dico questo perche vedo che la liquidita negli exchange e' in calo, da molto tempo.. un trend che non si e' mai fermato
questo ovviamente per bitcoin
mentre le shitcoin invece continuano a sopravvivere e far sopravvivere gli exchange
io personalmente li ho abbandonati anni fa, quando il KYC e' cominciato a diventare molto restrittivo e molto pesante
Il fenomeno è destinato ad ampliarsi, o meglio, deviare, Coinbase su tutti, la custodia... non è il puro scambio;
pensa BlackRock quanti btc avrà fermi, la gente si scambia quote di ETF al piano superiore, grandi giri di carta, crypto fermi.
Fermo restando che oggi se una persona vuole procurarsi dei bitcoin... fuori da un exchange... ci sono dei rischi.
Chi ha grandi capitali va direttamente da qualche minatore... per piccole cifre, devi andare sul mercato.
Penso che si passerà dal concetto di exchange come lo abbiamo conosciuto adesso, al concetto di
fornitore... le altcoin è la misura di tutto il rischio che il mercato crypto ha davanti.
Ci sarebbe la teorica possibilità di ottenere bitcoin vendendo beni e servizi... ma ai livelli di prezzo attuali, non so...
fece notizia tempo fa una ragazzo che acquistò una Ferrari in btc; nome, cognome, indirizzo, Ferrari registrata al PRA... uhmm... ... ...

a me verrebbe da porre una domanda, scusi ma lei in tasca ha ancora dei bitcoin... ?!
così... tenuti per proprio conto... mah...
Ci sarà qualcosa da cambiare rispetto al sacchetto di monete d'oro; altrimenti torniamo si torna ai predoni,
apriti Sesamo, le razzie, i sequestri di persona, ecc.
Se uno prende i vecchi ritratti fino a tutto l'800 si vedono i vari personaggi con la spada, spadino, pistola... la gente usciva armata di casa ed era la normalità.