Bitcoin Forum
May 13, 2024, 05:12:12 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 ... 236 »
461  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: September 20, 2022, 06:46:14 PM

Voglio risponderti con un video che spiega in maniera semplice la questione numerica.
https://www.youtube.com/watch?v=KCcFNL7EmwY
Qua non ci sono seghe mentali politicamente corrette, perche ci sono i numeri.. ai numeri non frega un cazz di chi sei o cosa vuoi o cosa fai.
Al solito io mi fido dei numeri e non delle persone.

Decisamente interessante e ben spiegato, grazie!



Non solo, l'arrivo del migrante abbassa il costo del lavoro e quindi il guadagno di gente che fa quei mestieri manuali per cui viene "chiamato" a nero il migrante. Non mi ricordo come si chiama (dumping salariale?) ma ci sono stati che lo vietano apposta per quello (stati dove hanno a cuore la popolazione).

Bravo, hai citato un altro tema che è un problema serio e di cui poi paghiamo il prezzo tutti noi.
Mi hai fatto venire in mente che un paio di anni fa avevo riportato un'esperienza che vedo tutti i giorni.
Lavoro in un edificio dove siamo circa in 1.100, ovviamente gli spazi sono molto grandi e quindi per fare le pulizie servono parecchie persone.
Siamo lì da 20 anni, e in 20 anni ho sempre e solo visto personale straniero a fare le pulizie: filippini, di alcuni paesi dell'est (compresa Albania), insomma sicuramente persone che non hanno un titolo di studio spendibile qui. Sono tutte in regola anche perché l'azienda non rischierebbe mai di essere beccata con le mani nella marmellata, ma il punto è: come mai sono tutti stranieri?

Semplice: NON perché debbano fare lavori che gli italiani non vogliono più fare, ma perché vengono pagate con uno stipendio così basso che un italiano non accetterebbe più, preferendo rimanere sul davano e farsi mantenere dai genitori.
E come mai l'azienda appaltatrice trova persone che sono disposte a prendere stipendi magri pur di lavorare? beh ovviamente è la disperazione di chi è qui, non ha nulla, ma in qualche modo deve vivere. Non è il miglior esempio di dumping salariale ?
Purtroppo anche questo è conseguenza di un'immigrazione non controllata.

462  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: Upgrade impianto fotovoltaico on: September 19, 2022, 06:38:15 PM
....
L'avevo già sentita questa, ma a me sembra più una scusa che una motivazione Smiley
L'inverter si trova a metà strada tra l'impianto domestico e il contatore, se non viene rilevata attività sulla rete nazionale basterebbe evitare di spingere corrente verso l'esterno invece di spegnere la casa. Infatti la soluzione esiste, ma richiede un premium!

Eh certo, ma quel premium lo paghi però, e considera poi che solo da poco c'è, fino a qualche anno fa gli inverter non consentivano questo cosa.

Aggiungo un'info nel considerare il costo: un paio di mesi fa un amico mi ha parlato di un guasto al suo inverter (impianto fatto 7 anni fa) e poiché è un elettronico (lavora in TIM) ha voluto ripararselo da solo comperando un paio di componenti dello stadio finale: non ricordo se Mosfet di potenza o qualcosa di simile - me l'ha detto ma non lo ricordo più.

Poiché erano componenti difficili da trovare aveva chiesto al distributore dell'inverter che glieli ha procurati ma:
1) erano comunque piuttosto costosi
2) parlando con un tecnico del loro laboratorio, questi gli ha detto che l'inverter ha solo 5 anni di garanzia (altri comopnenti dell'impianto ne hanno 10) perché tutti i componenti dello stadio finale sono soggetti a forti carichi: alte correnti e calore. Questo riduce fortemente la vita media e poiché di questi Mosfet ce ne sono una decina, è facile che uno si guasti.

Morale: alla domande del mio amico che chiedeva se valesse lp aena spendere di più per comperare un inverter di classe superiore, il tecnico gli ha risposto che considerando la vita media secondo lui non ne valeva la pena perché sarebbe stata ugualmente alta la possibilità di un guasto.

