Bitcoin per l'uomo della strada ancora non ha un uso.
che ti devo dire è la tua opinione, più o meno immutata
da 10 anni, nel frattempo Bitcoin mi sembra un tantinello cambiato e cresciuto, non solo di prezzo.
Ma tu sei rimasto ancorato alla stessa visione che avevi nel 2017-2018. Sei un tipo coerente, con le proprie certezze.
Io di usi ne vedo eccome, non per sentito dire ma per esperienza personale di tutti i giorni.
Il mercato azionario ultimo, ma anche bticoin stesso, dimostra che investendo una certa cifra + ingrediente tempo; tempo in una dose sufficiente... si poteva addirittura cambiare la propria vita.
Quanti lo hanno fatto ?
quasi nessuno, molti di quelli che lo hanno fatto lo hanno fatto in modo sbagliato... "accontentandosi" di un +100% perendosi un +"x mila percento"; oppure peggio comprando a 10 e vendendo a 1.
In questo forum sei nel posto giusto se cerchi gente controcorrente, che ha ci ha messo soldi e tempo.
Bisognerebbe tornare a coniare una moneta d'oro, contenente 0.1, 0.5, 1, 3, 5, 10, 25... grammi d'oro;
forse anche una solo da 3 grammi.
Come nuovo standard mondiale, unico, riconosciuto; come fu la sterlina d'oro, il fiorino d'oro, le monete d'oro romane con il sigillo del volto dell'imperatore.
Io ci sto, ma vallo a dire ai nostri politici e banchieri centrali.
Mi sa che non ti ricevono nemmeno.
Coniare in una maniera tale da certificarne meglio l'origine e la bontà, come in antico, ma in maniera più standard, attuale e moderna, con sistema tipo KINEBAR e certificazione
per lingotti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Kinebarutilizzabile SENZA necessità di reti informatiche,
SENZA dover utilizzare energia, né per la conservazione, né per trasmissione, scambio a mano.
Con la sparizione del contante potrebbe essere un PROTOCOLLO STANDARD di valore.
Su questo INDIA e/o CINA, potrebbero sorprenderci.
Mettiamola così: tu non investirai mai in bitcoin, io non metterò mai nemmeno un soldo del monopoli in una pietra.
Se mi parli di azioni posso forse ascoltarti, ma l'oro non vedrà mai i miei risparmi potrebbe anche arrivare ad 1 milione di dollari, semplicemente non mi interessa.
Non utilizzerà energia ma vogliamo parlare dei costi di protezione, conservazione o trasporto?
Mi risponderai che non serve spostarlo o detenerlo fisicamente: ma se devo usarlo come IOU (come di fatto è usato) allora perde la sua funzione di riserva di valore.
E' riserva di chi lo possiede, non di chi ha un biglietto in mano con scritto che è suo.
Mi è venuto in mente un flash, faccio una riflessione a voce alta con voi.
NASDAQ 100a Gennaio 2016 era sui
4.000 punti circa
S&P 500a Gennaio 2016 era sui 2.000 punti circa
ci sono ETF di VANGUARD o di altri che per seguire questi indici prendono una commissione di 0,05% o poco più, insomma molto poco.
ETF acquistabili facilmente con una APP, così, senza bisogno di chissà quale consulenza, per un risparmio grezzo ma che potrebbe avere una sua efficacia.
Mentre scrivo, Gennaio 2026,
NASDAQ 100 25.600 punti, ma è probabile che a breve possa sfondare i nuovi massimi storici sui 26.000.
un x6 / x6.5
S&P 500sta per raggiungere i 7.000 punti, in base a come e se li raggiunge è l'osservazione di questi giorni, come dato tecnico mi interessa sapere quale titoli e chi, darà la spinta finale.
un x3 / 3.5
Questo a livello di indice, con un minimo di gestione, sovrappessando leggermente le BigTech, facendo una sorta di piano di accumulo, comprando nei periodi di depressione su tutti Marzo 2020,
si poteva ottenere un x7 / x10.
Apro parentesi, spessissimo si sente dire battere sul lungo termine lo S&P500, la pratica ci dimostra che concentrando un portafoglio un indice si può ottenere di più, non innalzando di molto il rischio...
come si nota il NASDAQ 100 ha fatto emergere questo. Chiusa parentesi.
Riapro parentesi, un oncia d'oro era nel 2016 sui $ 1.000, si trova ora a $ 4.500.
L'oro non da dividendi, gli indici di per se non tengono conto dei dividendi ( Price Return ), alcuni ETF, quelli ad accumulazione, fanno il reinvestimento dei dividendi ( Total Return ),
questo da maggiore boost al rendimento.
I riacquisti di azioni, buyback, sono distribuzioni di dividendi mascherati... sparigliano un po' le carte.
Quello che rimane interessante è che per un hedge fund o anche un singolo investitore, o un gestore più piccolo come Micheal J Burry, investendo 1 miliardo di dollari, se ne sarebbe trovati così... fra 5 o 10 in base a quanto
voleva rischiare a quanto è stato bravo.
Quello che è cresciuto di più in assoluto, Elon Musk.
In termini di rendimento, qualcuno mi potrebbe far notare che bitcoin avrebbe avuto prestazioni di periodo, superiori...
non ho calcolato, sicuramente però in termini di marketcap e di
peso, non è di rilievo; nel senso
che se c'è qualcuno che ha investito in btc $ 1.000 e ora a $ 10.000.000 buon per lui, percentuali ottime;
a livello di peso mi comprenderete che conta di più uno che aveva 100 miliardi e son diventati 700.
