Bitcoin Forum
May 02, 2024, 04:21:57 AM *
News: Latest Bitcoin Core release: 27.0 [Torrent]
 
   Home   Help Search Login Register More  
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 [38] 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 »
  Print  
Author Topic: MTGOX prova a ribaltare il tavolo !!!  (Read 41630 times)
jack0m
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3612
Merit: 1988


View Profile
February 28, 2014, 02:02:21 PM
 #741

Merda, ma non la finisce più di andare giù il prezzo? Pensavo che la notizia che gox è morto e sepolto fosse già assorbita...
Comunque veramente, da newbie non posso che esprimere il più profondo disprezzo per il comportamento della fundation e di gox stesso

Sebbene il parere di gbianchi, l'impatto della bancarotta di gox non è lieve.
Oltre alle perdite questa situazione sta creando un precedente pericoloso.
I bitcoin non sono stati inseriti nel filling per la bancarotta.
"Non sono una perdita"
Quindi non sono nemmeno un valore.
Se questa cosa verrà confermata... nessuna azienda, ente o altro avrà motivo di investire in bitcoin a breve.

gox ha scelto questa posizione per non darsi la zappa sui piedi.
Ma è una posizione drammatica.

Il senso globale è che i bitcoin in realtà non sono nulla.


E' una posizione drammatica per gli utenti di gox perchè porterà ad una lunga causa legale, ma credo che parecchi stati abbiano già deliberato che i bitcoin non sono "nulla": vengono infatti tassati, usati per operazioni illecite che poi vengono contestate, considerati valuta illegale (come in islanda e russia) od assett o beni...
Che gox si sia "dimenticato" della parte più grossa della sua bancarotta è comprensibile, o forse hanno già considerato i proventi derivanti dalla vendita di gox (ovviamente pompati) nel bilancio... fatto sta che non credo che nessun tribunale dirà mai che i bitcoin che la gente ha comprato su gox "non sono nulla" e non vanno considerati.


non vedo come si possa dire che non sono nulla, al limite andrebbe tradotto con l'impossibilità di attribuire ai bitcoin un valore certo e universalmente accettato, non essendo riconosciuti ufficialmente come valuta o strumento finanziario. Ma resta il fatto che, avendoli persi, Gox è inadempiente rispetto ai propri obblighi contrattuali. Quindi non possono certo far finta di nulla e "dimenticarseli", come se i bitcoin non fossero mai esistiti, cosa tra l'altro abbastanza ridicola essendo oggetto del loro core business

Money is a hoax. Debt is slavery. Consumerism is toxic.
1714623717
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714623717

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714623717
Reply with quote  #2

1714623717
Report to moderator
1714623717
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714623717

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714623717
Reply with quote  #2

1714623717
Report to moderator
The forum strives to allow free discussion of any ideas. All policies are built around this principle. This doesn't mean you can post garbage, though: posts should actually contain ideas, and these ideas should be argued reasonably.
Advertised sites are not endorsed by the Bitcoin Forum. They may be unsafe, untrustworthy, or illegal in your jurisdiction.
1714623717
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714623717

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714623717
Reply with quote  #2

1714623717
Report to moderator
1714623717
Hero Member
*
Offline Offline

Posts: 1714623717

View Profile Personal Message (Offline)

Ignore
1714623717
Reply with quote  #2

1714623717
Report to moderator
Atlatico
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 28, 2014, 02:13:09 PM
 #742

Vallo a chiedere ai giudici che si occupano\sono occupati di Ross William Ulbricht e Trendon Shavers, se i Bitcoin non sono nulla.

I loro crimini non erano crimini "fiscali". Ma legati al commercio di droga.
Tu puoi anche non percepire un singolo euro di rendita, puoi creare e gestire il sito gratuitamente ma se metti su un ebay della droga, ti arrestano comunque Smiley
Altri esempi riguardano Shrem che è stato incriminato sui volumi in FIAT (1milione di dollari circa) non in bitcoin.
Gli arresti di SR riguardavano molto marginalmente i bitcoin.

