Bitcoin Forum
May 13, 2024, 01:39:50 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 ... 236 »
561  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare/Vendere Bitcoin senza KYC: Bancomat Bitcoin rispettosi della Privacy on: July 21, 2022, 08:34:14 PM

Non voglio flammare con utenti del sud italia, ma al di la del legislatore, il fatto che sia vuoto a Catania potrebbe essere legato a motivi ben più "locali". Per es. i noleggi auto in Sicilia prevedono franchigie diverse rispetto al resto dell'Italia.

Non penso sia per questo motivo: se guardi ora trovi a zero anche i 5 atm di Milano e quello di Firenze.
O hanno problemi di logistica (magari il tizio che fa la ronda è in ferie) oppure .... si stanno preparando a scappare    Grin

562  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: July 20, 2022, 08:27:51 PM
......
Uno che ha uno 0,5% di cervello funzionante perché mai dovrebbe spendere soldi che non ha per fare un qualcosa che non produce nessuna entrata anzi, provoca ulteriori spese/perdite di soldi?

La tua frase varrebbe pari pari se al posto di fare un prestito per una vacanza lo si facesse per pagarsi la macchina bella.
E quanti ce ne sono che lo fanno !!!

563  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare/Vendere Bitcoin senza KYC: Bancomat Bitcoin rispettosi della Privacy on: July 20, 2022, 08:25:15 PM
.....
Immagino ad esempio che se devi "ricaricare i tuoi bancomat" e non sei iscritto all' OAM, magari le società di trasporto valori potrebbero arti dellle "storie".
Vedremo.

Dici? Mi sembrerebbe però strano, vorrebbe dire che una società di trasporto valori è obbligata a verificare che il cliente sia in regola rispetto a normative di settore molto specifiche. Per quanto ne sa una società di trasporto un atm di quel tipo potrebbe essere come qualsiasi altro atm bancario, anche perché non sarebbe lei ad operare sui soldi ma li riceverebbe comunque sempre dalla mano del tizio di shitcoin.club che si occupa di tenere funzioante l'atm.
Non ho esperienza diretta eh, dico questo solo perché mi sembrerebbe una richiesta forse eccessiva da parte della società di trasporto.

Invece sulla tua ipotesi che possano non iscriversi ad OAM: sarebbe bello !  Grin  però non iscrivendosi sarebbe poi molto difficile sfuggire ai controlli, anche perché quegli atm sono decisamente visibili.
Vedremo...  Wink

564  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare/Vendere Bitcoin senza KYC: Bancomat Bitcoin rispettosi della Privacy on: July 19, 2022, 11:01:58 AM
Grazie per le informazioni! Il bancomat di Catania dice di avere 0 euro di disponibilità. Non funziona? https://shitcoins.club/localizzazione-atm/bitcoin-bancomat-catania-vivante .  Per esempio a Napoli è di 19000 euro: https://shitcoins.club/localizzazione-atm/bitcoin-bancomat-napoli-centro-commerciale-quarto-nuovo-

Boh, bisognerebbe avere qualcuno lì per provare, difficile saperlo.
Potrebbe semplicemente essere lontano da ricaricare per gli addetti dell'atm nel qual caso non riusciresti a vendere Btc (non avendo Euro in cassa) ma ad acquistarli sì.

565  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare/Vendere Bitcoin senza KYC: Bancomat Bitcoin rispettosi della Privacy on: July 19, 2022, 09:07:49 AM
Intanto hanno aperto un nuovo ATM a Ferrara!

Ottimo segno, vuol dire che gli affari vanno bene   Wink


Ho una domanda: Quest'estate sarò in Italia e vorrei provare le macchine Bitcoin. Conoscete qualche bancomat per acquistare bitcoin in Sicilia o a Roma? Scusate il mio italiano che sto ancora imparando

Qui trovi quelli dei quali stiamo parlando:

https://shitcoins.club/it/bitcoin-atm-locations

In Sicilia lo trovi a Palermo, a Roma ovviamente c'è anzi ce n'è più di uno.

