Bitcoin Forum
June 03, 2026, 05:59:51 PM *
News: Latest Bitcoin Core release: 31.0 [Torrent]

Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 ... 1382 1383 1384 1385 1386 1387 1388 1389 1390 1391 1392 1393 1394 1395 1396 1397 1398 1399 1400 1401 1402 1403 1404 1405 1406 1407 1408 1409 1410 1411 1412 1413 1414 1415 1416 1417 1418 1419 1420 1421 1422 1423 1424 1425 1426 1427 1428 1429 1430 1431 [1432]
  Print  
Author Topic: BITCOIN PUMP!  (Read 917737 times)
Plutosky
Legendary
*

Activity: 3010
Merit: 5345

View Profile
June 01, 2026, 01:29:54 PM

...

Lo strano è che gli ETF, che di solito hanno afflussi/deflussi abbastanza in sintonia con gli indici azionari, abbiano performato malissimo in un momento di euforia del nasdaq con nuovi ath a ripetizione.

...

Non e' affatto strano.

Se Bitcoin potesse competere su quello che e' il suo vero valore, ossia un sistema di fiducia decentralizzato,
non avrebbe ASSOLUTAMENTE nessun concorrente al mondo.

Ma Bitcoin (purtroppo) e' stato relegato a competere su questioni totalmente marginali
o addirittura antitetiche rispetto al suo valore:

Essere o no uno store of value (non e' riuscito a intaccare il predominio dell'oro)
Essere o no un asset ad alta rivalutazione (nuovi asset tipo aziende AI attualmente gli danno il giro come potenziale di crescita in prezzo)
Essere o no un asset importante  per gli ETF o per MSTR (ma chi se ne frega, mannaggia a chi si compra un ETF Bitcoin o peggio MSTR invece che USARE Bitcoin)
....

In pratica la storia degli ultimi anni ha relegato Bitcoin a funzioni che c'entrano poco o nulla con il suo vero valore.

Io sono sempre stato molto scettico sull'idea che vada bene tutto l'importante e' fare onboarding,
e temo che pian piano il mercato si stia accorgendo.

Tutti quelli che hanno capito il vero valore di Bitcoin lo hanno adottato e lo stanno usando in tal senso.

Tutti gli altri (da Saylor, a Buterin, passando per Ardoino, CZ, proseguendo per SBF e cosi' via)
hanno fatto solo fatto i PROPRI interessi, relegando Bitcoin ad un ruolo marginale.

Tutto cio' detto, io credo che Bitcoin abbia fatto performance spettacolari ed incredibili, ma abbia ormai
raggiunto la platea di persone che possono comprendere il suo valore.

Questa e' purtroppo la cruda verita' di cosa sta succedendo.

Bitcoin e' la bevanda piu' pregiata al mondo, in un mondo di gente abituata a bere coca-cola,
e una rete commerciale di gente che distribuisce coca-cola e la-mia-schifo-cola Smiley

non sarebbe la prima tecnologia nata per uno scopo e poi evolutasi anche per altri: a decidere il suo ruolo non siamo noi, non esiste una pianificazione a tavolino, è il mercato che sceglie.

Come per l'oro esiste chi ne fa speculazione, chi lo considera investimento, chi lo usa e chi non gliene frega nulla e si interessa solo al suo prezzo in forma cartolarizzata.
La stragrande maggioranza degli scambi mondiali sul mercato dell'oro avvengono sotto forma cartolarizzata.
E la stragrande maggioranza è fatta da gente che lo compra e lo rivende dopo 10 minuti o 10 secondi.

nessuno lo considera SOV?
Ho i miei dubbi: i bitcoin fermi sui propri wallet da più di 5 anni raggiungono continui ATH, sono adesso vicini al 32%. Se non è considerata store of value un asset dove 1/3 del totale viene holdato per più di un lustro nonostante la volatilità non so cosa lo sia
E 5 anni fa non esistevano gli ETF e Saylor aveva appena iniziato. Quindi NON sono bitcoin fermi on chain ma che si muovono come carta. Sono bitcoin fermi per davvero.
Nel frattempo gli indirizzi on chain fanno quasi costantemente nuovi massimi. Le tx sono vicine ad un ATH continuo, che è fisico ormai data la capacità di blocco.

Questo discorso degli ETF mi sembra come quelli che si lamentano degli airbnb e poi gli alberghi sono sempre pieni.
Non è che rubano utenti, sono usi diversi entrambi in aumento.

Da come scrivi sembra che 10 anni fa venivano comprati solo per amore della tecnologia e la speculazione sia arrivata con gli ETF

Io sono vecchio abbastanza da ricordarmi gli exchange cinesi che "fakavano" i volumi, la bearwhale e cali dell' 80-90% in poche settimane.
La speculazione più becera di gente che non capiva nulla di bitcoin, altro che Saylor o Ardoino.
I miloni di avg Joe che comprarono a novembre 2017 e rivendettero in panico a febbraio 2018 erano forse interessati alla decentralizzazione?
Agirono on chain perchè non c'erano alternative ma avrebbero volentieri usato un ETF se ci fosse stato.
Ricordo ancora tutte le loro lamentele sulla difficoltà a metter su un wallet e le fees alte.

Se il mancato interesse per la decentralizzione è il male dei mali di Bitcoin come dici NON è un male che esiste da oggi: esiste DA SEMPRE.
Anzi PRIMA esisteva molto di più di adesso.

Alla gente divanata che dura fatica a scrollare uno schermo e usa 1234567 come password interessa poco una moneta decentralizzata e privata.
Non mi sembra una notiziona.

