Ma come fai a
riconoscere e
regolamentare le crypto se poi non si possono seguire i flussi finanziari che ci sono dietro. Nel senso come fai a evitare la transazione da 1$ magari su LN che proviene, che so, da una mini partita di droga di uno spacciatore. Sto estremizzando ma davvero non capisco il senso di
It also explicitly noted that operations could not involve illegal activities.
Appunto
come fai a negarle?
L'anonimato è un vantaggio ?
immaginiamo di avere veicoli non targati, oggi una targa raccoglie un sacco di dati: identificazione della proprietà, passaggi di proprietà, dati assicurativi, pagamento bollo, ecc...
Se le auto fossero anonime ?!
Con la naturale tendenza del mondo alla delinquenza ed al caos... apriti cielo.
Perché con i soldi dovrebbe essere diverso ?
Nessuno vuole controllare le
singole transazioni come oggi nessuno riesce a controllare efficacemente se una persona dà € 50 in contanti ad un'altra per un lavoro svolto a nero.
Con la differenza che delle transazioni in contanti non rimane nessuna traccia, si perdono come...
lacrime nella pioggia.
Tutte le cose veramente importanti, non sono più anonime, non lo sono mai state.
Vuoi comprare il 10% di Amazon a Wall Street ?
hai miliardi in contanti o miliardi di miliardi in criptovaluta ?
eh... non compri nemmeno una azione.
In ogni caso non la compri in maniera anonima, bisogna fare dei giri con società ed holding che non sono alla portata dell'uomo della strada.
Mi permetto una riflessione.
Rolex, diamanti, il mattone... questa idea molto materiale del denaro, della ricchezza permettetemi, molto contadina ed arretrata,
agricola come avrebbe detto qualcuno in questo forum.
Una ricchezza che sembra potersi riprodurre e crescere come conigli in allevamento, basta che sta ferma.
La vera ricchezza deriva da un solo fatto, avere la capacità di
catturare i frutti del lavoro altrui, da Amazon che lo fa su scala mondiale, su più settori; al rivenditore di frutta, la cartoleria, in negoziante che lo fa su scala di quartiere con una sola cosa.
Fate un giro mentale fra amici, parenti, conoscenti, colleghi di lavoro...
quanti sono azionisti Amazon ?
1, 2, 10... ?
quanti comprano o hanno comprato su Amazon ?
quasi ( ? ) tutti.
Con quanto parlare di risparmio / investimenti anche in maniera sommaria ?
pochi...
Negli ultimi 20/25 l'informatica ed internet hanno avuto rivalutazioni da fantastiliardi, quanti ne conoscete che sono diventati miliardari e che hanno dato una svolta alla loro vita ?
1, 2, 10... ?
Tutto il resto sono stati e sono semplici utilizzatori.
La gran parte dei discorsi è incentrata sulla spesa o sulla creazione di debito, il contrario del risparmio.
Ho comprato questo...
Vorrei comprare questo...
Mi hanno concesso un mutuo...
La rata della macchina...
La rata del finanziamento...
L'ho comprato con un finanziamento...
Ho visto una offerta...
Smartphone a rate...
Sono andato al centro commerciale...
Quest'ultima frase, come ho avuto modo di scrivere in un altro post, è la frase che toglie più denaro nelle tasche delle persone e di conseguenza più
gradienti di libertà.
Amazon era ovviamente un esempio.
In molti hanno visto nel green pass una limitazione della libertà personale c'è un grande dibattito, si va dai complottisti, al teorema della dama nella pentola con l'acqua che si scalda, a tutta un'altra serie di parametri...
Molta gente, a stipendio fisso, con un mutuo sulle spalle non è nemmeno libera di divorziare che sarebbe ridotta in miseria o quasi.
Non c'è libertà quanto il tuo stipendio, le tue entrate, in qualsiasi valuta siano, sono legate alle spese che sai già di dover effettuare.
Sei un produttore di...
arance ? mele ? pupazzi ? automobili ?
Vuoi essere
libero di vendere a chi ti pare ?
eh... non lo so mica...
Se non passi da una delle grandi centrali acquisti di una grande distribuzione organizzata o non fai delle campagne pubblicitarie sfruttando uno dei grandi intermediari dell'attenzione TV, social, Google, media...
Uhm... ho l'impressione che uno debba vendere molto poco.
Volendo estremizzare, volendo... magari c'è chi non ha il green pass, ma vive in una casa da qualche migliaio di metri quadri, già pagata, ha tutti il tempo di vedere come va il mondo dalla finestra e se la ride serena, insieme agli amici che può ospitare, alle cose che può organizzare, in ogni caso al
tempo che può dedicare anche da solo ai proprio interessi, conoscere, cose.
Il tempo...
siete ricchi in tempo ?
d'altronde si dice,
tempo libero.
Si dice che la preistoria sia terminata quando è stata inventata la scrittura, una nuova fase del mondo è iniziata quando le persone non hanno evoluto pensare solo a mangiare e sopravvivere, ma ad vere del tempo libero.