Natuiralmente non mi riferisco agli inverter dei quali parli tu nello specifico, è un discorso che credo valga un po' per tutti, almeno  quelli per impiantii domestici.


463  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: September 19, 2022, 06:27:52 PM
......
Finitela di credere alle favole immigrazione=disperazione nel 90% dei casi, la mia compagna quando lavorava nei CARA arrivava a casa distrutta e se non mi credete mettetevi a disposizione di un centro come volontari, dopo qualche mese quando la atavica diffidenza verso "L'uomo bianco" sarà superata se si apriranno con voi vi apriranno la porta dell'inferno! Astenersi deboli di cuore!

E' tutto vero quel che scrivi e - credi - mi dispiace che tutto ciò avvenga.
Non sto scherzando: gente che rischia la vita perché nel proprio paese non ha nulla, poi finisce in mano ai trafficanti, poi sui barconi (e questa è la tratta che vediamo noi, ma ci sono anche quelle balcaniche e quella che attraversa la Turchia: peggio che andar di notte), e infine quando arriva qui è sfruttata anche dagli italiani o da quelli dei paesi nei quali vanno dopo averr attraversato l'Italia.
Mi dispiace per queste situazioni, cosa credi?!?

Ma allo stesso tempo mi dico: la soluzione qual è? lasciar arrivare chi arriva? sappiamo che è gente che ha bisogno, ma perché accogli chi ha rischiato per venire qui e fai finta di non vedere tutti gli altri (molti di più) che sono altrettanto indigenti ma sono rimasti dove sono nati? La differenza su aiutare i primi e non i secondi qual è? solo che i primi hanno rischiato di più dei secondi ? questo permette di dire che i primi li aiuti e gli altri no ?
Per me questo comportamento è decisamente ipocrita (non lo dico a te eh!), vuol dire "accogliere" qualcuno ma fregarsene degli altri.
Con due aggravanti però, se decidi di accogliere:

1) che lo decidi tu (di nuovo: il tu è impersonale) ma fai pagare alla collettività, anche a chi questa accoglienza non la vorrebbe
2) che nell'accogliere chi non ne avrebbe diritto vìoli un po' di leggi dello stato. Allora o non accogli, oppure cambi le leggi per rendere legale qualsiasi tipo di accoglienza.

Ma siamo ben lontani da questo imho, e la situazione attuale è solo una situazione nella quale in troppi mangiano: tu hai parlato dei trafficanti, di chi sfrutta nei campi con il lavoro nero questa gente, ma..... ci stiamo dimenticando di tutte le cooperative e delle associazioni (onlus comprese) che vivono di questi traffici ?  non è che tutto questo can can dell'immigrazione fa comodo a loro PER PRIMI ?



Per tornare OT, non ricordo se sia stata linkata la notizia visto che dicono essere di venerdì:

https://www.hwupgrade.it/news/web/casa-bianca-nuovo-framework-per-la-regolamentazione-delle-criptovalute_110240.html


464  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: Upgrade impianto fotovoltaico on: September 19, 2022, 06:35:29 AM
.....
è di predisporre anche il funzionamento isolato dalla rete nazionale, per qualche motivo a me oscuro gli inverter tradizionali sono programmati per spegnersi nel momento in cui c'è un black-out, bella presa in giro  Grin
Per l'ultimo punto c'è da stare attenti con le normative che cambiano spesso e in modo imprevedibile, per quanto ne so adesso potrebbe anche essere illegale, ma gli inverter che supportano il funzionamento off-grid ci sono.

Lo fanno per motivi di sicurezza che sono spiegati bene qui:

https://www.soladria.it/it/blog/impianto-fotovoltaico-funziona-durante-black-out-20

465  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: September 17, 2022, 07:32:02 PM
Per me chi arriva, tolto il BREVE periodo iniziale per orientarsi e organizzarsi, deve poi attivamente rendersi autonomo, altrimenti non è accoglienza ma sfruttamento alle spalle di chi lavora (e paga le tasse) per tenere in piedi quello stato  (o crediamo che le medicine, le scuole, le strade,..... siano gratis? scusate la  banalità).
Ma stai parlando di immigrati legali o illegali? Perché di solito gli altri paesi se ti trovano come illegale ti sbattono fuori, e se sei legale ma non sei più in grado di mantenerti da solo te ne devi andare uguale perché tanto il visto non te lo rinnovano.

