Bitcoin Forum
May 07, 2024, 02:21:45 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
  Home Help Search Login Register More  
  Show Posts
Pages: « 1 ... 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 [59] 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 ... 232 »
1161  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: { LIVE TREND } analisi del momento on: January 13, 2022, 07:19:58 PM
È uscito il producer price index USA, ed anche altri macro, una prospettiva di raggiungimento di picco dell'inflazione dovrebbe agevolare i mercati in particolare il NASDAQ che già in pre-market ha citato da negativo a positivo.

A ruota una buona notizia anche per le criptovalute e Bitcoin.
Ieri è uscito il CPI, indice dei prezzi al consumo, ad un livello record: 7%.

Dal mese prossimo l’indice dovrebbe scendere notevolmente, per una serie di motivi:

  • Il ridotto impatto della pandemia sulle supply chain
  • ”Effetto base”: l’inflazione misura l’aumento dei prezzi, non il livello, quindi se un anno fa i prezzi erano già aumentati, allora l’aumento rispetto all’anno scorso sarà più basso.
  • La FED ha annunciato una serie di rialzi e stance più “aggressiva” contro l’inflazione.
  • Sono stati annunciati una serie di “provvedimenti” per “modificare” il computo dell’inflazione. State sicuri che questo aggiustamento non aumentano l’inflazione.


Sul ridotto impatto della pandemia sulle supply chain... insomma, se guardi le quotazioni di Maersk non è proprio così...


In ogni caso, c'è ora una fase di attesa, rispetto ai movimenti di apertura, come direbbe il gobbo di Notre-Dame, si è preso una brutta piega...
c'è un rumorino che non mi piace moltissimo...  troppa incertezza sui tecnologici, il simbolo del momento è il NASDAQ100 ben sotto l'1% e il caro vecchio DOW JONES in leggero positivo.

Si avvicina Venerdì 21 e il Lunedì dopo... si preannunciano giornate difficili sulle scadenze tecniche.
1162  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: { LIVE TREND } analisi del momento on: January 13, 2022, 02:29:22 PM
È uscito il producer price index USA, ed anche altri macro, una prospettiva di raggiungimento di picco dell'inflazione dovrebbe agevolare i mercati in particolare il NASDAQ che già in pre-market ha citato da negativo a positivo.

A ruota una buona notizia anche per le criptovalute e Bitcoin.
1163  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: January 13, 2022, 02:03:15 PM
chiaro
unicredit mica ti puo dire che non devi investire dove.. eppure lo fa
puo farlo, nessuno dice niente (la consob dove sta mo?)

unica cosa da fare, chiudere il conto.. e passare a un'altra banca
abbiamo il mercato libero, usiamolo.. fine

la colpa non e' di unicredit, ma chi resta con unicredit


Premetto, credo che Unicredit sia un istituto, come tutte le banche italiane, veramente inattendibile, perché l'Italia in fondo è inattendibile.
Non c'è mercato per quasi nulla, se non per i mutui prima casa.
Le operazioni di una cenetta importanza sono tutte sul mercato dei piccoli private banking.


Detto questo si dimentica o si ignorano gli obblighi di legge a cui è sottoposta una banca.
Tra cui tutti gli obblighi della legge antiriciclaggio e degli obblighi di segnalazione di possibili operazioni sospette.

Un profilo di una persona che risulta studente, disoccupato, oppure non so... dipende di azienda privata, che fa su e giù di bonifici da e per exchange a livello burocratico è una palla incredibile.
Magari le cifre in gioco sono modeste.
Dov'è il guadagno per la banca ?

Molto probabilmente se uno ha due mutui, un conto deposito titoli, altri impieghi e 5 milioni di euro cash, il conto non glielo chiudono.


Gli obblighi, le regole, la Consob, ecc .. ci sono, non per impedire ad una persona di cambiare € 1.000 in criptovaluta, ma principalmente perché esiste una parte della società, non tutta grazie a Dio; ma una parte che è PROFONDAMENTE marcia.

Da chi deve riciclare e spendere i proventi dello spaccio di droga, a chi ha incassi stratosferici di nero.
Da personaggi come Fabrizio Corona ai vari boss più pericolosi.


Si dimentica spesso che in Italia per un certo periodo ci sono stati i cosiddetti anni di piombo.
Contemporaneamente abbiamo avuto in azione, in ordine sparso:
la mala del Brenta di Felice Maniero, la banda della Magliana, la nuova camorra organizzata di Raffaele Cutolo, la mafia siciliana di Provenzano, Riina ecc. lo sviluppo della 'ndrangheta, l'anonima sequestri e banditi come Graziano Messina, le varie tipologie di Brigate Rosse, i NAR, estremismo di destra e sinistra vario, livelli di contrabbando a livelli stratosferici, corruzione politica con effetti devastanti che ci trasciniamo ancora oggi, istituti bancari in mano a gente senza scrupoli e faccendieri ben disposti a riciclare denaro... Calvi, Sindona, Cusani... gente che ha goduto della compiacenza di banche molto accondiscendenti.

In una recente e celebre intervista a Felice Maniero e lui stesso che racconta che il denaro lo venivano a prendere istituì Svizzeri ed Austriaci.
Carichi assicurati contro le rapine...
Per il servizio gli prendevano il 3% in entrata ed il 3% in uscita.
Aggiungo io 1,5% sulla gestione obbligazionaria e lo 0,75% sui fondi monetari.


