e ingiustamente: io soltanto ho corso rischi negli anni mentre mi tenevo la mia acqua, loro hanno semplicemente stabilito di portarmene via un po' quando mi sono deciso a berla.

Allora visto che ogni tanto si butta là la famosa "lambo", vale la pena considerare che se io oggi vendo € 1.000.000 in bitcoin, con le tasse pago una lambo allo stato.
46  Local / Italiano (Italian) / Re: Julian Assange è (finalmente) un uomo libero on: June 28, 2024, 10:22:15 AM
Come ho scritto nel post sulle elezioni US, è evidente che i democratici sono in serie difficoltà, dopo il primo confronto di ieri ancor di più. Il "condono" ad Assange è passato relativamente in sordina come notizia "politica" e, sempre a mio parere, è stata sicuramente una mossa che puntava, tra le varie, a recuperare consensi da parte dei democratici alle corde, cosa che appunto non è avvenuta: contavano su un plauso al governo, invece c'è stata una giusta dimostrazione globale di soddisfazione e vittoria per la sua liberazione, ma di certo nulla pro-dem.
47  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitcoin nelle elezioni americane - 2024 Edition on: June 28, 2024, 10:18:33 AM
Ho letto poco fa che Jesse Powell, co-fondatore di Kraken, ha comunicato di aver donato $ 1.000.000 alla campagna elettorale di Trump.

Credo che l'attuale governo e il partito intero siano in serie difficoltà. Il settore cripto dispone di grandi capitali, dall'inizio di quest'anno è diventato di interesse sia per l'alta finanza sia per "equilibri" su impatti energetici, energie rinnovabili, gestione di surplus di risorse, ecc. ecc.; alcuni nomi noti già si sono schierati come quest'ultimo o si apprestano a farlo, Trump ha avuto l'occhio lungo nello schierarsi apertamente per primo a sua volta e ora, con pochi mesi prima delle elezioni, i democratici non hanno a mio parere alcun modo per amicarsi realmente quel settore... e qualsiasi mossa o "regalino" o accenno pro-cripto ormai sarebbe visto come un tentativo disperato di un branco di peracottari che confidano nello scarso intelletto degli elettori, con un potenziale effetto boomerang.
48  Local / Italiano (Italian) / Re: Exit strategy o cash out di BTC o altra Coin senza pagare tasse on: June 26, 2024, 08:57:58 AM
Qualcuno ha informazioni sulla piattaforma Bitcoin Suisse? Un conoscente che vive al confine mi ha chiesto se so qualcosa, ma non so nulla. Vedo che sono in piedi da una decina di anni, hanno spese di custodia e richiedono un deposito iniziale per privati di almeno CHF 50.000 o equivalente controvalore in criptovalute. L'unica caratteristica che noto è che, essendo svizzeri, ora come ora non è chiaro come si muoveranno con la MiCA; potenzialmente potrebbero riuscire a restare escluse almeno in parte le realtà svizzere che non offriranno servizi "attivi" a cittadini EU in nessun modo, che sia classica pubblicità, banner, inviti e simili, ma solo "passivi", ossia se io cittadino EU voglio registrarmi al loro portale, non hanno nulla in contrario. Sicuramente non sono registrati a OAM in Italia.
49  Local / Italiano (Italian) / Re: Exit strategy o cash out di BTC o altra Coin senza pagare tasse on: June 24, 2024, 03:17:15 PM
Purtroppo il famigerato MiCA europeo ha suddiviso le stablecoin in due categorie: 1)E-money token 2)Asset-referenced token

Se vendete crypto vs stablecoin del primo gruppo si genera un evento fiscalmente rilevante (=bisogna pagare le tasse sulla plusvalenza) , se le vendete vs stablecoin del secondo gruppo invece no

Della serie non sanno di cosa parlano ma adorano creare nuove categorie ad-minchiam

Nel primo caso rientrerebbero le stablecoin classiche, quelle ancorate mediante un meccanismo di parità alla moneta fiat (quindi tether, usdc....)

Nel secondo quelle dove il valore è ancorato ad un altra asset o paniere di asset. Quindi es stablecoin legate all'oro o stable algoritmiche tipo DAI.

Notate che ho usato il condizionale, ma non perchè non sono sicuro io: perchè nessuno lo sa con certezza a partire da chi ha scritto il MiCA ( Grin)

Come sempre  un gran casino.


