Ha più che altro senso pensare un sistema che gestisca i fondi tramite un mega computer decentralizzato. Stile un ethereum che gestisca tutte le operazioni finanziarie statali tramite smartcontract. Butti i soldi dentro e questi, con la trasparenza e l’esecuzione automatica vengono semplicemente utilizzati per far funzionare i vari servizi statali.
Anche con un sistema di questo tipo tuttavia ci sarebbe un problema a monte che non sarebbe decidibile da un sistema automatico: chi stabilisce quanti debbano essere i fondi riservati alla sanità quest'anno? quanti per riasfaltare le strade? quanti per.... qualsiasi cosa ti venga in mente.
Sono tutte scelte politiche che deve fare qualcuno, dopo che le avrà fatte puoi far seguire il contratto da un sistema decentralizzato, ma a monte qualcuno deve fare queste scelte. Che sono solo politiche perché non potrebbe esistere un sistema imparziale che decida in modo equo quanto destinare a una voce di spesa: per te le strade potrebbero essere importanti mentre per me no, per te la sanità potrebbe essere fondamentale mentre io potrei pagarmi un'assicurazione (per dire.....).
Anche il rispetto dello smart contract sarebbe tutt'altro che facilmente verificabile. Potresti pensare: pago solo se un "oracolo" esterno certifica che il lavoro è stato fatto bene. Ma se devo riasfaltare una strada, chi decide se il lavoro è stato fatto bene ? misuri i "sobbalzi" che restano? i dislivelli intorno ai tombini? la qualità dell'asfalto? tutto difficilissimo da quantificare con una metrica universale.....
Poi dai, il mio voto vale quanto quello del più grande genio al mondo, come quello del più ritardato.
Il mio voto vale come quello di un 90enneche dell’investimento e del futuro della nazione se ne sbatte 4, perché è più di la che di qua e al massimo pensa alla sua pensione, o come il 20enne con un futuro davanti che vorrebbe investire sul miglioramento della nazione, ma è costretto a dare una paccata di soldi all’assistenzialismo etc...
Cosa mi hai fatto tornare alla memoria!
https://bitcointalk.org/index.php?topic=2885809.0però adesso smetto perché sto andando fortemente OT
Rispondo e chiudo anch’io, chiaro che appunto alla base non che esserci un tot di fondi dati in maniera arbitraria e prelevati dal popolino o stampati.
Qualcuno dovrà sempre dirigere i lavori ovviamente mettendo tot capitali in un settore o in un altro, fare la raccolta delle spesa pubblica etc.
Ma sia a monte e sia nel dettagli almeno chiunque potrebbe vedere cosa sta succedendo e sarebbe già tutto programmato e programmabile senza mazzette o burocrazia senza senso etc.
Una decentralizzazione totale la vedo impossibile poi chissà.
Comunque sul decidere se è come e fatta bene una strada per riuscire a costruire questo complesso sistema ci sarà bisogno anche di in intelligenza artificiale ovvio.
Però a monte i vari progetti saranno ancora ideati come sempre dall’uomo.
Per dire, ipotesi mia, magari sto dicendo “idiozie”, mi immagino un team di ingegneri che progetta un ponte e costruisce il progetto e tutto che richiede tot capitali.
Poi nella realizzazione basta allocare i fondi e far seguire la realizzazione da un programma di intelligenza artificiale ipotesi?
Sanità si allocano i fondi, e vengono gestiti nella maniera migliore a seconda ovviamente di bisogno dati come variabili dall’alto sempre dall’umano.
Ma almeno nella catena non ci saranno infinite lentezze e sprechi.
Intanto i primi passi sarebbe svecchiare tutto l’apparato anagrafico, il catasto o anche un semplice dossier medico online fatto bene.
Tutta una serie di figure senza senso come i notai potrebbero realmente andarsene a casa subito
Senza contare la giustizia, che è un mostro lento e incompetente, penso che non dovrebbe essere così difficile far applicare le leggi in maniera più “Smart”. Poi chiaro interpretazioni qua e là, magari ci saranno vari livelli di giudizio come al solito che richiedono sempre il top magistrato o il top avvocato.
Ma su migliaia di casi semplici una direzione da Smart contract non la vedo impossibile.
Che poi bisognerebbe chiaramente adattare anche tutte le tavole dei comandamenti civili e penali, ottima occasione anche per dare una svecchiata a migliaia di norme scritte in maniera arcaica oscura e ostile 🧐
Poi magari sogno, ma per me, non siamo così distanti come tecnologia volendo.
Chiaro bisogna svecchiare gli apparati primitivi dei vari governi, i nostri in particolare ancora del giurassico.
Però se la stampa a caso inizia ad andare male, le politiche monetarie e economiche iniziano a far schifo, la gente non arriva a fine mese poi magari ti ritrovi costretto a fare un primo passo stile El Salvador verso Bitcoin, il secondo passo magari amministrativo verso ethereum (o ovvio qualche rivale in futuro) e pian piano il gioco è fatto, uno stato 100 volte più efficiente sotto quel punto di vista avrà un vantaggio competitivo enorme rispetto agli altri che sono rimasti al vecchio decrepito in comune col librone enorme dell’anagrafe con penna e calamaio.
E qui tornerei in tema, appunto su quanto sono positivo sul passo fatto da El Salvador che potrebbe essere seguito da tanti paesi simili.
Se risulterà un ottimo trampolino di lancio anche per sanare le loro pessime economie nazionali, non potranno che diventare un esempio da seguire per tutto il mondo.
Io poi a occhio non vedo che vantaggi per paesi come questi, il valore di Bitcoin è indiscutibile, la libertà finanziaria che porta anche, la semplicità nell’utilizzo tecnologico (con lightning network) anche. Elimina tutta una catena di attori nello stato che sono pesi morti come banche centrali, banche, banchette, carta di credito qua, servizio finanziario di la. Tutta una catena di tangenti che impoveriscono il paese.
Di BTC ce ne sono solo 21 milioni, se i paesi iniziano ad adottarlo così il prezzo non può crescere a dismisura almeno nel medio termine, prima di stabilizzarsi, quindi la ricchezza in se che ne deriverà dai primi stati utilizzatori potrà essere infinita.
Un FMI che si lamenta e che dice “sei brutto e cattivo non ti do più dollari” lo puoi mandare anche a quel paese facilmente dicendogli “io ho i miei btc, che me ne faccio dei tuoi dollari? Tieniteli 😅”
Insomma questo potrebbe essere il primo passo, bitcoin.
Se il secondo passo poi è anche l’adozione amministrativa di un sistema basato su Smart contract come un ETH?
E poi non si torna più indietro, affermata una tecnologia non è che puoi spegnere internet e tornare a fare la repubblica delle banane..