Se questi fenomeni piano piano, hanno avuto un argine è per il fatto che si è limitato fortemente l'uso del contante e si sono applicate via via sempre più severamente le norme antiriciclaggio.

Allo stato, al "sistema" non importa nulla se una persona vuole cambiare € 1.000 in criptovaluta o il contrario, basta che sia regolare.

Non è per me da anteporre un discorso di mancanza di libertà.
A meno di non voler tendente alla delinquenza, le regole non devono far paura.

Non facciamo i discorsi da bar o gli ululati alla luna, altrimenti si giustappunto come fa un gestore di bar di mia conoscenza che si lamenta del "sistema", ah ! il governo ! ladri !, in che mondo siamo, poi assume le persone con contratti di 4 ore e poi gliene fa fare 12...
molti scontrini li "dimentica"... gira da buon italiano con un SUV gigantesco... pur essendo sposato con tre figli, ogni tanto parte per i bordelli di mezza Europa, con la scusa dei viaggi di caccia.
Alla moglie va bene, perché ha l'amante, ricco, che gli fa dei bei regali.

A uno così il conto non è da chiudere è proprio da non aprire.
Infatti è andata così. Con sui grande disappunto, magari mi legge... Grin è sempre bene che ognuno pensi alle corna sue.


Io penso che sia sempre profittevole guardare la propria strada, questa società tende a far sviluppare strani sentimenti di polemica, rancore, livore, rabbia... tute cose che non fanno farina.
Cercare di fare denaro significa farsi scivolare molte cose addosso.
Concentrarsi su i fenomeni che portano vantaggio.

Unicredit chiude i conti ?.pazienza.
Non c'è da commentare oltre quando una banca ha perso il 90% di valore azionario nell'ultimo decennio.
1164  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: January 12, 2022, 02:12:57 PM


Per aumento delle quotazioni occorre che qualcuno si frughi in tasca... che sia una persona che ci mette un miliardo o un miliardo di persone che ci mettono un dollaro è relativamente importante.




Un mld di persone con 1 dollaro sicuramente creano reazioni meno improvvise sui mercati, sono un vantaggio per una store of value.

Il buffet di turno in un minuto fa entrare e uscire il miliardo


Dipende se lo vuole mettere tutto insieme, non è obbligatorio investire un miliardo in un unica trance; riguardo le reazioni improvvise dipende sempre da quanto emotivo è un miliardo.

Se Warren Buffett dovesse dichiarare di aver comprato 1 BTC, fosse anche non vero vedresti schizzare il prezzo in alto.
C'era un miliardario su Twitter che faceva di questi giochi... ora non mi ricordo bene il nome... Grin gli bastava postare un immagine o qualche breve frase.

Se io compro 5 miliardi di dollari in Bitcoin, non se ne accorge nessuno. Vedresti una candela verde anomala, un giorno forse.

A Dicembre 2017 e Gennaio 2018 abbiamo avuto l'esempio contrario... abbiamo visto che tanti piccoli scoordinati creano grandi sbalzi.
Di breve termine.

Da quando abbiamo grandi investitori la volatilità di Bitcoin è significativamente diminuita.

Una cosa è certa, se il miliardo comunque non viene messo dentro, le quotazioni non vanno avanti.

Per molti il prezzo di Bitcoin non è importante, è importante il valore, la sua affermazione; è un pensiero comprensibile pienamente condivisibile.
Sui mercati finanziari purtroppo si guarda solo al profitto e non molto ai principi o agli ideali.
Se insieme al profitto ci sono dei ritorni socio-economici ottimo, il contrario ancora non l'ho mai visto.

La larga maggioranza dei prezzi la fanno i mercati finanziari che non seguono altro che la larga maggioranza delle scelTe dei consumatori.
Non tutti, dei consumatori che hanno qualcosa da spendere.

Per esempio dopo la conferenza mondiale sull'ambiente di Glasgow un titolo come Chevron è vicino ai massimi storici con il petrolio che passa gli $ 80 dollari al barile.

L'ETF di BlackRock, iShares Global Clean Energy, da inizio 2022 perde ancora un ~ 6% quasi dopo aver sotto-performato per tutto il 2021 il mercato azionario.
Chi avesse investito in questo ETF dal suo lancio 15 anni fa, sarebbe ancora sotto del ~ -50% dai massimi, nonostante i discorsi che si sentono in TV e le ragazzine simpatiche, dinamiche, eroiche, mediatiche... che girano il mondo con gli impermeabili gialli.

Domani può cambiare tutto, ed i mercati si adegueranno.
Ricordiamoci sempre che Cina ed India, oggi, vanno rispettivamente al 60% e 70% a carbone.
Sono 3 miliardi di persone abbondanti. Su quasi 8 di popolazione mondiale.
Come facciamo a dare energia a buon mercato a 3 miliardi di persone ? domanda da un miliardo di dollari...
Il petrolio no, il carbone oddio, il nucleare produce le scorie, il gas metano è caro, per fare i pannelli solari si estraggono troppe materie prime nel mondo, le pale eoliche inquinano gli skyline, le centrali idroelettriche corrompono gli eco-sistemi fluviali...
Se i discorsi dei media facessero kW si potrebbe girare l'universo a gratis.