Grazie. Credo sia imbarazzante anche solo immaginarlo, ma renderlo reale è veramente degno solo della classe politica.

Siamo all'assurdo: io mister X sono uno che per ipotesi vuole vendere bitcoin per USDT ma, per pagare le tasse su una conversione in USDT che all'atto pratico non mi ha reso più ricco nel loro mondo reale poichè con quella vendita io non ho incassato un singolo euro, se non avessi sufficiente moneta l'anno successivo dovrei quindi in seconda battuta vendere USDT per euro con i quali pagarci quelle tasse.

USDT che potenzialmente sono depositati su un exchange il quale può fallire e chiudere il giorno dopo, così mi troverei senza un soldo ma con delle tasse da pagare su una plusvalenza che non ho realizzato. Con questi che verrebbero a dirmi <<E mica te l'ho detto io di giocare con bitcoin e USDT>>. Eh... però a rigor di logica mi dovresti chiedere tasse che pagherò in euro solo se io ho incassato euro, non se ho incassato ciò che tu ignorantemente definisci cripto-aria fritta da una parte ed "evento tassabile" dall'altra, a tuo comodo! Vabbè.



Non passa giorno che non si impegnino nel portare il cittadino a evadere il più possibile, veramente assurdo.

E la cosa più allucinante è che probabilmente non c'è modo di difendere seriamente i figli da tutto questo, perchè da una parte serve dare più informazioni possibili, serve far capire bene, far ragionare con impegno, ma dall'altra non si può neanche plasmare un ragazzo o una ragazza, non è corretto, hanno il diritto di arrivare alle scelte finali con la loro testa... e purtroppo oggi bastano poche scelte errate per compromettere finanziariamente un'intera vita. Se uno ce l'ha una scelta, un'occasione, perchè per molti non ci sarà neppure quel privilegio, ma questo lo sappiamo.
50  Local / Italiano (Italian) / Re: Exit strategy o cash out di BTC o altra Coin senza pagare tasse on: June 24, 2024, 08:45:05 AM
Bisogna anche pensare che per vendere bitcoin crei un taxable event.
Poi, che questo costituisca un prolblema, sta a a ciuascuno di noi verificalo eh, ma a norma di leggge, la conversion in fiato o stable costittuisce un momento nel quale si deve calcolare la plusvalenza ai fini fiscali.


Scusa, estrapolo solo questa: quindi anche una conversione bitcoin -> USDT risulta in una plusvalenza, pur non avendo la persona incassato valuta reale?
51  Local / Italiano (Italian) / Re: Exit strategy o cash out di BTC o altra Coin senza pagare tasse on: June 24, 2024, 08:42:39 AM
Se hai paura di fornire documentazione, per qualsiasi ragione, io farei più vendite divise su più exchange, non metterei tutto in uno perché se per qualsiasi motivo si insospettiscono e ti congelano il conto tu hai tutti i fondi bloccati.

Non conosco assolutamente Checksig ma non capisco perché menzionare che "sono italiani" come se fosse un plus, pure The Rock era italiano...

Considerazione interessante la prima, grazie.

Per la seconda su CheckSig, solo per potenziale facilità maggiore nel gestire la cosa. Realtà italiana, per cui ci si interfaccia con persone che parlano la tua lingua, volendo anche dal vivo, che hanno uno studio al quale può appoggiarsi il cliente (Avella) e che, sempre ipotizzo, potrebbero comunicare con il personale della banca più facilmente se utile a evitare magagne. E possono fare da sostituto d'imposta, se servisse.


In ogni caso exchange italiani bah, perché dovrebbero essere più sicuri?

Mai fatto riferimento alla sicurezza (vedi risposta sopra). E a tutti gli effetti questi sono piuttosto distanti dal concetto di exchange, basta aprire il sito e verificare. Sicuramente piattaforma non da trader considerato tanto per dire che non si effettuano operazioni realmente nell'immediato e comunque solo in giorni lavorativi...




La domanda alla fine non è esattamente comprensibile, vuoi vendere per Fiat e avere i soldini in banca, oppure vuoi solo vendere un attimo un usdt per ricomprare?

