fillippone
Legendary
Activity: 2870
Merit: 20358
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
September 29, 2025, 03:17:34 AM |
|
Nota: questi non sono segnali di disaffezione, come qualcuno pensa. Sono segnali di un mercato vivo e in salute. Guai se salissimo solo perchè la gente si è trasformata in tanti Gollum senza cervello. Se cresciamo nonostante tanti vendono è segnale di una crescita sana.
Beh, se fossi una balena con 10,000 bitcoin fermi dalla prima era, forse anche io sarei tentato di venderne un pò a Blackrock, onestamente. Sempre che ne abbia ancora da vendere e non mi sia stato fatto tentare quando era a....1,000 USD. Bitcoin è l'unico asset che è ancora a maggiornaza in mano a privati. Se ci pensate non credo che esista altro asset equiparabile, forse il real estate. E difatto, proprio come nel real estate, stanno arrivando i "latifondisti" (combinazione, sempre Blackrock) a comprare. MA è un processo che richiederà decine di anni.
|
|
|
|
|
m4r1o
|
 |
September 29, 2025, 08:50:55 AM |
|
Devo approfondire anche io questa questione! In realtà non ho mai messo un fee custom quando invio dei btc, sono sempre alle prime armi dopotutto. Non vorrei ritrovarmi a dover aspettare ore e ore per una conferma della rete. Se devo trovare un punto negativo per Bitcoin direi che è proprio questo, cioè praticamente chi paga di più di fee bene alloggia, gli altri magari si attaccano alla coda. Non so mi fa storcere il naso
Secoli fa io arulbero e altri utenti del forum abbiamo scritto questo thread per principiani, che forse ha ancora dei contenuti interessanti: https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0uno dei punti era proprio relativo alle fee: bitcoinfees.21.co non esiste piu', ma alcuni concetti sono ancora attuali. Se volete possiamo "ringiovanirlo" Puo' capitare che la rete bitcoin sia intasata per lunghi periodi di tempo, come e' successo per diversi mesi a fine 2017, durante questi periodi e' particolarmente importante valutare attentamente la fee da usare, utilizzando le funzioni del wallet electrum per scegliere la fee adeguata, inoltre puoi usare http://bitcoinfees.21.co/ per aiutarti a decidere una fee adeguata (e non usare mai fee a zero). Se sfortunatamente ti trovi "impantanato" in una transazione che non viene eseguita dopo lungo tempo, prova a leggere questo thread: https://bitcointalk.org/index.php?topic=1515457.0Grazie gbianchi me lo vado a leggere subito, io uso sempre le fee consigliate dal wallet, tuttavia se un esperto e veterano come te dice che ci sta modo di risparmiare, vado subito a istruirmi dato che ogni satoshi risparmiato è un satoshi guadagnato come diceva zio paperone.
|
|
|
|
|
changaa
|
 |
September 29, 2025, 09:36:09 AM |
|
Nota: questi non sono segnali di disaffezione, come qualcuno pensa. Sono segnali di un mercato vivo e in salute. Guai se salissimo solo perchè la gente si è trasformata in tanti Gollum senza cervello. Se cresciamo nonostante tanti vendono è segnale di una crescita sana.
Con tutte le aziende e tutte le istituzioni che vogliono bitcoin non vedo proprio come ci sia un segnale di disaffezione, anzi. Giustamente qualcuno vuole dar via qualcosa per comprare o vivere in un altro modo, purtroppo al momento si vive in dollari o euro, quindi il passo è quello. In futuro quando non esisteranno più allora no. Avremo mai questo periodo secondo voi o è solo una utopia dei massimalisti?
|
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2870
Merit: 20358
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
Con tutte le aziende e tutte le istituzioni che vogliono bitcoin non vedo proprio come ci sia un segnale di disaffezione, anzi. Giustamente qualcuno vuole dar via qualcosa per comprare o vivere in un altro modo, purtroppo al momento si vive in dollari o euro, quindi il passo è quello. In futuro quando non esisteranno più allora no. Avremo mai questo periodo secondo voi o è solo una utopia dei massimalisti? Secondo me è inevitabile. Siamo in uno dei rarissimi momenti nella storia nei quali convivono moneta Fiat e moneta hard. Non vedo come la prima possa sopravvivere alla seconda. Non è mai successo. Nella storia.
|
|
|
|
|
martinom
|
Secondo me è inevitabile. Siamo in uno dei rarissimi momenti nella storia nei quali convivono moneta Fiat e moneta hard. Non vedo come la prima possa sopravvivere alla seconda. Non è mai successo. Nella storia.