Quindi in un caso o nell'altro vengono poi espulsi, noi ? che differenza c'è ?   Wink

Comunque scrivendo la parte sopra mi riferivo ai migranti illegali, quelli insomma di cui si parla sempre nei media da anni.
Prima di passare di nuovo per razzista, ci tengo a chiarirci sui termini perché sembra che ritenga irregolari "tutti" i migranti che arrivano. Riporto quindi un link a una breve descrizione terminologica fornita dal ministero dell'interno, basta leggere anche solo l'introduzione:

https://www.interno.gov.it/it/temi/immigrazione-e-asilo/modalita-dingresso

ed è a questi migranti irregolari che mi riferivo. Sei arrivato in Italia a volte anche rischiando la vita? bene, ti accolgo, però entro il BREVE periodo che citavo prima mi devi dimostrare che ti impegni per integrarti, per imparare la lingua, per iniziare a lavorare eccetera eccetera. Se non lo fai vuol dire che vuoi vivere sulle spalle degli altri, e allora la musica cambia.

466  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: September 16, 2022, 08:18:46 AM
Una differenza a livello di immigrazione tra Europa ed USA è, parere personalissimo ovviamente quindi non scaldatevi, la voglia di fare degli immigranti: negli USA ci sono un sacco di latini che sono dei grandissimi lavoratori, la maggior parte dei lavori più duri li fanno loro, non importa che stia nevicando o che ci siano 40 gradi all'ombra, loro lavorano. In Europa siamo pieni di africani che in molti casi hanno ben poca voglia di fare qualcosa. Non tutti, ovviamente, ma se ci fosse un modo ..... [cut]

Il pericolo di andare fortemente OT è altissimo ma ti dico la mia  Wink

Sono d'accordo su tutto quel che hai scritto tranne sulla parte che ho evidenziato.
Non credo che la voglia di fare di chi migra sia legata al colore della pelle o alla regione di provenienza (latini/afro), quanto piuttosto alle condizioin che trovi nel paese in cui arrivi, a quel che quel paese ti consente di fare o ti OBBLIGA a fare.
Il migrante che arriva in Italia sa che se riesce ad arrivare, poi per un certo periodo riceve un sussidio dallo stato, e in ogni caso ha diritto ad assistenza sanitaria e altre cose anche senza fare nulla, senza muovere un dito.
Negli USA avviene la stesa cosa ? io non ne ho esperienza diretta per lunghi periodi come tu hai, ma da quel che ho potuto vedere se non ti sbatti lo stato più di tanto non fa. Hai libertà - certo - ma devi stare molto attento a NON fare alcune cose, qui da noi invece.....
Non voglio farne un discorso razzista, credo che il migrante che arrriva da noi si comporti come la natura umana farebbe fare al 90% delle persone (non a tutti, attenzione), ovvero tirare avanti con il sussidio ma allo stesso tempo senza fare fatica.
Infatti succede la stessa cosa anche agli italiani che hanno percepito il RdC senza essere migranti. Perché uno dovrebbe accontentari di prendere 800 € del reddito di citt  quando lavorando potrebbe arrivare a 1.200 ? 
Perché per i 1.200 devi lavorare, per gli 800 basta non fare un ca@@o, e per molti questa seconda è la strada preferibile.

Per i  migranti è lo stesso: arrivano da noi e sanno che qualche soldino lo prendono (pochi) anche senza fare nulla. Perché dannarsi per cercare un lavoro che - tra l'altro - a loro difficilmente viene offerto?
Negli USA non è così, vero ?

Voglio fare un altro esempio proprio perché non voglio farne un discorso razzista o dare le colpe ai soliti politici italiani.
Avrete letto nei giorni scorsi delle elezioni in Svezia, dove la destra ha avuto un boom di voti. Come mai ?
La Svezia, paese modello di società civile, di servizi eccellenti forniti dallo stato (viene infatti sempre riportata come esempio), di accoglienza e integrazione dei migranti...... ebbene quella società ora ha un PICCOLISSIMO problema di sicurezza: ci sono città dove le gang di immigrati imperversano e le forze di polizia sono off limits.