Quote
Detto questo, io non ci credo. Non ci credo. Non ci credo e non ci crederò mai. Non ti fai soffiare 860mila Bitcoin sotto il naso, in un lungo lasso di tempo, senza accorgerti di niente. Questa storia puzza come un cassonetto della spazzatura in Agosto.

Detto ciò... Nemmeno la mia mente riesce a concepire di perdere 700.000 bitcoin.

Quindi non possono certo far finta di nulla e "dimenticarseli", come se i bitcoin non fossero mai esistiti, cosa tra l'altro abbastanza ridicola essendo oggetto del loro core business

Il concetto è che per ora sembra stiano facendo proprio questo. Dichiarando 60milioni di perdita e non 360milioni.
Se questi bitcoin non vengono elencati nel bilancio passivo non saranno nemmeno nel piano di rientro una volta liquidati gli assets.
E' questa "la nota drammatica" di cui parlavo.
Cmq vedremo come andrà Smiley
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
February 28, 2014, 02:15:41 PM
 #743

Ragazzi, IMO i 700000 BTC e i 63M non sono andati "persi"... non sono mai esistiti...


Hanno fatto un bel po' di riserva frazionaria, per pompare il volume e speculare, ma con l'incredibile apprezzamento del BTC del 2013 non sono riusciti ad avere un "buffer" sufficiente... mettici che gli hanno bloccato parte dei fondi in estate... bank-run e BOOOOOOOM  Grin

It's fractional reserve banking, BABE  Cool



ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
February 28, 2014, 02:27:59 PM
 #744

Elaboro meglio la speculazione complottistica sulla speculazione finanziaria:

hanno iniziato a "stampare" bitcoins quando il valore era sotto i 10-12$ o anche prima, e li han venduti per $$$ veri. Questo naturalmente significa scommettere al ribasso, tanto avrebbero comunque fatto in tempo a fare uscire qualche brutta notizia per far crollare il cambio.

Salendo il prezzo però, loro dovevano ricomprare i bitcoins, perdendoci, per garantire i witdraws; quindi si son trovati costretti a stampare dollari, in un circolo vizioso : D

Come abbiano fatto a non recuperare le passività con le infinite opportunità di arbitraggio che si sono creati, sinceramente non lo capisco...

diciamo che se sulla malafede resiste ancora qualche minima percentuale di dubbio, l'incompetenza ormai è un postulato!



EDIT: questo scenario è interessante per il prezzo, perchè significa che la massa totale di bitcoins in circolazione era di 12,457,450 + 740000... e questi ultimi erano quelli subito disponibili per la vendita... se l'effetto domino sarà sufficientemente contenuto potrebbe addirittura alzarsi il prezzo...
TheDarkAngel
Jr. Member
*
Offline Offline

Activity: 84
Merit: 2


View Profile
February 28, 2014, 02:44:00 PM
 #745

EDIT: questo scenario è interessante per il prezzo, perchè significa che la massa totale di bitcoins in circolazione era di 12,457,450 + 740000... e questi ultimi erano quelli subito disponibili per la vendita... se l'effetto domino sarà sufficientemente contenuto potrebbe addirittura alzarsi il prezzo...

Dovrebbe rialzarsi il prezzo, alla fine il crollo è stato dovuto ad una possibile falla nel protocollo bitcoin, in realtà i problemi sono quelli soliti che si incontrano anche nelle monete classiche, incompetenza e malafede.
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3080
Merit: 2642



View Profile
February 28, 2014, 02:46:31 PM
Last edit: February 28, 2014, 03:11:08 PM by gbianchi
 #746

Secondo me e' sbagliato mettere sempre come primo aspetto il prezzo,
il prezzo e' soggetto alle fluttuazioni dell'umore della gente, oltre che alle
effettive proprieta' dei beni materiali o immateriali che siano.