566  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: Compravendita P2P (non kyc) e regole da rispettare on: July 18, 2022, 08:18:44 PM


poco meno di 10k al giorno per un totale di 300k movimentati ti pare poco? Non conosco il tuo reddito e il tuo patrimonio, ma per un normale lavoratore che non abbia un'attività di impresa è decisamente fuori dai parametri

Non mi pare affatto poco, proprio per questo ho preferito farmi dare qualche documentazione giusto per capire con chi stavo facendo affari.
Che poi uno da per scontato che i bonifici bancari siano ultratracciabili, sicuri, con tutte le regole a cui le banche sottopongono il cliente, che non pensa che a sua volta deve fare il controllore

E sicuramente è fuori dai parametri, ma d'altronde è un attività che prima non facevo quindi è ovvio

Detto tra noi e come fossimo al bar: renditi però conto che questo è proprio il tipo di "comportamento" che qualcuno può ritenere molto sospetto. Non mi stupisco che il funzionario abbia fatto una segnalazione.

Ti sei domandato come mai uno abbia fatto ricorso a te per le operazioni anziché operarre su un cex?  oppure visto che l'importo on era basso chiedere un'operazione otc ?
L'unico motivo è che non voleva essere tracciato, voleva fare un'operazione che non risultasse. Magari il documento che hai tu è semplicemente quello di un prestanome che si è preso 200 € sotto banco per comparirre come attore dell'operazione.

Non ti sto "accusando" eh - beninteso - sto solo dicendo che operazioni di questi importi è chiaro che non possano passare senza essere notate.

567  Local / Italiano (Italian) / Re: Comprare/Vendere Bitcoin senza KYC: Bancomat Bitcoin rispettosi della Privacy on: July 18, 2022, 08:10:04 PM
Altro posticipo della data del KYC .. 25/07/2022 .. per me ci stanno prendendo per il c..o ... lo volevo scrivere fin dall'inizio, per me la storia delle date è stata fatta per spingere la gente e ritirare il più possibile.

Fonte? sul sito non hanno scritto nulla, compare quando vai agli atm ?

568  Local / Italiano (Italian) / Re: E intanto l'euro... on: July 17, 2022, 08:01:19 PM
.....
Prima che si stufino di Putin e delle sue guerricciole sai quanto ce ne vuole.



Grazie per la spiegazione, ora mi è più chiaro il tuo punto di vista e cosa intendessi prima.
Circa lo "stufarsi" di Putin c'è da dire che ovviamente i russi sono consapevoli di tutte le libertà che Putin sta loro togliendo, ma probabilmente ricordano ancora bene quando agli inizi degli anni 90 erano una nazione allo sfacelo, con l'economia devastata e una corruzione ai massimi livelli.
Putin è stato l'uomo forte che ha messo ordine in tutto ciò (ovviamente la corruzione non l'ha cancellata, l'ha solo "ricomposta") e agli occhi di tanti evidentemente ha ancora un grosso credito da sfruttare.
Vedremo fin quando durerà: anche con 1 mld$ in arrivo ogni giorno non è che possa andare avanti mesi così, perché al di là dei soldi deve trovare chi al fronte voglia andarci.


569  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: July 16, 2022, 12:41:18 PM
....
In ogni caso non userò più Kraken, perché c'è il rischio che facciano come altri exchange, dove alcuni utenti non verificati si sono trovato da un giorno all'altro con i fondi congelati e richiesta di KYC obbligatorio per sbloccarli.

Questo rischio lo hai con qualunque exchange in realtà.

L'unico che a mia memoria ha permesso di scegliere senz avere i fodi bloccati è stato TRT: quando è tornato in Italia e ha cambiato ToS, se uno non accettava poteva prelevare tutto e chiudere il conto.
Ma sono pochi quelli che operano con tanta serietà.


570  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: July 16, 2022, 11:48:41 AM

Se ci sono degli omonimi nati nello stesso comune nello stesso giorno il codice fiscale è il medesimo. Allora la cifra di controllo (l’ultima lettera) cambia a seconda che sia il primo, il secondo o terzo o non so cosa della serie.
Certo che cifra di controllo è se può assumere tanti valori? Mah.

