conilmionome
Legendary
Activity: 1677
Merit: 1278
|
 |
September 23, 2025, 06:41:52 PM |
|
Il grafico seguente mostra il prezzo (linea nera) + la quantità di bitcoin ferma sulla blockchain da almeno 6 mesi (blu) I 6 mesi non sono un numero a caso: è stato verificato se 1 satoshi sta fermo più di 155 giorni (circa 6 mesi) crolla la probabilità che venga rimosso in futuro. E' il limite tra hodl e uso speculativo/monetario La correlazione è da sempre fortemente positiva: più aumenta l'hodl più aumenta il prezzo. Le fasi bullish vedono una crescita a braccetto (frecce verdi). Qualcosa si è però interrotto a partire dal 2023: l'hodl si è mantenuto più o meno stabile ma il prezzo ha continuato a salire (freccia rossa).
Per la prima volta nella storia di bitcoin l'apprezzamento è guidato più dall'aumento della domanda che dal calo dell'offerta disponibile. Un'ulteriore riprova che siamo entrati in una nuova fase  Appunto i modelli “stock to flow” e simili ormai sono senza senso, halving pure. La questione dell’offerta ormai era risaputa e ormai stabile, il punto principale rimane la domanda per l’adozione ed e li che si annida il nostro futuro, non si modelli di scarsità dell’offerta o simili che ormai non significano più nulla
|
|
|
|
|
|
xenomorfo
|
 |
September 24, 2025, 10:07:06 AM |
|
Per la prima volta nella storia di bitcoin l'apprezzamento è guidato più dall'aumento della domanda che dal calo dell'offerta disponibile. Un'ulteriore riprova che siamo entrati in una nuova fase
Nella mia estrema ignoranza penso che la questione dell'aumento di domanda non farà scusate il giro di parole che aumentare. Nel thread di microstrategy si evince che molte stanno emulando dal report tuo, quindi più domanda, più il prezzo sale, ripeto nella mia ignoranza nel settore. Meglio per noi
|
|
|
|
|
banana33
|
 |
September 24, 2025, 12:46:11 PM |
|
Appunto i modelli ?stock to flow? e simili ormai sono senza senso, halving pure.
La questione dell?offerta ormai era risaputa e ormai stabile, il punto principale rimane la domanda per l?adozione ed e li che si annida il nostro futuro, non si modelli di scarsità dell?offerta o simili che ormai non significano più nulla
Proprio adesso che avevo appreso questa cosa, mannagg' va bene. Quindi stiamo dicendo che tutto è cambiato, come è cambiato? Non avremo più i cicli di halving bull bear? Onestamente non penso possiamo avere un bull perenne, dovranno esserci dei momenti in cui va tutto giù, quindi diventa più difficile capire. Niente la vita migliore è quella dell'holder e basta.
|
|
|
|
|
giorgione
|
 |
September 24, 2025, 03:18:54 PM |
|
Appunto i modelli ?stock to flow? e simili ormai sono senza senso, halving pure.
La questione dell?offerta ormai era risaputa e ormai stabile, il punto principale rimane la domanda per l?adozione ed e li che si annida il nostro futuro, non si modelli di scarsità dell?offerta o simili che ormai non significano più nulla
Proprio adesso che avevo appreso questa cosa, mannagg' va bene. Quindi stiamo dicendo che tutto è cambiato, come è cambiato? Non avremo più i cicli di halving bull bear? Onestamente non penso possiamo avere un bull perenne, dovranno esserci dei momenti in cui va tutto giù, quindi diventa più difficile capire. Niente la vita migliore è quella dell'holder e basta. si è quello che dico spesso a chiunque, il modo piu proficuo per fare i cash senza sbattersi troppo è quello di tenerli nella tasca e non fare piu di tanti giri strani, anche se capisco che può essere difficile, giusto ieri stavo vedendo che molte banche stanno avendo degli accumuli insoliti di oro che sappiamo bene essere riserva di valore, ma anche di bitcoin, il che ci fà pensare che tutti li vogliono e che quindi è meglio tenerli in tasca se si può
|
|
|
|
conilmionome
Legendary
|
 |
September 24, 2025, 05:50:52 PM |
|