Io non capisco perché molta gente voglia vendere i proprio bitcoin magari penso che ti servono per investirli in qualche altro asset sennò non credo abbia molto senso molti ci comprano la casa ma io preferisco di gran lunga tenerli e spenderli cosi alla bisogna, se non avete grosse esigenze utilizzateli ogni volta, solo così avremo il vero utilizzo

Ok ci rinuncio :-) Sarà colpa mia, mi sembra di spiegarmi ma vedo che così non è, pace. Era un'ipotesi, come ho scritto fin dall'inizio:

Credo sia una domanda comunque da porsi, la vita può riservare anche amare sorprese, come seri problemi di salute che richiedono budget significanti per tentare ogni strada.

E infatti (grazie):

Uno potrebbe avere bisogno di soldi per molte ragioni diverse, direi che è impossibile poter giudicare le scelte altrui non sapendo cosa sta succedendo.

Esatto, serve coscienza nel conservare bitcoin e avere un piano per gli eredi nel caso in cui si schiatti appena usciti di casa una mattina, ma serve a mio parere anche altrettanta coscienza che ci si potrebbe trovare a dover liquidare in fretta. Non dico che in questo caso occorra un piano, ma immaginare come muoversi nella propria testa e tenere aggiornata questa "fantasia" in termini di informazioni, normative e mondo che cambia mi pare il minimo sindacale.
52  Local / Italiano (Italian) / Re: Exit strategy o cash out di BTC o altra Coin senza pagare tasse on: June 21, 2024, 10:31:21 AM
Domanda riassunta: se voleste vendere 5 bitcoin (€ 300.000) quale exchange usereste e perchè? Valutereste Checksig essendo voi e loro Italiani?

Ho parlato di tasse, di dichiarare, di multe? Ho chiesto pareri su questo?



"Exchange non cambia quale usi"

Curioso di sentire altre campane. Qualcuno potrebbe dirmi, uso nomi a caso, che l'exchange Binance ad esempio ha procedure di registrazione lunghe e fumose, o richiede documentazione importante sul proprio stato patrimoniale che invece Kraken richiede in minor misura. Ma se tu hai infuso il verbo divino e già sai che uno vale l'altro, buon per te.

Buona giornata.
53  Local / Italiano (Italian) / Re: Stato DISASTROSO rete ethereum on: June 21, 2024, 10:28:13 AM
Sono inciampato per puro caso su questo tweet (da un retweet), ignoro chi sia il personaggio.

La quantità di bestialità e idiozie che esprime in un solo messaggio è epocale:

https://x.com/RyanSAdams/status/1803846870084517999
54  Local / Italiano (Italian) / Re: Exit strategy o cash out di BTC o altra Coin senza pagare tasse on: June 21, 2024, 08:47:49 AM
Perdona, hai letto anche solo una parola della mia domanda? Grazie.
55  Local / Italiano (Italian) / Re: Exit strategy o cash out di BTC o altra Coin senza pagare tasse on: June 21, 2024, 07:32:07 AM
Ci riprovo:

Quote
Tornando su exit strategy ecc. ecc., domanda facile: se oggi vi trovaste a voler vendere - ipotesi  - 5 bitcoin e incassare il controvalore, una cifra quindi non indifferente, che exchange usereste e per quali ragioni? Se residenti fiscalmente in Italia, valutereste anche di appoggiarvi a realtà come Checksig?

Credo sia una domanda comunque da porsi, la vita può riservare anche amare sorprese, come seri problemi di salute che richiedono budget significanti per tentare ogni strada. Io sono decisamente a digiuno di informazioni sui principali, per cui se fossi io a trovarmi alle strette e non avessi pareri, "recensioni" da esperti e utilizzatori dei quali mi possa fidare, non so al momento che criterio utilizzerei per sceglierne uno, sicuramente dovrei partire col confrontarmi con l'istituto di credito dove è il conto sul quale vorrei far arrivare la cifra e chiedere come vorrebbero che mi muovessi e quali carteggi richiedono, ma per la scelta della piattaforma.. boh, da attualmente ignorante in materia potrei potenzialmente pescare a caso tra i grandi noti. Voi?
56  Local / Italiano (Italian) / Re: Prospettiva su HODL. on: June 20, 2024, 12:20:59 PM
capisco la lingua italiana, mia mamma è italiana e mio papà è africano, l'ho appena condiviso perché sento che sarà di aiuto a molte persone in questo forum.

se pensi che non sia il benvenuto forse perché sono una donna o vengo dall'Africa va bene, smetterò di postare qui.

Volevo solo che tutti capissero tutto sull'hodling.