Non vi linko articoli recenti che potrete facilmente trovare da soli (c'era sui giornali settimana scorsa), vi linko invece questa ricerca google:

https://www.google.com/search?channel=fs&client=ubuntu&q=svezia++gang+straniere+

che mostra che è da anni che c'è questo prroblema lì (articolo del 2018).

Come mai ci sono questi problemi? perché lo stato accoglie chi arriva ma NON lo obbliga a forme civili di integrazione (cioè non obbliga a seguire corsi scolastici, imparare la lingua, ecc.) e allo stesso continua a garantire una forma di sussitenza almeno minimale perché prevista nella loro società.
Il risultato è che chi arriva vive dignitosamente senza quasi fare nulla ma si crea le proprie isole (gruppi di connazionali) dove sono poi loro a dettar legge.
Non tutti fanno così, ripeto, ma una buona percentuale.

E' una forma di accoglienza civile ? per me assolutamente no, e l'esempio della Svezia sta lì a dimostrarlo.
Poi ci si lamenta che la destra vince !
Cosa ci porta a queste situazioni ? la provenienza del migrante ? (latino/afro)  no ! è lo stato nel quale arrivi che ti consente di fare quel che vuoi, è sua la colpa.
E di chi è la colpa se uno stato consente queste cose ?  beh, di chi fa le leggi che le consentono..... e quindi di chi ha eletto chi ha fatto quelle leggi.......


Per me chi arriva, tolto il BREVE periodo iniziale per orientarsi e organizzarsi, deve poi attivamente rendersi autonomo, altrimenti non è accoglienza ma sfruttamento alle spalle di chi lavora (e paga le tasse) per tenere in piedi quello stato  (o crediamo che le medicine, le scuole, le strade,..... siano gratis? scusate la  banalità).


467  Local / Italiano (Italian) / Re: [Meta] Andamento sezione italiana on: September 13, 2022, 09:28:01 PM


Stranissimo perché lo ho provato proprio da Safari, a meno che per un increscioso incidente abbia aperto chrome su Mac, ma non credo.



Se hai un Mac ti metto in ignore!

(vabbe' scherzo... ma insomma Smiley )



Interrvento da incorrniciare !   Wink

Comunque qui da un plebeo FF su Ubuntu si vede 
Quote
"This member is the topic-starter"



...
parliamone nel thread specifico pero.. cosi non sporchiamo qua che fillippone ci rimprovera senno
...

@fillippone non rimprovera più nessuno ormai: è 'nnammurato !   Grin

https://bitcointalk.org/index.php?topic=5353902.msg60933765#msg60933765
468  Local / Italiano (Italian) / Re: Stato DISASTROSO rete ethereum on: September 13, 2022, 09:22:44 PM
....
In effetti da un pò non compare nell'instagram di Lina... forse c'è speranza.
....

Bingo !   Grin

https://twitter.com/Excellion/status/1148451734278135808/photo/1

https://twitter.com/LinaSeiche

quanti merrit ho guadagnato ?!?   Grin

Comunque c'è di meglio eh.....  Wink

469  Local / Off-Topic (Italiano) / Re: Upgrade impianto fotovoltaico on: September 13, 2022, 09:17:43 PM
Mi sto informando sull'aspetto fiscale.
Credo di poter avere una sgravio del 50%  erogato come detrazione fiscale su 10 anni,
in pratica circa 1000 euro di detrazione fiscale all'anno.
.....

La detrazione del 50% in 10 anni da quel che so è fornita dal bonus ristrutturazone, che vale anche solo per il fotovoltaico:

https://quifinanza.it/soldi/bonus-fotovoltaico-cose-e-come-funziona-la-detrazione-del-50-o-del-110/608915/

https://quifinanza.it/soldi/bonus-ristrutturazione-cose-cosa-comprende/596288/

Non dico altro perché non ne ho esperienza diretta.