Credo di aver fatto capire il concetto.
Questo dato, un dato grezzo che non voglio approfondire, si può intuire e capire la forza che sta dietro Trump.
Trump è come il mite omino che abita in fondo alla strada, ma poi vince la lotteria e tutto un jackpot miliardario...
si ritrova un tesoro che lo cambia, ne fa venire fuori la vera natura, ci sta che viene fuori che l'amore per la moglie
non era proprio... amore... con i soldi in mano ritrova una compagna con venticinque anni in meno;
quelli che salutava cortesemente li manda a quel paese e si mette a fare anche il dispettoso/cinico.
Un po' quello che fa vedere quella cinematografia un po' più leggera.
Trump ha fatto in Venezuela una operazione che i suoi predecessori avrebbero dovuto diluire di più;
ma gli USA hanno drenato molto denaro, la maggior parte degli azionisti è USA o gestita da società USA: BlackRock, Vanguard, StateStreet, Fidelity...
con notevoli eccezioni come il fondo sovrano Norvegese, il fondo sovrano Giapponese e diversi stati del medio oriente.
Tutti paesi che hanno risolto un nodo che a noi rimane: le pensioni; ma in Italia non si è fatta nessuna gestione di denaro, si sono incassati i contributi dai cittadini, per semplicemente pagare le pensioni correnti.
Con un problema, c'erano 1 pensionato e 1.000 lavoratori, a "breve" ci saranno 1.000 pensionati e 100 lavoratori.
Queste grandi rivalutazioni finanziarie, hanno creato paesi ricchissimi e stabili ed altri... semplici nazioni di consumatori;
dove c'è una democrazia "fino a...", una libertà relativa.
Per essere pienamente liberi, occorre prima del denaro il tempo; quando qualcuno mi ribatte... ma io sono libero !
il test è semplice: vuoi venire a cena con me stasera in centro ?
ma non so...
dovrei stare con la famiglia... domani
devo andare a lavoro presto... non ho molto da spendere, ma per una sera... forse mi libero e ci vengo !
possibilità economiche,
possibilità di tempo, non avere nessuno a cui delegare l'accudimento temporaneo dei figli, dei genitori anziani, degli animali domestici...
L'amministrazione Trump ha ricchezza in termini di denaro, ma anche di tempo, tempo materiale e tempo perché non è in emergenza nera come paesi come noi;
ricchezza che sfocia in sfrontatezza: bombardo i siti nucleari dell'Iran, arresto Maduro, compro la Groenlandia, facciamo schiacciare tutti quei poveracci di Gaza che ci odiano e lì ci facciamo una spiaggia di lusso...
dice: ma nel mondi ci saranno commenti negativi e qualche protesta...
ah... e 'sti gran cazzi ? chi ci ferma, materialmente ? mandali tutti a quel paese, insieme agli ecologisti come Greta Thunberg.
Sono tempi duri. Ma tutti quei politicanti in TV e tutti gli opinionisti, tutti gli esperti di geopolitica se ne saranno accorti ? i discorsi non fanno farina.
Se lo dovrebbe ricordare anche la vecchia Europa, quando Londra era la maggior piazza finanziaria, i danni del nazionalismo e del colonialismo,
fra guerra mondiali e conflitti africani, ce li portiamo avanti ancora oggi.
Non è che gli europei siano stati più buoni quando avevano le leve del comando e del potere.
Il Regno Unito si è fatto TUTTE le guerre, compresa quella cruenta per un fazzoletto di terra:
https://www.reportdifesa.it/la-guerra-delle-falklandmalvinas-35-anni-fa/Lato massa di denaro, c'è una certa ondata di ritorno, insomma... chi aveva 1 miliardo e se ne ritrova 10, continua ad investire, ma... con un ma;
magari una parte, 10% ? 20% ? 25% ? decide di "consolidarla", in attesa degli eventi.
Solo Warren Buffett ha quasi 400 miliardi di denaro "liquido":
https://www.milanofinanza.it/news/berkshire-hathaway-liquidita-record-a-381-7-miliardi-prima-dell-addio-di-buffett-come-la-impieghera-il-202511031244417757molto in titoli di stato a breve termine.
Non poco di questo denaro sta consolidandosi in oro.
Ma c'è un ritorno negli asset reali, da ricordare gli acquisti di Bill Gates in campo agricolo:
https://www.ilpuntocoldiretti.it/attualita/economia/bill-gates-si-butta-sui-terreni-e-diventa-il-piu-grande-contadino-damerica/e i meno conosciuti investimenti negli allevamenti, in particolare di carne di pollo.
In cosa si consolideranno ancora ? asset digitali ?
Ci sono investimenti miliardari in data-center, con voli pindarici per data center su ex piattaforme petrolifere o sottomarine e pure satellitari;
la potenza di calcolo per qualcuno è il nuovo petrolio; sono strutture che costano in manutenzione, o meglio in continuo aggiornamento.
Ma tutta questa
nuova potenza di calcolo per AI, creerà una rete concorrente a Bitcoin o sarà affiancata a Bitcon ?
Una cosa sembra certa,
chi detiene potenza di calcolo, progredisce tecnologicamente e quindi economicamente, gli altri...
tempi duri nuovamente.