<…>
Perché nessuno può impedirmi di inviare 10 milioni di dollari a Babo ma ci deve essere un sistema che non mi fa emergere, mai, perché se poi un governo centrale mi sanziona per 11 milioni di dollari, portandomi via tutto quel che mi può portare via o se non ho nulla, imprigionandomi...
ho inviato una somma, ma il problema uscito dalla porta è rientrato dalla finestra.
Occorre tutta una catena di anonimato.
Sarà una grande sfida.
Ma perché il governo dovrebbe sanzionarti per 11 milioni di dollari?
Se ricevi dei soldi, probabilmente sei in grado di dimostrarne la ragione.
Se hai comprato dei bitcoin, magari hai un bonifico bancario verso l’exchange.
Insomma, se proprio si vuole strafare, si paga il 26% e si vive tranquilli.
Molte banche (avete letto bene, banche) ed intermediari AIUTANO il contribuente a risolvere i propri problemi fiscali.
Certo, se uno non vuole pagare nulla le da nulla tenente vuole comprarsi una casa, magari in Itali, è un fesso.
Ma per quello non c’è cura.
Se uno ha tanti BTC, immagino sopra 100, non credo sia difficile fare cash-out. Esistono soluzioni sicure, ma costose (meno del 26%, ovviamente).
Sicuramente sono quelli che ne hanno meno che avranno difficoltà a fare cash-out senza pagare le tasse, ma qui anche la situazione è in rapida evoluzione.
È una lunga, guerra, fatta di più battaglie.
Non è solo un fatto fiscale, sarà sanzionabile la spesa di criptovaluta non tracciata, nella presunzione di non finanziarie attività ti terrorismo e simili.
Il discorso del censurabile e o non censurabile è dato dal sistema in cui uno vive; se io prendo un AK-47 e uccido una persona in una località sperduta dell' Afghanistan chi mi ferma ? chi mi censura ?
Lo posso fare anche in Italia perché non c'è un poliziotto accanto ad ogni cittadino, certo che in Italia è più facile poi essere
perseguito.
Bisogna pensare a questa bilancia, molte cose non sono censurabili, ci sono poi le cose perseguibili.
Con i soldi uguale, se io prendo un borsone da palestra piena di monete d'oro e te la porto a casa chi mi ferma ? chi ci censura ?
se non sono un soggetto a rischio, nessuno.
La vera censura è sulla spesa, ed è già evidente adesso, ricco o povero comprare casa in Bitcoin è una operazione segnalata a prescindere, ed una persona è chiamata a giustificarsi.
Bisogna essere ineccepibili, perché se per sbaglio non hai dichiarato nulla da dieci anni, non hai bonifici, non hai tracce perché sei stato uno dei primi minatori, ecc... la casa non la compri.
Così come non compri una attività commerciale, quote di società, non ci compri azioni, obbligazioni, puoi comprare tutte cose che non possono essere tracciate.
Ma ricordo per l'ennesima volta che oggi tante cose sono tracciate, per esempio anche chi vende arte, fa l'antiquario è obbligato a tenere traccia di chi spende oltre una certa cifra.
Poi è chiaro, se uno compra € 100 in buoni Amazon... poff !
non è rilevante.
Bitcoin è già censurato.
Si salva bene chi ha un patrimonio da 100 milioni e ha un milione di nero in Bitcoin, non se ne accorge nessuno...
ma c'è bisogno di diluirli appunto in mezzo a tanta valuta fiat.
Chi manifesta ricchezza improvvisa, dal nulla, o quasi, o Bitcoin o sesterzi, vivendo in un mondo centralizzato è bloccato.
Oggi anche chi non spende è segnalato; come fa a vivere uno che non lavora ? o ha qualcuno che lo campa e ce lo deve dire oppure vuol dire che guadagna a nero o ha provviste di nero.
Si devono fare giri internazionali particolari e coinvolgere più persone ed intermediari ed esporsi ad eventuali ricatti e pericoli; una cosa non alla portata di tutti per cultura e possibilità.
Personalmente non vorrei andare da uno o più intermediari, quelli un po' di sottobosco, a dire ho "x" milioni in Bitcoin vorrei uscirne sa come fare ?
Sono pari pari gli stessi problemi di chi ha fondi neri di vario tipo.
Denaro nero e denaro bianco, sempre esistito.
Esisteranno Bitcoin neri e Bitcoin bianchi, già esistono, molti mi sembrano che abbiano Bitcoin neri perché non hanno nessuna giustificazione di come ne siano arrivati in possesso;
Tesla per esempio ha tutti Bitcoin bianchi, sono a bilancio in una società monitorata dalla SEC, più bianchi di così.