Da lì, guerre su guerre, morti, colonizzazioni, sottomissioni, di una violenza inaudita.
Ma anche diritti, giustizia e cultura.
Grazie alla Rivoluzione francese l'Europa ha raggiunto la consapevolezza che il popolo ha il potere di spodestare anche un monarca assoluto, le rivoluzioni socialiste e comuniste che hanno portato ad ottenere i vari
diritti di cui godiamo saranno arrivate di li a poco. Il sistema di numerazione decimale, la divisione tra Stato e Religione, il Codice Napoleonico...
La Rivoluzione francese non ha sostituito una monarchia assoluta con una comune ma ha sicuramente concesso più diritti agli ultimi e infilato nelle tasche dei primi un bel po' di doveri.
Io penso che qualcosa sia cambiato, non ci sono più gli schiavi, non c'è oppressione, non si prendono a cannonate i manifestanti,
lavoro minorile, ecc. le cose più eclatanti diciamo.
Ma guardando bene... la maggior parte delle persone vive una
libertà limitata.
c'è assolutamente libertà di espressione, ma se uno non ha qualche miliardo sul conto corrente o qualche miliardo sui mercati,
la sua opinione non conta nulla nella pratica.
Con uno stipendio fisso di media da ~ € 1.500 e un mutuo sulla schiena, nonché riduzione di possibilità di intraprendere,
una persona nella pratica è estremamente limitata.
Per esempio: sulla carta oltre che di parola c'è libertà d'impresa, per tutti, vuoi aprire un negozio di scarpe ? lo puoi fare, ma... poi ti accorgi che fra Zalando, Amazon, centro commerciale megalattico vicino casa, Footlocker, JD Sport, ecc.
materialmente, nel concreto, non è possibile, avviare un negozio di scarpe.
Al limite, avendo una certa bravura, ci puoi cavare uno stipendio. Ma conviene ?
Teoricamente internet ha allargato i confini, puoi vendere scarpe in tutto il mondo, nella pratica è una storia estremente complessa.
Avendo il capitale liquido conviene ?
mah... prendi una persona che da Gennaio 2026 avesse voluto investire 1 milione per aprire un bel negozio di scarpe,
oltre al tempo perso, non avrebbe fatto di più che investire sull'S&P500 o su una decina di titoli.
Con un minimo di gestione... poteva tranquillamente averne 1.250.000, paga il 26% di rendita finanziaria ed è a posto.
Con il commercio anche facendo di più, sei tassato... poff ! non lo sai nemmeno quanto; in più dipendenti, contabilità, ecc.
Per rispondere anche a Babo sui numeri e sui fatti, faccio un esempio, vado per parole chiave, prendo
il tema estate:
Festivalbar
Vota la Voce
Azzurro
Cantagiro
Canzonissima
TV Sorrisi e Canzoni
Super Classifica Show
Poster
Gadget
Concerti
MTV
Top of the Pops
Compilation dell'Estate
Discoteche
Tutto questo creava una
filiera di lavoro da chi montava i palchi, albergatori, gente di logistica, i trasporti di materiale, i manager e gli studi che dovevano lanciare i personaggi,
le redazioni di giornali e delle diviste, fotografi, creativi, grafici, fino alle strutture che trasportavano i giornali, il conducente con il furgone, l'edicolante...
ovviamente nel mezzo la catena e filiera più legata alla musica: sponsor, studi musicali, stampare i dischi, i CD, venderli, discoteche, feste, ecc. ecc.
Tutto è
compresso e oserei dire
annichilito su YouTube, cioè Google, cioè Alphabet, si sono mangiati
TUTTO il business;
intere filiere.
Ok forse non un unico soggetto, ma esageriamo, si dividono ora la torta in tre YouTube, Spotify, iTunes.
Mentre si fanno queste discussioni, queste sono strutture che hanno acquisito potere immenso, per la grandezza e il potere economico che esercitano quotidianamente.
La manifestazione più concreta di questo annichilimento la sfilza di discoteche abbandonate in tutta Italia, immagina cosa non smuoveva "andare in discoteca":
trasporti, vestirsi in un certo modo, economia locale, DJ, negozi di dischi specializzati, trasmissioni TV come Match Music, business...
Ma rimaniamo nel digitale.
Voglio anche ammettere che io, Babo, tu e tre/quattro geni di informatica e matematici, riusciamo a fare un motore di ricerca o un sito più gradito di YouTube;
quanto ci mettono ad inviarci una offerta pluri-miliardaria per inglobarci ?
Teoricamente si potrebbe anche rinunciare, ma questi principi non li ho mai visti.
Google è di fatto un monopolio che nessuno ha mai contrastato, dice c'è poi l'anti-trust... sarà... a me smbra che la pratica supera le norme.