~~~~~
Ma nessuno direbbe che il mare è truccato, solo che si tratta di avere o non avere determinati strumenti, conoscenze, capitali...
non e' truccato? allora spiegami la mossa di citadel con robinhood per
bloccare gli acquisti di gamestopio non ho tutto questo potere, inibire acquisti di 2-3 milioni di utenti per il mio tornaconto personale
oppure i giochi di elon musk con fratello per vendere sottobanco azioni (inside trading) senza che nessuno della SEC batta un ciglio, se questo non e' tavolo truccato..
poi probabilmente, anzi sicuramente io mi sbaglio
Chi voleva comprare GameStop poteva farlo.
Il mercato è aperto a tutti.
Le decisioni di un singolo broker, fra l'altro minore, non incidono.
Il problema è che GameStop è passata da ~ $ 3 a ~ $ 300 in poco tempo... sceso a $ 40 ( qualcuno ci ha rimesso... ), poi risalito... oggi è sotto $ 90;
ma ad esser buoni è un titolo che vale $ 20 ~ 30.
Era una sconfitta annunciata, non sostenuta da nessun dato fondamentale del titolo che ad oggi ha numeri allucinanti:
https://www.nasdaq.com/market-activity/stocks/gme/price-earnings-peg-ratiosMettersi d'accordo in migliaia, milioni, prendendo un titolo a caso e facendo un pump, sulla base del nulla più assoluto, è un trucco o è regolare ?
convincere tramite una grossa operazione social che si può diventare ricchi in poco tempo... magari persone che fino a quel giorno come massima
operazione finanziaria avevano preso un martello per rompere un porcellino...
i punti di vista come vedi possono essere sono molti.
Il problema è uno, ma un ragazzino appena maggiorenne con il cellulare in mano e l'APP di RobinHood che per hobby fra una cosa ed un'altra fa trading,
può competere con una sala trading 24h dove lavorano un paio di centinaia professionisti che fanno SOLO quello dalla mattina alla sera ? se non erro Citadel gestisce sui 40 miliardi di dollari...
https://www.citadel.com/investment-strategies/Considera che un retail di queste APP si muove sotto i $ 10.000; ma molti operano con meno, molto meno, mettiamo che la media sia $ 10.000; ci vogliono 4 milioni di persone con intenti comuni
ci credi te a mettere d'accordo 4 milioni di persone, per lungo tempo... ? è la storia dell'uomo armato di pistola con 6 colpi contro una folla di 1.000...
Se Citadel trova un alleato da altri 40 miliardi, la storia si complica.
Bisogna accontentarsi di arrivare ad un certo limite, altrimenti mi sembra chiaro che la perdita è garantita.
I mercati possono dare delle opportunità a tutti, usando dei criteri, del buon senso, molto studio avendo pazienza, diventare ricchi in un giorno è estremamente difficile, mentre è facilissimo diventare poveri in un giorno;
ma se ti metti a fare
singole scommesse contro il banco... il banco notoriamente non perde mai.
Il problema non è tanto il trucco o i truccatori, il problema è chi va a caso, per sentito dire.
La storia di LUNA/TERRA e molte altre ci raccontano di questo modo di fare che si ripete, nonostante la cronaca riporti sempre questi fatti.
Se invece di comprare GameStop uno comprava Coca-Cola, Kellogg's, NextEra Energy, cose così... vedrai che non c'era nessun trucco e poteva esserci anche un discreto guadagno, anche per chi aveva conoscenze limitate.