1165  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: January 12, 2022, 11:54:46 AM
..

Qui se El Salvador farà da apripista, c’è una correlazione enorme fra sti paesi dell’America Latina. Poi anche l’Africa..

Sai che botta di adozione, i brividi solo a pensarci 😅

Prevenendo quello che dirà @Paolo.Demidov, cito un tweet di Jameson Lopp:
Quote

"Bitcoin isn't a get rich quick scheme, it's a don't get poor slowly scheme." - @lopp


Ed è proprio da quel miliardo abbondante di persone che vivono in paesi con inflazione a due cifre che partirà l’adozione.
È poco importa che la massa monetaria sarà irrilevante, poco importa che Buffet da solo muova masse monetarie pari o superiori a quelle che potrebbero muovere miliardi di persone: it’s inevitable.  

Fai il preveggente ? :|
Dipende cosa è importante per voi.

L'aumento dell'adozione o l'aumento della quotazione.
Forse la prima.
Sono convinto che tanti si aspettano la seconda in particolare chi ha comprato Bitcoin sopra $ 20.000.

Ma in ogni caso non farei l'assioma maggiore adozione = maggiore utilizzo = maggior valore.
Non è automatico.

Per aumento delle quotazioni occorre che qualcuno si frughi in tasca... che sia una persona che ci mette un miliardo o un miliardo di persone che ci mettono un dollaro è relativamente importante.

Come situazione importante c'è un cambio di rotta della Cina.

Nel silenzio più assoluto c'è la banca centrale cinese che si sta muovendo in particolare controtendenza rispetto alla FED con un raro cali dei tassi d'interesse.
Nonché con iniezioni di liquidità per il settore immobiliare.
Una notizia positiva anche per Bitcoin.

Una cosa che è diventata evidente giorni fa con il NASDAQ in difficoltà i titoli tech cinesi erano in positivo, a partire dal martoriato Alibaba.
Acquistato a piene mani anche dal socio storico di Buffett.
Non è poco visto che per tutto il 2021 l'azionario cinese è andato malissimo.
Faccio anch'io il preveggente, Cathie Wood con i suoi fondi ARKK era uscita totalmente dall'azionario cinese,
ma con politiche di banche centrali USA - Cina, invertite ci tornerà sopra.
Almeno un po'. Anche se ha perso i presunti bottom che ci sono stati diversi giorni fa ormai.

Probabilmente risvegliando tutto il popolo delle meme - stock, tutti i retail ... darà una spinta indiretta al mondo che segue e che la segue... ex Square, Coinbase, ecc...

Tornando alle politiche monetarie i cinesi contemporaneamente hanno lanciato e-yuan:
https://www.quotidiano.net/economia/innovazionedigitale/pechino-stacca-europa-e-usa-lo-yuan-digital-batte-euro-e-dollaro-1.7232016

...che immagino vorranno imporre anche a tutti quei paesi dell'Africa a cui hanno fornito prestiti-trappola, per impossessarsi degli ultimi asset disponibili, l'ultimo asset disponibile.
Il lavoro delle persone.

Di sicuro lo imporranno come uso al loro interno, un miliardo e mezzo di persone circa.
Vediamo cosa nasce adesso se ci saranno delle interconnessioni con Bitcoin.

https://formiche.net/2022/01/cina-africa-prestiti-via-della-seta/
1166  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: January 11, 2022, 08:44:44 PM
CZ è l'undicesimo uomo più ricco del pianeta

https://it.cointelegraph.com/news/binance-ceo-cz-richest-crypto-billionaire-at-96b-bloomberg

Stima per difetto perchè dal calcolo è escluso il suo capitale in crypto che a naso non dovrebbe essere di due spiccioli.
Questa notizia andrebbe messa nel thread degli exchange dove c'era qualcuno che diceva di non fidarsi di Binance, eh sì, CZ ha proprio bisogno di rubare quei 200 euro che depositerai altrimenti non può pagarsi il riscaldamento Roll Eyes


Al limite li ruba da un milione di account...  Cool


È il principio che rende concettualmente incorruttibile la Regina Elisabetta II,
è tutto suo...  Grin
1167  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: { LIVE TREND } analisi del momento on: January 11, 2022, 05:19:28 AM
$ 39.796,57



Ottimo Paolo.
E devo anche dire che sta storia della correlazione con i mercati tradizionali mi sta stupendo un pò.
Vedremo come evolverà, magari con studi di lungo periodo e non dettati da eventi spuri.
Comunque, ora che hai beccato il minimo, non ti resta che prevedere il massimo!

Eeh... difficile parlare ora di nuovi massimi, ci sarà ancora molta volatilitá... un'altra data dove può arrivare una giornata così è probabilmente Venerdì 21 e/o Lunedì 24 prossimi.

Difficile trovare il cavallo vincente...

Oggi Bitcoin ha avuto lo stesso andamento di titoli che hanno oscillato dal minimo al massimo di giornata 8/10%...

Titoli del comparto ultra tech vado in ordine sparso... ma sono tutti titoli che si sono mossi contemporaneamente negli stessi momenti quasi come un squadra di nuoto sincronizzato.

