La migliore definizione di Bitcoin l'ha data un analista di cui non ricordo il nome,
Bitcoin è un problema alla ricerca di una soluzione:
non è una moneta,
non è utilizzato per funzioni notarli, ecc.
....
Premetto che a me non piacciono le automobili Alfa Romeo, ma prima di risponderti sono entrato in questo forum:
https://forum.clubalfa.it/Ovviamente ci ho trovato un sacco di post relativi all'alfa romeo, con gente che ci ha dedicato un sacco di tempo
a fare raffronti, test, a confrontarsi e fare affondi su particolari tecnici ecc.
Allora, se io mi iscrivo al forum e mi metto a dire che l'alfa e' una vettura ignobile, cosa spero di ottenere?
"Convertirli all'idea che l'alfa e' ignobile?" e' ovviamente impossibile, e poi perche' dovrei sforzarmi a farlo?
loro hanno la loro passione, perche' mai dovrei tentare di affossarla?
"Esprimere la mia opinione?", puo' essere anche costruttivo, ma dopo che l'ho ribadita qualche volta direi che puo' bastare,
tanto io resto della mia idea e loro della loro, ed e' anche abbastanza ovvio che nell'esprimere la mia opinione mi beccherei degli insulti,
sono tutti appassionati Alfa Romeo!
Lo stesso se entrassi nel forum del mac:
https://forum.italiamac.it/ e qualsiasi altro argomento al mondo che
a me non piace, non approvo o trovo stupido o sbagliato.
Insomma non trovo nessuna ragione razionale per entrare in un forum tematico di un argomento da me malvisto
e perdere il mio tempo (ed il loro) a fare il bastian contrario, perche' dal loro punto divista sarei un troll,
e dal mio punto di vista non otterrei niente di utile.
Ecco, questo e' lo strano della tua posizione. Sei in un forum tematico su Bitcoin, dove la gente ha speso milioni di ore
per approfondire un argomento, ci ha studiato, ci ha investito, ci ha messo passione ed alcuni anche soldi.
Ovvio che qui troverai principalmente appassionati di Bitcoin, ovvio che moltissimi non condivideranno la tua posizione,
ovvio che rischi di beccarti insulti (anzi direi che qui sono in genere anche molto/troppo tolleranti)
ed e' ovvio che soprattutto non ci convertirai alla tua posizione

Io non voglio convertire nessuno.
Offese e non offese, tu che ami i dati, una misura di interesse o meno, su un utente,
è il sistema del Merit.
Non sono fra i primi, non sono fra gli ultimi.
Sai... offese e strali da nick anonimi che si nascondono dentro al monitor, lasciano sempre il tempo che trova.
Esiste il pulsante "ignora" comunque, molto semplice.
C'è libertà di scrittura ma non obbligo di lettura.
Esistono anche i moderatori ed esiste anche il ban.
È dieci anni che scrivo qui.
Sono qui per esprimere delle riflessioni, anche dei dubbi, come fai tu ed altri.
Chi conosce i punti deboli, può lavorare per migliorarli.
Questo è il thread su Bitcoin Pump, conversazione per trovare motivi per cui Bitcoin può andare giù o può andare su.
Anche dai tuoi grafici si nota qualcosa che non va perfettamente.
Ultimamente ti ho visto esprimere dei dubbi, in particolare nel tuo interessante raffronto btc/oro.
Bitcoin, uno strumento nato per essere decentralizzato si è centralizzato, almeno parzialmente, essendo che ha un fianco esposto direttamennte sui mercati finanziari.
Con gli ETF, intermediari vari, Bitcoin fa parte dei mercati, si espone come qualsiasi altra cosa quotata a quello che è un rischio di mercato.
Ci sono bitcoin in chiaro... che sono esposti...
La vicenda Maduro pone delle riflessioni sul concetto di incensurabile e soprattutto insequestrabile...
chi ha potere, prima che denaro, ha dimostrato che se vuole una cosa se la può prendere, con il mondo che in pratica non reagisce.
La vicenda Gaza ancora più pesante, ma soprassiedo.
Con un Trump che non si fa scrupolo a dichiarare di prendersi nazioni intere, speriamo che per ragioni di "sicurezza nazionale" non gli venga la fantasia un giorno di prendersi tutti i btc che sono emersi.
Non è un evento del tutto improbabile, considerando la natura ancora ambigua.
L'appetito viene mangiando.
Come potrebbe fare Bitcoin a difendersi da questo ?