Siamo su questo forum per imparare o no? Poi per carità se non hai voglia di spiegare sei liberissimo di non farlo.
La coinjoin serve se devi inviare i bitcoin a persone delle quali non ti fidi. Se per esempio compri bitcoin su Coinbase, li invii ad un terrorista e qualche governo becca il terrorista e il suo indirizzo, anche se prima hai fatto 10 hop, stai sicuro che il governo in un batter d'occhio risale alla transazione di prelievo da Coinbase, dunque va a chiedere direttamente a Coinbase, Coinbase gli da il tuo nome e il govenno ti chiede subito di giustificare a chi hai inviato quei bitcoin, oltre ad intercettarti e farsi tutti gli affaracci tuoi con il giuidice compiacente... se invece, prima di inviare i bitcoin al terrorista, passi per coinjoin e magari ne fai anche più di una, gli exchange a cui chiedere e le persone da indagare iniziano a diventare tantine...
Stessa cosa se i bitcoin li hai ricevuti dal terrorista, li vuoi usare per comprare FIAT su un exchange e non vuoi che un eventuale governo che ha beccato il terrorista e il suo indirizzo risalga alla transazione di invio dei bitcoin all'exchange.
Ma se l'obiettivo è non dare la certezza ad un curiosone che tu possiedi ancora quei bitcoin, 2 hop sono già sufficienti e in ogni caso, anche con coinjoin, Coinbase saprà sempre che un tal giorno ti ha dato un ben precisato numero di bitcoin e che tu li hai inviati ad un altro indirizzo che potrebbe essere di qualcun altro o ancora di tua proprietà.
Mi sbaglio? Sarei felicissimo di imparare.
Vacci piano con babo stai parlando con un maestro del settore, trattalo bene e lui ti insegnerà, ma se lo tratti male si adira come l'orlando furioso, solo che al posto di Angelica c'è bitcoin e al posto di Medoro ci sei tu.
Qua nel forum come nella vita a qualsiasi livello nessuno deve convincere nessuno, ci sono dei punti di vista che possono essere condivisibili oppure no. La base della convivenza.
Nel 2026 ti beccano anche con centomila hop, ci sono strumenti di ricerca nelle blockchain che trovano qualsiasi cosa perchè appunto la blockchain è pubblica. Una volta (15 anni fa) questo metodo funzionava perchè questa tecnologia era agli albori e nessuno aveva voglia di mettersi a seguire le molliche di pollicino. Ora strumenti di analysis che seguono queste molliche ce ne sono a migliaia e se integrati con AI non stiamo neanche a parlarne. Quello di cui parlavo è un INUTILE vezzo che mi porto dietro, per babo non serve, per me serve da velina perchè non tutti hanno le capacità di babo e quando vedono un paio di salti poi si stancano e mollano l'osso. Se l'osso lo segue il centro di sicurezza nazionale allora non bastano hop e nemmeno i mixer, si deve andare nei coinjoin e forse anche qua se il gioco vale la candela e se ci sono somme in gioco inizio ad avere dei dubbi.
Mixer = il servizio è centralizzato, dai i tuoi btc ad una piattaforma che li mescola con altri e ti restituisce altri btc
Coinjoin = è decentralizzato, non perdi il controllo dei tuoi btc, l'anonimato si ottiene sulla standardizzazione degli output (tutti ricevono la stessa somma come output + qualche resto) è come una festa in maschera con tutti con la stessa maschera. Il punto debole è il resto che se lo spendi insieme all'ammontare dell'output ti sei fregato da solo. Wasaby ad esempio crea una blind signature, whirpool faceva un re-join per i resti. Ora è un po' che non li seguo/faccio.