Ora dirò una cosa per la quale mi odierete, a me non dispiace che ci siano tutti e due, comprendo le vostre opinioni sulla fiat cattiva, io in realtà in questo momento sono contento che esista. Ve lo spiego prima che mi linciate. Il dollaro sta perdendo potere di acquisto in modo vertiginoso, la gente presumo sta iniziando a capire che schifo è e presto o tardi si guarderà in giro, e cosa vedrà se non bitcoin? Ci sono anche Ethereum che potrebbe vedere, alle persone le cose filosofiche non interessano, vogliono qualcosa che non perda tutto questo valore.
|
|
|
|
|
|
dollyamo
|
 |
September 29, 2025, 04:46:11 PM |
|
Era espresso, fine 2030.
Sarebbe veramente fantastico e magico, queste predizioni, non predizioni scusa. Non voglio paragonarti a un mago o uno che fa astrologia, queste idee future di prezzo motivate da conti e calcoli sono oro. Tutti quelli che leggono possono, me incluso, fare dei piani per il futuro.
|
|
|
|
Ale88
Legendary
Activity: 3094
Merit: 3713
|
 |
September 29, 2025, 05:16:39 PM |
|
Era espresso, fine 2030.
Sarebbe veramente fantastico e magico, queste predizioni, non predizioni scusa. Non voglio paragonarti a un mago o uno che fa astrologia, queste idee future di prezzo motivate da conti e calcoli sono oro. Tutti quelli che leggono possono, me incluso, fare dei piani per il futuro. Sconsiglio fortemente di pensare di fare piani per il futuro basandosi su delle predizioni perché uno può mettere insieme tutti i dati e informazioni che vuoi ma non esiste alcuna certezza. Se proprio vuoi fare questo giochino allora prendi il valore e dividilo per due almeno hai un discreto margine di sicurezza, pensa basandoti sulla peggiore delle ipotesi, non sulla migliore. Meglio trovarsi con calcoli sbagliati per difetto che per eccesso.
|
|
|
|
|
aipercoin
|
 |
September 29, 2025, 06:04:58 PM Merited by babo (1), giorgione (1) |
|
intanto bitcoin si è ripreso mentre parliamo è arrivato quasi a 114000$ alla faccia di quelli che gufavano e davano per iniziata la fase bear: uptober inizia quasi col migliore degli auspici.
|
|
|
|
Lillominato89
Legendary
Activity: 1358
Merit: 1246
|
 |
September 29, 2025, 09:36:06 PM |
|
intanto bitcoin si è ripreso mentre parliamo è arrivato quasi a 114000$ alla faccia di quelli che gufavano e davano per iniziata la fase bear: uptober inizia quasi col migliore degli auspici.
ce chi aspetta che Bitcoin salga e c'è chi aspetta che scenda, ognuno ovviamente per obbiettivi diversi! E menomale che è così, se no a quest'ora ci saremmo ancora ritrovati con Bitcoin che valeva poco o nulla La fase bear possibilmente starà per iniziare, ma io sono un hodler e poco mi importa
|
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
September 30, 2025, 08:04:29 AM |
|
Con tutte le aziende e tutte le istituzioni che vogliono bitcoin non vedo proprio come ci sia un segnale di disaffezione, anzi. Giustamente qualcuno vuole dar via qualcosa per comprare o vivere in un altro modo, purtroppo al momento si vive in dollari o euro, quindi il passo è quello. In futuro quando non esisteranno più allora no. Avremo mai questo periodo secondo voi o è solo una utopia dei massimalisti? Secondo me è inevitabile. Siamo in uno dei rarissimi momenti nella storia nei quali convivono moneta Fiat e moneta hard. Non vedo come la prima possa sopravvivere alla seconda. Non è mai successo. Nella storia. Secondo me sopravviveranno l'una all'altra. La moneta fiat è troppo ben voluta per essere abbandonata, bitcoin è troppo conveniente e futuribile per essere silurato. Ho letto durante il mio blocco forzato un interessante paper in merito all'usare bitcoin come moneta di scambio interplanetario (nel paper tra terra e marte) usando il proof of transit in quello che potremmo definire un calderone di transazioni satellitare. Il paper lo trovate su arxiv e si intitola: "Bitcoin as an Interplanetary Monetary Standard with Proof-of-Transit Timestamping"
|
|
|
|
|
*Ace*
|
 |
September 30, 2025, 08:34:45 AM |
|
Voi cosa preferireste? Bitcoin scenda o Bitcoin salga? E in più, li state tenendo fermi o li usate per fare acquisti?
|
|
|
|
|
dollyamo
|
 |
September 30, 2025, 09:07:38 AM |
|
Sconsiglio fortemente di pensare di fare piani per il futuro basandosi su delle predizioni perché uno può mettere insieme tutti i dati e informazioni che vuoi ma non esiste alcuna certezza. Se proprio vuoi fare questo giochino allora prendi il valore e dividilo per due almeno hai un discreto margine di sicurezza, pensa basandoti sulla peggiore delle ipotesi, non sulla migliore. Meglio trovarsi con calcoli sbagliati per difetto che per eccesso.