Lasciamo perdere il prezzo per un attimo, se veramente (cosa che non
crederebbe neppure neppure calandrino) si sono persi 700.000 bitcoin,
alla fine ne restereanno di meno utilizzabili, quindi aumenta il valore di quelli che restano
perche'  sono piu' "rari" (valore, non prezzo..., il prezzo viene dopo)

Come diceva satoshi, considerate i bitcoin persi come un "dono" che
chi li perde fa alla comunita'.

Se invece non si sono persi, non cambia nulla, sono solo cambiati di proprietario,
ma alla rete bitcoin non interessa.




GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
February 28, 2014, 02:54:02 PM
 #747

Eh, bisogna vedere come sono stati persi.
Se sono stati crackati, ora abbiamo un gruppo di malviventi con 700000BTC, il ~6% dell'intero money supply, a disposizione... questo non può essere un bene.

Ma se, come credo, quei 700k (o buona parte di essi) non sono mai esistiti, allora il sistema era inflazionato prima e tornerà sano dopo il fallimento di Gox.


A me quello che preoccupa di più è che è stato comunque vaporizzato un "valore" di 400M + 63M di $ destinati ad essere investiti nell'economia e nella rete del bitcoin...
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3080
Merit: 2642



View Profile
February 28, 2014, 03:00:30 PM
 #748

Eh, bisogna vedere come sono stati persi.
Se sono stati crackati, ora abbiamo un gruppo di malviventi con 700000BTC, il ~6% dell'intero money supply, a disposizione... questo non può essere un bene.

Ma se, come credo, quei 700k (o buona parte di essi) non sono mai esistiti, allora il sistema era inflazionato prima e tornerà sano dopo il fallimento di Gox.


A me quello che preoccupa di più è che è stato comunque vaporizzato un "valore" di 400M + 63M di $ destinati ad essere investiti nell'economia e nella rete del bitcoin...

guarda, sono cifre ancora "microscopiche", considera che  Microsoft da sola fattura 70 billion,
con un utile da 20 billion.... e di aziende cosi' che ne sono a decine, ed appena piu' piccole a centinaia...

se il mainstream comincia davvero a buttare risorse su bitcoin, quello che abbiamo perso sono caccole,
ed anzi piu' "scazonti" si tolgono dal giro, piu' il mainstream puo' essere interesato a prendere in considerazione
Bitcoin, quindi paradossalmente puo' essere positivo, cosi' come fu estremamente positiva
la scomparsa di silkroad.

Il vero punto e' che la rete bitcoin continui ad espandersi. Tutto il resto verra' da solo.




GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
erre
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 1205



View Profile
February 28, 2014, 03:24:34 PM
 #749

Eh, bisogna vedere come sono stati persi.
Se sono stati crackati, ora abbiamo un gruppo di malviventi con 700000BTC, il ~6% dell'intero money supply, a disposizione... questo non può essere un bene.

Ma se, come credo, quei 700k (o buona parte di essi) non sono mai esistiti, allora il sistema era inflazionato prima e tornerà sano dopo il fallimento di Gox.


A me quello che preoccupa di più è che è stato comunque vaporizzato un "valore" di 400M + 63M di $ destinati ad essere investiti nell'economia e nella rete del bitcoin...

guarda, sono cifre ancora "microscopiche", considera che  Microsoft da sola fattura 70 billion,
con un utile da 20 billion.... e di aziende cosi' che ne sono a decine, ed appena piu' piccole a centinaia...

se il mainstream comincia davvero a buttare risorse su bitcoin, quello che abbiamo perso sono caccole,
ed anzi piu' "scazonti" si tolgono dal giro, piu' il mainstream puo' essere interesato a prendere in considerazione
Bitcoin, quindi paradossalmente puo' essere positivo, cosi' come fu estremamente positiva
la scomparsa di silkroad.