Aggiungo però un'info che NON risponde alle domande che facevi ma che potrebbe interessare ad altri che dovessero leggere il thread. Non interesserebbe a te anche perché tu parli di ampliamento, non di una realizzazione da zero.

Un amico ha appena fatto installare il fotovoltaico con un accumulo di poco più di 10 hWh nell'abitazione dei suoi genitori da una società che propone un contratto di questo tipo:
1) loro installano pannelli + accumulo + tutto l'occorerente per l'impianto finito (quindi inverter eccetera) senza farti pagare nulla
2) tutta l'elettricità che l'impianto produce diventa però loro, non tua
3) tu hai diritto ad una quota annuale di energia (cioè tot kWh) superata la quale paghi il consumo eccedente a loro

L'azienda con la quale il mio amico ha fatto il sistema si chiama Sonnen ma so che ne esistono altre che operano in modo simile.

https://sonnen.it/prodotti/

Vantaggi:
- hai l'impianto a costo zero
- non ricordo quanto sia la soglia di autoconsumo ma per nuclei piccoli è sicuramente utile a soddisfare le necessità senza comperare da loro (ricordare che c'è l'accumulo). Per nuclei numerosi e quindi consumi elevati invece ovviamente no.

Svantaggi:
- di solito fanno impiani da almeno 4.5/6 kW, visto che guadagnano su quanto producono non hanno interesse a fare impianti da 3 kW. Perciò va considerata una certa occupazione sul tetto.
- se non stai attento ai consumi...... paghi anche se l'impianto è a casa tua

So che dopo tot anni l'imipianto diventa poi tuo ma si parla di parecchi anni, non ricordo con precisione quanti.
L'azienda comunque è molto seria: prima di firmare il contratto vengono a fare sopralluoghi approfonditi anche perché loro hanno benefici fiscali dei quali possono godere solo se la tua casa risponde a certi requisiti. Dal mio amico sono andati 3 volte prima di concludere.
Altro segno di serietà: gli hanno installato - sempre gratis - anche la colonnina per la ricarica della macchina.

Non ricordo più i numiri "utili": capacità dell'accumulo installato, anni dopo i quali diventa tuo, soglia di autoconsumo.... me li ha detti quando me ne parlò alcuni mesi fa ma sono entrati da un orecchoi e usciti dall'altro   Cheesy
Se però a qualcuno interessasero posso chiederli agevolmente.



470  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: September 13, 2022, 11:36:22 AM
.....
"Grazie al nostro decreto, sarà lo Stato a pagare l'80% delle bollette."
....

Embè amico caro (cit.) che vuoi anche tu ? mancano 12 gg alle elezioni !

Ma io aspetto quello che dirà: "kiu pilu pe tutti!"   ancora non l'ho sentito   Grin

471  Local / Italiano (Italian) / Re: [Meta] Andamento sezione italiana on: September 13, 2022, 11:32:42 AM
la wiki e' qualcosa di tecnico
<…>

le discussioni in una wiki non si possono fare (per fortuna)

Ho forti dubbi in proposito.
Non mi fraintendere, l’idea è buona, certo è che il commitment richiesto sarebbe ordini di grandezza maggiore rispetto a quello che qui, nella “pizzeria Bitcointalk Italia”, siamo in grado di assicurare.

Prova ad aprire un thread e lanciare “ufficialmente” l’idea…

Purtroppo mi tocca essere d'accordo con te.
Dico "purtroppo" perché l'idea di @babo sarebbe bellissima, ma poi scrivere i contenuti sarà tutt'altro che banale, richiederà (parecchio) tempo.
Anche perché un conto è scrivere qualcosa in un thread, che per sua natura prima o poi regalerà l'oblio ai vecchi interventi. Altra cosa invece è scrivere in un wiki, dove quel che scrivi rimane facilmente leggibile da tutti per anni.
Io che scrivo solo ca@@ate - per dire - difficilmente potrei scrivere in un wiki  Wink

Detto questo, ci si può provare....