No, non sarà di aiuto - no, non l'hai condiviso per questo e - sì, credo consideri i frequentatori di questa sezione come menti non particolarmente sveglie, un grande errore.

L'hai condiviso o per tuo tornaconto (ipotizzo per incrementare il numero di messaggi per darsi credibilità a piccoli passi; il fine ultimo? Propinare uno scam a qualcuno dopo un po' di tempo) o perchè sei un/un'adolescente che non capisce le meccaniche dei forum. O l'una o l'altra. Credo sia chiaro che propendo al 99% per la prima. Correggo poichè oggi non sono munito di particolare pazienza: 100%.

Ah, i passivi-aggressivi quando operano in maniera intenzionale e non patologica sono la peggior razza, ma non credo ti serva questa informazione: ne sei conscio/conscia e lo stai ampiamente dimostrando in quella tua penultima frase.

Addio, si spera.
57  Local / Italiano (Italian) / Re: FIRE - Financial Independence, Retire Early on: June 19, 2024, 03:26:37 PM
che piattaforme usate per comprare etf?

Se non si vuole passare dalla propria banca, ne esistono comunque altre. So che il figlio di un mio conoscente usa questa perchè è capitato l'argomento a inizio anno, dice che si trova bene: https://www.yuh.com/it/ Ovviamente poi la parte fiscale è da gestire (regime dichiarativo).
58  Local / Italiano (Italian) / Re: Exit strategy o cash out di BTC o altra Coin senza pagare tasse on: June 19, 2024, 09:45:27 AM
Tornando su exit strategy ecc. ecc., domanda facile: se oggi vi trovaste a voler vendere - ipotesi  - 5 bitcoin e incassare il controvalore, una cifra quindi non indifferente, che exchange usereste e per quali ragioni? Se residenti fiscalmente in Italia, valutereste anche di appoggiarvi a realtà come Checksig?

Credo sia una domanda comunque da porsi, la vita può riservare anche amare sorprese, come seri problemi di salute che richiedono budget significanti per tentare ogni strada. Io sono decisamente a digiuno di informazioni sui principali, per cui se fossi io a trovarmi alle strette e non avessi pareri, "recensioni" da esperti e utilizzatori dei quali mi possa fidare, non so al momento che criterio utilizzerei per sceglierne uno, sicuramente dovrei partire col confrontarmi con l'istituto di credito dove è il conto sul quale vorrei far arrivare la cifra e chiedere come vorrebbero che mi muovessi e quali carteggi richiedono, ma per la scelta della piattaforma.. boh, da attualmente ignorante in materia potrei potenzialmente pescare a caso tra i grandi noti. Voi?
59  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: Impianti domestici di allarme e videosorveglianza on: June 18, 2024, 01:49:29 PM
Le serrature, le porte, le finestre... tutto si apre in tempi rapidi, basta sapere come. Non tutto si sfonda, o comunque non tutto in tempi rapidi.

Le inferriate, una buona blindata... tutto serve a rallentare il tentativo, tutto fa buono. Sempre meglio installare inferriate nelle finestre, nella porta finestra ovviamente neanche a dirlo, da mettere assolutamente se ne sei sprovvisto, casomai valuta qualcosa con antistrappo (una costruzione che prevede che le sbarre siano un po' "flottanti", così è sicuramente più ostico per il ladro far forza sull'intera grata).

Sirena da posizionare chiaramente in un punto difficilmente accessibile da un ladro, poi a voler essere scrupolosi potresti ingabbiare la sirena in modo da rendere ben difficile la manomissione o che la riempiano di schiuma poliuretanica, uno dei più comuni metodi per neutralizzarla visto che poi il suono non esce. Poi oh... a essere scrupolosi quasi da perversione uno potrebbe anche piazzare uno dei sensori del perimetrale nella gabbia della sirena, da tarare per bene... però ehi, parliamo di cose che ho visto fare un paio di volte e per situazioni particolari.