Proprio adesso che avevo appreso questa cosa, mannagg' va bene. Quindi stiamo dicendo che tutto è cambiato, come è cambiato? Non avremo più i cicli di halving bull bear? Onestamente non penso possiamo avere un bull perenne, dovranno esserci dei momenti in cui va tutto giù, quindi diventa più difficile capire. Niente la vita migliore è quella dell'holder e basta. Anche se c’era L’halving i meno i cicli erano sempre dettati dalla mercato generale, la ricchezza entra e esce non per magia perché Bitcoin e su Marte e tutta l’economia su Venere. Quindi, per quanto nel passato un halving poteva essere un evento relativamente importante, visto che cambiava fondamentali di inflazione interna nel breve termine, oggi veramente (già detto da più anni) non significa niente! Un intero halving di emissione vale come un giorno di futures, un singolo giorno! Abbiamo giornate da volumi di 100 e passa miliardi di volumi. Vedi te cosa significa oggi che abbiamo già il 95% della supply estratta, milioni di Bitcoin persi e ormai i giochi relativi all’offerta sono già fatti da tempo. I cicli bull e bear sono relativi al mercato old e lo erano comunque anche prima, halving o non halving. Decisioni macroeconomiche come quantitative easing o quantitative tightening o aumento dei tassi o taglio dei tassi e politiche monetarie espansive restrittive espansione, cicli economici anche fondamentali bullish dati dalla tecnologia etc… Questo va visto e il grafico va seguito, io resto non serve a niente
|
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
Activity: 2982
Merit: 5266
|
Proprio adesso che avevo appreso questa cosa, mannagg' va bene. Quindi stiamo dicendo che tutto è cambiato, come è cambiato? Non avremo più i cicli di halving bull bear? Onestamente non penso possiamo avere un bull perenne, dovranno esserci dei momenti in cui va tutto giù, quindi diventa più difficile capire. Niente la vita migliore è quella dell'holder e basta.
Avremo cicli ovvviamente, con ogni probabilità più brevi e sicuramente meno volatiliti. In ogni caso il dubbio sarà risolto molto presto: se i cicli degli halving hanno ancora valore, bitcoin dovrebbe iniziare il suo bear market da ottobre in poi. 
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
|
verdinio
|
 |
September 25, 2025, 10:41:22 AM Merited by babo (1), giorgione (1) |
|
Proprio adesso che avevo appreso questa cosa, mannagg' va bene. Quindi stiamo dicendo che tutto è cambiato, come è cambiato? Non avremo più i cicli di halving bull bear? Onestamente non penso possiamo avere un bull perenne, dovranno esserci dei momenti in cui va tutto giù, quindi diventa più difficile capire. Niente la vita migliore è quella dell'holder e basta. Anche se c?era L?halving i meno i cicli erano sempre dettati dalla mercato generale, la ricchezza entra e esce non per magia perché Bitcoin e su Marte e tutta l?economia su Venere. Quindi, per quanto nel passato un halving poteva essere un evento relativamente importante, visto che cambiava fondamentali di inflazione interna nel breve termine, oggi veramente (già detto da più anni) non significa niente! Un intero halving di emissione vale come un giorno di futures, un singolo giorno! Abbiamo giornate da volumi di 100 e passa miliardi di volumi. Vedi te cosa significa oggi che abbiamo già il 95% della supply estratta, milioni di Bitcoin persi e ormai i giochi relativi all?offerta sono già fatti da tempo. I cicli bull e bear sono relativi al mercato old e lo erano comunque anche prima, halving o non halving. Decisioni macroeconomiche come quantitative easing o quantitative tightening o aumento dei tassi o taglio dei tassi e politiche monetarie espansive restrittive espansione, cicli economici anche fondamentali bullish dati dalla tecnologia etc? Questo va visto e il grafico va seguito, io resto non serve a niente quindi importante è seguire bene quello che accade nel mondo e il resto non ha piu rilevanza, l'halving non dobbiamo seguirlo piu ? Io chiedo sempre a voi che siete piu esperti sicurametne di me, ma a che livello può influenzare una decisione macroeconomica degli usa sui bitcoin ? Secondo me tanto, ma se senti alcuni ti rispondono per nulla, perche bitcoin è un entità a se stante.