472  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: September 13, 2022, 09:17:46 AM
Una tassa sui km non sarebbe alla fonte: anche qui devi controllare che io contribuente lo faccia, che non trucchi o manometta qualcosa, che non sia in combutta con qualcuno e soprattutto è il cittadino che alla luce del sole deve frugarsi in tasca e dare quanto dovuto. Se lo Stato vuole mantenere gli stessi introiti, con una macchina di media cilindrata, uno che fa 50k kilometri l'anno dovrebbe versare circa 3.500 euro l'anno...voglio vedere il politico che si brucia la carriera a mettere in legge una roba del genere.

Gli introiti da accise oggi sono una fetta molto grande del bilancio, è improbabile che uno stato spendaccione come il nostro (a prescindere dal colore del governo del momento) possa fare a meno di questi introiti, quindi le istituzioni stesse faranno in modo che quegli incassi continuino ad arrivare, a prescindere dalla modalità dell'incasso o dalla logica sottostante l'imposta.
Certamente un politico non si intesterebbe mai di sua spontanea volontà una legge simile perché - come giustamente dici - vorrebbe dire bruciarsi la carriera.
Ma i metodi per far passare leggi impopolari sono tanti, te ne propongo un paio, tanto per....:

1) prendi un politico che sia arrivato a fine carriera (ce ne sono , anche nella recente tornata elettorale abbiamo visto dichiarazioni di politici che hanno rinunciato a candidarsi per età) o ad un paio di anni dal termine. Inizi a fargli parlare di questa necessità di mancati introiti da accise e del bisogno per lo stato di recuperare quei soldi in altro modo. Lo fai parlare di una proposta che tassi i consumi delle auto elettriche perché lo stato ha bisogno di quei soldi. Dai oggi, dai domani..... e nel giro di un paio d'anni sto tizio presenta la legge che poi - guarda caso - tutti voteranno (perché sanno che la macchina deve essere nutrita per andare avanti)

2) altro esempio. Senza cercare un agnello sacrificale, crei una commissione parlamentare dedicata che abbia lo scopo dichiarato di sostituire le entrate delle accise attuali. Una volta che i capigruppo si mettono d'accordo sulla composizione di questa commissione, quanto credi che ci mettano poi 6/7 persone a decidere come fare questa legge?  sarebbe tutto in discesa, come abbiamo visto fare molte volte. E nessuno ci metterebbe la faccia, sarebbe per una necessità "dello stato".

Del resto un esempio di come funzionino queste cose l'hai fatto proprio tu citando Amato:

Ma tu Stato ti devi fidare che io lo faccia, che dichiari il vero, che poi paghi quanto dovuto. Una differenza enorme da allungare la mano e prendere da un conto corrente, stile governo Amato '92

secondo questa logica dopo il 92 Amato avrebbe potuto fare solo l'edicolante visto che ha messo le mani nelle tasche di TUTTI gli italiani  (più bruciato di così!), invece è andato avanti per altri 30 anni con incarichi pagati da noi; è notizia di questi giorni che abbia comunicato che a breve andrà in pensione:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/09/12/consulta-giuliano-amato-conclude-il-suo-mandato-da-presidente-il-saluto-in-diretta-streaming/6800888/

da presidente della Consulta !! e stica!!   Grin


Aggiungo: tra pochi anni le auto saranno quasi tutte elettriche, a quel punto se non le farai pagare per le percorrenze che faranno, chi coprirà i costi per il mantenimento delle strade e delle altre infrastrutture legate ?
Anche in quel caso dovrebbe prevalere la logica: se la usi, paghi per la manutenzione, perciò sarebbe facile anche a livello politico sostenere la linea dell'imposta sulle elettriche per "riparare le strade".


Invece sul come far pagare dal punto di vista tecnico un'idea l'ho scritta prima, ma senz'altro ce ne sarebbero molte altre ancor più facili da realizzare. Non dimentichiamo che le auto elettriche sono un concentrato di tecnologia per cui prima o poi dal meccanico ci devi andare.