Prendo anche un intervento che feci in una discussione un po' di tempo fa, questioni simili, solo per conferma; ricordavo di aver scritto qualcosa e cercando con qualche parola ci sono arrivato.:

https://bitcointalk.org/index.php?topic=5438204.msg61916061#msg61916061

Quote
Inoltre serve assolutamente dotarsi di adeguata difesa passiva: telecamere dove possibile, eventualmente serramenti blindati, grate (ricordo che il loro scopo è dissuadere dal tentativo di entrare un imbecille scappato di casa, nel caso di ladri "professionisti" lo scopo delle grate è alla fine dei conti occuparli per qualche importante decina di secondi) e soprattutto un allarme perimetrale su finestre e porta blindata che faccia accendere un'illuminazione esterna "importante" sulla zona. L'allarme deve scattare quando stanno provando a entrare, se scatta una volta entrati è già tardi. Se io ladro mi appresto a tagliare un'inferriata o a scassinare una blindata e un attimo dopo parte un allarme, due fari mi puntano e altri fari puntano tutte le altre finestre, nel 99% dei casi me la squaglio.

Lì scrissi qualcosa anche sulla difesa attiva, ma parliamo di un ambito particolare e possibilmente eviterei di addentrarmi troppo nel discorso.

Sulla tipologia di apparati, beh, l'importante è servirsi di una buona azienda, valutarne varie in modo da capire le proposte e i costi, farsi un quadretto diciamo. Poi la scelta del materiale la si fa insieme, ci si accultura mentre si ragiona sulla cosa, non preoccupartene eccessivamente. Cercare molto su google non aiuta granchè perchè se è un ambito che non conosci particolarmente, come spesso capita trovi camionate di informazioni ma molto spesso di parte o un po' pilotate. I perimetrali sono di vari tipi, chiaro che proteggere una villa richiede un perimetrale che copra parti esterne, mentre per un appartamento in condominio serve qualcosa di dimensioni ben più contenute che protegga i vari accessi come i davanzali delle finestre, lo spazio davanti alle porte finestre, cose così, senza "sporgersi" se non per il minimo necessario. Se il terrazzo è tuo e non è comune puoi valutare di coprire una fetta più ampia col perimetrale e non limitarti solo agli "accessi".

Un altro messaggio che scrissi in quella stessa discussione sulla tipologia di aziende di cui servirsi in termini di... provenienza del personale, l'ho visto ora per caso. Mi dispiace per le considerazioni non particolarmente etiche, ma io così la vedo e per me così resta. In grassetto una parte per me importante, a prescindere dalle questioni di chi è nato dove, eccetera eccetera, ossia evitare di dare troppe informazioni subito:

https://bitcointalk.org/index.php?topic=5438204.msg63666257#msg63666257

Quote
aggiungo prendendo spunto da sopra che è indispensabile, quando si fanno fare lavori a casa, servirsi di persone fidate e della zona. Mi dispiace davvero scrivere questo e lo faccio a malincuore, ma per quanto possibile ci si deve servire di aziende della zona e con personale rigorosamente italiano che abita nei paraggi, nato e cresciuto lì. Questa cosa va chiesta prima. Alla eventuale domanda seccata (solo un esempio) "Scusi, ho capito bene? Non vuole che intervengano persone dell'est europa a casa sua?? E' razzista forse?" si risponde semplicemente "Sì" e, se la controparte non vuole procedere, si cambia azienda. Aggiungo che i dettagli dei lavori da eseguire, della posizione della casa e quant'altro vanno comunicati *dopo* aver stabilito che quella sarà l'azienda che fa al caso proprio. Raccontare tutti i propri cavoli dettagliati, per poi chiedere "voglio solo personale italiano che risiede in zona" e sentirsi dire "razzista, io ho bravissimi ragazzi albanesi" è male, perchè si è già appunto spifferato tutto in merito a casa propria. Se con questo ho offeso qualcuno di voi o indirettamente qualche vostro conoscente brava persona, per quel che vale mi dispiace molto, ma la sicurezza sopra tutto, anche a condizione di apparire una brutta persona. E ripeto che mi spiace dire questo, ma la bontà e l'amor del prossimo in questo ambito passano totalmente in secondo piano per quanto mi riguarda e le esperienze personali finora hanno sempre convalidato queste mie prese di posizione.





P.S. mi meraviglio che il messaggio mi sia uscito impaginato decentemente, tra copia incolla e usare i quote che a volte mi confondono e fare edit 4-5 volte per errori mi stavo perdendo nello sconforto :-)
60  Local / Italiano (Italian) / Re: Recall la MALEFICA funzionalita' di windows. on: June 18, 2024, 10:09:33 AM
bè se sei del settore ne approfitto per chiederti un parere. Ho deciso di mettere in casa un impianto di allarme e videosorveglianza, finora non ci sono stati grossi problemi di sicurezza in zona, ma coi tempi che corrono non si sa mai. Avresti qualche consiglio? Soprattutto su errori da evitare per non spendere soldi inutilmente, per una soluzione facilmente aggirabile da eventuali intrusi. Ad es. a casa ormai non ho più una linea fissa, per cui si appoggerebbe a soluzioni mobile/wireless: quanto è concreto il rischio di metterle fuori uso facendo jamming? Ecc. ecc.
Scusate l'OT...