Verificate che fra minimo e massimo di giornata la banda di oscillazione è la stessa di Bitcoin metto i minimi ed i massimi ( all'incirca... senza decimali ), verificabili da chiunque anche da Google, digitare [nome titolo] seguito da "stock":

Asana $ 56 / 61
Confluent $ 62 / 70
Snowflake $ 273 / $ 302
Jfrog $ 25 / $ 27
Crowdstrike $ 174 / $ 192
Affirm $ 71 / $ 78

Se prendiamo un titolo più capitalizzato oscilla ovviamente un po' meno, perché la marketcap è più larga...

Nvidia $ 256 / $ 274

Ma più significativi anche i comportamenti di Amazon e Google che hanno rivisto dei bottoni ripetuti più volte rispettivamente ~ $ 3.150 e ~ $ 2.660 circa.

Anche un fondo popolare fra gli investitori retail, quello della Wood, ARKK è andato fra $ 80 / 84.


Diventa importante la gestione e/o la pesca... Grin degli stop loss.
Sicuramente far recuperare un -2% ad un indice significa che sono stati spostati miliardi e miliardi...

https://www.cnbc.com/2022/01/09/stock-market-futures-open-to-close-news.html

Un lotto da 10 miliardi di dollari coordinato bene, fra minimo e massimo fra apertura e chiusura significa portarsi a casa quasi un miliardo sano... nello spazio di poche ore.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/High-frequency_trading

Per il piccolo investitore la strade sono due in queste giornate o mettere degli stop loss molto corti e portarsi a casa il profitto prima che venga mangiato o metterlo lungo per non farselo mangiare.
O prima o dopo.
Come ricorda Clint Eastwood stare nel mezzo... è molto difficile... spesso non è una opportunità.

I Baxter da una parte, i Rojo dall'altra ... e io nel mezzo...


Le reti a strascico portano via tutto con brutalità direi anche con una certa velocità.

L'errore più grande che può fare un trader anche principiante, è comprare sul momento, la maggior parte delle perdite retail avviene sugli acquisti manuali classici.
In questi periodi se si riesce a piazzare un ordine al minimo giusto aspettando anche un mese, si può fare l'affare.
Se si è messo l'ordine troppo basso... e non passa, pazienza...
si sarà fatto zero guadagno, ma sarà zero anche la perdita.

Le grandi perdite avvengono invece quando si cerca di cavalcare l'onda la famosa frase "sono entrato tardi"...

Chi non cerca il minimo opera in maniera contraria e molto contro-intuitiva opera con ordini "debordanti" ovvero compra solo se un sottostante supera una certa soglia.
Come mettere oggi un ordine di mercato per Bitcoin a ~ $ 71.000.

Diciamo che la filosofia di questa operatività è: lascio le turbolenze, entro solo quando il sottostante si è schiarito le idee e si è stabilizzato, quando è diventato forte per stare in piedi da solo.

Concettualmente è quello che ha fatto Warren Buffett con Apple.
Apple ci ha messo quasi 40 anni per fare i primi 1.000 miliardi di marketcap.
Solo 3 anni per triplicare i massimi...
Solo che all'origine era difficile individuare Apple nel mucchio...
Dal 2016:
https://www.macitynet.it/tutti-vendono-warren-buffet-compra-un-miliardo-azioni-apple/

Faccio nuovamente un parallelismo.
Immaginate di dover comprare un cavallo da corsa andare in un allevamento ci sono centinaia di puledri...
quale sarà il campione ?
boh... ! forse nessuno... sicuramente NON tutti.
Un puledro inoltre si può ammalare, si può rompere una gamba, ecc... ecc.

Si può anche fare una cosa contraria, si compra un cavallo vincente di una gran premio, cercando di andare a fare gran premi superiori.
È il mestiere di qualcuno.

Un puledro inedito che nessuno ha capito che sia un campione si può pagare anche pochissimo... il risultato può essere incerto, ma anche molto redditizio ovviamente;
La storia di un cavallo pagato 2.000 sterline che poi si è rilevato un ottimo affare:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Overdose_(horse)
La storia di un cavallo pagato 16 milioni di dollari che non ha mai vinto:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/The_Green_Monkey.

Chi compra un cavallo che vince una corsa media / medio-alta, paga di più; indubbiamente; anzi molto di più.
Ma paga la selezione ed il rischio che hanno corso altri.
Comprando un cavallo già vincente è probabile vincere ancora, magari in gran premi più remunerativi.
Mi viene in mente la storia di un cavallo italiano di nome Ramonti comprato ad un certo momento da degli arabi che oltre ad averlo valorizzato a livello internazionale stanno continuando a fare affari sfruttando la carriera riproduttiva da stallone...
https://www.ilgiornale.it/news/dettori-vince-ramonti.html

Nel mezzo ci sono gli ETF che sono gruppi di cavalli ce ne saranno di vincenti ce ne saranno altri da scartare definitivamente...

Oggi sui mercati con la diffusione degli ETF vengono comprati titoli immeritevoli e vengono buttati via titoli buoni.
La rivisitazione di queste opinioni, le rotazioni di questi portafogli immensi, genera giornate come quella di oggi.
Nel 2022 come nel 2021 sarà invece di ritorno una gestione più attiva.
La cosa in assoluto più difficile.