|
|
|
|
|
Plutosky
Legendary
Activity: 2982
Merit: 5266
|
quindi importante è seguire bene quello che accade nel mondo e il resto non ha piu rilevanza, l'halving non dobbiamo seguirlo piu ? Io chiedo sempre a voi che siete piu esperti sicurametne di me, ma a che livello può influenzare una decisione macroeconomica degli usa sui bitcoin ? Secondo me tanto, ma se senti alcuni ti rispondono per nulla, perche bitcoin è un entità a se stante.
nel breve, brevissimo periodo tanto. Nel lungo praticamente zero. Se oggi i bitcoin andranno su o giù dipende moltissimo da Trump, Powell, Putin... Dove saranno fra 5-10 anni invece dipende solo dalla qualità della tecnologia e dalla sua capacità di rispondere a dei bisogni reali. Tutto il resto (compreso Trump) è solo una conseguenza
|
"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
|
|
|
|
giorgione
|
 |
September 25, 2025, 02:16:23 PM Merited by fillippone (3) |
|
quindi importante è seguire bene quello che accade nel mondo e il resto non ha piu rilevanza, l'halving non dobbiamo seguirlo piu ? Io chiedo sempre a voi che siete piu esperti sicurametne di me, ma a che livello può influenzare una decisione macroeconomica degli usa sui bitcoin ? Secondo me tanto, ma se senti alcuni ti rispondono per nulla, perche bitcoin è un entità a se stante.
nel breve, brevissimo periodo tanto. Nel lungo praticamente zero. Se oggi i bitcoin andranno su o giù dipende moltissimo da Trump, Powell, Putin... Dove saranno fra 5-10 anni invece dipende solo dalla qualità della tecnologia e dalla sua capacità di rispondere a dei bisogni reali. Tutto il resto (compreso Trump) è solo una conseguenza proprio per il motivo in questione, a me non interessa io sto holdando senza sosta e non mi importa di cosa succederà nel breve termine,ma come dice plutosky, sono fortemente influenzati da queste persone, anche solo chiamarle persone è un complimento. Io penso che anche se non riescano nell'immediato ad adempire ad un bisogno teconologico la crescita di valore sarà comunque esponenziale, ma questa è una mia opinione 
|
|
|
|
|
bastisisca
|
 |
September 25, 2025, 04:41:05 PM Merited by fillippone (3) |
|
Avremo cicli ovvviamente, con ogni probabilità più brevi e sicuramente meno volatiliti. In ogni caso il dubbio sarà risolto molto presto: se i cicli degli halving hanno ancora valore, bitcoin dovrebbe iniziare il suo bear market da ottobre in poi.
Si ha senso quello che dici e il grafico fa capire abbastanza bene quello che si intende. Tu cosa pensi? Io penso che a questo giro non si capisce molto bene se seguiremo il modello halving o meno, il fatto che abbiano abbassato i tassi, abbiano iniziato ad abbassare i tassi rende il mix come dire, esplosivo e penso che sia azionario che mondo cripto ne beneficierà. Quindi va a scontrarsi sul fatto che a ottobre dovrebbe iniziare il ciclo di halving
|
|
|
|
conilmionome
Legendary
|
Avremo cicli ovvviamente, con ogni probabilità più brevi e sicuramente meno volatiliti. In ogni caso il dubbio sarà risolto molto presto: se i cicli degli halving hanno ancora valore, bitcoin dovrebbe iniziare il suo bear market da ottobre in poi.  Il mercato generale e pronto al l’espansione ora. Non si può Appunto ignorare che l’altro giorno per la Prima volta dopo 5 anni sono stati tagliati i tassi. Il bear market ora non ha senso, non è che poi un ciclo è sempre Identico come un orologio svizzero, questo ciclo economico col crollo covid in mezzo ha sfasato tutto di un anno. Il 2025 è il vecchio 2020,2016/2012 comparando a bitcoin. La price action e anche similissima. Prendi i movimenti del 2016 col bottom verso primavera e poi col settembre morto a bassissima volatilità, idem il 2020 quasi identico, 2012 quasi stesso pattern (ma li andiamo troppo indietro infatti valeva un cazzo si vede se metti il logaritmico)
|
|
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2884
Merit: 20464
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
September 26, 2025, 04:45:17 AM Last edit: September 27, 2025, 08:17:25 AM by fillippone Merited by babo (3), m4r1o (1), banana33 (1), changaa (1) |
|
Avremo cicli ovvviamente, con ogni probabilità più brevi e sicuramente meno volatiliti. In ogni caso il dubbio sarà risolto molto presto: se i cicli degli halving hanno ancora valore, bitcoin dovrebbe iniziare il suo bear market da ottobre in poi.  Sarebbe bello avere avuto un bear market, praticamente senza il bull market. Bitcoin ha segnato si nuovi massimi, ma se facciamo un pò di zoom out è praticamente flat dal 2024 (già, considero flat un +20%). Come se il lancio degli ETF abbia costituito un'occasione irresistibile per le balene per vendere. A mio modesto parere i cicli quadriennali, con la diminuzione della rilevanza del dimezzamento degli halving e la "potenza di fuoco" degli acquisti di ETF e corporate, saranno sempre meno rilevanti. Vedremo. Aspetto ancora Uptober per essere smentito.