Capito, non ci sono certezze ma in questi anni a seguito lo stesso modo di salire e scendere, ogni volta si dice che farà in modo diverso e puntualmente opera come sempre. Non so che fare, tenere e basta in effetti è meno faticoso
|
|
|
|
|
Italian Panic
|
 |
September 30, 2025, 10:14:41 AM |
|
Sconsiglio fortemente di pensare di fare piani per il futuro basandosi su delle predizioni perché uno può mettere insieme tutti i dati e informazioni che vuoi ma non esiste alcuna certezza. Se proprio vuoi fare questo giochino allora prendi il valore e dividilo per due almeno hai un discreto margine di sicurezza, pensa basandoti sulla peggiore delle ipotesi, non sulla migliore. Meglio trovarsi con calcoli sbagliati per difetto che per eccesso.
Capito, non ci sono certezze ma in questi anni a seguito lo stesso modo di salire e scendere, ogni volta si dice che farà in modo diverso e puntualmente opera come sempre. Non so che fare, tenere e basta in effetti è meno faticoso Concordo con Ale88. Poi come sempre se hai btc da anni e in quantità superiore all'unità allora puoi permetterti di ragionare in modo diverso mantenedo uno stile di vita diciamo standard. Se sei uno che ha iniziato ad accumulare quando il prezzo spot era già alto, diciamo dal 2017 in poi, allora devi ragionare con la massima cautela e margine di sicurezza. Vedi nella sezione https://bitcointalk.org/index.php?topic=5556366 per sbizzarrirti
|
|
|
|
Ale88
Legendary
Activity: 3094
Merit: 3713
|
 |
September 30, 2025, 03:31:46 PM |
|
ogni volta si dice che farà in modo diverso e puntualmente opera come sempre.
C'è sempre una prima per tutto. A me piace prendere rischi ma cerco anche di tenere i piedi per terra: se dovessi aver dato ascolto a tutte le previsioni che davano BTC a una certa cifra in un periodo/anno specifico a quest'ora sarei rovinato. Anch'io penso che bitcoin seguirà certi pattern già familiari ma non ci scommetterei tutto quello che ho. Insomma, fatti bene i tuoi calcoli, tutto qui 
|
|
|
|
|
wayna
|
 |
October 01, 2025, 08:06:42 AM |
|
Che i mercati facciano qualche scherzetto così giusto per gradire non è una cosa mai vista, anzi. Ovvero un dump consistente per ristrutturare un pò il mercato. Tuttavia questo è già in grosso modo accaduto tra Febbraio e Aprile, con conseguente riassestamento verso l'alto. Tra posizionamento dei capitali verso oro, taglio dei tassi, etc. anche volendo ipotizzare un dump consistente entro fino anno, il timing per una salita sostanziale ci sono. Un anno fa a settembre chiamavo un dump, adesso sinceramente chiamerei un pump. Vediamo se BTC mi fa il bastian contrario  In ogni caso non vedo bear market consistenti, a livello di timing si sarebbero dovuti innescare prima. Quando? Magari con gli attacchi all'Iran, a Giugno periodo perfetto per scossone verso il basso, ma invece si sono rivelati un fuoco di paglia.
|
|
|
|
|
|
dollyamo
|
 |
October 01, 2025, 08:14:34 AM |
|
C'è sempre una prima per tutto. A me piace prendere rischi ma cerco anche di tenere i piedi per terra: se dovessi aver dato ascolto a tutte le previsioni che davano BTC a una certa cifra in un periodo/anno specifico a quest'ora sarei rovinato. Anch'io penso che bitcoin seguirà certi pattern già familiari ma non ci scommetterei tutto quello che ho. Insomma, fatti bene i tuoi calcoli, tutto qui  Oddio, si prendere rischi ci sta nessuno di dice di no, ma devono essere rischi ponderati e non troppo alti. Diciamo che mi piazzo come plutosky, ok il rischio ma calcolato senza esagerare, non mi piace fare gambling con i soldi che mi sudo.