Selezionare il cavallo giusto da un lotto dove ci sono un mucchio di cavalli...
1168  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: January 10, 2022, 09:56:49 PM
Oggi il NASDAQ 100 era affondato oltre -2% ma in poche ore è rimbalzato su un valore tecnico importante.
Tutta Wall Street più o meno, ma i tecnologici sono più sensibili alla prospettiva di rialzo degli interessi.

Andamento analogo per Bitcoin che rimbalza su un supporto importante intorno a ~ $ 39.800.

https://www.cnbc.com/2022/01/09/stock-market-futures-open-to-close-news.html
1169  Local / Italiano (Italian) / Re: [Meta] Andamento sezione italiana on: January 10, 2022, 09:52:42 PM
lo dico sempre, fino alla nausea.. bitcoin e' solo un metro per misurare una forma degradata di ricchezza
la ricchezza vera e' il tempo.. e al secondo gradino, una forma meno "preziosa" l'energia

il resto, oro, gemme, bitcoin, terreni, pianeti interi.. non servono a niente
Sono d'accordo. Alla fine sono solamente oggetti (fisici o virtuali) alla quale l'uomo attribuisce un valore. Una volta era il sale, ora sono questi. Sono d'accordo anche che avere del tempo per se stessi sia la vera ricchezza, il problema è che nel mondo odierno per poter arrivare a quel tipo di ricchezza bisogna, nella maggior parte dei casi, passare dalla "ricchezza secondaria" che deriva appunto dal possedere o meno tot soldi. Difatti io mi chiedo sempre se le persone di successo che sono già multimilionarie continuino a lavorare come pazzi perché davvero gli piace il lavoro che fanno (c'è gente che se non lavora non ha altro da fare nella vita...) oppure se sia una questione di avidità e vogliano sempre di più. Il mio sogno sarebbe diventare indipendente a livello finanziario entro il compimento dei 40 anni, alcune cose dipenderanno da me e altre no, poi chissà, negli ultimi anni ho cambiato il mio modo di vedere per certi aspetti della vita quindi mi auguro di non diventare come quelle persone che al momento non apprezzo per nulla o che comunque hanno una visione della vita parecchio diversa dalla mia. Vedremo...


Oltre una certa soglia di ricchezza...
arriva l'ambizione ed un ego smisurato.

Molte persone molto benestanti continuano a "lavorare" per il semplice fatto che hanno una vita costosa, quello su cui giocava il grande Totò... equivocava, un tenore di vita...

Ricchezze alla Elon Musk o altro... sono alimentate da altri meccanismi, si va molto oltre avere del denaro.
1170  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: { LIVE TREND } analisi del momento on: January 10, 2022, 09:40:59 PM
$ 39.796,57

1171  Local / Italiano (Italian) / Re: [Meta] Andamento sezione italiana on: January 09, 2022, 08:17:31 PM
il tempo non e' denaro, cioe si lo puoi convertire in una forma piu degradata
in ogni caso, quando ci sta questo spreco.. sono invidioso, non ci posso fare niente
pensando a tutte le cose che vorrei fare e che non posso fare


Si è effettivamente liberi se si può disporre di tempo...
Fermandosi a fare passare il tempo in maniera libera e riflettendo sul mondo avanti che corre, si scoprono davvero tante cose.

La maggior parte di persone è invece vincolata, anche chi ha molti soldi, il lavoro, i figli, la famiglia, gli affari... rate varie...

In molte occasioni bisognerebbe ripensare il proprio stile di vita.
Più tempo meno consumismo, inteso non solo acquisto di beni, ma consumismo che consuma la persona.

Purtroppo la tendenza è contraria, largamente contraria.
1172  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: { LIVE TREND } analisi del momento on: January 08, 2022, 07:03:45 PM
Su i mercati siamo in un fase critica.

Si parla molto d'inflazione, ma per diversi analisti l'inflazione può aver raggiunto un picco a Dicembre.

Ma più che inflazione da svalutazione si tratta d'inflazione dovuta a vari aumenti, in primis le tariffe dell'energia, gas e petrolio.

Una tesi interessante quella del picco.

Quello che si può rilevare sui mercati azionari è stato a partire da fine Settembre, piano piano una rotazione dei portafogli dei grandi investitori, tranne brevi sprazzi si è visto abbandonare i titoli ultra tech per andare verso titoli più solidi.
C'è sempre stata una maggiore accelerazione su questo trend che ha subito una accelerazione in questi giorni.

Una spia di questo trend ai può avere guardando un titolo come Coca-Cola ( ticker KO ) che proprio in questi giorni ha passato i $ 60 un valore che non si vedeva da prima della pandemia.

Una differenza più marcata si vede fra le Small Cap.
Se si prende l'indice di riferimento il Russell 2000, si vede che dopo un tentativo di breakout ( rottura di resistenze al rialzo ) c'è stato un arretramento.
L'indice fornisce però una visione leggermente distorta.
Se si prendono due ETF molto diffusi di Vanguard si nota che le Small Cap Value sono su valori elevati, quasi ai massimi storici ( ticker VBR ).
Mentre il gruppo growth ( ticker VBK ) è sulla parte bassa vicino al minimo a 52 settimane.

