Bitcoin è una riserva di valore di lungo periodo, dove per lungo periodo si intendono almeno 4 anni. Su questo nessun dubbio, parlano i numeri.
4 anni esatti è un valore particolare della finestra, valore per il quale l'affermazione è sicuramente corretta,
ma così a mente io ricordavo periodi più lunghi dove invece si aveva una perdita netta, quindi rendimenti addirittura negativi, così ho controllato i rendimenti negativi su finestre superiori ai 4 anni:

Andando oltre i 4 anni si trovano effettivamente momenti dove il rendimento è stato negativo (seppur di poco).
Probabilmente per
lungo periodo dobbiamo quindi intendere ormai una finestra superiore ai
5 anni, e da questo grafico si vede che stiamo scendendo 'stabilmente' sotto il 25% annuo (che comunque non è poco

)

Diciamo in questo caso che quasi sempre (ma non sempre) Bitcon si è difeso dall'inflazione e quindi si è comportato benino come riserva di valore.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tempo fa io e Plutosky abbiamo fatto queste previsioni per il prezzo di btc al 31/12/2030 (4 anni e 3 mesi da oggi): 250k dollari (io), 500k dollari (lui).
Effettivamente dipende solo se si considera più plausibile un ritorno del 25% annuo (grosso modo in linea con il trend con finestra a 5 anni) o del 50% (verso il quale sembra muoversi il rendimento della finestra a 4 anni)