Il vero punto e' che la rete bitcoin continui ad espandersi. Tutto il resto verra' da solo.





+1, anche se sono convinto che non verrà "da solo", ma grazie alla gente che possiede gli indirizzi ed i btc. Ed ai dev della rete bitcoin. La qualità ha un suo peso.

Roll a dice FOR FREE every hour, and win up to $200 in btc ---> CLICK HERE

Tip me using the LIGHTING NETWORK! -->https://tippin.me/@Erre96344121
ervalvola
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 669
Merit: 500


View Profile
February 28, 2014, 03:25:23 PM
 #750

guarda, sono cifre ancora "microscopiche", considera che  Microsoft da sola fattura 70 billion,
con un utile da 20 billion.... e di aziende cosi' che ne sono a decine, ed appena piu' piccole a centinaia...

Ma nzumma gbianchi, in fase di espansione quelle cifre non sono tanto microscopiche, sono utili; ma tant'è, speriamo bene...
sempre nel caso dello scenario "riserva frazionaria"... perchè se invece si sono fatti fregare cambia tutto, c'è da guardare il valore percentuale, il 6% della money supply.

Quote
Il vero punto e' che la rete bitcoin continui ad espandersi. Tutto il resto verra' da solo.
Infatti, era di quello che mi preoccupavo (è che quando uno parla di prezzo rischia sempre di essere frainteso); teniamo sott'occhio gli indirizzi attivi nei prossimi giorni e speriamo bene!

EDIT: non ho dubbi che la rete supererà il colpo e si riprenderà presto eh! Spero solo che non si sia bruciata una parte di economia sana legata al BTC.
FaSan
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 658
Merit: 500



View Profile
February 28, 2014, 03:33:05 PM
 #751

Eh, bisogna vedere come sono stati persi.
Se sono stati crackati, ora abbiamo un gruppo di malviventi con 700000BTC, il ~6% dell'intero money supply, a disposizione... questo non può essere un bene.

Ma se, come credo, quei 700k (o buona parte di essi) non sono mai esistiti, allora il sistema era inflazionato prima e tornerà sano dopo il fallimento di Gox.


A me quello che preoccupa di più è che è stato comunque vaporizzato un "valore" di 400M + 63M di $ destinati ad essere investiti nell'economia e nella rete del bitcoin...

guarda, sono cifre ancora "microscopiche", considera che  Microsoft da sola fattura 70 billion,
con un utile da 20 billion.... e di aziende cosi' che ne sono a decine, ed appena piu' piccole a centinaia...

se il mainstream comincia davvero a buttare risorse su bitcoin, quello che abbiamo perso sono caccole,
ed anzi piu' "scazonti" si tolgono dal giro, piu' il mainstream puo' essere interesato a prendere in considerazione
Bitcoin, quindi paradossalmente puo' essere positivo, cosi' come fu estremamente positiva
la scomparsa di silkroad.

Il vero punto e' che la rete bitcoin continui ad espandersi. Tutto il resto verra' da solo.






Perchè le valuti rapportate al cambio attuale. 700K su 21M non sono pochi, parliamo del 3% sul totale delle monete che circoleranno in futuro. Che poi valgano 1 dollaro o 100.000 dollari l' una non è così importante.



FaSan
TulipBit
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 140
Merit: 100


View Profile
February 28, 2014, 06:08:20 PM
 #752

per me il vero dramma è il danno d'immagine arrecato e non basta un inchino in pubblico in giappone per rimettere le cose apposto ora.
Io nel mio piccolo mi ero esposto nella vita reale e non con nerds vari o gente già smart che ne capisce... ho "pompato" i BTC ai comuni mortali con l'unica arma che per esperienza so che funziona: la possibilità di guadagnarci come era capitato a me, ovviamente prima che questo scandalo qui avesse luogo ed ora per colpa di quel ciccione incapace mi ritrovo pure qualche amico, collega o conoscente che sta in perdita e viene a chiedermi dei lumi se vendere o meno... cosa dovrei dire a loro oggi, di avere fede che il prezzo continuerà a salire a prescindere dalle truffe? Roll Eyes
E' possibile certo e lo spero anche ma come posso essere certo che una situazione del genere non verrà replicata altrove, dal comunicato delle 7-1 sorelle dei BTC? Davvero posso consigliare ancora al mio entourage di comprate che BTC perché sono a buon prezzo?  Quante persone come me che fanno propaganda si esporranno ancora? Roll Eyes
Attendiamo un po' e vediamo...
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
February 28, 2014, 06:13:02 PM
 #753