|
|
|
|
Ale88
Legendary
Activity: 3108
Merit: 3717
|
 |
September 26, 2025, 05:28:43 AM |
|
Come se il lancio degli ETF abbia costituito un'occasione irresistibile per le balene per vendere. Domanda curiosa: cosa è meglio per bitcoin, le balene o gli ETF? Io oserei dire che forse meno balene ci sono in giro e meglio è; con gli ETF almeno abbiamo dietro tante nuove persone, no?
|
|
|
|
|
banana33
|
 |
September 26, 2025, 07:55:30 AM |
|
Avremo cicli ovvviamente, con ogni probabilità più brevi e sicuramente meno volatiliti. In ogni caso il dubbio sarà risolto molto presto: se i cicli degli halving hanno ancora valore, bitcoin dovrebbe iniziare il suo bear market da ottobre in poi.  quindi questo avrà un cambio drastico a tutto l'ecosistema, sinceramente non è una cosa che mi sarei aspettato, io credo molto nelle parole che vengono scritte qua, non vi dico che le prendo quasi per legge, ma poco ci manca, quindi starò attento nel mese di ottobre, che tra l'altro è alle porte
|
|
|
|
|
cande86
|
 |
September 26, 2025, 08:13:30 AM Merited by babo (1), m4r1o (1) |
|
Come se il lancio degli ETF abbia costituito un'occasione irresistibile per le balene per vendere. Domanda curiosa: cosa è meglio per bitcoin, le balene o gli ETF? Io oserei dire che forse meno balene ci sono in giro e meglio è; con gli ETF almeno abbiamo dietro tante nuove persone, no? ma io penso che invece a questo punto, per quanto siano spregevoli siano meglio le whale, che molto probabilmente sarannno le stesse persone, ho questa sensazione. Dietro un etf c'è sempre una grande azienda che ha accumulato o sta accumulando moltissimi bitcoin e quella non è una balena ?
|
|
|
|
|
bitcoiner180
|
 |
September 26, 2025, 11:24:22 AM |
|
con gli ETF almeno abbiamo dietro tante nuove persone, no?
Con gli ETF non è Bitcoin ad avere dietro tante nuove persone, sono i broker ad avere dietro tante persone. I broker, a differenza delle balene, non hanno interesse ad usare bitcoin, alla decentralizzazione, all'open source, ecc... hanno interesse a che i loro clienti facciano più operazioni possibili, paghino più commissioni possibili e che sempre meno persone scelgano l'autocustodia per invece affidarsi a loro.
|
|
|
|
|
|
wayna
|
 |
September 26, 2025, 12:30:56 PM Merited by fillippone (3) |
|
... giusto ieri stavo vedendo che molte banche stanno avendo degli accumuli insoliti di oro che sappiamo bene essere riserva di valore, ma anche di bitcoin, il che ci fà pensare che tutti li vogliono e che quindi è meglio tenerli in tasca se si può
Accumuli "insoliti" ne fanno da un pò ormai. Abbiamo più fronti di guerra aperti, instabilità geopolitica, Israele che la sente sempre più calda, inflazione che non scende, ... La cosa più logica da fare è pararsi con oro, crypto, real estate, etc. In contrapposizione i paesi emergenti se la giocano bene, Oriente messo meglio dell'Occidente + altre zone interessanti di certo non in stagnazione. Ma se davvero ci sarà un'altra espansione economica sembra sempre più taroccata, e quindi come dicevamo legata più ai giochini della finanza, mentre l'economia reale va in stagnazione e la tensione geopolitica aumenta. Timing perfetto, 1939 seconda guerra mondiale... ora siamo nel 2025, quasi un secolo dopo... 2030-40 inizia a "saltare" tutto? 
|
|
|
|
|
Lillominato89
Legendary
Activity: 1372
Merit: 1246
|
 |
September 26, 2025, 12:33:58 PM Last edit: September 26, 2025, 02:17:13 PM by Lillominato89 Merited by fillippone (3) |
|
con gli ETF almeno abbiamo dietro tante nuove persone, no?
