La SEC inglese vuole lanciare una campagna da 11 milioni di sterline per mettere in guardia i più giovani dai pericoli di investire in "crypto"
Sarei curioso di sapere se poi questa campagna terminerà con un "meglio investire in..."
Bisognerebbe fare una campagna per far capire quanto è altrettanto rischioso il mercato azionario. Vogliamo parlare di quella troiata di Gamestop, ve ne sparo altra a caso, Asensus surgical, altro bidone. Ma qualcosa di più vicino: Eni, da marzo 2020 a maggio 2020 e' passato da 15 euro a 5 euro. Attualmente è a 9,8 euro. Il suo minimo storico degli ultimi 30 anni è 5 euro. O vogliamo parlare del Bail in di Mps? Azioni frazionate ed investitori che hanno perso tutto il capitale. Ce ne ho decine di storie così: da prima del crollo dell 11 settembre, passando per i subprime ad oggi. Ci si accanisce contro le crypto, questa è la verità.
Senza offesa per nessuno...
Nelle tue parole, ma anche in certi discorsi di altri, trovo la stessa rabbia e livore di certe persone... che magari hanno ricevuto una multa per divieto di sosta e si mettono ad inveire
perché non andate ad arrestare gli spacciatori, allora qui... allora là...
Si può parcheggiare in divieto di sosta ?
No.
Tutte le altre considerazioni, raffronti, paragoni, opinioni, sono un po' inutili.
Sono discorsi, per me, fra immaturità e ignoranza.
Mi viene in mente la storia di Emanuele Rubino da Genova
la cui reazione scomposta dopo una multa, fu così tanto scomposta che alla fine è riuscito ad andare in carcere, per quella multa, provare per credere:
https://www.genova24.it/2016/02/genova-protesto-per-una-multa-81enne-finisce-in-carcere-104093/Sul discorso di
ENI, eventualmente si potrà discutere di insider trading, aggiotaggio, sollecitazione al pubblico risparmio et similia, cose così...
Almeno le puoi discutere, nel mercato cripto, fra ICO e coin DI cani o coin DA cani... c'è gente come Elon Musk che si è divertito a manipolare il mercato a piacimento...
Il mercato delle cripto al 90% ( 99% ? ) non è un mercato è un grande cumulo di immondizia, scippi digitali.
Una volta c'era il reato di abuso della credulità popolare...
Fin tanto che c'è niente che cerca e più che altro segue, previsioni, indovini, dogmi, verità assolute, fede incrollabili...
fanno bene a portare via i soldi.
Tornando su
ENI, chi affronta i mercati sa che non c'è nessuna garanzia di rendimento... sì è passati in un anno da petrolio regalato ad un picco di $ 75 al barile, valore che non si vedeva da oltre un decennio.
Valore raggiunto con l'OPEC+ che ha limitato la produzione giornaliera, se dovessero riaprire i rubinetti al massimo, quel valore potrebbe crollare in mezza giornata.
ENI ha seguito questa linea di tendenza.
Quale sarebbe poi l'oscillazione per te ragionevole, di buon senso, onesta... ?
Google ( azione di classe A ) a Febbraio 2020 era a ~ $ 1.500, Marzo 2020 $ 1.000; Luglio 2021 $ 2.500.
Nel 2011 era $ 250.
Pochi anni prima $ 50.
Che si deve fare ?
Un titolo che da solo ed insieme a pochi altri ha tirato su interi indici.
Comprare azioni, può esser facile o difficile, dipende da come la si vede...
Sono così tanti i fattori imponderabili, come sono imponderabili i fatti del mondo.
Puoi avere un team di 50 / 100 persone che valutano bilanci, la composizione azionaria, chi sono gli altri azionisti, ricerche di mercato sofisticate, analisi fondamentale, analisi tecnica, altre tecniche alternative...
Poi arriva una pandemia, dimezza tutto.
Le pandemie non si leggono sui bilanci, nemmeno sui grafici e non si rilevano con le ricerche di mercato e altri dati.
Anche Warren Buffett l'uomo che se non avesse fatto opere di filantropia e donazioni sarebbe l'uomo più ricco del mondo, ha fatto degli errori tipo acquistare Kraft-Heinz.
Anche Nokia nonostante avesse ultra esperti e manager pagati milioni e milioni si è fatta soffiare il mercato da Apple ed altri.
Xiaomi quotata da pochissimo ha già soffiato importanti fette di mercato:
https://www.italiaoggi.it/news/smartphone-xiaomi-sale-al-secondo-posto-2526941Ci sono aziende ultra tecnologiche che promettono distruzioni e rivoluzioni, poi si scopre che uno dei migliori titoli del periodo è Pepsi, acqua, zucchero e snack.
Tornando a
borsa italiana c'è chi ha seguito anni banche, nomi altisonanti, come Generali... Mediobanca...
Poi si scopre che ci sono aziende piccole che in termini di rendimento sono esplose, come Amplifon...
quasi insospettabile.
Il mondo azionario è vasto quanto vasto è il mondo,
con tutti gli imprevisti e le trappole del caso.
A mio parere, il mio, non certo quello di tutti; bisognerebbe essere indignati per lo scarso controllo che c'è stato con le cosiddette ICO.
Non ne esiste una che abbia reso qualcosa.
Se mai ne esiste una è affogata su altre 10.000 che sono andate a gambe per aria.
Chi vuole acquistare delle cripto non si dovrebbe fare influenzare né dai guru che promettono rivalutazioni stellari né da i dictat dei vari regulator, dovrebbe esprimere la sua personalità e le sue decisioni.
Finche ci sarà gente influenzabile da Tweet e notiziUole...
non ci sarà mai un mercato maturo.
Non so come funziona esattamente Binance, a vederlo da fuori, le persone farebbero bene a pensare di non lasciarci poi molto, perché un operatore che non è sotto controllo delle autorità può chiudere e portare via tutto da un giorno ad un altro.
Come già accaduto da MtGox a Bitgrail in su, il bello della diretta della
deregolamentazione...