I loro crimini non erano crimini "fiscali". Ma legati al commercio di droga.

https://en.bitcoin.it/wiki/Pirateat40

carlob
Member
**
Offline Offline

Activity: 67
Merit: 10


View Profile
February 28, 2014, 06:15:28 PM
 #754

Guardando il bitcoin charts/market in euro, ci si rende conto che agli altri exchange non sono aumentati i volumi di vendita,
il volume di vendite di mtgox non si è ripartito agli altri, ancora, abbiamo kraken che ha un volume più alto di tutti ma
che è un decimo di quello che aveva gox, per questo, penso, che il prezzo non è crollato, si stanno scambiando piccoli volumi,
quando il volume di vendite che aveva mtgox si ripartirà allora il prezzo calerà, ho fatto anche la rima Smiley
cudido
Member
**
Offline Offline

Activity: 119
Merit: 10


View Profile
February 28, 2014, 06:29:34 PM
 #755

Questa cosa che negli altri excange non è aumentato il volume l'ho notato pure io... ma c'è da dire che tanti mtgoxed non penso che abbiano tutta questa voglia di investire ancora in bitcoin in altre sedi.


Luca, (un mtgoxed)
erre
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 1666
Merit: 1205



View Profile
February 28, 2014, 06:34:18 PM
 #756

per me il vero dramma è il danno d'immagine arrecato e non basta un inchino in pubblico in giappone per rimettere le cose apposto ora.
Io nel mio piccolo mi ero esposto nella vita reale e non con nerds vari o gente già smart che ne capisce... ho "pompato" i BTC ai comuni mortali con l'unica arma che per esperienza so che funziona: la possibilità di guadagnarci come era capitato a me, ovviamente prima che questo scandalo qui avesse luogo ed ora per colpa di quel ciccione incapace mi ritrovo pure qualche amico, collega o conoscente che sta in perdita e viene a chiedermi dei lumi se vendere o meno... cosa dovrei dire a loro oggi, di avere fede che il prezzo continuerà a salire a prescindere dalle truffe? Roll Eyes
E' possibile certo e lo spero anche ma come posso essere certo che una situazione del genere non verrà replicata altrove, dal comunicato delle 7-1 sorelle dei BTC? Davvero posso consigliare ancora al mio entourage di comprate che BTC perché sono a buon prezzo?  Quante persone come me che fanno propaganda si esporranno ancora? Roll Eyes
Attendiamo un po' e vediamo...

Stessa situazione, pensa che MIA MAMMA mi aveva chiesto di comprarle dei btc..

..le ho consigliato di aspettare, e meno male.

Roll a dice FOR FREE every hour, and win up to $200 in btc ---> CLICK HERE

Tip me using the LIGHTING NETWORK! -->https://tippin.me/@Erre96344121
gdassori
Hero Member
*****
Offline Offline

Activity: 980
Merit: 1002



View Profile
February 28, 2014, 06:40:01 PM
 #757

Guardando il bitcoin charts/market in euro, ci si rende conto che agli altri exchange non sono aumentati i volumi di vendita,


ciao, hai fatto un buon ragionamento ma ti sbagli, guarda meglio.

