Siamo a 74k dollari, 15 once d'oro.
Quanto ancora si potrà scendere? Farà -50% rispetto al massimo di 126k ?
Siamo ai minimi da oltre 1 anno.
entriamo nella fase più divertente perchè più volatile, quella che precede di solito la vera e propria capitolazione.
Penso che ancora non ci siamo però perchè rispetto ai vecchi bear market c'è ancora troppa fiducia in giro: ogni drop scatena nuove posizioni lunghe e questo, nella logica del mercato, vuol dire che c'è ancora margine per scendere. Anche i volumi sono un pò bassini.
Il momento più bello è quando tutti, ma proprio tutti, si aspettano un prezzo più basso e danno bitcoin come morto e sepolto.
E' ancora un pò presto, ma bitcoin sta entrando nella mia buy zone:
https://x.com/davthewave/status/2018758132265304494/photo/2infatti prevedere un bottom è operazione quasi impossibile e oltretutto inutile, per cui se andiamo sotto 70k inizio a piazzare acquisti a cascata, quelli veri, stile 2022. Finora abbiamo scherzato. Se non ci andiamo, meglio.
Stiamo scendendo molto velocemente e questo è di buon auspicio: se febbraio chiude rosso saremmo al quinto mese negativo di fila, una roba che non si vede dal mitico 2018 che insieme al 2015 è stato il mio bear market preferito.
Nel frattempo devo rimpinguare il mio collaterale su Defi perchè Defi è bella e simpatica quando la ruota gira, ma se i prezzi crollano diventa una sfida per uomini duri restare a galla
Ma le sfide ci sono sempre piaciute

C'è tutto un po' il mercato finanziario mondiale che va così così... e in particolare comparto tech in difficoltà in questi giorni,
molti investitori stanno concretizzando un pensiero nato nel corso del 2025:
i consumi della massa retail andranno in difficoltà.
Alcuni esempi Qualcomm produttore di semiconduttori e chip principalmente
per l'elettronica di consumo, molto debole dopo aver cercato di uscire da uno stretto trading range.
Microsoft ha visto un raro -10% in un giorno, su prospettive deboli generali.
IBM idem.
Anche i cinesi. XIAOMI a -50% dai massimi, LENOVO -30%/40% dai massimi.
Ma anche qualcosa di più vicino e affine a Bitcoin, PayPal ha perso l'altro ieri in un giorno solo
-20% ma è da molto tempo che è un titolo debole, è tornato alle quotazioni di oltre 10 anni fa;
se i consumi rimangono deboli anche chi elabora pagamenti rimane debole.
Tutte aziende molto solide, con grande capacità di resistenza e grandissima capacità di reinventarsi.
Per Wall Street e diversi mercati, fra cui anche l'Italia viene da massimi storici importanti.
Ci sono delle prese di beneficio inevitabili.