Anzi, a detta di molti si sta notando una tendenza comune a tutti i costruttori: certe cose le possono sistemare solo loro con software creati dalla casa madre e in uso esclusivo ai concessionari oppure a pagamento sulla rete generalista. Da quel che sento però i costi sono talmente alti da non giustificare l'acquisto per questi ultimi, così facendo la casa "obbliga" il cliente ad andare semre dai concessionari per l'assistenza. A quel punto obblighi alla lettura dei dati chilometrici e loro trasmissione al ministero dei trasporti e la cosa è fatta.

473  Local / Italiano (Italian) / Re: [Meta] Andamento sezione italiana on: September 12, 2022, 07:19:15 PM
ovviamente, purtroppo una nota negativa sono le svariate pagine di discussione. Ad esempio se ho bisogno di una dritta sul fisco e BTC c'è il 3d apposta ma sono più di 200 pagine, sarebbe una follia leggersele tutte in cerca dell'informazione che ti serve. Una wiki interna sarebbe il top, magari se qualche volontario si propone sarebbe una cosa molto utile, con un piccolo contributo da tutti quelli che ne usufruiscono renderebbero il progetto qualcosa che viene poi mantenuto aggiornato nel tempo senza farlo diventare una bibbia antica.

Quel 3d ha più di 200 pagine perché regna la confusione in italia sugli aspetti fiscali per le cripto, perciò negli anni si è scritto tutto e il contrario di tutto.
Si potrebbero sintetizzare le 200 pagine dicendo: ad oggi non si sa con certezza come trattare fiscalmente le cripto. Punto.

Anche il tema dell'Rw sul quale ho letto spesso "certezze"..... io non sono mica sicuro che l'interpretazione corretta sia quella che qui va per la maggiore. Per dire.....


....
Avete notato la scritta (OP) qui di fianco al mio nickname?
Innovazioni…


Ammazza che innovazione !   Grin  c'era già la colonna "started by" nell'elenco thread di ogni sezione.

474  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Censurare transazioni in ingresso da wallet non noti on: September 12, 2022, 07:05:09 PM
Certo che è possibile, ci hanno fatto sopra anche delle note tecniche per "tacciare" i wallet (perdonate l'espressione un po' da cani): dust attack.

3 o 4 anni fa il bnuon @fillippone aveva anche scritto un thread che spiegava tecnicamente come funzionava, se la memoria non mi inganna.
Chiedo l'aiuto del pubblico @fillippone



Quello che non capisco è come fai a rifiutare una transazione che .....

Scusami, mi sono reso conto solo ora di aver scritto esattamente il contrario di quel che intendevo: NON è possibile censurare/rifiutare tx in ingresso ad un tuo wallet. A quello mi riferivo parlando del dust attack ma - colpa mia - non avevo scritto quel "non": scusa!

Ho anche visto che ho dimenticato una "r" significativa: volevo scrivere "tracciare" e ho scritto "tacciare".
Si vede che non era sera..... Wink


475  Local / Discussioni avanzate e sviluppo / Re: Censurare transazioni in ingresso da wallet non noti on: September 11, 2022, 07:25:52 PM
Certo che è possibile, ci hanno fatto sopra anche delle note tecniche per "tacciare" i wallet (perdonate l'espressione un po' da cani): dust attack.

3 o 4 anni fa il bnuon @fillippone aveva anche scritto un thread che spiegava tecnicamente come funzionava, se la memoria non mi inganna.
Chiedo l'aiuto del pubblico @fillippone

476  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: September 11, 2022, 07:21:51 PM
....
La bellezza, in questo caso, più che ecologica sarebbe quella di non dover sottostare al ricatto vergognoso dello Stato italiano: vuoi muoverti? Devi pagare un balzello costante di accise sull'unica fonte energetica che ti permette di farlo.  
...    

Il fine sarebbe nobile ma imho lo stato non consentirà mai una cosa del genere. Oggi le auto elettriche sono esenti da bollo (per i primi anni) e hanno tutta una serie di vantasggi (no area B, parcheggi quasi dappertutto, ...) perché sono una percentuale risibile del parco circolante, ma appena i numeri dovessero essere significativi stai certo che troverebbero il modo per tassarti i km che farai con l'auto elettrica.
Del resto le accise sulla benzina sono una percentuale notevole delle entrate statali e il eviatano quei soldi dovrà pur prenderli da altre parti se non dovesse più incassarli dalla benza, no ? Scordiamoci che possa mettersi a dieta.....