Con gli ETF non è Bitcoin ad avere dietro tante nuove persone, sono i broker ad avere dietro tante persone. I broker, a differenza delle balene, non hanno interesse ad usare bitcoin, alla decentralizzazione, all'open source, ecc... hanno interesse a che i loro clienti facciano più operazioni possibili, paghino più commissioni possibili e che sempre meno persone scelgano l'autocustodia per invece affidarsi a loro. Giustamente e il loro lavoro, la parte sporca la deve pur fare qualcuno, e se tutti facessero selfcustody loro con cosa guadagnano? Apparte che guadagnerebbero ugualmente ma perderebbero un grossa fetta di guadagno. I broker comunque danno un servizio, poi sta alle nuove persone scegliere se fare o meno selfcustody Edit:  Mi scollego un attimo dal discorso e non voglio aprire un nuovo post Ho inviato una transazione più di 3 ore fa, lasciando stare che ho utilizzato fee basse ma mi ero affidato a green wallet, la prossima volta controllo mempool prima Ma come mai per più di un ora nessun blocco era stato processato?
|
|
|
|
Ale88
Legendary
Activity: 3108
Merit: 3717
|
 |
September 26, 2025, 03:46:20 PM Merited by fillippone (3) |
|
Come se il lancio degli ETF abbia costituito un'occasione irresistibile per le balene per vendere. Domanda curiosa: cosa è meglio per bitcoin, le balene o gli ETF? Io oserei dire che forse meno balene ci sono in giro e meglio è; con gli ETF almeno abbiamo dietro tante nuove persone, no? ma io penso che invece a questo punto, per quanto siano spregevoli siano meglio le whale, che molto probabilmente sarannno le stesse persone, ho questa sensazione. Dietro un etf c'è sempre una grande azienda che ha accumulato o sta accumulando moltissimi bitcoin e quella non è una balena ? La compagnia che emette l'ETF compra bitcoin per conto dei clienti, esempio: - Balena, ha 100 bitcoin da sola - ETF: ha 100 clienti diversi e ognuno ha comprato 1 bitcoin Quei 100 BTC mica sono della compagnia che emette l'EFT, sono dei suoi clienti. Se i clienti non comprano allora la compagnia non compra. con gli ETF almeno abbiamo dietro tante nuove persone, no?
Con gli ETF non è Bitcoin ad avere dietro tante nuove persone, sono i broker ad avere dietro tante persone. I broker, a differenza delle balene, non hanno interesse ad usare bitcoin, alla decentralizzazione, all'open source, ecc... hanno interesse a che i loro clienti facciano più operazioni possibili, paghino più commissioni possibili e che sempre meno persone scelgano l'autocustodia per invece affidarsi a loro. Sono d'accordo sul discorso del poco interesse dietro bitcoin però faccio fatica a vedere un lato negativo nel caso in cui si riducesse il numero di balene in giro. Poi ok che manipolare il prezzo è sempre più difficile ma in passato sappiamo bene come avvenivano certi crash improvvisi, di manipolazione ne abbiamo vista parecchia.
|
|
|
|
fillippone
Legendary
Activity: 2884
Merit: 20464
Duelbits.com - Rewarding, beyond limits.
|
 |
September 27, 2025, 06:12:39 AM Merited by babo (1), *Ace* (1) |
|
Ma come mai per più di un ora nessun blocco era stato processato?
(s)Fortuna. Nessuno dei miner, lanciando i dadi per trovare il numero magio casuale, è riuscito a trovare il numero giusto per trovare la combinazione. Direi che non c'è stato nessun calo di Hashrate (e comunque è troppo breve come intervallo per determinalo), quindi ti direi casualità. Se vuoi approfondire, consiglio la lettura di questo: Bitcoin Block Time Variance: Theory vs RealityUn pò vecchiotto, ma sempre corretto tecnicamente.
|
|
|
|
|