Samson Mow di Jan3 spiega in un podcast in maniera molto breve e concisa la narrativa "che gli hodler di lunga data stiano vendendo è assolutamente falsa anzi sembra creata ad arte per creare ulteriore pressione sul prezzo"
Non ha tutti i torti, non che io debba confutarlo o meno, ma in effetti le transazioni on chain sono sempre "interpretate".
Possono esserci decine di esempi per cui si possano inviare Coin su un Exchange senza necessariamente venderle....
Insomma a parte casi eclatanti, vedi galaxy, è probabile che questo inflow verso gli Exchange sia stato solo temporaneo ed in ogni caso slegato da pressioni sul prezzo.... Il 2026 sarà sicuro interessante questo è certo

Mow è un tipo simpatico ma non è attendibile, con tutte le stupidaggini che racconta su bitcoin a 1 milione in un batter d'occhio. E' da anni che lo dice, modello orologio rotto, e ovviamente non ci azzecca mai.
"stiano vendendo" bisogna capire a quando si riferisce, ultimamente c'è stata una frenata ma può essere, anche quella, solo momentanea.
Non tutti i b. che vengono mossi sono venduti, certo, ma c'è una correlazione diretta: più b. si risvegliano più è probabile (anzi certo) che una quota maggiore di essi venga venduta (o usata come prestiti per short che è anche peggio).
Il "caso galaxy" poi è qualcosa di gigantesco: non so se vi rendete conto ma parliamo di 80k
BTC messi all'improvviso sul mercato. Lo 0.4% dell'offerta emessa (molto di più se consideriamo anche quelli persi)
Per fare un paragone con il
sasso giallo è come se qualcuno "dumpasse" 800 tonnellate d'oro

Sul mercato aurifero non può succedere perchè quella quantità non la possiede nessuno a parte un pugno di banche centrali, che non farebbero mai una cosa del genere, soprattutto tutto in una volta.
Se accadesse probabilmente crollerebbe l'intera economia mondiale.
Poi c'è un effetto moltiplicatore: se qualcuno vende 80k bitcoin non è che rientrano subito in un nuovo hodl. Magari sono acquistati da trader che a loro volta li rivenderanno chissà quante volte. Una cifra del genere aumenta la velocità di circolazione di tutto lo stock emesso.
Immaginate cosa sarebbe successo sul mercato dell'oro se la FED si fosse svegliata un giorno vendendo 800 tonnellate delle sue riserve.
E bitcoin è passato attraverso un evento del genere facendo appena -5% sull'intero anno.
E' impossibile spiegare il 2025 se non si accetta l'idea che una enorme fetta di b. ferma da anni è stata messa in vendita. E non sappiamo al momento se questo trend finirà o meno quest'anno. E' probabile che rallenti ma NON è un fenomeno prevedibile:possiamo solo monitorarlo via via.
L'oro chiude il suo anno migliore di sempre, nel senso che a parte la quotazione da ATH, il rialzo percentuale in un solo anno è il più alto di sempre, precedente maggior rialzo in un solo anno, risale al 1979.
Ed è qualche millennio che si usa.
Ed è accettato universalmente in tutto il mondo, nel mercato bianco, grigio e nero; con una differenza storica importante,
se Bitcoin è stato lanciato da qualcuno e poi diffuso tramite passaparola ed altro; l'oro è nato come "invenzione" autonoma in più culture contemporaneamente,
non in contatto fra loro.
Quindi non origine unica, ma
origine plurima, più o meno contemporanea, senza imposizioni; come altre tecnologie fondamentali per l'uomo:
il nodo, il fuoco, lo scalino, l'arco, la lancia, il sasso appuntito, cavalcare...
In un anno dove l'oro supera di molto bitcoin, qualche domanda... un po' più strutturata me la farei;
anche perché oltre le banche centrali, i famosi "istituzionali", quelli veri, quelli veramente istituzionali, 1 btc che sia 1
non lo hanno comprato.
Non mi tirate fuori BlackRock o simili; BlackRock li vende, non li compra e venderebbe anche piselli ripieni di piselli se ci fosse guadagno.
Ma oltre il prezzo, quel che mi fa pensare e l'utilizzo che se ne fa di Bitcoin;
al momento confezionato in prodotti di
intermediari come BlackRock a scopo speculativo.
Bitcoin per l'uomo della strada ancora non ha un uso.
Ma ti dirò... l'uomo della strada non investe in nulla e
non usa nulla consapevolmente, in nessuna cultura, in nessun paese.
Il mercato azionario ultimo, ma anche bticoin stesso, dimostra che investendo una certa cifra + ingrediente tempo; tempo in una dose sufficiente... si poteva addirittura cambiare la propria vita.
Quanti lo hanno fatto ?
quasi nessuno, molti di quelli che lo hanno fatto lo hanno fatto in modo sbagliato... "
accontentandosi" di un +100% perendosi un +"x mila percento"; oppure peggio comprando a 10 e vendendo a 1.
Un concetto più sottile sta dietro allo scenario attuale, in un mondo di intelligenza artificiale, digitale, immateriale, sulla "nuvola", si sente il bisogno di qualcosa di ancestrale,
solido, tangibile, qualitativo, senza dubbi, con la certezza dello storico.
A livello azionario meglio Coca-Cola o NVIDIA addirittura o le Big Tech ormai più affidabili ed attendibili di governi interi; abbiamo cose come società spaziali più capaci ed attendibili della NASA,
obbligazioni corporate più affidabili ed attendibili dei titoli di Stato con rating "tripla A".
Un fenomeno simile alla ricerca di un cibo più sano, fuori dall'a produzione industriale di massa;
per molti secoli l'artigianato era la norma, poi con le varie rivoluzioni industriali è diventato l'eccezione, qualcosa di pregio.
Bisognerebbe tornare a coniare una moneta d'oro, contenente 0.1, 0.5, 1, 3, 5, 10, 25... grammi d'oro;
forse anche una solo da 3 grammi.
Come nuovo standard mondiale, unico, riconosciuto; come fu la sterlina d'oro, il fiorino d'oro, le monete d'oro romane con il sigillo del volto dell'imperatore.
Coniare in una maniera tale da certificarne meglio l'origine e la bontà, come in antico, ma in maniera più standard, attuale e moderna, con sistema tipo KINEBAR e certificazione
per lingotti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Kinebarutilizzabile SENZA necessità di reti informatiche,
SENZA dover utilizzare energia, né per la conservazione, né per trasmissione, scambio a mano.
Con la sparizione del contante potrebbe essere un PROTOCOLLO STANDARD di valore.
Su questo INDIA e/o CINA, potrebbero sorprenderci.