|
|
|
|
|
changaa
|
 |
October 01, 2025, 09:43:52 AM |
|
Che i mercati facciano qualche scherzetto così giusto per gradire non è una cosa mai vista, anzi. Ovvero un dump consistente per ristrutturare un pò il mercato. Tuttavia questo è già in grosso modo accaduto tra Febbraio e Aprile, con conseguente riassestamento verso l'alto. Tra posizionamento dei capitali verso oro, taglio dei tassi, etc. anche volendo ipotizzare un dump consistente entro fino anno, il timing per una salita sostanziale ci sono. Un anno fa a settembre chiamavo un dump, adesso sinceramente chiamerei un pump. Vediamo se BTC mi fa il bastian contrario  In ogni caso non vedo bear market consistenti, a livello di timing si sarebbero dovuti innescare prima. Proprio vero, è accaduto per volere di un presidente di stato abbastanza troll come si dice in gergo giovanile, lui sta nel suo chill ma a noi ci fa impazzire con metto i dazi, tolgo i dazi, tu mi stai antipatico? allora ti metto i dazi. Cose folli che giustamente fanno diventare il mercato instabile e infatti se non ricordo sbagliato lui ha fatto un sacco di cash con queste operazioni, lui e i suoi amici. Poi un presidente che crea una shitcoin, anzi due, non si può proprio vedere
|
|
|
|
conilmionome
Legendary
Activity: 1677
Merit: 1278
|
 |
October 02, 2025, 09:17:57 AM |
|
C'è sempre una prima per tutto. A me piace prendere rischi ma cerco anche di tenere i piedi per terra: se dovessi aver dato ascolto a tutte le previsioni che davano BTC a una certa cifra in un periodo/anno specifico a quest'ora sarei rovinato. Anch'io penso che bitcoin seguirà certi pattern già familiari ma non ci scommetterei tutto quello che ho. Insomma, fatti bene i tuoi calcoli, tutto qui  Oddio, si prendere rischi ci sta nessuno di dice di no, ma devono essere rischi ponderati e non troppo alti. Diciamo che mi piazzo come plutosky, ok il rischio ma calcolato senza esagerare, non mi piace fare gambling con i soldi che mi sudo. Di che rischi stai parlando? Il rischio di detenere gli eurini o i dollarini del cazzo. Quello è il rischio della vita. Io posso ancora concepire che uno dica guarda “è possibile un periodo di mercato negativo” quindi io concerto in oro. Non sono un amante del metallo giallo, ma lo feci anch’io nel 2022 con un po’ di capitale. Ha senso. Ma parlare di “evitare i rischi” detenendo carta straccia marcia e maleodorante non ha senso. Come si dimostra da questi pump non c’è nessuna bolla, nessun prezzo alto, nessun mercato esteso. L’oro Tralaltro e salito ancora, a valori in oro sia noi che il Nasdaq ci stiamo solo allineando a valori ancora di bottom su valori secolari (parlo del sp500 ovvio Bitcoin non ha valori secolari) il rischio grave e detenere sta merda che si sta svalutando a vista d’occhio, poi in giro sono tutti miopi, apri YouTube o giornali a casa e ti dicono “i mercati sono estesi” e prendono paragoni ridicoli con anni diversi. Ma in passato la valuta non era ridotta così male, sempre male, ma mai malissimo come oggi! A oggi siamo come la borsa turca o Argentina, si sale sempre all’infinito ma non per merito, ma solo perché il denominatore è merda purissima! E noi con bitcoin (e anche il Nasdaq) abbiamo anche il merito! Io ritengo assolutamente non impossibile raggiungere a breve velocemente i 200k ed entro il 2026 essere già a 300k ma assolutamente per me in totale scioltezza..
|
|
|
|
|
babo
Legendary
Activity: 4312
Merit: 5602
si vis pacem, para bellum
|
 |
October 02, 2025, 09:57:14 AM |
|
il problema l'ho sempre detto e pare che la gente non ascolti o non comprenda i soldi e anche oro e bitcoin sono niente, le due risorse importanti in ordine sono - tempo - energia
se possiedi queste il resto non serve, perche stiamo andando in crisi, perche il petrolio facile da estrarre con eroei alto e' finito.. siamo passati da un eroei 14 a un eroei 2.5
capite che ci sta una differenza troppo alta per essere ignorata
|
|
|
|
|
MarioV
|
 |
October 02, 2025, 10:29:07 AM |
|
il problema l'ho sempre detto e pare che la gente non ascolti o non comprenda i soldi e anche oro e bitcoin sono niente, le due risorse importanti in ordine sono - tempo - energia
se possiedi queste il resto non serve, perche stiamo andando in crisi, perche il petrolio facile da estrarre con eroei alto e' finito.. siamo passati da un eroei 14 a un eroei 2.5
capite che ci sta una differenza troppo alta per essere ignorata
Anche un po' di terra ci starebbe bene per formare la triade; anche se il relativo possesso dipende sempre dal riconoscimento di qualcuno/qualcosa al centro, come del resto per quasimente 😁 tutto. Per il resto concordo ;-)
|
|
|
|
|
|