Coinbase non è un azienda normale: non rischiano solo gli azionisti , rischiano soprattutto i clienti.
E' come se Amazon oltre a vendere oggetti normali vendesse anche prodotti difettosi, velenosi o guasti, comprati da 40 milioni di americani con i loro risparmi.
Hai scritto tu stesso che
le aziende quotate sono sottoposte a controlli più severi, non so se dovrebbe essere compito della SEC o di qualcun altro, ma a me tutto questo non sembra normale.
Imporrei a Coinbase, come minimo una selezione più seria di quello che mette in vendita, invece di fregarsene altamente puntando solo ai profitti delle commissioni.
Solo nell'ultimo mese, dopo la quotazione al Nasdaq quindi, sono state messe a listino 14 nuove coin che rispondo ai nomi di Gitcoin, Enzyme, Chiliz, Shiba Inu,Livepeer,Barn Bridge e così via.
Ne sono quotate oltre 5000. Sappiamo tutti benissimo cosa c'è dietro a questi "progetti". Il nulla quando va bene.
Aver istituzionalizzato questa bisca digitale credo genererà
danni agli investitori ben superiori di quelli che potrebbe mai causare un ETF su bitcoin.
Stessa narrativa sull' "ETF" su Bitcoin... che nasconde il messaggio: fate presto, perché quando ci sarà l'ETF su Bitcoin gli istituzionali potranno... enorme potenziale...
sì, è vero io penso... io credo...
.....
Ripeto c'è molta narrativa sull'ETF Bitcoin, Bitcoin non ha bisogno di ETF se vogliamo seguire una certa filosofia...
Mi sembra che ultimamente sia vero il contrario:
l'hype su un ETF approvato è da elettrocardiogramma piatto.
Tutte le volte che c'è una scadenza riguardo alla decisione su uno qualsiasi dei pretendenti la reazione del mercato è..... inesistente.
Danno tutti per scontato che la SEC dirà di no. Cosa che puntualmente avviene
Ma io non ho detto hype su ETF Bitcoin, ho detto c'è molta
narrativa, ovvero che se ne parla molto, perché è un argomenti cercato.
È come sui giornali o certi mensili, riviste... si ritrovano ciclicamente gli stessi argomenti: come arredare la casa di campagna, in cucina con la Parodi, la plastica nei mari, Greta Thunberg,
la magia dell'Africa, come costruivano i monumenti i romani, i misteri del medioevo...
...sono argomenti, o meglio
titoli, parole
chiave che catturano l'attenzione; vendite di click, vendite di quel che la gente si vuol far sentire.
Narrativa come l'abbandono dei cani o i gatti, nel concreto sono poche le persone che se ne occupano, ma sui social c'è una grande movimento.
Le cose serie non trovano mai spazio.
È il motivo per cui ho investito molti soldi che mi sono stati affidati su Taboola
https://www.taboola.com/it/ che si è quotata:
https://public.com/learn/what-to-know-about-the-2021-taboola-iposono quei riquadri di pubblicità stupide, con immagini evocative che si trovano in fondo a tutti i siti di news... sono andato sulla fiducia, uno dei rari investimenti al buio, sono disposto a perdere tutto,
confido molto sulla stupidità che si può estrarre dalla media del pubblico
se anche dovessi perdere tutto la stupidità rimarrebbe.
Sapete quelle pubblicità...
questa ragazza è diventata ricca con Bitcoin senza comprarlo,
fai questo tutte le sere e perderai peso,
un rimedio naturale con questo strano frutto per il mal di schiena...
Siccome queste pubblicità appaio anche su siti seri di giornali, mi son sempre chiesto cosa possa comprendere una persona, come fai a cliccare su una pubblicità stupida ed aver compreso una notizia,
non è possibile.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I controlli sulle aziende sono in primis sui bilanci e la correttezza della trasmissione delle informazioni finanziarie e dei rischi che si corre investendo su un dato titolo.