Si potrebbe obiettare: come fanno a sapere quanti km faccio se mi autoricarico le batterie da solo ? risposta facile: mettono l'obbligo di andare da un "concessionario" abilitato una volta all'anno (o nei centri revisione) e ti viene fatta la lettura del km da loro. Poi su quelli paghi un tot.
O un sistema ancora più semplice per lo stato: da quest'anno c'è l'obbligo di installare le scatole nere su auto di nuova immatricolazione, no ?  (e ovviamente lo sono tutte le elettriche)
Più facile di così.....



477  Local / Italiano (Italian) / Re: El Salvador: Legge per rendere bitcoin moneta a corso legale on: September 10, 2022, 06:56:42 PM
...
E non definirei bitcoin come una mossa disperata, direi piuttosto come una mossa visionaria con la speranza di attirare persone e capitali, e questo si ricollega al discorso sicurezza che menzionavo prima. È tutto collegato.

Infatti, non era di sicuro una mossa disperata, semmai un modo per "farsi pubblicità", far parlare di sè, scompigliare un po' le carte nel mondo della finanza per vedere che effetto potesse fare (si sa che questi dittatorelli una ne fanno e cento ne pensano).
Uno dei motivi dichiarati era quello di far pagare meno commissioni a tutti gli espatriati che mandavano rimesse ai parenti rimasti in ES: da quel punto di vista era sicuramente una mossa ben pensata.

Tutt'altro discorso la faccenda del bond, ovviamente.

478  Local / Italiano (Italian) / Re: Stato DISASTROSO rete ethereum on: September 09, 2022, 09:10:13 PM
.....
Il vostro merit rascal di quartiere lo ha definito tweet dell’anno!

Si direbbe un esperto nel campo.
Quale campo lo lascio all'intuito del lettore   Wink

479  Local / Italiano (Italian) / Re: Poolin pool sospende i prelievi on: September 08, 2022, 08:29:24 PM
.....
Oppure useranno TOR…

Sì ma c'è il problema dei consumi elettrici: se anche usi Tor o dici che hai una fonderia oppure prima o poi ti sgamano  Wink

480  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: September 08, 2022, 06:12:44 AM
Intanto io ti posso dare la mia risposta:

1) In tempi non sospetti, creai il thread "Sicurezza: oltre gli aspetti tecnici."  https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
credo quindi di poter affermare che sono ben cosciente della materia.
......

Ricordo bene quel thread, è stato uno dei primi nei quali ho scritto, ero fresco di iscrizione...  ma non mi riferivo a quel tipo di accortezze.
In quel thread si parlava soprattutto di come cautelarsi contro rischi di incolumità fisica, la mia domanda di ieri invece riguardava solo aspetti di privacy/anonimato, trascurando il tema incolumità fisica (anche perché non credo che né tu né Plutosky andiate in giro con una chiave inglese nei pantaloni  Wink  ).

Diciamo che era una curiosità generale, non calata sull'incontro specifico che avevi proposto. E la curiosità imho poneva un problema concreto perché mettersi d'accordo per incontrare una persona che non conosci ancora non è banale se non vuoi svelare la tua identità (ovviamente con un DM qui sul forum sarebbe facile, ma per rendere interessante l'esercizio avrei escluso un canale di questo tipo).

Così come poi non sarebbe banale continuare a mantenere l'anonimato una volta incontrata questa persona, perché inevitabilmente parlando si direbbero cose che l'altro potrebbe usare per arrivare all'identità.
Ripeto, senza timori su attacchi fisici ma solo con riferimento all'anonimato.

Ad esempio, ai Satoshi Spritz se non ho capito male ci si ritrova ma senza dire chi ognuno sia (salvo che lo si voglia fare per decisione propria): non ci sono mai andato ma mi sembra di aver capito funzioni così.....

La mia comunque era solo una curiosità, e se vuoi decisamente OT    Smiley

Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 ... 236 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!