Ciao, scrivo senza tanti tecnicismi per non complicarci la vita. Mi scrivi "in zona" per cui immagino tu sia in un contesto urbano, non villetta di campagna o collina, per la quale mi sento di dire che per forza si deve andare di perimetrale + contratto con azienda.

Jammer... tendenzialmente i jammer esistono e funzionano. Difficile però che qualcuno si adoperi fino a usare un jammer se non punta a un'abitazione di un certo tipo e con certezza che contiene beni di valore davvero importante; possedere un jammer è reato, se fossero presi in flagranza sarebbero grane in più per loro (ma in Italia sappiamo cosa accade, come nella Storia Infinita che vidi al cinema da ragazzo: "il nulla") in ogni caso puoi chiedere alla ditta informazioni su soluzioni anti-jammer (ne esistono molteplici, dall'apparato che ad esempio fa scattare una sirena se rileva anomalie nelle frequenze ad altri sistemi) o, se si fa un contratto con un'azienda di sicurezza, una telepresenza o portierato "virtuale" o chiamiamolo come vogliamo, nel senso di avere un monitoraggio costante del funzionamento della connessione tra l'abitazione e la centrale, in modo che se la connessione abitazione-centrale va giù qualcuno si allerta (in modi poi da stabilire, es: telefonare al numero tal dei tali che può essere il tuo cellulare, se non risposta procedere con azioni XYZ concordate, aggiungo che la chiamata alle forze dell'ordine vale quel che vale, non faranno quasi mai in tempo, meglio un contratto che preveda l'intervento della vigilanza privata). Tutto però in base al tuo budget, da capire insieme alla ditta e in base alle tipologie di servizi e relativi costi. Molte realtà permettono di crearsi un po' un proprio pacchetto "customizzabile", però è chiaro che si va incontro a costi. Fissi, quindi ben pianificabili, ma costi.

Io suggerisco bene o male un perimetrale in ogni caso, ma se togliamo la componente contratto con azienda di sicurezza e ci limitiamo all'installazione dell'allarme, allora davvero è da valutare il perimetrale assolutamente, a meno che l'appartamento non sia "incastrato" in un grande condominio con almeno qualche decina di altre abitazioni. Gli allarmi per gli interni servono sì e no... se l'allarme scatta quando il ladro entra, è appunto già dentro, ha comunque dei minuti per arraffare. Un allarme perimetrale possibilmente con anche dei faretti che si accendono puntati su ogni imposta e uscio, se fattibile, è un ottimo deterrente. Io ladro provo a scassinare una finestra, neanche ho infilato il palanchino che parte un allarme e dei faretti si accendono e puntano la mia finestra e tutte le altre e anche l'uscio di casa. Nel 99% dei casi io ladro mica sto lì a continuare a forzare la finestra con una sirena e luce come se fosse giorno... Il perimetrale però va capito, nel senso che ci si deve far spiegare per bene il funzionamento, le possibilità, la gestione e quant'altro. I falsi allarmi comunque sono evento raro con gli allarmi di nuova generazione, i sensori sono sofisticati e si possono tarare alla bisogna, non è che se passa il gatto suona sempre il concerto...

Se parliamo di abitazioni in grandi condomini, dove è statisticamente impossibile che tutti i vicini di casa (stesso piano, sopra, sotto) siano via, può bastare un classico allarme volumetrico o quel che è, ma (per quanto mi riguarda) solo in quel caso lo sceglierei. Se suona una sirena (e del fastidio ne dà assai) passati trenta secondi qualcuno si affaccia a una finestra o alla porta del pianerottolo per capire che diavolo sta succedendo. Prima è sempre meglio manifestare l'intenzione di installare un allarme con l'amministratore e i condomini e una sfogliata al regolamento condominiale non fa mai male, vedi mai che ci sia qualcosa relativo (è permesso questo/non è permesso quello).
Pages: « 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!