Se leggi il prospetto SEC di
COINBASE è chiaro, si fa per esempio riferimento al rischio normativo, un blocco normativo sul settore potrebbe far perdere tutto il capitale investito.
Nessuno controlla direttamente il business model, lo controllano gli investitori, il mercato, se sei scorretto, la clientela ed i ricavi si allontaneranno...
La SEC non è mai intervenuta per dire a McDonald's di fare panini con meno calorie... ma nemmeno sui protocolli d'igiene, ecc...
Così come la SEC non interviene per dire che APPLE vende smartphone a $ 1.000, quando ci sono ottimi cellulari, sempre fatti in Cina, con parti degli stessi fornitori,
a $ 300, ovvero un terzo, anche meno; siamo ad una convenienza quasi oggettiva.
L'importante è che COINBASE non dica, compra Shiba Inu perché sicuramente farai x5 del tuo capitale domani,
per la SEC è importante che COINBASE dica, questo è la mia commissione di cambio, ho incassato $ 2, plusvalenza $ 1, tasse $ 0,5...
...non si garantisce nessuno risultato, potresti non poter cambiare di nuovo le coin che compri da noi, per illiquidità del mercato, perché noi siamo messi fuorilegge, ecc...
Se parliamo di
danni, posso riferirmi ad un fatto accaduto in questi giorni, c'è un signore che ha diversi appartamenti in affitto, alcuni rappresentano intere palazzine di proprietà; assicurati nemmeno uno.
Una persona che parlando di patrimonio, volendo suggerimenti di gestione in generale mi è venuta a parlare delle sue preoccupazioni, dei
rischi di mercato... il -5% di un titolo... il +14% della borsa italiana da inizio anno...
Il signore sta rischiando quotidianamente tutto il suo patrimonio presente e futuro... quanto meno grossi disagi e parla di
rischi... "
in borsa si può perdere dei soldi... sa un crollo improvviso, non si può mai sapere..."
Pensa te...
Invece se brucia un palazzo, 50/70 morti, 2/3 milioni l'uno di media d'indennizzo...
https://it.wikipedia.org/wiki/Incendio_della_Grenfell_TowerSe facciamo un calcolo di probabilità, fra disastri di borsa e altri disastri, ci sarebbero grosse sorprese.
Facendo un ragionamento di massima;
la casa che sia in affitto o di proprietà è un bene particolarmente importante, assicurate saranno in Italia... poff... poche... 60% ? 50% ?
assicurate in maniera coscienziosa e corretta ? 3/5% di questo 60%.
Si parla di una spesa molto piccola all'anno.
Se fossimo in
un sistema che vuole bene alle persone, tutti i contratti d'affitto e tutte le case dovrebbero essere assicurate,
come tutela del patrimonio di base di una famiglia.
La spesa assicurativa di base, di questo tipo: casa, malattie gravi, infortuni gravi, ecc... dovrebbero essere tutte incentivate fiscalmente, 100% detraibili.
Ci sarebbe una ossatura welfare e di tutela alta.
Invece... tendenzialmente non succede nulla di grave, se accade qualcosa... un terremoto, una alluvione;
la gente si mette con i cartelli, gli striscioni e i fischietti a fare i
discorsi in programmi come Quinta Colonna.
Perché la persona media della strada non è in grado di leggere e valutare né il contratto di affitto, né un piano di ammortamento di un mutuo, né un contratto assicurativo.
Ho fatto un parallelismo con la casa, spero possa essere colto;
volendo fare una scala di rischio, € 1.000 persi su COINBASE, male, molto male, ma a livello patrimoniale... rimediabile.
In ogni caso la quotazione di COINBASE ha già creato danni a molti investitori, perché ha avuto una tendenza discendente per ora,
molti hanno chiuso le posizioni, consolidando perdite che anche su eventuale recupero... rimarranno perdite.
Sono d'accordo con te COINBASE è potenzialmente molto pericoloso.