Spero che tutti voi continuiate a lungo a scrivere su questo forum con le vostre opinioni sovente discordanti ma sempre di valore e mai banali. L'ho scoperto tardi (e poi riscoperto ancora piu' tardi) ma e' di gran lunga una delle risorse piu' interessanti e solide su bitcoin, non solo in italiano.
Ad maiora! (sia bitcoin che il forum)
io invece penso che in questo forum siano rimaste tre tipologie di utenti:
-quelli che preferiscono parlare del forum stesso anzichè dell'oggetto del forum (un'autoreferenzialità che non capisco)
-quelli per cui b. è uguale al succo d'arancia o alla pancetta di maiale, solo un altro modo per fare soldi
-i critici per partito preso.
Negli ultimi tempi ho letto, in ordine sparso:
-una soluzione in cerca di problema (o viceversa cambia poco)
-solo speculazione
-non è più una riserva di valore
-non è moneta
-sale solo perchè c'è inflazione
-sopravvive solo grazie agli ETF
Sono cose che non dicono nemmeno più i banchieri o i politici, ma che incredibilmente si leggono sulla sezione italiana del forum creato da Satoshi Nakamoto.
Il diritto di critica non c'entra nulla: in passato su queste pagine leggevi fior fiore di analisi critiche su bitcoin.
Ed è giusto, anzi doverso criticarlo perchè bitcoin è molto migliorabile, sono il primo a dirlo.
Esempi a caso, che non vengono quasi mai evidenziati:
-non esiste ancora un modo nativo per Defi (la moneta senza credito sarebbe una rivoluzione a metà, poco usabile nella pratica)
-non è user friendly per l'uomo qualunque (es non abbiamo ancora un sistema diffuso per indirizzi mnemonici, come se il Web funzionasse senza DNS)
-la blockchain è un colabrodo di informazioni (il che rende bitcoin un contante digitale molto imperfetto)
-la decentralizzazione è migliorabile (es i nodi sono mal distribuiti a livello mondiale)
e molto altro
Ma qualsiasi critica, per quanto legittima, non può arrivare a mettere in dubbio il suo mostruoso e dirompente successo, ormai riconosciuto anche dai suoi avversari (almeno quelli onesti intellettualmente)
Come dimostrano i numeri, al di là del prezzo.
300 milioni di utenti, quasi 2 trilioni di valore e una prova di sopravvivenza (maturata in un contesto ostile a 360°) quasi ventennale non si costruiscono solo con la speculazione e la fuffa.
Mi sembra incredibile che debba ribadire queste cose qui, come se scrivessi su hwupgrade.
Anch'io, come l'utente Paolo.Demidov, non ho nessun ritorno economico dallo scrivere qui. Non vendo corsi, non ho firme, non sono uno youtuber. Mi animerebbe solo la passione.
Il punto è che se devo interloquire con utenti che hanno di Bitcoin la stessa opinione che hanno Maurizio Gasparri o Paolo Savona, ne faccio volentieri a meno.
Non serve a me e non serve a loro.