Samson Mow di Jan3 spiega in un podcast in maniera molto breve e concisa la narrativa "che gli hodler di lunga data stiano vendendo è assolutamente falsa anzi sembra creata ad arte per creare ulteriore pressione sul prezzo"
Non ha tutti i torti, non che io debba confutarlo o meno, ma in effetti le transazioni on chain sono sempre "interpretate".
Possono esserci decine di esempi per cui si possano inviare Coin su un Exchange senza necessariamente venderle....
Insomma a parte casi eclatanti, vedi galaxy, è probabile che questo inflow verso gli Exchange sia stato solo temporaneo ed in ogni caso slegato da pressioni sul prezzo.... Il 2026 sarà sicuro interessante questo è certo

Mow è un tipo simpatico ma non è attendibile, con tutte le stupidaggini che racconta su bitcoin a 1 milione in un batter d'occhio. E' da anni che lo dice, modello orologio rotto, e ovviamente non ci azzecca mai.
"stiano vendendo" bisogna capire a quando si riferisce, ultimamente c'è stata una frenata ma può essere, anche quella, solo momentanea.
Non tutti i b. che vengono mossi sono venduti, certo, ma c'è una correlazione diretta: più b. si risvegliano più è probabile (anzi certo) che una quota maggiore di essi venga venduta (o usata come prestiti per short che è anche peggio).
Il "caso galaxy" poi è qualcosa di gigantesco: non so se vi rendete conto ma parliamo di 80k
BTC messi all'improvviso sul mercato. Lo 0.4% dell'offerta emessa (molto di più se consideriamo anche quelli persi)
Per fare un paragone con il sasso giallo è come se qualcuno "dumpasse" 800 tonnellate d'oro

Sul mercato aurifero non può succedere perchè quella quantità non la possiede nessuno a parte un pugno di banche centrali, che non farebbero mai una cosa del genere, soprattutto tutto in una volta.
Se accadesse probabilmente crollerebbe l'intera economia mondiale.
Poi c'è un effetto moltiplicatore: se qualcuno vende 80k bitcoin non è che rientrano subito in un nuovo hodl. Magari sono acquistati da trader che a loro volta li rivenderanno chissà quante volte. Una cifra del genere aumenta la velocità di circolazione di tutto lo stock emesso.
Immaginate cosa sarebbe successo sul mercato dell'oro se la FED si fosse svegliata un giorno vendendo 800 tonnellate delle sue riserve.
E bitcoin è passato attraverso un evento del genere facendo appena -5% sull'intero anno.
E' impossibile spiegare il 2025 se non si accetta l'idea che una enorme fetta di b. ferma da anni è stata messa in vendita. E non sappiamo al momento se questo trend finirà o meno quest'anno. E' probabile che rallenti ma NON è un fenomeno prevedibile:possiamo solo monitorarlo via via.