diedicar
Full Member
***
Offline Offline

Activity: 156
Merit: 100


View Profile
February 28, 2014, 06:44:19 PM
 #758

per me il vero dramma è il danno d'immagine arrecato e non basta un inchino in pubblico in giappone per rimettere le cose apposto ora.
Io nel mio piccolo mi ero esposto nella vita reale e non con nerds vari o gente già smart che ne capisce... ho "pompato" i BTC ai comuni mortali con l'unica arma che per esperienza so che funziona: la possibilità di guadagnarci come era capitato a me, ovviamente prima che questo scandalo qui avesse luogo ed ora per colpa di quel ciccione incapace mi ritrovo pure qualche amico, collega o conoscente che sta in perdita e viene a chiedermi dei lumi se vendere o meno... cosa dovrei dire a loro oggi, di avere fede che il prezzo continuerà a salire a prescindere dalle truffe? Roll Eyes
E' possibile certo e lo spero anche ma come posso essere certo che una situazione del genere non verrà replicata altrove, dal comunicato delle 7-1 sorelle dei BTC? Davvero posso consigliare ancora al mio entourage di comprate che BTC perché sono a buon prezzo?  Quante persone come me che fanno propaganda si esporranno ancora? Roll Eyes
Attendiamo un po' e vediamo...

il filing di fortress è un notizione. Questo è il periodo dei filing, se anche altri fondi ne hanno è decisamente bullish. Comunque il supermegadriver del prezzo può essere solo uno, il lanciom dell'etf avrà conseguenze mostruose sul prezzo. Se passa l'etf, e passa, il btc a 3000 avviene nel giro di un mese.  Grin Grin tranquilli tranquilloni nel temrine di un anno è veramente un ottimo investimento.
Dì ai tuoi conoscenti di guardare il grafico logaritmico di lungo, hai sbagliato a farli entrare sullo spike, ma digli di incrementare allegramente.
ETF=pioggia di MILIARDI di dollari sul lato della domanda.
Atlatico
Member
**
Offline Offline

Activity: 98
Merit: 10


View Profile
February 28, 2014, 07:18:35 PM
 #759


I loro crimini non erano crimini "fiscali". Ma legati al commercio di droga.

https://en.bitcoin.it/wiki/Pirateat40

Altro caso diverso, fiscali era virgolettato Smiley
Il tizio è stato accusato di truffa.
La truffa e il ponzi scheme lo puoi fare anche con i francobolli (come l'originale idea di Ponzi).
Mettere a bilancio di una società in bancarotta i bitcoin... è tutta altra questione.
Gox non credo possa essere accusato né di truffa (salvo prove contrarie) né di schema ponzi.
(sottolineo Non Credo... poi magari domani scopriamo di si)

Perché le valuti rapportate al cambio attuale. 700K su 21M non sono pochi, parliamo del 3% sul totale delle monete che circoleranno in futuro. Che poi valgano 1 dollaro o 100.000 dollari l' una non è così importante.

Anche la considerazione di FaSan è vera e assai inquietante.
gbianchi (OP)
Legendary
*
Offline Offline

Activity: 3080
Merit: 2642



View Profile
February 28, 2014, 07:32:49 PM
 #760


Anche la considerazione di FaSan è vera e assai inquietante.

Se ci tenete cosi' tanto ad inquietarvi, inquietatevi pure...
fortunatamente anche l'inquietudine influenza pochissimo la rete Smiley

E se vi piace cosi' tanto vi posso anche stilare una corposa lista (OT)
di motivi molto piu' validi per inquietarsi !

GUIDA PER NUOVI UTENTI https://bitcointalk.org/index.php?topic=1241459.0
DO NOT HOLD YOUR BTC ON THIRD PARTY EXCHANGES – BE YOUR OWN BANK https://bitcointalk.org/index.php?topic=945881.0
BITCOIN... WHAT IS IT ? https://bitcointalk.org/index.php?topic=2107660.0
Pages: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 [38] 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 »
  Print  
 
Jump to:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2009, Simple Machines Valid XHTML 1.0! Valid CSS!