Non è l'ultimo codice a cambiare, quello è appunto un codice di controllo e tale rimane.
Vengono invece cambiati uno o più numeri (partendo da quello più a destra) facendoli diventare lettere. Qui è spiegato meglio:

https://it.wikipedia.org/wiki/Omocodia

571  Local / Italiano (Italian) / Re: E intanto l'euro... on: July 16, 2022, 09:20:45 AM
Avevo letto poco tempo fa che uno dei motivi che avevano spinto la Russia ad occupare il Donbass era la presenza di ricche risorse naturali in quella regione.
Che poi era anche il motivo per cui era strategico occupare il Donbass molto più che altre regioni dell'Ucraina.

Mi sembra però che tu non abbia riportato tra le cause di una qualsiasi guerra quella di appropriarsi delle risorse naturali del paese attaccato, almeno così intendo leggendo quel che scrivi come motivo due:

....
Due, ottenere vantaggi indiretti da un punto di vista economico, come nel caso della guerra ucraina, che non è ovviamente una guerra di conquista territoriale anche se i media parlano a sproposito in questi termini.
....

Non sono però sicuro di aver capito bene quando scrivevi  "vantaggi indiretti da un punto di vista economico" . Cosa intendevi?

572  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: July 14, 2022, 08:37:47 PM
....
"At the moment most of the exchanges are establishing channels for communication with the government agencies in Italy, Spain, France and other EU members. There will be more news on this process in the next coming weeks/months."
....

Non ho capito questa frase. Non è solo l'Italia ad aver chiesto gli invii delle info ad OAM ?  gli altri stati avranno senz'altro richieste relative alle proprie normative antiriciclaggio ma non mi sembra che richiedano comunicazioni ad enti governativi come il ns. Sbaglio ?

O Kraken sta prendendo la scusa delle richieste "più disparate" degli stati per fare un mischione e prendere tempo ?

573  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana on: July 09, 2022, 07:30:42 PM

Poi non dimentichiamo che se il governo dovesse fare una scelta tra appoggiare Intesa/Unicredit oppure Binance, non penso avrebbe dubbi (per le migliaia di posti di lavoro dei primi due....).
Premesso che non capisco perché ci sarebbe da fare una scelta, in ottica futura mi pare chiaro chi abbia ampie prospettive di crescita e chi sia stagnante da anni. In ogni caso CZ è da poco stato a Roma, sta lavorando con la Francia, insomma mi pare che la sua ragnatela di conoscenze in Europa stia iniziando a tesserla.

Non è detto che debbano fare una scelta, ho scritto "se". Però non la ritengo una situazione poco probabile perché imho la rotta di cex e banche è destinata a collidere (forse convergere?).
In questo caso un governo potrebbe dover essere nelle condizioni di favorire l'uno o l'altro, nel senso di emanare leggi che indirettamente favoriscano uno dei due. In un caso di questo tipo  sono straconvinto che il governo possa favorire una banca, non un exchange, per il semplice fatto che favorire le banche vuol dire salvaguardare migliaia di posti di lavoro.
E sappiamo che in Italia  le banche hanno già ricevuto enormi favori, tra l'altro ripetuti nel tempo non sono stati favori occasionali.

Detto questo sull'altro piatto della bilancia c'è il fatto che le banche hanno strutture vecchie e fanno fatica ad innovare....


574  Local / Guide (Italiano) / Re: [GUIDA] Backup Fisico della propria Seed Phrase su rondelle on: July 09, 2022, 07:16:51 PM
Circa 0.25 BTC!

Ammazza ! pensavo molto meno per una macchina di quella categoria!
Glielo lascio il giocattolino, se lo tenga !   Cheesy

575  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana on: July 08, 2022, 08:52:05 PM
Ecco, è esattamente dove volevo arrivare. Ci sarà spazio per tutti, per questo mi sembra strana una dichiarazione come quella del tizio di TRT. Poi chiaro che se il suo arco temporale sono i prossimi 50 anni allora tutto cambia, ma una dichiarazione del genere avrebbe ancora meno senso. Inoltre secondo me in futuro alcuni degli exchange più grossi che sono molto attenti alle regolamentazioni (Binance e FTX su tutti) otterranno qualche tipo di licenza bancaria o cose simili per semplificare ancora di più le operazioni e attrarre nuovi clienti, le risorse le hanno sicuramente. Alla fine se ci pensate cosa c'è tra gli exchange e le persone? Le banche. Perché non cercare di tagliarle fuori direttamente? Non ci vedrei molta differenza con quanto ha fatto Amazon: vendono di tutto e consegnano velocemente, ma il problema rimaneva appoggiarsi a servizi di consegna esterni che non sempre consegnavano in tempo, cos'hanno fatto? Hanno creato un proprio il proprio servizio di consegne.

Perché sei così sicuro che gli exchange possano tagliare fuori le banche ? non potrebbe essere il viceversa ?
In fin dei conti gli exchange per comportarsi da banca dovrebbero ottenere tutta una serie di licenze che ad oggi non hanno, mentre per una banca, una volta creato il quadro legislativo comunque necessario, sarebbe facile aprire una nuova area aziendale che si occupi di cripto. Il contatto con il cliente lo hanno già, dovrebbero solo aggiungere le funzioni di trade su cripto ai propri siti: non lo fai in un attimo ma tante cose oggi le trovi già pronte sul mercato, non è più come 12 anni fa.

Medri forse pensava anche a questa possibilità quando ha detto quella frase.

Aggiungo che anche in Italia il far west sta finendo: lo stiamo vedendo con il fatto che si stanno registrando ad OAM anche parecchi exchange stranieri. Se rileggi i commenti che facevamo qui sul forum non più tardi di 4 o 5 mesi fa, in tanti avevamo dubbi sul fatto che si sarebbero registrati. Il concetto era: ce lo vedete Binance che si adegua a quel che dice l'Italia ?
E invece lo stanno facendo....
Questo dimostra che gli exchange hanno bisogno di adeguarsi alle normative man mano che queste vengono definite, a quel punto torno a ciò che dicevo delle banche: le banche hanno già quasi tutto pronto.
Poi non dimentichiamo che se il governo dovesse fare una scelta tra appoggiare Intesa/Unicredit oppure Binance, non penso avrebbe dubbi (per le migliaia di posti di lavoro dei primi due....).



576  Local / Guide (Italiano) / Re: [GUIDA] Backup Fisico della propria Seed Phrase su rondelle on: July 07, 2022, 06:58:51 PM
Inoltre se masticate l’inglese, nel thread internazionale qualcuno se ne è uscito con un’idea parecchio cazzuta.

Carino il giocattolo!  però se costa come una macchina di 10 anni mi sa che non ne vale la pena, a meno che uno abbia da etichettare anche un magazzino di roba per motivi suoi.

Non è solo il costo in sé - ovvio - quanto il fatto che di solito questi giocattoli richiedono manutenzione e rischi di trovarti dopo qualche anno con un oggetto inservibile:

- lente del laser che si sporca anche solo di pulviscolo depositato mentre è nella scatola e se la pulisci in modo non corretto rischi di far danni (ricordiamo che esce un laser, non una luce normale)

- software non più aggiornato o che passa a versioni di hw superiori a quella da te acquistata e non compatibile

- le batterie al litio durano 5-6 anni se ben tenute, e dopo? siamo sicuri di trovare ricambi per quell'attacco magari proprietario?

577  Local / Italiano (Italian) / Re: Fisco / Tasse / Legge sul Bitcoin on: July 06, 2022, 06:56:07 PM
Riguardo allo stacking, quando avviene esattamente l'evento tassabile?

Se faccio stacking ma non rivendo mai i token ottenuti dallo stacking, finché non li vendo, non scatta l'evento tassabile? La tassazione in questo caso si calcola al prezzo a cui li vendo (quando e se li vendo)?

Oppure se faccio stacking, se durante l'anno ho ottenuto dei token di una certa crypto dallo staking, l'anno dopo dovrò pagarci delle tasse sopra anche se  non li ho rivenduti? In questo caso su quale quotazione ci si basa per calcolarci le tasse se non li ho venduti?

Riprendo la mai domanda per risottoporla. Capisco che tracciare chi fa staking sia difficile da parte dell'agenzia delle entrate e che molto probabilmente è difficile che ci siano approfondimenti tali da andare a fare le pulci sulla fiscalità di un singolo individuo con qualche crypto in staking.

Ma restando sulla domanda iniziale ad un livello teorico, esiste in italia una linea di interpretazione della tassazione dello staking? Sulla questione del capital gain ormai i commercialisti, analizzando alcune risposte dell'agenzia delle entrate convergono su un certo approccio di cui molto si è parlato in questo topic, ma per quanto riguarda lo staking esiste già qualcosa di così concreto come per le rendite da capitale?

