Tutti (pochi a dire il vero) leoni da tastiera. Si vede da marte che c' è una bolla enorme su btc. Per fortuna voi non rischiate nulla perché a parere mio avete al massimo qualche Satoshi, il resto è studio. È entrata la finanza vera e, come dissi 9 10 mesi fa, quando avranno trovato abbastanza polli da spennare, la bolla esploderà e ci saranno conseguenze tremende. Poi voi potete costruire tutti gli schemi ed i grafici che volete ma si vede e solo un credulone non la vede
Grazie per questo provocatorio post.
Io credo che sia una visione totalmente sbagliata, perche' come al solito mette in primo piano il prezzo
e l'influenza del circo della finanza e dei trader, e non considera invece la potenza intrinseca dell'idea stessa di Bitcoin.
Tutto cio' detto, potrei benissimo sbagliare io ed aver ragione tu.
Per non rimanere nel pantano delle discussioni inutili, visto che tu non ti accomuni ai soliti leoni da tastiera,
ti sfido a fare qualcosa di pratico: una scommessa.
Io metto un bitcoin e tu ne metti uno, e decidi un tempo (giugno 2022? fine 2022? quando vuoi tu)
Se nel periodo scelto bitcoin non scende sotto i 15.000$ ho vinto io e mi prendo i due bitcoin.
Se anche solo per un giorno va a 15.000$ o meno hai vinto tu e ti prendi di 2 bitcoin.
Come prezzo usiamo una prezzo medio, tipo Bitcoin Price Index di coindesk, per non rimanere imbrogliati
da un flash crash di un exchange a caso.
secondo me la cosa e' interessante per diversi motivi
1) Dal mio punto di vista deve servire a dimostrare che
Bitcoin ha un valore che e' ben aldila' del suo prezzo,
e per quanto speculatori e trader si impegnino, il valore "intrinseco" verra' sempre riconosciuto dalla parte non "idiota" del mercato.
Dal tuo punto di vista, bitcoin non e null'altro che un asset speculativo che non vale nulla se non il suo prezzo,
e quindi in totale balia di questi speculatori e trader, e puo' andare tranquillamente a 15.000 o anche a zero.
Misuriamo quindi questi due punti di vista con una scommessa.
2) puo' anche venire utile per "provare" a gestire la scommessa con strumenti che Bitcoin stesso
mette a disposizione (multisig) che prima erano abbastanza impensabili (tipo bitrated)
3) Dimostriamo che ne' io ne' te siamo leoni da tastiera, ne' troll, ne' provocatori della domenica.
Se ci stai ci divertiamo a definire i dettagli (e ti ringrazio gia' per il bitcoin che mi regalerai
)
Per me a Bitcoin più che in valore intrinseco bisogna assegnare un
valore d'uso.
È difficile che qualcosa abbia un reale valore intrinseco, fuori dalla situazioni di mercato, probabile oggi come oggi anche l'oro ha perso del valore intrinseco.
Tipologia di valore che rimane su alcuni beni artistici, alcuni immobili e beni storici, alcune tipologie di attività agricole, alcune attività biotecnologiche, ecc.
Il valore che può avere Bitcoin probabilmente è molto spinto da investitori come Microstrategy ecc. che hanno fatto allontanare il prezzo dal valore d'uso al momento, sovrastimandolo.
Ma questo tipo d'investitori è difficile che adesso si mettano a vendere o svendere grandi quantità.
Se mai volessero costruire una bolla lo faranno appunto NON da Enzo scendere il prezzo oltre un certo limite, per ancora molto tempo.
Potrebbe esserci un ritorno sotto $ 40.000; ma al momento una discesa sotto $ 20.000 direi che non è probabile.
Nulla è impossibile nel mondo Bitcoin, ma personalmente ritengo che oltre volumi, prezzo, numero di partecipanti, c'è anche un parametro
CHI opera sul mercato.
Finché qualcuno detiene grandi quantità di Bitcoin oltre un certo limite è difficile andare, dal momento che sono gli stessi grandi detentori ad essere disposti a ricomprare a certi valori.
Una vendita da parte di questi grandi player, avrebbe un effetto catastrofico a quel punto sotto $ 10.000.
Grandi soggetti che non venderanno senza aver prima costruito delle grandi posizioni, mette, corte.