Intanto BTC fa uno scivolone sotto i 90k, e adesso rischia pericolosamente di perdere il supporto di metà Novembre. Sotto gli 87k c'è il vuoto...
Rischio crash di fine inverno?
Verso Natale avevo mezzo profetizzato una roba del genere, cioè visto il pump di fine anno ci vedevo una possibile crashata a fine Gennaio-Febbraio di nuovo verso i 70k.
Visto l'andamento dell'ultimo periodo sarebbe abbastanza clamoroso.
Ehh ho visto stamattina che c'era stata questa discesa chissà qual è il motivo per cui diciamo è sceso tanto di prezzo, però va bene ci può stare, alla fine siamo sempre molto molto alti rispetto al passato quindi va bene così
Sarebbe interesante capire il motivo a scopo puramente didattico, forse
Paolo ne sa qualcosa o Plutosky o Fillippone?
Scivolone dal sapore molto tecnico, nel senso che penso sia un comportamento della norma dei mercati,
innescato dal fatto che molte regolazioni erano a Venerdì scorso; non tutte come alla fine di un trimestre ( -->
https://it.wikipedia.org/wiki/Triple_witching_day ),
ma molte altre:
https://bitcointalk.org/index.php?topic=2929249.msg65079107#msg65079107Su sui poi si innestano i timori di una parte degli investitori.
La trimestrale NVDIA, domani, potrebbe far girare il mercato; anche se penso che il mese chiuda debole
con debolezza che si trascina fino a Marzo.
Lì poi si chiude un'altra trimestrale, si apre un'altro capitolo.
Direi proprio di no, facciamo pari pari quello che fa il Nasdaq io non capisco come non si possa vedere una correlazione quasi identica, mettere sopra i grafici non è difficile. Poi che uno performs un po’ meglio o un po’ peggio in certi periodi e una cosa.
Ma i movimenti, le chiusure, tutti i ribassi più importanti sono tutti allineati al minuto. Quello di agosto, per dire come crollo covid bottom del 2022.
Bitcoin e nel mercato e a oggi l’investitore medio di Bitcoin e li stesso investitore del Nasdaq quindi seguiamo pari pari il Nasdaq con più o meno forza relativa ma con movimenti di chiusure su cicli grossi la anche medi praticamente quasi identici.
DETTO QUESTO appunto anche il Nasdaq fa uno scivolone, ricordo che gli earnings di NVIDIA ormai sono sempre stato il catalyst da 2 anni a sta parte per far ripartire il mercato e guarda caso ci siamo a breve verranno rilasciati e guarda caso scendiamo poco prima forte.
Per me è una chiusura e a breve si riparte tudemuun. Detto questo io che sono in cagasotto ero già uscito dalla mia defi spot da un pezzo ancora a 98k. Avevo anche aperto una posizione in inverse defi ma l’ho chiusa prematuramente purtroppo sui 95k
...anche perché dalla nascita di IBIT l'ETP di BlackRock su Bitcoin, Bitcoin è sul NASDAQ.
Io penso che ci siano due momenti nella storia, se si prende la storia del btc a valori irrisori quando il mercato aveva un perimetro limitato...
allora era decorrelato dai mercati perché guidato dal sentimento dei relativamente pochi partecipanti.
Quando Bitcoin ha assunto un perimetro più ampio si è comportato con logiche di mercato, penso che il culmine sia stato Marzo 2020.
Logiche di mercato, non sempre significa correlazione diretta e spiccicata, ma nemmeno un comportamento totalmente autonomo.
Si nota una correlazione con input al rialzo o input al ribasso ( come nel caso di Marzo 2020 ), poi ci può essere un rialzo più forte o un ribasso
più profondo, ma certi movimenti partono quando qualcosa arriva sui mercati.
Logiche di mercato intendendo che la maggior parte dei movimenti di trading che creano forti oscillazioni è fatto con denaro a prestito;
più o meno garantito da altri asset simili.
Faccio un esempio senza valore, solo per capire il meccanismo grezzo;
se un fondo ha azioni Coca-Cola e vuole comprare bitcoin, dando a garanzia
le azioni Coca-Cola lo può fare; diciamo che $ 100 dollari di azioni Coca-Cola gli consentono di avere $ 75 dollari per comprare bitcoin; uno scarto del 25% a copertura delle oscillazioni.
Se Coca-Cola diminuisce molto... o uno vende bitcoin, tutto o in parte o integra (
https://www.investopedia.com/ask/answers/052115/what-are-different-types-margin-calls.asp )
al contrario se Coca-Cola si apprezza molto, avrà una somma aggiuntiva...
MicroStrategy, ora solo Strategy, ha comprato con denaro a prestito, emissioni di obbligazioni e di azioni. In maniera leggermente diversa come ho descritto io ma non molto differente nel concetto.
Su questi meccanismi c'è da considerare il rendimento atteso sui mercati e il costo dei prestiti, dato dai tassi d'interesse.
Intanto BTC fa uno scivolone sotto i 90k, e adesso rischia pericolosamente di perdere il supporto di metà Novembre. Sotto gli 87k c'è il vuoto...
Rischio crash di fine inverno?
Verso Natale avevo mezzo profetizzato una roba del genere, cioè visto il pump di fine anno ci vedevo una possibile crashata a fine Gennaio-Febbraio di nuovo verso i 70k.
Visto l'andamento dell'ultimo periodo sarebbe abbastanza clamoroso.
Oggi Wall Street è debole, anche l'oro è sceso, NVIDIA ed altri tech ribassi corposi, come tutti i titoli come quelli contenuti negli ETF ARK.
Prendendo invece i principali ETF sull'azionario cinese:
MCHI, KWEB, CQQQ, si vedono delle note positive...
Penso che il prossimo driver dei mercati sia vedere la Cina cosa fa, se inizia una transizione da esportatore a incentivare i consumi interni.
Lo scambio con l'occidente sembra chiaro tech e auto contro possibilità di vendere in Cina.
Scenario non del tutto nuovo, per il lusso, ma nemmeno scontato.
La banca centrale cinese attende:
https://finance.yahoo.com/news/china-defense-currency-takes-toll-230000351.html