Tornando alla domanda espressa in termini più semplici possibili: quando avviene esattamente l'evento tassabile per lo staking?
Posso lasciare in staking delle crypto a tempo indefinito e preoccuparmi della loro tassazione soltanto quando le venderò oppure di anno in anno, che io le abbia vendute o meno, devo fare qualche cosa? Tutto questo a livello puramente teorico, non apriamo di nuovo la parantesi: tanto nessuno riuscirà a capire quanto hai in stakinkg..


Riprendo questo scambio di pochi giorni fa perché oggi mi hanno girato un articolo (credo del Sole a giudicare dal rosa della pagina ma non ci metterei la mano sul fuoco) che parla proprio di una risposta AdE riferita allo staking.
E' la prima che leggo sul tema e mi sembra ancora una volta campata per aria.
Praticamente dicono che l'attività di staking dovrebbe essere tassata alla fonte dal sostituto d'imposta. E chi sarebbe ?!?
Se metto in staking su un exchange cinese gli chiedo di fare da sostituto ? e su un dex ?






578  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: July 06, 2022, 06:31:39 PM
Penso invece che abbia molto a che fare con il recente bank run dagli exchanges a seguito dei timori legati ai possibili fallimenti di BlockFi&C.



Interpretazione senz'altro condivisibile ma.... in questa misura ?
Se non leggo male sarebbero circa 40k address nell'arco di un paio di mesi. Ma sarebbero address con > 1 Btc, mi sembra un importo notevole per chi si sia dedicato ai dex. Di solito - tolte le solite eccezioni - vedo tanti che "scommettono" su dex importi piuttosto bassini, senz'altro lontani da 1 Btc.
Naturalmente so che c'è chi ci punta somme ingenti, ma numericamente penso siano una minoranza. Possibile che siano 40.000 che hanno prelevato causa fuga da dex ?

579  Local / Italiano (Italian) / Re: El Salvador: Legge per rendere bitcoin moneta a corso legale on: July 06, 2022, 06:19:30 PM
molte news sono sponsorizzazioni con i link ad amazon
quindi sponsorizzazione becera e pagata UN CAZZ che tristezza
una volta faceva bei articoli, adesso e' sprofondato a livello di qualita.. proprio da 100 a 0

E' l'andazzo ormai, anche HwUpgrade manda una newsletter quotidiana dove - immancabilmente - ci sono link a offerte "imperdibili" di Amazon.
Tanto per.... quella di oggi   Grin

https://www.hwupgrade.it/news/multimedia/in-vacanza-con-tutto-quello-che-serve-ecco-le-promozioni-amazon-da-non-perdere-prima-della-partenza_108387.html

580  Local / Italiano (Italian) / Re: [NEWS] In italiano - Raccolta di link dei media in lingua italiana on: July 05, 2022, 06:49:03 PM
Chiaro, la lotta è per l’esistenza, e chi non lotta è destinato all’estinzione. Ovviamente per fare questo è necessario un quadro normativo molto dettagliato. È una condizione necessaria (non sufficiente) per fare un buon business plan.
Ma alla fine, secondo AM, accadrà l’inevitavile.

Vero, ma su questo fronte devo dire che TRT si è sempre distinta dagli altri. Tramite il consorzio Cryptovalues (da loro fondato) ha partecipato ai tavoli tecnici della commissione parlamentare che aveva proposto il disegno per regolamentare il settore cripto in Italia, così come ha fatto avere le proprie deduzioni alla richiesta di commenti per la proposta europea (ricordo di aver linkato qui un paio di mesi fa la loro risposta).
Sono molto attivi su quel fronte, direi fin troppo attenti (dico fin troppo perché gli altri exchange invece se ne fregano e fanno più affari  Cheesy ).

Il problema vero secondo me è che ormai queste scelte legislative saranno fatte con logiche puramente politiche, non tecniche (vista l'importanza del tema) e quando c'è in mezzo la politica tu puoi portare tutte le tue osservazioni ma poi chi decide lo fa secondo il proprio interesse, non per il bene del mercato nascente o della nuova tecnologia.
Per questo dico che sono sforzi degni di plauso ma che poi concretamente imho porteranno poco.

Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 ... 236 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!