chiaro
unicredit mica ti puo dire che non devi investire dove.. eppure lo fa
puo farlo, nessuno dice niente (la consob dove sta mo?)
unica cosa da fare, chiudere il conto.. e passare a un'altra banca
abbiamo il mercato libero, usiamolo.. fine
la colpa non e' di unicredit, ma chi resta con unicredit
Premetto, credo che Unicredit sia un istituto, come tutte le banche italiane, veramente inattendibile, perché l'Italia in fondo è inattendibile.
Non c'è mercato per quasi nulla, se non per i mutui prima casa.
Le operazioni di una cenetta importanza sono tutte sul mercato dei piccoli private banking.
Detto questo si dimentica o si ignorano gli
obblighi di legge a cui è sottoposta una banca.
Tra cui tutti gli obblighi della legge antiriciclaggio e degli obblighi di segnalazione di possibili operazioni sospette.
Un profilo di una persona che risulta studente, disoccupato, oppure non so... dipende di azienda privata, che fa su e giù di bonifici da e per exchange a livello burocratico è una palla incredibile.
Magari le cifre in gioco sono modeste.
Dov'è il guadagno per la banca ?
Molto probabilmente se uno ha due mutui, un conto deposito titoli, altri impieghi e 5 milioni di euro cash, il conto non glielo chiudono.
Gli obblighi, le regole, la Consob, ecc .. ci sono, non per impedire ad una persona di cambiare € 1.000 in criptovaluta, ma principalmente perché esiste una parte della società, non tutta grazie a Dio; ma una parte che è PROFONDAMENTE marcia.
Da chi deve riciclare e spendere i proventi dello spaccio di droga, a chi ha incassi stratosferici di nero.
Da personaggi come Fabrizio Corona ai vari boss più pericolosi.
Si dimentica spesso che in Italia per un certo periodo ci sono stati i cosiddetti anni di piombo.
Contemporaneamente abbiamo avuto in azione, in ordine sparso:
la mala del Brenta di Felice Maniero, la banda della Magliana, la nuova camorra organizzata di Raffaele Cutolo, la mafia siciliana di Provenzano, Riina ecc. lo sviluppo della 'ndrangheta, l'anonima sequestri e banditi come Graziano Messina, le varie tipologie di Brigate Rosse, i NAR, estremismo di destra e sinistra vario, livelli di contrabbando a livelli stratosferici, corruzione politica con effetti devastanti che ci trasciniamo ancora oggi, istituti bancari in mano a gente senza scrupoli e faccendieri ben disposti a riciclare denaro... Calvi, Sindona, Cusani... gente che ha goduto della compiacenza di banche molto accondiscendenti.
In una recente e celebre intervista a Felice Maniero e lui stesso che racconta che il denaro lo venivano a prendere istituì Svizzeri ed Austriaci.
Carichi assicurati contro le rapine...
Per il servizio gli prendevano il 3% in entrata ed il 3% in uscita.
Aggiungo io 1,5% sulla gestione obbligazionaria e lo 0,75% sui fondi monetari.
Se questi fenomeni piano piano, hanno avuto un argine è per il fatto che si è limitato fortemente l'uso del contante e si sono applicate via via sempre più severamente le norme antiriciclaggio.
Allo stato, al "sistema" non importa nulla se una persona vuole cambiare € 1.000 in criptovaluta o il contrario, basta che sia regolare.
Non è per me da anteporre un discorso di mancanza di libertà.
A meno di non voler tendente alla delinquenza, le regole non devono far paura.
Non facciamo i discorsi da bar o gli ululati alla luna, altrimenti si giustappunto come fa un gestore di bar di mia conoscenza che si lamenta del "sistema", ah ! il governo ! ladri !, in che mondo siamo, poi assume le persone con contratti di 4 ore e poi gliene fa fare 12...
molti scontrini li "
dimentica"... gira da buon italiano con un SUV gigantesco... pur essendo sposato con tre figli, ogni tanto parte per i bordelli di mezza Europa, con la scusa dei viaggi di caccia.
Alla moglie va bene, perché ha l'amante, ricco, che gli fa dei bei regali.
A uno così il conto non è da chiudere è proprio da non aprire.
Infatti è andata così. Con sui grande disappunto, magari mi legge...
è sempre bene che ognuno pensi alle corna sue.
Io penso che sia sempre profittevole guardare la propria strada, questa società tende a far sviluppare strani sentimenti di polemica, rancore, livore, rabbia... tute cose che non fanno farina.
Cercare di fare denaro significa farsi scivolare molte cose addosso.
Concentrarsi su i fenomeni che portano vantaggio.
Unicredit chiude i conti ?.pazienza.
Non c'è da commentare oltre quando una banca ha perso il 90% di valore azionario nell'ultimo decennio.