Accade lo stesso fra le aziende di maggior capitalizzazione ( ticker VTV azioni value contro VUG azioni growth ) che Venerdì hanno chiuso in contrasto su scenario debole dei listini, i titoli value hanno segnato comunque un positivo.

Anche se fra i titoli a maggiore capitalizzazione questo si nota meno questa biforcazione per la presenza di titoli come Apple che fanno parte dei tech ma per dimensione e solidità sono visti come difensivo, in grado di affrontare scenari macroeconomici avversi, anzi di più sono visti come titoli per tutte le stagioni.

Sempre su questo trend ci ha rimesso in particolar modo Cathie Wood con i suoi fondi ARK.
I suoi famosi ETF a gestione attiva sono in perdita sotto-performando ampiamente gli indici principali di Wall Street, trascinati a dire il vero da pochissimi titoli, i soliti, Apple, Google, Nvidia, Microsoft, proprio un ognuno di titoli.
Lei è in calo da Febbraio 2020 dove si è presa il netto calo dell'azionariato cinese che nel 2020 è andato particolarmente male, i tech cinesi malissimo.
Con qualche piccolo risveglio solo ora ad inizio 2021.

Ricordiamoci sempre che molti hedge fund sono concentrati appunto su pochi titoli, Warren Buffett ha il suo portafoglio impiegato per oltre il 40% nella sola Apple, ha anche un ~ 7% in Coca-Cola, poi siede su una montagna di liquidità non impiegata... montagna che continua a crescere, il che ci segnala che c'è ben poco da acquistare a buon mercato ed una attenta gestione del rischio.
https://hedgefollow.com/funds/Berkshire+Hathaway

Decisamente una posizione indovinata quella di Buffett visto che Apple è stata la prima azienda ad arrivare a 1.000 miliardi di marketcap ( Agosto 2018 ), a 2.000 ( Agosto 2020 ), a 3.000 pochi giorni fa.

I titoli growth specialmente se Small sono quelli più indebitati per sostenere la propria crescita e sono anche quelli che tendenzialmente ancora non sono profittevoli o non lo sono a pieno; quindi i loro guadagni sono proiettati nel futuro.

Un aumento dell'inflazione che porta le banche centrali a ritoccare al rialzo i tassi d'interesse, danneggia particolarmente queste aziende, doppiamente, sul debito e sui guadagni futuri.
Si parla non solo titolo tech a quelli innovativi in generale o in espansione.
ARK li ha messi in un paniere tutti insieme...


Di contro lo stesso scenario con inflazione e tassi in aumento avvantaggia alcuni titoli e comparti più value, titoli come ho già detto come Coca-Cola ed analoghi come i cosiddetti "dividend aristocrats" i cui ETF di riferimento sono appunto ai massimi storici ( per es. https://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/scheda/IE00B6YX5D40.html?lang=it ).
Se ne avvantaggiano anche i finanziari ( vedere il parziale positivo dell'ETF XLF ).

Questo è confermato anche a livello geografico, i listini europei tendenzialmente più a carattere growth sono andati meglio dei listini USA ( per es. vedere ETF VGK ) in particolare la borsa di Londra dove ci sono vari titoli finanziari.


In questo scenario Bitcoin e le criptovalute in generale si comportano come questi titoli growth, ultra tech, ultra innovativi ed infatti se ne misura la debolezza in questo ultimo periodo.

Attenzione poi a soggetti come Microstrategy che ha emesso obbligazioni convertibili per comprare Bitcoin, ma sono tanti i soggetti che hanno preso a prestito denaro per comprare criptovaluta varia... una posizione che diventa ora particolarmente fragile.

La FED dovrà essere misurata... nei suoi prossimi passi fin'ora c'è riuscita bene, tanto che i mercati nel 2020 hanno chiuso tendenzialmente rinnovando i loro massimi storici.
Non dovrà essere troppo precipitosa.
Per non fare danni a tutto e tutti.

Personalmente per frenare l'inflazione vedo centrale anche il ruolo dell'amministrazione Biden; le pressioni sull'OPEC+ per aumentare ancora la produzione vanno in questo senso.

Cercare di controllare l'inflazione senza sconvolgere lo schema tassi e quantitative easing, farlo in maniera molto graduale.

Non vedrei nemmeno male giocare un jolly normativo, non ritoccare molto i tassi d'interesse, ma restringere in ogni caso l'accesso al credito, nelle sue varie linee e forme.

Su questo filone da vedere un nuovo intervento per le infrastrutture oltre il noto piano Biden varato di recente.


Considerando questi scenari, tornando a Bitcoin & Co. se prosegue questo trend si potrebbe avere una rottura della grossa resistenza intorno a ~ $ 39.900.
Magari temporanea.
Il tempo che i mercati mettano a fuoco la situazione che non c'è da dimenticare è del tutto inedita.

Sui mercati azionari è ormai un anno che è divenuta centrale la selezione di titoli, settori e segmenti.
Lo stesso penso avvenga anche in ambito cripto dove ci sono troppi progetti di nessun significato.
Uno scenario avverso potrebbe eliminare molte alt coin.
Sarebbe anche l'ora.