Cosa significa che Saylor o Ardoino "fanno solo i propri interessi"?
Chiunque usa bitcoin lo fa per un proprio interesse, non è una onlus a cui si danno soldi per beneficenza.

Anch'io uso bitcoin solo per interesse e il mio interesse è quello di 1)accrescere il mio patrimonio usando una moneta progettata per conservare valore e 2) usare un sistema di pagamento incorporato più efficiente ed economico di quello bancario.

Anche uso Bitcoin per interesse. Anzi per due, peraltro sempre raggiunti da 13 anni a questa parte.
E se devo dirla tutta, mi interessa anche la custodia decentralizzata, ma i due punti sopra per me contano molto di più della decentralizzazione fine a se stessa.

Ma poi anche se fossi d'accordo a cosa serve lamentarsi? gli ETF e le forme cartolarizzate di bitcoin NON si possono disinventare né far sparire.
Ci sono e ci saranno sempre. Come ci sarà sempre la speculazione.

Dalla loro uscita (gen 2024) bitcoin vale oggi quasi il doppio e pochi mesi fa il triplo. Poco meno della rivalutazione dell'oro nello stesso periodo.
Ma bitcoin fa schifo perchè non fa il 4000% in due giorni mentre l'oro è l'investimento del secolo.
L'oro, quello che passa decenni senza fare nuovi massimi sui coriandoli.

E menomale che siamo in un forum di appassionati, pensa te se eravamo in uno di denigratori.

"Diversification is protection against ignorance. It makes little sense if you know what you are doing" WB
gbianchi
Legendary
*

Activity: 3822
Merit: 3495

View Profile
June 01, 2026, 02:47:23 PM

Ma poi anche se fossi d'accordo a cosa serve lamentarsi? gli ETF e le forme cartolarizzate di bitcoin NON si possono disinventare né far sparire.
Ci sono e ci saranno sempre. Come ci sarà sempre la speculazione.

Guarda che io non mi lamento Smiley
anzi, mi dispiace che i miei interventi sembrino una "lamentela", non e' assolutamente nel mio intento.

L'ho scritto dappertutto che Bitcoin ha performato oltre ogni piu' rosea previsione, bitcoin ci ha dato tantissimo
e io uso Bitcoin quotidianamente e continuero' ad usarla (la rete) ed usarli (i bitcoin) finche' campo.

Ma e' anche vero che bisogna prendere atto della realta',  e secondo me la realta' e' quella che descrivo:
La platea di gente che e' in grado di capire Bitcoin e' gia' stata raggiunta.

Tutti gli altri stanno cerando di comprare e vendere prodotti che con Bitcoin c'entrano poco o niente,
ed e' vero, loro sono liberissimi di farlo, ma io mi sento liberissimo di dirlo Smiley

Tutto qui, non e' una lamentela, e' constatare uno stato di fatto,
poi posso benissimo sbagliare e se il mio ragionamento e' errato, il tempo ce lo dira'.

Secondo me non dovremmo metterla sul personale/denigratorio, ma piuttosto cercare
di capire quale delle diverse interpretazioni ha piu' fondamento reale.

Siccome ogni teoria che si rispetti deve essere falsificabile, voglio anche darti l'elemento di falsificabilita' della mia:
se la mia teoria e' sbagliata, MSTR proliferera' in modo esponenziale.

Ma se la mia teoria e' giusta, MSTR sara' una delle prime vittime, dimostrando  che vendere prodotti
centralizzati basati su un sistema nato per la decentralizzazione e' una truffa, AKA un ponzi.
Corollario: fortunatamente Bitcoin che e' DAVVERO decentralizzato sopravvivera' anche a questo!

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
babo
Legendary
*

Activity: 4354
Merit: 5665

si vis pacem, para bellum

View Profile WWW
June 01, 2026, 03:48:06 PM

onestamente per me potrebbero tutte chiudere, tanto non fanno altro che saltare sul carro dei vincitori
nessuno ha speso una parola all'inizio, non dico di elogio, ma di incoraggiamento per una tecnologia
e la tecnologia non e' ne buona ne cattiva

per l'ai stanno spendendo elogi e soldi, non pretendevo ne soldi ne elogi per bitcoin, ma almeno non insulti

███████████████████████████
███████▄████████████▄██████
████████▄████████▄████████
███▀█████▀▄███▄▀█████▀███
█████▀█▀▄██▀▀▀██▄▀█▀█████
███████▄███████████▄███████
███████▀███████████▀███████
████▄██▄▀██▄▄▄██▀▄██▄████
████▄████▄▀███▀▄████▄████
██▄███▀▀█▀██████▀█▀███▄███
██▀█▀████████████████▀█▀███
.
.Duelbits PREDICT..
█████████████████████████
███████████▀▀░░░░▀▀██████
██████████░░▄████▄░░████
█████████░░████████░░████
█████████░░████████░░████
█████████▄▀██████▀▄████
████████▀▀░░░▀▀▀▀░░▄█████
██████▀░░░░██▄▄▄▄████████
████▀░░░░▄███████████████
█████▄▄█████████████████
.
.WHERE EVERYTHING IS A MARKET..
█████
██
██

██
██
██████
Will Bitcoin hit $200,000
before January 1st 2027?

No @1.15         Yes @6.00    
█████
██
██

██
██
██████

CHECK MORE > 
Pages: « 1 ... 1382 1383 1384 1385 1386 1387 1388 1389 1390 1391 1392 1393 1394 1395 1396 1397 1398 1399 1400 1401 1402 1403 1404 1405 1406 1407 1408 1409 1410 1411 1412 1413 1414 1415 1416 1417 1418 1419 1420 1421 1422 1423 1424 1425 1426 1427 1428 1429 1430 1431 [1432]
  Print  

Jump to: