Leggendovi ho capito anche io che la via del trader è una via troppo complicata, devi stare li attaccato tutto il tempo cercando di capire e di spiegare come funziona a te stesso tutto il mondo complicato.
Con le azioni infatti avete sempre consigliato gli ETF, con bitcoin come dite, basta comprare e aspettare, la via migliore
c'è anche una differenza "filosofica" importante:
il trading è un gioco a somma zero, la vincita di qualcuno è la perdita di qualcun altro.
E di solito un "retail" come noi è il giocatore più svantaggiato perchè siamo dilettanti contro un professionisti.
Io o te che facciamo trading avendo un hedge fund dall'altra parte della trade è come se giocassimo a tennis contro Sinner.
Possiamo vincere, ma diciamo che le probabilità sono contro di noi

Invece l'investimento NON è un gioco a somma zero. Per due motivi uno bello e uno meno bello.
Quello meno bello è che la liquidità cresce e quindi svalutandosi il dollaro (che sta al denominatore) nel lungo periodo i valori tendono a salire .
In media i mercati finanziari crescono anche più dell'inflazione perchè lì tende a concentrarsi la liquidità stampata.
Quindi solo holdando nel mucchio è probabile avere una rivalutazione reale
Il motivo bello è che l'investimento, a differenza del trading, è legato al concetto di crescita.
Crescita di adozione, di fatturato, di uso di una tecnologia o di un prodotto.
Quando questo accade è una vittoria di tutti, non siamo uno contro l'altro.