Tanta liquidità è ancora ferma a guardare gli eventi in attesa di occasioni.
1173  Local / Italiano (Italian) / Re: Bitcoin music on: January 08, 2022, 05:51:56 PM

Contribuisco anch'io con qualche canzone.


No ok, non è possibile
Svela la maschera, ma chi sei? Il fratello italiano di LoyceV?
Una AI di Google?



Grazie anche a te Filippone per il contributo  ,però purtroppo l'altra che hai segnalato "Bitcoin Bubble" non è una canzone vera di artisti conosciuti ma una parioda/meme  Cheesy

Non bestemmiano per favore.

Vitas non se lo cagava nessuno e con questa canzone è salito all’onore delle cronache mondiali…
Figurati che è stato pure rilanciata la news sui siti specializzati di quando è stato arrestato per DUI.


Metterei una proposta come Bitcoin Theme...  Cool
in mega loop.

https://youtu.be/08YLAo5I85o
1174  Local / Italiano (Italian) / Re: [Meta] Andamento sezione italiana on: January 08, 2022, 05:35:00 PM
solo una nota
forse non tanto divertente, lievemente critica

cazzo se ne hanno tempo da perdere... tanta tantissima invidia per questo
io non reisco a fare i tasks normali (non ci arrivo proprio) e questi si mettolo a calcolare backstabbers e tutte ste puttanate

bella vita


Il tempo è denaro...  Cool

Prima di affrontare qualsiasi tipo d'investimento,
bisognerebbe poter fare un budget di tempo da potergli dedicare.
1175  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: January 06, 2022, 09:36:08 PM
da 67k a 42k è già una bolla che sta esplodendo
Per un misero 30%? Su bitcoin? Abbiamo una concezione di bolla molto diversa allora, se bisogna stare qui a preoccuparsi per un 30% forse i problemi sono altri.

Nello stesso periodo ci sono titoli ultra tech che sono scesi percentuali simili o anche di più.

Anche i fondi di Cathie Wood che si erano esposti molto sul tech, se la passano maluccio.

Quando si parla di innovazione questi sono i rischi.

Penso che chi vuole esporsi ad un qualsiasi investimento deve mettere in conto di avere dei down anche pesanti.

Si tratta di saper gestire queste situazioni, sia a livello monetario ma soprattutto a livello emotivo.
1176  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: January 06, 2022, 02:09:21 PM

Il prezzo di bitcoin e' imprevedibile.

Tonnellate di analisi e poi se ne va dove vuole.

Insisto a scriverlo non per fare il provocatore,
ma perche' averne consapevolezza puo' essere veramente utile.


Non sei affatto un provocatore e io sono d'accordo con te:  il prezzo di qualsiasi cosa (non solo bitcoin) è imprevedibile.
Nessuno conosce il futuro.
Per questo faccio trading di bitcoin e crypto dal 2014, perchè il trading non ha nulla a che fare con le previsioni ma con le probabilità e con la gestione del rischio associata ad ognuna di quelle probabilità.
Non voglio però convincere nessuno sull'argomento: mi sembra solo naturale parlare di grafici e aspettative di prezzo in un thread che si chiama Bitcoin Pump.
Se sono off topic però ditemelo e sposto queste argomentazioni nella sezione del Trading.


Sottolineo queste due parole.

Io ritengo che imprevedibile o difficilmente prevedibile non sia in ogni caso sinonimo di casuale.
Un movimento casuale sarebbe dato da un asset che non è rappresentativo di nulla, ma solo dal sentimento o dalle convinzioni soggettive delle persone.
Siamo nel campo delle meme-stock e fenomeni analoghi.

Un asset finanziario può avere movimenti contorti, ma segue una logica data da dei dati oggettivi.
I mercati certo non sono lineari, perché entrano in ballo molti parametri e fattori.
I mercati formano un prezzo per il futuro, non sul presente, altra variabile da considerare.

Bitcoin è sceso come sono scesi altri mercati, in particolare alcuni tecnologici o meglio quelli più sensibili alle variazioni di tassi d'interesse.
Si è visto un certa difesa intorno a ~ $ 42.000 come già avuto in altra occasione.
C'è un sfida ad un livello inferiore sotto ~ $ 40.000 rappresenta un limite importante.

Ieri sui mercati per esempio ha spiccato il ribasso di Google,
sicuramente ma influito che il rendimento del treasury decennale USA sia schizzato a valori che non si vedevano da Giugno 2021.
Google di per sé non avrà avuto grandi cambiamenti al suo interno, ma appunto si tratta della valutazione future di Google.

Un altro momento in cui i mercati avevano affrontato una difficoltà.

Certo poi la situazione favorisce altri tipi di titoli, Coca-Cola è un titolo che negli ultimi giorni sta andando molto bene ha superato la quotazione dei $ 60 che non si vedeva da prima del Covid-19.

Grandi investitori che fanno rotazione di portafoglio creano di questi scompensi.
Quelli che sono piccoli aggiustamenti di portafoglio, sono tsunami per i mercati.
1177  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: January 04, 2022, 12:03:57 PM
Si è parlato molto di prezzo, valore...

C'è qualche dato sul valore dell'hardware della rete Bitcoin ?
anche così approssimativamente...

Ho provato a cercare qualche dato, ma non saprei dire quanto attendibile.

Chiaro, difficile stabilire un valore, l'hardware si consuma, si svaluta... sarebbe interessante capire come si muove la parte fisica della rete.

Qualcuno a delle fonti ?
1178  Local / Italiano (Italian) / Re: Ledger lancia la sua carta di credito: spendere crypto, accredito stipendio on: January 03, 2022, 09:09:28 PM

In particolare se adozione mediata da intermediari vari.
L’hyperbitcoinisation avverrà necessariamente tramite intermediari, non vedo altra soluzione.

L’apparente contraddizione che ravvisi tu, è appunto apparente.
Rimarrà sempre la possibilità di fare a meno degli intermediari, al contrario di quello che succede oggi nel mondo tradizionale. E pazienza se la stragrande maggioranza degli individui si affiderà ad intermediari, basterà la minaccia di ritornare alla self-custody per dare loro quella “spinta all’eccellenza” che forse ora manca.


Relativamente... quando ti hanno preso un "x%" all'acquisto come commissioni, siamo già a metà dell'opera.
Le commissioni di custodia sono relative.
Le opportunità assicurative di un custode professionale rispetto al singolo potrebbero fare la differenza.


Le possibilità teoriche... sì ok, sono principi che poi nella pratica non ci sono.
In Italia tutti i cittadini dovrebbero essere uguali, non lo sono.

Così come non è uguale il peso delle proprie opinioni, ognuno può esprimere il proprio parere...
ma il peso reale dei pareri è legato SOLO alla ricchezza e al potere che si ha.

In ogni caso, la strada è molto lunga.


Personalmente penso che se mai ci sarà hyperbitcoinisation , i Bitcoin saranno in mano a pochi.
Un po' come il petrolio... tutti utilizzano la benzina e i derivati del petrolio, le sorti della produzione,
è un equilibrio fra pochi soggetti.

Fermo restando che l'utilizzo di una moneta, rispetto ad un'altra, per certe cose non ha grande rilievo.
Se domani ci fosse come unica moneta... non so... per esempio Amazon, non penso venda meno, forse di più.


1179  Local / Trading, analisi e speculazione / Re: { LIVE TREND } analisi del momento on: January 02, 2022, 04:59:47 PM

Anche secondo me si vedrà , se deve accadere, luce nel mese di Gennaio. Altrimenti ci sarà un periodo non bear ma di Lateralita .. e sarà così per BTC E ALT varie .. faranno qualche speculazione le shitcoint hype e cavolate simili, vedi curve wars e surrogati di ETH

Vediamo, lo S2F in difficoltà mi lascia perplesso. Concordo sulla "necessità" di un movimento repentino nei primi mesi dell'anno, se non vogliamo compromettere definitivamente la situazione .

Più che i modelli ci vogliono i soldi...  Grin
la situazione macro farà stare i mercati molto guardinghi, più di altri momenti.

La vera difficoltà, per tutti, grandi e piccoli è che la situazione dei mercati è inedita.
Non ci sono grandi riferimenti.

Questo è appunto per tutti.
1180  Local / Italiano (Italian) / Re: BITCOIN PUMP! on: December 31, 2021, 07:26:51 PM

Banca Sella si può considerare abbastanza bitcoin friendly, Banca Generali no.

Va bene Paolo, abbiamo capito il discorso.
Però già guardiamo il lato positivo: un’altra possibilità di on-ramp da un soggetto istituzionale.

Riguardo al fatto che abbiano bitcoin, non so.
Credo che per una banca sia molto più complicato permettere ai propri clienti di comprare e vendere bitcoin, o prodotti a questo indicizzzati, che acquistarle i per lei medesima, dove i controlli sono ovviamente meno stringenti.



Nella logica tutto fa brodo... tutto fa brodo;
ma una banca che vende bitcoin... concettualmente è contro lo spirito libertario che alcuni danno al mondo decentralizzato.


Se mi dovessi immedesimare in una persona che cerca di vedere elementi per la diffusione di Bitcoin,
non guarderei molto a Banca Generali, perché al di là del profilo istituzionale, del marchio, non c'è diffusione,
o meglio non c'è ampia diffusione.

Sei entri in Banca Generali e chiedi di comprare BTC per € 1.000 ti ridono ancora in faccia.
Anche se chiedi di aprire un dossier titoli per € 1.000.

È una banca che è presente in tutta Italia, ma non ha poi una rete enorme:
https://www.bancageneraliprivate.it/dove-siamo

Come tutte le divisioni private d'altronde.


Un argomento diverso, di cui qui si è parlato pochino invece viene da altre strutture, oltre a Banca Sella che con Hype raggiunge una platea più ampia;
la spinta vera, verso una adozione di massa, è venuta da i broker come Coinbase, Plus500, eToro, RobinHood, accessibili veramente a tutti, anche per importi modesti, più facili da usare, ecc...
disponibili per tutti quelli che hanno uno smartphone.
Molto più accessibile. Non avranno un grande blasone, ma in ambito di adozione / diffusione, sono più importanti.
Tendenzialmente a costi più onesti... se non onesti con una logica migliore.


È solo una mia visione personale.


Pages: « 1 ... 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 [59] 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 ... 232 »
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!